testata inforMARE
Cerca
8 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:19 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Valutato oggi dal Comitato Portuale di Savona il possibile insediamento della Maersk Sealand a Vado Ligure
Secondo il Comitato il progetto non deve essere sottoposto al solo confronto tra il Comune di Vado e l'Autorità Portuale di Savona: costituisce infatti un'opportunità che investe l'intero comprensorio e che deve essere discussa con tutti gli enti e le amministrazioni interessate
5 dicembre 2000
La seduta odierna del Comitato Portuale di Savona è stata incentrata sul possibile insediamento nel bacino di Vado del porto ligure della compagnia Maersk Sealand Sono state innanzitutto esaminate alcune variazioni ai disegni del piano regolatore a suo tempo approvati, apportate a seguito delle discussioni con le amministrazioni comunali. Le nuove proposte sono state valutate positivamente ed è stata espressa la necessità di procedere alla fase di formalizzazione delle intese con i Comuni.

In particolare, il Comitato Portuale ha rilevato che, in considerazione dell'opportunità di insediamento di un primario operatore dello shipping internazionale nel bacino di Vado Ligure - si legge in una nota (il nome del gruppo danese non è infatti mai stato fatto dai vertici del porto savonese) - è necessario proseguire nello studio di fattibilità del progetto di costruzione di una piattaforma logistica per il traffico contenitori nel bacino di Vado Ligure.

Il Comitato Portuale, facendo proprie alcune preoccupazioni espresse dal Sindaco di Vado, ha dato inoltre mandato all'Autorità Portuale di procedere ad un approfondimento tecnico, pur prendendo atto che queste problematiche sono in fase di avanzata valutazione, con alcune opzioni che possono rappresentare soluzioni accettabili. Il Comitato ha comunque sottolineato come il progetto costituisca un'opportunità che investe l'intero comprensorio e che deve quindi essere discussa con tutti gli enti e le amministrazioni interessate, non circoscrivendo al solo confronto tra il Comune di Vado e l'Autorità Portuale di Savona. E' stato altresì verificato che l'approfondimento proposto non influenza il piano degli investimenti né la tempistica degli altri progetti previsti.

Di seguito riportiamo la relazione sul progetto di "regional port" a Vado Ligure.
Il progetto di terminal regionale a Vado Ligure


L'importanza strategica del progetto


Le prospettive di forte sviluppo dei traffici containerizzati attraverso il canale di Suez, intorno al 10% annuo, hanno concentrato l'attenzione del mercato sui porti del Mediterraneo Nord Occidentale, strategici per l'accesso ai mercati europei.

In particolare, i porti italiani sono collocati in una posizione privilegiata per servire la regione dell'Europa centro-meridionale (Padania, Baviera, Baden Wuttenberg, Svizzera, Austria), un'area dove vivono oltre 50 milioni di abitanti e dove si concentra circa il 70% della produzione europea.

Ad oggi, tuttavia, il principale canale di rifornimento per questo mercato è il sistema logistico del Nord Europa, infatti circa il 90% degli scambi commerciali via mare della regione passano attraverso i porti belgi, olandesi e tedeschi, mentre i porti liguri coprono una quota marginale, attorno al 5%.

La ragione di questo scenario sta nel fatto che, al di là della vicinanza geografica, altri fattori pesano sulla scelta dei porti di riferimento.

Innanzitutto l'affidabilità e le prestazioni dei terminal: da questo punto di vista, se è vero che oggi i porti italiani sono allineati sugli standard internazionali, è vero altresì che questa competitività è una conquista recente, che deve ancora essere recepita appieno dal mercato.

Infatti, il mondo della logistica e della distribuzione ha una naturale tendenza a poggiarsi sui canali consolidati, e presenta una conseguente "viscosità" rispetto al cambiamento.

A questo si deve aggiungere un'ulteriore considerazione: elemento fondamentale per la funzionalità di un sistema logistico-portuale è la "triangolazione" del trasporto terrestre, ossia l'equilibrio tra le importazioni e le esportazioni, affinchè possa essere ottimizzato il servizio di autotrasporto e ferroviario, con una minima quota di viaggi a vuoto.

Il rapporto è tanto più bilanciato quanto maggiore è il volume di traffici che un sistema deve gestire, e in questo senso il sistema ligure si trova in una posizione di svantaggio, in considerazione della ridotta quota di traffico movimentato rispetto al sistema nord europeo.

In questo scenario, l'insediamento di una nuova piattaforma logistica mediterranea a Vado Ligure avrebbe una valenza ben al di là del rilancio del sistema logistico savonese, infatti i nuovi traffici consentirebbero di aumentare il peso del sistema ligure, aiutando a raggiungere la massa critica e contribuendo a bilanciare il rapporto fra importazioni ed esportazioni, con beneficio per l'intero sistema logistico.

Secondo le previsioni, il 70-80% dei traffici previsti nel nuovo terminal saranno dirottati dai porti del Nord Europa, in un'ottica di riequilibrio geografico della distribuzione.

In sostanza, il progetto potenzia e completa l'offerta del sistema portuale ligure nel settore container, che attualmente poggia su due realtà affermate quali Genova e Spezia condizionate dall'alto livello di utilizzo delle infrastrutture di comunicazione, sfruttando le grandi potenzialità offerte dal sistema logistico savonese.


Le caratteristiche tecniche del progetto

La soluzione progettuale disegnata dall'Autorità Portuale è dimensionata su un volume annuo a regime di 800mila TEU e prevede la realizzazione di un'espansione a mare di 300.000 metri quadrati, con una banchina rettilinea di 900 metri, attrezzata per accogliere le più moderne navi portacontainer.

E' allo studio il sistema di gestione del piazzale di stoccaggio, allo scopo di individuare la soluzione che consenta di rendere minima la visibilità delle cataste di contenitori; in quest'ottica si ricercano anche soluzioni architettoniche per mascherare il perimetro della struttura, separando il terminal dall'area urbana.

Particolare attenzione è stata dedicata al disegno della connessione del terminal al sistema di trasporto: è stato studiato un sistema viario di accesso al terminal che supera con un sottopasso la ss. Aurelia e la ferrovia, per riaffiorare in corrispondenza delle aree dell'Interporto dove sarà realizzato il varco d'accesso, direttamente connesso all'Aurelia bis.

Grazie al completamento in corso della strada di collegamento tra il porto e le aree industriali, che corre lungo la collina, anche il traffico pesante originato dalle attività del terminal della frutta e dei traghetti potrà raggiungere l'Aurelia bis senza interessare la viabilità urbana.

L'impatto del traffico su gomma, sarà ridotto anche attraverso lo sfruttamento intensivo del sistema ferroviario: si prevede che almeno il 40% del traffico viaggerà su ferro, attraverso il raccordo ferroviario in corso di completamento, grazie agli investimenti dell'Autorità Portuale (10 Miliardi) e della Regione (5 Miliardi) per la realizzazione della 2^ fase degli impianti ferroviari extraportuali.

Con l'insediamento del terminal container le aree industriali del retroporto potranno essere riqualificate e potranno ospitare centri di servizio a supporto del terminal.

Un elemento fondamentale del progetto è poi la possibilità di riutilizzare gli spazi abbandonati dall'industria nella Valbormida, che diventeranno il vero centro logistico per lo smistamento dei traffici.

L'attività del terminal consentirà dunque di trovare una soluzione per alcuni gravi problemi ormai cronici per l'economia savonese: la ferrovia e le aree industriali dismesse.

L'attività del terminal e quella indotta per trasporto, distribuzione, servizi consentiranno di creare nuova occupazione: la stima è di 800 posti di lavoro diretti per il terminal e circa 1200 per l'indotto più stretto, senza considerare le ricadute sulla città per bar, alberghi, ristoranti e così via.

Dal punto di vista economico, poi, un terminal di queste proporzioni genera un volume di affari stimato in 1000 miliardi di lire all'anno, che si distribuisce tra i vari soggetti che partecipano direttamente o indirettamente al ciclo di trasporto.


Benchmarking con un caso reale

Attraverso il confronto con il Terminal Contship della Spezia, struttura simile a quella in progetto per caratteristiche e capacità di traffico, si può ricavare una valutazione realistica delle ricadute attese.


Occupazione

A Spezia sono circa 750 gli addetti impegnati nelle attività dirette, con un rapporto di circa 1 addetto ogni 1000 TEU movimentati, quindi a Vado è ipotizzabile la creazione di circa 800 posti di lavoro; anche per quanto riguarda l'occupazione generata nell'indotto è possibile assumere un valore simile a quello il Terminal Contship, che impegna circa 1200 addetti. Nel complesso si può stimare dunque che il nuovo terminal può generare circa 2000 posti di lavoro.


Ricadute economiche

In questo caso si può stimare una ricaduta di circa 1000 Miliardi di Lire all'anno, pari al volume d'affari generato dall'attività del terminal Contship e ripartito tra autotrasporto, trasporto ferroviario, distribuzione, fornitori, banche. Altri 1000 Miliardi sono generati come riscossione IVA.


Sostenibilità ambientale

Da questo punto di vista emergono notevoli punti di forza a vantaggio del terminal di Vado: il fronte mare occupato è di 500 metri, rispetto ai 1200 del caso spezzino, che si trova immediatamente di fronte all'abitato, mentre il progetto di Vado prevede una struttura decentrata rispetto al centro urbano, distante 200 metri dalle abitazioni più vicine.


Logistica di trasporto

Il terminal di Vado, dedicato ai traffici di un unico operatore intermodale, potrà sfruttare più intensamente la modalità ferroviaria, che si prevede possa coprire una quota pari al 40% del traffico (320.000 TEU), contro il 37% del Terminal Contship (280.000 TEU). Su queste basi, si prevede l'inoltro di circa 9 treni/giorno, rispetto agli 8 di Spezia.

D'altra parte, il sistema ferroviario del comprensorio di Vado presenta una maggiore potenzialità rispetto a quella di Spezia (parchi ferroviari composti da 77 binari per 41 km complessivi, contro 69 binari per 26 km complessivi a Spezia).

Il volume di traffico su gomma, in entrambi i casi di circa 480.000 TEU/anno, rende ipotizzabile il transito di circa 450 veicoli al giorno nei due sensi. Anche in questo caso emergono i vantaggi del progetto di Vado, infatti il terminal di Spezia è connesso al sistema autostradale da un percorso urbano di circa 7 km, mentre a Vado è prevista una viabilità completamente separata dalla circolazione ordinaria e comunque al di fuori della città.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
ZIM noleggerà dieci nuove portacontainer dual-fuel GNL da 11.500 teu
Haifa
Il cantiere navale cinese Zhoushan Changhong Shipyard le consegnerà tra il 2027 e il 2028
COSCO prevede di registrare un utile netto trimestrale in crescita del +72,1%
Hong Kong
Atteso per il periodo gennaio-marzo un utile operativo di 16,57 miliardi di yuan (+66,1%)
Rixi dice a Rixi di spicciarsi e, finalmente, varare la riforma della governance portuale
Genova
Il vice ministro ha presentato al congresso della Lega una mozione che pone al centro la necessità di questa riforma
NCLH noleggerà due navi da crociera alla Cordelia Cruises e altre due alla Crescent Seas
Miami
Gli accordi includono opzioni d'acquisto delle unità navali
Carnival ordina a Fincantieri due nuove navi da crociera per il marchio AIDA Cruises
Miami/Trieste
Dotate di circa 2.100 cabine, saranno consegnate all'inizio del 2030 e alla fine del 2031
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Ismailia
A febbraio il traffico è stato di 864 imbarcazioni, in calo del -22,9%
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Venezia
La durata dell'accordo è di 25 anni. Previsti investimenti per oltre 100 milioni di euro
In vista delle elezioni, in Australia ci si litiga su chi estrometterà la cinese Landbridge dal porto di Darwin
I dazi USA causeranno una riduzione di quattro punti percentuali del volume degli scambi commerciali mondiali previsti
Ginevra
Lo ritiene la World Trade Organization
L'84% delle nuove costruzioni ordinate dall'armamento italiano saranno realizzate in Cina
Roma
Analisi del Centro Studi Confitarma sui possibili impatti dei dazi USA sull'industria nazionale dello shipping
Le navi della GNV scaleranno per la prima volta i porti algerini
Genova
In estate verranno attivati i collegamenti settimanali Sète-Algeri e Sète-Bejaia
Boluda Towage e Marsa Maroc opereranno i servizi di rimorchio nel nuovo porto di Nador West Med
Valencia
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Parigi
Sono piuttosto necessarie - ha evidenziato - soluzioni multilaterali per risolvere le annose inefficienze e disuguaglianze nel sistema commerciale globale
Guerrieri nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Il mandato conferito dal MIT non ha scadenza
APM Terminals compra la Panama Canal Railway Company
L'Aia
La società gestisce la linea ferroviaria parallela e adiacente al canale di Panama
Piloda progetta nel porto di Brindisi un hub per la riparazione, refitting e demolizione navale
Napoli
Manifestazione di interesse per la riconversione e la reindustrializzazione dell'area dell'ex centrale a carbone
Kuehne+Nagel si occuperà della logistica dei pezzi di ricambio delle auto elettriche della Changan nel mercato europeo
Schindellegi
Accordo con la casa automobilistica cinese
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
Copenaghen
La società di investimenti della famiglia Mærsk possiede già il 47,0% dell'azienda
Dichiarata la sussistenza dell'interesse pubblico per il progetto di MSC, Neri e Lorenzini per un nuovo container terminal a Livorno
Livorno
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Roma
Nel segmento dei contenitori il forte aumento dei trasbordi ha compensato il calo dell'import-export
La turca Desan Shipyard in trattative per rilevare la gestione del cantiere navale di Mangalia
Bucarest
Lo stabilimento di Tuzla è assai più piccolo di quello rumeno
Sei associazioni internazionali dello shipping presentano una guida per pianificare la navigazione in sicurezza
Londra
TUI assegna a Fincantieri la commessa per due nuove navi da crociera per Marella Cruises
Hannover/Trieste
Le consegne sono previste nel 2030 e nel 2032
ESPO sollecita l'UE e gli Stati membri a destinare fondi alla decarbonizzazione di navi e porti
Bruxelles
Destinare gli introiti Fondo per l'Innovazione per stimolare la domanda di fuel navali puliti
L'antitrust cinese avvia un'indagine sulla cessione dei terminal portuali panamensi di Hutchison Ports
Pechino/Hong Kong
Panama Ports Company opera negli scali di Balboa e Cristobal
PSA registra una crescita dei ricavi annuali, ma calano gli utili
Singapore
Deciso aumento generalizzato dei costi operativi
Prorogata per altri 18 mesi a Cagliari la durata della società di fornitura di lavoro portuale temporaneo
Cagliari
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
Aumento del +6,9% del traffico con l'estero. Nel primo bimestre del 2025 sono state movimentate 1,75 miliardi di tonnellate (+1,6%)
Il produttore cinese di container CIMC archivia un 2024 eccezionale
Hong Kong
Venduti quasi 3,6 milioni di contenitori (+372%). Ricavi record
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -4,4% e a Savona-Vado è aumentato del +24,5%
Genova
Flessione dei passeggeri delle crociere e dei traghetti
ICS, le misure contro le navi cinesi prospettate da Trump rischiano di avere importanti conseguenze indesiderate, anche per gli USA
Washington
Forte contrarietà alla loro introduzione espressa anche dal WSC
Intercargo, le misure internazionali per la decarbonizzazione dello shipping devono essere semplici e chiare
Londra
Gkonis: non devono compromettere l'efficienza operativa e il regolare trasporto globale di beni essenziali
Il porto di Barcellona investe 124 milioni per lo sviluppo del traffico di combustibili sostenibili
Barcellona
Realizzazione di tre nuovi ormeggi al Moll de l'Energia
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Augusta
Movimentate complessivamente 7,9 milioni e 23,0 milioni di tonnellate di carichi
Nel 2024 la società terminalista HHLA ha registrato ricavi record in crescita del +10,5%
Amburgo
L'utile dopo le imposte è ammontato a 56,4 milioni di euro (+33,1%)
Avvio di una consultazione pubblica per l'aggiornamento dei PRP dei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Previsto il coinvolgimento delle comunità territoriali, economiche e sociali
ITU, ICAO e IMO sottolineano i rischi per il trasporto marittimo ed aereo causati dagli attacchi alle comunicazioni satellitari
Ginevra/Montreal/Londra
Esortazione agli Stati dell'Onu a proteggere questi sistemi critici
Il governo di Londra presenta la propria strategia per la decarbonizzazione del trasporto marittimo
Londra
Le misure per i porti saranno definite dopo una consultazione pubblica che si svolgerà nei prossimi mesi
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
La decarbonizzazione del trasporto marittimo sarà più rapida nell'UE e negli Stati Uniti
DHL ha acquisito la CRYOPDP
Bonn/Nashville
La società fornisce servizi di corriere per cliniche e per l'assistenza sanitaria
Oltre un milione alle imprese portuali di Livorno e Piombino per acquisire mezzi green
Livorno
Pubblicata la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen Eu
Nel 2024 le vendite dei container della COSCO Shipping Development Co. sono aumentate del +204,1%
Shanghai
Il relativo fatturato è cresciuto del +124,0%
Pubblicato il bando di finanziamento per l'acquisto di mezzi elettrici nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Yang Ming acquista tre nuove portacontainer da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Avviata a Marghera la costruzione di una nave da crociera per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2026
Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
Genova
L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
Sequestrata oltre una tonnellata di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
Se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 187 milioni di euro
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ottiene la certificazione per la parità di genere
Livorno
È la prima port authority italiana ad ottenere questo riconoscimento
Si indebolisce la crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Lo scorso mese registrati incrementi rispettivamente del +2,6% e +13,4%
Porto Marghera, rinnovo della concessione a Terminal Rinfuse Venezia
Venezia
Nuovo contratto della durata di 25 anni. Previsti investimenti pari ad oltre 53 milioni di euro
Carnival segna nuovi record relativi al trimestre di bassa stagione dicembre-febbraio
Miami
Positive le prospettive per la parte restante dell'esercizio 2025
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile