testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:01 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
ESPO, in una lettera aperta agli europarlamentari, ed ETF, con una manifestazione a Strasburgo, sollecitano il ritiro della proposta di direttiva sui servizi portuali
L'associazione dei porti europei critica la decisione di attuare scioperi di protesta
13 gennaio 2006
Lunedì prossimo 6.000 lavoratori portuali europei convergeranno a Strasburgo per chiedere la bocciatura della proposta di direttiva per la liberalizzazione dei servizi portuali. Il progetto di legge sarà votato mercoledì prossimo dal Parlamento europeo.

La manifestazione è stata annunciata oggi dall'European Transport Workers' Federation (ETF), precisando che i portuali proverranno da Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia. Il corteo sfilerà nelle prime ore del pomeriggio lungo le strade della città sede del Parlamento europeo. La manifestazione sarà l'apice di una serie di iniziative di protesta avviate oggi nei porti europei.

Oggi inoltre il presidente dell'European Sea Ports Organisation (ESPO), Giuliano Gallanti, ha inviato una lettera aperta a tutti i membri del Parlamento europeo nella quale sono illustrate le motivazioni per le quali l'organizzazione dei porti europei chiede il ritiro della medesima proposta di direttiva.

«L'esito straordinario del voto della commissione Trasporti del 22 novembre (inforMARE del 22 novembre 2005, ndr) - ha spiegato Gallanti - dimostra che non c'è una base politica solida per la direttiva. Il rischio di ottenere uno strumento giuridico non coerente e controproducente è molto elevato. Riteniamo che l'attuale proposta di direttiva così com'è non abbia più futuro».

Inoltre ESPO ha chiesto nuovamente alla Commissione Europea «di avviare la preparazione di un quadro politico coerente che dovrebbe in primo luogo facilitare lo sviluppo dei porti europei». «Questa richiesta - ha precisato l'associazione - è ora rappresentata in due proposte di emendamento che sono state presentate per la votazione della prossima settimana».

ESPO ha espresso anche disappunto per gli scioperi che sono stati attuati in molti porti europei lunedì e martedì scorsi. «Crediamo - ha detto Gallanti - che con la nostra proposta di cancellazione di alcuni degli elementi più controversi della direttiva, come il self-handling, avremmo potuto essere coinvolti in un dibattito più aperto e razionale. Ma si è una supposizione errata. È frustrante il fatto che i sindacati dei portuali - nonostante lo schiacciante sostegno politico alla nostra proposta - abbia scelto comunque di scioperare e causare ancora una volta un grave danno economico a molti porti europei. Per i futuri dibattiti sulla politica portuale europea si spera in un'attitudine più costruttiva».

Di seguito pubblichiamo la lettera aperta del presidente di ESPO e gli emendamenti sostenuti dall'associazione dei porti europei.

 

 


EUROPEAN SEA PORTS ORGANISATION
ORGANISATION DES PORTS MARITIMES EUROPEENS


 


DIRECTIVE PROPOSAL ON MARKET ACCESS TO PORT SERVICES
OPEN LETTER TO THE MEMBERS OF THE EUROPEAN PARLIAMENT


Brussels, 13 January 2005

Dear Madam, Dear Sir,

At its plenary session in Strasbourg next week, the European Parliament will vote on the Directive proposal on market access to port services.

ESPO has always supported the basic principles behind both the first and second proposal of the Commission and advocated the development of a clear framework which would introduce transparent procedures and rules on good governance in ports, thus contributing to a fair level playing field amongst port authorities and providers of services in ports.

Although the second proposal of the Commission was introduced in a questionable way and contains clauses which would have a detrimental impact on European ports, ESPO nevertheless engaged in a constructive debate with the European Parliament to find radical changes to turn the Directive into a workable instrument. Many of our suggestions have been taken on board by Rapporteur Georg Jarzembowski and several other members of the Committee on Transport and Tourism. We would like to thank them most sincerely for their hard work, understanding and support.

The remarkable outcome of the vote in TRAN on 22 November however demonstrates that there is no stable political basis for the Directive. The risk of obtaining an incoherent and counterproductive legal instrument is now very high. This is why we have asked Transport Commissioner Jacques Barrot to withdraw the Directive and start preparations on a coherent policy framework which would in first instance facilitate the development of European ports.

We would therefore ask your explicit support for the attached amendment proposal of Mrs. Jeanine Hennis-Plasschaert to the Le gislative Resolution on the Directive which gives a clear signal to the Commission that work on such a policy communication for seaports should start without further delay. If the Directive were not rejected, we recommend that in any case the equally enclosed amendment proposal of Mrs. Corien Wortmann-Kool and the Rapporteur is approved so that the Directive will form part of a broader policy context.

We believe however that the current Directive proposal on market access to port services as such has no future any longer.

Naturally we remain at your entire disposal for any further clarifications you may require.

Sincerely yours,

Giuliano Gallanti
Chairman of ESPO

 

 


Amendment ALDE - Jeanine Hennis-Plasschaert

Legislative resolution


 


Calls on the Commission to publish, as soon as possible and in close cooperation with all stakeholders involved, a White Paper on European seaports policy which should reflect an integrated policy to facilitate development of European ports, taking amongst others in to account the role of the managing body of the port, clarification on State aid rules, intermodal connections, facilitation of service providers and exploitation of the port area


Justification
The current proposal for a Port Services directive does not have sufficient political support which will result in a long period of uncertainty on its outcome and therefore creates an unstable future. This uncertainty will not create the much needed stable investment climate for ports. The most essential points covered by the Directive could easily be taken up in a broader White paper on European ports policy indicating how concrete problems could be tackled, either through specific legislation or through non-legislative instruments.


 

 


Amendment EPP - Corien Wortmann-Kool and Georg Jarzembowski
recital 4 (new)


 


This Directive should form part of a wider policy framework for seaports. For that purpose, the Commission will, within one year and after consulting all interested parties, publish a Communication on European port policy laying down a comprehensive policy perspective which, inter alia, stimulates and facilitates port development in Europe, recognises the vital position of ports within the supply chain, clarifies rules on competition and stimulates good corporate governance of seaports.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile