testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:27 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica

CONFITARMA
Confederazione Italiana Armatori


Sintesi dell'intervento di Paolo Clerici
Presidente della Confederazione Italiana Armatori
alla Conferenza Nazionale dei Trasporti
Roma, 7-8 luglio 1998



Clerici: basta protezionismo, ampliamo il cabotaggio e potenziamo la navigazione fluviale.

La Confederazione Italiana Armatori, che riunisce gli armatori privati italiani, rappresenta circa il 90% della flotta nazionale: un settore ai più sconosciuto e portato all'attenzione dei mass media solamente in occasione di avvenimenti negativi, quali scioperi dei traghetti o sinistri marittimi.

La flotta italiana è giovane e tecnologicamente avanzata: metà della nostra flotta è di età inferiore a 10 anni ed ¼ inferiore a 5 anni. La media mondiale è di 19 anni di età.

Questo rinnovamento della flotta ha comportato per l'armamento privato un impegno finanziario complessivo per il decennio 1990-2000 superiore a 14.000 miliardi, con evidenti effetti positivi sulla competitività tecnologica e la sicurezza.

Il volume complessivo delle transazioni internazionali relative al trasporto marittimo di merci e passeggeri è di circa 48.000 miliardi, a fronte di 27.000 miliardi per l'insieme degli altri sistemi di trasporto.

Mobilità

La mobilità è un diritto dei cittadini ed un dovere dello Stato che deve attivarsi per garantire la qualità della vita.

Tutti i sistemi sono compatibili, devono solo essere integrati il più possibile (sistema logistico): niente guerre di religione tra i vari sistemi di trasporto.

Monopolio

Causa dell'inadeguatezza del nostro sistema e dell'arretratezza rispetto agli altri paesi europei. Prima liberalizziamo - con regole uguali per tutti - e poi sciogliamo i monopoli.

La liberalizzazione comporta un passaggio da una situazione molto remunerativa e senza rischi per pochi, ad una situazione meno remunerativa e più rischiosa per molti. Il tutto nell'interesse dell'utente.

Vivibilità

1,48 milioni di tonnellate, pari al 61% dell'inquinamento marino da petrolio, provengono da attività terrestri e solo il 12% è imputabile alla navigazione commerciale.

L'industria armatoriale investe più di qualsiasi altra industria nella sicurezza e nella prevenzione dall'inquinamento: circa il 20% del costo di una moderna petroliera è rappresentato da apparecchiature di prevenzione e antinquinamento. Un'ulteriore percentuale che varia dal 7,5% al 10% del costo di una nuova nave è investita nello sviluppo di progetti che vadano oltre le misure standard previste dalle norme internazionali.

A titolo di paragone, si consideri che mediamente l'industria manifatturiera destina alla pianificazione della sicurezza il 5% degli investimenti e il 2,5% alla protezione ambientale.

Navigazione internazionale

L'istituzione del Registro internazionale di navigazione rappresenta un punto di svolta per valorizzare la marineria come strumento strategico di sviluppo industriale ed economico del Paese.

Cabotaggio: liberalizzazione dei traffici con le isole

Il cabotaggio italiano interessa il trasporto di circa 62 milioni di tonnellate di merci e di circa 40 milioni di passeggeri.

La liberalizzazione del cabotaggio con le isole sarà operativa dal 1° gennaio 1999, anche se si tratta di una liberalizzazione parziale dato che la Grecia usufruisce di una deroga fino al 2003.

Di fronte alla prospettiva di una perdita di quote sul mercato interno si dovrà reagire anche ampliando il mercato di riferimento favorendo il trasferimento di merci e passeggeri dagli altri sistemi di trasporto alle navi, accentuando la proiezione internazionale della nostra navigazione di corto raggio.

Cabotaggio: rapporti pubblico-privato

Laddove il mercato, attraverso la libera concorrenza, è in grado di soddisfare, sia in termini di qualità che di prezzo, la domanda di trasporto, non vi è bisogno di uno Stato gestore.

Lo Stato dovrebbe solamente preoccuparsi di stabilire le regole, precise e vincolanti, e prevedere pesanti penalità per chi non dovesse rispettarle. La gestione di tali servizi deve essere aperta a tutti i soggetti affidabili, tra cui in primis gli armatori privati. E questo soprattutto nell'interesse degli utenti.

Porti e traffici

Un trasporto marittimo competitivo ed efficiente risulta però inutile se non si inserisce in una rete logistica competitiva ed efficiente, efficacemente collegata con i mercati.

In questo contesto sarebbe auspicabile che la programmazione degli investimenti per la realizzazione delle opere venisse effettuata all'interno di un programma organico di sviluppo delle strutture portuali, evitando il finanziamento a pioggia che disperde risorse finanziarie, con danno dell'intero sistema marittimo internazionale.

Non meno importante è la gestione dei porti per i quali deve essere consolidato il processo di riforma garantendo completa attuazione ai principi della concorrenza e della libertà di impresa.

Riforma del lavoro portuale

Deve essere a tal fine definitivamente superato ogni aspetto monopolistico che possa ostacolare l'affermarsi sulle banchine di libere condizioni di mercato, in modo da rafforzare negli scali marittimi italiani, la presenza di una pluralità di operatori che compete liberamente nell'ambito di una rete di infrastrutture e di collegamenti ferroviari e stradali che rendano i nostri porti pari in efficienza a quelli nordici, ed il multimodalismo nel trasporto concretamente conveniente sotto il profilo economico ed efficiente sotto il profilo logistico.

Il costo delle infrastrutture

Per gli altri sistemi di trasporto i costi infrastrutturali sono in buona misura sostenuti dalla collettività mediante l'intervento dello Stato oppure mediante sistemi tariffari che scaricano gran parte di tali costi sul trasporto privato.

Questa situazione crea distorsioni a danno dei sistemi di trasporto, come la navigazione, che presentano un impatto meno traumatico sul territorio e sull'ambiente e costi complessivi più favorevoli, sia in termini di costo unitario della spedizione, che di consumo energetico ed emissione di inquinanti.

Conclusioni

Potenziamo il nostro sistema di navigazione fluviale, molto più economico delle autostrade, ed ampliamo il nostro cabotaggio.

Creiamo un sistema di trasporti e di infrastrutture efficienti per il nostro Paese che possa unire le due sponde del Mediterraneo. Collaboriamo con gli altri sistemi di trasporto non solo per rendere efficiente il nostro sistema nazionale dei trasporti ma per riuscire ad esportare all'estero cominciando dai paesi del Mediterraneo.

Basta protezionismo!

Smettiamola di fare catenaccio, andiamo all'attacco, altrimenti rischiamo comunque di "perdere ai rigori".


›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile