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26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
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Piano Operativo Triennale 2008-2010
INDICE
PARTE PRIMA - IL QUADRO DI RIFERIMENTO


Analisi sintetica del quadro economico internazionale e dei suoi effetti sul settore dello shipping e sul porto di Genova

Nell'ambito dell'analisi del contesto macroeconomico e di mercato, finalizzata ad inquadrare in maniera coerente l'attività di pianificazione, è da rilevare come, se per quanto concerne il mercato del trasporto marittimo e portuale si continui ad assistere alle dinamiche e ai fenomeni descritti nel precedente documento di programmazione, con riferimento allo scenario economico mondiale si evidenzino invece ulteriori sviluppi piuttosto rilevanti.

Infatti, negli ultimi mesi, si è determinato un peggioramento del quadro macroeconomico dovuto principalmente a due cause: il perdurare della crisi dei mercati finanziari internazionali innescata dallo stato di sofferenza mercato dei mutui immobiliari americani, il forte aumento dei prezzi del greggio, delle materie prime energetiche e alimentari, dovuto principalmente all'elevata domanda espressa dai paesi emergenti.

Rispetto all'autunno, quindi, questi sviluppi determinano in molti casi una revisione al ribasso delle prospettive di crescita della ricchezza e al rialzo di quelle d'inflazione. A fronte di un rallentamento della crescita o addirittura di una stagnazione dell'economie dei maggiori paesi industrializzati, la crescita dei paesi emergenti è rimasta comunque elevata e continuerebbe ad avere un effetto trainante sull'economia mondiale nel 2008.

Tabella 1 - Andamento del PIL nelle principali economie mondiali 2005 - 2008


2005

2006

2007

2008

PIL





Mondo

4,4

5,0

4,9

4,1

Economie avanzate

2,5

3,0

2,6

1,8


di cui






USA

3,1

2,9

2,2

1,5


Euro - 15

1,5

2,8

2,6

1,6


Giappone

1,9

2,4

1,9

1,5

Mercati emergenti e in via di sviluppo

7,0

7,7

7,8

6,9


di cui






Africa

5,9

5,8

6,0

7,0


Centro-Est Europa

5,6

6,4

5,5

4,6


CSI

6,6

8,1

8,2

7,0


Cina

10,4

11,1

11,4

10,0


Medio Oriente

5,6

5,8

6,0

5,9

Commercio internazionale (volumi)

7,5

9,2

6,6

6,7

Fonte: IMF (Gennaio 2008). World Economie Outlook Update

Nel complesso, il tasso di incremento del PIL in termini reali all'esterno dell'area dell'euro si collocherebbe in media intorno al 5,6% nel 2007 e al 5,2% sia nel 2008 sia nel 2009. Per quanto riguarda l'area euro le previsioni fornite da alcune più autorevoli fonti istituzionali internazionali portano a stimare il tasso di crescita del PIL in termini reali tra il 2,5% e il 2,6% nel 2007, tra 1' 1,9% e il 2,2% nel 2008 e tra il 2,0% e il 2,2% l'anno seguente.

L'espansione dei mercati di esportazione esterni all'area euro dovrebbe aggirarsi attorno al 6,0% nel 2007, al 6,9% nel 2008 e al 7,1% l'anno successivo.

La crescita delle esportazioni continuerebbe a sostenere l'attività economica dell'area euro, sebbene la quota di mercato delle esportazioni dovrebbe ridursi lievemente, per effetto della maggiore concorrenza mondiale e delle perdite di competitività di prezzo dovute all'apprezzamento della moneta unica. Il tasso di incremento delle importazioni si collocherebbe, in media d'anno, su un livello inferiore a quello delle esportazioni.

Con riferimento alle prospettive di medio periodo circa l'andamento dell'economia mondiale e di alcuni dei principali aggregati nazionali o sovranazionali, si evidenzia dalla tabella sottostante come le principali istituzioni finanziarie internazionali considerino probabile il ritorno dei tassi di crescita del PIL e del commercio internazionali su valori pari a quelli riscontrati negli ultimi anni.

Tabella 2 - Andamento di medio termine del PIL e del commercio mondiale in alcunedelle principali economie 2009 - 2011


2009

2010

2011

PIL





Paesi industrializzati

2,4

2,5

2,5



di cui






Stati Uniti

2,2

2,6

2,6



Giappone

1,8

1,4

1,2



UEM

1,9

2,0

1,9


Paesi extra UE

5,2

5,3

5,3


Mondo

4,6

4,7

4,7

Commercio mondiale (volumi)

7,0

7,3

7,4

Fonte: Ministero Economia e Finanze (RUEF 2008) su dati IMF. OECD, EU.

Fra le economie europee, l'Italia è una di quelle che risente maggiormente del quadro sopra delineato, tanto da manifestare una chiusura del 2007 in decelerazione. Infatti, dopo una modesta ripresa nel terzo trimestre, la produzione industriale italiana sarebbe calata nel quarto. Nei primi nove mesi dell'anno la crescita della produttività nell'industria è rimasta modesta; la competitività di prezzo ha subito ulteriori peggioramenti a causa della perdurante tendenza all'apprezzamento dell'euro.

Il costo del lavoro per unità di prodotto è cresciuto più che nell'analogo periodo del 2006. Si stima che i consumi, sostenuti nella prima metà dell'anno, abbiano subito un rallentamento nel secondo semestre sfociato nel ristagno su molti generi. L'andamento nei mesi più recenti potrebbe aver risentito negativamente degli aumenti di prezzo connessi con i citati rincari delle materie prime.

Allo stesso modo le previsioni riguardanti l'economia italiana risentono degli shock subiti dalle macrovariabili internazionali, tanto che il deterioramento del quadro di riferimento esterno, per effetto degli sviluppi sopra descritti, ha comportato una revisione al ribasso del tasso di crescita del PIL per il 2008 rispetto al luglio scorso, pari a 7 decimi di punto percentuale.

In ragione di ciò, il tasso di crescita medio annuo del PIL, pari all'1,7% nel 2007, scenderebbe all'1% nel 2008 e risalirebbe solo all'1,1% nell'anno successivo.

Inoltre, principalmente a causa del tasso di cambio dell'euro e del rallentamento della domanda interna, si assisterà ad un disavanzo negativo della bilancia dei pagamenti.

Tabella 3 - Andamento del PIL,esportazioni e importazioni in Italia 2007 - 2009


2007

2008

2009

PIL

1,7

1,0

1,1

Esportazioni (volumi)

5,0

2,9

3,7

Importazioni (volumi)

4,4

3,0

3,7

Fonte: Banca d'Italia. Bollettino economico Gennaio 2008; Ministero dell'Economia e delle Finanze, RUEF 2008

Riassumendo, i fenomeni schematicamente sopra delineati:
  • un rallentamento drastico del tasso di crescita delle economie avanzate, specie di quella americana. Tale decelerazione economica, dovuta in gran parte alle turbolenze nel mercato finanziario statunitense, si caratterizza e caratterizzerà per il deprezzamento del dollaro, il del manifestarsi di spinte inflazionistiche e per la contrazione dei consumi delle famiglie;
  • la prosecuzione della fase espansiva delle economie emergenti, seppur con una lieve diminuzione del tasso di sviluppo. Tale espansione instaura spinte inflazionistiche a causa dell'aumento della domanda di materie prime, specie energetiche ,e di derrate alimentari;
  • il conseguente riassetto e adeguamento dei flussi commerciali in relazione al deprezzamento del dollaro a favore dell'euro e all'elevata domanda di materie prime e energetiche;
  • l'Italia è, fra i paesi industrializzati, uno di quelli che risentirà maggiormente di tale situazione in termini di produzione, consumi e andamento commerciale.
Considerando l'esistenza di una correlazione tra le variabili macroeconomiche e il trasporto marittimo, si possono esprimere alcune osservazioni sull'andamento atteso del mercato di trasporto via mare.




Nel medio-lungo periodo, le previsioni del settore dello shipping, seppur intaccate dalle turbolenze economiche, restano improntate ad un diffuso ottimismo sulla tenuta dei mercati emergenti e evidenziato dal flusso di continui ordinativi eseguiti dalle compagnie di navigazione presso i cantieri navali mondiali per la costruzione di nuove unità di qualsiasi tipologia. E' evidente che, se la crisi economica internazionale dovesse perdurare e accentuare la sua natura strutturale e se si verificassero conseguenti rilevanti riassetti nell'organizzazione produttiva e logistica mondiale, potrebbero sorgere non pochi problemi di overcapacity in diversi comparti trasportistici e, di conseguenza, innescarsi un periodo di congiuntura negativa per il settore del trasporto marittimo.

Nel breve termine è invece possibile attendersi un parziale rallentamento del mercato e una modifica quali-quantitativa dei traffici marittimi, con risvolti operativi sui porti. Infatti, le dinamiche dei consumi delle famiglie, l'andamento dei tassi di cambio e la domanda di materie prime e beni energetici determineranno uno spostamento dei flussi commerciali come provano i processi di riorganizzazione che stanno subendo vari servizi di linea di alcuni global carrier.

In generale, è comunque ragionevole prospettare nel breve periodo una crescita, seppur a tassi inferiori rispetto a quelli fatti segnare nel primo lustro del 2000, dei traffici marittimi mondiali, con la conseguenza prevedibile, da un lato, di un rallentamento dell'incremento della movimentazione nei porti di paesi industrializzati (in questo senso si legga la diminuzione dei tassi di crescita dei porti statunitensi), e dall'altro, della prosecuzione di uno sviluppo sostenuto della movimentazione di rinfuse, merci containerizzate e non, nei paesi emergenti.

Con riferimento specifico al porto di Genova, dalla lettura del grafico seguente, si evidenzia come gli effetti dell'andamento economico del nostro paese si riverberino sulla movimentazione dello scalo genovese; in particolare in ragione del fatto che il porto di Genova è il principale nodo di transito per i mercati e le industrie del Nord Italia, dalle quali dipende in larga misura l'andamento dell'economia nazionale.




Il porto di Genova, funzione dell'economia del Nord Italia, risente fortemente delle dinamiche di consumo, produttive, commerciali e valutarie del nostro paese.

Pertanto, alla luce delle considerazioni sopra esposte, non è da escludere, nel prossimo futuro, un rallentamento del tasso di crescita dei traffici del porto di Genova, che potrebbe però essere attenuato da due elementi: la diversificazione merceologica tipica del porto di Genova e l'aumento delle quote di traffico del porto di Genova con le economie emergenti in sostituzione a quelle con i paesi industrializzati in fase di stagnazione economica.



PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2008 - 2010

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›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
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