testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:22 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Secondo l'industria armatoriale italiana vietare l'accesso ai porti nazionali alle vecchie petroliere favorirà i vicini scali esteri, senza alcun beneficio per l'ambiente
Convegno a Genova sui traffici marittimi petroliferi, organizzato da Legambiente e WWF. Tra le misure preventive chieste dalle associazioni ambientaliste c'è l'allargamento della responsabilità in solido per tutti i soggetti coinvolti nel trasporto delle sostanze e nel viaggio della nave
27 marzo 2001
Confitarma, Unione Petrolifera e Confindustria chiedono una politica comunitaria forte e congiunta al fine di accelerare l'applicazione del doppio scafo attraverso un'iniziativa comunitaria in sede IMO. La richiesta è stata ribadita nel corso del convegno "I traffici marittimi petroliferi: regole, strumenti, soluzioni", organizzato da Legambiente e WWF, che si conclude oggi a Genova.

La confederazione degli armatori italiani ha ricordato come il consiglio dei ministri dei Trasporti dell'UE abbia già deciso che - in assenza di un accordo internazionale nell'ambito dell'International Maritime Organization, atteso per il prossimo aprile - procederà con l'adozione di un calendario di bando accelerato delle petroliere prive di doppio scafo dai porti comunitari. «L'armamento italiano - ha dichiarato il direttore generale della Confitarma, Luigi Perissich - non teme una politica di rinnovamento accelerato, purché rispettosa delle regole del mercato». «La flotta italiana - ha detto Perissich - è ai primi posti a livello mondiale nel rinnovamento della flotta cisterniera: mentre la quota mondiale delle navi cisterna dotate di doppio scafo è del 21%, la quota della flotta italiana è quasi doppia, presentandosi con un 35% (navi per il trasporto di prodotti petroliferi e chimici petroliferi con stazza superiore alle 600 tsl). Nella categoria delle grandi navi, con stazza superiore alle 20.000 tonnellate, tale quota raggiunge il 39%. Si tratta quindi di un impegno globale in cui la flotta di bandiera si presenta con credenziali più avanzate, ma anche di un processo che non può esaurirsi in tempi brevi».

Confitarma ha inoltre annunciato il suo impegno nella costituzione dell'IMEPA, un centro di promozione di iniziative nazionali di miglioramento della sicurezza e di tutela ambientale della navigazione, in collaborazione con le amministrazioni centrali e regionali e con i principali soggetti interessati, dai sindacati dei marittimi alle associazioni ambientaliste.

La confederazione dell'industria armatoriale italiana ha anche auspicato che nella prossima legislatura vengano migliorate le condizioni di competitività della flotta nazionale, vengano ratificati importanti accordi internazionali, come la convenzione sul regime di responsabilità e risarcimento per danni derivanti dal trasporto marittimo di prodotti chimici. Secondo Confitarma inoltre, nell'ambito della politica sui cambiamenti climatici, il governo dovrebbe promuovere progetti di riduzione delle emissioni del gas serra mediante il trasporto combinato marittimo, dovrebbe promuovere una forte iniziativa politica di formazione dei marittimi, nazionali e non, a partire dai temi riguardanti la sicurezza e la gestione ambientale, e dovrebbe attuare il rifinanziamento della rottamazione del naviglio cisterniero obsoleto.

Confitarma, ricordando che la navigazione - rispetto alla strada, alla rotaia e all'aereo - continua ad essere il sistema di trasporto più sicuro ed ambientalmente più compatibile, ha però sottolineato che l'inquinamento da incidenti marittimi colpisce il mare e le coste senza tener conto dei confini amministrativi (come le acque territoriali) e che, ad esempio, un incidente al largo della costa mediterranea francese può provocare un danno alle coste liguri.

Riferendosi inoltre al provvedimento del ministro dell'Ambiente, Willer Bordon, che ha vietato l'accesso alle vecchie petroliere a Venezia - normativa che sta per essere estesa ai porti dell'alto Adriatico e poi a tutti gli scali italiani (inforMARE del 16 marzo 2001) - la Confederazione Italiana Armatori ha specificato che, qualora il petrolio oggi destinato all'Italia fosse costretto a sbarcare nei porti dell'ex Jugoslavia, meno attrezzati di quelli italiani in termini di qualità e sicurezza, sulle coste italiane dell'Adriatico graverebbe un livello di rischio ancora maggiore.

Legambiente e il WWF hanno sottolineato il rischio ambientale che riguarda in particolare l'Italia, che è il Paese che "soffre" di più il traffico di petrolio nel bacino del Mediterraneo: il greggio che ogni anno viaggia intorno alle coste italiane è complessivamente di 123 milioni di tonnellate, che raggiungono circa 170 milioni di tonnellate se si considerano anche i prodotti della raffinazione. Questa cifra complessiva rappresenta circa la metà dell'intero traffico petrolifero del Mediterraneo, trasportata ogni giorno da circa 300 navi cisterna. Il nostro paese - hanno ricordato le associazioni ambientaliste - ha ben 15 porti petroli che raccolgono questo traffico, concentrato per il 65% nei quattro scali di Trieste, Genova-Multedo, Augusta-Priolo e Cagliari. Le rotte delle petroliere sfiorano zone di altissimo pregio naturalistico come le Bocche di Bonifacio, il Canale di Sicilia, l'alto Adriatico, gli arcipelaghi e il Santuario dei cetacei nel Mar Ligure.

Un altro fattore di rischio, secondo Legambiente e WWF, è dato dalle condizioni di insicurezza in cui versa la stragrande maggioranza della flotta petrolifera: i dati dell'Intertanko, l'associazione internazionale degli armatori indipendenti di petroliere, evidenziano che al 1° gennaio del 2000 la percentuale di cisterne a doppio scafo in servizio nel mondo era solo pari al 20,8 %, una percentuale destinata drammaticamente a scendere per quelle in servizio nel Mediterraneo.
Sulla base di queste considerazioni, Legambiente e WWF hanno sottolineato che le normative sul traffico di petrolio non possono rimanere parziali e che occorrono interventi coordinati che affrontino complessivamente la prevenzione, il controllo, la capacità di intervento in caso di emergenza ed il congruo risarcimento ed il riconoscimento del danno ambientale, così com'è avvenuto nel '90 negli Stati Uniti con l'Oil Pollution Act.

«In questi 10 anni di applicazione dell'OPA '90 - ha detto Joseph J. Angelo, direttore della Protezione ambientale della Guardia Costiera statunitense - siamo riusciti a conseguire il risultato estremamente positivo di ridurre della metà gli incidenti di petroliere nei nostri mari. Il nostro sistema, basato su 43 regolamenti attuativi e 15 azioni amministrative ha portato, nel settore della prevenzione, ad imporre entro il 2015 il doppio scafo a tutte le petroliere che vogliano far scalo nei porti degli Stati Uniti e alla definizione di standard e controlli severi per la verifica delle caratteristiche di sicurezza delle navi nonché della preparazione e formazione degli equipaggi. Dal punto di vista della gestione dell'emergenza è stata creata una National State Force al livello federale con dei Centri di coordinamento nazionale. Sull'individuazione delle responsabilità e risarcimento del danno ambientale si sono responsabilizzati gli operatori preposti al trasporto identificando un soggetto qualificato, unico referente in caso di incidente. Sono stati migliorati e aumentati in modo significativo i limiti della responsabilità: da 150 a 1200 dollari per tonnellata, introducendo la responsabilità illimitata per colpa grave e deliberata negligenza e creando infine un fondo fiduciario (Oil Spill Liability) per l'ammontare di un miliardo di dollari per coprire i costi degli interventi immediati».

Koji Sekimizu, direttore della Marine Environment Division dell'International Maritime Organization (IMO), ha detto che, a seguito dell'incidente dell'Erika, «sarà accelerata l'eliminazione delle petroliere a scafo singolo» e che le misure messe a punto dall'IMO «necessitano di un'accurata preparazione che sarà completata in tempo per il prossimo MEPC (il sottocomitato dell'IMO sull'inquinamento ambientale) convocato per aprile. Queste modifiche entreranno in vigore nel settembre del 2002».

Ieri, nel corso della prima giornata del convegno, Stefano Lenzi, responsabile Mare del WWF Italia e Sebastiano Venneri della segreteria nazionale di Legambiente avevano ricordato il decalogo di richieste alle autorità internazionali e nazionali stilato dalle due associazioni ambientaliste, chiedendo che chi inquina paghi e paghi il giusto. «Nelle dieci regole per cambiare il mondo del trasporto marittimo di sostanze pericolose - avevano spiegato - chiediamo tra l'altro l'allargamento della responsabilità in solido per tutti i soggetti coinvolti nel trasporto delle sostanze e nel viaggio della nave (dall'armatore, al noleggiatore, al trasportatore), reclamiamo inoltre che si intervenga sullo IOPCF (il Fondo internazionale per l'inquinamento da idrocarburi, cui all'Italia aderisce, come secondo contribuente, insieme ad altri 70 paesi) perché sia riconosciuto il danno ambientale, oggi negato, e sia innalzato il massimale del risarcimento (che oggi copre solo danni economici diretti sino a circa 230 miliardi di lire). Inoltre, vogliamo avere risposte su alcuni aspetti di fondo e chiediamo che siano eliminate entro il 2005 le carrette dei mari (le cosiddette preMarpol, cioè costruite prima dell'entrata in vigore nel 1982 della Convenzione internazionale sull'inquinamento marino) che si renda effettivo con severi controlli il divieto esistente al lavaggio delle cisterne nell'Area Speciale del Mediterraneo, che si impedisca l'accesso nei porti alle navi che siano state fermate almeno una volta per violazione delle norme di sicurezza».

«Con il Fondo 1992 - aveva commentato Matteo Baradà, direttore dell'Istituto Idrografico e Mareografico e rappresentante del governo italiano nella Commissione di coordinamento dello IOPCF - si è teso a ridurre, se non a escludere del tutto, in ambito IOPCF ogni pagamento mirato al ripristino dei luoghi offesi e al risarcimento del danno ambientale. La vicenda occorsa alla Haven è stata emblematica, nella sua definizione finale, poiché si è conclusa con la riaffermazione da parte dell'assemblea del Fondo che nulla era dovuto per il danno ambientale, fatto che ha provocato un gravissimo vulnus al nostro ordinamento che lo contempla (nelle leggi n.979/82 per la difesa del mare e n. 349/86 istitutiva del ministero dell'Ambiente). Il governo italiano ha accettato una transazione di 117 miliardi e 600 milioni di lire, quando per l'analogo incidente della Exxon Valdez negli Stati Uniti, che non aderiscono al sistema IOPCF, venivano corrisposti dalla Esso al governo degli USA circa 5mila miliardi di lire. Lo Stato italiano ha comunque ribadito che il danno ambientale doveva considerarsi incluso nella CLC del '69, la convenzione che regola il Fondo. Un gruppo di lavoro recentemente costituito nell'ambito del Fondo '92 di IOPCF (cui partecipano paesi come Australia, Canada, la Danimarca, Norvegia, Olanda, Svezia e Regno Unito) sta ora esaminando possibili emendamenti al sistema di risarcimento dei danni causati dal versamento di idrocarburi in mare».




›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile