testata inforMARE
Cerca
3 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:14 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La capacità della flotta delle prime 25 compagnie del settore container è cresciuta a 5.955.000 teu (+12,3%)
I tassi di crescita più rilevanti sono stati fatti registrare da Hamburg Süd (+40,9%), IRIS Lines (+38,4%) e CMA CGM (+36%). Quest'ultima è salita al quinto posto della graduatoria mondiale
20 gennaio 2004
Dal 1' gennaio 2003 al 1' gennaio 2004 la capacità della flotta delle prime 25 compagnie di navigazione che operano traffici di linea nel settore container è cresciuta del 12,3% da 5.302.000 teu a 5.955.000 teu. I dati sull'andamento della flotta container mondiale - elaborati dalla francese BRS-Alphaliner - rilevano come la flotta dei primi 25 vettori sia, in termini di teu, pari al 79,6% della flotta mondiale impiegata nei servizi di linea, contro il 77,4% al 1' gennaio 2003. Le prime cinque compagnie della graduatoria detengono ben il 35% della capacità complessiva. Saldo in testa alla classifica è ancora una volta il gruppo danese A.P. Möller, che comprende le linee di navigazione Maersk Sealand, Safmarine, Norfolkline e APMSS-MCC.

La capacità totale della flotta impiegata nei traffici di linea è cresciuta del 9,3%, salendo a 7.485.000 teu al 1' gennaio scorso, contro 6.850.000 teu al 1' gennaio 2003. In termini di tonnellate di portata lorda la crescita è stata del 7,3%, per un totale di 111,5 milioni di tpl al 1' gennaio 2004 contro 104 milioni di tpl al 1' gennaio 2003. La capacità complessiva delle sole navi full container risulta essere di 6.625.000 teu, pari all'88,5% della capacità della flotta utilizzata nei servizi di linea.

Nel 2003 il ritmo di crescita più elevato della flotta in termini di teu è stato quello registrato dalla compagnia di navigazione francese CMA CGM, che ha incrementato la capacità di 84.414 teu raggiungendo un totale di 319.180 teu (+36%). CMA CGM si è insediata al quinto posto della classifica dei vettori container, scavalcando nel corso del 2003 le compagnie COSCO, APL e Hanjin/Senator Lines. Rilevanti anche i tassi di sviluppo della flotta della tedesca Hamburg Süd (+40,9%) e dell'iraniana IRIS Lines (+38,4%); quest'ultima appare per la prima volta nella cerchia delle prime 25 compagnie di navigazione del comparto container.
Il gruppo A.P. Möller, che complessivamente ha raggiunto una consistenza di 355 navi per un totale di 920.051 teu, ha registrato una crescita del 12,4% che lo pone al 14' posto della graduatoria stilata sulla base dei tassi di crescita dei primi 25 vettori mondiali del settore.

 


BRS-Alphaliner TOP 100 at 01 January 2004
(Source: BRS-Alphaliner)


Rank


Operator


Existing


On order
   

tdw


teu


ships


%
chart


teu


ships
               


1


Maersk-SL + Safmarine


12,562,129


920,051


355


44%


156,030


39


2


Mediterranean Shg Co


7,850,139


536,040


219


39%


175,816


26


3


Evergreen Group


6,242,968


454,834


158


23%


131,848


18


4


P & O Nedlloyd


5,600,781


415,817


153


54%


122,226


24


5


CMA-CGM Group


4,221,156


319,180


155


78%


136,239


19


6


Hanjin / Senator


3,963,747


284,937


76


68%


71,500


10


7


APL


3,700,527


277,684


82


57%


40,786


9


8


NYK


3,553,342


251,322


91


40%


77,784


10


9


COSCO Container Lines


3,427,682


236,399


111


8%


95,155


13


10


K Line


2,709,941


203,753


67


60%


107,184


19


11


China Shg C.L. (CSCL)


2,601,853


191,953


96


61%


180,156


31


12


CP Ships Group


2,630,721


189,361


78


43%


38,250


9


13


Mitsui-OSK Lines


2,591,640


188,723


60


40%


37,800


6


14


OOCL


2,391,271


183,173


55


46%


102,910


14


15


Zim


2,610,028


176,985


84


70%


35,192


7


16


Hapag-Lloyd Group


2,343,134


164,420


41


29%


38,067


5


17


CSAV Group


2,051,958


149,322


64


99%


99,445


19


18


Hamburg-Süd Group


2,105,114


142,306


74


71%


41,158


10


19


Yang Ming Line


1,879,806


140,998


53


56%


66,606


13


20


Hyundai


1,627,613


129,548


35


61%


38,646


6


21


Pacific Int'l Lines


1,824,517


113,901


92


46%


20,032


11


22


Wan Hai Lines


1,359,163


90,753


65


47%


37,008


11


23


UASC


1,097,705


71,239


30


13%


-


-


24


Delmas Group


1,155,837


65,927


58


54%


-


-


25


IRIS Lines


1,256,758


55,983


61


34%


23,484


10


26


Grimaldi (incl. ACL)


827,295


43,198


36


15%


1,321


1


27


M.I.S.C.


584,981


40,428


23


17%


16,000


2


29


Regional Container L.


554,173


39,358


38


34%


17,310


8


30


Costa C.L. + Gilnavi


525,137


34,436


31


79%


5,568


2


33


China Navigation Co


754,273


33,582


37


0%


-


-


31


CCNI


590,749


29,884


16


90%


-


-


32


Horizon Lines


443,696


28,274


17


0%


-


-


28


Samudera


417,050


26,642


29


81%


-


-


34


Messina


428,199


26,630


20


4%


-


-


35


Sinotrans


405,445


26,178


38


93%


-


-


36


Sea Consortium


378,908


24,970


34


100%


-


-


37


Heung-A


373,134


23,752


33


65%


-


-


38


Finnlines (incl. Team)


444,832


23,155


58


98%


500


1


39


CLAN + Maruba


390,894


23,145


15


89%


-


-


40


Dongnama


334,962


22,641


16


92%


-


-


41


Korea M.T.C.


323,097


22,407


26


44%


3,600


2


42


FESCO


380,727


22,213


28


2%


-


-


43


Schöller Group


330,477


19,326


18


68%


3,684


2


44


UniFeeder


213,367


18,557


34


100%


-


-


45


Cheng Lie Navigation


275,200


18,550


17


68%


5,550


3


46


Matson


291,269


18,454


12


0%


2,890


1


47


Rickmers Linie


304,874


17,552


11


14%


1,888


1


48


Seaboard Marine


248,688


17,285


27


54%


-


-


49


Shandong Yantai Int'l Marine Shg Co (SYMS)


225,913


16,909


21


93%


2,200


2


50


Crowley Liner Services


201,769


14,634


21


54%


-


-


51


United Feeder Services


203,030


14,207


24


100%


-


-


52


Chipolbrok


343,259


13,923


15


0%


5,550


3


53


Shandong Int'l Tr. Co (SITC)


207,483


13,767


23


68%


3,324


4


54


S.C. India


243,120


13,585


8


62%


-


-


55


Westwood


318,686


13,578


7


100%


8,192


4


56


Sinokor


206,182


13,064


19


65%


-


-


57


MACS


271,049


12,922


9


40%


-


-


58


Deutsche Afrika Linien (DAL)


187,568


12,270


6


76%


4,329


1


59


Dole Ocean Cargo


340,797


12,036


26


55%


-


-


60


Simatech


194,696


11,856


11


52%


4,800


4


61


Borchard Lines


123,451


10,035


15


100%


-


-


62


Orient Express Lines


161,087


10,028


15


26%


-


-


63


Nile Dutch Shg (NDS)


196,100


9,678


11


63%


-


-


64


Turkon Line


103,082


9,069


10


11%


-


-


65


Dannebrog / Nordana


202,513


9,063


13


0%


-


-


66


Metz Container Line


143,485


9,015


16


100%


-


-


67


Atlanticargo


206,220


8,928


5


0%


-


-


68


Pacific Carriers Ltd


137,587


8,511


12


0%
   


69


Great Western Shg Co


106,913


8,383


5


100%


-


-


70


NSCSA


170,400


8,100


4


0%


-


-


71


Tianjin Marine Shg Co


136,759


7,947


14


55%


-


-


72


Pinillos


147,293


7,896


11


7%


-


-


73


Nam Sung


124,737


7,894


19


29%


2,908


3


74


Contenemar


121,531


7,829


11


27%


-


-


75


Industrial Marine


144,972


7,781


16


0%


-


-


76


TS Lines


104,681


7,691


7


100%


-


-


77


Great White Fleet


220,741


7,580


17


23%


-


-


78


Navibulgar


134,188


7,527


12


0%


-


-


79


Sarlis


127,878


7,507


11


19%


-


-


80


Irish Continental Group


58,200


7,486


16


100%


-


-


81


Melbridge / Melfi


91,734


7,191


13


97%


-


-


82


Tropical Shg


100,270


7,139


16


46%


-


-


83


ICFS + Star Feeders


87,196


6,977


13


97%


-


-


84


Hub Line


126,762


6,926


16


16%


-


-


85


Conti Lines


227,045


6,592


11


0%


-


-


86


TBS


205,252


6,481


9


0%


-


-


87


Eimskip


78,546


6,419


8


32%


-


-


88


Marfret


83,254


6,413


5


0%


-


-


89


Transfennica


119,388


6,309


15


0%


-


-


90


EWL


138,998


6,264


6


1218%


-


-


91


Thoresen-Thai


76,286


5,894


14


0%


-


-


92


CNAN


248,861


5,548


26


0%


-


-


93


HRC Shg


170,373


5,517


10


0%


-


-


94


East Med Express


100,936


5,441


9


58%


-


-


95


Independent C.L.


74,483


5,372


4


74%


-


-


96


Unithai


78,606


5,267


8


0%


-


-


97


OPDR


179,386


5,218


11


0%


2,000


4


98


Frota + Docenave


71,280


5,172


6


0%


-


-


99


Fujian Shg


84,946


5,058


23


10%


-


-


100


Kambara Kisen


108,057


4,918


9


100%


-


-




Consolidated subsidiaries :
Maersk Sealand + Safmarine includes Portlink and MCC
P&O Nedlloyd includes Farrell Lines, Mercosul Line and P&O-Swire
Evergreen Group includes Evergreen Marine Corporation, Hatsu Marine and Lloyd Triestino
CMA-CGM Group includes CMA CGM, ANL, Feeder Associate System, Cagema and MacAndrews
Hanjin includes Senator Linie
NYK includes Tokyo Senpaku Kaisha (TSK)
CP Ships Group includes CanMar, Cast, ANZDL, Contship, Lykes, TMM and Italia Line
Zim includes Gold Star Line and Laurel Navigation
China Shipping Group includes CSCL and Shanghai Puhai Shipping Co
Pacific International Lines (PIL) includes Advance Container Line (ACL)
CSAV Group includes CSAV, Norasia, Libra, Montemar, Hansa Star Line and Euroatlantic Container Line (ECL)
Hamburg-Süd Group includes Hamburg-Süd, Aliança and Ellerman
Delmas Group includes Delmas, OTAL, Setramar and SudCargos
Grimaldi (Napoli) includes Atlantic Container Line (ACL)
RCL includes Siam Paetra
Finnlines Group includes Finnlines and Team Lines
Schöller Group includes Bengal Tiger Line, Austral Asia Line and Project Asia Service
China Navigation Co includes New Guinea Pacific Line, Tasman Orient Line, Chief Container Service, Crocodile Line, Bank Line and Indotrans


 

TOP 25 at 01 January 2004 : Annual fleet progressions
(Source: BRS-Alphaliner)


Rank


Operator


ships


teu


Rise p.a.


Rise teu
           


18


Hamburg-Süd Group


74


142,306


40,9%


(+ 41,335)


25


IRIS Lines


61


55,983


38,4%


(+ 16,055)


5


CMA-CGM Group


155


319,180


36,0%


(+ 84,414)


17


CSAV Group


64


149,322


32,2%


(+ 36,367)


11


China Shg C.L. (CSCL)


96


191,953


25,5%


(+ 39,030)


8


NYK


91


251,322


21,4%


(+ 44,282)


14


OOCL


55


183,173


20,3%


(+ 30,908)


19


Yang Ming Line


53


140,998


18,7%


(+ 22,231)


2


Mediterranean Shg Co


219


536,040


15,5%


(+ 71,804)


16


Hapag-Lloyd Group


41


164,420


15,4%


(+ 21,953)


3


Evergreen Group


158


454,834


15,3%


(+ 60,366)


7


APL


82


277,684


13,6%


(+ 33,343)


10


K Line


67


203,753


12,7%


(+ 23,038)


1


Maersk-SL + Safmarine


355


920,051


12,4%


(+ 101,201)


13


Mitsui-OSK Lines


60


188,723


12,0%


(+ 20,190)


22


Wan Hai Lines


65


90,753


10,6%


(+ 8,700)


21


Pacific Int'l Lines


92


113,901


10,4%


(+ 10,688)


15


Zim


84


176,985


8,4%


(+ 13,718)


20


Hyundai


35


129,548


4,4%


(+ 5,501)


4


P & O Nedlloyd


153


415,817


2,2%


(+ 9,150)


23


UASC


30


71,239


0,1%


(+ 78)


12


CP Ships Group


78


189,361


-1,1%


(- 2,189)


9


COSCO Container Lines


111


236,399


-1,4%


(- 3,445)


24


Delmas Group


58


65,927


-6,9%


(- 4,860)


6


Hanjin / Senator


76


284,937


-7,2%


(- 21,988)
 

TOTAL TOP 25


2,413


5,954,609


12,3%


(+661,870)


 

Other selected carriers : Fleet progressions


Rank


Operator


Ships


teu


Rise p.a.


47


Rickmers Linie


11


17,552


82,8%


30


China Navigation Co


37


33,582


67,0%


49


Shandong Yantai (SYMS)


21


16,909


58,1%


53


Shandong Int'l Tr. Co


23


13,767


29,6%


36


Sea Consortium


34


24,970


22,6%


44


UniFeeder


34


18,557


20,8%


29


Costa C.L. + Gilnavi


31


34,436


17,3%


31


CCNI


16


29,884


13,0%


28


Regional Container L.


38


39,358


8,8%


52


Chipolbrok


15


13,923


8,8%


46


Matson


12


18,454


8,3%


33


Samudera


29


26,642


6,1%


56


Sinokor


19


13,064


5,7%


43


Schöller Group


18


19,326


5,7%


42


FESCO


28


22,213


2,6%


 

Operators / Concentration / Fleet breakdown by segments
 

Ships


Tdw


teu


dwt / teu


Rise
(year)


Share
(teu)
             


Top 10


1,467


53,832,412


3,900,017


13.8


11.2%


52.1%


Rank 11/25


946


29,527,118


2,054,592


14.4


14.6%


27.4%


Top 25


2,413


83,359,530


5,954,609


14.0


12.3%


79.5%


Rank 26/35


285


5,530,998


328,610


16.8


-2.0%


4.4%


Rank 36/50


371


4,718,111


303,550


15.5


4.2%


4.1%


Rank 51/100


623


7,839,347


420,734


18.6


3.7%


5.6%


Top 100


3,692


101,447,986


7,007,503


14.5


10.6%


93.6%


Rank 101/150


395


3,545,722


169,576


20.9


1.8%


2.3%


Rank 151/200


233


1,970,895


94,455


20.9


5.7%


1.3%


Top 200


4,320


106,964,603


7,271,534


14.7


10.3%


97.1%


LINER TOTAL


4,944


111,575,052


7,485,630


14.9


9.3%


100.0%
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Spagna: l'obiettivo è di «dar vita ad una “nuova normalità”, che punta fortemente su un segmento di clientela medio-alta, con l'obiettivo di creare a Venezia un polo per le crociere di lusso»
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
La Spezia
Chiedono un presidente “plug & play” in grado di affrontare da subito i problemi
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
Nel 2023 in Svizzera sono diminuite le performance dei servizi di trasporto stradale e ferroviario
Neuchâtel
Le quote modali sono rimaste invariate
Nuovo servizio intermodale Melzo-Marcianise della Hannibal
Melzo
Due rotazioni settimanali che dal primo trimestre saliranno a tre
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Singapore
La nuova società diventerà operativa entro fine 2024
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Parigi
In calo il valore delle merci da e per la Cina
Il gruppo omanita Asyad gestirà il porto di al-Suwayq per 40 anni
Muscat
In programma l'ampliamento dello scalo e la costruzione di una banchina
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Protocollo d'intesa per la creazione di un terminal intermodale a Budapest
Astana
Una delegazione della kazaka KTZ Express al porto di Rijeka
Il BIMCO ha adottato la clausola FuelEU Maritime
Copenaghen
Il regolamento europeo entrerà in vigore il prossimo primo gennaio
Kenon Holdings (Idan Ofer) annuncia la prossima uscita dal capitale della ZIM
Singapore
Attualmente possiede 19,8 milioni di azioni
NIM e EH Group svilupperanno tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno per lo shipping
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
Secondo il vice ministro, è necessario intervenire alla radice del problema
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
Nel terzo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer MPCC sono diminuiti del -28%
Oslo
Fermerci denuncia ritardi e tagli agli incentivi per il trasporto ferroviario merci
Roma
Carta: rischio concreto di perdere 115 milioni di euro
Nel terzo trimestre il traffico nei container terminal della marocchina Marsa Maroc è aumentato del +5%
Casablanca
Esaurimento della crescita dei volumi in trasbordo
A Samsung Heavy Industries ordini per la costruzione di quattro portacontenitori da 16.000 teu
Busan
Commessa del valore di circa 781 milioni di dollari
Accordo Eni - MSC nel campo della sostenibilità e della transizione energetica
San Donato Milanese
È stato sottoscritto da Claudio Descalzi e Diego Aponte
Il terminal Grimaldi nel porto di Barcellona è stato dotato dell'Onshore Power Supply
Barcellona
Diventerà operativo a gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La sudcoreana HJSC si aggiudica una commessa per quattro nuove portacontainer da 7.900 teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile