testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:58 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
A qualche giorno dall'entrata in vigore dell'ISM Code: i riflessi sull'attività dei raccomandatari e dei mediatori marittimi
Se ne è parlato oggi a Genova in un seminario organizzato dal gruppo Giovani di Assoagenti
26 giugno 1998
La certificazione di conformità all'International Safety Management (ISM) Code diventerà dal prossimo 1° luglio il lasciapassare che permetterà alle navi di scalare i porti internazionali che riconoscono la nuova normativa come indispensabile per garantire la sicurezza dei traffici marittimi. Il codice entrerà in vigore in quella data per tutte le petroliere, le chimichiere, le rinfusiere, le gasiere, le navi passeggeri e le unità da carico ad alta velocità di almeno 500 tonnellate di stazza lorda che sono impegnate su rotte internazionali, mentre per le altre navi - sempre in navigazione su linee internazionali - bisognerà attendere il 2002.

Il gruppo Giovani dell'Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi Agenti Aerei di Genova ha organizzato un seminario su questo tema, coordinato da Decio Lucano - editore e direttore responsabile di "Tecnologie Trasporti Mare" -, che si è svolto oggi al World Trade Center di Genova.

Il comandante Luciano Specchia, capo della Sezione Sicurezza della Capitaneria di Porto di Genova, ha precisato - intervenendo con una relazione sul Port State Control e i controlli sull'applicazione della norma - che le navi in possesso della certificazione sulla nuova normativa non saranno comunque esenti da controlli, che saranno svolti in maniera regolare. L'unica differenza è che le navi che non soddisfano i requisiti previsti dall'ISM Code saranno bloccate nei porti, e non potranno uscirne finché non sarà dimostrato che sono state adottate le misure previste dalla normativa. La detenzione delle navi sarà rigorosa, e Specchia ha ricordato che sono previste deroghe solo per evitare il congestionamento del porto: in questo caso sarà concesso il permesso di lasciare lo scalo, ma la nave non sarà comunque accolta in altri porti che fanno parte della regione Mou (Memorandum of Understanding on Port State Control).

La nuova normativa, introdotta dopo anni di preparazione, mira infatti ad aumentare la sicurezza della navigazione e, pragmaticamente, a togliere di mezzo le carrette dei mari. Si attende il 1° luglio soprattutto per verificare in che misura le autorità portuali faranno rispettare l'ISM Code: al minore o maggiore rigore delle autorità competenti è infatti legata l'efficacia della normativa. Marco Robbiano, capo sezione SMS della direzione del Registro Italiano Navale (RINA), ha infatti affermato che alla domanda "cosa c'è di nuovo nel codice, in parole brutali si potrebbe rispondere che non c'è nulla. E' infatti un codice di buona gestione, che descrive principi generali e che recepisce le esperienze delle ISO 9000. Un codice che non dice come raggiungere determinati obiettivi, ma cosa raggiungere".

La storia dell'ISM - ha detto Robbiano - risale al 6 marzo 1987, quando nel capovolgimento del traghetto Herald of Free Enterprise morirono 189 persone. Una vicenda che ha spinto gli organismi internazionali a introdurre nuove normative sulla sicurezza. E l'ISM Code ha infatti principalmente l'obiettivo di garantire la sicurezza dell'attività marittima, oltre che di prevenire l'inquinamento. E' quindi un passo in avanti rispetto alla certificazione ISO9002 (la versione ISO più specifica per le società che gestiscono navi), in quanto quest'ultima prevede principalmente la soddisfazione del cliente. Senza contare poi che l'ISM è obbligatorio, mentre l'ISO è una scelta volontaria della società.

Robbiano ha ricordato che l'ISM Code richiede che le società armatrici si dotino di un Safety Management System (SMS), in base al quale le compagnie sono tenute a stilare una dichiarazione formale sulla sicurezza e sull'inquinamento, sulle differenti responsabilità tra chi lavora a terra e a bordo, a designare una persona a terra responsabile delle operazioni della nave, a definire istruzioni su come si intende operare, a redigere un'analisi degli incidenti occorsi e a predisporre dei piani di emergenza.

Impegno che non basta però - ha affermato - ad assicurare il successo della nuova normativa; i fattori determinanti infatti saranno costituiti dall'impegno del management delle società nel recepire il codice, dal coinvolgimento del personale, dal preciso chiarimento delle responsabilità e falla scelta di una o più persone designate a questi compiti con adeguate attitudini.

"Con il 1° luglio il discorso non si può considerare concluso" ha ribadito Robbiano, e non sarà sufficiente dimostrare la conformità al codice tramite la certificazione SOLAS (Document of compliance, DOC - Safety Management Certificate, SMC), la dotazione del manuale che contiene le indicazioni della stessa compagnia in materia di sicurezza in situazioni normali e di emergenza e la predisposizione dei documenti di certificazione.

Nella fase di sviluppo del sistema di gestione della sicurezza alcune difficoltà potranno infatti sorgere a causa dell'insufficiente coinvolgimento del management, per la mancanza di personale adeguato (anche come numero), o ancora per l'eccessiva dipendenza della società armatrice in materia di sicurezza da società di consulenza o di classificazione. Nella fase di implementazione vera e propria inoltre - ha aggiunto Robbiano - ci saranno ulteriori ostacoli, come quello insito nella semplice introduzione di novità, nell'aumento del lavoro cartaceo (poco accetto soprattutto a bordo), o ancora le difficoltà procurate dalla rotazione del personale navigante e dalla presenza di equipaggi multinazionali, con evidenti problemi di comunicazione.

Robbiano ha detto che il numero approssimativo delle navi da certificare è di 13.000 unità e indagini aggiornate al 31 maggio scorso affermano che sono 9.188 le navi in possesso della documentazione, il 71% del totale: "un dato meno negativo di quello stimato alcuni mesi fa". Le navi da certificare iscritte al RINA sono 680: ad oggi 593 (87%) sono in possesso della certificazione e per 52 (7%) è in corso la procedura di attestazione.

Emilio Balugani, ISM leader auditor del Bureau Veritas, ha sottolineato alcune conseguenze della normativa sull'attività dei raccomandatari e agenti marittimi e in particolare dei broker. Tra queste il cambio di bandiera o di armatore: in questo caso la nave dovrà essere ricertificata e i broker dovranno conoscere dettagliatamente le tempistiche per lo svolgimento di queste procedure.

Si attende il prossimo 1° luglio - ha detto Giacomo Meazzi, manager for Italy Principal Surveyor del Det Norske Veritas - anche per verificare in che percentuale i ritardatari intenderanno avvalersi dei sei mesi di proroga concessi dal codice per gli Interim SMC.

Raffaello Corradi, fleet manager della Coeclerici Armatori, ha descritto l'esperienza condotta dalla propria società nel dotare le navi della certificazione; un impegno che ha comportato un costo di circa 6-700 milioni di lire.





B.B.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile