testata inforMARE
Cerca
2 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:47 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
La capacità della flotta delle prime 25 compagnie del settore container è cresciuta a 5.955.000 teu (+12,3%)
I tassi di crescita più rilevanti sono stati fatti registrare da Hamburg Süd (+40,9%), IRIS Lines (+38,4%) e CMA CGM (+36%). Quest'ultima è salita al quinto posto della graduatoria mondiale
20 gennaio 2004
Dal 1' gennaio 2003 al 1' gennaio 2004 la capacità della flotta delle prime 25 compagnie di navigazione che operano traffici di linea nel settore container è cresciuta del 12,3% da 5.302.000 teu a 5.955.000 teu. I dati sull'andamento della flotta container mondiale - elaborati dalla francese BRS-Alphaliner - rilevano come la flotta dei primi 25 vettori sia, in termini di teu, pari al 79,6% della flotta mondiale impiegata nei servizi di linea, contro il 77,4% al 1' gennaio 2003. Le prime cinque compagnie della graduatoria detengono ben il 35% della capacità complessiva. Saldo in testa alla classifica è ancora una volta il gruppo danese A.P. Möller, che comprende le linee di navigazione Maersk Sealand, Safmarine, Norfolkline e APMSS-MCC.

La capacità totale della flotta impiegata nei traffici di linea è cresciuta del 9,3%, salendo a 7.485.000 teu al 1' gennaio scorso, contro 6.850.000 teu al 1' gennaio 2003. In termini di tonnellate di portata lorda la crescita è stata del 7,3%, per un totale di 111,5 milioni di tpl al 1' gennaio 2004 contro 104 milioni di tpl al 1' gennaio 2003. La capacità complessiva delle sole navi full container risulta essere di 6.625.000 teu, pari all'88,5% della capacità della flotta utilizzata nei servizi di linea.

Nel 2003 il ritmo di crescita più elevato della flotta in termini di teu è stato quello registrato dalla compagnia di navigazione francese CMA CGM, che ha incrementato la capacità di 84.414 teu raggiungendo un totale di 319.180 teu (+36%). CMA CGM si è insediata al quinto posto della classifica dei vettori container, scavalcando nel corso del 2003 le compagnie COSCO, APL e Hanjin/Senator Lines. Rilevanti anche i tassi di sviluppo della flotta della tedesca Hamburg Süd (+40,9%) e dell'iraniana IRIS Lines (+38,4%); quest'ultima appare per la prima volta nella cerchia delle prime 25 compagnie di navigazione del comparto container.
Il gruppo A.P. Möller, che complessivamente ha raggiunto una consistenza di 355 navi per un totale di 920.051 teu, ha registrato una crescita del 12,4% che lo pone al 14' posto della graduatoria stilata sulla base dei tassi di crescita dei primi 25 vettori mondiali del settore.

 


BRS-Alphaliner TOP 100 at 01 January 2004
(Source: BRS-Alphaliner)


Rank


Operator


Existing


On order
   

tdw


teu


ships


%
chart


teu


ships
               


1


Maersk-SL + Safmarine


12,562,129


920,051


355


44%


156,030


39


2


Mediterranean Shg Co


7,850,139


536,040


219


39%


175,816


26


3


Evergreen Group


6,242,968


454,834


158


23%


131,848


18


4


P & O Nedlloyd


5,600,781


415,817


153


54%


122,226


24


5


CMA-CGM Group


4,221,156


319,180


155


78%


136,239


19


6


Hanjin / Senator


3,963,747


284,937


76


68%


71,500


10


7


APL


3,700,527


277,684


82


57%


40,786


9


8


NYK


3,553,342


251,322


91


40%


77,784


10


9


COSCO Container Lines


3,427,682


236,399


111


8%


95,155


13


10


K Line


2,709,941


203,753


67


60%


107,184


19


11


China Shg C.L. (CSCL)


2,601,853


191,953


96


61%


180,156


31


12


CP Ships Group


2,630,721


189,361


78


43%


38,250


9


13


Mitsui-OSK Lines


2,591,640


188,723


60


40%


37,800


6


14


OOCL


2,391,271


183,173


55


46%


102,910


14


15


Zim


2,610,028


176,985


84


70%


35,192


7


16


Hapag-Lloyd Group


2,343,134


164,420


41


29%


38,067


5


17


CSAV Group


2,051,958


149,322


64


99%


99,445


19


18


Hamburg-Süd Group


2,105,114


142,306


74


71%


41,158


10


19


Yang Ming Line


1,879,806


140,998


53


56%


66,606


13


20


Hyundai


1,627,613


129,548


35


61%


38,646


6


21


Pacific Int'l Lines


1,824,517


113,901


92


46%


20,032


11


22


Wan Hai Lines


1,359,163


90,753


65


47%


37,008


11


23


UASC


1,097,705


71,239


30


13%


-


-


24


Delmas Group


1,155,837


65,927


58


54%


-


-


25


IRIS Lines


1,256,758


55,983


61


34%


23,484


10


26


Grimaldi (incl. ACL)


827,295


43,198


36


15%


1,321


1


27


M.I.S.C.


584,981


40,428


23


17%


16,000


2


29


Regional Container L.


554,173


39,358


38


34%


17,310


8


30


Costa C.L. + Gilnavi


525,137


34,436


31


79%


5,568


2


33


China Navigation Co


754,273


33,582


37


0%


-


-


31


CCNI


590,749


29,884


16


90%


-


-


32


Horizon Lines


443,696


28,274


17


0%


-


-


28


Samudera


417,050


26,642


29


81%


-


-


34


Messina


428,199


26,630


20


4%


-


-


35


Sinotrans


405,445


26,178


38


93%


-


-


36


Sea Consortium


378,908


24,970


34


100%


-


-


37


Heung-A


373,134


23,752


33


65%


-


-


38


Finnlines (incl. Team)


444,832


23,155


58


98%


500


1


39


CLAN + Maruba


390,894


23,145


15


89%


-


-


40


Dongnama


334,962


22,641


16


92%


-


-


41


Korea M.T.C.


323,097


22,407


26


44%


3,600


2


42


FESCO


380,727


22,213


28


2%


-


-


43


Schöller Group


330,477


19,326


18


68%


3,684


2


44


UniFeeder


213,367


18,557


34


100%


-


-


45


Cheng Lie Navigation


275,200


18,550


17


68%


5,550


3


46


Matson


291,269


18,454


12


0%


2,890


1


47


Rickmers Linie


304,874


17,552


11


14%


1,888


1


48


Seaboard Marine


248,688


17,285


27


54%


-


-


49


Shandong Yantai Int'l Marine Shg Co (SYMS)


225,913


16,909


21


93%


2,200


2


50


Crowley Liner Services


201,769


14,634


21


54%


-


-


51


United Feeder Services


203,030


14,207


24


100%


-


-


52


Chipolbrok


343,259


13,923


15


0%


5,550


3


53


Shandong Int'l Tr. Co (SITC)


207,483


13,767


23


68%


3,324


4


54


S.C. India


243,120


13,585


8


62%


-


-


55


Westwood


318,686


13,578


7


100%


8,192


4


56


Sinokor


206,182


13,064


19


65%


-


-


57


MACS


271,049


12,922


9


40%


-


-


58


Deutsche Afrika Linien (DAL)


187,568


12,270


6


76%


4,329


1


59


Dole Ocean Cargo


340,797


12,036


26


55%


-


-


60


Simatech


194,696


11,856


11


52%


4,800


4


61


Borchard Lines


123,451


10,035


15


100%


-


-


62


Orient Express Lines


161,087


10,028


15


26%


-


-


63


Nile Dutch Shg (NDS)


196,100


9,678


11


63%


-


-


64


Turkon Line


103,082


9,069


10


11%


-


-


65


Dannebrog / Nordana


202,513


9,063


13


0%


-


-


66


Metz Container Line


143,485


9,015


16


100%


-


-


67


Atlanticargo


206,220


8,928


5


0%


-


-


68


Pacific Carriers Ltd


137,587


8,511


12


0%
   


69


Great Western Shg Co


106,913


8,383


5


100%


-


-


70


NSCSA


170,400


8,100


4


0%


-


-


71


Tianjin Marine Shg Co


136,759


7,947


14


55%


-


-


72


Pinillos


147,293


7,896


11


7%


-


-


73


Nam Sung


124,737


7,894


19


29%


2,908


3


74


Contenemar


121,531


7,829


11


27%


-


-


75


Industrial Marine


144,972


7,781


16


0%


-


-


76


TS Lines


104,681


7,691


7


100%


-


-


77


Great White Fleet


220,741


7,580


17


23%


-


-


78


Navibulgar


134,188


7,527


12


0%


-


-


79


Sarlis


127,878


7,507


11


19%


-


-


80


Irish Continental Group


58,200


7,486


16


100%


-


-


81


Melbridge / Melfi


91,734


7,191


13


97%


-


-


82


Tropical Shg


100,270


7,139


16


46%


-


-


83


ICFS + Star Feeders


87,196


6,977


13


97%


-


-


84


Hub Line


126,762


6,926


16


16%


-


-


85


Conti Lines


227,045


6,592


11


0%


-


-


86


TBS


205,252


6,481


9


0%


-


-


87


Eimskip


78,546


6,419


8


32%


-


-


88


Marfret


83,254


6,413


5


0%


-


-


89


Transfennica


119,388


6,309


15


0%


-


-


90


EWL


138,998


6,264


6


1218%


-


-


91


Thoresen-Thai


76,286


5,894


14


0%


-


-


92


CNAN


248,861


5,548


26


0%


-


-


93


HRC Shg


170,373


5,517


10


0%


-


-


94


East Med Express


100,936


5,441


9


58%


-


-


95


Independent C.L.


74,483


5,372


4


74%


-


-


96


Unithai


78,606


5,267


8


0%


-


-


97


OPDR


179,386


5,218


11


0%


2,000


4


98


Frota + Docenave


71,280


5,172


6


0%


-


-


99


Fujian Shg


84,946


5,058


23


10%


-


-


100


Kambara Kisen


108,057


4,918


9


100%


-


-




Consolidated subsidiaries :
Maersk Sealand + Safmarine includes Portlink and MCC
P&O Nedlloyd includes Farrell Lines, Mercosul Line and P&O-Swire
Evergreen Group includes Evergreen Marine Corporation, Hatsu Marine and Lloyd Triestino
CMA-CGM Group includes CMA CGM, ANL, Feeder Associate System, Cagema and MacAndrews
Hanjin includes Senator Linie
NYK includes Tokyo Senpaku Kaisha (TSK)
CP Ships Group includes CanMar, Cast, ANZDL, Contship, Lykes, TMM and Italia Line
Zim includes Gold Star Line and Laurel Navigation
China Shipping Group includes CSCL and Shanghai Puhai Shipping Co
Pacific International Lines (PIL) includes Advance Container Line (ACL)
CSAV Group includes CSAV, Norasia, Libra, Montemar, Hansa Star Line and Euroatlantic Container Line (ECL)
Hamburg-Süd Group includes Hamburg-Süd, Aliança and Ellerman
Delmas Group includes Delmas, OTAL, Setramar and SudCargos
Grimaldi (Napoli) includes Atlantic Container Line (ACL)
RCL includes Siam Paetra
Finnlines Group includes Finnlines and Team Lines
Schöller Group includes Bengal Tiger Line, Austral Asia Line and Project Asia Service
China Navigation Co includes New Guinea Pacific Line, Tasman Orient Line, Chief Container Service, Crocodile Line, Bank Line and Indotrans


 

TOP 25 at 01 January 2004 : Annual fleet progressions
(Source: BRS-Alphaliner)


Rank


Operator


ships


teu


Rise p.a.


Rise teu
           


18


Hamburg-Süd Group


74


142,306


40,9%


(+ 41,335)


25


IRIS Lines


61


55,983


38,4%


(+ 16,055)


5


CMA-CGM Group


155


319,180


36,0%


(+ 84,414)


17


CSAV Group


64


149,322


32,2%


(+ 36,367)


11


China Shg C.L. (CSCL)


96


191,953


25,5%


(+ 39,030)


8


NYK


91


251,322


21,4%


(+ 44,282)


14


OOCL


55


183,173


20,3%


(+ 30,908)


19


Yang Ming Line


53


140,998


18,7%


(+ 22,231)


2


Mediterranean Shg Co


219


536,040


15,5%


(+ 71,804)


16


Hapag-Lloyd Group


41


164,420


15,4%


(+ 21,953)


3


Evergreen Group


158


454,834


15,3%


(+ 60,366)


7


APL


82


277,684


13,6%


(+ 33,343)


10


K Line


67


203,753


12,7%


(+ 23,038)


1


Maersk-SL + Safmarine


355


920,051


12,4%


(+ 101,201)


13


Mitsui-OSK Lines


60


188,723


12,0%


(+ 20,190)


22


Wan Hai Lines


65


90,753


10,6%


(+ 8,700)


21


Pacific Int'l Lines


92


113,901


10,4%


(+ 10,688)


15


Zim


84


176,985


8,4%


(+ 13,718)


20


Hyundai


35


129,548


4,4%


(+ 5,501)


4


P & O Nedlloyd


153


415,817


2,2%


(+ 9,150)


23


UASC


30


71,239


0,1%


(+ 78)


12


CP Ships Group


78


189,361


-1,1%


(- 2,189)


9


COSCO Container Lines


111


236,399


-1,4%


(- 3,445)


24


Delmas Group


58


65,927


-6,9%


(- 4,860)


6


Hanjin / Senator


76


284,937


-7,2%


(- 21,988)
 

TOTAL TOP 25


2,413


5,954,609


12,3%


(+661,870)


 

Other selected carriers : Fleet progressions


Rank


Operator


Ships


teu


Rise p.a.


47


Rickmers Linie


11


17,552


82,8%


30


China Navigation Co


37


33,582


67,0%


49


Shandong Yantai (SYMS)


21


16,909


58,1%


53


Shandong Int'l Tr. Co


23


13,767


29,6%


36


Sea Consortium


34


24,970


22,6%


44


UniFeeder


34


18,557


20,8%


29


Costa C.L. + Gilnavi


31


34,436


17,3%


31


CCNI


16


29,884


13,0%


28


Regional Container L.


38


39,358


8,8%


52


Chipolbrok


15


13,923


8,8%


46


Matson


12


18,454


8,3%


33


Samudera


29


26,642


6,1%


56


Sinokor


19


13,064


5,7%


43


Schöller Group


18


19,326


5,7%


42


FESCO


28


22,213


2,6%


 

Operators / Concentration / Fleet breakdown by segments
 

Ships


Tdw


teu


dwt / teu


Rise
(year)


Share
(teu)
             


Top 10


1,467


53,832,412


3,900,017


13.8


11.2%


52.1%


Rank 11/25


946


29,527,118


2,054,592


14.4


14.6%


27.4%


Top 25


2,413


83,359,530


5,954,609


14.0


12.3%


79.5%


Rank 26/35


285


5,530,998


328,610


16.8


-2.0%


4.4%


Rank 36/50


371


4,718,111


303,550


15.5


4.2%


4.1%


Rank 51/100


623


7,839,347


420,734


18.6


3.7%


5.6%


Top 100


3,692


101,447,986


7,007,503


14.5


10.6%


93.6%


Rank 101/150


395


3,545,722


169,576


20.9


1.8%


2.3%


Rank 151/200


233


1,970,895


94,455


20.9


5.7%


1.3%


Top 200


4,320


106,964,603


7,271,534


14.7


10.3%


97.1%


LINER TOTAL


4,944


111,575,052


7,485,630


14.9


9.3%


100.0%
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
Amsterdam
La concentrazione crea una flotta di 147 navi multipurpose
Rolls-Royce venderà il segmento dei sistemi di propulsione e di handling navale alla Fairbanks Morse Defense
Derby
Dalla cessione saranno esclusi turbine a gas e generatori
Intermare e Kestrel Italia estendono la partnership KestrelMare alla tedesca Harren Group
Brema/Genova
Martin Harren: l'Italia è un mercato con un futuro assai brillante per i segmenti del project cargo e dell'heavy lift
Flessione dei risultati trimestrali dell'americana FedEx
Memphis
Utile netto in calo del -26,3%
Pronti a scioperare dal primo ottobre i lavoratori portuali degli scali della East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Pochi giorni per raggiungere un accordo in extremis con la United States Maritime Alliance, che si dichiara disposta a riprendere le trattative con l'ILA ma non ad accogliere tutte le richieste del sindacato
Nel porto di Genova sarà istituito un ufficio unico dell'Agenzia delle Dogane che sarà il più grande d'Italia
Genova
Alesse: è essenziale per integrare le funzioni doganali e monopolistiche in un unico polo operativo
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Bruxelles
È primo vicepresidente del Comitato europeo delle regioni
Inaugurato il container terminal di duisport, Hupac, PSA e HTS nel porto di Duisburg
Duisburg
Avrà una capacità di traffico pari a 850mila teu all'anno
Ufficializzata la consegna dell'80% del capitale di Meyer Werft alla parte pubblica
Papenburg
Lies: le parti sociali hanno concordato un piano che comporterà anche notevoli tagli. Eikens: essenziali le garanzie statali
Emanuele Grimaldi raddoppia la propria quota in Höegh Autoliners
Oslo
L'armatore italiano possiede ora il 10% della compagnia norvegese
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Nessun passo avanti per scongiurare il fermo nonostante i contratti fra l'ILA e l'USMX
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
Gasparato (UIR): fare squadra con le istituzioni sulle norme di riforma degli interporti
Roma
Il testo di legge in esame - ha spiegato - rappresenta un punto di partenza importante
Rilasciata la concessione per il porto turistico per grandi yacht al molo Brin di Olbia
Cagliari
Diciassette i posti barca disponibili
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
Mantova
L'investimento di 350 milioni di euro è il più consistente mai realizzato dall'azienda elvetica
L'AdSP del Mar Ligure Orientale vince il premio “Smart Port” al RemTech Expo di Ferrara
La Spezia
Riconoscimento alla politica di innovazione e sostenibilità ambientale dell'ente
Il prossimo 11 ottobre a Lugano si terrà la settima edizione di “Un Mare di Svizzera”
Lugano
Forum internazionale sull'asse logistico fra i porti liguri e i mercati del centro Europa
Ad agosto i container nel porto di Valencia sono aumentati mentre ad Algeciras sono calati
Valencia/Algeciras
Movimentati rispettivamente 464mila teu (+19,1%) e 403mila teu (-5,2%)
Quindici milioni di euro al porto di Pozzallo per il cold ironing
Pozzallo
Ok del Ministero al finanziamento
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
CVC urges Deutsche Bahn to reconsider Schenker sale to DSV, letter shows
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso mese il traffico dei contenitori nel porto di Los Angeles è aumentato del +16,0%
Los Angeles/New York/Savannah
Grimaldi completa l'acquisizione del 67% del capitale dell'Autorità Portuale di Heraklion
Heraklion
Investiti 80 milioni di euro
L'ART ha richiesto alle AdSP un elenco minimo di informazioni sul demanio marittimo gestito
Roma
Zaccheo: essenziale per esercitare le funzioni di regolazione sulle concessioni portuali
Accordo per consentire l'espansione della concessione di MCT nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Accordo tra la società terminalista, l'AdSP e il Corap, enti che hanno in corso un contenzioso
Pubblicato il bando per l'assegnazione dei lotti del distretto della cantieristica del Porto Canale di Cagliari
Cagliari
Giunte 17 manifestazioni di interesse
La polacca Kotniz ha acquisito una quota di maggioranza dell'italiana Metalstyle
Genova
Consolidamento nel settore dei prodotti e componenti per la nautica
Federazione del Mare e Assocostieri firmano un protocollo d'intesa
Roma
Collaboreranno all'organizzazione di eventi, convegni e presentazioni delle rispettive associazioni
Sommariva: nessun impatto delle mie dimissioni sui procedimenti e progetti in corso nei porti della Spezia e di Carrara
La Spezia
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile