Dal 1' gennaio 2003 al 1' gennaio 2004 la capacità della flotta delle prime 25 compagnie di navigazione che operano traffici di linea nel settore container è cresciuta del 12,3% da 5.302.000 teu a 5.955.000 teu. I dati sull'andamento della flotta container mondiale - elaborati dalla francese BRS-Alphaliner - rilevano come la flotta dei primi 25 vettori sia, in termini di teu, pari al 79,6% della flotta mondiale impiegata nei servizi di linea, contro il 77,4% al 1' gennaio 2003. Le prime cinque compagnie della graduatoria detengono ben il 35% della capacità complessiva. Saldo in testa alla classifica è ancora una volta il gruppo danese A.P. Möller, che comprende le linee di navigazione Maersk Sealand, Safmarine, Norfolkline e APMSS-MCC.
La capacità totale della flotta impiegata nei traffici di linea è cresciuta del 9,3%, salendo a 7.485.000 teu al 1' gennaio scorso, contro 6.850.000 teu al 1' gennaio 2003. In termini di tonnellate di portata lorda la crescita è stata del 7,3%, per un totale di 111,5 milioni di tpl al 1' gennaio 2004 contro 104 milioni di tpl al 1' gennaio 2003. La capacità complessiva delle sole navi full container risulta essere di 6.625.000 teu, pari all'88,5% della capacità della flotta utilizzata nei servizi di linea.
Nel 2003 il ritmo di crescita più elevato della flotta in termini di teu è stato quello registrato dalla compagnia di navigazione francese CMA CGM, che ha incrementato la capacità di 84.414 teu raggiungendo un totale di 319.180 teu (+36%). CMA CGM si è insediata al quinto posto della classifica dei vettori container, scavalcando nel corso del 2003 le compagnie COSCO, APL e Hanjin/Senator Lines. Rilevanti anche i tassi di sviluppo della flotta della tedesca Hamburg Süd (+40,9%) e dell'iraniana IRIS Lines (+38,4%); quest'ultima appare per la prima volta nella cerchia delle prime 25 compagnie di navigazione del comparto container. Il gruppo A.P. Möller, che complessivamente ha raggiunto una consistenza di 355 navi per un totale di 920.051 teu, ha registrato una crescita del 12,4% che lo pone al 14' posto della graduatoria stilata sulla base dei tassi di crescita dei primi 25 vettori mondiali del settore.
BRS-Alphaliner TOP 100 at 01 January 2004
(Source: BRS-Alphaliner)
Rank |
Operator |
Existing |
On order |
|
|
tdw |
teu |
ships |
% chart |
teu |
ships |
|
|
|
|
|
|
|
|
1 |
Maersk-SL + Safmarine |
12,562,129 |
920,051 |
355 |
44% |
156,030 |
39 |
2 |
Mediterranean Shg Co |
7,850,139 |
536,040 |
219 |
39% |
175,816 |
26 |
3 |
Evergreen Group |
6,242,968 |
454,834 |
158 |
23% |
131,848 |
18 |
4 |
P & O Nedlloyd |
5,600,781 |
415,817 |
153 |
54% |
122,226 |
24 |
5 |
CMA-CGM Group |
4,221,156 |
319,180 |
155 |
78% |
136,239 |
19 |
6 |
Hanjin / Senator |
3,963,747 |
284,937 |
76 |
68% |
71,500 |
10 |
7 |
APL |
3,700,527 |
277,684 |
82 |
57% |
40,786 |
9 |
8 |
NYK |
3,553,342 |
251,322 |
91 |
40% |
77,784 |
10 |
9 |
COSCO Container Lines |
3,427,682 |
236,399 |
111 |
8% |
95,155 |
13 |
10 |
K Line |
2,709,941 |
203,753 |
67 |
60% |
107,184 |
19 |
11 |
China Shg C.L. (CSCL) |
2,601,853 |
191,953 |
96 |
61% |
180,156 |
31 |
12 |
CP Ships Group |
2,630,721 |
189,361 |
78 |
43% |
38,250 |
9 |
13 |
Mitsui-OSK Lines |
2,591,640 |
188,723 |
60 |
40% |
37,800 |
6 |
14 |
OOCL |
2,391,271 |
183,173 |
55 |
46% |
102,910 |
14 |
15 |
Zim |
2,610,028 |
176,985 |
84 |
70% |
35,192 |
7 |
16 |
Hapag-Lloyd Group |
2,343,134 |
164,420 |
41 |
29% |
38,067 |
5 |
17 |
CSAV Group |
2,051,958 |
149,322 |
64 |
99% |
99,445 |
19 |
18 |
Hamburg-Süd Group |
2,105,114 |
142,306 |
74 |
71% |
41,158 |
10 |
19 |
Yang Ming Line |
1,879,806 |
140,998 |
53 |
56% |
66,606 |
13 |
20 |
Hyundai |
1,627,613 |
129,548 |
35 |
61% |
38,646 |
6 |
21 |
Pacific Int'l Lines |
1,824,517 |
113,901 |
92 |
46% |
20,032 |
11 |
22 |
Wan Hai Lines |
1,359,163 |
90,753 |
65 |
47% |
37,008 |
11 |
23 |
UASC |
1,097,705 |
71,239 |
30 |
13% |
- |
- |
24 |
Delmas Group |
1,155,837 |
65,927 |
58 |
54% |
- |
- |
25 |
IRIS Lines |
1,256,758 |
55,983 |
61 |
34% |
23,484 |
10 |
26 |
Grimaldi (incl. ACL) |
827,295 |
43,198 |
36 |
15% |
1,321 |
1 |
27 |
M.I.S.C. |
584,981 |
40,428 |
23 |
17% |
16,000 |
2 |
29 |
Regional Container L. |
554,173 |
39,358 |
38 |
34% |
17,310 |
8 |
30 |
Costa C.L. + Gilnavi |
525,137 |
34,436 |
31 |
79% |
5,568 |
2 |
33 |
China Navigation Co |
754,273 |
33,582 |
37 |
0% |
- |
- |
31 |
CCNI |
590,749 |
29,884 |
16 |
90% |
- |
- |
32 |
Horizon Lines |
443,696 |
28,274 |
17 |
0% |
- |
- |
28 |
Samudera |
417,050 |
26,642 |
29 |
81% |
- |
- |
34 |
Messina |
428,199 |
26,630 |
20 |
4% |
- |
- |
35 |
Sinotrans |
405,445 |
26,178 |
38 |
93% |
- |
- |
36 |
Sea Consortium |
378,908 |
24,970 |
34 |
100% |
- |
- |
37 |
Heung-A |
373,134 |
23,752 |
33 |
65% |
- |
- |
38 |
Finnlines (incl. Team) |
444,832 |
23,155 |
58 |
98% |
500 |
1 |
39 |
CLAN + Maruba |
390,894 |
23,145 |
15 |
89% |
- |
- |
40 |
Dongnama |
334,962 |
22,641 |
16 |
92% |
- |
- |
41 |
Korea M.T.C. |
323,097 |
22,407 |
26 |
44% |
3,600 |
2 |
42 |
FESCO |
380,727 |
22,213 |
28 |
2% |
- |
- |
43 |
Schöller Group |
330,477 |
19,326 |
18 |
68% |
3,684 |
2 |
44 |
UniFeeder |
213,367 |
18,557 |
34 |
100% |
- |
- |
45 |
Cheng Lie Navigation |
275,200 |
18,550 |
17 |
68% |
5,550 |
3 |
46 |
Matson |
291,269 |
18,454 |
12 |
0% |
2,890 |
1 |
47 |
Rickmers Linie |
304,874 |
17,552 |
11 |
14% |
1,888 |
1 |
48 |
Seaboard Marine |
248,688 |
17,285 |
27 |
54% |
- |
- |
49 |
Shandong Yantai Int'l Marine Shg Co (SYMS) |
225,913 |
16,909 |
21 |
93% |
2,200 |
2 |
50 |
Crowley Liner Services |
201,769 |
14,634 |
21 |
54% |
- |
- |
51 |
United Feeder Services |
203,030 |
14,207 |
24 |
100% |
- |
- |
52 |
Chipolbrok |
343,259 |
13,923 |
15 |
0% |
5,550 |
3 |
53 |
Shandong Int'l Tr. Co (SITC) |
207,483 |
13,767 |
23 |
68% |
3,324 |
4 |
54 |
S.C. India |
243,120 |
13,585 |
8 |
62% |
- |
- |
55 |
Westwood |
318,686 |
13,578 |
7 |
100% |
8,192 |
4 |
56 |
Sinokor |
206,182 |
13,064 |
19 |
65% |
- |
- |
57 |
MACS |
271,049 |
12,922 |
9 |
40% |
- |
- |
58 |
Deutsche Afrika Linien (DAL) |
187,568 |
12,270 |
6 |
76% |
4,329 |
1 |
59 |
Dole Ocean Cargo |
340,797 |
12,036 |
26 |
55% |
- |
- |
60 |
Simatech |
194,696 |
11,856 |
11 |
52% |
4,800 |
4 |
61 |
Borchard Lines |
123,451 |
10,035 |
15 |
100% |
- |
- |
62 |
Orient Express Lines |
161,087 |
10,028 |
15 |
26% |
- |
- |
63 |
Nile Dutch Shg (NDS) |
196,100 |
9,678 |
11 |
63% |
- |
- |
64 |
Turkon Line |
103,082 |
9,069 |
10 |
11% |
- |
- |
65 |
Dannebrog / Nordana |
202,513 |
9,063 |
13 |
0% |
- |
- |
66 |
Metz Container Line |
143,485 |
9,015 |
16 |
100% |
- |
- |
67 |
Atlanticargo |
206,220 |
8,928 |
5 |
0% |
- |
- |
68 |
Pacific Carriers Ltd |
137,587 |
8,511 |
12 |
0% |
|
|
69 |
Great Western Shg Co |
106,913 |
8,383 |
5 |
100% |
- |
- |
70 |
NSCSA |
170,400 |
8,100 |
4 |
0% |
- |
- |
71 |
Tianjin Marine Shg Co |
136,759 |
7,947 |
14 |
55% |
- |
- |
72 |
Pinillos |
147,293 |
7,896 |
11 |
7% |
- |
- |
73 |
Nam Sung |
124,737 |
7,894 |
19 |
29% |
2,908 |
3 |
74 |
Contenemar |
121,531 |
7,829 |
11 |
27% |
- |
- |
75 |
Industrial Marine |
144,972 |
7,781 |
16 |
0% |
- |
- |
76 |
TS Lines |
104,681 |
7,691 |
7 |
100% |
- |
- |
77 |
Great White Fleet |
220,741 |
7,580 |
17 |
23% |
- |
- |
78 |
Navibulgar |
134,188 |
7,527 |
12 |
0% |
- |
- |
79 |
Sarlis |
127,878 |
7,507 |
11 |
19% |
- |
- |
80 |
Irish Continental Group |
58,200 |
7,486 |
16 |
100% |
- |
- |
81 |
Melbridge / Melfi |
91,734 |
7,191 |
13 |
97% |
- |
- |
82 |
Tropical Shg |
100,270 |
7,139 |
16 |
46% |
- |
- |
83 |
ICFS + Star Feeders |
87,196 |
6,977 |
13 |
97% |
- |
- |
84 |
Hub Line |
126,762 |
6,926 |
16 |
16% |
- |
- |
85 |
Conti Lines |
227,045 |
6,592 |
11 |
0% |
- |
- |
86 |
TBS |
205,252 |
6,481 |
9 |
0% |
- |
- |
87 |
Eimskip |
78,546 |
6,419 |
8 |
32% |
- |
- |
88 |
Marfret |
83,254 |
6,413 |
5 |
0% |
- |
- |
89 |
Transfennica |
119,388 |
6,309 |
15 |
0% |
- |
- |
90 |
EWL |
138,998 |
6,264 |
6 |
1218% |
- |
- |
91 |
Thoresen-Thai |
76,286 |
5,894 |
14 |
0% |
- |
- |
92 |
CNAN |
248,861 |
5,548 |
26 |
0% |
- |
- |
93 |
HRC Shg |
170,373 |
5,517 |
10 |
0% |
- |
- |
94 |
East Med Express |
100,936 |
5,441 |
9 |
58% |
- |
- |
95 |
Independent C.L. |
74,483 |
5,372 |
4 |
74% |
- |
- |
96 |
Unithai |
78,606 |
5,267 |
8 |
0% |
- |
- |
97 |
OPDR |
179,386 |
5,218 |
11 |
0% |
2,000 |
4 |
98 |
Frota + Docenave |
71,280 |
5,172 |
6 |
0% |
- |
- |
99 |
Fujian Shg |
84,946 |
5,058 |
23 |
10% |
- |
- |
100 |
Kambara Kisen |
108,057 |
4,918 |
9 |
100% |
- |
- |
Consolidated subsidiaries : Maersk Sealand + Safmarine includes Portlink and MCC P&O Nedlloyd includes Farrell Lines, Mercosul Line and P&O-Swire Evergreen Group includes Evergreen Marine Corporation, Hatsu Marine and Lloyd Triestino CMA-CGM Group includes CMA CGM, ANL, Feeder Associate System, Cagema and MacAndrews Hanjin includes Senator Linie NYK includes Tokyo Senpaku Kaisha (TSK) CP Ships Group includes CanMar, Cast, ANZDL, Contship, Lykes, TMM and Italia Line Zim includes Gold Star Line and Laurel Navigation China Shipping Group includes CSCL and Shanghai Puhai Shipping Co Pacific International Lines (PIL) includes Advance Container Line (ACL) CSAV Group includes CSAV, Norasia, Libra, Montemar, Hansa Star Line and Euroatlantic Container Line (ECL) Hamburg-Süd Group includes Hamburg-Süd, Aliança and Ellerman Delmas Group includes Delmas, OTAL, Setramar and SudCargos Grimaldi (Napoli) includes Atlantic Container Line (ACL) RCL includes Siam Paetra Finnlines Group includes Finnlines and Team Lines Schöller Group includes Bengal Tiger Line, Austral Asia Line and Project Asia Service China Navigation Co includes New Guinea Pacific Line, Tasman Orient Line, Chief Container Service, Crocodile Line, Bank Line and Indotrans |
TOP 25 at 01 January 2004 : Annual fleet progressions
(Source: BRS-Alphaliner)
Rank |
Operator |
ships |
teu |
Rise p.a. |
Rise teu |
|
|
|
|
|
|
18 |
Hamburg-Süd Group |
74 |
142,306 |
40,9% |
(+ 41,335) |
25 |
IRIS Lines |
61 |
55,983 |
38,4% |
(+ 16,055) |
5 |
CMA-CGM Group |
155 |
319,180 |
36,0% |
(+ 84,414) |
17 |
CSAV Group |
64 |
149,322 |
32,2% |
(+ 36,367) |
11 |
China Shg C.L. (CSCL) |
96 |
191,953 |
25,5% |
(+ 39,030) |
8 |
NYK |
91 |
251,322 |
21,4% |
(+ 44,282) |
14 |
OOCL |
55 |
183,173 |
20,3% |
(+ 30,908) |
19 |
Yang Ming Line |
53 |
140,998 |
18,7% |
(+ 22,231) |
2 |
Mediterranean Shg Co |
219 |
536,040 |
15,5% |
(+ 71,804) |
16 |
Hapag-Lloyd Group |
41 |
164,420 |
15,4% |
(+ 21,953) |
3 |
Evergreen Group |
158 |
454,834 |
15,3% |
(+ 60,366) |
7 |
APL |
82 |
277,684 |
13,6% |
(+ 33,343) |
10 |
K Line |
67 |
203,753 |
12,7% |
(+ 23,038) |
1 |
Maersk-SL + Safmarine |
355 |
920,051 |
12,4% |
(+ 101,201) |
13 |
Mitsui-OSK Lines |
60 |
188,723 |
12,0% |
(+ 20,190) |
22 |
Wan Hai Lines |
65 |
90,753 |
10,6% |
(+ 8,700) |
21 |
Pacific Int'l Lines |
92 |
113,901 |
10,4% |
(+ 10,688) |
15 |
Zim |
84 |
176,985 |
8,4% |
(+ 13,718) |
20 |
Hyundai |
35 |
129,548 |
4,4% |
(+ 5,501) |
4 |
P & O Nedlloyd |
153 |
415,817 |
2,2% |
(+ 9,150) |
23 |
UASC |
30 |
71,239 |
0,1% |
(+ 78) |
12 |
CP Ships Group |
78 |
189,361 |
-1,1% |
(- 2,189) |
9 |
COSCO Container Lines |
111 |
236,399 |
-1,4% |
(- 3,445) |
24 |
Delmas Group |
58 |
65,927 |
-6,9% |
(- 4,860) |
6 |
Hanjin / Senator |
76 |
284,937 |
-7,2% |
(- 21,988) |
|
TOTAL TOP 25 |
2,413 |
5,954,609 |
12,3% |
(+661,870) |
Other selected carriers : Fleet progressions
Rank |
Operator |
Ships |
teu |
Rise p.a. |
47 |
Rickmers Linie |
11 |
17,552 |
82,8% |
30 |
China Navigation Co |
37 |
33,582 |
67,0% |
49 |
Shandong Yantai (SYMS) |
21 |
16,909 |
58,1% |
53 |
Shandong Int'l Tr. Co |
23 |
13,767 |
29,6% |
36 |
Sea Consortium |
34 |
24,970 |
22,6% |
44 |
UniFeeder |
34 |
18,557 |
20,8% |
29 |
Costa C.L. + Gilnavi |
31 |
34,436 |
17,3% |
31 |
CCNI |
16 |
29,884 |
13,0% |
28 |
Regional Container L. |
38 |
39,358 |
8,8% |
52 |
Chipolbrok |
15 |
13,923 |
8,8% |
46 |
Matson |
12 |
18,454 |
8,3% |
33 |
Samudera |
29 |
26,642 |
6,1% |
56 |
Sinokor |
19 |
13,064 |
5,7% |
43 |
Schöller Group |
18 |
19,326 |
5,7% |
42 |
FESCO |
28 |
22,213 |
2,6% |
Operators / Concentration / Fleet breakdown by segments
|
Ships |
Tdw |
teu |
dwt / teu |
Rise (year) |
Share (teu) |
|
|
|
|
|
|
|
Top 10 |
1,467 |
53,832,412 |
3,900,017 |
13.8 |
11.2% |
52.1% |
Rank 11/25 |
946 |
29,527,118 |
2,054,592 |
14.4 |
14.6% |
27.4% |
Top 25 |
2,413 |
83,359,530 |
5,954,609 |
14.0 |
12.3% |
79.5% |
Rank 26/35 |
285 |
5,530,998 |
328,610 |
16.8 |
-2.0% |
4.4% |
Rank 36/50 |
371 |
4,718,111 |
303,550 |
15.5 |
4.2% |
4.1% |
Rank 51/100 |
623 |
7,839,347 |
420,734 |
18.6 |
3.7% |
5.6% |
Top 100 |
3,692 |
101,447,986 |
7,007,503 |
14.5 |
10.6% |
93.6% |
Rank 101/150 |
395 |
3,545,722 |
169,576 |
20.9 |
1.8% |
2.3% |
Rank 151/200 |
233 |
1,970,895 |
94,455 |
20.9 |
5.7% |
1.3% |
Top 200 |
4,320 |
106,964,603 |
7,271,534 |
14.7 |
10.3% |
97.1% |
LINER TOTAL |
4,944 |
111,575,052 |
7,485,630 |
14.9 |
9.3% |
100.0% |
|
|