testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:44 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Domani verrà presentato il Piano Operativo Triennale 2001-2003 del porto di Bari
Il documento sottolinea la necessità di dotare lo scalo di un container terminal, per recuperare i traffici (200mila teu l'anno) che attualmente partono dal mercato pugliese verso i porti di Salerno e Napoli
12 dicembre 2000
Domani il presidente dell'Autorità Portuale di Bari, Tommaso Affinita, presenterà il Piano Operativo Triennale 2001-2003, lo strumento di programmazione nel quale l'ente portuale ha individuato le principali direttrici di sviluppo del porto di Bari. Il documento contiene anche proiezioni di più lungo periodo che delineano il futuro dello scalo pugliese.

Il POT sottolinea anzitutto l'importanza del sistema-Puglia nel contesto del Mezzogiorno e l'esigenza di un'organica politica infrastrutturale per il Sud, con la mobilitazione di adeguate risorse finanziarie per evitare che - sottolinea l'ente portuale - il passaggio che si preannuncia sul terreno istituzionale verso un assetto federale conduca ad una accentuazione del divario a danno del Sud, condannandolo ad una irrimediabile condizione di subalternità.
Viene quindi ribadita la necessità di effettuare uno sforzo straordinario per l'ammodernamento ed il potenziamento dei sistemi a rete, dalle ferrovie, alle strade, dalle telecomunicazioni alla logistica dei trasporti, ed anche per l'innovazione tecnologica ed una formazione professionale mirata alle più avanzate metodologie gestionali.

Il documento rileva che, in questo contesto, la portualità meridionale e quella pugliese in particolare è chiamata a svolgere un ruolo essenziale, essendo situata nel punto di intersezione tra grandi direttrici di comunicazione intermodale come il Corridoio Adriatico ed il Corridoio n. 8 che, attraverso l'Albania, si proietta fino al Mar Nero. Nello stesso tempo la portualità pugliese, secondo l'ente portuale, deve candidarsi ad intercettare gli imponenti flussi di traffico che scorrono lungo le rotte da Suez a Gibilterra e che sono diretti ai mercati europei e nord-americani. E' considerato inoltre importante il ruolo che le regioni meridionali possono svolgere nei confronti dei Paesi emergenti della fascia nord-africana e medio-orientale, che tentano di uscire da condizioni di sotto-sviluppo ed a raccordarsi sempre più strettamente con l'Europa.

Nella prima parte del Piano si analizzano le prospettive di realizzazione del Corridoio Adriatico e dei Corridoi trans-europei, alla luce anche di importanti iniziative politiche come i progetti di sviluppo dei Balcani da parte degli Stati Uniti, la recente Conferenza di Ancona tra i Paesi adriatici, il Patto di stabilità per i Balcani che, nel recente summit di Zagabria, ha lanciato una forte iniziativa per la ricostruzione post-bellica.

In una prospettiva di più lungo periodo si colloca poi l'allargamento dei confini dell'Unione Europea. e l'integrazione dei Paesi dell'Est europeo nell'area comunitaria, un processo che viene considerato decisivo per il porto di Bari, perché verrebbe meno tutta quella serie di vincoli e controlli - e quindi anche di barriere fisiche - riguardanti attualmente il traffico con destinazione o provenienza extra-comunitaria.

Nel definire lo scenario di riferimento vengono poi evidenziati altri due aspetti di grande rilievo per il presente e per lo sviluppo futuro del porto: le grandi opportunità offerte dal mercato crocieristico, che nel Mediterraneo sta registrando ritmi di crescita particolarmente sostenuti, e le possibilità legate al cabotaggio adriatico e allo short sea shipping intra-mediterraneo.

La seconda parte del Piano operativo analizza l'andamento dei traffici nel triennio appena trascorso, evidenziando il forte trend di crescita in particolare nel movimento passeggeri.

I dati essenziali sono evidenziati nelle tabelle che corredano il Piano operativo: i circa 600.000 passeggeri del '97 sono diventati nel 2000 circa 1.200.000 con un primato acquisito da Bari in Adriatico; di essi 110.000 sono i crocieristi con previsioni di crescita per la prossima stagione.



Nel settore del traffico merci si registra nel 2000 un +38% sul '97, ed un +22% sul '99, per un volume complessivo di 3.000.000 di tonnellate.

Il Piano Operativo Triennale individua il punto debole del porto nella mancanza di un traffico per container, nonostante le grandi potenzialità del mercato pugliese dal quale partono 200.000 teus all'anno per gli scali di Salerno e Napoli. Lacuna che dovrà essere colmata. Per recuperare parte di questi traffici sono però necessari spazi e banchine adeguate e l'ente portuale ribadisce l'esigenza di effettuare il completamento dell'area di Marisabella, ritardato da traversie giuridico-amministrative. L'authority - sottolineando le continue sollecitazioni rivolte al ministero dei Lavori pubblici, responsabile dell'appalto, per superare le difficoltà ed arrivare ad una rapida ripresa dei lavori - ricorda comunque che sono state fornite assicurazioni circa il riavvio delle opere nel primo semestre del prossimo anno.

Secondo l'Autorità Portuale questa struttura consentirebbe al porto di proporsi sui mercati internazionali per l'attivazione sia di un grande container terminal che di un'area per lo stoccaggio di autovetture.

In attesa del completamento dei lavori, l'ente portuale intende comunque avviare l'attività sull'area già realizzata e proporla subito come terminal-auto sia in esportazione (la Fiat di Melfi è a pochi chilometri ed esporta prevalentemente la sua produzione verso Grecia e Turchia) che in import per le autovetture provenienti soprattutto dal Far-East ma anche dalla Turchia e dirette al mercato italiano od europeo.

Nel frattempo inoltre, si sta provvedendo ad arricchire Marisabella di adeguati collegamenti intermodali attraverso il progetto (42 miliardi di lire di spesa) di raccordo con l'asse viario Nord-Sud e con il Parco Nord delle Ferrovie.




Questo intervento si colloca nella massiccia politica di investimenti infrastrutturali previsti per i prossimi anni, per un ammontare di 125 miliardi di lire.

In tema infrastrutturale negli ultimi tre anni sono stati realizzati il radicale ammodernamento della stazione marittima, il recupero della Palazzina Piloti e della Casa del Portuale, la bretella stradale di fuoriuscita dal porto, il nuovo posto di ispezione frontaliero con la prevista sopraelevazione, l'illuminazione e gli impianti a rete delle banchine e dei piazzali della Mezzaluna.

Con il programma per i prossimi anni, che comprende il completamento di Marisabella, si intendono effettuare interventi destinati a cambiare il volto del porto con la realizzazione della nuova Darsena di Ponente, del Terminal Crociere, dell'allargamento del molo S. Cataldo da destinare al cabotaggio e di tre nuovi sporgenti per aumentare le possibilità di attracco dei traghetti.

Il Piano operativo affronta poi ulteriori aspetti della vita dello scalo, quali la valorizzazione del beni demaniali - i cui canoni sono cresciuti in questi anni da 385 milioni del '96 ai 1.500 del 2000, con un trend di ulteriore, forte crescita - le iniziative promozionali, la riorganizzazione del supporto tecnico-operativo, il riordino del lavoro portuale.

A quest'ultimo riguardo, trovandosi di fronte al delicato passaggio relativo al recepimento delle innovazioni introdotte dalla recente legge n.186, l'ente portuale sottolinea la complessità delle problematiche, «che andranno affrontate con equilibrio e senso di responsabilità al duplice scopo di tutelare al meglio i lavoratori portuali ma di assicurare al tempo stesso la crescita competitiva del porto che è la condizione imprescindibile per dare redditività alla imprese e quindi mantenere ed accrescere i posti di lavoro».

Infine il piano operativo dedica attenzione ad alcune linee di sviluppo di più lungo periodo in particolare per quanto riguarda l'integrazione tra porto e città, considerata come un'occasione di comune crescita.
Nel presupposto di potersi espandere presto nella nuova area di Marisabella e di dotarsi inoltre della nuova Darsena di ponente e del Terminal Crociere, si ipotizza l'apertura di un segmento del porto verso la città, per tutta l'area contigua al Borgo antico, in modo da realizzare un grande spazio a destinazione multi-funzionale valorizzando ad esempio il Palazzo della Dogana, recuperando gli edifici ex-Cianciola, e il molo Borbonico, ipotizzando un approdo turistico per la nautica da diporto nella vecchia Darsena.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
La joint venture Maestral si occuperà della progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi subacquei
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile