testata inforMARE
Cerca
23 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:28 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Tra un mese entrerà in vigore l'Ocean Shipping Reform Act (OSRA)
Sostituirà lo Shipping Act del 1982. Gli NVOCC le principali vittime della riforma
1 aprile 1999
Il prossimo 1° maggio entrerà in vigore lo statunitense Ocean Shipping Reform Act (OSRA), che sostituirà lo Shipping Act del 1982. La riforma, approvata dal presidente degli Stati Uniti il 16 ottobre 1998, si basa su due principi essenziali: una accresciuta deregolamentazione e un rafforzamento della contrattualizzazione dei rapporti diretti tra armatori e caricatori nei contratti di servizio individuali e confidenziali.

Il governo americano ha impiegato tre anni per convincere le varie categorie della bontà commerciale del nuovo Act, e i più duri a cedere sono stati i portuali, ma tutti l'hanno infine accettato. Si tratterà di vedere nel corso della sua applicazione pratica se riuscirà a rendere più fluidi e corretti i rapporti tra armatori e caricatori. Fin d'ora si può però dire che le principali vittime della riforma sono i non vessel operating common carrier (NVOCC), che sono sottoposti ad uno stato ibrido: come caricatori nelle loro relazioni con gli armatori, ma con delle coercizioni che sono proprie dei committenti di trasporti in materia di garanzie finanziarie, e come armatori nelle loro relazioni con i caricatori, ma senza averne i vantaggi, specialmente in materia di negoziato dei contratti di servizio.

Riportiamo di seguito una comparazione tra la normativa che entrerà in vigore il 1° maggio e lo Shipping Act del 1982 proposta dalla Maersk Line.
Comparison of S. 414 (Ocean Shipping Reform Act of 1998)
and current law


ISSUENEW LAW -- S.414 CURRENT LAW

Effective Date

Revisions to Shipping Act will be effective on May 1, 1999. The FMC is to issue final regulations to implement the statutory changes by March 1, 1999.

N/A

Service Contracts

Except for contracts on exempt commodities, service contracts entered into by an agreement of ocean common carriers or by an individual ocean common carrier are filed confidentially with the FMC and certain essential terms are made available to the public in tariff format. Those essential terms are: (i) the origin and (ii) destination port ranges, (iii) the commodity or commodities involved, (iv) the minimum volume or portion and (v) the contract duration. Inland points (for intermodal moves), rates, service commitments and liquidated damages for non-performance are not required to be published and may be confidential if the parties opt to do so.

Except for contracts on exempt commodities, all service contracts are filed confidentially with the FMC and the contract's essential terms are publicly available. The essential terms required to be published are: (i) origin and destination port ranges for port/port movements and origin and destination geographic areas for intermodal movements; (ii) commodities; (iii) minimum volume committed; (iv) line haul rate; (v) contract duration; (vi) service commitment; and (vii) liquidated damages, if any.
Individual shippers, shippers' associations and a group of unaffiliated shippers may enter into service contracts. Individual shippers and shippers' association may enter into service contracts. Unafilliated shippers are prohibited from entering into a service contract except through a membership in a shippers' association.
There is no "me-too" right for similarly situated shippers. Similarly situated shippers may "me-too" the essential terms within a 30-day window.
NVOCCs cannot offer service contracts. An agreement of ocean common carriers (not just a conference) may enter into service contracts. NVOCCs cannot offer service contracts. Only ocean common carriers and conferences may enter into service contracts with a shipper or a shipper's association.
A carrier or carrier group may offer a service contract based on a cargo commitment of a specified minimum volume or portion, i.e., percentage, of shipper's cargo. A service contract must be for a specified minimum volume of cargo. In most cases, no percentage of volume ("loyalty") contracts for conferences.
A common carrier who is a party or subject to a collective bargaining agreement with a longshore labor organization may be requested to disclose to that labor organization whether it is responsible for certain work performed at U.S. dock areas in connection with service contract cargoes. N/A

Restrictions on
Conference Regulation
of Service Contracts

Conferences and other agreements including consortia cannot prohibit a member(s) from negotiating individual contracts.

Conferences may prohibit their members from negotiating and entering into individual service contracts and may adopt mandatory rules or guidelines for group or individual contracts.
The member(s) cannot be required to disclose a negotiation of a service contract or the terms and conditions of a confidential service contract, other than the terms which are required to be published.
Conferences and other agreements cannot issue mandatory rules for individual service contracts, but can issue voluntary guidelines relating to the terms and procedures for such contracts. The guidelines must be confidentially submitted to the FMC.

Tariffs

Except for exempt commodities, common carriers and conferences shall maintain an automated tariff system showing all of their rates, terms and charges. These tariffs shall be made available electronically to any person through appropriate access from remote locations and are subject to inspection by the FMC. A reasonable charge may be assessed for such access (except for the FMC).

Except for exempt commodities, tariffs showing all rates, terms and charges are filed with the FMC and publicly available.
Carriers and shippers must comply with tariffs. Carriers and shippers must comply with tariffs.

Independent Action
("IA") for Tariffs

Each member of a conference has the right to take IA on no more than 5 days' notice. The right of IA extends to exempt commodities.

A member of a conference has the right to take IA on no more than 10 days' notice. Conferences could restrict or prohibit the exercise of IA for exempt commodities.

Carrier Agreements

Ocean carrier agreements and agreements with or among marine terminal operators must be filed with FMC.

Same.

Antitrust Immunity

Provides antitrust immunity to ocean carrier agreements filed with FMC or exempt from filing and to any activity or agreement within scope of Act, whether permitted or prohibited, undertaken with reasonable basis to conclude it is pursuant to a filed agreement or is exempt from filing or publication.

Same.

Prohibited Acts
(Selected)

Carriers must provide service in accordance with rates and terms in tariffs or service contracts.
<BR< rebates. against prohibition same but language, specific
Carriers' tariffs cannot unjustly discriminate among shippers or give any undue or unreasonable preference to a shipper. Same.
Carriers' service contracts cannot unjustly discriminate against ports. The service contracts entered into by a conference or group of ocean common carriers also cannot unjustly discriminate against any locality or persons due to their status as shippers' associations or ocean transportation intermediaries. The discrimination provisions apply in part to the service contracts of both individual carriers and conferences, but there is no specific discrimination protection for shippers' associations or NVOCCs.
A carrier or carriers cannot use a vessel or vessels in a particular trade for the purpose of excluding, preventing or reducing competition, by driving another ocean common carrier out of that trade. Prohibition against use of a fighting ship.
A carrier or carriers cannot unreasonably refuse to deal or negotiate. The prohibition against unreasonable refusal to deal extends to any person, locality or description of traffic. The prohibition against refusal to negotiate applies only to shippers' associations.

Joint Carrier
Negotiations for
Inland Transportation

Carriers may jointly negotiate with railroads, trucking companies or airlines for transportation within the U.S., provided that such negotiations and any resulting agreements are in compliance with antitrust law standards and are consistent with the purposes of the Shipping Act.

Prohibits carriers from any joint negotiations with railroads, trucking companies or airlines for transportation within the U.S.

Freight Forwarders
and NVOCCs

Both freight forwarders and NVOCCs are referred to as ocean transportation intermediaries ("OTI"). No person may act as OTI in the US unless it is licensed.

Ocean freight forwarders in the U.S. must be licensed but there is no licensing requirement for NVOCCs in the U.S.
A conference or agreement of carriers cannot agree to pay an OTI, who is acting as a freight forwarder in the U.S., compensation which is less than 1.25% of the aggregate of all charges assessed against the cargo and cannot deny any member the right to take IA on such forwarder compensation.

All OTI's must have a bond or other financial security in an amount established by the FMC.
The 1.25% minimum level of compensation required to be paid by conferences and the right of IA applies only to U.S. freight forwarders who are customs house brokers.

Protection Against
Rate Practices
of Foreign Carriers

Amends Section 19 of Merchant Marine Act, 1920, to expressly authorize the FMC to take action against owners, operators, agents or masters of vessels of a foreign country if it finds that their pricing practices are unfavorable to shipping in the foreign trade.

Section 19 makes no specific reference to pricing practices.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
Lo scorso mese il porto di Long Beach ha stabilito il proprio nuovo record storico di traffico mensile dei container, mentre ...
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile