testata inforMARE
Cerca
16 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:18 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
La relazione del presidente dell'Autorità Portuale di Genova al bilancio di previsione dell'ente per l'anno finanziario 1999
L'authority sottolinea il "confortante stato di salute aziendale"
27 novembre 1998
Pubblichiamo di seguito la relazione del presidente dell'Autorità Portuale di Genova al bilancio di previsione dell'ente portuale per l'anno finanziario 1999. , ma nel contempo anche "gli elementi di debolezza strutturale nel contesto dei quali l'ente è costretto, sotto il profilo economico finanziario, ad operare". L'Autorità Portuale difende inoltre la stesura del piano regolatore portuale con cui "ha, per la prima volta, aperto un confronto sulle linee di sviluppo del porto di Genova" e richiama ancora una volta la necessità di ridefinire "un profondo riassetto dei rapporti finanziari con l'Amministrazione statale".
_________________________________


Relazione del presidente Giuliano Gallanti
al bilancio di previsione dell'Autorità Portuale
per l'anno finanziario 1999


Il bilancio di previsione dell'Autorità Portuale per l'esercizio 1999 evidenzia innanzitutto un confortante stato di salute aziendale. Emerge, dopo innumerevoli esercizi, una situazione di sostanziale equilibrio della parte finanziaria corrente (vedi tabella 1).

Il dato appare tanto più significativo se collegato alle quote di autofinanziamento che l'Amministrazione è in grado di dedicare alle esigenze manutentive del porto, che delle spese correnti sono una componente.

Significativamente crescente è, infatti, la quota di finanziamento che l'Amministrazione destina, con risorse correnti, alle esigenze manutentive, sia ordinarie che straordinarie, delle parti comuni dell'ambito portuale. Con l'esercizio 99 gli interventi manutentivi promossi dall'Ente (vedi tabella 2) sopravanzano, di più del 40%, l'insieme delle contribuzioni a riguardo trasferite dall'Amministrazione Statale.

Più in generale, le risorse complessivamente destinate ad investimenti evidenziano un innalzamento della quota di autofinanziamento per investimenti di opere portuali, più che triplicata rispetto all'andamento degli esercizi precedenti (vedi tabella 3).

Il dato di bilancio è destinato a valorizzarsi ulteriormente, già in corso di esercizio, avuto riguardo al prevedibile andamento di alcune variabili che influenzano i diversi aggregati di bilancio.

Da questo punto di vista, emerge con chiarezza l'intima correlazione tra previsioni di bilancio e processo di riorganizzazione dell'Ente.

Crescenti risultati sul piano delle economie gestionali sono infatti direttamente riconducibili all'attuazione della nuova pianta organica, attraverso gli effetti che questa induce su alcune significative voci di spesa: le nuove professionalità (già comprese nelle previsioni di spesa) determineranno una sensibile contrazione degli apporti consulenziali in oggi utilizzati, avuto particolare riguardo alle prestazioni "esterne" per consulenze legali.

Analogamente, le nuove professionalità da indirizzare verso le funzioni di controllo di gestione aziendale avranno il compito di assicurare il costante controllo dei risultati, dei livelli di efficienza amministrativa e della coerente e tempestiva attuazione dei programmi di intervento promossi.

In particolare, le spese per l'acquisto di beni di consumo e di servizi, mantenute a livello previsionale su valori prossimi a quelli dell'esercizio precedente, potranno trovare, in corso d'esercizio anche grazie all'utilizzo degli strumenti dianzi ricordati, un andamento più coerente rispetto all'effettivo "ridimensionamento" che l'Ente ha avuto.

Ed è proprio a fronte della consapevole percezione delle prospettive di sviluppo che possono dischiudersi, che riteniamo ancora una volta porre l'accento sui residui patologici da rimuovere.

L'esigenza di un sostanziale velocizzazione dei tempi nella riscossione delle entrate dell'Ente, per canoni demaniali in primo luogo, è da sempre oggetto di specifica sottolineatura, anche da parte degli organi di controllo.

E' proprio la consapevolezza di un bilancio finalmente "pulito" a rendere ancora più evidente l'improprietà degli oneri finanziari per fabbisogni di cassa che ancora gravano sull'Ente. Deve essere chiaro che la sottrazione di tali risorse non condiziona le spese di "funzionamento" dell'Autorità Portuale; sono, viceversa, risorse impropriamente sottratte all'attività di promozione o di investimento da realizzare a favore di tutti i soggetti che operano in porto.

La puntuale corresponsione dei canoni demaniali, prima ancora che la risposta agli strumenti autoritativi attivati dall'Autorità Portuale, deve sempre più rappresentare un condiviso contributo allo sviluppo dell'intera comunità portuale. Sarebbe, questo, un importante elemento di verifica degli obiettivi generali che l'Amministrazione si è posta.

Gli esercizi trascorsi hanno ben evidenziato, quantomeno nell'ultimo triennio, gli elementi di criticità nella vita della "nuova" Autorità Portuale: le strategie di intervento sono state principalmente orientate a rimuovere le emergenze "interne", sulle quali più volte il Comitato ha avuto modo di soffermarsi. Da questo punto di vista, il progressivo superamento degli elementi di carattere congiunturale consente, anche partendo dai dati previsionali di bilancio, di impostare una riflessione sugli obiettivi da perseguire più propriamente riconducibili alle funzioni di promozione, programmazione ed intervento proprie dell'Ente.

Ma sono le stesse prospettive di sviluppo che, quasi paradossalmente, evidenziano gli elementi di debolezza strutturale nel contesto dei quali il nostro Ente è costretto, sotto il profilo economico finanziario, ad operare.

In primo luogo, i dati forniti al Comitato Portuale ben evidenziano, pur con le necessarie premesse prima richiamate, la scarsità delle risorse finanziarie che l'Ente dispone da destinare agli investimenti. Se riusciamo, con un bilancio finalmente "pulito", a destinare risorse sufficienti alle esigenze manutentive dello scalo genovese, ancora troppo esigue e, nel contempo, precarie sono le possibilità di realizzazione dei programmi di potenziamento e sviluppo del porto.

E' già stata più volte sottolineata la "distanza" che da questo punto di vista ci separa dalle altre grandi realtà portuali europee. In questa sede è importante rimarcare una politica degli investimenti che, nella sua dimensione complessivamente inadeguata, è ancora condizionata dalla possibilità di ricorrere ad alienazioni patrimoniali, inidonee, queste ultime a soddisfare le esigenze di continuità che l'Ente, in relazione alla attuazione dei suoi indirizzi di programmazione, necessariamente deve poter acquisire.

Tali considerazioni diventano quanto mai attuali nel momento in cui l'Autorità Portuale si accinge a dotarsi dello strumento idoneo a governare nel breve, medio e lungo periodo, le sue strategie di utilizzo del "suolo" demaniale e le politiche di investimento a questa associate.

Non è certamente questa la sede per riprendere la discussione sul Piano Regolatore Portuale se non per sottolineare che attraverso lo schema adottato dal Comitato ai fini del conseguimento dell'intesa con l'Amministrazione Comunale, l'Autorità Portuale ha, per la prima volta, aperto un confronto sulle linee di sviluppo del porto di Genova.

Confronto con la comunità locale, nella consapevolezza che, al di là delle previsioni di legge, la qualità delle reciproche relazioni produttive ed urbanistiche rappresenta un fattore imprescindibile per il "successo" del porto stesso e quindi della città; ma anche, e soprattutto, un confronto con i diversi operatori, perché è essenzialmente al servizio della loro insostituibile funzione che vanno rese concretamente perseguibili le potenzialità di sviluppo del porto di Genova.

A riguardo, le indicazioni pervenute dagli operatori evidenziano una sostanziale coerenza tra le previsioni di Piano Regolatore ed i diversi Piano d'impresa. Pur nel contesto di un quadro di riferimento finanziario, per gli aspetti sopra richiamati, ancora da definire, il Porto di Genova si propone comunque come oggetto di qualificanti programmi imprenditoriali destinati ad "attrarre" nel prossimo futuro ingenti investimenti (vedi tabella 4).

Queste ultime considerazioni ci portano ad individuare un ulteriore elemento di debolezza strutturale: la coerente attuazione del Piano Regolatore Portuale comporta una sostanziale revisione ed adeguamento delle procedure di finanziamento statali in materia di grande infrastrutturazione portuale.

L'Autorità Portuale di Genova intende porre con forza, nelle sedi opportune, il problema della programmazione delle risorse finanziarie da dedicare all'attuazione dei piani regolatori portuali, perché questi rappresentano, avuto riguardo alle procedure di adozione ed ai soggetti in esse coinvolti, l'unico strumento di pianificazione istituzionalmente proprio e tecnicamente adeguato per garantire il soddisfacimento delle esigenze di sviluppo dei porti. E' evidente che tale principio va applicato all'intera portualità nazionale.

Lo Stato, nella strategia di infrastrutturazione portuale, deve avere esclusivo riguardo al quadro procedurale disegnato con la legge di riforma. Ciò a garanzia di una politica nazionale che privilegi un'elaborazione pianificatoria e progettuale realmente rispondente ad un criterio di ottimale utilizzo delle risorse disponibili. Ed è proprio per le motivazioni sopra accennate che ci rivolgiamo ai soggetti presenti in Comitato, ed agli Enti e Categorie che gli stessi rappresentano, per sottolineare con forza l'urgenza di accelerare il procedimento di approvazione del Piano.

D'altro canto, è proprio l'attenta analisi dei dati di bilancio che proponiamo ad evidenziare l'esigenza di un profondo riassetto dei rapporti finanziari con l'Amministrazione statale. Il tema del finanziamento del Piano Regolatore Portuale evidenzia, come detto, l'urgenza di una revisione delle strategie statali in materia di grande infrastrutturazione portuale. Dall'altro lato, si rende indispensabile individuare risorse proprie, certe e costanti, che facciano direttamente capo all'Autorità Portuale, da destinare alla realizzazione dei propri programmi di intervento. Ciò principalmente attraverso una profonda revisione negli stessi meccanismi ordinari di contribuzione che attualmente disciplinano i rapporti finanziari tra Amministrazione Statale ed Autorità Portuali.

In questa direzione, il dato prima evidenziato a riguardo della "precarietà" delle risorse attualmente destinate ai programmi di investimento, si accresce di ulteriori elementi di riflessione: l'attuale sistema di contribuzione statale appare sostanzialmente inadeguato rispetto ai tassi di sviluppo delle diverse realtà portuali.

In altri termini, all'incremento dei traffici che ha negli ultimi anni contraddistinto il porto di Genova (ed al conseguente incremento nei diritti erariali percepiti dall'Amministrazione Finanziaria) non hanno corrisposto adeguate variazioni per l'aumento dei trasferimenti dallo Stato a favore del porto di Genova. Ed è questo l'indice certamente più proprio che evidenzia gli aspetti patologici prima richiamati.

In questo contesto, l'allegata tabella fornita dalla Dogana di Genova (vedi tabella 5) mostra con evidenza il consistente livello delle entrate doganali procurate dall'erario dal Porto di Genova. Su un totale di diritti accertati superiore nel 1997 ai 1.800 miliardi di lire (e che per il 1998 si accinge a superare i 2000), la totale devoluzione all'Autorità Portuale dei Diritti Marittimi (connessi alle tasse sulle merci imbarcate e sbarcate, alle tasse sui passeggeri e agli ancoraggi) potrebbe essere sufficiente a garantire quelle esigenze di continuità finanziaria che rappresentano il tema più rilevante ai fini dell'attuazione dei programmi di intervento dell'Autorità Portuale.


Genova, 27.11.1998


Tabella 1





Tabella 2






Tabella 3






Tabella 4



TABELLA 4

INVESTIMENTI PRIVATI NEL PORTO DI GENOVA

TRIENNIO 1995/1997
L./MLNI 129.798riferiti a:
Sech
Genoa Terminal
Terminal Frutta
Forest
Terminal Rinfuse
VTE
Porto Petroli
TRIENNIO 1998/2000
L./MLNI 193.800riferiti a:
VTE
Sech
Genoa Terminal
Terminal Rinfuse



TABELLA 5

DOGANA DI GENOVA
UFFICIO RICEVITORIA
 19971998
(sino al 30.09.98)
TOTALE DIRITTI1.868.744.228.0501.637.682.088.450
Media mensile155.728.685.670181.964.676.490
Variazione percentuale (+16,848% circa)
   
di cui GENOVA AEROPORTO42.452.142.23027.955.980.400
di cui SESTRI LEVANTE877.955.180829.609.130
   
DIRITTI MARITTIMI  
1) Erario33.528.748.54024.012.978.128
2) Autorità Portuale9.335.407.2007.096.446.142
   
I.V.A. 4052.026.420.537.9301.898.722.948.380
I.V.A. - 406- 645.214.068.750- 686.619.142.700
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +9,9%
Koper
Prosegue la crescita dei volumi di carichi containerizzati
Paul Pathy è stato eletto presidente del BIMCO
Copenaghen
È presidente e amministratore delegato della canadese Fednav
Prossimo al via il progetto di resecazione della banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Non è da assoggettare alla procedura VIA
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
Seul
La flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato 930.629 container (+4,2%)
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Amburgo
La flotta della compagnia ha trasportato 3,3 milioni di container (+8,8%)
In attenuazione la crescita dei risultati economici trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
La seconda compagnia ha registrato una flessione degli utili
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico crocieristico nei terminal di GPH è aumentato del +30%
Istanbul
Nel periodo sono stati scalati da 1.568 navi (+53%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Il Cairo
Crescita del +16,4% del valore dei diritti di transito pagati dalle navi
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Livorno
Previsti cinque anni di lavori e un investimento di 550 milioni di euro
La Russia investirà sei miliardi di dollari nei prossimi sei anni per lo sviluppo della cantieristica navale
Mosca
Prevista la costruzione di oltre 1.600 navi civili entro il 2036
USA e Cina concordano di sospendere i dazi per 90 giorni e di ridurli di 115 punti percentuali
Pechino/Washington
Scenderanno rispettivamente al 30% e al 10% rispetto agli attuali 145% e 125%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è diminuito del -2,6%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +8,9%
Ravenna
Incremento delle rinfuse secche, delle merci containerizzate e di quelle convenzionali
Il porto di Ancona ha chiuso il primo trimestre con un traffico di 2,1 milioni di tonnellate di merci (+4%)
Ancona
Nello scalo di Ortona è stato segnato un calo del -9% e in quello di Vasto una crescita del +14%
Nel primo trimestre i ricavi di Costamare sono diminuiti del -6,1%
Monaco
Portato a termine lo spin-off della Costamare Bulkers
È diventata operativa la banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Approdo della portacontainer “MSC Bridge”
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Copenaghen
Stabili i volumi di container trasportati dalla flotta. Crescita del +8,4% del traffico nei terminal portuali
La Commissione Europea approva la richiesta dell'Italia di reintrodurre il Registro Internazionale
Bruxelles
Sarà in vigore sino alla fine del 2033
Nel porto di Trieste calano le rinfuse e crescono le merci varie
Trieste
Nel primo trimestre è stata registrata una flessione del -4,3%. A Monfalcone il traffico è aumentato del +54,9%
Nel primo trimestre le merci movimentate dal porto di Venezia sono aumentate del +4,3%
Venezia
In crescita rinfuse solide e carichi containerizzati. Calo del -6,1% delle rinfuse liquide
GNV ordina altre quattro navi ro-pax a Guangzhou Shipyard International
Genova
Le consegne delle unità da 71.300 tsl inizieranno nei primi mesi del 2028
L'intesa fra Regione e commissario straordinario dà il via alla realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno
Firenze
Giani: possono finalmente partire i lavori
Filt, Fit e Uilt sostengono a Genova e Savona l'attività della Ciane che sarebbe messa in pericolo dalla concorrenza della Petromar
Genova
Hupac si concentrerà sul traffico combinato sull'asse nord-sud puntando sulle relazioni ad alto volume
Zurigo
Ricavi trimestrali della DFDS in crescita del +7,5% grazie all'acquisizione di Ekol
Copenaghen
Stabili i volumi di merci trasportati dalla flotta. Calo del -27,5% dei passeggeri
A fine 2025 RAlpin sospenderà il servizio ferroviario di autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara
Olten
L'azienda denuncia le numerose e impreviste restrizioni sulla rete ferroviaria
Il terminalista ICTSI chiude un primo trimestre record
Manila
Picco storico dei risultati finanziari e dei volumi di merci in container movimentate
Premuda, operazione di management buy-out sull'intero capitale sociale della compagnia
Genova
È stata attuata con il supporto strategico e finanziario di Pillarstone
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Panama
Le navi trasportavano 60,0 milioni di tonnellate di merci (+40,1%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile