testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:32 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Tra un mese entrerà in vigore l'Ocean Shipping Reform Act (OSRA)
Sostituirà lo Shipping Act del 1982. Gli NVOCC le principali vittime della riforma
1 aprile 1999
Il prossimo 1° maggio entrerà in vigore lo statunitense Ocean Shipping Reform Act (OSRA), che sostituirà lo Shipping Act del 1982. La riforma, approvata dal presidente degli Stati Uniti il 16 ottobre 1998, si basa su due principi essenziali: una accresciuta deregolamentazione e un rafforzamento della contrattualizzazione dei rapporti diretti tra armatori e caricatori nei contratti di servizio individuali e confidenziali.

Il governo americano ha impiegato tre anni per convincere le varie categorie della bontà commerciale del nuovo Act, e i più duri a cedere sono stati i portuali, ma tutti l'hanno infine accettato. Si tratterà di vedere nel corso della sua applicazione pratica se riuscirà a rendere più fluidi e corretti i rapporti tra armatori e caricatori. Fin d'ora si può però dire che le principali vittime della riforma sono i non vessel operating common carrier (NVOCC), che sono sottoposti ad uno stato ibrido: come caricatori nelle loro relazioni con gli armatori, ma con delle coercizioni che sono proprie dei committenti di trasporti in materia di garanzie finanziarie, e come armatori nelle loro relazioni con i caricatori, ma senza averne i vantaggi, specialmente in materia di negoziato dei contratti di servizio.

Riportiamo di seguito una comparazione tra la normativa che entrerà in vigore il 1° maggio e lo Shipping Act del 1982 proposta dalla Maersk Line.
Comparison of S. 414 (Ocean Shipping Reform Act of 1998)
and current law


ISSUENEW LAW -- S.414 CURRENT LAW

Effective Date

Revisions to Shipping Act will be effective on May 1, 1999. The FMC is to issue final regulations to implement the statutory changes by March 1, 1999.

N/A

Service Contracts

Except for contracts on exempt commodities, service contracts entered into by an agreement of ocean common carriers or by an individual ocean common carrier are filed confidentially with the FMC and certain essential terms are made available to the public in tariff format. Those essential terms are: (i) the origin and (ii) destination port ranges, (iii) the commodity or commodities involved, (iv) the minimum volume or portion and (v) the contract duration. Inland points (for intermodal moves), rates, service commitments and liquidated damages for non-performance are not required to be published and may be confidential if the parties opt to do so.

Except for contracts on exempt commodities, all service contracts are filed confidentially with the FMC and the contract's essential terms are publicly available. The essential terms required to be published are: (i) origin and destination port ranges for port/port movements and origin and destination geographic areas for intermodal movements; (ii) commodities; (iii) minimum volume committed; (iv) line haul rate; (v) contract duration; (vi) service commitment; and (vii) liquidated damages, if any.
Individual shippers, shippers' associations and a group of unaffiliated shippers may enter into service contracts. Individual shippers and shippers' association may enter into service contracts. Unafilliated shippers are prohibited from entering into a service contract except through a membership in a shippers' association.
There is no "me-too" right for similarly situated shippers. Similarly situated shippers may "me-too" the essential terms within a 30-day window.
NVOCCs cannot offer service contracts. An agreement of ocean common carriers (not just a conference) may enter into service contracts. NVOCCs cannot offer service contracts. Only ocean common carriers and conferences may enter into service contracts with a shipper or a shipper's association.
A carrier or carrier group may offer a service contract based on a cargo commitment of a specified minimum volume or portion, i.e., percentage, of shipper's cargo. A service contract must be for a specified minimum volume of cargo. In most cases, no percentage of volume ("loyalty") contracts for conferences.
A common carrier who is a party or subject to a collective bargaining agreement with a longshore labor organization may be requested to disclose to that labor organization whether it is responsible for certain work performed at U.S. dock areas in connection with service contract cargoes. N/A

Restrictions on
Conference Regulation
of Service Contracts

Conferences and other agreements including consortia cannot prohibit a member(s) from negotiating individual contracts.

Conferences may prohibit their members from negotiating and entering into individual service contracts and may adopt mandatory rules or guidelines for group or individual contracts.
The member(s) cannot be required to disclose a negotiation of a service contract or the terms and conditions of a confidential service contract, other than the terms which are required to be published.
Conferences and other agreements cannot issue mandatory rules for individual service contracts, but can issue voluntary guidelines relating to the terms and procedures for such contracts. The guidelines must be confidentially submitted to the FMC.

Tariffs

Except for exempt commodities, common carriers and conferences shall maintain an automated tariff system showing all of their rates, terms and charges. These tariffs shall be made available electronically to any person through appropriate access from remote locations and are subject to inspection by the FMC. A reasonable charge may be assessed for such access (except for the FMC).

Except for exempt commodities, tariffs showing all rates, terms and charges are filed with the FMC and publicly available.
Carriers and shippers must comply with tariffs. Carriers and shippers must comply with tariffs.

Independent Action
("IA") for Tariffs

Each member of a conference has the right to take IA on no more than 5 days' notice. The right of IA extends to exempt commodities.

A member of a conference has the right to take IA on no more than 10 days' notice. Conferences could restrict or prohibit the exercise of IA for exempt commodities.

Carrier Agreements

Ocean carrier agreements and agreements with or among marine terminal operators must be filed with FMC.

Same.

Antitrust Immunity

Provides antitrust immunity to ocean carrier agreements filed with FMC or exempt from filing and to any activity or agreement within scope of Act, whether permitted or prohibited, undertaken with reasonable basis to conclude it is pursuant to a filed agreement or is exempt from filing or publication.

Same.

Prohibited Acts
(Selected)

Carriers must provide service in accordance with rates and terms in tariffs or service contracts.
<BR< rebates. against prohibition same but language, specific
Carriers' tariffs cannot unjustly discriminate among shippers or give any undue or unreasonable preference to a shipper. Same.
Carriers' service contracts cannot unjustly discriminate against ports. The service contracts entered into by a conference or group of ocean common carriers also cannot unjustly discriminate against any locality or persons due to their status as shippers' associations or ocean transportation intermediaries. The discrimination provisions apply in part to the service contracts of both individual carriers and conferences, but there is no specific discrimination protection for shippers' associations or NVOCCs.
A carrier or carriers cannot use a vessel or vessels in a particular trade for the purpose of excluding, preventing or reducing competition, by driving another ocean common carrier out of that trade. Prohibition against use of a fighting ship.
A carrier or carriers cannot unreasonably refuse to deal or negotiate. The prohibition against unreasonable refusal to deal extends to any person, locality or description of traffic. The prohibition against refusal to negotiate applies only to shippers' associations.

Joint Carrier
Negotiations for
Inland Transportation

Carriers may jointly negotiate with railroads, trucking companies or airlines for transportation within the U.S., provided that such negotiations and any resulting agreements are in compliance with antitrust law standards and are consistent with the purposes of the Shipping Act.

Prohibits carriers from any joint negotiations with railroads, trucking companies or airlines for transportation within the U.S.

Freight Forwarders
and NVOCCs

Both freight forwarders and NVOCCs are referred to as ocean transportation intermediaries ("OTI"). No person may act as OTI in the US unless it is licensed.

Ocean freight forwarders in the U.S. must be licensed but there is no licensing requirement for NVOCCs in the U.S.
A conference or agreement of carriers cannot agree to pay an OTI, who is acting as a freight forwarder in the U.S., compensation which is less than 1.25% of the aggregate of all charges assessed against the cargo and cannot deny any member the right to take IA on such forwarder compensation.

All OTI's must have a bond or other financial security in an amount established by the FMC.
The 1.25% minimum level of compensation required to be paid by conferences and the right of IA applies only to U.S. freight forwarders who are customs house brokers.

Protection Against
Rate Practices
of Foreign Carriers

Amends Section 19 of Merchant Marine Act, 1920, to expressly authorize the FMC to take action against owners, operators, agents or masters of vessels of a foreign country if it finds that their pricing practices are unfavorable to shipping in the foreign trade.

Section 19 makes no specific reference to pricing practices.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile