testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:00 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il Comitato dell'utenza portuale critica aspramente una bozza di revisione della legge di riforma portuale (84/94), redatta dal ministero dei Trasporti, all'esame della Commissione Europea
Gli utenti hanno inviato a Bruxelles un documento che sintetizza il loro punto di vista
30 gennaio 1998
Il Comitato Nazionale di Coordinamento degli Utenti e degli Operatori Portuali ha comunicato alla Commissione Europea, in un documento pubblicato di seguito, di non ritenere "in alcun modo condivisibile" la proposta del ministero dei Trasporti e della Navigazione per la revisione degli articoli 16 e 17 della legge di riforma portuale (84/94).

Gli utenti portuali hanno sottolineato di essere venuti a conoscenza di una bozza di lavoro, riportata anch'essa di seguito, redatta dal ministero su questo argomento e "all'esame dei funzionari della Commissione Europea, incaricati di seguire l'istruttoria del procedimento di infrazione scaturito dalla decisione del 21.10.97". Bozza - hanno aggiunto - "alla cui stesura lo stesso Comitato non è stato mai coinvolto".

Com'è noto il Comitato dell'Utenza ha più volte affermato che questi articoli del provvedimento legislativo reintrodurrebbero di fatto il monopolio del lavoro a vantaggio delle imprese ex Compagnie portuali e ha ripetutamente chiesto una riformulazione delle indicazioni di organizzazione delle attività di manodopera portuale contenute nell'articolo 17 della legge.

In questa occasione gli Utenti si sono dichiarati inoltre stupiti e preoccupati del fatto che il ministero abbia provveduto ad apportare delle modifiche all'articolo 16, che non era stato oggetto di critiche da parte comunitaria.


Comitato Nazionale di Coordinamento degli Utenti e degli Operatori Portuali
Assologistica Ausitra Confetra Confindustria Confitarma Fedarlinea Federagenti Intersind



N O T A
COMMENTO ALLA BOZZA DI LAVORO MINISTERIALE
DEL 19 GENNAIO 1998


La bozza di lavoro, redatta dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione in data 19.1.98, prevede la modifica sia dell'art. 16 che dell'art.17 della L. 84/94.

Considerato che la modifica dell'art. 16 non è stata richiesta dalla Commissione Europea con la sua decisione del 21.10.97, lo scrivente Comitato ritiene necessario esprimere qui di seguito le proprie osservazioni sulla citata bozza di lavoro.

1)Art. 16 - Operazioni portuali

Le modifiche apportate all'art.16 (commi 3 e 8) si possono sottoporre alle seguenti valutazioni:
  1. la prima di carattere politico, riguarda l'opportunità di modificare il testo dell'art. 16 che non è stato mai oggetto di censure né da parte della Commissione Europea né dell'Antitrust italiana;
  2. la seconda, di natura prettamente tecnica, riguarda i contenuti dell'emendamento. La modifica del comma 3, pur apparendo di scarso rilievo, è invece estremamente importante sul piano sostanziale.
    Ciò in quanto alle imprese autorizzate ex art. 16 verrebbe vietata la facoltà di svolgere la propria attività imprenditoriale nei confronti delle altre imprese autorizzate ex art. 16 e/o dei terminals concessionari ex art. 18.
    Questa circostanza creerebbe un gravissimo impedimento all'accesso ad una rilevante parte di mercato senza alcuna logica giustificazione.


Infatti, la modifica del comma 3 impone alle imprese autorizzate ex art. 16 di svolgere la propria attività solo nei confronti degli utenti e/o dei vettori, impedendo che la stessa possa essere resa a quelli che sono i loro naturali clienti: i terminal operators.

La volontà di ridurre al minimo la capacità operativa delle imprese autorizzate ex art. 16 è confermata dal successivo emendamento che si intenderebbe adottare con l'aggiunta di un comma 8, ove viene stabilito che, entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge, tutte le attuali autorizzazioni all'esercizio di impresa dovranno essere sottoposte a verifica da parte dell'Autorità portuale o dell'Autorità marittima, per garantire il rispetto delle disposizioni contenute nell'emendamento comma 3.

In altre parole, l'Autorità portuale o l'Autorità marittima dovranno verificare se le imprese portuali autorizzate forniscono servizi ai terminal operators o ad altre imprese autorizzate e, qualora ciò venisse accertato, dovranno provvedere alla revoca dell'autorizzazione all'esercizio d'impresa.



2)Art. 16 bis) - Fornitura di servizi

L'art. 16 bis dovrebbe rappresentare la risposta del Governo italiano alla Commissione Europea sulla nota questione del monopolio dell'appalto dei servizi riconosciuto alle ex Compagnie portuali dal comma 3 dell'art. 17.

Appare francamente sconcertante la proposta contenuta nell'art. 16 bis in quanto si tenta con questo articolo di creare una grave confusione terminologica sulla nozione di servizio portuale.

La Commissione Europea, infatti, ha chiaramente indicato cosa intende per servizi portuali e più in particolare che cosa sia il mercato degli appalti di tali servizi. Si tratta dello svolgimento di operazioni portuali rese in regime di appalto a favore dei terminal operators.

Il nuovo art. 16 bis invece definisce servizi le semplici attività complementari e accessorie alle operazioni portuali, attività finora non considerate servizi portuali e svolte in base alle autorizzazioni rilasciate ai sensi dell'art. 68 Cod. Nav. Mentre i servizi connessi al ciclo operativo delle imprese portuali sono completamente disciplinati dall'art. 17 concernenti il lavoro temporaneo, al quale i suddetti servizi vengono del tutto equiparati.

Da quanto sopra, appare quindi chiaro l'intento di chi ha predisposto l'art. 16 bis e cioè quello di far apparire servizi portuali attività che nulla hanno a che vedere con questi, creando così l'illusoria sensazione di aver eliminato il monopolio dei servizi portuali con una speciale disciplina autorizzatoria.

In realtà, il mercato degli appalti dei servizi portuali rimane riservato, con tale normativa, all'ex Compagnia portuale, come è meglio specificato al successivo punto 3).

Inspiegabilmente, poi, le imprese autorizzate ex art. 16 non potrebbero svolgere i servizi indicati nell'art. 16 bis, che pure possono rientrare nel complesso dei servizi offerti per un ciclo completo.


3)Art. 17 - Lavoro temporaneo

Le disposizioni contenute nel primo comma dell'art. 17 rendono subito chiaro l'intento che si vuole perseguire con la nuova normativa.

Viene, infatti, inserita nella definizione del "lavoro temporaneo" un elemento del tutto estraneo costituito dai "servizi inerenti le operazioni portuali".

Come si evince chiaramente dalla decisione del 27.10.97 della Commissione Europea, il lavoro temporaneo rappresenta un "acquisto di mezzi" per l'impresa mentre l'appalto o, in ogni caso, la fornitura di un servizio costituisce un "acquisto di risultato".

Mentre con la manodopera temporanea si fa fronte ai picchi della domanda, il ricorso all'appalto dei servizi s'inquadra in una logica industriale di terziarizzazione dell'attività alla quale la manodopera temporanea non è in grado di rispondere.

Queste importanti considerazioni svolte dalla Commissione Europea nella sua ultima decisione rendono evidente l'anomalia della soluzione adottata.

Nell'ambito del lavoro temporaneo è stato, infatti, aggiunto alla fornitura di manodopera anche la fornitura di servizi che, per quanto sopra detto, risulta invece del tutto estranea alla nozione di lavoro temporaneo.

L'intento che si vuole perseguire con il nuovo comma 1 dell'art. 17 è, pertanto, estremamente chiaro: si vogliono disciplinare nell'àmbito dell'art. 17 tutti i servizi connessi alle operazioni portuali resi in regime di appalto, sia ad alto che a basso contenuto di manodopera, in modo tale che l'unico soggetto abilitato a fornirli alle altre imprese sia la ex Compagnia portuale, citata nel successivo comma 2, lettera a) e non anche le altre imprese portuali autorizzate ai sensi dell'art. 16.

Tale soluzione comporterebbe, quindi, l'assunzione a carico della ex Compagnia portuale di funzioni del tutto eterogenee, in quanto non si comprende come possa una stessa impresa svolgere in modo funzionale ed efficiente sia la fornitura del lavoro temporaneo che tutti i possibili servizi di supporto alle imprese per ognuno dei quali è necessario possedere non solo le attrezzature richieste ma anche personale altamente specializzato.

Gli appalti di servizi continueranno, quindi, con la nuova disciplina ad essere forniti in regime di monopolio dallo stesso soggetto: l'impresa ex Compagnia portuale, contravvenendo non solo alle direttive della Commissione Europea ma anche alle più elementari esigenze organizzative necessarie per lo svolgimento del servizio in termini di efficienza e di economicità.

Si risolve così, ad esclusivo vantaggio della Compagnia portuale, tutta la complessa problematica legata all'appalto dei servizi di cui al comma 3 dell'art. 17.

Questa modifica fa apparire in tutta la sua evidenza le ragioni che hanno portato alla variazione dell'art. 16.

E' appena il caso di ricordare, infine, che anche la legge n. 1369 del 1960, che com'è noto vieta l'intermediazione della manodopera, prevede, all'art. 3, la facoltà per le imprese di fornire, in regime di appalto, servizi ad alto contenuto di manodopera sempreché al lavoratore della ditta appaltatrice sia riconosciuto un trattamento economico e normativo minimo inderogabile pari a quello del lavoratore della ditta appaltante.

Tale condizione viene espressamente richiesta al comma 5 dell'art. 17 della bozza ma ciò non comporta, come logica conseguenza, il riconoscimento alle imprese portuali ex art. 16 della facoltà di assumere in regime di appalto la fornitura di servizi connessi al ciclo operativo delle altre imprese portuali.

L'esclusiva riconosciuta alle ex Compagnie portuali discrimina, quindi, fortemente le imprese autorizzate ex art. 16 sul mercato della fornitura dei servizi portuali: anche qui si è in presenza di una notevole limitazione della concorrenza senza alcuna logica giustificazione.



Il Comitato Nazionale di Coordinamento degli Utenti e degli Operatori Portuali ha comunicato la seguente bozza di lavoro attribuita al ministero dei Trasporti e della Navigazione.



Bozza di lavoro 19.1.98
soggetta a revisione



Art 16
Operazioni Portuali


al comma 3 dopo le parole: "per conto, proprio o di terzi" aggiungere "nei confronti degli utenti e/o dei venditori".


Dopo il comma 7 bis aggiungere il comma 8:


Le Autorità Portuali o, laddove non istituite, le Autorità Marittime, provvedono, entro 180 giorni dalla entrata in vigore della presente legge alla revisione delle autorizzazioni e/o concessioni in essere al fine di verificarne la conformità con quanto stabilito ai precedenti commi, disponendo, dove ne ricorrano i presupposti, i necessari provvedimenti di revoca.


Il resto è invariato




Art 16 bis
Forniture di servizi

1.Le imprese autorizzate ai sensi dell'art. 16 e quelle concessionarie ai sensi dell'art. 18 possono avvalersi di servizi forniti in appalto da imprese appositamente autorizzate dall'Autorità Portuale o, laddove non istituita, dall'Autorità Marittima. Tali servizi riguardano prestazioni riferite a particolari attività, diverse da quelle disciplinate dall'art. 17, che richiedano l'impiego di mano d'opera diversa, per specializzazione, da quella normalmente impiegata nella impresa, e con carattere non continuativo, ovvero prestazioni saltuarie ed occasionali, di breve durata, non ricorrenti abitualmente nel ciclo produttivo e nell'organizzazione dell'impresa quali:
  • Pesatura merci
  • Operazioni pulizia merci
  • Ricondizionamento colli
  • Servizio "Navetta" alle merci
  • Ispezione
  • Campionamento
  • Misurazione
  • Cernita/Scartaggio
  • Sorveglianza e vigilanza della merce
  • Monitoraggio contenitori frigo
  • Riparazione contenitori
  • Pulizia piazzali, capannoni, banchine
  • Fornitura mezzi meccanici per carichi eccezionali, in termini occasionali e per prestazioni altamente qualificate
2.Le imprese autorizzate ai sensi del presente articolo non possono nel contempo essere autorizzate ai sensi dell'art. 16.



Art. 17
Lavoro temporaneo

1.Le disposizioni che seguono disciplinano lo svolgimento dell'attività delle imprese di cui agli art. 16 e 18 caratterizzate da variazioni nella richiesta di manodopera e servizi inerenti il ciclo operativo autorizzato in rapporto a traffici o carichi anche natura ripetitiva o abituale.


Le prestazioni rese ai sensi del presente comma vengono fornite anche in deroga all'art. 1 della legge 23 ottobre 1960, n. 1369.


2.Le Autorità portuali o, laddove non istituite le Autorità marittime, valutate le esigenze dei traffici o dell'organizzazione portuale, dispongono che le prestazioni di cui al comma 1 vengano erogate secondo le seguenti modalità alternative tra di loro:
  1. dalle imprese di cui all'art. 21 comma 1 lettera b) purché le stesse o le Compagnie portuali trasformate in impresa, anche ai sensi dell'art. 21 comma 1 lettera a), non esercitino direttamente o indirettamente attività di cui agli artt. 16 e 18, ovvero non detengano direttamente o indirettamente partecipazioni anche di minoranza in una o più imprese di cui agli artt. 16 e 18 ovvero dismettano dette attività e/o partecipazioni entro i termini assegnati dalle Autorità portuali o, laddove non istituite dalle Autorità marittime;

  2. Qualora non si realizzi quanto previsto alla precedente lettera a), da una agenzia promossa dalle Autorità portuali o, laddove non istituite, dalle Autorità marittime e soggetta al controllo delle stesse e la cui gestione è affidata ad un organo direttivo composto da rappresentanti delle imprese di cui agli artt. 16, 18 e 21 lett. a).
Ai fini della erogazione delle prestazioni di cui al comma 1 l'Agenzia assume i lavoratori impiegati presso le imprese di cui all'art. 21 lett. b) e i lavoratori che alla data di entrata in vigore della presente legge siano eventualmente in esubero strutturale dalle imprese di cui agli artt. 16 e 18; questi ultimi saranno individuati secondo apposite procedure di consultazione tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative, quelle delle imprese e l'Autorità portuale o, laddove non istituita l'Autorità marittima. Dopo l'entrata in vigore della presente legge, le eventuali situazioni di crisi e/o ristrutturazione aziendale delle imprese di cui agli artt. 16 e 18 saranno disciplinate secondo le norme e le procedure di cui alla legge 23 luglio 1991, n° 223.

Con decreto del Ministro dei Trasporti e della Navigazione, di concerto con il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, da emanarsi entro 90 giorni dalla entrata in vigore della presente legge, sono adottate le norme per l'istituzione ed il funzionamento dell'Agenzia.


Le imprese di cui alle lettere a) o b) del presente comma non costituiscono imprese incaricate della gestione di servizi di interesse economico generale o aventi carattere di monopolio fiscale ai sensi dell'art. 90 par. 2 del Trattato C:E:


3.Le Autorità portuali o, laddove non istituite le Autorità marittime, entro 120 giorni dalla entrata in vigore della presente legge, adottano specifici regolamenti volti a controllare le attività effettuate dai soggetti di cui al comma 2 a) e b) anche al fine di verificare l'osservanza dell'obbligo di parità di trattamento nei confronti delle imprese di cui agli artt. 16 o 18 o delle capacità di prestare le attività secondo livelli quantitativi e qualitativi adeguati. Detti regolamenti dovranno prevedere tra l'altro:
  1. criteri per la determinazione e applicazione delle tariffe da approvarsi dalla Autorità portuale o, laddove non istituita dalla Autorità marittima;

  2. criteri per la determinazione degli organici e delle modalità di avviamento al lavoro;

  3. disposizioni attuative del Regolamento unico per la sicurezza del lavoro in ambito portuale di cui al successivo art. 24 comma 3;

  4. predisposizione di piani e programmi di formazione professionale sia ai fini dell'accesso alle attività portuali, sia ai fini dell'aggiornamento e della riqualificazione dei lavoratori.


4.Le Autorità portuali o, laddove non istituite le Autorità marittime, sanzionano le violazioni dei regolamenti di cui al precedente comma tramite, a seconda della gravità dei casi:
  1. la sospensione o la revoca della autorizzazione relativa all'impresa di cui al comma 2 lettera a) del presente articolo, previa diffida con fissazione di un termine per l'adempimento

  2. il commissariamento dell'organo di gestione dell'Agenzia di cui al comma 2 lett. b) del presente articolo, previa diffida con fissazione di un termine per l'adempimento, nei casi di gravi e reiterate irregolarità.
In caso di violazione delle disposizioni tariffarie si applicherà una sanzione pecuniaria pari nel massimo a 10 volte il valore dell'infrazione accertata.


5.Le Autorità portuali o, laddove non istituite le Autorità marittime inseriscono negli atti di autorizzazione di cui al presente articolo nonché in quelli previsti dall'art. 16 e negli atti di concessione di cui all'art. 18, disposizioni volte a garantire ai lavoratori un trattamento normativo e retributivo minimo inderogabile. Per i predetti fini il Ministero dei trasporti e della navigazione, di concerto con il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, promuove specifici incontri fra le organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative a livello nazionale, le rappresentanze delle imprese dell'utenza portuale e delle compagnie portuali, nonché l'associazione fra le Autorità portuali, volti a determinare, entro 12 mesi dalla entrata in vigore della presente legge la stipula di un contratto collettivo di lavoro unico nazionale di riferimento.

Fino alla stipula di tale contratto le predette parti determineranno a livello locale i trattamenti normativi e retributivi di riferimento per l'individuazione del minimo inderogabile.


6.Ai fini del completamento del processo di riforma del lavoro nei porti, è concessa per l'anno 1997 e fino al 30 giugno 1998, a favore dei lavoratori delle società succedute alle compagnie e gruppi portuali ai sensi dell'articolo 21 della presente legge non avviati per normativa di lavoro nel corso dello stesso periodo, la proroga del beneficio di integrazione salariale di cui all'articolo 1, comma 19, del decreto legge 21 ottobre 1996, n. 535, convertito con modificazioni dalla legge 23 dicembre 1996 n. 647 nel limite di ulteriori milleduecento unità. Al relativo onere per il rimborso a favore dell'INPS provvede la gestione commissariale del Fondo gestione istituti contrattuali lavoratori portuali sulla base di apposita rendicontazione. Il predetto beneficio viene esteso ai dipendenti delle imprese di cui agli artt. 16 e 18 nei casi di revoca della autorizzazione/concessione assentita ai sensi del precedente art. 16 comma 8.


7.Alla scadenza del beneficio di cui al comma 6 le parti sociali indicate al precedente comma 5 determineranno sulla base delle disposizioni di cui al comma 28 dell'art. 2 della legge 23 dicembre 1996 n. 662 una normativa per la retribuzione delle giornate di mancato avviamento al lavoro dei lavoratori impiegati presso i soggetti di cui alle lettere a) e b) del comma 2 del presente articolo. I relativi oneri saranno ripartiti tra Stato, lavoratori ed imprese.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile