testata inforMARE
Cerca
30 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:07 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Progetto di Assindustria Genova per il porto
Il nostro - ha detto Bisagno - vuole essere un contributo, «un modo per dire: ci siamo, chiamateci»
3 febbraio 2006
Alla vigilia del dibattito sul "porto di domani" promosso dall'Autorità Portuale di Genova, che si svolgerà lunedì prossimo a Palazzo San Giorgio (inforMARE del 1' febbraio 2006), oggi Assindustria Genova ha presentato il suo "Contributo alle scelte pianificatorie per lo sviluppo del Porto di Genova".

«È un modo - ha spiegato il presidente dell'associazione degli industriali genovesi, Marco Bisagno - per dire: ci siamo, chiamateci». «Il nostro - ha sottolineato - vuole essere un contributo e non deve essere preso come una cosa in contrasto con qualcos'altro»; «ultimamente la nostra posizione è stata fraintesa: non siamo il partito dei "no", siamo il partito dei "sentiteci un attimo"».

Lunedì il dibattito sul porto sarà incentrato ovviamente sul progetto dell'architetto Renzo Piano, che è stato scelto quale cardine dei piani di sviluppo dello scalo sia dall'Autorità Portuale che dalle istituzioni locali. Il porto ha un suo piano regolatore già approvato, ma Genova, la sua port authority e la Liguria vogliono un altro progetto, più ambizioso.

«Il ruolo di Renzo Piano - ha precisato Bisagno - è stato estremamente importante». Qualche perplessità nei confronti del progetto dell'architetto comunque rimane: «spaventa - ha rilevato il presidente di Assindustria - il grande impegno economico previsto». Ma le perplessità e il rammarico degli industriali vertono soprattutto sul loro mancato coinvolgimento nelle fasi di studio dei progetti: negli ultimi anni gli uffici che si sono occupati dei piani di sviluppo del porto - ha detto Bisagno - «non hanno mai visto la presenza di rappresentanti degli operatori e degli utenti».

Il contributo degli industriali genovesi vuole essere «una proposta di partenza, anche discutibile, magari con degli errori. È una visione di parte - ha ammesso Bisagno - ma propositiva». Soprattutto «non è in contrasto con Renzo Piano, con l'Autorità Portuale e con le istituzioni».

Le quattro proposte di Assindustria per il porto di Genova sono state elaborate negli ultimi 15 giorni riunendo idee e progetti già raccolti dall'associazione. Si tratta - ha osservato Bisagno - di una proposta per «una fase più esecutiva, con considerazioni temporali ed economiche». I costi previsti sono nettamente inferiori a quelli preventivati da Renzo Piano. Per ciò che riguarda la tempistica, «il nostro pensiero è che dovrebbe svilupparsi nel giro di dieci anni». Il porto è rimasto fermo per qualche tempo, ma «oggi - ha voluto precisare Bisagno - si stanno attuando cose che erano rimaste dormienti per un po', specialmente nell'area di Sampierdarena».

La parte più innovativa del disegno degli industriali, o almeno quella che presenta le più evidenti differenze rispetto sia al piano regolatore portuale vigente che all'affresco di Renzo Piano, è relativa all'area di Cornigliano, dell'aeroporto e di Multedo.
L'affresco di Piano propone la traslazione a mare dell'aeroporto e la trasformazione dell'attuale pista in una grande banchina portuale. Il progetto di Assindustria prevede invece il mantenimento dell'attuale aeroporto e il riempimento del canale di calma al fine di adeguarne la pista di decollo portandola alla larghezza di 420 metri («cosa che - ha osservato Bisagno - deve essere comunque fatta»). Inoltre, con un ulteriore riempimento a mare, verrebbe realizzato un nuovo terminal portuale di circa 1,5 milioni di metri quadrati adiacente all'aeroporto. La diga foranea sarebbe spostata su fondali di 28-30 metri.
Secondo quanto accertato da Assindustria, gli attuali problemi di convivenza tra l'aeroporto e le attività portuali, causati dalla necessità di mantenere sgombro il cono d'atterraggio degli aerei, non verrebbero aggravati dall'insediamento del nuovo terminal.
Il progetto include anche depositi chimici e 14-15 ettari destinati ad attività logistico-portuali alla foce del torrente Polcevera.
Per l'intera riconfigurazione dell'area Assindustria ha stimato un costo di 740 milioni di euro, contro i circa 2,5 miliardi di euro previsti da Renzo Piano.

Per il bacino portuale di Voltri le uniche novità sono rappresentate da un ampliamento della zona che il progetto di Piano destina ai traffici delle autostrade del mare ed un prolungamento a ponente della diga di 200 metri.

«Per Sampierdarena - ha detto Bisagno - confermiamo quanto previsto dal piano regolatore portuale».

Infine il progetto di Assindustria mantiene le riparazioni navali nell'attuale localizzazione, bocciando l'ipotesi di collocarle su un'isola. Gli industriali confermano la costruzione del sesto bacino di carenaggio e propongono un ridisegno degli accosti che comporterebbe lo spostamento a levante delle attività sportive e diportistiche (incluso lo Yacht Club Italiano) nell'area di Punta Vagno. Vengono invece rispettati i programmi delle istituzioni relativi allo sbocco del tunnel sotto il porto e allo smantellamento della strada sopraelevata.

Bruno Bellio


 

 

 


ASSINDUSTRIA GENOVA
Contributo alle scelte pianificatorie per lo sviluppo del Porto di Genova


Febbraio 2006


 

Il presente documento intende formulare alcune osservazioni e proposte in merito alle esigenze di sviluppo del porto di Genova, con riferimento:
- all'attuazione del Piano Regolatore in vigore,
- alle ipotesi di revisione complessiva del waterfront attualmente allo studio dell'Autorità Portuale.

Tali indicazioni scaturiscono dalle esigenze di migliorare e potenziare le funzioni portuali, con un approccio che tenga conto:
- delle necessità di salvaguardia dell'operatività degli attuali concessionari
- delle condizioni di fattibilità tecnica ed economica degli interventi nel breve-medio periodo (avvio e/o completamento delle opere entro 5 anni).
Dal punto di vista dei costi, gli interventi proposti rientrano nell'ambito delle valutazioni di pianificazione già approvate o allo studio dell'Autorità Portuale, con l'unica eccezione dell'ambito di Cornigliano-Aeroporto-Multedo, in cui il superamento dell'ipotesi di spostamento a mare dell'Aeroporto comporta un risparmio stimabile in almeno 1.500 milioni di euro.
A titolo indicativo, l'ammontare complessivo degli investimenti per tutte le opere qui indicate assomma a 1.125 milioni di euro.
- degli obiettivi dichiarati di miglioramento delle relazioni città-porto.

Le indicazioni sono articolate negli ambiti di:
1. AMBITO DI VOLTRI
2. AMBITO DI CORNIGLIANO/AEROPORTO/MULTEDO
3. AMBITO DI SAMPIERDARENA
4. AMBITO DELLE RIPARAZIONI NAVALI

 

 


AMBITO DI VOLTRI


Obiettivi di pianificazione
  • Il PRP prevede per l'ambito di Voltri il completamento delle opere per lo sviluppo del terminal contenitori, comprensivo delle aree retroportuali, e la qualificazione della fascia costiera destinata a funzioni urbane.


Stato dell'arte attuale
  • Il Comitato Portuale del 19 dicembre 2005 ha deliberato di modificare il PRP escludendo l'ipotesi di espansione a ponente per ulteriori mq. 300.000 destinati allo sviluppo del traffico containerizzato e inserendo al contempo la funzione d'uso di gate per le autostrade del mare, nonché la costruzione di un polo nautico (porto peschereccio e cantiere navale).


  • Criticità emerse
  • Inadeguatezza degli spazi a terra funzionali al gate delle autostrade del mare (gap di almeno mq. 30.000).
  • Estrema onerosità delle opere marittime in rapporto ai benefici economici attesi.
  • Permanenza di condizioni di insicurezza per gli accosti a causa del moto ondoso, in presenza di condizioni meteorologiche avverse.


  •  


    AMBITO DI VOLTRI


    investimenti per:
    110 MIL euro


    Soluzioni proposte
  • Allungamento della diga foranea verso ponente di circa m 200, al fine di migliorare le condizioni di accosto.
  • Traslazione a mare delle opere previste,al fine di mantenere n. 4 accosti RoRo e recuperare a terra le aree necessarie alle funzioni d'uso pianificate (ca mq. 120.000 per aree di sosta automezzi e attività cantieristiche), senza pregiudicare l'operatività del terminal contenitori e suo retroporto.
  • Completamento della dotazione infrastrutturale del terminal contenitori con eventuale estensione a levante a completamento dei piazzali operativi.


  • Effetti
  • Rinuncia all'espansione verso ponente del terminal container e al prolungamento della diga foranea (prolungamento ridotto a m. 200).
  • Mantenimento della chiusura a levante della diga foranea.
  • Reale funzionalità operativa del terminal RoRo.
  • Realizzazione del polo nautico (porto peschereccio e cantiere navale)
  • Conferma delle previsioni in corso di attuazione relativamente ai collegamenti infrastrutturali.


  •  


     

     


    AMBITO DI
    CORNIGLIANO/AEROPORTO/MULTEDO


    Obiettivi di pianificazione
    • Il PRP prevede il mantenimento della sede attuale dell'aeroporto e la riconversione delle aree siderurgiche a ciclo integrale anche per funzioni d'uso logistiche portuali.
    • Contrazione delle aree destinate al traffico petrolifero e chimico e destinazione ad altra funzione portuale delle aree progressivamente disponibili.
    • Potenziamento delle infrastrutture off-shore.
    • Consolidamento della funzione cantieristica.


    Stato dell'arte attuale
  • Le ipotesi di ridisegno del waterfront ad oggi formulate comprendono un possibile spostamento a mare dell'aeroporto, con recupero per funzioni commerciali dell'attuale sedime.
  • In fase di ultimazione procedura di V.I.A. sui pontili gamma e delta del Porto Petroli.
  • Ipotesi di totale dismissione delle strutture petrolifere di Multedo con rilocalizzazione in altro ambito portuale e/o ulteriore potenziamento degli impianti off-shore.


  • Criticità emerse
  • Necessità di rifacimento della banchina dell'attuale aeroporto in caso di utilizzo per funzioni portuali.
  • Realizzazione dell'accesso alla stazione aeroportuale (necessità di un sottopasso da realizzarsi in presenza di un aeroporto funzionante).
  • Totale pregiudizio alle attività dell'industria aeronautica presente a Sestri P. (accesso dei velivoli in costruzione alla pista).
  • Necessità di adeguare la nuova infrastruttura aeroportuale alla legislazione vigente (larghezza pista a m.420).
  • Onerosità della costruzione della nuova diga foranea (fondali a m. 40).
  • Estrema onerosità complessiva della nuova infrastruttura aeroportuale (2,2-2,5 miliardi di euro).
  • Infattibilità delle ipotesi di totale trasferimento off-shore del Porto Petroli (per operatività del terminal in condizioni meteomarine avverse e per necessità di un'impiantistica dedicata).
  • Necessità di un collegamento alla rete stradale e ferroviaria per i depositi chimici.
  • Estrema complessità tecnico-finanziaria di un progetto rilocalizzativo delle strutture petrolifere e chimiche di Multedo in altro ambito portuale.


  •  


    AMBITO DI
    CORNIGLIANO/AEROPORTO/MULTEDO


    investimenti per:
    740 MIL euro


    Soluzioni proposte
  • Mantenimento dell'attuale aeroporto, con riempimento del canale di calma al fine di adeguare la pista alla larghezza di m.420.
  • Realizzazione di un nuovo terminal per funzioni portuali a mare e in adiacenza all'aeroporto, della superficie di ca. mq. 1.500.000, collegato a levante alle infrastrutture viarie e ferroviarie.
  • Eliminazione della diga foranea esistente e realizzazione di una nuova diga foranea su fondali di m. 28-30.
  • Utilizzo dello smarino risultante dalle opere autostradali e ferroviarie in progetto sul nodo di Genova (ca. 28 milioni di m3) senza interruzioni delle attività in essere.
  • Attuazione delle previsioni del PRP vigente per il Porto Petroli.
  • Avvio di uno studio di fattibilità per il potenziamento delle infrastrutture petrolifere off-shore complementare ad una nuova localizzazione delle strutture terrestri in altro ambito portuale. Per quanto riguarda il polo chimico, in funzione delle specifiche necessità infrastrutturali, è possibile ipotizzare una collocazione nei nuovi spazi commerciali da realizzarsi nell'ambito di Cornigliano-Aeroporto.


  • Effetti
  • Realizzazione di un nuova infrastruttura portuale dalla capacità di ca. 3 milioni di teus/anno.
  • Miglioramento delle infrastrutture aeroportuali.
  • Drastica riduzione dei costi dell'investimento rispetto alle ipotesi di spostamento dell'aeroporto.
  • Conferma della dotazione di n. 2 isole per operazioni petrolifere off-shore.
  • Compatibilità con le ipotesi di totale trasferimento degli accosti al Porto Petroli di Multedo, da sottoporre a specifico progetto rilocalizzativo.
  • Collegamento infrastrutturale (ferroviario e stradale) con la rete esistente e raccordo al Terzo Valico ferroviario.


  •  


     

     


    AMBITO DI SAMPIERDARENA


    Obiettivi di pianificazione
    • Sviluppo delle attuali funzioni commerciali con ampliamento delle aree operative, in particolare attraverso il riempimento delle calate Bettolo, Concenter e tra i ponti Nino Ronco e Canepa.


    Stato dell'arte attuale
  • Sono in corso le attività di progettazione degli interventi ed è stata bandita la gara d'appalto per il riempimento della Calata Bettolo.


  • Criticità emerse
  • Necessità di accelerare i tempi di esecuzione delle opere approvate dal PRP del 2001.


  •  


    AMBITO DI SAMPIERDARENA


    investimenti per:
    200 MIL euro


    Soluzioni proposte
  • Mantenimento delle previsioni di PRP e accelerazione degli iter.


  • Effetti
  • Razionalizzazione e potenziamento delle funzioni commerciali dell'ambito di Sampierdarena
  • Collegamento infrastrutturale (ferroviario e veicolare) al nodo di S. Benigno.


  •  


     

     


    AMBITO DELLE RIPARAZIONI NAVALI


    Obiettivi di pianificazione
    • Il PRP conferma il distretto delle riparazioni navali nell'attuale localizzazione, tra Calata Gadda e la Fiera del Mare, prevedendo nel contempo interventi di razionalizzazione e potenziamento del settore industriale, anche attraverso il reperimento dei nuovi spazi operativi e la costruzione di un nuovo bacino di carenaggio. Previsione di un miglioramento delle relazioni tra area industriale e città, anche mediante la realizzazione di un nuovo collegamento viario tra l'area del Porto Antico e la Fiera.


    Stato dell'arte attuale
  • Le ipotesi formulate di ridisegno del waterfront, a modificazione del PRP, contemplano la destinazione urbana o per servizi portuali delle calate Gadda e Boccardo, interessate anche dal progetto di tunnel subportuale, e il consolidamento delle riparazioni navali al solo Molo Giano, realizzando un comparto reso indipendente dal tessuto urbano mediante la creazione di un canale d'acqua.


  • Criticità emerse
  • Totale inadeguatezza degli spazi previsti dalle ultime ipotesi formulate per le attività industriali.
  • Insufficienza di accosti per le navi in riparazione.
  • Necessità di particolari esigenze costruttive e infrastrutturali (es.capannoni monopiano, stabilità dei sedimi, interferenze con i bacini di carenaggio ecc.).


  •  


    AMBITO DELLE RIPARAZIONI NAVALI


    investimenti per:
    75 MIL euro


     

    Soluzioni proposte
  • Conferma della costruzione del sesto bacino di carenaggio, atto ad ospitare le navi di ultima generazione.
  • Riprofilatura delle banchine laterali e della testata del Porticciolo Duca degli Abruzzi
  • Allargamento della banchina "Ex Superbacino".
  • Ridisegno degli accosti, con utilizzo anche della diga foranea.
  • Spostamento delle attività sportive e nautico-diportistiche nell'area di P. Vagno di Calata Boccardo.
  • Realizzazione di nuove edificazioni e spazi operativi conseguenti allo spostamento delle attività di riparazione navale attualmente ubicate alle Calate Gadda e Boccardo per almeno mq. 70.000 di superficie utile.
  • Realizzazione di una viabilità interna dedicata al Distretto delle Riparazioni Navali con parcheggi per ca. 2.000 posti.
  • Demolizione della sopraelevata e realizzazione di una nuova strada urbana (3+3 corsie) e di un percorso pedonale/ciclabile tra Foce e Porto Antico (tunnel sottomarino); realizzazione di parcheggi per ca. 5.000 posti auto.


  • Effetti
  • Razionalizzazione e potenziamento del distretto industriale delle riparazioni navali, in termini di aree operative, accosti e bacini di carenaggio.
  • Recupero a funzioni urbane e miste delle Calate Gadda e Boccardo.
  • Collegamento infrastrutturale tra Foce e Porto Antico.
  • Valorizzazione a fini nautici e turistici della zona di P. Vagno.


  •  
    ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
    Miami
    Assai positivo il periodo aprile-giugno
    Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
    Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
    Omaha/Atlanta
    Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
    Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
    Trieste
    Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
    Milano
    Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
    Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
    Tallinn
    È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
    Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
    Victoria
    Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
    Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
    Pechino
    Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
    CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
    Hong Kong
    Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
    La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
    La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
    Colombo
    La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
    Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
    Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
    Il Pireo
    In partenza l'AHTS “Giant”
    Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
    Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
    Milano/Lussemburgo
    Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
    Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
    Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
    Pechino
    Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
    Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
    Trieste
    Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
    Joint venture di CMA CGM e TotalEnergies per il bunkeraggio di Gnl nel porto di Rotterdam
    Marsiglia
    Accordo per la fornitura di 360mila tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto alle navi del gruppo francese
    Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -4,7%
    Madrid
    In calo tutte le principali voci merceologiche tranne le merci convenzionali
    Brookfield Asset Management cederà il 49% del gruppo portuale britannico PD Ports alla spagnola Pontegadea
    Middlesbrough
    La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
    Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
    Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
    Rotterdam
    L'authority portuale allarmata per lo stato di crisi dell'industria nazionale
    L'elettrificazione delle banchine dei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio procede secondo i programmi
    Terza banchina per il traffico delle crociere nel porto di Catania
    Catania
    Completato il restyling del molo 25
    Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
    Algeciras
    Nel periodo aprile-giugno i container sono stati pari a 1,24 milioni di teu (+1,0%)
    Oggi in Grecia è entrata in vigore la nuova tassa applicata ai crocieristi allo sbarco nei porti nazionali
    Atene
    Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
    Bruxelles
    La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
    Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
    Roma
    L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
    Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
    Helsinki
    La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
    Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
    Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
    Barcellona
    Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
    Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
    Roma
    Shipping Agencies Services cederà il 49% detenuto in Moby con rinuncia al corrispettivo a favore dell'azionista di maggioranza. Moby si impegna al completo abbattimento del debito nei confronti di SAS
    Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
    Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
    Washington
    Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
    Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
    Roma
    Ok ai nomi proposti per le AdSP dell'Adriatico Meridionale, del Tirreno Centro-Settentrionale, della Liguria Occidentale e della Liguria Orientale. Rinviata la votazione relativa all'ente del Tirreno Settentrionale
    Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
    Roma
    A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
    La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
    COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
    Hong Kong
    Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
    Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
    Londra
    Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
    Ginevra
    Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
    Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
    Anversa
    Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
    Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
    Bruxelles/Pozzallo
    Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
    T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
    Bruxelles
    L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
    Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
    Genova
    Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
    Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
    Singapore
    Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
    Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
    Il Cairo
    A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
    I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
    Roma
    Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
    Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
    Milano
    Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
    Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
    Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
    North Bergen/Metzingen
    La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
    Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
    Mandaluyong/Londra/Bruxelles
    Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
    Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
    Marsiglia
    Crocieristi in aumento del +5%
    Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
    Roma
    UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
    Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
    Roma
    Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
    Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
    Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
    Kuala Lumpur
    In calo il numero di atti di violenza contro gli equipaggi
    Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
    Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
    Oslo/Atene/Parigi
    Nascerà uno dei primi tre operatori nel mercato dei servizi OT/IoT per il settore marittimo e dei superyacht
    Gli attacchi alle navi nel Mar Rosso causano ancora morti tra i marittimi
    Portsmouth
    Presa di mira la portarinfuse di bandiera liberiana “Eternity C”
    Seconda acquisizione della società canadese di cantieristica navale Davie in Finlandia
    Helsinki/Pori
    Comprerà il cantiere navale Enersense Offshore
    Approvato l'emendamento sulle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto
    Roma
    Trasformazione immediata in Agenzie autorizzate alla fornitura del lavoro portuale temporaneo
    Salvini designa un dirigente di una compagnia marittima privata campana alla presidenza dell'AdSP regionale
    Roma
    Si tratta di Eliseo Cuccaro, amministratore delegato della Alilauro
    Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
    Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
    Berlino
    Lo propone un'analisi dell'International Council on Clean Transportation
    IMO e UE condannano la ripresa degli attacchi alle navi nel Mar Rosso
    Londra/Bruxelles
    Dominguez: nuova violazione del diritto internazionale e della libertà di navigazione
    Nel primo semestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,5%
    Gioia Tauro
    Sono stati movimentati 2.186.211 teu
    Una rinfusiera è stata attaccata nel Mar Rosso
    Portsmouth
    L'equipaggio ha abbandonato la nave che ha iniziato a imbarcare acqua
    Il governo tedesco stanzia 400 milioni di euro per sostenere la transizione energetica nel settore marittimo-portuale
    Oltre 78 milioni di euro ai porti di Augusta e Taranto per l'eolico offshore
    Roma
    Fondi distribuiti su tre annualità a partire dal 2025
    Riaperto il bando PNRR per gli interporti
    Roma
    Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
    Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
    Livorno
    Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
    Atlanta
    Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
    Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
    Gioia Tauro
    500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
    FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
    Milano/Foggia
    Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
    Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
    Milano
    L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
    Livorno
    Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
    Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
    Roma
    È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
    In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
    Le Havre
    Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
    Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
    Courbevoie
    In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
    Helsinki
    In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
    Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
    Barcellona
    Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
    Genova
    2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
    Barendrecht
    L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
    In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
    Schindellegi
    Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
    Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
    Keelung/Imabari
    Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
    Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
    Roma
    Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
    Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
    East Port Said
    Può ospitare contemporaneamente due car carrier
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
    Singapore/Rotterdam
    È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
    Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
    Genova
    Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
    Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
    Ankara
    I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
    Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
    Genova
    Ok del Comitato di indirizzo ZLS
    Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
    Trieste
    Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
    Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
    Napoli
    Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
    Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
    Genova
    Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
    Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
    Ancona
    Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
    Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
    Genova
    Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
    Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
    Palermo
    Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
    Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
    Mosca
    Nel servizio FESCO impiega sei navi
    Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
    Trieste
    Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
    Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
    Trieste
    Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
    UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
    Roma
    Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
    GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
    Durazzo
    Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
    Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
    Reggio Calabria/Catanzaro
    Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
    Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
    Keelung
    Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
    Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
    Parigi
    Annunciato l'avvio di trattative esclusive
    Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
    Cagliari
    Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
    ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
    Roma
    D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
    Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
    Roma
    Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
    Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
    Zurigo
    Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
    Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
    Ancona
    Undici incontri programmati a luglio
    Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
    Roma
    È stato firmato oggi a Roma
    Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
    Napoli
    Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
    Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
    Genova
    Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
    Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
    Long Beach
    A giugno registrata una flessione del -16,4%
    Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
    Roma
    È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
    Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
    Hong Kong
    Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
    In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
    Cuneo
    Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
    Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
    Los Angeles
    A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
    Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
    Cagliari
    Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
    A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
    Genova
    Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
    Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
    Napoli/Livorno
    Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
    Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
    Damasco
    Ha una durata di 30 anni
    Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
    Roma
    È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
    Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
    Roma
    Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
    Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
    Hong Kong
    In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
    Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
    Roma
    Accordo della durata iniziale di cinque anni
    Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
    Amburgo
    Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
    Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
    Augusta
    Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
    Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
    Trieste
    Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
    Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
    Amburgo
    Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
    Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
    Turku
    Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
    ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
    Bruxelles
    I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
    Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
    Miami/Trieste
    Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
    Roma
    Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
    Genova
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
    (timesofmalta.com)
    US has its eye on Greek ports
    (Kathimerini)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Intervento del presidente Tomaso Cognolato
    Roma, 19 giugno 2025
    ››› Archivio
    Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
    Roma
    Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
    In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
    Keelung/Taipei
    Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
    Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
    A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
    Ravenna
    In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
    Ok dell'UE all'acquisto congiunto di mezzi portuali da parte dei terminalisti
    Bruxelles
    Consentita anche la definizione congiunta delle specifiche tecniche minime delle attrezzature
    Il gruppo energetico serbo EPS importerà carbone attraverso il porto montenegrino di Bar
    Bar
    Attualmente le importazioni dall'Indonesia passato attraverso il porto di Costanza
    Fondazione Fincantieri e Luiss lanciano un progetto per rafforzare la sicurezza delle infrastrutture sottomarine
    Trieste
    Tra gli obiettivi, contribuire alla definizione di uno specifico quadro normativo
    Ruote Libere, bene la retromarcia del governo sui controlli antimafia nel settore dell'autotrasporto
    Modena
    Franchini: se il governo ha capito di avere sbagliato è una buona notizia
    Agostinelli (AdSP Tirreno Meridionale e Ionio): importantissimo l'emendamento che consente di anticipare la trasformazione della Gioia Tauro Port Agency
    Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
    Roma
    Verrà presentato il documento strategico della confederazione sul settore
    Il Kerala chiede a MSC 1,1 miliardi di dollari di danni causati dall'affondamento della MSC Elsa 3
    Thiruvananthapuram
    Accordato il fermo temporaneo della nave “MSC Akuteta II”
    Trasportounito chiede l'annullamento del procedimento di rinnovo del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori
    Roma
    Nuovo sequestro di un carico di cocaina nel porto di Gioia Tauro
    Reggio Calabria
    In un container sono state rinvenute 16 sacche contenenti 417 chili di stupefacente
    MOL e Kinetics realizzeranno il primo data center galleggiante al mondo
    Tokyo
    Verrà installato su una nave di 9.731 tonnellate di stazza lorda
    Il Rijeka Gateway Terminal diventerà operativo ad inizio settembre
    Copenaghen
    La prima nave nel secondo container terminal dello scalo croato è attesa il 12 settembre
    Falteri (Federlogistica) esorta a puntare allo sviluppo di una logistica “policentrica”
    Genova
    Cardine della strategia dovrebbe essere la Zona Logistica Semplificata
    Tsuneishi Shipbuilding Co. ha acquisito la Mitsui E&S Shipbuilding Co.
    Hiroshima/Tokyo
    È stata ribattezzata con il nome di Tsuneishi Solutions Tokyobay Co.
    Pessina (Federagenti): il sistema logistico nordeuropeo è in affanno. Approfittiamone!
    Roma
    Opportunità insperata - sottolinea - per i porti del Mediterraneo e italiani in particolare
    MSC Crociere affianca Carnival e Royal Caribbean nel capitale di Grand Bahama Shipyard
    Miami
    Concluse positivamente le trattative in corso da fine 2024
    Al The International Propeller Clubs il Premio Dorso per l'area mediterranea
    Napoli
    A riconoscimento del ruolo primario svolto dagli operatori della logistica nei traffici mediterranei
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile