testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:28 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La Commissione Consultiva dell'ente portuale di Genova esamina lo schema di regolamento per l'esercizio dei servizi portuali
La riunione è stata aggiornata al prossimo 18 gennaio
10 gennaio 2002
Oggi la Commissione Consultiva dell'Autorità Portuale di Genova, che riunisce i rappresentanti delle varie categorie degli imprenditori e dei lavoratori portuali, si è riunita per esaminare lo schema di regolamento per l'esercizio dei servizi portuali nel porto genovese.
Dopo la lettura della relazione allegata alla bozza di regolamento, che riportiamo di seguito, si è deciso di aggiornare la riunione al prossimo 18 gennaio.
SCHEMA DI REGOLAMENTO PER L'ESERCIZIO DEI SERVIZI PORTUALI NEL PORTO DI GENOVA


Con il presente Regolamento si è inteso inserire la regolamentazione dei servizi e delle operazioni portuali - demandata dall'articolo 16 della Legge 84/94, come modificato dall'articolo 1 della Legge 186/2000, alle Autorità Portuali, che vi debbono provvedere in conformità ai criteri fissati dal Ministro dei Trasporti e della Navigazione con il Decreto 6 febbraio 2001, n. 132 - all'interno di uno schema organizzativo riferito all'insieme operativo del porto, con l'obiettivo di assicurare adeguati livelli di efficienza e di produttività al sistema portuale genovese.


L'individuazione dei servizi ammessi, secondo quanto previsto dal citato Decreto Ministeriale, deve in effetti essere compiuta "sulla base delle esigenze operative del porto, delle imprese autorizzate e operanti, e delle specifiche necessità risultanti dall'organizzazione locale del lavoro portuale".


Se si guarda all'assetto operativo del porto di Genova (Cfr. il provvedimento relativo all'Organizzazione del lavoro in porto: svolgimento delle operazioni portuali", approvato dal Comitato portuale nella seduta del 23 marzo 2001), esso risulta costituito dalle imprese concessionarie di cui all'articolo 18 della Legge 84 (Terminals), da alcune imprese autorizzate ai sensi dell'articolo 16 della Legge 84, di cui due operanti in conto proprio, dalle due Compagnie - imprese di cui a1l'articolo 21 della Legge 84. A tali soggetti si aggiungono le imprese di cui all'articolo 16 comma 7bis della Legge 84 (depositi costieri) e l'impresa operante in autonomia funzionale ai sensi dell'articolo 19 della Legge 84, che rimangono escluse dalla disciplina delle operazioni e dei servizi portuali.


In presenza di tale articolata composizione del quadro operativo che caratterizza il porto di Genova a seguito della privatizzazione delle operazioni portuali e del conseguente ingresso nel mercato di una pluralità di soggetti imprenditoriali, lo schema organizzativo qui proposto si incentra sul ruolo di fulcro attribuito alle imprese concessionarie di aree e di banchine - in altre parole ai Terminals portuali - ai fini dello svolgimento del "ciclo delle operazioni portuali", inteso come "l'insieme delle operazioni ...... finalizzato al passaggio del carico o di parte di esso da una nave ad un'altra o ad altra modalità di trasporto e viceversa".


Nei settori di attività qui presi in considerazione - e cioè la movimentazione e lo stoccaggio dei contenitori, le merci convenzionali e le rinfuse solide - l'organizzazione del sistema portuale genovese riconosce infatti ai Terminals, in relazione ai contenuti dei programmi di attività posti a base della concessione ed in particolare alle capacità tecnico-economiche, alla struttura organizzativa ed agli investimenti che li debbono connotare, la funzione a tutti gli effetti essenziale di assicurare la massima efficienza produttiva in condizioni di sicurezza allo svolgimento delle operazioni portuali, fino al completamento del "ciclo" che si realizza nel momento in cui il carico viene preso in consegna, ovvero consegnato, da parte del Terminal.


Per le considerazioni suesposte la regolamentazione delle operazioni e dei servizi portuali assume quindi come dato di partenza la presenza ormai consolidata nel porto di Genova di una pluralità di soggetti imprenditoriali fortemente strutturati, la cui azione si svolge in una sfera di autonomia gestionale piena, nel rispetto delle leggi e delle regole fondamentali, per il raggiungimento degli obiettivi posti a base delle concessioni rilasciate ai Terminals.


Accanto ai Terminals, l'altra componente che svolge un ruolo centrale nel "ciclo delle operazioni portuali" è costituita dalle Compagnie trasformate in impresa, le cui dotazioni in termini di personale e di mezzi sono in grado di mettere al servizio dei traffici prestazioni organizzate di comprovata qualità con livelli elevati di produttività e tali da potersi integrare con le risorse dirette dei Terrninals assicurando i necessari margini di flessibilità all'organizzazione del lavoro nel sistema portuale genovese.


Sotto questo profilo, la regolamentazione di cui trattasi si è posta l'obiettivo prioritario di creare le premesse affinché nel mercato delle operazioni portuali possano realizzarsi le condizioni per la più efficace collaborazione imprenditoriale tra i due soggetti, con l'obiettivo di favorire la massima utilizzazione del contributo che il mercato può dare al perseguimento dell'efficienza economica, prevedendo in particolare che le imprese portuali che controllano Terminals portuali non possano svolgere attività portuali in spazi diversi da quelli assegnati in concessione ai Terminals medesimi, e ciò per evitare possibili abusi di posizione dominante.


Nel quadro sopra descritto, l'individuazione dei servizi portuali di cui alla legge 186/2000 e regolamento ministeriale 6 febbraio 2001 è stata riferita ai tre settori di assistenza alle merci, di assistenza al carico e di assistenza al Terminal; nei cui rispettivi ambiti sono state elencate le attività specialistiche che ad una prima ricognizione risultano essere richieste come attività complementari ed accessorie al ciclo delle operazioni portuali. Si è in ogni caso ritenuto opportuno prevedere una verifica su base annuale delle esigenze operative. del porto, da svilupparsi in stretto raccordo con le imprese portuali al fine di poter procedere agli aggiornamenti ed alle integrazioni che si rendessero necessari rispetto all'elencazione qui indicata.


Il Regolamento in esame disciplina al riguardo le modalità e i termini di presentazione delle domande, le procedure per il rilascio e la determinazione, del numero massimo delle autorizzazioni, la loro durata ed il canone dovuto, i profili di responsabilità ed il regime di autoproduzione dei servizi.


Si è inoltre ritenuto necessario ed opportuno introdurre alcune norme transitorie e di prima applicazione del Regolamento, avuto particolare riguardo all'esigenza di procedere all'aggiornamento dei programmi di attività delle imprese concessionarie di cui all'articolo 18 della Legge 84, in relazione a quanto ivi previsto in ordine allo svolgimento del ciclo delle operazioni portuali, nonché alle verifiche occorrenti, rispetto alla nuova categoria dei servizi, nei confronti delle imprese attualmente autorizzate ai sensi dell'articolo 16 della Legge 84. Ciò al fine di rendere coerenti e compatibili le diverse posizioni esistenti, da ricondurre alla disciplina recata dal nuovo Regolamento. Nelle stesse norme transitorie si è inoltre fissato in due il numero delle autorizzazioni da rilasciarsi ad imprese portuali che operano nell'ambito "ciclo" sulla base di specifici rapporti contrattuali con le imprese concessionarie, nella considerazione che per le ragioni in precedenza esposte le Compagnie trasformate possano allo stato assicurare le esigenze operative connesse allo svolgimento del ciclo delle operazioni portuali. Le stesse Compagnie, a questo fine, dovranno richiedere la prevista autorizzazione che potrà essere rilasciata a condizione che le stesse non controllano Terminals portuali né altre imprese portuali.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile