testata inforMARE
Cerca
22 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:34 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La capacità della flotta delle prime 25 compagnie del settore container è cresciuta a 5.955.000 teu (+12,3%)
I tassi di crescita più rilevanti sono stati fatti registrare da Hamburg Süd (+40,9%), IRIS Lines (+38,4%) e CMA CGM (+36%). Quest'ultima è salita al quinto posto della graduatoria mondiale
20 gennaio 2004
Dal 1' gennaio 2003 al 1' gennaio 2004 la capacità della flotta delle prime 25 compagnie di navigazione che operano traffici di linea nel settore container è cresciuta del 12,3% da 5.302.000 teu a 5.955.000 teu. I dati sull'andamento della flotta container mondiale - elaborati dalla francese BRS-Alphaliner - rilevano come la flotta dei primi 25 vettori sia, in termini di teu, pari al 79,6% della flotta mondiale impiegata nei servizi di linea, contro il 77,4% al 1' gennaio 2003. Le prime cinque compagnie della graduatoria detengono ben il 35% della capacità complessiva. Saldo in testa alla classifica è ancora una volta il gruppo danese A.P. Möller, che comprende le linee di navigazione Maersk Sealand, Safmarine, Norfolkline e APMSS-MCC.

La capacità totale della flotta impiegata nei traffici di linea è cresciuta del 9,3%, salendo a 7.485.000 teu al 1' gennaio scorso, contro 6.850.000 teu al 1' gennaio 2003. In termini di tonnellate di portata lorda la crescita è stata del 7,3%, per un totale di 111,5 milioni di tpl al 1' gennaio 2004 contro 104 milioni di tpl al 1' gennaio 2003. La capacità complessiva delle sole navi full container risulta essere di 6.625.000 teu, pari all'88,5% della capacità della flotta utilizzata nei servizi di linea.

Nel 2003 il ritmo di crescita più elevato della flotta in termini di teu è stato quello registrato dalla compagnia di navigazione francese CMA CGM, che ha incrementato la capacità di 84.414 teu raggiungendo un totale di 319.180 teu (+36%). CMA CGM si è insediata al quinto posto della classifica dei vettori container, scavalcando nel corso del 2003 le compagnie COSCO, APL e Hanjin/Senator Lines. Rilevanti anche i tassi di sviluppo della flotta della tedesca Hamburg Süd (+40,9%) e dell'iraniana IRIS Lines (+38,4%); quest'ultima appare per la prima volta nella cerchia delle prime 25 compagnie di navigazione del comparto container.
Il gruppo A.P. Möller, che complessivamente ha raggiunto una consistenza di 355 navi per un totale di 920.051 teu, ha registrato una crescita del 12,4% che lo pone al 14' posto della graduatoria stilata sulla base dei tassi di crescita dei primi 25 vettori mondiali del settore.

 


BRS-Alphaliner TOP 100 at 01 January 2004
(Source: BRS-Alphaliner)


Rank


Operator


Existing


On order
   

tdw


teu


ships


%
chart


teu


ships
               


1


Maersk-SL + Safmarine


12,562,129


920,051


355


44%


156,030


39


2


Mediterranean Shg Co


7,850,139


536,040


219


39%


175,816


26


3


Evergreen Group


6,242,968


454,834


158


23%


131,848


18


4


P & O Nedlloyd


5,600,781


415,817


153


54%


122,226


24


5


CMA-CGM Group


4,221,156


319,180


155


78%


136,239


19


6


Hanjin / Senator


3,963,747


284,937


76


68%


71,500


10


7


APL


3,700,527


277,684


82


57%


40,786


9


8


NYK


3,553,342


251,322


91


40%


77,784


10


9


COSCO Container Lines


3,427,682


236,399


111


8%


95,155


13


10


K Line


2,709,941


203,753


67


60%


107,184


19


11


China Shg C.L. (CSCL)


2,601,853


191,953


96


61%


180,156


31


12


CP Ships Group


2,630,721


189,361


78


43%


38,250


9


13


Mitsui-OSK Lines


2,591,640


188,723


60


40%


37,800


6


14


OOCL


2,391,271


183,173


55


46%


102,910


14


15


Zim


2,610,028


176,985


84


70%


35,192


7


16


Hapag-Lloyd Group


2,343,134


164,420


41


29%


38,067


5


17


CSAV Group


2,051,958


149,322


64


99%


99,445


19


18


Hamburg-Süd Group


2,105,114


142,306


74


71%


41,158


10


19


Yang Ming Line


1,879,806


140,998


53


56%


66,606


13


20


Hyundai


1,627,613


129,548


35


61%


38,646


6


21


Pacific Int'l Lines


1,824,517


113,901


92


46%


20,032


11


22


Wan Hai Lines


1,359,163


90,753


65


47%


37,008


11


23


UASC


1,097,705


71,239


30


13%


-


-


24


Delmas Group


1,155,837


65,927


58


54%


-


-


25


IRIS Lines


1,256,758


55,983


61


34%


23,484


10


26


Grimaldi (incl. ACL)


827,295


43,198


36


15%


1,321


1


27


M.I.S.C.


584,981


40,428


23


17%


16,000


2


29


Regional Container L.


554,173


39,358


38


34%


17,310


8


30


Costa C.L. + Gilnavi


525,137


34,436


31


79%


5,568


2


33


China Navigation Co


754,273


33,582


37


0%


-


-


31


CCNI


590,749


29,884


16


90%


-


-


32


Horizon Lines


443,696


28,274


17


0%


-


-


28


Samudera


417,050


26,642


29


81%


-


-


34


Messina


428,199


26,630


20


4%


-


-


35


Sinotrans


405,445


26,178


38


93%


-


-


36


Sea Consortium


378,908


24,970


34


100%


-


-


37


Heung-A


373,134


23,752


33


65%


-


-


38


Finnlines (incl. Team)


444,832


23,155


58


98%


500


1


39


CLAN + Maruba


390,894


23,145


15


89%


-


-


40


Dongnama


334,962


22,641


16


92%


-


-


41


Korea M.T.C.


323,097


22,407


26


44%


3,600


2


42


FESCO


380,727


22,213


28


2%


-


-


43


Schöller Group


330,477


19,326


18


68%


3,684


2


44


UniFeeder


213,367


18,557


34


100%


-


-


45


Cheng Lie Navigation


275,200


18,550


17


68%


5,550


3


46


Matson


291,269


18,454


12


0%


2,890


1


47


Rickmers Linie


304,874


17,552


11


14%


1,888


1


48


Seaboard Marine


248,688


17,285


27


54%


-


-


49


Shandong Yantai Int'l Marine Shg Co (SYMS)


225,913


16,909


21


93%


2,200


2


50


Crowley Liner Services


201,769


14,634


21


54%


-


-


51


United Feeder Services


203,030


14,207


24


100%


-


-


52


Chipolbrok


343,259


13,923


15


0%


5,550


3


53


Shandong Int'l Tr. Co (SITC)


207,483


13,767


23


68%


3,324


4


54


S.C. India


243,120


13,585


8


62%


-


-


55


Westwood


318,686


13,578


7


100%


8,192


4


56


Sinokor


206,182


13,064


19


65%


-


-


57


MACS


271,049


12,922


9


40%


-


-


58


Deutsche Afrika Linien (DAL)


187,568


12,270


6


76%


4,329


1


59


Dole Ocean Cargo


340,797


12,036


26


55%


-


-


60


Simatech


194,696


11,856


11


52%


4,800


4


61


Borchard Lines


123,451


10,035


15


100%


-


-


62


Orient Express Lines


161,087


10,028


15


26%


-


-


63


Nile Dutch Shg (NDS)


196,100


9,678


11


63%


-


-


64


Turkon Line


103,082


9,069


10


11%


-


-


65


Dannebrog / Nordana


202,513


9,063


13


0%


-


-


66


Metz Container Line


143,485


9,015


16


100%


-


-


67


Atlanticargo


206,220


8,928


5


0%


-


-


68


Pacific Carriers Ltd


137,587


8,511


12


0%
   


69


Great Western Shg Co


106,913


8,383


5


100%


-


-


70


NSCSA


170,400


8,100


4


0%


-


-


71


Tianjin Marine Shg Co


136,759


7,947


14


55%


-


-


72


Pinillos


147,293


7,896


11


7%


-


-


73


Nam Sung


124,737


7,894


19


29%


2,908


3


74


Contenemar


121,531


7,829


11


27%


-


-


75


Industrial Marine


144,972


7,781


16


0%


-


-


76


TS Lines


104,681


7,691


7


100%


-


-


77


Great White Fleet


220,741


7,580


17


23%


-


-


78


Navibulgar


134,188


7,527


12


0%


-


-


79


Sarlis


127,878


7,507


11


19%


-


-


80


Irish Continental Group


58,200


7,486


16


100%


-


-


81


Melbridge / Melfi


91,734


7,191


13


97%


-


-


82


Tropical Shg


100,270


7,139


16


46%


-


-


83


ICFS + Star Feeders


87,196


6,977


13


97%


-


-


84


Hub Line


126,762


6,926


16


16%


-


-


85


Conti Lines


227,045


6,592


11


0%


-


-


86


TBS


205,252


6,481


9


0%


-


-


87


Eimskip


78,546


6,419


8


32%


-


-


88


Marfret


83,254


6,413


5


0%


-


-


89


Transfennica


119,388


6,309


15


0%


-


-


90


EWL


138,998


6,264


6


1218%


-


-


91


Thoresen-Thai


76,286


5,894


14


0%


-


-


92


CNAN


248,861


5,548


26


0%


-


-


93


HRC Shg


170,373


5,517


10


0%


-


-


94


East Med Express


100,936


5,441


9


58%


-


-


95


Independent C.L.


74,483


5,372


4


74%


-


-


96


Unithai


78,606


5,267


8


0%


-


-


97


OPDR


179,386


5,218


11


0%


2,000


4


98


Frota + Docenave


71,280


5,172


6


0%


-


-


99


Fujian Shg


84,946


5,058


23


10%


-


-


100


Kambara Kisen


108,057


4,918


9


100%


-


-




Consolidated subsidiaries :
Maersk Sealand + Safmarine includes Portlink and MCC
P&O Nedlloyd includes Farrell Lines, Mercosul Line and P&O-Swire
Evergreen Group includes Evergreen Marine Corporation, Hatsu Marine and Lloyd Triestino
CMA-CGM Group includes CMA CGM, ANL, Feeder Associate System, Cagema and MacAndrews
Hanjin includes Senator Linie
NYK includes Tokyo Senpaku Kaisha (TSK)
CP Ships Group includes CanMar, Cast, ANZDL, Contship, Lykes, TMM and Italia Line
Zim includes Gold Star Line and Laurel Navigation
China Shipping Group includes CSCL and Shanghai Puhai Shipping Co
Pacific International Lines (PIL) includes Advance Container Line (ACL)
CSAV Group includes CSAV, Norasia, Libra, Montemar, Hansa Star Line and Euroatlantic Container Line (ECL)
Hamburg-Süd Group includes Hamburg-Süd, Aliança and Ellerman
Delmas Group includes Delmas, OTAL, Setramar and SudCargos
Grimaldi (Napoli) includes Atlantic Container Line (ACL)
RCL includes Siam Paetra
Finnlines Group includes Finnlines and Team Lines
Schöller Group includes Bengal Tiger Line, Austral Asia Line and Project Asia Service
China Navigation Co includes New Guinea Pacific Line, Tasman Orient Line, Chief Container Service, Crocodile Line, Bank Line and Indotrans


 

TOP 25 at 01 January 2004 : Annual fleet progressions
(Source: BRS-Alphaliner)


Rank


Operator


ships


teu


Rise p.a.


Rise teu
           


18


Hamburg-Süd Group


74


142,306


40,9%


(+ 41,335)


25


IRIS Lines


61


55,983


38,4%


(+ 16,055)


5


CMA-CGM Group


155


319,180


36,0%


(+ 84,414)


17


CSAV Group


64


149,322


32,2%


(+ 36,367)


11


China Shg C.L. (CSCL)


96


191,953


25,5%


(+ 39,030)


8


NYK


91


251,322


21,4%


(+ 44,282)


14


OOCL


55


183,173


20,3%


(+ 30,908)


19


Yang Ming Line


53


140,998


18,7%


(+ 22,231)


2


Mediterranean Shg Co


219


536,040


15,5%


(+ 71,804)


16


Hapag-Lloyd Group


41


164,420


15,4%


(+ 21,953)


3


Evergreen Group


158


454,834


15,3%


(+ 60,366)


7


APL


82


277,684


13,6%


(+ 33,343)


10


K Line


67


203,753


12,7%


(+ 23,038)


1


Maersk-SL + Safmarine


355


920,051


12,4%


(+ 101,201)


13


Mitsui-OSK Lines


60


188,723


12,0%


(+ 20,190)


22


Wan Hai Lines


65


90,753


10,6%


(+ 8,700)


21


Pacific Int'l Lines


92


113,901


10,4%


(+ 10,688)


15


Zim


84


176,985


8,4%


(+ 13,718)


20


Hyundai


35


129,548


4,4%


(+ 5,501)


4


P & O Nedlloyd


153


415,817


2,2%


(+ 9,150)


23


UASC


30


71,239


0,1%


(+ 78)


12


CP Ships Group


78


189,361


-1,1%


(- 2,189)


9


COSCO Container Lines


111


236,399


-1,4%


(- 3,445)


24


Delmas Group


58


65,927


-6,9%


(- 4,860)


6


Hanjin / Senator


76


284,937


-7,2%


(- 21,988)
 

TOTAL TOP 25


2,413


5,954,609


12,3%


(+661,870)


 

Other selected carriers : Fleet progressions


Rank


Operator


Ships


teu


Rise p.a.


47


Rickmers Linie


11


17,552


82,8%


30


China Navigation Co


37


33,582


67,0%


49


Shandong Yantai (SYMS)


21


16,909


58,1%


53


Shandong Int'l Tr. Co


23


13,767


29,6%


36


Sea Consortium


34


24,970


22,6%


44


UniFeeder


34


18,557


20,8%


29


Costa C.L. + Gilnavi


31


34,436


17,3%


31


CCNI


16


29,884


13,0%


28


Regional Container L.


38


39,358


8,8%


52


Chipolbrok


15


13,923


8,8%


46


Matson


12


18,454


8,3%


33


Samudera


29


26,642


6,1%


56


Sinokor


19


13,064


5,7%


43


Schöller Group


18


19,326


5,7%


42


FESCO


28


22,213


2,6%


 

Operators / Concentration / Fleet breakdown by segments
 

Ships


Tdw


teu


dwt / teu


Rise
(year)


Share
(teu)
             


Top 10


1,467


53,832,412


3,900,017


13.8


11.2%


52.1%


Rank 11/25


946


29,527,118


2,054,592


14.4


14.6%


27.4%


Top 25


2,413


83,359,530


5,954,609


14.0


12.3%


79.5%


Rank 26/35


285


5,530,998


328,610


16.8


-2.0%


4.4%


Rank 36/50


371


4,718,111


303,550


15.5


4.2%


4.1%


Rank 51/100


623


7,839,347


420,734


18.6


3.7%


5.6%


Top 100


3,692


101,447,986


7,007,503


14.5


10.6%


93.6%


Rank 101/150


395


3,545,722


169,576


20.9


1.8%


2.3%


Rank 151/200


233


1,970,895


94,455


20.9


5.7%


1.3%


Top 200


4,320


106,964,603


7,271,534


14.7


10.3%


97.1%


LINER TOTAL


4,944


111,575,052


7,485,630


14.9


9.3%


100.0%
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile