testata inforMARE
Cerca
4 ottobre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:05 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Linee programmatiche e progetti per 3,5 miliardi nel primo Comitato Portuale di Savona presieduto da Sandro Becce
La spesa definita per Vado ha una progettualità definita, mentre per Savona vi sono numerose opportunità che devono trovare coordinamento nell'utilizzo di spazi preziosi
1 marzo 2000
Nel corso del primo Comitato Portuale che oggi ha presieduto Sandro Becce, alla guida da pochi giorni dell'ente portuale di Savona-Vado, ha pronunciato un discorso programmatico che traccia le linee guida di breve-medio periodo che verranno seguite sia per il porto di Savona, di cui si attende un pronto e sostanzioso rilancio dopo la flessione dei traffici registrata nel 1999, che per quello di Vado, per cui si prevede una spesa di 3,5 miliardi per assicurare una miglior funzionalità dei collegamenti e dei servizi.

Quattro punti soltanto all'ordine del giorno della prima riunione del nuovo Comitato Portuale sotto la presidenza dell'Ing. Sandro Becce, significativi sia per completare l'iter amministrativo di alcuni importanti progetti, sia per l'enunciazione, pur in forma sintetica, delle linee programmatiche di breve-medio periodo che il management dell'Ente intende affrontare per ridare slancio ad uno scalo marittimo che nel 1999 aveva denunciato in alcuni settori pesanti perdite nei traffici.

In effetti, il ricostituito Comitato aveva dinanzi argomenti già discussi in precedenti incontri legati all'espansione di funzioni portuali su cui si era manifestato il pieno assenso di tutti i rappresentanti delle categorie economiche, di enti e di uffici dello Stato, ciò nonostante da completare sotto l'aspetto puramente finanziario, di fronte alla richiesta di una conferma della fonte e delle disponibilità effettive del contributo dell'Authority savonese per progetti inseriti nel Patto Territoriale della provincia. Dunque, imputazioni a bilancio per quanto concerne sia l'adeguamento alla viabilità di accesso al bacino di Vado con il riutilizzo della strada interna dallo scalo marittimo alle aree industriali, operazioni non più rimandabile non foss'altro per il costante incremento dei traffici su gomma che si ripercuotono pesantemente sulla qualità della vita della cittadina costiera, sia la costruzione di una nuova stazione marittima e l'allungamento dell'attuale accosto destinato al settore crocieristico.

In totale, un impegno di spesa sui 3 miliardi e mezzo di lire, necessarie per assicurare migliore funzionalità ai servizi e contenere i costi di movimentazione.

Resta il fatto che mentre su Vado l'operazione ha una progettualità definita e non abbisogna di ulteriori approfondimenti, per Savona, nell'area antistante la città in cui sta oggi prevalendo la funzione turistica, siamo dinanzi ad una serie di opportunità che debbono trovare un logico coordinamento nell'utilizzo di spazi preziosi.

In effetti, crociere, cantieristica e scelte contenute in importanti strumenti urbanistici - siano essi il piano regolatore, il PRUSST, il piano programmatico - hanno necessità di essere studiate in un'ottica di completa integrazione al fine di assicurare la funzionalità delle scelte nel loro complesso sulla base di piani d'impresa a medio-lungo termine.

Linee, peraltro, che si ritrovano nel discorso programmatico del Presidente al Comitato Portuale, la cui composizione l'Ing. Becce ha inteso allargare il più possibile in termini non solo di singoli responsabili di categoria ma di rappresentatività dei vari attori coinvolti. Il tutto nella logica di un sistema Savona Vado che in questa fase ha bisogno di profonde trasformazioni sia sul fronte della logistica che su quello della operatività dei piazzali.

Perciò appare fondamentale che in sede di Comitato tutte le categorie, oltre ad uffici ed enti, siano rappresentati, con l'obiettivo di esse informati, di condividere le scelte e di coordinarsi nell'ambito delle decisioni che si andranno ad assumere.


"Anche perché partiamo da un '99 non certamente esaltante - ha sottolineato il Presidente Becce - forse un anno da dimenticare piuttosto che da ricordare negli annali del porto di Savona, dinanzi ad una flessione generalizzata dei traffici e alla luce di carenze che lo scalo come sistema sta registrando nei confronti di compendi più o meno vicini. Stiamo accusando perdite di traffico preoccupanti che impongono un ripensamento complessivo del sistema volto a quel recupero di competitività che solo il confronto col mercato può dare.

"Da questo punto di vista, essendo anche un uomo d'azienda, sono convinto che le merci vanno dove il mercato le canalizza e dove i settori principali sono il livello di servizio e l'economicità complessiva dei costi; costi che riguardano le tariffe ma anche tutto il sistema intendendo come sistema la parte logistica e la parte degli attori di contorno. Credo pertanto che nell'ambito di questa razionalizzazione del sistema porto ci sia l'esigenza di una chiarezza di regole che permetta a tutti quanti di funzionare nella maniera più efficace. Un porto che ha degli assets individuabili in banchine, spazi portuali specie quelli coperti; assets che devono essere massimizzati nel loro utilizzo ottenibile con un efficace coordinamento di tutti gli operatori del porto e di tutte le componenti che concorrono alla formazione di questo processo. Indubbiamente da questo punto di vista un tema già venuto sul tappeto e che abbiamo affrontato è quello della razionalizzazione del lavoro portuale; razionalizzazione che riguarda aspetti sia legati al ridimensionamento di taluni fattori centrali nella vita del porto che relativi alle tariffe correlate ai volumi che i terminalisti sono in grado di convogliare, sia agli strumenti legislativi attinenti i chiarimenti sulla legge 84. Tavolo aperto con argomenti in corso di valutazione con i terminalisti e la Compagnia Rebagliati.

"Credo sia importante dire che c'è la volontà complessiva del sistema di cercare quanto meno di schiodarsi dalla situazione attuale.

"Certo, è fondamentale un coinvolgimento complessivo degli attori del processo, ma penso di mantenere un taglio operativo nel ruolo della Port Authority. Ente che ha un ruolo di regia sotto l'aspetto istituzionale; ciò nonostante cercherò, per quanto possibile, di entrare nel dettaglio dei problemi per comprendere gli aspetti operativi e quindi cercare di identificare soluzioni pratiche, soprattutto in tempi certi e con un atteggiamento chiaro per quanto riguarda le indicazioni che devono essere fornite a chi lavora nel porto. Avendo vissuto dall'altra parte della barricata questo tipo di attese, di ansie credo sia legittimo da parte degli operatori e credo doveroso da parte dell'Amministrazione comportarsi per quanto possibile in linea con una logica imprenditoriale in termini di risposte e di taglio delle decisioni. Questo, per rispetto delle normative e delle procedure che ci caratterizzano, per il ruolo di regia che ci compete e di garante della imparzialità nei confronti di tutti gli operatori e dei traffici.

"La ridefinizione delle regole è percorribile mantenendo fermi questi punti quando esista la volontà di far crescere e non di sottrarre traffici fra i vari attori coinvolti nel processo di crescita, così da creare un sistema di fiducia reciproca. In tal senso credo possibile un forte recupero rispetto alla situazione attuale. Sempre che si ridiscutano le regole con i terminalisti, per quanto riguarda nei progetti, i tempi di realizzazione e le modalità. Infatti, se una strategia di razionalizzazione è possibile su Savona, appare altrettanto doverosa una chiara definizione degli impegni reciproci in maniera tale da poter chiarire bene quali siano i tempi del processo, con quali modalità si arriverà ad un testo obiettivo e come poter gestirne i contenuti.

"Sulle strategie di Savona Vado credo di essere fortunato rispetto ai miei predecessori potendo acquisire un sistema che lentamente sta andando a regime, capire dove i tasselli andranno posizionati e quindi le soluzioni da adottare. Questa chiarezza di regole è fors'anche possibile in relazione ad una situazione che si sta assestando. Confido per il bacino di Savona in un chiaro orientamento: da un lato, una diversificazione sulle crociere e sulla cantieristica ad alto valore aggiunto per quanto riguarda gli aspetti meno tradizionali del traffico, dall'altra, una destinazione della banchina Boselli a terminal per prodotti alimentari e la realizzazione del progetto sulle rinfuse collegato alle Funivie. Anche se prioritaria appare la massimizzazione dell'efficacia della struttura degli Alti Fondali per i traffici che si svolgono su quell'area.

"Massimizzazione vuol dire coerenza delle scelte, ma soprattutto decisioni di investimento da parte dei terminalisti, con un ruolo dell'Autorità Portuale di stabilizzatrice e coordinatrice del processo. Un processo che guardi al miglioramento della gestione di quella che è per noi la risorsa di casa: le aree coperte; se guardate i tassi di occupazione delle banchine e dei piazzali scoprirete che non sono quelli i problemi, ma la gestione dei magazzini. L'obiettivo è dunque il miglioramento dei tassi di rotazione dei depositi, guardando al porto non come a un'area di stoccaggio ma come un punto di transito orientato a far affluire le merci verso i mercati di sbocco. Poi ci possono essere attualità disgiuntive legate alle scelte commerciali dei clienti e dei terminalisti, scelte però che non devono snaturare il porto come luogo di transito.

"Indubbiamente, il porto deve essere efficiente, dove l'efficienza sta nelle regole certe ma soprattutto nella logistica di interconnessione del sistema portuale col sistema logistico territoriale che gli sta alle spalle.

"Torno al discorso su Vado, visto il brevissimo flash su Savona, pur se non ho accennato alla Darsena Vecchia e alle attività di taglio turistico, trattandosi di attività consolidate che dovranno trovare sistemazione nel corso del tempo in funzione della realizzazione dei vari tasselli che compongono il puzzle che ha il tempo come variabile importante; perciò non ha senso fare delle fotografie ma guardare un po' il film. Per Vado, le realtà sono quelle di un importante polo legato alla frutta e ai contenitori, ma altresì grossi piazzali con possibilità di sviluppo per quanto riguarda i traffici delle auto e i traffici ro ro. Esistono progetti sull'ulteriore sviluppo del ro-ro in parte legati all'affermarsi di un'isola tutt'oggi oggetto di confronto. Sembra comunque abbia del razionale nel suo tipo di impostazione il consolidamento di operazioni ro-ro, che possono anche diventare funzionali alla connessione del circuito terminalistico con un traffico più internazionale legato alle grandi rotte di transhipment e in generale al flusso Far East - Stati Uniti del trading internazionale. Importante che Savona trovi il modo di agganciarsi a questo trade perché lì c'è lo sviluppo e il futuro dello shipping. Quindi, non avrebbe senso rimanerne completamente isolati, confermando il fatto che il ruolo di Savona non sia quello di operatore di container di taglia internazionale non disponendo di strutture né di spazi. E' opportuno giocare dove abbiamo le possibilità di vincere, ritagliarci la nostra nicchia senza pretendere di fare giochi che per questioni di investimento e di risorse non ci sono in questo momento accessibili.

"Importante qui il ruolo dell'Authority come interlocutore degli imprenditori nell'accelerare per quanto possibile l'iter di iniziative imprenditoriali ad alta occupazione o comunque ad alta ricaduta per il tessuto economico della provincia.

"Credo fortemente che se c'è la possibilità di un imprenditore che si proponga come sponsor, come produttore di iniziative che abbiano alti livelli di occupazione legati in qualche modo al mare e comunque al sistema portuale sia doverosa la ricerca di condizioni perché il progetto ottenga risposte certe.

"Ritornando alla logistica, fattore cardine dello sviluppo e della razionalizzazione del porto, guardiamo attentamente ai dati del '99 e ai 3 milioni e 200.000 tonnellate movimentate. Se si escludono le risorse liquide e il movimento della centrale Enel di Vado, di questo movimento circa 200.000 sono andate in ferrovia: percentuale del 6%, un dato risibile dal punto di vista dell'efficacia del sistema. Risibile per due motivi: da un lato, perché è basso come percentuale e questo potrebbe essere attribuito all'inefficienza delle FS; però, se lo si guarda in termini di potenzialità passate, il traffico sviluppato nel 99 rappresenta la metà di quello che è il potenziale massimo sviluppato nei due poli di Savona e Vado. Cioè Savona e Vado hanno movimentato totalmente un traffico di circa 440.000 t. mentre l'anno scorso ne abbiamo fatto meno di 220.000. Vuol dire che c'è qualcosa di intrinsecamente inefficiente nel sistema.

Ho già espresso il mio parere, che è un pensiero e una speranza: la grossa risorsa di Savona è l'avere un nodo con tre vertici: San Giuseppe, Vado e Savona; vertici ferroviari con parco Doria piazzato in posizione intermedia tra Savona e Vado. Nodo che consta di oltre 50 Km di binari con un tasso di utilizzo ridicolo. Perciò occorre capire come sfruttare questa risorsa pressochè inutilizzata che ha, oltre ad un delicato impatto sui traffici, implicazioni sul traffico urbano. Meno camion si devono caricare nei due porti più la città ci sarà grata. Ciò nonostante sono convinto che soprattutto su Savona ci ritroveremo con problemi di impatto ambientale.

"Ritengo così doveroso provare vie alternative, collaborare con gli imprenditori perché questa è una partita che va giocata sul tavolo con le FS. Cambiare vuol dire intendere San Giuseppe sia come banchina remota di Savona, sia come centro di distribuzione e di stoccaggio a lunga giacenza, proprio per evitare il blocco delle strutture portuali da contratti commerciali che possono poi inficiare l'utilizzo delle banchine; strutture che siano come punto di consolidamento e consegna dei convogli, con un sistema di gestione di merci varie che si differenzia profondamente dal sistema dei contenitori; una modalità di gestione che nasce da nuovi rapporti con le FS.

"In tutto questo la Port Authority gioca un ruolo dal punto di vista non solo normativo, ma della regia super partes per quanto riguarda il consolidamento/potenziamento dei traffici. E' noto infatti che esistono riserve dal punto di vista della soluzione dei dati sulla origine e destinazione dei traffici, per questioni ovviamente di competizione, logiche in un sistema strategico; ma questi schemi mentali che nei porti in passato hanno limitato la possibilità di sfruttare al meglio la modalità ferrovia possono con un sistema di garante super partes essere superate.

"L'obiettivo oggi è quello di raggiungere un'intesa.

"Per quanto riguarda le attività su gomma, credo che il rilancio di Savona Vado possa avere degli ottimi benefici soprattutto per quanto riguarda la triangolazione delle tratte; quindi un migliore bilanciamento dell'import e dell'export che poi rende più efficace l'azione degli eventuali trasportatori. Perciò non appare alternativo il fatto di rendere vincente il polo ferroviario rispetto al trasporto su gomma, essendo dinanzi ad un sistema che ha una spirale positiva e virtuosa in termini di crescita di efficacia complessiva ma anche di ampliamento di volumi. E' sull'ampliamento dei volumi che va giudicato questo tipo di impatto. Tutto questo vuole dire veramente rimettere in discussione, ripensare operativamente il cuore pulsante del sistema; vuol dire rivalutare le pluralità di gestione dei flussi operativi, non solo fronte banchina ma soprattutto nella gestione degli spazi e nella logistica di stoccaggio a piazzale.

Qui riprendo il dettaglio operativo, ma reputo importante che anche in sede allargata questi concetti siano condivisi nel senso che ci deve essere una grossa apertura mentale, la possibilità di rivalutare tutte le scelte che tradizionalmente sono state fatte e di tarare queste scelte in funzione delle esigenze del mercato e degli accordi commerciali da intraprendere.

"A proposito di mercato non mi voglio illudere che se determinante condizioni risultano forzate occorre intanto capire in che maniera sposare queste condizioni: mi riferisco agli stoccaggi, con le esigenze operative di movimentazione all'interno del nostro porto. Quindi possibilità di diversificare i cicli in funzione della destinazione, di quanto le merci si fermano, ma anche ottimizzazione per quel che riguarda i mezzi per rendere efficace il ciclo di ricarico del vagone che può essere utilizzato.

Non vorrei essere entrato troppo nel dettaglio. Reputo ciò nondimeno di aver chiarito che il mio intendimento era quello di dire: dobbiamo lavorare sul sistema porto. Non possiamo farne a meno, perché siamo ad un punto di svolta; le merci sembrano esserci per quel che sono le informazioni che ho avuto nei vari contatti con i terminalisti. Abbiamo la possibilità di portare i traffici ma dobbiamo sapere in quali tempi e quali soluzioni impostare per farle arrivare. Credo che a livello di strategie di massima ci sia abbastanza chiarezza sugli interventi nelle varie strutture; predisporre la taratura sarà proprio in funzione della qualità e della quantità dei traffici, di quali saranno le soluzioni ottimali per farli arrivare. Questo credo sia l'orientamento complessivo. Eventuali altre difficoltà le affronteremo sui singoli progetti".




›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +10,9%
Ravenna
Aumento delle rinfuse. In calo le merci varie
Federlogistica ha costituito una propria rappresentanza nella penisola iberica
Genova
Supporterà gli imprenditori italiani che operano in Spagna
Boluda compra le attività di rimorchio e salvataggio in Australia e Papua Nuova Guinea della Royal Boskalis
Valencia
Transazione del valore di 640 milioni di dollari
ESPO sollecita gli Stati dell'IMO ad adottare formalmente il Net-Zero Framework
Bruxelles
L'associazione esorta anche la Commissione UE ad allineare le norme europee
Il porto di Los Angeles progetta la costruzione di un nuovo container terminal
Los Angeles
Invito a presentare manifestazioni d'interesse
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Ginevra
La più marcata crescita del PLSCI è stata registrata dal porto di Savona-Vado Ligure (+53,7%)
ONE non applicherà soprannoli per le nuove tasse statunitensi sulle navi cinesi
Singapore
Saranno applicate a partire dal 14 ottobre
Accordo tra Fincantieri e Aeronautical Service per l'uso dei materiali compositi in campo navale, civile e militare
Trieste
Ok al rinnovo della concessione per il Genoa Port Terminal sino al 2054
Genova
Ridefinite le condizioni operative del terminal riconducendole alla funzione multipurpose, in ottemperanza alla sentenza del Consiglio di Stato e al PRP
Offerte delle cordate PSA Italia-Logtainer e Rail Hub Milano-Medlog per gestire il terminal intermodale di Interporto Padova
Padova
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +4,5%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 27,7 milioni di teu (+6,8%)
L'Olanda sottopone alla Corte di Giustizia dell'UE la questione se affidare ai marittimi o ai portuali le operazioni di rizzaggio sulle portacontainer più piccole
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal di Eurokai è cresciuto del +16,4%
Amburgo
Accentuato rialzo del +16,1% in Germania. In Italia (Contship) i volumi sono aumentati del +5,2%
Promulgato in Cina il regolamento in risposta alle tasse USA a carico delle navi di proprietà e costruzione cinese
Pechino
Le nuove norme includono la possibilità di introdurre contromisure analoghe
Nuovo attacco alle navi in transito nel Golfo di Aden
Southampton
L'UKMTO ha annunciato che su una nave colpita da un proiettile è divampato un incendio
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il corso di alta formazione per entrare nel mondo di Fincantieri
Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
Miami
Il gruppo crocieristico americano annuncia un ulteriore rafforzamento del trend di crescita delle prenotazioni
Marella Cruises cede a TUI Cruises gli slot con Fincantieri per due nuove navi da crociera
Hannover/Trieste
Con una stazza lorda di 160mila tonnellate, saranno più grandi delle unità originariamente previste
Accordo ponte GNV-Portitalia sulle operazioni di rizzaggio nei porti di Palermo e Termini Imerese
HMM non introdurrà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
Seul
La compagnia non modificherà i servizi di linea che scalano negli Stati Uniti
GATX Rail Europe sigla un accordo di sale-leaseback con DB Cargo per comprare 6.000 carri ferroviari
Vienna
La transazione sarà portata a termine entro la fine di quest'anno
Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
Brema
In crescita le merci varie. Calo delle rinfuse
L'India vara un pacchetto del valore di quasi otto miliardi di dollari a sostegno dei settori navalmeccanico e marittimo
Nuova Delhi
Previsto l'aumento della capacità produttiva dei cantieri navali a 4,5 milioni di stazza lorda all'anno
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è calato del -0,4%
Parigi
Flessione delle rinfuse solide e dei rotabili. In crescita container e rinfuse liquide
Antin Infrastructure Partners acquisirà il principale operatore di porti turistici del Regno Unito
Parigi/Londra/New York
Subentrerà nella proprietà alla società britannica di private equity LDC
Royal Caribbean concorda con Meyer Turku capacità per un decennio per costruire le navi Icon
Miami
Conferma dell'ordine per una quinta nave da crociera Icon e opzionata una settima unità della stessa serie
Maersk annuncia che non applicherà surcharge per le nuove tariffe USA sulle navi cinesi
Copenaghen
La compagnia assicura che non apporterà variazioni ai propri servizi
Cochin Shipyard e KSOE avviano una collaborazione strategica nel settore delle costruzioni navali
Nuova Delhi
Prevista la creazione di circa duemila posti di lavoro diretti
DHL ripristinerà le spedizioni di merci dalla Germania agli Stati Uniti per i clienti aziendali
Bonn
Erano state sospese per la rimozione negli USA della soglia “de minimis” per le merci di valore inferiore a 800 dollari
Dichiarazione del World Business Council for Sustainable Development a sostegno del Net-Zero Framework dell'IMO
Ancona, frode fiscale nel settore della cantieristica navale
Ancona
Sequestrati oltre 2,3 milioni di euro di crediti d'imposta inesistenti
CMA CGM compra l'operatore ferroviario merci britannico Freightliner
Birmingham
La transazione sarà portata a termine all'inizio del 2026
Lo scorso mese le merci containerizzate nel porto di Algeciras sono diminuite del -9,4%
Algeciras
I contenitori da 20 piedi movimentati sono stati 399mila (-0,7%)
Italferr partecipa al più grande contratto di elettrificazione ferroviaria d'Europa
Roma
L'attività nell'ambito del progetto Rail Baltica
Traffico delle merci in crescita nei porti di Barcellona e Valencia ad agosto
Barcellona/Valencia
Nei primi otto mesi del 2025 registrate flessioni rispettivamente del -1,6% e -0,3%
Nel trimestre giugno-agosto i ricavi del corriere espresso FedEx sono aumentati del +3,1%
Memphis
Movimentate mediamente 16,8 milioni di spedizioni espresso al giorno (+3,5%)
Abbattuto il diaframma nel cunicolo esplorativo della Galleria di Base del Brennero
Milano/Roma
Con i suoi 64 chilometri, sarà il più lungo collegamento ferroviario sotterraneo al mondo
Avviata la gara per la privatizzazione del cantiere navale croato 3. MAJ Rijeka 1905
Zagabria
L'importo a base d'asta è di 6,66 milioni di euro
Per decarbonizzarsi lo shipping dovrebbe unire le forze con altri settori hard-to-abate
Londra
Lo evidenzia un rapporto di Accelleron che ritiene necessaria una massa critica di domanda per superare una fase di stallo
COSCO rassicura i clienti sull'impatto delle nuove tariffe statunitensi a carico delle navi cinesi
Shanghai
Noi - ha assicurato la compagnia cinese - manterremo noli e soprannoli competitivi
Lo shipping è ancora lontano dall'obiettivo del 5-10% del fuel utilizzato proveniente da fonti scalabili a zero emissioni entro il 2030
Copenaghen
Sottolineata la necessità di introdurre incentivi
La spagnola Boluda acquisisce i servizi di trasporto merci ferroviario intermodale della Transfesa
Valencia
L'accordo include anche i servizi l'industria, le attività di manutenzione e manovra ferroviaria e i terminal intermodali
Til (gruppo MSC) diventerà azionista del porto container turco di Petkim
Til (gruppo MSC) diventerà azionista del porto container turco di Petkim
Baku
Accordo con il gruppo petrolifero azero SOCAR
Ricorso dei produttori di rimorchi di Germania e Austria contro il regolamento UE per ridurre l'impatto ambientale dei camion
Berlino/Bruxelles
Denunciano che la sua applicazione porta ad un aumento dei volumi di traffico e quindi delle emissioni
La stazione di Venezia Marghera è stata dotata di un binario conforme agli standard europei TEN-T
Venezia
Attivato un binario per treni merci da 740 metri
Il World Shipping Council presenta il Cargo Safety Program per prevenire gli incendi navali
Washington
Si basa sull'intelligenza artificiale e sulle tradizionali ispezioni alle merci
Rheinmetall entrerà nel settore della costruzione di navi militari acquisendo la Naval Vessels Lürssen
Brema
Il gruppo Lürssen si concentrerà sulla produzione di mega yacht
Il governo britannico investe mezzo miliardo di sterline per ridurre le emissioni dello shipping
Londra
Attesi investimenti da parte privata pari a 700 milioni
HMM sigla un nuovo contratto decennale con Vale per il trasporto di minerale di ferro
Seul
Ha un valore di circa 310 milioni di dollari
L'AdSP della Campania concorda con UNIPORT e Assiterminal
Napoli
La tassa regionale - evidenzia l'ente portuale - rischia di minare la competitività dei porti
IAPH e WCO pubblicano un aggiornamento delle linee guida sulla cooperazione fra autorità doganali e portuali
Tokyo/Bruxelles
Contribuiti dal World Shipping Council
Collaborazione fra ABB e Blykalla nel settore della propulsione navale nucleare
Stoccolma
L'accordo è incentrato sui piccoli reattori veloci modulari sviluppati dall'azienda svedese
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Milano
È relativo alla terza fase del progetto di sviluppo del campo gas di Sakarya
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +5,7%
Civitavecchia
Record per questo periodo dei crocieristi
UNIPORT e Assiterminal contro i canoni aggiuntivi chiesti agli operatori portuali dalla Regione Campania
Roma
Importo compreso tra il 10% e al 25% del canone demaniale annuo
Arrivato a Segrate il primo treno dal Belgio nell'ambito dell'accordo FS Logistix - Lineas
Milano
Sono previsti cinque collegamenti andata e ritorno a settimana con Anversa
In corso i lavori di ammodernamento del terminal passeggeri del porto di Igoumenitsa
Napoli
Grimaldi prende in consegna la PCTC “Grand Auckland”
Danneggiamento di cavi sottomarini nel Mar Rosso
Portsmouth
Secondo l'International Cable Protection Committee, la causa potrebbe essere il traffico navale
L'olandese Damen costruirà 24 unità navali per la britannica Serco
Gorinchem/Amsterdam
Via libera al prestito ponte di 270 milioni di euro all'azienda navalmeccanica
DP World realizzerà e gestirà un container terminal nella nuova area portuale di Contrecœur a Montreal
Dubai/Montreal
Diventerà operativo nel 2030
Avviati i lavori di ampliamento del terminal intermodale di Vienna Sud
Vienna
Previsto un incremento del +44% della capacità di traffico annua
A luglio il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +0,8%
Il Cairo
Nei primi sette mesi del 2025 è stato registrato un calo del -10,2%
A luglio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -3,0%
Genova
Flessione contenuta dall'aumento del traffico petrolifero nella rada di Vado. Calo del -9,9% dei traghetti
Trump nomina Laura DiBella presidente della Federal Maritime Commission
Washington
Trasmessa al Senato anche la nomina di Robert Harvey a commissario dell'agenzia federale
Nuova diga di Genova, approvata la variante per consentire di terminare i lavori entro fine 2027
Genova
Le opere di fase A e fase B verranno eseguite piuttosto che in sequenza
Assiterminal, semplificare e uniformare le procedure per i dragaggi per il recupero di competitività operativa dei porti
Raccomar Taranto, il rigassificatore promuoverebbe il rilancio del porto
Taranto
Melucci: ancora di salvezza per l'intero sistema portuale e per l'indotto economico della nostra città
In deciso rialzo i traffici delle merci e delle crociere nei porti della Sicilia orientale
Catania
Nel segmento dei container registrato un incremento del +27,9%
Joint venture di FS Logistix e Lineas per la gestione dell'Antwerp Mainhub Terminal
Anversa
Previsto un incremento dei servizi ferroviario tra Anversa e Milano
Attacco ad una product tanker nel Mar Rosso
Southampton
Un missile è caduto nei pressi della nave che non ha subito danni
Terminate le prove in mare per la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave a gas naturale liquefatto della GNV
Nel primo semestre le vendite di container della Singamas sono diminuite del -10%
Hong Kong
Il prezzo medio di vendita è calato del -3,8%
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
Eni completa la cessione alla Vitol del 30% nel progetto Baleine in Costa d'Avorio
San Donato Milanese
Il giacimento è stato scoperto nel 2021 e la produzione è iniziata nel 2023
Sogedim attiva una nuova filiale a Modena
Mesero
Inizialmente l'attività sarà dedicata esclusivamente al traffico export UK per estendersi poi ad altri mercati europei
Nella flotta del gruppo Grimaldi è entrata la nuova PCTC Grande Svezia
Napoli
Ha una una capacità massima di 9.000 ceu
Il consiglio comunale di Cagliari approva il parere sul DPSS dei porti sardi
Cagliari
Via libera all'unanimità
Il settore ferroviario contribuisce all'1,4% del Pil dell'Unione Europea
Bruxelles
Studio commissionato dalla CER
Nel porto di Napoli la Guardia Costiera ha posto in stato di fermo la rinfusiera Tanais Dream
Napoli
Riscontrate gravi irregolarità a bordo
Accordo per accelerare l'implementazione della robotica nei processi produttivi di Fincantieri
Trieste
È stato sottoscritto con la friulana Idea Prototipi
Sergio Liardo è il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
Subentra all'ammiraglio Nicola Carlone
DBA fornirà il nuovo Terminal Operating System del porto georgiano di Batumi
Villorba
Il progetto comprende tutte le fasi di sviluppo, test e collaudo operativo
Attacco ad una nave nel Golfo di Aden
Portsmouth
Il comandante ha comunicato di aver sentito un impatto in acqua ed una esplosione
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Danilo Ricci è stato nominato managing director di Tarros Line
La Speziia
Ha ricoperto diversi incarichi in Italia e all'estero nell'ambito del gruppo
Tavolo di confronto permanente fra Confindustria Nautica e Federagenti
Genova
Lo prevede un accordo firmato oggi a Genova
Nel primo semestre del 2025 il traffico crocieristico nei porti italiani è cresciuto del +6%
Venezia
Il 24 ottobre a Catania si terrà la dodicesima edizione di Italian Cruise Day
SAL Heavy Lift compra due navi semi-sommergibili della Pan Ocean
Amburgo
Sono state costruite nel 2008 e nel 2012
Il 30% di Sangritana Cargo sarà acquisito dalla società marchigiana Transadriatico
L'Aquila
La cessione sarà portata a termine nei prossimi giorni
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Forum sull'integrazione economica e logistica fra porti liguri, area manifatturiera del Nord Ovest e Svizzera
DEME ordina una nuova nave posa-cavi alla singaporiana PaxOcean
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Sarà costruita nel cantiere navale cinese di Zhoushan
Incontro di Assoporti a RemTech EXPO 2025 sulla transizione green nei porti italiani
Ferrara
Lo Smart Ports Award conferito a tre Autorità di Sistema Portuale
La prima spedizione di petrolio siriano in 14 anni arriva al porto di Trieste
Londra
Parte del carico - rende noto S&P Global Commodity Insights - sbarcato al terminal sardo di Sarroch
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +20,3%
Taranto
Il traghetto “Drea” respinto anche dallo scalo portuale pugliese, dove però è in sosta temporanea
Stabile il traffico dei container nel porto di Los Angeles ad agosto
Los Angeles
Attesa una flessione dei volumi nella restante parte del 2025
Incontro fra le authority portuali di Jacksonville e Livorno
Livorno
Tra gli obiettivi, avviare uno o più servizi diretti tra i due scali portuali
Ferrovie dello Stato Italiane ed ENAC siglano un accordo per l'uso di droni nel monitoraggio delle infrastrutture
Roma
Saranno utilizzati anche per sorvolare tratti di rete ferroviaria e stradale altrimenti difficili da monitorare
A.SPE.DO, il porto della Spezia è essenziale per assicurare occupazione, sviluppo e futuro all'economia locale
La Spezia
Landolfi: non possiamo permetterci di sottovalutarne il valore
Il MIT si confronta con i vertici delle AdSP italiane
Roma
Riunione sulla visione strategica del governo per il settore e sulla riforma portuale
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean Co. la costruzione di sette portacontainer da 15.880 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Oltre 40 le manifestazioni d'interesse per lo sviluppo del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
Oggi la prima riunione della commissione di gara
Attesa a Ravenna la prima nave commerciale alla banchina pubblica in Largo Trattaroli
Ravenna
In arrivo la car carrier “AICC Huanghu”
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -1,3%
Long Beach
In crescita i contenitori vuoti. Calo di quelli pieni
In partenza il Terminal Road Show di Assiterminal
Genova
Cognolato: vogliamo rafforzare il legame con i territori e le comunità locali
Assoporti, l'offerta crocieristica dei porti italiani presentata alla fiera Seatrade Europe
Amburgo
Giampieri: siamo leader nell'area del Mediterraneo e in Europa
È deceduto il comandante Claudio Tomei, presidente USCLAC dal 2012 al 2024
Viareggio
Forte il suo impegno per migliorare le condizioni di lavoro dei marittimi italiani
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti della Grecia è cresciuto del +1,4%
Il Pireo
Passeggeri in calo del -1,1%
Ordine a HD Hyundai Samho per quattro nuove portacontainer
Seul
Commessa del valore di circa 468 milioni di dollari
Trieste, bancarotta fraudolenta nel settore della cantieristica navale
Trieste
Indagine nei confronti di una società con sede a Palermo
Ad agosto il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è calato del -7,4%
Hong Kong
Nei primi otto mesi del 2025 la flessione è stata del -3,8%
BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Ad agosto è proseguita la flessione del traffico dei container nel porto di Singapore
Singapore
Il volume totale delle merci è cresciuto del +1,1%
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile