testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:06 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Seminario a Lerici sulla 'formazione dei formatori' nella logistica e nella portualità
Le esperienze di Singapore e Rotterdam
22 gennaio 1998
Nei due giorni di seminario in programma oggi e domani a Villa Marigola di Lerici (La Spezia) si confrontano esperienze italiane ed internazionali nel campo della formazione e dell'aggiornamento professionale nella logistica e nella portualità.

A conferma dell'importanza che i principali porti esteri assegnano alla formazione Fong Kum Hor, deputy manager dell'Autorità Portuale di Singapore, ha ricordato che nel porto asiatico esiste il PSA Institute, responsabile per l'organizzazione e il coordinamento di tutta la formazione di uno scalo che che nello scorso anno ha superato i 14 milioni di teu. Da questo istituto sono usciti, nel 1997, 15.741 persone tra funzionari del porto, personale delle imprese locali e dei porti d'oltremare.

Luciano Battezzati dell'Isfor-Fiat, società di servizi di formazione e consulenza, ha illustrato invece metodologie e strumenti utilizzati per la formazione a distanza, business television, multimedialità, autoapprendimento, con particolare riferimento all'esperienza organizzativa dello stabilimento di Melfi.

Le linee di intervento relative al progetto sperimentale di formazione continua per la portualità ligure, nel cui ambito è stato organizzato il seminario di Lerici, sono state descritte dall'assessore provinciale, Antonella Falcinelli, intervenuta in rappresentanza della Regione Liguria. Il corso, che è finanziato dall'ente regionale ligure con fondi UE ed è svolto con la collaborazione delle Province e Autorità Portuali della Spezia, di Genova e di Savona, punta proprio sulla formazione per dare un concreto sostegno alla portualità della regione.

D.W.J. de Koeyer dello Shipping and Transport College/International Maritime Training Academy (STC/IMTA) ha descritto inoltre i processi formativi svolti nel porto di Rotterdam, che nel 1997 ha totalizzato 5,34 milioni di teu e oltre 307 milioni di tonnellate di merci.

La Scuola Nazionale dei Trasporti, che ha avuto il compito di gestire il seminario, ha illustrato i risultati di una ricerca promossa tra gli associati dell'AILOG (Associazione Italiana di Logistica), l'ELA (European Logistics Association) e, attraverso Internet, con i principali centri e società di formazione per la logistica nel mondo. Alcune note sintetiche sui risultati della ricerca sono riportati di seguito.

Domani Maurizio Da Bove, della Scuola Nazionale dei Trasporti, e Luciano Battezzati parleranno infine del rapporto tra tecnologia e formazione. Temi come multimedialità, formazione a distanza e telematica che verranno affrontati anche da Melvyn J. Peters, direttore della Cranfield School of Transport and Logistics (Bedford, Inghilterra), da Luigi Spadarotto, della Scuola di Amministrazione Aziendale, e da Luigi Danieli, dell'Ifoa (Istituto di Formazione e Servizi delle Camere di Commercio).






Breve nota sulla ricerca effettuata dalla scuola nazionale dei trasporti relativa alla formazione nella logistica e trasporti, applicati alla portualità, in ambito nazionale e internazionale


La portualità italiana e internazionale è oggetto di forti cambiamenti. L'elevato livello di affidabilità richiesto nelle prestazioni, la ricerca di tempi sempre più brevi nell'espletamento delle funzioni logistica, la necessità di un monitoraggio continuo delle prestazioni fornite e del flusso logistico, sono solo alcuni degli elementi su cui si svolge l'attuale battaglia competitiva.

Le mutate strategie delle linee di navigazione internazionali e nazionali, la ristrutturazione dei maggiori porti del mondo unita all'apertura di numerosi nuovi terminal, la ripresa in Italia di alcune strutture storiche, sono segnali di un costante cambiamento dello scenario complessivo.

Un contesto concorrenziale estremamente dinamico, clienti sempre più attenti nella valutazione del servizio offerto, concorrenti in continuo aumento in termini sia quantitativi sia qualitativi.

Quali possono essere le soluzioni per affrontare la competitività crescente? Adeguare la tecnologia delle strutture, degli impianti e dei sistemi informativi. E' fondamentale un piano di rinnovamento costante del sistema organizzativo aziendale finalizzato alla crescita qualitativa e al coinvolgimento delle risorse umane. La necessità strategica di migliorare il servizio verso il cliente e contenere il costo dei processi attraverso l'incremento della produttività comporta in numerosi casi il ridisegno delle attività operative, dell'organizzazione relativa, la verifica dei profili professionali in termini di competenze specialistiche e capacità gestionali, nonché una trasformazione dell'organizzazione stessa per trasmettere e consolidare i valori aziendali. Per raggiungere tali obiettivi lo strumento più efficace risulta essere la formazione continua, che permetta di valorizzare il cambiamento organizzativo con l'arricchimento e il coinvolgimento delle risorse umane.

Al fine di definire l'attuale stato dell'arte della formazione nella logistica portuale e le prospettive future, la Scuola Nazionale dei Trasporti ha realizzato una ricerca, condotta attraverso questionari diramati agli associati dell'AILOG (Associazione Italiana di Logistica) e dell'ELA (European Logistics Association) e, attraverso Internet, ai principali centri e società di formazione per la logistica nel mondo. Al questionario hanno risposto professionisti, top manager e dipendenti che operano principalmente nella logistica e nel marketing.

Hanno lavorato al progetto di ricerca Maurizio Da Bove, direttore tecnico-scientifico della Scuola Nazionale dei Trasporti, Genziana Giacomelli coordinatrice operativa, Antonio Milano consulente.

Dalla ricerca è emerso che in Italia la situazione non è confortante. La logistica sembra essere la "cenerentola" delle discipline tecnico-economiche per quanto riguarda l'insegnamento ufficiale. Nulla a livello di scuola superiore, scarsamente seguita a livello universitario e post universitario (pochi corsi di ingegneria e di economia e commercio affrontano il problema e in maniera molto teorica). Il 55 per cento degli intervistati afferma di ritenere inesistente e del tutto inadeguata, soprattutto a livello istituzionale, la formazione in logistica nel nostro paese. I corsi specifici in materia sono pochi, poco "specializzati", non adeguati in qualità, scarsamente conosciuti e concentrati in prevalenza a Milano. La formazione avviene forzatamente per iniziativa individuale, "sul campo" ed a proprie spese. Viene rimarcata anche una carenza legislativa che non agevola la formazione e gli stage aziendali.


Linee di tendenza


Due sono le linee di tendenza scaturite dalla ricerca riguardo alla formazione nella logistica:

A. incoraggiare la formazione logistica specializzata già al livello di istituzioni secondarie e universitarie

B. concentrare la fase di specializzazione in azienda


A differenza dell'Italia, l'Europa e l'America offrono un'ampia offerta formativa sia a livello istituzionale che di enti di specializzazione. E' maggiormente seguita nel nord Europa, in particolare l'Inghilterra è all'avanguardia nel settore, con scuole di alta competenza. Anche le competenze specifiche riscontrate direttamente negli operatori esteri sono di ottimo livello, anche nel caso di risorse di giovane età che non hanno una lunga esperienza aziendale.


Obiettivi della formazione continua


L'inchiesta realizzata dalla Scuola Nazionale dei Trasporti ha individuato gli obiettivi che la formazione continua deve perseguire, al fine di un miglioramento qualitativo a tutti i livelli aziendali del personale. E consentire così di rispondere meglio alla crescente domanda di professionalità e colmare le lacune che separano il nostro sistema portuale dai più avanzati sistemi europei.

Principali obiettivi:
  • migliorare il servizio al cliente
  • minimizzare i costi del processo
  • introdurre e apprendere nuove tecnologie
  • adeguare il sistema informativo
  • ottimizzare il sistema organizzativo
  • ottimizzare l'utilizzo delle risorse operative
  • selezionare la scelta dei fornitori
  • sviluppare partnership con i clienti
  • industrializzare la logistica
  • condividere le esperienze aziendali
  • sviluppare il sistema di information technology trasversale
Il sondaggio ha quindi individuato i 'bisogni formativi' da soddisfare per raggiungere tali obiettivi:
  • inculcare nel personale a tutti i livelli un nuovo concetto di organizzazione aziendale
  • sottolineare il valore della cultura aziendale nelle posizioni dirigenziali
  • aggiornare le innovazioni tecnologiche e informative
  • arricchire le mansioni specifiche
  • creare nuove figure professionali, più adeguate a gestire il nuovo sistema organizzativo
  • introdurre i temi nuovi della sicurezza e della qualità, sia a livello culturale che normativo
  • rendere il personale in grado di rispondere con sempre maggiore prontezza alle richieste dei clienti, mediante il miglioramento della conoscenza delle lingue e dei più moderni strumenti di comunicazione, gestione e trasmissione dell'informazione
Tipologie dei corsi formativi necessari


A. Sistema informativo ed EDP

Ogni porto o terminal di una certa dimensione non può fare a meno di adottare un sistema informativo flessibile e funzionale, in grado di gestire velocemente notevoli quantità di dati. La gestione del traffico navale e dei data base informativi, lo stoccaggio e la movimentazione dei container in entrata ed uscita dal terminal, la gestione amministrativa non sono che alcune delle attività logistiche basilari di cui si deve occupare un sistema informativo. Inoltre l'evoluzione continua dell'informatica determina una rapida obsolescenza delle conoscenze tecniche e, di conseguenza, un aggiornamento continuo. In particolare, l'utilizzo di tecniche per lo scambio elettronico dei documenti impone frequenti fasi di aggiornamento del know-how del personale, preposto presso aree di riferimento molto specifiche.


B. Formazione tecnica

Il costante aggiornamento dei sistemi e mezzi di trasporto, carico e scarico, delle tecnologie di trasmissione e comunicazione, le normative internazionali sulla sicurezza, le filosofie di manutenzione impongono la formazione continua delle risorse della funzione tecnica. Anche questo tipo di formazione va gestito organicamente, sfruttando le moderne risorse tecnologiche.


C. Qualità e produttività

Il continuo miglioramento dei processi non può prescindere da un intervento di sviluppo delle capacità del personale a tutti i livelli. Il destinatario di questi corsi è soprattutto il personale operativo.


D. Lingue straniere

Lo scopo di questi interventi è quello di migliorare i rapporti con l'esterno, agevolare le relazioni con i clienti, facilitare le interrelazioni con il sistema informativo e gli apparati tecnologici (manuali di manutenzione, ecc.)


E. Medotologie didattiche e tecnologie informative

A seconda dell'intervento da effettuare si utilizzeranno uno o più strumenti e metodologie formative, da implementare mediante le tecniche tradizionali o le tecnologie dell'informazione e della multimedialità.

Tra le metodologie quelle che meglio si adattano alle tematiche della formazione continua sono:
  • metodologie attive
  • case study
  • role playing
  • utilizzo di strumenti hardware e software
  • dialoghi con partecipanti: interviste, brainstorming
  • interventi e testimonianze di personaggi interni ed esterni all'azienda


Le tecnologie multimediali sono state poco sfruttate, in particolare nell'Information Technology e nella formazione a distanza. L'impiego è limitato all'uso di simulatori per addestrare il personale operativo nell'utilizzo di apparecchiature ad alta tecnologia (gru per movimentazione container) e alla diffusione di CD-I interattivi per l'istruzione in determinate tematiche come la sicurezza.

Malgrado la scarsa efficacia riconosciuta ai videotape, dispersivi anche a causa del basso grado di interattività, l'utilizzo delle moderne tecnologie è caldeggiato e sostenuto dal 75 per cento degli intervistati. Per contro, solo il 7 per cento di essi afferma di fare uso di tali strumenti. Un 12 per cento ritiene che telematica e formazione a distanza siano le tecniche meno efficaci. Freddezza del mezzo didattico, necessità di anteporre una preparazione di base teorico-pratica tradizionale a livello di scuole superiori e universitarie, perdite di tempo, inibizione o monopolizzazione della comunicazione, sono le principali obiezioni all'utilizzo di questi sistemi.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile