Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:57 GMT+1
Il gruppo MSC affianca Contship Italia e APM Terminals a Gioia Tauro
A TIL, società terminalista del gruppo armatoriale ginevrino, un terzo del capitale sociale di Medcenter Container Terminal
17 gennaio 2012
Contship Italia ha ceduto parte della propria partecipazione nella filiale Medcenter Container Terminal (MCT), che gestisce il container terminal del porto di Gioia Tauro, all'olandese Terminal Investment Limited (TIL), società terminalista del gruppo armatoriale ginevrino Mediterranean Shipping Company (MSC).
Ieri Contship Italia, che è partecipata dalle tedesche Eurokai (66,6%) ed Eurogate (33,4%), ha siglato infatti un contratto che prevede la cessione del 50% di CSM Italia-Gate Spa, la sub-holding che controlla il 66,7% di Medcenter Container Terminal, a Terminal Investment Limited. A seguito di tale operazione, MCT sarà detenuta pariteticamente con una quota pari ad un terzo dai tre partner: Contship Italia, Terminal Investment Limited e APM Terminals, quest'ultima società del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Maersk.
Contship Italia ha reso noto che il nuovo consiglio di amministrazione di MCT sarà composto da sei membri, espressione di ciascuno dei tre partner, e sarà così costituito: presidente ed amministratore delegato di nomina Contship Italia, due consiglieri di nomina TIL e due consiglieri di nomina APM Terminals.
«Sono molto soddisfatta», ha commentato Cecilia Eckelmann-Battistello, presidente del gruppo Contship Italia e di Medcenter Container Terminal. «L'ingresso di TIL e la partnership con APM Terminals - ha spiegato - contribuiscono a rafforzare ulteriormente le relazioni commerciali e gli sviluppi organizzativi del terminal per far fronte alle sfide del mercato del trasporto contenitori in un momento particolarmente difficile a livello globale».
Ricordiamo che Contship Italia e il gruppo tedesco Eurogate sono partner di MSC nel consorzio Eurogate Tanger che opera un container terminal nel porto marocchino di Tanger Med. Inoltre il gruppo Eurogate è socio di MSC nella joint company MSC Gate Bremerhaven che gestisce l'omonimo container terminal nel porto di Bremerhaven dedicato alle navi del gruppo armatoriale elvetico.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore