- A metà di questo mese sarà attivata una nuova autostrada del mare tra Terminal Imerese (Palermo) e il terminal di Voltri del porto di Genova. Il nuovo servizio marittimo sarà operato dalla T-Link di Navigazione Spa, la compagnia di recente costituzione con sede a Palermo nata dalla partnership fra i due manager genovesi Luca Romeo e Stefano Costa ed il fondo Cape Regione Siciliana, primo fondo di private equity ad essere interamente dedito ad investimenti nella Regione Sicilia e controllato da Cape (Cimino & Associati Private Equity Spa) di Simone Cimino. Oltre alla quota di maggioranza detenuta da Cape (56%), T-Link è partecipata con il 23% da Aelle Investimenti, società controllata dai soci-manager Luca Romeo e Stefano Costa e che deve il suo nome alle iniziali dei figli dei due manager, Aldo (Romeo) e Lucrezia (Costa). Gli altri soci della nuova compagnia sono la Caronte & Tourist, che detiene il 15%, e la società finanziaria Oxon con il 6%.
-
- Sulla rotta Terminal Imerese - Voltri sarà impiegata la nave T-Rex, un ro-ro ferry in grado di trasportare oltre 2.000 metri lineari di carico più cardeck e 500 passeggeri alla velocità di 22 nodi. Entro la fine di questo mese la rotta avrà cadenza giornaliera a seguito dell'entrata in servizio di una seconda recentissima nave che garantirà prestazioni di elevato livello (velocità di circa 23 nodi, capacità di carico superiore ai 2.200 metri lineari, garage dedicato per 175 auto, oltre 1.000 passeggeri e la possibilità del servizio camping on-board).
-
- T-Link di Navigazione (gestita da Luca Romeo, che ne é vice presidente e amministratore delegato, e da Stefano Costa, amministratore delegato) prevede di raggiungere nell'arco di due anni un fatturato di circa 40 milioni di euro, aspirando a diventare uno dei vettori di riferimento sul mercato del cabotaggio con navi traghetto per il trasporto merci e passeggeri fra la Sicilia ed in nord Tirreno. «A fare di T Link una novità importante sul mercato - ha spiegato Luca G. Romeo - non sarà solo il fatto di operare la tratta Genova-Termini in 20 ore focalizzandosi sul trasporto commerciale non solo dei semirimorchi, bensì su tutti i mezzi, guidati e non, e dei passeggeri. T-Link coniugherà il concetto di low-cost e high-quality, garantendo al settore commerciale la continuità e l'affidabilità del servizio anche durante la stagione estiva, periodo durante il quale gli interessi del mondo dell'autotrasporto vengono spesso sacrificati».
|