testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:03 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Seminario a Lerici sulla 'formazione dei formatori' nella logistica e nella portualità
Le esperienze di Singapore e Rotterdam
22 gennaio 1998
Nei due giorni di seminario in programma oggi e domani a Villa Marigola di Lerici (La Spezia) si confrontano esperienze italiane ed internazionali nel campo della formazione e dell'aggiornamento professionale nella logistica e nella portualità.

A conferma dell'importanza che i principali porti esteri assegnano alla formazione Fong Kum Hor, deputy manager dell'Autorità Portuale di Singapore, ha ricordato che nel porto asiatico esiste il PSA Institute, responsabile per l'organizzazione e il coordinamento di tutta la formazione di uno scalo che che nello scorso anno ha superato i 14 milioni di teu. Da questo istituto sono usciti, nel 1997, 15.741 persone tra funzionari del porto, personale delle imprese locali e dei porti d'oltremare.

Luciano Battezzati dell'Isfor-Fiat, società di servizi di formazione e consulenza, ha illustrato invece metodologie e strumenti utilizzati per la formazione a distanza, business television, multimedialità, autoapprendimento, con particolare riferimento all'esperienza organizzativa dello stabilimento di Melfi.

Le linee di intervento relative al progetto sperimentale di formazione continua per la portualità ligure, nel cui ambito è stato organizzato il seminario di Lerici, sono state descritte dall'assessore provinciale, Antonella Falcinelli, intervenuta in rappresentanza della Regione Liguria. Il corso, che è finanziato dall'ente regionale ligure con fondi UE ed è svolto con la collaborazione delle Province e Autorità Portuali della Spezia, di Genova e di Savona, punta proprio sulla formazione per dare un concreto sostegno alla portualità della regione.

D.W.J. de Koeyer dello Shipping and Transport College/International Maritime Training Academy (STC/IMTA) ha descritto inoltre i processi formativi svolti nel porto di Rotterdam, che nel 1997 ha totalizzato 5,34 milioni di teu e oltre 307 milioni di tonnellate di merci.

La Scuola Nazionale dei Trasporti, che ha avuto il compito di gestire il seminario, ha illustrato i risultati di una ricerca promossa tra gli associati dell'AILOG (Associazione Italiana di Logistica), l'ELA (European Logistics Association) e, attraverso Internet, con i principali centri e società di formazione per la logistica nel mondo. Alcune note sintetiche sui risultati della ricerca sono riportati di seguito.

Domani Maurizio Da Bove, della Scuola Nazionale dei Trasporti, e Luciano Battezzati parleranno infine del rapporto tra tecnologia e formazione. Temi come multimedialità, formazione a distanza e telematica che verranno affrontati anche da Melvyn J. Peters, direttore della Cranfield School of Transport and Logistics (Bedford, Inghilterra), da Luigi Spadarotto, della Scuola di Amministrazione Aziendale, e da Luigi Danieli, dell'Ifoa (Istituto di Formazione e Servizi delle Camere di Commercio).






Breve nota sulla ricerca effettuata dalla scuola nazionale dei trasporti relativa alla formazione nella logistica e trasporti, applicati alla portualità, in ambito nazionale e internazionale


La portualità italiana e internazionale è oggetto di forti cambiamenti. L'elevato livello di affidabilità richiesto nelle prestazioni, la ricerca di tempi sempre più brevi nell'espletamento delle funzioni logistica, la necessità di un monitoraggio continuo delle prestazioni fornite e del flusso logistico, sono solo alcuni degli elementi su cui si svolge l'attuale battaglia competitiva.

Le mutate strategie delle linee di navigazione internazionali e nazionali, la ristrutturazione dei maggiori porti del mondo unita all'apertura di numerosi nuovi terminal, la ripresa in Italia di alcune strutture storiche, sono segnali di un costante cambiamento dello scenario complessivo.

Un contesto concorrenziale estremamente dinamico, clienti sempre più attenti nella valutazione del servizio offerto, concorrenti in continuo aumento in termini sia quantitativi sia qualitativi.

Quali possono essere le soluzioni per affrontare la competitività crescente? Adeguare la tecnologia delle strutture, degli impianti e dei sistemi informativi. E' fondamentale un piano di rinnovamento costante del sistema organizzativo aziendale finalizzato alla crescita qualitativa e al coinvolgimento delle risorse umane. La necessità strategica di migliorare il servizio verso il cliente e contenere il costo dei processi attraverso l'incremento della produttività comporta in numerosi casi il ridisegno delle attività operative, dell'organizzazione relativa, la verifica dei profili professionali in termini di competenze specialistiche e capacità gestionali, nonché una trasformazione dell'organizzazione stessa per trasmettere e consolidare i valori aziendali. Per raggiungere tali obiettivi lo strumento più efficace risulta essere la formazione continua, che permetta di valorizzare il cambiamento organizzativo con l'arricchimento e il coinvolgimento delle risorse umane.

Al fine di definire l'attuale stato dell'arte della formazione nella logistica portuale e le prospettive future, la Scuola Nazionale dei Trasporti ha realizzato una ricerca, condotta attraverso questionari diramati agli associati dell'AILOG (Associazione Italiana di Logistica) e dell'ELA (European Logistics Association) e, attraverso Internet, ai principali centri e società di formazione per la logistica nel mondo. Al questionario hanno risposto professionisti, top manager e dipendenti che operano principalmente nella logistica e nel marketing.

Hanno lavorato al progetto di ricerca Maurizio Da Bove, direttore tecnico-scientifico della Scuola Nazionale dei Trasporti, Genziana Giacomelli coordinatrice operativa, Antonio Milano consulente.

Dalla ricerca è emerso che in Italia la situazione non è confortante. La logistica sembra essere la "cenerentola" delle discipline tecnico-economiche per quanto riguarda l'insegnamento ufficiale. Nulla a livello di scuola superiore, scarsamente seguita a livello universitario e post universitario (pochi corsi di ingegneria e di economia e commercio affrontano il problema e in maniera molto teorica). Il 55 per cento degli intervistati afferma di ritenere inesistente e del tutto inadeguata, soprattutto a livello istituzionale, la formazione in logistica nel nostro paese. I corsi specifici in materia sono pochi, poco "specializzati", non adeguati in qualità, scarsamente conosciuti e concentrati in prevalenza a Milano. La formazione avviene forzatamente per iniziativa individuale, "sul campo" ed a proprie spese. Viene rimarcata anche una carenza legislativa che non agevola la formazione e gli stage aziendali.


Linee di tendenza


Due sono le linee di tendenza scaturite dalla ricerca riguardo alla formazione nella logistica:

A. incoraggiare la formazione logistica specializzata già al livello di istituzioni secondarie e universitarie

B. concentrare la fase di specializzazione in azienda


A differenza dell'Italia, l'Europa e l'America offrono un'ampia offerta formativa sia a livello istituzionale che di enti di specializzazione. E' maggiormente seguita nel nord Europa, in particolare l'Inghilterra è all'avanguardia nel settore, con scuole di alta competenza. Anche le competenze specifiche riscontrate direttamente negli operatori esteri sono di ottimo livello, anche nel caso di risorse di giovane età che non hanno una lunga esperienza aziendale.


Obiettivi della formazione continua


L'inchiesta realizzata dalla Scuola Nazionale dei Trasporti ha individuato gli obiettivi che la formazione continua deve perseguire, al fine di un miglioramento qualitativo a tutti i livelli aziendali del personale. E consentire così di rispondere meglio alla crescente domanda di professionalità e colmare le lacune che separano il nostro sistema portuale dai più avanzati sistemi europei.

Principali obiettivi:
  • migliorare il servizio al cliente
  • minimizzare i costi del processo
  • introdurre e apprendere nuove tecnologie
  • adeguare il sistema informativo
  • ottimizzare il sistema organizzativo
  • ottimizzare l'utilizzo delle risorse operative
  • selezionare la scelta dei fornitori
  • sviluppare partnership con i clienti
  • industrializzare la logistica
  • condividere le esperienze aziendali
  • sviluppare il sistema di information technology trasversale
Il sondaggio ha quindi individuato i 'bisogni formativi' da soddisfare per raggiungere tali obiettivi:
  • inculcare nel personale a tutti i livelli un nuovo concetto di organizzazione aziendale
  • sottolineare il valore della cultura aziendale nelle posizioni dirigenziali
  • aggiornare le innovazioni tecnologiche e informative
  • arricchire le mansioni specifiche
  • creare nuove figure professionali, più adeguate a gestire il nuovo sistema organizzativo
  • introdurre i temi nuovi della sicurezza e della qualità, sia a livello culturale che normativo
  • rendere il personale in grado di rispondere con sempre maggiore prontezza alle richieste dei clienti, mediante il miglioramento della conoscenza delle lingue e dei più moderni strumenti di comunicazione, gestione e trasmissione dell'informazione
Tipologie dei corsi formativi necessari


A. Sistema informativo ed EDP

Ogni porto o terminal di una certa dimensione non può fare a meno di adottare un sistema informativo flessibile e funzionale, in grado di gestire velocemente notevoli quantità di dati. La gestione del traffico navale e dei data base informativi, lo stoccaggio e la movimentazione dei container in entrata ed uscita dal terminal, la gestione amministrativa non sono che alcune delle attività logistiche basilari di cui si deve occupare un sistema informativo. Inoltre l'evoluzione continua dell'informatica determina una rapida obsolescenza delle conoscenze tecniche e, di conseguenza, un aggiornamento continuo. In particolare, l'utilizzo di tecniche per lo scambio elettronico dei documenti impone frequenti fasi di aggiornamento del know-how del personale, preposto presso aree di riferimento molto specifiche.


B. Formazione tecnica

Il costante aggiornamento dei sistemi e mezzi di trasporto, carico e scarico, delle tecnologie di trasmissione e comunicazione, le normative internazionali sulla sicurezza, le filosofie di manutenzione impongono la formazione continua delle risorse della funzione tecnica. Anche questo tipo di formazione va gestito organicamente, sfruttando le moderne risorse tecnologiche.


C. Qualità e produttività

Il continuo miglioramento dei processi non può prescindere da un intervento di sviluppo delle capacità del personale a tutti i livelli. Il destinatario di questi corsi è soprattutto il personale operativo.


D. Lingue straniere

Lo scopo di questi interventi è quello di migliorare i rapporti con l'esterno, agevolare le relazioni con i clienti, facilitare le interrelazioni con il sistema informativo e gli apparati tecnologici (manuali di manutenzione, ecc.)


E. Medotologie didattiche e tecnologie informative

A seconda dell'intervento da effettuare si utilizzeranno uno o più strumenti e metodologie formative, da implementare mediante le tecniche tradizionali o le tecnologie dell'informazione e della multimedialità.

Tra le metodologie quelle che meglio si adattano alle tematiche della formazione continua sono:
  • metodologie attive
  • case study
  • role playing
  • utilizzo di strumenti hardware e software
  • dialoghi con partecipanti: interviste, brainstorming
  • interventi e testimonianze di personaggi interni ed esterni all'azienda


Le tecnologie multimediali sono state poco sfruttate, in particolare nell'Information Technology e nella formazione a distanza. L'impiego è limitato all'uso di simulatori per addestrare il personale operativo nell'utilizzo di apparecchiature ad alta tecnologia (gru per movimentazione container) e alla diffusione di CD-I interattivi per l'istruzione in determinate tematiche come la sicurezza.

Malgrado la scarsa efficacia riconosciuta ai videotape, dispersivi anche a causa del basso grado di interattività, l'utilizzo delle moderne tecnologie è caldeggiato e sostenuto dal 75 per cento degli intervistati. Per contro, solo il 7 per cento di essi afferma di fare uso di tali strumenti. Un 12 per cento ritiene che telematica e formazione a distanza siano le tecniche meno efficaci. Freddezza del mezzo didattico, necessità di anteporre una preparazione di base teorico-pratica tradizionale a livello di scuole superiori e universitarie, perdite di tempo, inibizione o monopolizzazione della comunicazione, sono le principali obiezioni all'utilizzo di questi sistemi.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile