testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:42 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Linee programmatiche e progetti per 3,5 miliardi nel primo Comitato Portuale di Savona presieduto da Sandro Becce
La spesa definita per Vado ha una progettualità definita, mentre per Savona vi sono numerose opportunità che devono trovare coordinamento nell'utilizzo di spazi preziosi
1 marzo 2000
Nel corso del primo Comitato Portuale che oggi ha presieduto Sandro Becce, alla guida da pochi giorni dell'ente portuale di Savona-Vado, ha pronunciato un discorso programmatico che traccia le linee guida di breve-medio periodo che verranno seguite sia per il porto di Savona, di cui si attende un pronto e sostanzioso rilancio dopo la flessione dei traffici registrata nel 1999, che per quello di Vado, per cui si prevede una spesa di 3,5 miliardi per assicurare una miglior funzionalità dei collegamenti e dei servizi.

Quattro punti soltanto all'ordine del giorno della prima riunione del nuovo Comitato Portuale sotto la presidenza dell'Ing. Sandro Becce, significativi sia per completare l'iter amministrativo di alcuni importanti progetti, sia per l'enunciazione, pur in forma sintetica, delle linee programmatiche di breve-medio periodo che il management dell'Ente intende affrontare per ridare slancio ad uno scalo marittimo che nel 1999 aveva denunciato in alcuni settori pesanti perdite nei traffici.

In effetti, il ricostituito Comitato aveva dinanzi argomenti già discussi in precedenti incontri legati all'espansione di funzioni portuali su cui si era manifestato il pieno assenso di tutti i rappresentanti delle categorie economiche, di enti e di uffici dello Stato, ciò nonostante da completare sotto l'aspetto puramente finanziario, di fronte alla richiesta di una conferma della fonte e delle disponibilità effettive del contributo dell'Authority savonese per progetti inseriti nel Patto Territoriale della provincia. Dunque, imputazioni a bilancio per quanto concerne sia l'adeguamento alla viabilità di accesso al bacino di Vado con il riutilizzo della strada interna dallo scalo marittimo alle aree industriali, operazioni non più rimandabile non foss'altro per il costante incremento dei traffici su gomma che si ripercuotono pesantemente sulla qualità della vita della cittadina costiera, sia la costruzione di una nuova stazione marittima e l'allungamento dell'attuale accosto destinato al settore crocieristico.

In totale, un impegno di spesa sui 3 miliardi e mezzo di lire, necessarie per assicurare migliore funzionalità ai servizi e contenere i costi di movimentazione.

Resta il fatto che mentre su Vado l'operazione ha una progettualità definita e non abbisogna di ulteriori approfondimenti, per Savona, nell'area antistante la città in cui sta oggi prevalendo la funzione turistica, siamo dinanzi ad una serie di opportunità che debbono trovare un logico coordinamento nell'utilizzo di spazi preziosi.

In effetti, crociere, cantieristica e scelte contenute in importanti strumenti urbanistici - siano essi il piano regolatore, il PRUSST, il piano programmatico - hanno necessità di essere studiate in un'ottica di completa integrazione al fine di assicurare la funzionalità delle scelte nel loro complesso sulla base di piani d'impresa a medio-lungo termine.

Linee, peraltro, che si ritrovano nel discorso programmatico del Presidente al Comitato Portuale, la cui composizione l'Ing. Becce ha inteso allargare il più possibile in termini non solo di singoli responsabili di categoria ma di rappresentatività dei vari attori coinvolti. Il tutto nella logica di un sistema Savona Vado che in questa fase ha bisogno di profonde trasformazioni sia sul fronte della logistica che su quello della operatività dei piazzali.

Perciò appare fondamentale che in sede di Comitato tutte le categorie, oltre ad uffici ed enti, siano rappresentati, con l'obiettivo di esse informati, di condividere le scelte e di coordinarsi nell'ambito delle decisioni che si andranno ad assumere.


"Anche perché partiamo da un '99 non certamente esaltante - ha sottolineato il Presidente Becce - forse un anno da dimenticare piuttosto che da ricordare negli annali del porto di Savona, dinanzi ad una flessione generalizzata dei traffici e alla luce di carenze che lo scalo come sistema sta registrando nei confronti di compendi più o meno vicini. Stiamo accusando perdite di traffico preoccupanti che impongono un ripensamento complessivo del sistema volto a quel recupero di competitività che solo il confronto col mercato può dare.

"Da questo punto di vista, essendo anche un uomo d'azienda, sono convinto che le merci vanno dove il mercato le canalizza e dove i settori principali sono il livello di servizio e l'economicità complessiva dei costi; costi che riguardano le tariffe ma anche tutto il sistema intendendo come sistema la parte logistica e la parte degli attori di contorno. Credo pertanto che nell'ambito di questa razionalizzazione del sistema porto ci sia l'esigenza di una chiarezza di regole che permetta a tutti quanti di funzionare nella maniera più efficace. Un porto che ha degli assets individuabili in banchine, spazi portuali specie quelli coperti; assets che devono essere massimizzati nel loro utilizzo ottenibile con un efficace coordinamento di tutti gli operatori del porto e di tutte le componenti che concorrono alla formazione di questo processo. Indubbiamente da questo punto di vista un tema già venuto sul tappeto e che abbiamo affrontato è quello della razionalizzazione del lavoro portuale; razionalizzazione che riguarda aspetti sia legati al ridimensionamento di taluni fattori centrali nella vita del porto che relativi alle tariffe correlate ai volumi che i terminalisti sono in grado di convogliare, sia agli strumenti legislativi attinenti i chiarimenti sulla legge 84. Tavolo aperto con argomenti in corso di valutazione con i terminalisti e la Compagnia Rebagliati.

"Credo sia importante dire che c'è la volontà complessiva del sistema di cercare quanto meno di schiodarsi dalla situazione attuale.

"Certo, è fondamentale un coinvolgimento complessivo degli attori del processo, ma penso di mantenere un taglio operativo nel ruolo della Port Authority. Ente che ha un ruolo di regia sotto l'aspetto istituzionale; ciò nonostante cercherò, per quanto possibile, di entrare nel dettaglio dei problemi per comprendere gli aspetti operativi e quindi cercare di identificare soluzioni pratiche, soprattutto in tempi certi e con un atteggiamento chiaro per quanto riguarda le indicazioni che devono essere fornite a chi lavora nel porto. Avendo vissuto dall'altra parte della barricata questo tipo di attese, di ansie credo sia legittimo da parte degli operatori e credo doveroso da parte dell'Amministrazione comportarsi per quanto possibile in linea con una logica imprenditoriale in termini di risposte e di taglio delle decisioni. Questo, per rispetto delle normative e delle procedure che ci caratterizzano, per il ruolo di regia che ci compete e di garante della imparzialità nei confronti di tutti gli operatori e dei traffici.

"La ridefinizione delle regole è percorribile mantenendo fermi questi punti quando esista la volontà di far crescere e non di sottrarre traffici fra i vari attori coinvolti nel processo di crescita, così da creare un sistema di fiducia reciproca. In tal senso credo possibile un forte recupero rispetto alla situazione attuale. Sempre che si ridiscutano le regole con i terminalisti, per quanto riguarda nei progetti, i tempi di realizzazione e le modalità. Infatti, se una strategia di razionalizzazione è possibile su Savona, appare altrettanto doverosa una chiara definizione degli impegni reciproci in maniera tale da poter chiarire bene quali siano i tempi del processo, con quali modalità si arriverà ad un testo obiettivo e come poter gestirne i contenuti.

"Sulle strategie di Savona Vado credo di essere fortunato rispetto ai miei predecessori potendo acquisire un sistema che lentamente sta andando a regime, capire dove i tasselli andranno posizionati e quindi le soluzioni da adottare. Questa chiarezza di regole è fors'anche possibile in relazione ad una situazione che si sta assestando. Confido per il bacino di Savona in un chiaro orientamento: da un lato, una diversificazione sulle crociere e sulla cantieristica ad alto valore aggiunto per quanto riguarda gli aspetti meno tradizionali del traffico, dall'altra, una destinazione della banchina Boselli a terminal per prodotti alimentari e la realizzazione del progetto sulle rinfuse collegato alle Funivie. Anche se prioritaria appare la massimizzazione dell'efficacia della struttura degli Alti Fondali per i traffici che si svolgono su quell'area.

"Massimizzazione vuol dire coerenza delle scelte, ma soprattutto decisioni di investimento da parte dei terminalisti, con un ruolo dell'Autorità Portuale di stabilizzatrice e coordinatrice del processo. Un processo che guardi al miglioramento della gestione di quella che è per noi la risorsa di casa: le aree coperte; se guardate i tassi di occupazione delle banchine e dei piazzali scoprirete che non sono quelli i problemi, ma la gestione dei magazzini. L'obiettivo è dunque il miglioramento dei tassi di rotazione dei depositi, guardando al porto non come a un'area di stoccaggio ma come un punto di transito orientato a far affluire le merci verso i mercati di sbocco. Poi ci possono essere attualità disgiuntive legate alle scelte commerciali dei clienti e dei terminalisti, scelte però che non devono snaturare il porto come luogo di transito.

"Indubbiamente, il porto deve essere efficiente, dove l'efficienza sta nelle regole certe ma soprattutto nella logistica di interconnessione del sistema portuale col sistema logistico territoriale che gli sta alle spalle.

"Torno al discorso su Vado, visto il brevissimo flash su Savona, pur se non ho accennato alla Darsena Vecchia e alle attività di taglio turistico, trattandosi di attività consolidate che dovranno trovare sistemazione nel corso del tempo in funzione della realizzazione dei vari tasselli che compongono il puzzle che ha il tempo come variabile importante; perciò non ha senso fare delle fotografie ma guardare un po' il film. Per Vado, le realtà sono quelle di un importante polo legato alla frutta e ai contenitori, ma altresì grossi piazzali con possibilità di sviluppo per quanto riguarda i traffici delle auto e i traffici ro ro. Esistono progetti sull'ulteriore sviluppo del ro-ro in parte legati all'affermarsi di un'isola tutt'oggi oggetto di confronto. Sembra comunque abbia del razionale nel suo tipo di impostazione il consolidamento di operazioni ro-ro, che possono anche diventare funzionali alla connessione del circuito terminalistico con un traffico più internazionale legato alle grandi rotte di transhipment e in generale al flusso Far East - Stati Uniti del trading internazionale. Importante che Savona trovi il modo di agganciarsi a questo trade perché lì c'è lo sviluppo e il futuro dello shipping. Quindi, non avrebbe senso rimanerne completamente isolati, confermando il fatto che il ruolo di Savona non sia quello di operatore di container di taglia internazionale non disponendo di strutture né di spazi. E' opportuno giocare dove abbiamo le possibilità di vincere, ritagliarci la nostra nicchia senza pretendere di fare giochi che per questioni di investimento e di risorse non ci sono in questo momento accessibili.

"Importante qui il ruolo dell'Authority come interlocutore degli imprenditori nell'accelerare per quanto possibile l'iter di iniziative imprenditoriali ad alta occupazione o comunque ad alta ricaduta per il tessuto economico della provincia.

"Credo fortemente che se c'è la possibilità di un imprenditore che si proponga come sponsor, come produttore di iniziative che abbiano alti livelli di occupazione legati in qualche modo al mare e comunque al sistema portuale sia doverosa la ricerca di condizioni perché il progetto ottenga risposte certe.

"Ritornando alla logistica, fattore cardine dello sviluppo e della razionalizzazione del porto, guardiamo attentamente ai dati del '99 e ai 3 milioni e 200.000 tonnellate movimentate. Se si escludono le risorse liquide e il movimento della centrale Enel di Vado, di questo movimento circa 200.000 sono andate in ferrovia: percentuale del 6%, un dato risibile dal punto di vista dell'efficacia del sistema. Risibile per due motivi: da un lato, perché è basso come percentuale e questo potrebbe essere attribuito all'inefficienza delle FS; però, se lo si guarda in termini di potenzialità passate, il traffico sviluppato nel 99 rappresenta la metà di quello che è il potenziale massimo sviluppato nei due poli di Savona e Vado. Cioè Savona e Vado hanno movimentato totalmente un traffico di circa 440.000 t. mentre l'anno scorso ne abbiamo fatto meno di 220.000. Vuol dire che c'è qualcosa di intrinsecamente inefficiente nel sistema.

Ho già espresso il mio parere, che è un pensiero e una speranza: la grossa risorsa di Savona è l'avere un nodo con tre vertici: San Giuseppe, Vado e Savona; vertici ferroviari con parco Doria piazzato in posizione intermedia tra Savona e Vado. Nodo che consta di oltre 50 Km di binari con un tasso di utilizzo ridicolo. Perciò occorre capire come sfruttare questa risorsa pressochè inutilizzata che ha, oltre ad un delicato impatto sui traffici, implicazioni sul traffico urbano. Meno camion si devono caricare nei due porti più la città ci sarà grata. Ciò nonostante sono convinto che soprattutto su Savona ci ritroveremo con problemi di impatto ambientale.

"Ritengo così doveroso provare vie alternative, collaborare con gli imprenditori perché questa è una partita che va giocata sul tavolo con le FS. Cambiare vuol dire intendere San Giuseppe sia come banchina remota di Savona, sia come centro di distribuzione e di stoccaggio a lunga giacenza, proprio per evitare il blocco delle strutture portuali da contratti commerciali che possono poi inficiare l'utilizzo delle banchine; strutture che siano come punto di consolidamento e consegna dei convogli, con un sistema di gestione di merci varie che si differenzia profondamente dal sistema dei contenitori; una modalità di gestione che nasce da nuovi rapporti con le FS.

"In tutto questo la Port Authority gioca un ruolo dal punto di vista non solo normativo, ma della regia super partes per quanto riguarda il consolidamento/potenziamento dei traffici. E' noto infatti che esistono riserve dal punto di vista della soluzione dei dati sulla origine e destinazione dei traffici, per questioni ovviamente di competizione, logiche in un sistema strategico; ma questi schemi mentali che nei porti in passato hanno limitato la possibilità di sfruttare al meglio la modalità ferrovia possono con un sistema di garante super partes essere superate.

"L'obiettivo oggi è quello di raggiungere un'intesa.

"Per quanto riguarda le attività su gomma, credo che il rilancio di Savona Vado possa avere degli ottimi benefici soprattutto per quanto riguarda la triangolazione delle tratte; quindi un migliore bilanciamento dell'import e dell'export che poi rende più efficace l'azione degli eventuali trasportatori. Perciò non appare alternativo il fatto di rendere vincente il polo ferroviario rispetto al trasporto su gomma, essendo dinanzi ad un sistema che ha una spirale positiva e virtuosa in termini di crescita di efficacia complessiva ma anche di ampliamento di volumi. E' sull'ampliamento dei volumi che va giudicato questo tipo di impatto. Tutto questo vuole dire veramente rimettere in discussione, ripensare operativamente il cuore pulsante del sistema; vuol dire rivalutare le pluralità di gestione dei flussi operativi, non solo fronte banchina ma soprattutto nella gestione degli spazi e nella logistica di stoccaggio a piazzale.

Qui riprendo il dettaglio operativo, ma reputo importante che anche in sede allargata questi concetti siano condivisi nel senso che ci deve essere una grossa apertura mentale, la possibilità di rivalutare tutte le scelte che tradizionalmente sono state fatte e di tarare queste scelte in funzione delle esigenze del mercato e degli accordi commerciali da intraprendere.

"A proposito di mercato non mi voglio illudere che se determinante condizioni risultano forzate occorre intanto capire in che maniera sposare queste condizioni: mi riferisco agli stoccaggi, con le esigenze operative di movimentazione all'interno del nostro porto. Quindi possibilità di diversificare i cicli in funzione della destinazione, di quanto le merci si fermano, ma anche ottimizzazione per quel che riguarda i mezzi per rendere efficace il ciclo di ricarico del vagone che può essere utilizzato.

Non vorrei essere entrato troppo nel dettaglio. Reputo ciò nondimeno di aver chiarito che il mio intendimento era quello di dire: dobbiamo lavorare sul sistema porto. Non possiamo farne a meno, perché siamo ad un punto di svolta; le merci sembrano esserci per quel che sono le informazioni che ho avuto nei vari contatti con i terminalisti. Abbiamo la possibilità di portare i traffici ma dobbiamo sapere in quali tempi e quali soluzioni impostare per farle arrivare. Credo che a livello di strategie di massima ci sia abbastanza chiarezza sugli interventi nelle varie strutture; predisporre la taratura sarà proprio in funzione della qualità e della quantità dei traffici, di quali saranno le soluzioni ottimali per farli arrivare. Questo credo sia l'orientamento complessivo. Eventuali altre difficoltà le affronteremo sui singoli progetti".




›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile