testata inforMARE
Cerca
28 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:53 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Progetto di Assindustria Genova per il porto
Il nostro - ha detto Bisagno - vuole essere un contributo, «un modo per dire: ci siamo, chiamateci»
3 febbraio 2006
Alla vigilia del dibattito sul "porto di domani" promosso dall'Autorità Portuale di Genova, che si svolgerà lunedì prossimo a Palazzo San Giorgio (inforMARE del 1' febbraio 2006), oggi Assindustria Genova ha presentato il suo "Contributo alle scelte pianificatorie per lo sviluppo del Porto di Genova".

«È un modo - ha spiegato il presidente dell'associazione degli industriali genovesi, Marco Bisagno - per dire: ci siamo, chiamateci». «Il nostro - ha sottolineato - vuole essere un contributo e non deve essere preso come una cosa in contrasto con qualcos'altro»; «ultimamente la nostra posizione è stata fraintesa: non siamo il partito dei "no", siamo il partito dei "sentiteci un attimo"».

Lunedì il dibattito sul porto sarà incentrato ovviamente sul progetto dell'architetto Renzo Piano, che è stato scelto quale cardine dei piani di sviluppo dello scalo sia dall'Autorità Portuale che dalle istituzioni locali. Il porto ha un suo piano regolatore già approvato, ma Genova, la sua port authority e la Liguria vogliono un altro progetto, più ambizioso.

«Il ruolo di Renzo Piano - ha precisato Bisagno - è stato estremamente importante». Qualche perplessità nei confronti del progetto dell'architetto comunque rimane: «spaventa - ha rilevato il presidente di Assindustria - il grande impegno economico previsto». Ma le perplessità e il rammarico degli industriali vertono soprattutto sul loro mancato coinvolgimento nelle fasi di studio dei progetti: negli ultimi anni gli uffici che si sono occupati dei piani di sviluppo del porto - ha detto Bisagno - «non hanno mai visto la presenza di rappresentanti degli operatori e degli utenti».

Il contributo degli industriali genovesi vuole essere «una proposta di partenza, anche discutibile, magari con degli errori. È una visione di parte - ha ammesso Bisagno - ma propositiva». Soprattutto «non è in contrasto con Renzo Piano, con l'Autorità Portuale e con le istituzioni».

Le quattro proposte di Assindustria per il porto di Genova sono state elaborate negli ultimi 15 giorni riunendo idee e progetti già raccolti dall'associazione. Si tratta - ha osservato Bisagno - di una proposta per «una fase più esecutiva, con considerazioni temporali ed economiche». I costi previsti sono nettamente inferiori a quelli preventivati da Renzo Piano. Per ciò che riguarda la tempistica, «il nostro pensiero è che dovrebbe svilupparsi nel giro di dieci anni». Il porto è rimasto fermo per qualche tempo, ma «oggi - ha voluto precisare Bisagno - si stanno attuando cose che erano rimaste dormienti per un po', specialmente nell'area di Sampierdarena».

La parte più innovativa del disegno degli industriali, o almeno quella che presenta le più evidenti differenze rispetto sia al piano regolatore portuale vigente che all'affresco di Renzo Piano, è relativa all'area di Cornigliano, dell'aeroporto e di Multedo.
L'affresco di Piano propone la traslazione a mare dell'aeroporto e la trasformazione dell'attuale pista in una grande banchina portuale. Il progetto di Assindustria prevede invece il mantenimento dell'attuale aeroporto e il riempimento del canale di calma al fine di adeguarne la pista di decollo portandola alla larghezza di 420 metri («cosa che - ha osservato Bisagno - deve essere comunque fatta»). Inoltre, con un ulteriore riempimento a mare, verrebbe realizzato un nuovo terminal portuale di circa 1,5 milioni di metri quadrati adiacente all'aeroporto. La diga foranea sarebbe spostata su fondali di 28-30 metri.
Secondo quanto accertato da Assindustria, gli attuali problemi di convivenza tra l'aeroporto e le attività portuali, causati dalla necessità di mantenere sgombro il cono d'atterraggio degli aerei, non verrebbero aggravati dall'insediamento del nuovo terminal.
Il progetto include anche depositi chimici e 14-15 ettari destinati ad attività logistico-portuali alla foce del torrente Polcevera.
Per l'intera riconfigurazione dell'area Assindustria ha stimato un costo di 740 milioni di euro, contro i circa 2,5 miliardi di euro previsti da Renzo Piano.

Per il bacino portuale di Voltri le uniche novità sono rappresentate da un ampliamento della zona che il progetto di Piano destina ai traffici delle autostrade del mare ed un prolungamento a ponente della diga di 200 metri.

«Per Sampierdarena - ha detto Bisagno - confermiamo quanto previsto dal piano regolatore portuale».

Infine il progetto di Assindustria mantiene le riparazioni navali nell'attuale localizzazione, bocciando l'ipotesi di collocarle su un'isola. Gli industriali confermano la costruzione del sesto bacino di carenaggio e propongono un ridisegno degli accosti che comporterebbe lo spostamento a levante delle attività sportive e diportistiche (incluso lo Yacht Club Italiano) nell'area di Punta Vagno. Vengono invece rispettati i programmi delle istituzioni relativi allo sbocco del tunnel sotto il porto e allo smantellamento della strada sopraelevata.

Bruno Bellio


 

 

 


ASSINDUSTRIA GENOVA
Contributo alle scelte pianificatorie per lo sviluppo del Porto di Genova


Febbraio 2006


 

Il presente documento intende formulare alcune osservazioni e proposte in merito alle esigenze di sviluppo del porto di Genova, con riferimento:
- all'attuazione del Piano Regolatore in vigore,
- alle ipotesi di revisione complessiva del waterfront attualmente allo studio dell'Autorità Portuale.

Tali indicazioni scaturiscono dalle esigenze di migliorare e potenziare le funzioni portuali, con un approccio che tenga conto:
- delle necessità di salvaguardia dell'operatività degli attuali concessionari
- delle condizioni di fattibilità tecnica ed economica degli interventi nel breve-medio periodo (avvio e/o completamento delle opere entro 5 anni).
Dal punto di vista dei costi, gli interventi proposti rientrano nell'ambito delle valutazioni di pianificazione già approvate o allo studio dell'Autorità Portuale, con l'unica eccezione dell'ambito di Cornigliano-Aeroporto-Multedo, in cui il superamento dell'ipotesi di spostamento a mare dell'Aeroporto comporta un risparmio stimabile in almeno 1.500 milioni di euro.
A titolo indicativo, l'ammontare complessivo degli investimenti per tutte le opere qui indicate assomma a 1.125 milioni di euro.
- degli obiettivi dichiarati di miglioramento delle relazioni città-porto.

Le indicazioni sono articolate negli ambiti di:
1. AMBITO DI VOLTRI
2. AMBITO DI CORNIGLIANO/AEROPORTO/MULTEDO
3. AMBITO DI SAMPIERDARENA
4. AMBITO DELLE RIPARAZIONI NAVALI

 

 


AMBITO DI VOLTRI


Obiettivi di pianificazione
  • Il PRP prevede per l'ambito di Voltri il completamento delle opere per lo sviluppo del terminal contenitori, comprensivo delle aree retroportuali, e la qualificazione della fascia costiera destinata a funzioni urbane.


Stato dell'arte attuale
  • Il Comitato Portuale del 19 dicembre 2005 ha deliberato di modificare il PRP escludendo l'ipotesi di espansione a ponente per ulteriori mq. 300.000 destinati allo sviluppo del traffico containerizzato e inserendo al contempo la funzione d'uso di gate per le autostrade del mare, nonché la costruzione di un polo nautico (porto peschereccio e cantiere navale).


  • Criticità emerse
  • Inadeguatezza degli spazi a terra funzionali al gate delle autostrade del mare (gap di almeno mq. 30.000).
  • Estrema onerosità delle opere marittime in rapporto ai benefici economici attesi.
  • Permanenza di condizioni di insicurezza per gli accosti a causa del moto ondoso, in presenza di condizioni meteorologiche avverse.


  •  


    AMBITO DI VOLTRI


    investimenti per:
    110 MIL euro


    Soluzioni proposte
  • Allungamento della diga foranea verso ponente di circa m 200, al fine di migliorare le condizioni di accosto.
  • Traslazione a mare delle opere previste,al fine di mantenere n. 4 accosti RoRo e recuperare a terra le aree necessarie alle funzioni d'uso pianificate (ca mq. 120.000 per aree di sosta automezzi e attività cantieristiche), senza pregiudicare l'operatività del terminal contenitori e suo retroporto.
  • Completamento della dotazione infrastrutturale del terminal contenitori con eventuale estensione a levante a completamento dei piazzali operativi.


  • Effetti
  • Rinuncia all'espansione verso ponente del terminal container e al prolungamento della diga foranea (prolungamento ridotto a m. 200).
  • Mantenimento della chiusura a levante della diga foranea.
  • Reale funzionalità operativa del terminal RoRo.
  • Realizzazione del polo nautico (porto peschereccio e cantiere navale)
  • Conferma delle previsioni in corso di attuazione relativamente ai collegamenti infrastrutturali.


  •  


     

     


    AMBITO DI
    CORNIGLIANO/AEROPORTO/MULTEDO


    Obiettivi di pianificazione
    • Il PRP prevede il mantenimento della sede attuale dell'aeroporto e la riconversione delle aree siderurgiche a ciclo integrale anche per funzioni d'uso logistiche portuali.
    • Contrazione delle aree destinate al traffico petrolifero e chimico e destinazione ad altra funzione portuale delle aree progressivamente disponibili.
    • Potenziamento delle infrastrutture off-shore.
    • Consolidamento della funzione cantieristica.


    Stato dell'arte attuale
  • Le ipotesi di ridisegno del waterfront ad oggi formulate comprendono un possibile spostamento a mare dell'aeroporto, con recupero per funzioni commerciali dell'attuale sedime.
  • In fase di ultimazione procedura di V.I.A. sui pontili gamma e delta del Porto Petroli.
  • Ipotesi di totale dismissione delle strutture petrolifere di Multedo con rilocalizzazione in altro ambito portuale e/o ulteriore potenziamento degli impianti off-shore.


  • Criticità emerse
  • Necessità di rifacimento della banchina dell'attuale aeroporto in caso di utilizzo per funzioni portuali.
  • Realizzazione dell'accesso alla stazione aeroportuale (necessità di un sottopasso da realizzarsi in presenza di un aeroporto funzionante).
  • Totale pregiudizio alle attività dell'industria aeronautica presente a Sestri P. (accesso dei velivoli in costruzione alla pista).
  • Necessità di adeguare la nuova infrastruttura aeroportuale alla legislazione vigente (larghezza pista a m.420).
  • Onerosità della costruzione della nuova diga foranea (fondali a m. 40).
  • Estrema onerosità complessiva della nuova infrastruttura aeroportuale (2,2-2,5 miliardi di euro).
  • Infattibilità delle ipotesi di totale trasferimento off-shore del Porto Petroli (per operatività del terminal in condizioni meteomarine avverse e per necessità di un'impiantistica dedicata).
  • Necessità di un collegamento alla rete stradale e ferroviaria per i depositi chimici.
  • Estrema complessità tecnico-finanziaria di un progetto rilocalizzativo delle strutture petrolifere e chimiche di Multedo in altro ambito portuale.


  •  


    AMBITO DI
    CORNIGLIANO/AEROPORTO/MULTEDO


    investimenti per:
    740 MIL euro


    Soluzioni proposte
  • Mantenimento dell'attuale aeroporto, con riempimento del canale di calma al fine di adeguare la pista alla larghezza di m.420.
  • Realizzazione di un nuovo terminal per funzioni portuali a mare e in adiacenza all'aeroporto, della superficie di ca. mq. 1.500.000, collegato a levante alle infrastrutture viarie e ferroviarie.
  • Eliminazione della diga foranea esistente e realizzazione di una nuova diga foranea su fondali di m. 28-30.
  • Utilizzo dello smarino risultante dalle opere autostradali e ferroviarie in progetto sul nodo di Genova (ca. 28 milioni di m3) senza interruzioni delle attività in essere.
  • Attuazione delle previsioni del PRP vigente per il Porto Petroli.
  • Avvio di uno studio di fattibilità per il potenziamento delle infrastrutture petrolifere off-shore complementare ad una nuova localizzazione delle strutture terrestri in altro ambito portuale. Per quanto riguarda il polo chimico, in funzione delle specifiche necessità infrastrutturali, è possibile ipotizzare una collocazione nei nuovi spazi commerciali da realizzarsi nell'ambito di Cornigliano-Aeroporto.


  • Effetti
  • Realizzazione di un nuova infrastruttura portuale dalla capacità di ca. 3 milioni di teus/anno.
  • Miglioramento delle infrastrutture aeroportuali.
  • Drastica riduzione dei costi dell'investimento rispetto alle ipotesi di spostamento dell'aeroporto.
  • Conferma della dotazione di n. 2 isole per operazioni petrolifere off-shore.
  • Compatibilità con le ipotesi di totale trasferimento degli accosti al Porto Petroli di Multedo, da sottoporre a specifico progetto rilocalizzativo.
  • Collegamento infrastrutturale (ferroviario e stradale) con la rete esistente e raccordo al Terzo Valico ferroviario.


  •  


     

     


    AMBITO DI SAMPIERDARENA


    Obiettivi di pianificazione
    • Sviluppo delle attuali funzioni commerciali con ampliamento delle aree operative, in particolare attraverso il riempimento delle calate Bettolo, Concenter e tra i ponti Nino Ronco e Canepa.


    Stato dell'arte attuale
  • Sono in corso le attività di progettazione degli interventi ed è stata bandita la gara d'appalto per il riempimento della Calata Bettolo.


  • Criticità emerse
  • Necessità di accelerare i tempi di esecuzione delle opere approvate dal PRP del 2001.


  •  


    AMBITO DI SAMPIERDARENA


    investimenti per:
    200 MIL euro


    Soluzioni proposte
  • Mantenimento delle previsioni di PRP e accelerazione degli iter.


  • Effetti
  • Razionalizzazione e potenziamento delle funzioni commerciali dell'ambito di Sampierdarena
  • Collegamento infrastrutturale (ferroviario e veicolare) al nodo di S. Benigno.


  •  


     

     


    AMBITO DELLE RIPARAZIONI NAVALI


    Obiettivi di pianificazione
    • Il PRP conferma il distretto delle riparazioni navali nell'attuale localizzazione, tra Calata Gadda e la Fiera del Mare, prevedendo nel contempo interventi di razionalizzazione e potenziamento del settore industriale, anche attraverso il reperimento dei nuovi spazi operativi e la costruzione di un nuovo bacino di carenaggio. Previsione di un miglioramento delle relazioni tra area industriale e città, anche mediante la realizzazione di un nuovo collegamento viario tra l'area del Porto Antico e la Fiera.


    Stato dell'arte attuale
  • Le ipotesi formulate di ridisegno del waterfront, a modificazione del PRP, contemplano la destinazione urbana o per servizi portuali delle calate Gadda e Boccardo, interessate anche dal progetto di tunnel subportuale, e il consolidamento delle riparazioni navali al solo Molo Giano, realizzando un comparto reso indipendente dal tessuto urbano mediante la creazione di un canale d'acqua.


  • Criticità emerse
  • Totale inadeguatezza degli spazi previsti dalle ultime ipotesi formulate per le attività industriali.
  • Insufficienza di accosti per le navi in riparazione.
  • Necessità di particolari esigenze costruttive e infrastrutturali (es.capannoni monopiano, stabilità dei sedimi, interferenze con i bacini di carenaggio ecc.).


  •  


    AMBITO DELLE RIPARAZIONI NAVALI


    investimenti per:
    75 MIL euro


     

    Soluzioni proposte
  • Conferma della costruzione del sesto bacino di carenaggio, atto ad ospitare le navi di ultima generazione.
  • Riprofilatura delle banchine laterali e della testata del Porticciolo Duca degli Abruzzi
  • Allargamento della banchina "Ex Superbacino".
  • Ridisegno degli accosti, con utilizzo anche della diga foranea.
  • Spostamento delle attività sportive e nautico-diportistiche nell'area di P. Vagno di Calata Boccardo.
  • Realizzazione di nuove edificazioni e spazi operativi conseguenti allo spostamento delle attività di riparazione navale attualmente ubicate alle Calate Gadda e Boccardo per almeno mq. 70.000 di superficie utile.
  • Realizzazione di una viabilità interna dedicata al Distretto delle Riparazioni Navali con parcheggi per ca. 2.000 posti.
  • Demolizione della sopraelevata e realizzazione di una nuova strada urbana (3+3 corsie) e di un percorso pedonale/ciclabile tra Foce e Porto Antico (tunnel sottomarino); realizzazione di parcheggi per ca. 5.000 posti auto.


  • Effetti
  • Razionalizzazione e potenziamento del distretto industriale delle riparazioni navali, in termini di aree operative, accosti e bacini di carenaggio.
  • Recupero a funzioni urbane e miste delle Calate Gadda e Boccardo.
  • Collegamento infrastrutturale tra Foce e Porto Antico.
  • Valorizzazione a fini nautici e turistici della zona di P. Vagno.


  •  
    ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
    Teheran
    Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
    CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
    Istanbul/Marsiglia
    Transazione del valore di 440 milioni di dollari
    Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
    Helsinki
    Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
    ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
    Bruxelles
    Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
    Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
    Roma
    È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
    La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
    Neuilly-sur-Seine
    Nuovo picco storico anche della flotta classificata
    PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
    Singapore
    Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
    Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
    Roma
    Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
    Rotterdam
    In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
    L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
    Anversa
    Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
    La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
    Pechino/Washington
    Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
    COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
    Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
    Madrid
    Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
    Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
    Washington
    Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
    Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
    Washington
    Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
    Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
    Casablanca
    È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
    Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
    Genova
    Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
    ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
    Zurigo
    Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
    Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
    Ginevra
    Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
    Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
    Ginevra
    Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
    Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
    Lussemburgo
    Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
    Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
    Hong Kong
    Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
    Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
    Roma
    Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
    Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
    Londra
    Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
    Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
    Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
    Londra
    Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
    Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
    Victoria/Pireo
    L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
    L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
    Londra
    ITF e ICS: momento storico
    CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
    Il Cairo
    La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
    Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
    New York
    Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
    La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
    Londra/Washington/Bruxelles
    Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
    Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
    Roma
    Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
    Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
    Roma/La Spezia
    La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
    Le Aziende informano
    Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
    Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
    Roma
    La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
    Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
    Washington
    Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
    Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
    Trieste/Milano
    L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
    Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
    Papenburg/Emden
    Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
    Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
    Washington/Ginevra
    Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
    CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
    Panama
    Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
    Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
    Londra
    Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
    T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
    Bruxelles
    È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
    Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
    Miami
    La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
    Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
    Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
    Helsinki/Napoli
    Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
    Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
    Los Angeles/Trieste
    Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
    Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
    Genova/Modena
    Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
    Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
    Hong Kong
    Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
    Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
    Genova/Civitavecchia
    Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
    Helsinki
    343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
    Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
    Schindellegi
    Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
    Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
    Livorno
    La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
    Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
    Livorno
    Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
    Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
    Lussemburgo
    Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
    Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
    Valencia
    Calo del traffico di transhipment
    Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
    Napoli
    SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
    Milano
    L'associazione conta oggi su 74 soci
    Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
    Barcellona/Algeciras
    Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
    Chiasso
    Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
    PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
    Genova
    Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
    Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
    La Spezia
    In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
    La Spezia
    L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
    Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
    Roma
    Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
    Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
    Tampa/Beirut
    38 morti e oltre cento feriti
    Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
    Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
    Roma
    Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
    San Pietroburgo
    In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
    Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
    Genova
    Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
    Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
    Milano
    Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
    In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
    Ginevra
    Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
    Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
    Copenaghen
    Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
    Gioia Tauro
    Avviata la costruzione della “casa del portuale”
    GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
    Genova
    “GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
    Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
    Hong Kong
    Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
    Fincantieri acquisisce una quota in WSense
    Roma
    Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
    Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
    Genova
    Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
    Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
    Long Beach/Los Angeles
    Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
    Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
    Singapore
    In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
    Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
    Genova
    Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
    Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
    Zagabria
    Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
    Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
    Genova
    L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
    Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
    Gioia Tauro/Verona
    Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
    LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
    Londra
    Lanciata una gara internazionale
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
    Ankara
    Picco storico dei carichi importati dall'estero
    Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
    Taranto
    Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
    DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
    Zwijndrecht/Washington
    Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
    Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
    Roma
    Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
    Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
    Rezzato
    Stabile il fatturato
    A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
    Keelung/Taipei
    Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
    La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
    Bruxelles
    L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
    Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
    Trieste
    Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
    Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
    Bruxelles
    Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
    Miami
    L'evento è giunto alla diciottesima edizione
    Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
    Hong Kong
    Ricavi in crescita del +16,8%
    L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
    Gioia Tauro
    L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
    Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
    Livorno
    Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
    Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
    Miami
    Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
    Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
    Miami
    Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
    Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
    National Harbor
    L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
    La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
    Panama
    Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
    È diventato operativo il Colombo West International Terminal
    Ahmedabad
    Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
    Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
    Genova
    Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
    Gioia Tauro
    Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
    Roma
    È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
    Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
    Miami
    Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
    A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
    Ravenna
    Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
    Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
    Roma
    Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
    Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
    Genova
    Convegno per celebrare il centenario della società
    Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
    Genova
    VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
    Ålesund/Trieste
    Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
    Genova
    Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
    Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
    Roma
    È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
    (Free Malaysia Today)
    Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
    (The Romania Journal)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Relazione del presidente Nicola Zaccheo
    Roma, 18 settembre 2024
    ››› Archivio
    La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
    Roma
    Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
    Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
    Barcellona
    Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
    Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
    Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
    Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
    Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
    Bulle
    Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
    A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
    Genova
    È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
    Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
    Il Pireo
    Incremento di cinque unità rispetto al 2023
    Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
    La Spezia
    Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
    Genova
    Si terrà domani a Genova
    Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
    Goteborg
    Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
    Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
    Roma
    Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
    Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
    Milano
    L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
    Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
    Genova
    La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
    Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
    Bentivoglio
    Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
    NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
    Tokyo
    La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile