testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:17 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
IL GOVERNO FRANCESE HA DECISO: LA CGM CEDUTA ALLA CMA
Con una flotta di 60 portacontenitori il nuovo gruppo sale al quarto posto su scala europea
23 ottobre 1996
E così il governo francese ha deciso: la Compagnie Générale Maritime (CGM) verrà ceduta alla Compagnie Maritime d'Affretement (CMA). La privatizzazione della società pubblica di Suresnes è stata programmata da non più di un anno, la Commissione Europea aveva dato tempo al governo di Parigi fino al 28 febbraio 1997 per cedere la società, il governo aveva inizialmente promesso la privatizzazione entro la fine di quest'anno, poi i tempi sono stati incredibilmente affrettati e la decisione è di tre giorni fa'. Incredibilmente, perché noi siamo abituati a ben altri tempi. La privatizzazione delle compagnie di navigazione Finmare è nell'agenda dei governi che si sono succeduti in questi ultimi anni, è stata discussa in Parlamento, si attende la decisione del CIPE: si attende da anni, ma la decisione chissà quando verrà presa. Mentre il governo francese attua un programma definito qualche mese fa', a Roma si tenta di far deglutire ai marittimi e agli amministrativi della Finmare (e ai sindacati) il boccone amaro un po' per volta, prolungando senza fine l'agonia della flotta pubblica.

Anche i sindacati francesi, sulla stessa linea di quelli italiani, non gradiscono la privatizzazione della flotta di Stato. Sùbito dopo l'annuncio della decisione di cedere la CGM alla CMA, il sindacato CGT dei marittimi e degli amministrativi della CGM ha proclamato uno sciopero. "Si tratta di una decisione politica presa da tempo - afferma un portavoce della CGT - il nome della CMA è stato fatto troppe volte nell'entourage del ministro dei Trasporti".

Secondo il sindacato la CMA non ha la capacità finanziaria per rilevare la CGM e sostenere un programma d'investimenti tali da garantire la continuazione dell'attività d'impresa e l'occupazione a tutti gli attuali dipendenti. L'operazione politica che è stata portata a termine avrà per conseguenza immediata la soppressione dei 342 posti di lavoro sulle navi prevista nel protocollo d'intesa del 18 settembre scorso firmato dalle organizzazioni sindacali CFDT, CGC e FO, ma non dalla CGT. Il sindacato prevede l'iscrizione delle navi della flotta CGM (e CMA) nel Registro delle Kerguelen (35% di marittimi francesi e il resto di altre nazionalità, a basso costo naturalmente) e la scomparsa della professione di marittimo entro la fine del secolo, quindi entro pochi anni. Quanto agli amministrativi, verranno chiuse tutte le agenzie e soppressi tutti i posti di lavoro considerati 'doppioni'. A poco a poco, affermano ancora i sindacati, la CMA sarà costretta a vendere delle navi per supplire alla sua incapacità finanziaria di acquistare la CGM e nello stesso tempo di rinnovare la flotta.. Una posizione decisa e dura, quella del sindacato CGT, che però non è sostenuta dalle altre organizzazioni sindacali.

* * *


La corsa alla privatizzazione della CGM aveva determinato negli scorsi giorno un quadro ben definito di concorrenti. I candidati che avevano presentato le offerte preliminari d'acquisto entro lo scorso Ferragosto, dopo che il 23 luglio erano state iniziate dalla Cgm le pratiche per la cessione delle attività, erano nove. Cinque erano società francesi: Compagnie Maritime d'Affrètement (Cma) di Marsiglia, partner della Cgm nei collegamenti con i Caraibi; la Compagnie Maritime des Antilles et de la Guyane (Cmag, la "banana company") di Fort de France; la Viking di Le Havre; La Marseille Fret (Marfret) di Marsiglia, compagnia di proprietà della famiglia Vidil e attualmente partner della Cgm nei collegamenti con i Caraibi, la Guyana francese e nel segmento del Tour du Monde che va dalla Francia ai Tom del Pacifico; e il gruppo industriale finanziario G7 capeggiato da Georges Pebereau e Jean Jacques Augier. Le quattro società straniere erano la Deutsche Afrika Linien (Dal) del gruppo Von Rantzau di Amburgo, la Ot Africa Line (Otal) di Londra, la Safmarine-CmbT Lines di Anversa e la Wilhelmsen Lines di Oslo.

Le nove società avevano tempo fino al 3 ottobre per procedere ad un esame più approfondito della situazione patrimoniale e finanziaria della Cgm, e poi depositare le offerte definitive. Due pretendenti all'acquisto si erano già alleati: la compagnia belga Safmarine-Compagnie Maritime Belge Transport (CmbT) si era accordata con il Gruppo G7 capeggiato dal finanziere Georges Pebereau, acquisendo una quota del 20%; alla Messine Gestion del finanziere era andato il 40% e alla Societe Francaise de Services Maritimes controllata da J.J. Augier il 35%. Nel gruppo era ancora disponibile una quota del 5%, che Augier aveva offerto alla Compagnie Maritime des Antilles et de la Guyane, la società formata da produttori di banane e interessi francesi nei Caraibi presieduta da B. Fabre, che però aveva rifiutato l'alleanza. Tuttavia Augier non si era lasciato disarmare ed aveva lasciato la piccola quota a disposizione della "banana company", assicurandole, in caso d'accordo, il controllo su quel segmento di traffici della Cgm che va dal territorio metropolitano ai dipartimenti francesi della Guadalupa, della Martinica e della Guyana. Il vertice della Cmag era tuttavia sicuro di ottenere l'acquisto della Cgm senza cercare alleanze: il 3 ottobre alle 17:00, termine ultimo per la presentazione delle offerte d'acquisto, aveva depositato la sua candidatura ed attendeva con fiducia le decisioni del governo. "Noi siamo sicuri che il governo privilegierà noi come compratori", aveva detto Fabre, aggiungendo che nel settore bananiero delle Antille lavorano 25.000 persone che, in caso di cessione della Cgm a un altro pretendente, vedrebbero seriamente minacciato il loro posto di lavoro. Fabre aveva aggiunto d'avere il sostegno di gruppi d'interesse che agiscono nella Polinesia e nella Nuova Caledonia, ed aveva anche ricordato che la sua compagnia ha commissionato ai cantieri navali spagnoli Barreras la costruzione di sei portacontainer politermiche con sette stive a temperatura controllata e due a temperatura ambiente, che sostituiranno le quattro attualmente in dotazione. Le nuove bananiere verranno ad arricchire la flotta della "banana company" a partire dal maggio 1998, quando il contratto quadriennale che lega i bananieri delle Antille alla Cgm giungerà a termine.

Anche la Compagnie Maritime d'Affrètement (Cma) e la Deutsche Afrika Line avevano perfezionato l'offerta d'acquisto. La Cma lo aveva fatto congiuntamente con la società armatrice Louis Dreyfus e con Tristan Vieljeux. Gli altri due candidati francesi Marfret e Viking Line e i due candidati stranieri Wilhelmsen e Ot Africa Linien, forse interessati solo a particolari settori dell'attività armatoriale della Cgm, probabilmente attendevano la conclusione dell'affare per poi tentare un accordo con il compratore della compagnia parigina.

Ma c'èra tra i quattro un candidato che aveva piazzato un'offerta certamente 'pesante': è la Compagnie Maritime d'Affrètement (Cma) di Marsiglia, che aveva presentato l'offerta d'acquisto del 90% del capitale della compagnia parigina., insieme con il presidente della società Jacques R. Saadé, con il numero due Farid T. Saleem, con il consigliere Tristan Vieljeux e con il gruppo Louis Dreyfus Armateurs, che insieme rilevano il restante 10%. Forte di una flotta di 35 navi con una portata complessiva di 53.000 teu, con un parco di 115.000 container e oltre mille dipendenti in tutto il mondo, capitale sociale recentemente elevato a 200 milioni di franchi ("e saremo pronti ad aumentarlo a 250 se il governo lo chiede", ha detto Saadé), la Cma è apportatrice di un progetto industriale che presenta complementarietà e sinergie tali da configurare, insieme con la Cgm - 31 navi con una portata complessiva di 33.000 teu, di cui 16 di proprietà, per un valore di 1,5 miliardi di franchi, parco di 50.000 container, 400 dipendenti in Francia - un gruppo di dimensioni mondiali. Le due compagnie insieme, con una flotta di oltre 60 navi, tutte di bandiera francese, salgono al quarto posto tra i gruppi armatoriali europei e al quattordicesimo su scala mondiale.

Il progetto industriale elaborato dalla compagnia marsigliese s'articola su un servizio combinato che permetterà la globalizzazione degli scambi commerciali. Secondo i progetti ne uscirà rafforzata la competitività dei due armamenti con l'impiego delle navi di taglia elevata e molto veloci sui collegamenti ovest-est, legati a quelli verticali in alcuni porti chiave, e con l'offerta di container piazzati nei punti strategici degli scambi mondiali. La Cma punta molto anche sulla scarsissima incidenza che la realizzazione del suo progetto industriale - hanno promesso i vertici della società - avrà sull'occupazione, che in pratica non dovrebbe subire alcuna ripercussione negativa.

La Cgm, filiale al 99,99% della Compagnie Générale Maritime Financiere (Cgmf), società nata nel 1974 dalla fusione della Compagnie Générale Transatlantique con la Messageries Maritimes, ed ora di proprietà al 100% dello Stato francese, viene ceduta in blocco, dopo che è stata 'liberata' un mese fa' delle sue attività d'impresa portuale nella società Générale de Manutention Portuaire (Gmp). La compagnia parigina dovrebbe realizzare quest'anno un fatturato di 3,8 miliardi di franchi (circa 1120 miliardi di lire): nel 1994 ha registrato un 'rosso' di un miliardo di franchi, ridotto a 497 milioni l'anno scorso. Quest'anno il bilancio forse risulterà in pareggio, dopo la ricapitalizzazione di 3,3 miliardi di franchi operata dallo Stato.

Negli ultimi giorni precedenti alla decisione del governo la CMA, per rafforzare la sua candidatura aveva preso contatti con la Compagnie Maritime Antilles-Guyane (Cmag), la "banana company" che nella corsa all'acquisto della Cgm aveva messo sul piatto anche ragioni di natura sociale e che ha già rifiutato un accordo con il gruppo Safmarine-CmbT-G7. Il presidente della Cma ha assicurato che la Cma è pronta ad aprire il capitale della Cgm ad interessi delle Antille. Cma e Cmag presentano certamente delle sinergie. "Per noi - ha detto Saadé - sarebbe certamente più gradevole operare sulla linea per le Antille in accordo con la Cmag che contro questa compagnia".

Il governo aveva definito alcuni criteri di base che considera importantissimi per orientare la sua scelta: la qualità finanziaria del candidato o del gruppo che ha presentato un'offerta comune, la capacità di dotare la Cgm di un'azionariato coerente e stabile, la forza della strategia industriale e della politica armatoriale, il mantenimento dell'occupazione, il mantenimento dei collegamenti con i Tom e i Dom.

All'elenco dovrebbe ora corrispondere pienamente la politica marittima della CMA: una responsabilità certamente non lieve. Ma anche un'esaltante sfida che la porterà a competere con potenti e contrastanti forze di mercato.


STEFANO BELLIO

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile