testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:42 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Autorità Portuale di Genova
Piano Operativo Triennale 2008-2010
INDICE
PARTE PRIMA - IL QUADRO DI RIFERIMENTO


Analisi sintetica del quadro economico internazionale e dei suoi effetti sul settore dello shipping e sul porto di Genova

Nell'ambito dell'analisi del contesto macroeconomico e di mercato, finalizzata ad inquadrare in maniera coerente l'attività di pianificazione, è da rilevare come, se per quanto concerne il mercato del trasporto marittimo e portuale si continui ad assistere alle dinamiche e ai fenomeni descritti nel precedente documento di programmazione, con riferimento allo scenario economico mondiale si evidenzino invece ulteriori sviluppi piuttosto rilevanti.

Infatti, negli ultimi mesi, si è determinato un peggioramento del quadro macroeconomico dovuto principalmente a due cause: il perdurare della crisi dei mercati finanziari internazionali innescata dallo stato di sofferenza mercato dei mutui immobiliari americani, il forte aumento dei prezzi del greggio, delle materie prime energetiche e alimentari, dovuto principalmente all'elevata domanda espressa dai paesi emergenti.

Rispetto all'autunno, quindi, questi sviluppi determinano in molti casi una revisione al ribasso delle prospettive di crescita della ricchezza e al rialzo di quelle d'inflazione. A fronte di un rallentamento della crescita o addirittura di una stagnazione dell'economie dei maggiori paesi industrializzati, la crescita dei paesi emergenti è rimasta comunque elevata e continuerebbe ad avere un effetto trainante sull'economia mondiale nel 2008.

Tabella 1 - Andamento del PIL nelle principali economie mondiali 2005 - 2008


2005

2006

2007

2008

PIL





Mondo

4,4

5,0

4,9

4,1

Economie avanzate

2,5

3,0

2,6

1,8


di cui






USA

3,1

2,9

2,2

1,5


Euro - 15

1,5

2,8

2,6

1,6


Giappone

1,9

2,4

1,9

1,5

Mercati emergenti e in via di sviluppo

7,0

7,7

7,8

6,9


di cui






Africa

5,9

5,8

6,0

7,0


Centro-Est Europa

5,6

6,4

5,5

4,6


CSI

6,6

8,1

8,2

7,0


Cina

10,4

11,1

11,4

10,0


Medio Oriente

5,6

5,8

6,0

5,9

Commercio internazionale (volumi)

7,5

9,2

6,6

6,7

Fonte: IMF (Gennaio 2008). World Economie Outlook Update

Nel complesso, il tasso di incremento del PIL in termini reali all'esterno dell'area dell'euro si collocherebbe in media intorno al 5,6% nel 2007 e al 5,2% sia nel 2008 sia nel 2009. Per quanto riguarda l'area euro le previsioni fornite da alcune più autorevoli fonti istituzionali internazionali portano a stimare il tasso di crescita del PIL in termini reali tra il 2,5% e il 2,6% nel 2007, tra 1' 1,9% e il 2,2% nel 2008 e tra il 2,0% e il 2,2% l'anno seguente.

L'espansione dei mercati di esportazione esterni all'area euro dovrebbe aggirarsi attorno al 6,0% nel 2007, al 6,9% nel 2008 e al 7,1% l'anno successivo.

La crescita delle esportazioni continuerebbe a sostenere l'attività economica dell'area euro, sebbene la quota di mercato delle esportazioni dovrebbe ridursi lievemente, per effetto della maggiore concorrenza mondiale e delle perdite di competitività di prezzo dovute all'apprezzamento della moneta unica. Il tasso di incremento delle importazioni si collocherebbe, in media d'anno, su un livello inferiore a quello delle esportazioni.

Con riferimento alle prospettive di medio periodo circa l'andamento dell'economia mondiale e di alcuni dei principali aggregati nazionali o sovranazionali, si evidenzia dalla tabella sottostante come le principali istituzioni finanziarie internazionali considerino probabile il ritorno dei tassi di crescita del PIL e del commercio internazionali su valori pari a quelli riscontrati negli ultimi anni.

Tabella 2 - Andamento di medio termine del PIL e del commercio mondiale in alcunedelle principali economie 2009 - 2011


2009

2010

2011

PIL





Paesi industrializzati

2,4

2,5

2,5



di cui






Stati Uniti

2,2

2,6

2,6



Giappone

1,8

1,4

1,2



UEM

1,9

2,0

1,9


Paesi extra UE

5,2

5,3

5,3


Mondo

4,6

4,7

4,7

Commercio mondiale (volumi)

7,0

7,3

7,4

Fonte: Ministero Economia e Finanze (RUEF 2008) su dati IMF. OECD, EU.

Fra le economie europee, l'Italia è una di quelle che risente maggiormente del quadro sopra delineato, tanto da manifestare una chiusura del 2007 in decelerazione. Infatti, dopo una modesta ripresa nel terzo trimestre, la produzione industriale italiana sarebbe calata nel quarto. Nei primi nove mesi dell'anno la crescita della produttività nell'industria è rimasta modesta; la competitività di prezzo ha subito ulteriori peggioramenti a causa della perdurante tendenza all'apprezzamento dell'euro.

Il costo del lavoro per unità di prodotto è cresciuto più che nell'analogo periodo del 2006. Si stima che i consumi, sostenuti nella prima metà dell'anno, abbiano subito un rallentamento nel secondo semestre sfociato nel ristagno su molti generi. L'andamento nei mesi più recenti potrebbe aver risentito negativamente degli aumenti di prezzo connessi con i citati rincari delle materie prime.

Allo stesso modo le previsioni riguardanti l'economia italiana risentono degli shock subiti dalle macrovariabili internazionali, tanto che il deterioramento del quadro di riferimento esterno, per effetto degli sviluppi sopra descritti, ha comportato una revisione al ribasso del tasso di crescita del PIL per il 2008 rispetto al luglio scorso, pari a 7 decimi di punto percentuale.

In ragione di ciò, il tasso di crescita medio annuo del PIL, pari all'1,7% nel 2007, scenderebbe all'1% nel 2008 e risalirebbe solo all'1,1% nell'anno successivo.

Inoltre, principalmente a causa del tasso di cambio dell'euro e del rallentamento della domanda interna, si assisterà ad un disavanzo negativo della bilancia dei pagamenti.

Tabella 3 - Andamento del PIL,esportazioni e importazioni in Italia 2007 - 2009


2007

2008

2009

PIL

1,7

1,0

1,1

Esportazioni (volumi)

5,0

2,9

3,7

Importazioni (volumi)

4,4

3,0

3,7

Fonte: Banca d'Italia. Bollettino economico Gennaio 2008; Ministero dell'Economia e delle Finanze, RUEF 2008

Riassumendo, i fenomeni schematicamente sopra delineati:
  • un rallentamento drastico del tasso di crescita delle economie avanzate, specie di quella americana. Tale decelerazione economica, dovuta in gran parte alle turbolenze nel mercato finanziario statunitense, si caratterizza e caratterizzerà per il deprezzamento del dollaro, il del manifestarsi di spinte inflazionistiche e per la contrazione dei consumi delle famiglie;
  • la prosecuzione della fase espansiva delle economie emergenti, seppur con una lieve diminuzione del tasso di sviluppo. Tale espansione instaura spinte inflazionistiche a causa dell'aumento della domanda di materie prime, specie energetiche ,e di derrate alimentari;
  • il conseguente riassetto e adeguamento dei flussi commerciali in relazione al deprezzamento del dollaro a favore dell'euro e all'elevata domanda di materie prime e energetiche;
  • l'Italia è, fra i paesi industrializzati, uno di quelli che risentirà maggiormente di tale situazione in termini di produzione, consumi e andamento commerciale.
Considerando l'esistenza di una correlazione tra le variabili macroeconomiche e il trasporto marittimo, si possono esprimere alcune osservazioni sull'andamento atteso del mercato di trasporto via mare.




Nel medio-lungo periodo, le previsioni del settore dello shipping, seppur intaccate dalle turbolenze economiche, restano improntate ad un diffuso ottimismo sulla tenuta dei mercati emergenti e evidenziato dal flusso di continui ordinativi eseguiti dalle compagnie di navigazione presso i cantieri navali mondiali per la costruzione di nuove unità di qualsiasi tipologia. E' evidente che, se la crisi economica internazionale dovesse perdurare e accentuare la sua natura strutturale e se si verificassero conseguenti rilevanti riassetti nell'organizzazione produttiva e logistica mondiale, potrebbero sorgere non pochi problemi di overcapacity in diversi comparti trasportistici e, di conseguenza, innescarsi un periodo di congiuntura negativa per il settore del trasporto marittimo.

Nel breve termine è invece possibile attendersi un parziale rallentamento del mercato e una modifica quali-quantitativa dei traffici marittimi, con risvolti operativi sui porti. Infatti, le dinamiche dei consumi delle famiglie, l'andamento dei tassi di cambio e la domanda di materie prime e beni energetici determineranno uno spostamento dei flussi commerciali come provano i processi di riorganizzazione che stanno subendo vari servizi di linea di alcuni global carrier.

In generale, è comunque ragionevole prospettare nel breve periodo una crescita, seppur a tassi inferiori rispetto a quelli fatti segnare nel primo lustro del 2000, dei traffici marittimi mondiali, con la conseguenza prevedibile, da un lato, di un rallentamento dell'incremento della movimentazione nei porti di paesi industrializzati (in questo senso si legga la diminuzione dei tassi di crescita dei porti statunitensi), e dall'altro, della prosecuzione di uno sviluppo sostenuto della movimentazione di rinfuse, merci containerizzate e non, nei paesi emergenti.

Con riferimento specifico al porto di Genova, dalla lettura del grafico seguente, si evidenzia come gli effetti dell'andamento economico del nostro paese si riverberino sulla movimentazione dello scalo genovese; in particolare in ragione del fatto che il porto di Genova è il principale nodo di transito per i mercati e le industrie del Nord Italia, dalle quali dipende in larga misura l'andamento dell'economia nazionale.




Il porto di Genova, funzione dell'economia del Nord Italia, risente fortemente delle dinamiche di consumo, produttive, commerciali e valutarie del nostro paese.

Pertanto, alla luce delle considerazioni sopra esposte, non è da escludere, nel prossimo futuro, un rallentamento del tasso di crescita dei traffici del porto di Genova, che potrebbe però essere attenuato da due elementi: la diversificazione merceologica tipica del porto di Genova e l'aumento delle quote di traffico del porto di Genova con le economie emergenti in sostituzione a quelle con i paesi industrializzati in fase di stagnazione economica.



PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2008 - 2010

INDICE



›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Il servizio ro-ro di DFDS tra i porti di Damietta e Trieste sarà inaugurato il 29 novembre
Copenaghen
Previsto un tempo di navigazione di circa 68 ore
Il terminalista ICTSI registra nuovi risultati trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,3 milioni di container (+3,6%)
Porto di Taranto, ok del Comitato di gestione alla concessione della Piastra Portuale alla Vestas
Taranto
L'infrastruttura a sostegno della linea di produzione di turbine eoliche
Ulteriore miglioramento dei risultati finanziari trimestrali di Finnlines
Helsinki
Attorno a fine dell'anno gli ordini per tre nuove navi ro-pax
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile