Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:45 GMT+1
L'Autorità Portuale di Livorno ha presentato il piano promozionale 2013
In programma non soltanto missioni istituzionali, ma vere e proprie attività di scouting
11 aprile 2013
Oggi l'Autorità Portuale di Livorno ha presentato il proprio piano promozionale 2013. «La promozione - ha rilevato il segretario generale dell'ente, Massimo Provinciali - è la tipica attività che permette al porto e alla sua comunità portuale di presentare un piano congiunto grazie al quale favorire la propria penetrazione all'interno del mercato marittimo. Oggi - ha precisato - le missioni istituzionali non sono più semplici fiere nell'ambito delle quali mostrare semplicemente uno o due depliant, ma sono eventi attraverso cui sviluppare nuove opportunità commerciali».
In programma, infatti, non ci sono soltanto missioni istituzionali, ma vere e proprie attività di scouting verso armatori, importatori ed esportatori di realtà importanti come gli Stati Uniti d'America e la Turchia: «il porto di New York - ha sottolineato Roberto Lippi, responsabile della promozione dell'authority portuale - è il nostro primo partner per il traffico contenitori. Ad ottobre incontreremo alcuni operatori del porto della grande mela per cercare di incrementare i traffici tra la costa est americana e lo scalo livornese». Altra meta importante è la Turchia, Paese in cui verrà effettuato uno scouting nella seconda metà di novembre. L'obiettivo dell'Autorità Portuale è definire degli incontri con operatori dei settori più vari, da quello agroalimentare a quello dei prodotti lapidei o delle merci rinfuse, sino al siderurgico e all'automotive, per far acquisire a Livorno un posizionamento strategico nel bacino del Mediterraneo.
L'attività di promozione del secondo e terzo quadrimestre del 2013 prevede, inoltre, diverse missioni all'estero. A fine aprile è in programma una partecipazione espositiva a Mosca per il TransRussia (una fiera internazionale nel settore logistico e dei trasporti che l'anno scorso ha visto partecipare più di 500 espositori e 15mila visitatori), mentre a giugno l'Autorità Portuale sarà prima a Monaco di Baviera e poi a Rotterdam per partecipare rispettivamente al Transport Logistic e al Toc (Terminal Operator Container- uno dei massimi eventi europei per la tecnologia applicabile ai terminal). Chiudono il piano promozionale il 20° Transport Symposium di Baltimora e il Logitrans di Istanbul.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore