testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:50 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'associazione dei caricatori francesi sostiene la proposta di direttiva della Commissione UE sul libero accesso al mercato dei servizi portuali
Secondo l'AUTF la normativa apporta «un'evoluzione del tutto significativa del quadro giuridico relativo al funzionamento dei porti europei»
29 maggio 2001
I caricatori francesi che fanno capo alla Association des Utilisateurs de Transport de Fret (AUTF) hanno approvato in generale il contenuto della proposta di direttiva della Commissione Europea sul libero accesso al mercato dei servizi portuali (inforMARE : "Forum dello shipping e della logistica").

L'AUTF ritiene infatti che la proposta di normativa «apporti un'evoluzione del tutto significativa del quadro giuridico relativo al funzionamento dei porti europei» e che «gli orientamenti auspicati dalla Commissione, come quello della libera concorrenza tra i prestatori di servizi portuali o quello dell'incremento di trasparenza nelle attività e nella contabilità delle autorità portuali, dovranno contribuire al miglioramento complessivo dell'efficacia della catena logistica delle società industriali e commerciali, che potrà modificare la tendenza alla delocalizzazione delle unità produttive e preservare così i posti di lavoro in Europa».

Valutando l'analisi del sistema dei trasporti proposta da Bruxelles, l'AUTF concorda con la Commissione nel riconoscere l'importanza del ruolo determinante dei porti marittimi negli scambi intra ed extra comunitari e quando afferma che «storicamente, i servizi portuali sono sempre stati forniti in regime di diritti esclusivi e/o di monopolio legale o di fatto, pubblico o privato». L'associazione rileva infatti che «se i servizi portuali in alcuni porti dell'Unione Europea sono recentemente evoluti verso un sistema più commerciale, con una partecipazione più attiva del settore privato, appare necessario aprire questi servizi alla concorrenza su una base più uniforme».

Pertanto l'AUTF ritiene che «i principi enunciati nella direttiva, come quelli del libero accesso al mercato dei servizi portuali, della separazione e della trasparenza delle attività di regìa e commerciali delle autorità portuali, dovranno contribuire ad un funzionamento più efficace e più competitivo dei porti, a beneficio dell'insieme dei loro utenti».

Più in particolare l'AUTF approva il fatto che la proposta di direttiva UE preveda che i fornitori di servizi portuali ottengano un'autorizzazione preliminare dai rispettivi Stati membri per esercitare la loro attività e che «le procedure di autorizzazione - come recita il testo della direttiva - siano trasparenti, non discriminatorie, obiettive, pertinenti e proporzionate». Secondo l'AUTF una particolare attenzione deve essere posta nell'applicazione pratica di questi principi di trasparenza, ad esempio nel caso in cui un organismo che gestisce un porto, o un fornitore di servizi portuali controllato da questo organismo, intenda candidarsi per l'assegnazione dell'autorizzazione; in tal caso - sostiene l'associazione - lo Stato membro dell'UE dovrà designare un'autorità competente indipendente dall'autorità portuale a cui sarà assegnato il compito di effettuare la selezione.

La Commissione prevede inoltre che il numero di autorizzazioni concesse ai fornitori di servizi portuali non debba essere limitato per ragioni di mancanza di spazio oppure per ragioni legate alla sicurezza del traffico marittimo. L'AUTF ritiene «sia preferibile, in generale, che un minimo di due società indipendenti per ciascun servizio siano autorizzate ad esercitare la loro attività» e che, nel caso in cui il numero di autorizzazioni debba essere limitato ad una sola società, sia un'autorità neutrale nominata dallo Stato membro a decidere - come prevede la direttiva - e non l'organismo che gestisce il porto nel caso quest'ultimo voglia fornire esso stesso i servizi. La Commissione precisa però che «i porti nei quali non esiste alcuna limitazione non sono vincolati all'osservanza delle regole sulle limitazioni delle autorizzazioni, sulla procedura di selezione, sulla durata delle autorizzazioni e delle misure transitorie». L'AUTF precisa che quest'ultimo punto dovrà essere meglio chiarito e sottolinea la necessità di basare comunque le procedure di selezione sul principio della trasparenza.

L'associazione francese esprime invece qualche perplessità sulla questione della durata delle autorizzazioni concesse ai fornitori di servizi portuali. «La Commissione - ricorda l'AUTF - propone delle autorizzazioni di 5 anni se i fornitori non effettuano alcun investimento, di 10 anni nel caso di investimenti in beni mobili e di 25 anni nell'ipotesi di investimenti in beni immobiliari». «In ogni caso - puntualizza l'associazione - appare indispensabile sia posto in atto nel corso di questa durata una clausola di salvaguardia, che permetta di rimettere in causa l'autorizzazione concessa al fornitore nel caso di grave disfunzione dei servizi forniti, e questo qualunque siano i tipi di investimenti autorizzati dal gestore per assicurare quei servizi».

La direttiva comunitaria prevede inoltre il mantenimento di contabilità separate relativo all'attività dell'organismo che gestisce il porto. «E' essenziale - sottolinea però l'AUTF - che il livello di precisione della definizione delle attività sia sufficientemente elevato, affinché il principio di trasparenza e di separazione dei conti si applichi effettivamente a ciascuna delle attività commerciali gestite dalle autorità portuali».
La Commissione Europea precisa inoltre che «gli Stati membri possono prescrivere che i prestatori di servizi portuali siano stabiliti nella Comunità e che il naviglio utilizzato esclusivamente per la prestazione di servizi portuali sia registrato in uno Stato membro e batta la bandiera di uno Stato membro». L'AUTF giudica invece che «l'apertura del mercato a società che prestino servizi portuali non dovrà essere limitato all'Unione Europea in virtù dei principi di libera concorrenza che motivano la direttiva».

L'AUTF sostiene inoltre le misure che autorizzano l'"autoassistenza", cioè - come specifica la direttiva - la «situazione nella quale un utente di un porto fornisce a sé stesso una o più categorie di servizi portuali e in cui, di norma, non stipula con terzi contratti, comunque denominati, per la fornitura di tali servizi». Il giudizio positivo dell'associazione francese è però condizionato al fatto che l'autoassistenza «contribuisca ad una migliore efficacia dei servizi di carico e scarico».

La valutazione positiva dell'AUTF sul contenuto della direttiva si chiude però con un appello, affinché «la politica portuale europea sia accompagnata da misure che semplifichino le formalità amministrative e le procedure relative ai transiti nei porti al fine di promuovere realmente il trasporto marittimo a breve distanza in Europa».




›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile