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Gli spedizionieri accusano il porto di Genova di gravi inefficienze
Inviata oggi una lettera aperta alle istituzioni
20 febbraio 2004
«Per anni ci si è preoccupati di riempire il porto, ma ci si è preoccupati poco di farlo funzionale». Ora - dicono gli spedizionieri del porto di Genova - i nodi vengono al pettine. I motivi che rendono difficile la vita lavorativa degli spedizionieri che sono utenti del porto genovese sono stati elencati questa mattina, in un incontro con i giornalisti, da Piero Lazzeri, presidente dell'Associazione Spedizionieri Corrieri e Trasportatori di Genova, e da Domingo Valle, presidente dell'Associazione Spedizionieri Doganali di Genova.

«Sollecitiamo la stampa ogni "tot" anni», ha subito precisato Lazzeri, per spiegare che i motivi che hanno indotto gli spedizionieri a presentare la loro lettera aperta indirizzata oggi alle istituzioni sono del tutto fondati e che i problemi esposti sono reali, gravi e devono essere affrontati e - una volta per tutte - risolti.

Lazzeri ha sottolineato come l'attenzione sia troppo focalizzata su quello che definisce l'hardware del porto di Genova, cioè le banchine, le strutture: «basta ricordare - ha detto - la querelle intorno al terminal Multipurpose». «C'è invece - secondo gli spedizionieri - poca attenzione a quello che è il "software operativo" del porto», cioè gli utenti e gli operatori che fanno passare le merci attraverso il porto. Il livello di attenzione per le problematiche evidenziate da questi ultimi è talmente poco elevato - ha spiegato Lazzeri - che «la situazione di inefficienza che stiamo riscontrando negli ultimi tempi è difficile da riscontrare in anni precedenti».

I principali soggetti accusati di aver acuito le sofferenze del porto sono elencati nella lettera aperta, ma - ha precisato - «praticamente ce n'è per tutti, se andiamo a scavare a fondo».

In prima fila c'è comunque la dogana. Pur ammettendo che il capo della circoscrizione doganale di Genova, Luigi Nottola, «ha fatto cose per innovare», Lazzeri ha evidenziato i problemi operativi quotidiani riscontrati dagli associati di Spediporto lavorando con l'agenzia doganale. «Ogni giorno ce n'è una», è il commento unanime degli spedizionieri. Le difficoltà operative sono accentuate dalla carenza di personale dell'Agenzia delle Dogane: «la coperta è corta» - ha confermato Lazzeri - ed è inevitabile che saltino fuori sempre nuovi problemi e si accumulino i ritardi. «Una parte della dogana - ha aggiunto - dimostra di volersi rinnovare e riconosce che la situazione è pesante; dall'altra c'è l'anima scura, l'ometto nero, che conserva un ruolo conservatore».

Ieri il nuovo presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, ha incontrato i vertici dell'associazione degli spedizionieri. Nella loro lettera aperta questi ultimi non risparmiano critiche all'ente portuale, accusato di essere «ormai da molti anni l'assente illustre e il controllore mancato dell'intera filiera logistica ed economica del porto». Gli spedizionieri hanno raccolto la disponibilità di Novi «a portare avanti determinate istanze».
Di istanze gli spedizionieri genovesi ne hanno parecchie, tanto che ogni incontro è un susseguirsi di racconti e aneddoti sulle disavventure che qualche associato ha sperimentato appena qualche ora prima ed un moltiplicarsi di richieste affinché i problemi siano risolti. Una per tutte è la questione - illustrata stamani - dei controlli con lo scanner a cui vengono sottoposte le merci. Gli spedizionieri - ha sottolineato Lazzeri - hanno certamente accettato le nuove disposizioni introdotte dopo gli atti terroristici dell'11 settembre 2001, ma lamentano «la mancanza di un governo di questi processi». La mancanza di regia provoca ritardi ed incertezze: «le merci nel nostro porto - ha affermato Domingo Valle - non sanno quando arrivano, non sanno quando partono, ma soprattutto non sanno quanto spendono». Già perché - dicono gli spedizionieri - non solo a Genova si incorre in ritardi ingiustificati, ma si paga anche di più: nello scalo genovese - ha detto Valle - «per la scannerizzazione di un contenitore si arriva a spendere 250 euro, contro i 30-35 euro della Spezia. Gli spedizionieri - ha spiegato - «hanno in corso trattative con i terminalisti perché si facciano carico di questi costi». Ma il problema non è facile, perché - ha precisato Lazzeri - quando i terminalisti si sono insediati a Genova, 14-15 anni fa, questi aspetti non sono stati presi in considerazione. All'epoca - ha ricordato - non è stato molto facile trovare i soggetti interessati alla gestione delle banchine genovesi, tanto che, ad esempio, prima di assegnare il terminal SECH ad operatori locali, «ben due gare internazionali sono andate deserte».

I problemi operativi ovviamente c'erano anche prima, ma allora - ha ricordato Lazzeri - «non aveva senso lamentarsi per un piede che faceva male quando non si aveva da mangiare». Oggi le difficoltà sono accresciute dall'incremento dei traffici portuali e dalle ripercussioni che questi hanno sui trasporti via ferrovia o strada: sino a qualche anno fa le prime informazioni sul traffico stradale fornite da Isoradio - hanno osservato gli spedizionieri - riguardavano gli ingorghi nel nodo di Mestre o quelli tra Firenze e Bologna, mentre «da quattro o cinque anni si parte da Genova».

Il quadro non è rassicurante. A guardarli in faccia, gli spedizionieri non sembrano nutrire fiducia sugli esiti delle loro lamentele. Intanto attendono di «ricevere un positivo riscontro» alla loro lettera. Qualcuno sarà in grado di accontentarli?

Bruno Bellio


 

 


Associazione Spedizionieri
Doganali Patentati


Associazione Spedizionieri
Corrieri e Trasportatori di Genova


 

Genova,

 

"LETTERA APERTA ALLE ISTITUZIONI"



La complessità dei traffici marittimi, il delicato rapporto tra questi stessi ed il tessuto imprenditoriale gravitante intorno al settore portuale, hanno da sempre avuto nel porto di Genova un osservatorio privilegiato di analisi, in grado di evidenziare e spesso anticipare problemi di rilievo nazionale e di primario valore economico, non fosse altro per le ingenti somme che l'erario dello Stato incassa a seguito dei diritti sulle merci che transitano presso il Porto e a cui le stesse sono sottoposte al momento dell'importazione e successiva nazionalizzazione.

La complessa struttura economica che si è venuta a creare intorno a questi traffici ha da sempre avuto nelle case di spedizioni, ovverosia in coloro che nell'organizzare ogni fase del trasporto rappresentano le merci sia nei confronti dello Stato che dei soggetti terzi, un collettore importante tra numerose entità operative ed istituzionali.

La centralità delle case di Spedizioni Genovesi, ma lo stesso potrebbe dirsi per tutte le imprese di spedizioni operanti su territorio Nazionale, è oggi rappresentata a livello territoriale dall'Associazione Spedizionieri Corrieri e Trasportatori di Genova (Spediporto) e dall'Associazione Genovese degli Spedizionieri Doganali (AgeSpeDo) che annoverano tra i propri associati circa il 90% delle imprese operanti nel settore e che contano, nel loro complesso, oltre 300 imprese, 5000 occupati e 2000 mld ' di fatturato complessivo.

Tale forte capacità rappresentativa consente ad entrambe queste Associazioni di divenire, non solo, reali e sensibilissimi recettori di istanze a carattere operativo, economico e funzionale dei propri associati, ma anche soggetti qualificati a riportate tali istanze all'attenzione delle Istituzioni, degli organi di Governo e di quanti, in forza del proprio potere dispositivo, possono intervenire risolutivamente nella soluzione delle problematiche che andremo ad evidenziare.

E' proprio con riferimento ad alcune di queste, che definiamo più ricorrenti e di maggior peso economico, che la categoria, nel suo insieme, ha sentito l'esigenza di proporre ad un uditorio qualificato una serie di riflessioni improntate ad un realismo preoccupato dell'incancrenirsi di disfunzioni, ormai sempre più ricorrenti, che rischiano di limitare le potenzialità, in parte non ancora espresse, della nostra economia portuale. In tale prospettiva preoccupante campanello d'allarme è costituito dai primi concreti segnali di sviamento di traffico merci presso altri Porti Europei.

Per tale ragione riteniamo di primaria importanza evidenziare alla Vostra cortese attenzione una serie di osservazioni volte ad una critica costruttiva nei confronti di carenze organizzative, di controllo e di coordinamento tra operatori economici, nella speranza che tali aspetti siano compresi non solo nella realtà funzionale in cui si generano ma anche nei riflessi economici che da essi possono derivare.

 

Autorità Portuale

E' opinione largamente condivisa dagli operatori di ogni settore del comparto marittimo portuale che l'Autorità Portuale di Genova rappresenti ormai da molti anni l'assente illustre ed il controllore mancato dell'intera filiera logistica ed economica del Porto.
Le funzioni ad essa assegnate per legge (Legge 84/94) di coordinamento dei soggetti economici intervenienti nell'economia marittimo portuale è stata fino ad oggi molto scarsa se non di pura circostanza, così come la funzione di controllo di cui oggi molti operatori, tra cui gli spedizionieri, richiedono un più puntuale esercizio. Le tempistiche esecutive di molti provvedimenti poi sono talmente dilatate nel tempo da perdere gran parte della loro efficacia funzionale.
Nella sostanza l'assenza di un effettivo ed efficace controllore delle dinamiche operative e portuali, quale l'Autorità Portuale, ha aperto il settore alla libera interpretazione delle parti creando nel suo complesso un sistema disaggregato non in grado di coordinarsi efficacemente.
In ultimo poi, se da una parte l'Autorità Portuale ha assolto, in tempi diversi rispetto agli odierni, al non facile compito di privatizzazione del porto attraverso l'assegnazione delle banchine portuali - contribuendo dunque alla creazione dell' "Hardware portuale" (Terminal Operators ed Armamento) - dall'altra si è solo minimamente addentrata a comprendere i complessi meccanismi di funzionamento del "Software portuale" (spedizionieri, autotrasporto, agenzie, dogana etc.) non intervenendo laddove la funzione di legge avrebbe voluto un coordinatore eccellente a governare.

 

Agenzie Marittime

In tal senso può leggersi lo sviluppo del tutto autonomo ed isolato che tutte le agenzie marittime operanti su Genova (che ricordiamo essere rappresentanti di Compagnie Marittime Internazionali) hanno assunto imponendo in tal modo a tutti gli altri operatori, si legga case di spedizioni, metodiche operative, orari, modulistiche differenti le une dalle altre ingenerando in tal modo un sistema improntato sulla singola realtà e non sulla generalità dei soggetti che intervengono nei traffici. Il risultato è dunque che un insieme di operatori economici vedono oggi regolata la propria attività da multiformi procedure, laddove invece criteri di ottimizzazione del sistema richiederebbero un coordinamento spinto tra soggetti che si relazionano commercialmente. Ad ulteriore testimonianza di quanto affermato si può addurre il dato oggettivo che vuole a tutt'oggi inesistente ogni forma di raccordo info-telematico tra Agenzie-Terminal Operators -Spedizionieri.
Un simile sistema di interscambio informatico di dati sarebbe in grado di velocizzare enormemente le procedure di svincolo delle merci, spesso frenate dalle lungaggini procedurali, e di rendere dunque più economica la gestione di molte pratiche, ad oggi assai onerose, i cui costi inevitabilmente vengono spinti a ricadere sulle merci.

 

Terminai Portuali e Magazzini

Le peculiarità evidenziate a proposito delle Agenzie Marittime possono in parte essere condivise con il mondo terminalistico, ossia con quelle realtà operative che al di là bdell'imbarco sbarco di contenitori dovrebbero essere impegnate ad ottimizzare ed accelerare tutte le procedure connesse alla consegna dei contenitori ai rappresentanti delle merci.
Anche in questo caso la realtà genovese mostra una pluralità di operatori terminalistici ognuno dei quali ha sviluppato un proprio modello organizzativo totalmente distinto rispetto a quello di altri operatori e che ha portato i primi a prevedere procedure e tempistiche del tutto autonome ed avulse, in molti casi, dall'operatività globale che gravita intorno alle merci. Anche qui è dunque mancante quell'attività di raccordo e coordinamento che doveva essere garantito dall'Autorità Portuale e che avrebbe consentito una uniforme impostazione dell'operatività terminalistica, da cui deriverebbe, quale primo beneficio, una maggiore fluidità e celerità nelle procedure di svincolo delle merci. Purtroppo la libera disponibilità organizzativa lasciata agli operatori terminalistici ha condotto questi a disegnare un ciclo operativo calzato su puri principi di economia interna trascurando le esigenze operative e le tempistiche degli altri operatori e di chi rappresenta le merci. Del resto la libertà d'azione ed organizzazione loro concessa anche dall'Autorità Portuale ha consentito a questi soggetti economici di trascurare mo1ti degli impegni assunti al momento della concessione delle aree demaniali. In tal senso eclatante è l'esempio relativo alla mancanza presso i terminai genovesi di aree attrezzate per la verifica delle merci, vale a dire di spazi idonei alle ispezioni fisiche della merce attraverso il supporto di personale qualificato che operi con tempistiche certe.

 

Agenzia delle Dogane.

E' qui certamente che si vengono ad evidenziare le maggiori problematiche in grado di affliggere, limitare e penalizzare severamente il Porto di Genova rispetto non solo ai maggiori competitor Europei come i porti Spagnoli, Francesi e del Nord Europa. Tale situazione è causata da imbarazzanti deficienze e lentezze operative che hanno quale effetto immediato l'incertezza dei tempi di svincolo delle merci ed il lievitare dei costi di sdoganamento per le diverse destinazioni doganali.
Un porto come quello genovese in grado di sviluppare linee di traffico di eccezionale portata, oltre il milione e mezzo di contenitori anno e centinai di migliaia di dichiarazioni doganali, risente pesantemente di una ormai cronica carenza di personale, di una mancanza di formazione relativa alle nuove procedure informatizzate ed in ultimo di una insensibilità del personale di dogana a comprendere le ragioni che assistono i traffici internazionali.
L'insufficienza degli organici, rispetto alla quale sarebbe interessante conoscere gli elementi ostativi alla creazione di bandi per nuove assunzioni, si evidenzia in tutta la sua drammaticità al momento dei picchi di traffico che in una realtà portuale come quella genovese costituiscono una costante 9 mesi su 12.
Ma a riflettersi negativamente sull'operatività della dogana e delle sue sezioni operative intervengono spesso decisioni incomprensibili per l'utenza che vede, anche nel caso della Dogana, l'esistenza di procedure differenziate per sezioni operanti all'interno della medesima circoscrizione. Anche in questo caso gli operatori non possono che provare un senso di disorientamento all'interno di un sistema che vede, anche nella realtà pubblica, una mancanza di coordinamento o l'assenza di procedurali uniformati.

 

Istituti di Presidio (ossia Uffici di Sanità Marittima, ICE, Fitopatologo, Veterinario e Radiometrico)

Il male comune rappresentato da una assenza di coordinamento funzionale ed operativo a cui si accennava poc'anzi non manca di affliggere un'altra importante serie di soggetti pubblici chiamati per legge ad esercitare un attento controllo su tutte le merci sensibili (pericolosi, alimentari, cosmetici) e deperibili, siano esse di origine vegetale o animale.
Detta funzione, svolta dai c.d. "Istituti di Presidio" è in grado di penalizzare seriamente importanti e ricchi traffici a causa delle forti carenze di personale, dei ridotti orari praticati dai rispettivi uffici e dalla totale assenza di coordinamento tra gli stessi in caso di intervento per la verifica delle merci. Elementi e deficienze che vanno, tanto singolarmente che in combinato, a recare onerosi ritardi rispetto a tempistiche di svincolo che, oltre a risentire di tutte le diacronie evidenziate più innanzi, subiscono anche queste ultime.

 

Autotrasporto

La difficile situazione che oggi le imprese spedizionieristiche vivono nel contesto genovese possono, a nostro avviso, essere ben condivise dal mondo dell'autotrasporto che vive di riflesso e con pari disagio tutte le disfunzioni, i ritardi e le incoerenze organizzative a cui abbiamo fino ad ora fatto riferimento. L'importante anello della filiera logistica costituito dall'autotrasportatori vive con i propri attori del quotidiano, gli autisti, un vero disagio non solo operativo ma anche sociale. Si pensi al fatto che allo stato attuale il Porto di Genova non possiede ne struttura ne spazi per la sosta dei veicoli ed il ristoro dei conducenti, spesso costretti a lunghe ore di attesa tanto in fase di consegna dei contenitori che di ritiro presso le aree terminalistiche. Tale situazione, di intuibile precarietà, ha in più di un'occasione già condotto a momenti di forte tensione tra operatori, purtroppo sfociati, in alcuni casi, in veri e propri scontri fisici forieri a loro volta di ulteriori rallentamenti e fermi operativi.

 

Riflessioni conclusive

Riteniamo che il quadro sin qui tracciato abbia sottolineato con sufficiente precisione e pragmatismo i delicati equilibri che oggi regolano un settore economico, quello portuale, di vitale importanza non solo per la città di Genova ma per l'intero sistema paese. Equilibri messi in continuo pericolo non solo dall'assenza di un coordinamento operativo, funzionale e programmatico tra operatori, imprese ed istituzioni, ma anche minacciati sempre più frequentemente da eventi spesso imprevedibili, come le avverse condizioni meteo di forte vento, o difficilmente controllabili, come gli scioperi a sorpresa del personale operativo. Elementi tutti questi che valgono ad arricchire di ulteriore incertezza un sistema che dovrebbe fare della certezza dei tempi operativi un imperativo categorico irrinunciabile per mantenere alta la propria capacità competitiva nel panorama internazionale dei traffici marittimi.

Di fronte a tale situazione le scriventi associazioni hanno sentito quanto mai impellente ed irrinunciabile il dovere di rivolgersi alle istituzioni, ai loro rappresentanti, alle forze politiche - sia di governo che di opposizione - per rivolgere ad esse, nessuna esclusa, un accorato appello affinché si giunga alla convocazione di un tavolo congiunto a cui far sedere operatori ed imprese del settore portuale ed istituzioni, sia locali che centrali, nell'intento di avviare una precisa analisi degli interventi di coordinamento e sincronismo operativo di cui il sistema portuale genovese deve dotarsi per poter anelare ad una reale concorrenza con porti del Nord Europa e del Mediterraneo Occidentale.

In attesa di ricevere un positivo riscontro all'avanzata istanza, porgiamo distinti saluti.

Ass. Spedizionieri Doganali
di Genova
Il Presidente
Domingo Valle

Ass. Spedizionieri Corrieri e Trasportatori
di Genova
Il Presidente
Piero Lazzeri

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Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
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RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
Ravenna
In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
Ok dell'UE all'acquisto congiunto di mezzi portuali da parte dei terminalisti
Bruxelles
Consentita anche la definizione congiunta delle specifiche tecniche minime delle attrezzature
Il gruppo energetico serbo EPS importerà carbone attraverso il porto montenegrino di Bar
Bar
Attualmente le importazioni dall'Indonesia passato attraverso il porto di Costanza
Fondazione Fincantieri e Luiss lanciano un progetto per rafforzare la sicurezza delle infrastrutture sottomarine
Trieste
Tra gli obiettivi, contribuire alla definizione di uno specifico quadro normativo
Ruote Libere, bene la retromarcia del governo sui controlli antimafia nel settore dell'autotrasporto
Modena
Franchini: se il governo ha capito di avere sbagliato è una buona notizia
Agostinelli (AdSP Tirreno Meridionale e Ionio): importantissimo l'emendamento che consente di anticipare la trasformazione della Gioia Tauro Port Agency
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Verrà presentato il documento strategico della confederazione sul settore
Il Kerala chiede a MSC 1,1 miliardi di dollari di danni causati dall'affondamento della MSC Elsa 3
Thiruvananthapuram
Accordato il fermo temporaneo della nave “MSC Akuteta II”
Trasportounito chiede l'annullamento del procedimento di rinnovo del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori
Roma
Nuovo sequestro di un carico di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
In un container sono state rinvenute 16 sacche contenenti 417 chili di stupefacente
MOL e Kinetics realizzeranno il primo data center galleggiante al mondo
Tokyo
Verrà installato su una nave di 9.731 tonnellate di stazza lorda
Il Rijeka Gateway Terminal diventerà operativo ad inizio settembre
Copenaghen
La prima nave nel secondo container terminal dello scalo croato è attesa il 12 settembre
Falteri (Federlogistica) esorta a puntare allo sviluppo di una logistica “policentrica”
Genova
Cardine della strategia dovrebbe essere la Zona Logistica Semplificata
Tsuneishi Shipbuilding Co. ha acquisito la Mitsui E&S Shipbuilding Co.
Hiroshima/Tokyo
È stata ribattezzata con il nome di Tsuneishi Solutions Tokyobay Co.
Pessina (Federagenti): il sistema logistico nordeuropeo è in affanno. Approfittiamone!
Roma
Opportunità insperata - sottolinea - per i porti del Mediterraneo e italiani in particolare
MSC Crociere affianca Carnival e Royal Caribbean nel capitale di Grand Bahama Shipyard
Miami
Concluse positivamente le trattative in corso da fine 2024
Al The International Propeller Clubs il Premio Dorso per l'area mediterranea
Napoli
A riconoscimento del ruolo primario svolto dagli operatori della logistica nei traffici mediterranei
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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