testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:01 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Performance record di P&O Nedlloyd nel 2004
«C'è ancora molta strada da fare per trasformare questa società in una "high performance company"», ha detto il CEO, Philip Green. I risultati «sono molto incoraggianti, ma non ancora buoni»
3 marzo 2005
Royal P&O Nedlloyd (RPONL) ha archiviato l'esercizio 2004 con risultati record. Sono «i migliori risultati di sempre» ha confermato stamani l'amministratore delegato del gruppo armatoriale, Philip Green, che ha ricordato come solo 12-15 mesi fa P&O Nedlloyd fosse una «underperforming company con un futuro incerto». Da allora sono stati fatti notevoli passi in avanti ed oggi Green ha potuto sottolineare come nel 2004 siano stati registrati «numeri che in se stessi sono i migliori di sempre: un utile operativo di poco più di 400 milioni, un margine operativo intorno al 60% e ricavi sostenuti da notevoli volumi e da una crescita dei prezzi». «I numeri - ha però aggiunto - sono molto incoraggianti, ma c'è ancora molta strada da fare per trasformare questa società in una "high performance company"; sono molto incoraggianti, ma non ancora buoni».

Comunque Green ritiene che le performance nel 2005 saranno positive. Secondo l'amministratore delegato di P&O Nedlloyd l'eccesso di domanda proseguirà anche quest'anno: «i volumi trasportati e i noli - ha spiegato - rimarranno elevati, sebbene l'incremento dei costi operativi, la congestione e la debolezza del dollaro continueranno ad avere un impatto negativo». Green ha espresso preoccupazione per la congestione che caratterizza i principali porti mondiali e prevede che il problema non si risolverà quest'anno. Green ha detto che P&O Nedlloyd sta lavorando con i porti e i terminal per accrescere la produttività: «è migliorata la produttività del gruppo terminalistico PSA, che - ha precisato - ha introdotto nuove attrezzature e nuovo personale»; «abbiamo inoltre riscontrato qualche miglioramento nel porto di Rotterdam, mentre le aree dove non abbiamo riscontrato miglioramenti sono a Southampton, nel Regno Unito, che ha problemi infrastrutturali che non possono essere sotto il nostro controllo, e sulla costa occidentale americana, sia per quanto riguarda i terminal che le ferrovie». «Ciò che possiamo fare - ha osservato - è investire direttamente nei terminal, anche se non sono il nostro core business»; Green ha ricordato come il gruppo abbia già operato in questa direzione con joint venture a Los Angeles e Rotterdam e che, in termini di strategia a medio termine, P&O Nedlloyd è pronta a insediare proprie attività terminalistiche nei porti chiave.

Parlando dell'evoluzione dell'industria marittima Green ha detto che P&O Nedlloyd crede nel consolidamento: «il settore - ha spiegato - è molto frammentato, noi siamo diventati quarti nel mondo, con una quota di mercato del 6-7%. Quindi è un settore dove c'è frammentazione e dove non ci sono significative economie di scala. Pertanto prevediamo un nuovo consolidamento. Infatti non c'è stato alcun rilevante accordo di fusione nel mercato negli ultimi cinque anni. La stessa P&O Nedlloyd è un esempio del consolidamento, un consolidamento di successo ora; ed una volta che questo team manageriale si consoliderà maggiormente, guarderemo alla possibilità di crescere attraverso acquisizioni».

Nel 2004 la flotta del gruppo ha totalizzato un volume trasportato pari a 4.050.000 teu, con una progressione dell'8,2% rispetto all'anno precedente. I noli hanno registrato un incremento medio del 13%, mentre il costo medio per teu è cresciuto dell'8% (96 dollari per teu), di cui circa 35 dollari (36%) a causa dell'indebolimento del dollaro. Altri fattori che hanno determinato l'aumento degli oneri sono stati la crescita dei costi dei noleggi, l'accentuazione dello sbilanciamento dei traffici tra Asia ed Europa-Nord America, l'aumento dei costi del combustibile e i costi determinati dalla congestione dei terminal portuali in Europa e sulla costa occidentale degli USA.

Bruno Bellio


 


P&O Nedlloyd (PONL)
Summary results
(Source: PONL)
 

2004


2003


Change
 

$m


$m


%


(US$ Million)
     


Turnover:
     


Container Shipping


5,882


4,817


22%


Logistics and other


832


693


20%


Total


6,714


5,510


22%
       


Operating profit:
     


Container Shipping


388


96
 


Logistics and other


13


(19)
 


Total


401


77
 
       


Interest and other


(71)


(46)
 


Profit before tax


330


31
 


Minority interest


(4)


(3)
 


Retained profit


306


15
 


 

Container Shipping
Summary volumes and freight rates


Volume shipped
('000 teus)


2004


2003


Underlying
Change*


Underlying
Change*
     

%


%


Asia / Europe


1,321


1,200


13%


10%


North / South


402


416


4%


(3)%


Total Europe


1,723


1,616


11%


7%


       


Trans Atlantic


464


471


(1)%


(1)%


Trans Pacific


614


523


17%


17%


Other


171


164


4%


4%


Total North America


1,249


1,158


8%


8%
         


Asia


1,078


969


11%


11%
         


Total


4,050


3,743


10%


8%




*


Underlying change percentages quoted refer to underlying growth, excluding the effect of discontinued trades from North Europe to the Eastern Mediterranean within Asia / Europe and to West Africa within North / South.




Average freight rates
($ per teu)


2004


2003


Change
     

%


Asia / Europe


1,370


1,223


12%


North / South


1,719


1,51813%
 


Total Europe


1,451


1,299


12%
       


Trans Atlantic


1,556


1,379


13%


Trans Pacific


1,619


1,480


9%


Other


1,742


1,580


10%


Total North America


1,613


1,453


11%
       


Asia


1,269


1,068


19%
       


Total


1,452


1,287


13%


Notes:
  • Teu = twenty foot equivalent unit - a common measure of capacity in the container business.
  • A change in average freight rate per teu does not necessarily equal a change in profit contribution per teu. Average freight rate per teu is calculated equally across all trade and products. It makes no allowance for cargo mix, relative volumes on different trades or additional elements, which are raised and paid for, in local currency.
  • The results for PONL's main trades have been grouped by three Trade Management Centres - Europe, North America and Asia - as follows:
    Europe
    Asia / Europe includes all cargo movement within Europe (including all countries bordering the Mediterranean sea) and between Europe and Asia
    North/South includes all cargo movement between Europe (including all countries bordering the Mediterranean sea) and Australasia, Africa and Latin America
    North America
    Trans Atlantic includes cargo movements between North America and Europe, Middle East and Africa
    Trans Pacific includes cargo movements between North America and Asia (excluding the Middle East)
    Other includes cargo movement between North America and Australasia and Latin America
    Asia
    Includes cargo movements between and within Asia, Australasia, Africa and Latin America
  • ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
    Long Beach/Los Angeles
    Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
    ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
    ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
    Haifa
    La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
    Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
    Los Angeles
    Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
    Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
    Roma
    L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
    Roma
    Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
    T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
    T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
    Bruxelles
    Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
    DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
    Copenaghen/Istanbul
    Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
    Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
    Amburgo
    Stabile il traffico dei container
    Le Aziende informanoSponsored Article
    Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
    Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
    Helsinki
    Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
    Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
    Lubiana
    Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
    Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
    Kiev
    L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
    Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
    Lima
    Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
    Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
    Trieste
    Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
    Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
    Copenaghen
    L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
    Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
    Schindellegi/Collierville
    La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
    Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
    Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
    Amburgo
    Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
    Genova
    Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
    Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
    Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
    Seul
    Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
    Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
    Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
    Taipei
    La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
    Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
    Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
    Amburgo
    In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
    Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
    Atene
    Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
    Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
    San Pietroburgo
    Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
    Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
    Trieste
    Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
    Atene
    Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
    L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
    Milano
    GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
    Genova
    Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
    Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
    Genova
    Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
    A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
    Genova
    Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
    Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
    Roma
    Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
    È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
    Genova
    La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
    Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
    Bruxelles
    Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
    Genova
    Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
    I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
    Londra/Hong Kong
    Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
    MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
    Ginevra
    Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
    Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
    Copenaghen
    Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
    Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
    Ancona
    L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
    Roma
    Si terrà il 27 novembre a Roma
    In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
    Trieste
    Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
    Amburgo
    A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
    Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
    Hong Kong
    Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
    Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
    Civitavecchia
    I crocieristi sono aumentati del +2,7%
    Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
    Singapore
    Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
    MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
    Ginevra/Milano
    L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
    Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
    Genova
    Si terrà il 5 dicembre a Roma
    Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
    Istanbul
    Ricavi in aumento del +23%
    Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
    Venezia
    Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
    Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
    Trieste
    L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
    Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
    Gioia Tauro
    Avrà una durata di tre anni
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
    Roma
    Si terrà il 27 novembre a Roma
    Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
    Genova
    Si terrà il 5 dicembre a Roma
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
    (The North Africa Post)
    Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
    (Pescare)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Relazione del presidente Nicola Zaccheo
    Roma, 18 settembre 2024
    ››› Archivio
    Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
    Genova
    Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
    Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
    Roma
    Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
    Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
    Ancona
    Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
    Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
    Cagliari/Genova
    Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
    Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
    Civitavecchia
    Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
    A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
    Trieste/Palermo
    La consegna della nave è prevista per il 2026
    I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
    Atene
    La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
    DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
    Dubai/Melbourne
    Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
    Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
    Gioia Tauro
    Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
    Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
    Trieste
    Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
    Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
    Calais
    L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
    Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
    Milano
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile