testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:30 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'orario di lavoro secondo la Commissione Europea. Stabilite 48 ore settimanali per l'autotrasporto
Nel trasporto stradale gli orari di lavoro includeranno tra l'altro i tempi di carico e scarico
19 novembre 1998
La Commissione Europea ha adottato un pacchetto di provvedimenti che riguardano gli orari di lavoro in tutti quei settori che non sono presi in considerazione dalla direttiva 93/104/EC. I provvedimenti interessano quindi gli oltre cinque milioni di lavoratori europei occupati nei settori del trasporto stradale, ferroviario, marittimo, della navigazione interna, della pesca o in altre attività marittime e della formazione.

La Commissione ha infatti definito degli standard minimi da rispettare nello stabilire gli orari lavorativi. Queste indicazioni - hanno sottolineato il commissario europeo all'Occupazione e agli affari sociali, Padraig Flynn, e quello ai Trasporti, Neil Kinnock - sono frutto di lunghe trattative con le parti sociali del settore marittimo e ferroviario; i provvedimenti - ricordano i due commissari - tengono conto anche dei punti di convergenza raggiunti nei negoziati con i rappresentanti dell'autotrasporto, anche se con questi non è stato possibile raggiungere un accordo.

Il pacchetto dei provvedimenti comprende:
  • una relazione sull'organizzazione dell'orario di lavoro nei settori e nelle attività escluse dalla direttiva 93/104/EC del 23 novembre 1993
  • una proposta per una direttiva del Consiglio in emendamento alla direttiva 93/104/EC per comprendere i settori del trasporto esclusi
  • una proposta di direttiva del Consiglio per l'orario di lavoro per i 'lavoratori mobili' nel settore dell'autotrasporto comprendente anche gli autotrasportatori indipendenti
  • delle misure specifiche riguardanti l'orario di lavoro dei marittimi, in particolare:
    - una proposta di direttiva del Consiglio nell'ambito del Protocollo Sociale sull'accordo sull'orario di lavoro raggiunto da ECSA e FST
    - una proposta di direttiva del Consiglio riguardante l'applicazione della durata dell'orario di lavoro per i marittimi imbarcati su navi che fanno scalo nei porti comunitari
    - una raccomandazione della Commissione riguardante la ratifica della Convenzione ILO n. 180 sull'orario di lavoro dei marittimi e del protocollo del 1996 della Convenzione ILO n. 147 sugli standard minimi applicabili alla marina mercantile


La direttiva sull'orario di lavoro è applicata a tutti i lavoratori che svolgono attività 'non mobile', così come a tutti i lavoratori del settore ferroviario e dei alcune attività del settore marittimo (ricerca gas e petrolio). I provvedimenti riguardano inoltre la maggior parte di lavoratori che svolgono attività 'mobile' per assicurare adeguati periodi di riposo, un tetto di ore lavorative settimanali, quattro settimane retribuite di ferie annue e assistenza sanitaria. Sono inoltre stati introdotti per i settori del trasporto stradale e marittimo dei provvedimenti più specifici per rispettare le attuali normative comunitarie e nazionali.

Il primo provvedimento della Commissione Europea sull'orario di lavoro risale al 1993 quando, il 23 novembre, fu varata la direttiva 93/104/EC che prevedeva in particolare:
  • un periodo minimo giornaliero di riposo di 11 ore consecutive
  • un periodo di interruzione del lavoro quando l'orario giornaliero di lavoro è superiore alle 6 ore
  • un riposo minimo di 1 giorno alla settimana
  • un massimo di 48 ore settimanali di lavoro comprensive degli straordinari
  • 4 settimane retribuite di ferie annue
  • il lavoro in orario notturno non deve oltrepassare le 8 ore riferite ad un periodo della durata di 24 ore


Il lavoro della Commissione successivo a questa direttiva proseguì con l'adozione, il 15 luglio 1997, di un Libro Bianco riguardante i settori e le attività lavorative escluse dalla direttiva 93/104/EC, che fu inviato alle parti sociali nel quadro dell'avvio delle trattative sull'orario di lavoro. Il 31 marzo 1998 la Commissione iniziò poi una seconda fase di consultazioni a seguito dei pareri espressi sul Libro Bianco. Un lavoro che è confluito in questa ultima serie di indicazioni che riguardano tutti i settori del trasporto.

In particolare per il trasporto su strada i provvedimenti riguardano tutte le categorie di questo settore, inclusi gli autotrasportatori indipendenti, e consistono in:
  • definizione più ampia dell'orario di lavoro, rispetto a quanto attualmente previsto, con inclusione delle attività di carico e scarico, delle operazioni di salita o discesa dei passeggeri su autobus o pullman, del tempo di lavoro connesso alla pulizia, manutenzione e ispezione dei veicoli, del periodo di tempo in cui il lavoratore è al lavoro in attesa di svolgere le sue mansioni
  • un media massima di 48 ore di lavoro settimanali riferita a un periodo di quattro mesi
  • un massimo di 60 ore lavorative settimanali (contro le 78 della direttiva generale sull'orario di lavoro)
  • interruzione dal lavoro di almeno 30 minuti dopo 6 ore di lavoro e interruzione di almeno 45 minuti dopo 9 ore
  • riposo giornaliero di almeno 11 ore, che può essere ridotto a 10 ore se compensato da un riposo di almeno 12 ore accordato nelle 4 settimane successive
  • riposo settimanale di almeno 35 ore per settimana
  • il lavoro nelle ore notturne deve durare al massimo 8 ore, estendibili a 10 purché non sia superata la media di otto ore in un periodo di riferimento di 2 mesi. La definizione di 'lavoro notturno' è più restrittiva rispetto a quella della direttiva generale sull'orario di lavoro, in riconoscimento dell'importanza della sicurezza nelle attività di trasporto su strada.


La Commissione ha previsto anche deroghe a quanto stabilito:
  • deroghe alla media massima di ore lavorative settimanali, ai periodi di riposo e alle ore di lavoro notturno possono essere introdotte da normative nazionali o attraverso trattative collettive tra le parti sociali, ma solo se ai lavoratori viene concesso un periodo equivalente di riposo. Il periodo di riferimento per il calcolo della media massima di lavoro settimanale di 48 ore non deve superare i 6 mesi (contro i 12 mesi previsti dalla direttiva generale).
    Il periodo di riferimento può comunque essere esteso ad un anno se la media settimanale di ore di lavoro si riduce da 48 ore a 35 ore settimanali; questo per facilitare l'attività di trasporto delle imprese che lavorano con un regime settimanale di 35 ore (come avviene ad esempio per il trasporto pubblico francese).


Per quanto riguarda il trasporto via mare, la Commissione sottolinea che le disposizioni accolgono le indicazioni della Convenzione n. 180 dell'International Labour Organisation (ILO) sull'orario di lavoro settimanale dei marittimi adottata a Ginevra nel 1996.
E' infatti previsto un massimo numero di ore di lavoro e un minimo numero di ore di riposo.
Il numero massimo di ore di lavoro non deve superare:
  • 14 ore su un periodo qualsiasi di 24 ore, e
  • 72 ore su un qualsiasi periodo di sette giorni


oppure,
il minimo periodo di riposo non deve essere inferiore a:
  • 10 ore su un periodo qualsiasi di 24 ore, e
  • 77 ore su un qualsiasi periodo di sette giorni


Per assicurare la parità di condizioni operative, la Commissione ha inoltre proposto
  • un progetto di direttiva che assicuri l'applicazione dei provvedimenti della Convenzione n. 180 a tutte le navi con bandiera di paesi terzi, quando queste operano nelle acque della Comunità
  • una raccomandazione agli Stati membri perché ratifichino la Convenzione n. 180 e il protocollo alla Convenzione n. 147 sulla marina mercantile (standard minimi) del 1976.


Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, la Commissione ha stabilito che i provvedimenti della direttiva generale sull'orario di lavoro vengano applicati sia ai 'lavoratori mobili' che a quelli 'non mobili'.

Per il trasporto aereo, la navigazione interna e la pesca, la direttiva generale sull'orario di lavoro, nella versione emendata, coprirà i 'lavoratori non mobili', e prevederà inoltre per i 'lavoratori mobili' un adeguato periodo di riposo e un numero massimo di ore lavorative annuali. Per questi lavoratori, oltre ai provvedimenti relativi al lavoro notturno e all'assistenza sanitaria, è assicurato anche il numero di 4 settimane annuali retribuite di ferie.
La Commissione sta inoltre preparando una direttiva che includa indicazioni sui periodi di riposo e sul limite di tempo di navigazione per la navigazione interna e proporrà anche una specifica direttiva sull'orario di lavoro e sul riposo nel settore della pesca.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile