testata inforMARE
Cerca
3 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:07 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Rapporto sulla portualità italiana 1996-1997
Lo studio, che stila una classifica della competitività degli scali italiani ed europei, è stato realizzato da Uniontrasporti in collaborazione con il gruppo Metis
16 settembre 1998
"La pace sociale instauratasi nei porti a partire dal '93, gli effetti della legge di riforma portuale 84/94 e la ripresa dei traffici, in particolare con il Far East" sono i fattori principali che hanno trasformato a fondo il sistema portuale italiano nel giro di pochi anni. Con questa premessa l'amministratore delegato del gruppo Metis Stefano Zara, insieme con il direttore di Uniontrasporti Ganni Bon, ha introdotto la presentazione del "". Lo studio, redatto in collaborazione da Metis e Uniontrasporti, fa il punto su un sistema portuale che ha dovuto adeguarsi in fretta alle nuove richieste del mercato. I margini di sviluppo sono quindi ancora considerevoli, ma istituzioni, operatori e ricercatori devono saperne identificare le linee di crescita per garantire una continuità all'attuale fase di aumento dei traffici. La definizione di "rapporto" - ha detto Zara - è quindi la più pertinente, in quanto viene tracciato un quadro dello stato del sistema portuale in una delimitazione temporale ben definita, e perché lo studio diventi strumento di lavoro e di supporto alle decisioni politiche e operative che dovranno essere assunte è necessario che la raccolta e l'analisi delle informazioni - anche per assicurarne l'omogeneità e la validità - sia costante e aggiornata. Proprio per questo è già in cantiere la realizzazione di un nuovo rapporto sul 1998, che sarà sviluppato anche secondo le indicazioni fornite dai relatori intervenuti questa mattina alla presentazione del volume alla Camera di Commercio di Genova.

Per le aziende industriali, tra le quali - pur con le diversità connesse alla complessità delle attività che riunisce - deve essere annoverato un porto, è importante disporre di indicatori di competitività che evidenzino sia le potenzialità della stessa società che le caratteristiche e le qualità di quelle concorrenti.

Premesso che la situazione infrastrutturale nei retroporti italiani è estremamente carente, con collegamenti ferroviari e stradali non adeguati ai nuovi flussi di traffico, e che su questi problemi debba essere posta la principale attenzione di politici e operatori, Zara e Bon hanno sottolineato che anche la componente 'soft' dei servizi è necessaria e vitale per acquisire competitività. A questi aspetti è dedicata una parte sostanziale del lavoro, che classifica la situazione competitiva dei porti italiani rispetto ai concorrenti nordeuropei e ad altri scali mediterranei su quattro aspetti principali: promozione, formazione, sistemi informativi (EDI) e sistema qualità. Solo ultimamente promozione e formazione sono stati riconosciuti come momenti importanti per la realizzazione di un sistema portuale moderno e competitivo e anche il settore informativo, le nuove tecnologie informatiche, sono state introdotte in notevole ritardo rispetto a quanto avvenuto negli scali nordeuropei. Il sistema qualità è invece praticamente sconosciuto alla gran parte dei porti italiani. Questi quattro elementi - ha detto Zara - hanno però un ruolo considerevole nel definire la concorrenzialità di un porto e nel definirne l'indicatore di competitività. A questi fattori è legata la maggiore appetibilità di un porto rispetto ad un altro e in questo senso sono importanti le indagini svolte sulla customer satisfaction.

Anche Pietro Genco, direttore del Dipartimento di tecnica ed economia delle aziende dell'Università di Genova, ha ribadito la validità degli indici di competitività per operare scelte politiche, e quindi distribuire finanziamenti, definire priorità. Indicatori che per un sistema portuale sono di individuazione più complessa, tanti sono i fattori che concorrono alla loro composizione: "la stessa profondità dei fondali per certi tipi di traffici - ha detto Genco - è ad esempio di per sé un fattore discriminante, così come per i terminal si può parlare sia di capacità di banchina che di disponibilità di spazi retroportuali". Ad essere preoccupato per il gap che separa i porti del Sud Europa dai concorrenti del Nord è in primo luogo il presidente dell'Autorità Portuale di Genova Giuliano Gallanti: se il discorso diplomatico, ma forse non sufficientemente rassicurante, del commissario europeo ai Trasporti Neil Kinnock sulla possibilità di avvalersi di finanziamenti pubblici per lo sviluppo delle infrastrutture portuali aveva sopito per qualche tempo i timori destati dal contenuto del green paper dell'Unione Europea sulle infrastrutture del trasporto che minaccia di chiudere i rubinetti statali, la vicenda dell'inaugurazione del nuovo aeroporto di Malpensa, che ha registrato oggi la bocciatura di Bruxelles, ha ridestato fondate apprensioni. Il ritardo dei porti italiani si misura anche sulla disponibilità di fondi per la realizzazione di infrastrutture; una disparità di livelli di investimenti - ha detto Gallanti - che non riguarda solo i porti del northern range, visto che "qualche porto mediterraneo è, ahimè, sui livelli di quelli del Nord Europa". Concorde sulla necessità di favorire la creazione di una classe manageriale competitiva in ambito internazionale, Gallanti ha ricordato in questo senso l'impegno sulla formazione di cui sono state partecipi le tre autorità portuali liguri.
I porti italiani devono giocoforza inserirsi nel sistema europeo e internazionale dei trasporti e Gallanti ha suggerito nuovi temi per il rapporto '98 sulla portualità italiana indirizzati ai rapporti con l'Unione Europea, un'indicazione condivisa dal presidente di Assoporti Francesco Nerli che ha rilevato come lo sviluppo dei porti italiani debba sempre più passare attraverso un chiaro rapporto con le istituzioni comunitarie. L'incertezza alimentata dal green paper europeo - ha detto Nerli - potrà essere aggravata dal white paper, altro documento programmatico dell'UE che introduce aspetti della tariffazione "con sistemi che possono farci saltare il tappo e che possono non consentire un riallineamento con il porti del Nord Europa"; il fatto che il libro bianco sia inoltre in una fase di implementazione più avanzata - ha aggiunto il vice presidente della Regione Liguria Graziano Mazzarello - fa sì che sia uno degli argomenti su cui ci si dovrà confrontare nel breve termine.

Il vice segretario generale di Unioncamere Ugo Girardi e il presidente di Uniontrasporti Alberto Dassogno hanno concluso ricordando l'importanza del coordinamento fra istituzioni, operatori e studiosi per affrontare in maniera appropriata le sfide che il mercato marittimo attuale propone e la valenza di strumenti di analisi come quello presentato da Uniontrasporti e Metis per capire quali strategie e programmi adottare.


Bruno Bellio




Ranking di competitività dei porti europei
definito nel ''
(scala 0 = min, 100 = max)

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Spagna: l'obiettivo è di «dar vita ad una “nuova normalità”, che punta fortemente su un segmento di clientela medio-alta, con l'obiettivo di creare a Venezia un polo per le crociere di lusso»
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
La Spezia
Chiedono un presidente “plug & play” in grado di affrontare da subito i problemi
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
Nel 2023 in Svizzera sono diminuite le performance dei servizi di trasporto stradale e ferroviario
Neuchâtel
Le quote modali sono rimaste invariate
Nuovo servizio intermodale Melzo-Marcianise della Hannibal
Melzo
Due rotazioni settimanali che dal primo trimestre saliranno a tre
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Singapore
La nuova società diventerà operativa entro fine 2024
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Parigi
In calo il valore delle merci da e per la Cina
Il gruppo omanita Asyad gestirà il porto di al-Suwayq per 40 anni
Muscat
In programma l'ampliamento dello scalo e la costruzione di una banchina
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Protocollo d'intesa per la creazione di un terminal intermodale a Budapest
Astana
Una delegazione della kazaka KTZ Express al porto di Rijeka
Il BIMCO ha adottato la clausola FuelEU Maritime
Copenaghen
Il regolamento europeo entrerà in vigore il prossimo primo gennaio
Kenon Holdings (Idan Ofer) annuncia la prossima uscita dal capitale della ZIM
Singapore
Attualmente possiede 19,8 milioni di azioni
NIM e EH Group svilupperanno tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno per lo shipping
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
Secondo il vice ministro, è necessario intervenire alla radice del problema
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
Nel terzo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer MPCC sono diminuiti del -28%
Oslo
Fermerci denuncia ritardi e tagli agli incentivi per il trasporto ferroviario merci
Roma
Carta: rischio concreto di perdere 115 milioni di euro
Nel terzo trimestre il traffico nei container terminal della marocchina Marsa Maroc è aumentato del +5%
Casablanca
Esaurimento della crescita dei volumi in trasbordo
A Samsung Heavy Industries ordini per la costruzione di quattro portacontenitori da 16.000 teu
Busan
Commessa del valore di circa 781 milioni di dollari
Accordo Eni - MSC nel campo della sostenibilità e della transizione energetica
San Donato Milanese
È stato sottoscritto da Claudio Descalzi e Diego Aponte
Il terminal Grimaldi nel porto di Barcellona è stato dotato dell'Onshore Power Supply
Barcellona
Diventerà operativo a gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La sudcoreana HJSC si aggiudica una commessa per quattro nuove portacontainer da 7.900 teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile