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1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Stasi del traffico nel porto di Genova
Nel 2005 lo scalo ha movimentato 56,4 milioni di tonnellate di merci (+1,0%). I container sono stati 1.624.964 teu (-0,2%)
9 febbraio 2006
Stamani il presidente e il segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi ed Erido Moscatelli, hanno presentato il consuntivo dei traffici registrati dallo scalo ligure nel 2005. Complessivamente le merci sono diminuite dell'1,0% a 56,4 milioni di tonnellate. La lieve contrazione è stata determinata essenzialmente dalla perdita di 1.228.003 tonnellate nel comparto del traffico industriale causata dalla chiusura dell'area a caldo delle acciaierie Ilva di Cornigliano.

Gli sbarchi sono ammontati a 39.202.143 tonnellate, con un calo dell'1,6%, mentre gli imbarchi hanno stabilito un nuovo record attestandosi a 17.253.383 tonnellate (+0,3%).

Nel settore delle merci varie il traffico è rimasto stabile a 25,5 milioni di tonnellate (+0,1%), con una minima variazione positiva dei carichi containerizzati (+1,0%) e negativa di quelli convenzionali (-1,4%). La movimentazione dei container è stata pari a 1.624.964 teu (-0,2%), di cui 858.708 teu movimentati al terminal VTE (-3,7%), 351.652 teu al terminal SECH (-1,9%), 260.191 teu al terminal Messina (-2,5%), 90.195 teu al terminal Rebora (+97,9%) e 35.223 teu dal gruppo Grendi (+26,3%).

Il traffico degli oli minerali è cresciuto del 2,9% a 20,5 milioni di tonnellate, mentre quello delle altre rinfuse liquide è diminuito dell'11,6% ad un milione di tonnellate.

Le rinfuse secche al terminal di ponte San Giorgio sono aumentate del 4,5% a 2,5 milioni di tonnellate, mentre - come detto - le rinfuse secche del settore industriale hanno accusato un calo del 17,9% e si sono attestate a 5,6 milioni di tonnellate.

I carri ferroviari carichi partiti o arrivati nel porto di Genova nel 2005 sono stati 136.364 (+5,3%), di cui 64.067 partiti e 72.297 arrivati; 56.232 sono stati movimentati nel bacino portuali di Voltri e 80.132 nel porto storico.

Il comparto dei passeggeri ha totalizzato un traffico di più di tre milioni di unità. Al terminal traghetti è stato registrato un calo del 3,1%, mentre al terminal crociere il dato è risultato in crescita del 37,5%. C'è stato quindi un recupero del traffico perso a causa dell'abbandono dello scalo genovese da parte di Costa Crociere a favore del vicino porto di Savona e del fallimento di Festival Crociere. Ma si tratta ancora di un recupero parziale: nel 2003, infatti, a Genova il traffico crocieristico aveva superato quota 600mila passeggeri.

Spiegando le motivazioni che lo hanno indotto ieri a chiedere all'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, se i cantieri navali europei hanno in programma la costruzione di rinfusiere e petrolifere, il presidente dell'Autorità Portuale - che ha alle spalle una prestigiosa carriera come broker - ha ricordato che sette anni fa in Europa si potevano costruire navi con 32 milioni di dollari, mentre le stesse unità costavano in Corea 28 milioni di dollari. «Ho chiesto a Bono - ha precisato Novi - se a livello europeo c'è interesse a costruire questo tipo di navi. La risposta di Fincantieri è stata "purtroppo no, non possiamo costruire navi semplici"». Secondo Novi «un errore grosso è stato, a livello europeo, di non coprire i quattro milioni di dollari allora».

Il tema della costruzione e della riparazione di navi cisterniere, rinfusiere e portacontainer rimane un chiodo fisso di Giovanni Novi. Il presidente dell'ente portuale genovese ha rilevato come i cantieri navali italiani ed europei abbiano perso il mercato delle costruzioni di navi di minor valore per puntare esclusivamente sulla realizzazione delle costose navi da crociera.

All'inizio del suo mandato alla guida di Palazzo San Giorgio, Novi aveva dichiarato l'intenzione di valutare la possibilità di riparare le grandi petroliere nel porto di Genova. La richiesta di poter disporre di un porto nel Mediterraneo nel quale riparare queste navi è stata espressa sicuramente innumerevoli volte dagli armatori a Novi così come a numerosi altri broker. Gli industriali del porto di Genova e i dirigenti di Fincantieri preferiscono riparare e costruire navi passeggeri e mercantili ad elevato tasso tecnologico, non ritenendo remunerativo operare su navi di minor valore. Nei mesi scorsi qualche cantiere europeo ha accettato di realizzare navi usualmente ordinate ai cantieri asiatici esclusivamente perché questi ultimi sono ormai saturi.

La scelta dei cantieri europei è conseguente alla decisione UE di non avviare politiche protezionistiche per preservare sia le attività navalmeccaniche europee che altri rami dell'industria e dei servizi dalla spietata concorrenza dell'Asia e di altri mercati. Una scelta sciagurata, se interpretiamo correttamente il pensiero di Novi, che in parte condividiamo. Questa scelta ha indotto i cantieri di costruzione e riparazione navale italiani ed europei ad indirizzare l'attività laddove il gap tecnologico risulti ancora essere un'arma vincente nelle loro mani. Pertanto anche noi rimaniamo perplessi quando Novi chiede ai cantieri se intendono produrre navi di minor complessità o quando ipotizza di far riparare le grandi petroliere nel porto di Genova. Adesso sarebbe un suicidio per l'industria navale italiana ed europea.

Bruno Bellio


 

 


Porto di Genova
Statistiche del traffico
(Fonte: Autorità Portuale di Genova)



 


Dicembre
2005


Dicembre
2004


var.
%


Progressivo
2005


Progressivo
2004


var.
%


 

Tonnellate



MERCE VARIA:


traffico containerizzato


1.396.581


1.194.588


16,9


16.074.744


15.913.679


1,0


traffico convenzionale


750.140


705.105


6,4


9.449.040


9.582.750


-1,4


totale


2.146.721


1.899.693


13,0


25.523.784


25.496.429


0,1


RINFUSE SOLIDE:


 


252.555


201.409


25,4


2.544.036


2.434.984


4,5


FUNZIONE INDUSTRIALE:


rinfuse solide


50.543


114.078


-55,7


1.547.808


2.368.449


-34,6


traffico siderurgici


358.119


426.938


-16,1


4.109.260


4.516.622


-9,0


totale


408.662


541.016


-24,5


5.657.068


6.885.071


-17,8


RINFUSE LIQUIDE:


oli vegetali,vino


35.006


58.070


-39,7


420.379


529.076


-20,5


prodotti chimici


44.229


40.186


10,1


583.020


606.077


-3,8


totale


79.235


98.256


-19,4


1.003.399


1.135.153


-11,6


TOTALE (escluso oli minerali):


 


2.887.173


2.740.374


5,4


34.728.287


35.951.637


-3,4


OLI MINERALI:


 


1.752.522


1.590.221


10,2


20.460.932


19.885.232


2,9


BUNKERS e PROVVISTE DI BORDO:


 


106.604


104.505


2,0


1.266.308


1.195.859


5,9


TOTALE GENERALE


4.746.299


4.435.100


7,0


56.455.527


57.032.728


-1,0


 

Unità



TOTALE CONTAINERS TEUS


139.938


118.178


18,4


1.624.964


1.628.594


-0,2


NAVI ARRIVATE


595


587


1,4


7.702


7.864


-2,1


NAVI PARTITE


583


613


-4,9


7.662


7.855


-2,5


 

Movimento Passeggeri



Traghetti


99.656


98.760


0,9


2.642.182


2.727.502


-3,1


Crociere


11.943


6.079


96,5


395.797


287.863


37,5


TOTALE


111.599


104.839


6,4


3.037.979


3.015.365


0,7



 


 

 

 

Autorità Portuale di Genova

Relazione del Presidente
Anno 2005

 

Giovedì



 

 

1. TRAFFICI 2005


Il 2005 si chiude per il porto di Genova con un traffico complessivo di 56.455.527 tonn. di cui 39.202.143 tonn. di merce sbarcata e 17.253.383 tonn. di merce imbarcata.
Quest'ultimo risultato segna il nuovo record assoluto per il porto per la merce imbarcata. Malgrado la perdita di 1.228.003 tonn. dovuta alla chiusura dell'area a caldo delle Acciaierie di Cornigliano, si è potuto contenere la diminuzione del traffico complessivo grazie all'aumento del traffico containerizzato, portando così la differenza tra il 2004 e il 2005 a un -1% (577.201 tonn.).

Il traffico contenitori nell'anno è stato di 1.624.964 teu (-0,2%) con una perdita di 3.630 teu rispetto al 2004. Anche in questo comparto il traffico, che a settembre si era attestato a un -5,1% a causa di uno spostamento di linee dal porto di Genova ad un terminal di Savona, grazie alle nuove acquisizioni del Vte e del Sech, ha raggiunto gli stessi valori del 2004.
In particolare il traffico contenitori è stato suddiviso nei vari terminal come segue:
VTE 858.708 (-3,7%), SECH 351.652 (-1,9%), MESSINA 260.191 (-2,5%), TERMINAL REBORA 90.195 (+97,9%) e GRUPPO GRENDI 35.223 (+26,3%).
L'aumento in percentuale a due cifre negli ultimi mesi dell'anno nel traffico contenitori è un indicatore per un forte aumento di traffico nel 2006.

Sostanzialmente immutato è il risultato nel traffico della merce varia:
25.523.784 tonn. (+0,1%), di cui 16.074.744 tonn. (+1%) nel traffico containerizzato e 9.449.040 (-1,4%) nel traffico convenzionale.

Per il traffico delle rinfuse solide al terminal di ponte San Giorgio sono state movimentate 2.544.036 tonn. (+4,5%), miglior risultato storico del terminal, mentre alle Acciaierie di Cornigliano sono state movimentate 5.657.068 tonn. (-17,8%). La diminuzione è dovuta alla chiusura dell'area a caldo.

Gli olii minerali transitati al porto petroli di Multedo sono stati 20.460.932 tonn. (+2,9%), mentre le altre rinfuse liquide (olii vegetali, vino) hanno segnato un -20,5% (420.379 tonn.).

Le navi arrivate nel 2005 sono state 7.702 (-2,1%) per una stazza lorda di 174.339.589 tonn. (+3,1%) indice di un gigantismo sempre più accentuato.

Il traffico passeggeri trasnsitato nelle stazioni marittime è stato di 3.037.979 (+0,7%), di cui 2.642.182 (-3,1%) al terminal traghetti e 395.797 (+37,5%) al terminal crociere.

Il movimento dei carri ferroviari carichi arrivati/partiti nel 2005 dal porto di Genova è stato di 136.364 carri (+5,3%) di cui 64.067 partiti e 72.297 arrivati, miglior risultato degli ultimi tre anni.
In particolare sono stati movimentati a Voltri 56.232 carri mentre nel porto storico 80.132. Considerando che un treno è costituito in media da 20 vagoni, si può calcolare che il porto di Genova nel 2005 ha prodotto 78.182 treni carichi.

Grazie a questi risultati il porto di Genova per il 2005 si riconferma come primo porto italiano per il traffico complessivo e secondo nel Mediterraneo, mentre nel traffico contenitori (esclusi i traffici transhipment) e nella merce varia risulta il primo scalo nazionale.

 

 

2. OCCUPAZIONE


L'analisi dell'andamento occupazionale all'interno del porto di Genova costituisce un fattore strategico per valutare l'impatto che le attività portuali esercitano sul territorio.

A tale scopo, l'attività di raccolta dei dati relativi ai diversi comparti in cui si articola l'offerta portuale si è fino ad oggi sviluppata attraverso uno stretto contatto con le imprese presenti nell'area e una definizione quantitativa delle singole realtà opportunamente aggregate per settori omogenei.

Dall'esame dei dati statistici al 31 dicembre 2005, emerge che il porto di Genova, nella sua componente diretta, occupa circa 10.500 unità. La lieve contrazione rispetto all'anno precedente, è tuttavia essenzialmente imputabile all'abbandono del gruppo Grimaldi dall'attività terminalistica e la relativa concentrazione nel comparto del trasporto marittimo (traghetti / ro-ro).

Dall'esame dei singoli comparti emergono i seguenti dati:
  • con riferimento alle attività commerciali in senso stretto, nel corso del 2005 si segnala una contrazione degli occupati nelle imprese autorizzate allo svolgimento di operazioni e servizi portuali (ex artt.16 e 18) dovuta alla "dismissione" delle attività terminalistiche da parte del gruppo Grimaldi. Escludendo quest'ultimo dato, infatti, il settore commerciale ha manifestato dinamiche espansive: nel comparto delle merci containerizzate (Sech, VTE), che costituisce circa il 40% degli occupati, si è registrata una crescita del 5,4% circa; significativi incrementi hanno interessato anche il segmento delle rinfuse solide (18%);
  • l'organico delle Compagnie Portuali è rimasto sostanzialmente inalterato rispetto all'anno precedente con circa 1.100 addetti;
  • gli occupati delle autonomie funzionali (Acciaierie e Enel) hanno registrato un sensibile incremento (+6,4);
  • le società di servizi di interesse generale hanno fatto registrare un incremento pari all'1,6%;
  • il comparto logistica e servizi aeroportuali ha manifestato, nel biennio 2004-2005 una certa stabilità, essenzialmente connessa alla gestione delle strutture distributive presenti all'interno del distripark di Genova-Voltri.
  • per quanto concerne infine il settore della costruzione e riparazione navale gli addetti diretti delle aziende del comparto industriale sono pari a circa 3.000 unità, alle quali si sommano altri 3000 addetti nell'indotto. Il monitoraggio dei dati relativi al 2005 ha permesso di confermare le stime effettuate per il 2004 che valutavano la consistenza del comparto industriale in circa 6000 unità.


 


2000


2001


2002


2003


2004


2005


var
05-04


Imprese portuali


1.533


1.618


1.752


1.817


1.870


1.740


-7,0%


Compagnia portuale


1.046


1.057


1.008


973


1.104


1.099


-0,5%


Autorità portuale


244


233


241


240


242


245


1,2%


Società di servizio


325


324


345


345


499


507


1,6%


Servizi nautici


253


244


254


248


244


244


0,0%


Autonomie funzionali


300


311


305


317


393


418


6,4%


Servizi logistici ed aeroportuali


192


242


319


325


304


299


-1,6%


Costruzione e riparazione navale


4.042


4.081


5.237


5.937


5.900


5.930


0,5%


Totale


7.935


8.110


9.461


10.202


10.556


10.482


-0,7%


 

 

3.
CONTO CONSUNTIVO 2005

Come noto, la legge di riforma 84/94 ha indicato, nelle Autorità Portuali, il soggetto pubblico preposto allo sviluppo, lato sensu, del territorio portuale. Le scelte progettuali e le azioni avviate per il raggiungimento di tali obiettivi, vengono riassunte nei documenti di bilancio, che fotografano da un lato il quadro delle risorse disponibili, e dall'altro il loro impiego.

Il rendiconto finanziario 2005 dell'Autorità Portuale di Genova si chiude con un avanzo di competenza di circa 7,2 milioni di euro che sommato all'avanzo dei precedenti esercizi ammonta a complessivi 12,4 milioni di euro. Questo valore fornisce una informazione sintetica della solidità finanziaria dell'ente e della sua capacità di mantenere l'equilibrio finanziario non solo in fase di programmazione ma anche in fase di gestione. L'avanzo di amministrazione costituisce, infatti, una importante risorsa, il cui utilizzo può essere dedicato al finanziamento dei progetti inseriti nei piani di investimento varati dal Comitato Portuale, finalità questa disattesa in questo esercizio per effetto delle politiche governative di contenimento della spesa pubblica.

Per lo svolgimento delle proprie missioni istituzionali l'Autorità Portuale di Genova ha acquisito risorse per circa 61,9 milioni di euro che provengono:
  • per 31,9 milioni dalla gestione diretta del territorio portuale (tasse portuali per 11,4 milioni, canoni demaniali e patrimoniali per 19,6 milioni e proventi da autorizzazioni per 873 mila euro);
  • per 12,153 milioni da contribuzioni, in conto capitale, del settore pubblico (2,9 milioni quale indennizzo per la sdemanializzazione delle aree di Cornigliano, 6,2 per interventi di manutenzione straordinaria, 2 milioni di euro per lo studio del nuovo assetto del waterfront, 710 mila euro a parziale copertura del rifacimento di tratte asservite anche funzioni urbane);
  • per 13,858 milioni da smobilizzo di parte del patrimonio dell'Ente (partecipazioni, aree patrimoniali e mezzi di carico);
  • per 3,989 milioni da altre entrate (recuperi di spese, interessi attivi, dividendi su partecipazioni, etc).


In relazione alle entrate, va segnalata la sempre maggiore attenzione degli organi amministrativi dell'ente alla riscossione dei canoni demaniali oggetto, negli ultimi anni, di attente analisi e ricognizioni al fine di assicurare una applicazione di valori che sia adeguata agli spazi offerti in concessione.

Sul versante delle spese, la gestione 2005 è stata caratterizzata dai vincoli stringenti in materia di risanamento dei conti pubblici. In particolare, è noto ai più il comma 57 dell'art. 1 della finanziaria 2005 (L. 311 del 30 dicembre 2004) che ha fissato un limite di incremento alle spese degli enti, contenendole al 4,5 per cento delle spese 2003 e consentendo solo di non computare nel calcolo gli oneri per il personale, le partite di giro nonché le spese relative agli interventi attuati per il proseguimento del programma di ammodernamento e riqualificazione delle infrastrutture portuali di cui all'articolo 9 della legge 30 novembre 1998, n. 413.

Per effetto di tali limitazioni, previste sia per la gestione di competenza che per la cassa, le maggiori risorse ottenute, oltre che da una efficace gestione delle entrate correnti, dalla alienazione di beni appartenenti al patrimonio dell'Ente, sono state reinvestite solo in modo parziale. In merito, occorre precisare che la politica di dismissione era stata messa in atto proprio con l'obiettivo di destinare le risorse così acquisite a favore di interventi infrastrutturali più produttivi per la comunità portuale. A complemento di ciò, i limiti previsti nella gestione del bilancio di cassa hanno comportato il differimento dei pagamenti di taluni stati di avanzamento relativi ad interventi già avviati.

Inoltre, il decreto "taglia spese" del 17/10/2005, n. 211 ha disposto, per gli enti, una ulteriore riduzione del 10% delle spese per i consumi intermedi, pur nei limiti delle disponibilità non impegnate. Lo stesso decreto ha prescritto, a differenza delle precedenti manovre di finanza pubblica, il versamento dell'avanzo così ottenuto al bilancio dello Stato attuando in tal modo, un procedimento di devoluzione dalla "periferia" al "centro" a finanziamento delle esigenze di finanza pubblica. Nell'economia del bilancio dell'APG, l'avanzo da trasferire ammonta a circa 1,2 milioni di euro. Per maggiore comprensione del processo in atto, a tale importo va aggiunto l'avanzo vincolato per effetto di analoghe manovre disposte nell'anno 2002, avanzo che per l'APG ammonta a circa 1,7 milioni di euro.

Malgrado le suddette limitazioni, questa Amministrazione è riuscita a far fronte, con proprie risorse, ad anticipazioni di cassa per conto dei Ministeri per circa 4,5 milioni di euro, a saldo di stati di avanzamento di opere finanziate dallo Stato e per effetto di una oculata politica finanziaria, ha sostenuto spese per circa 54,7 milioni di euro realizzando investimenti per 24 milioni di euro, senza operare riduzioni significative sul livello dei servizi erogati alla comunità portuale.

Volendo effettuare una analisi più approfondita sulle tipologie di spesa poste in essere, si possono scomporre le varie componenti del documento finanziario nelle categorie seguenti:
  • Bilancio Corrente
  • , che evidenzia quante entrate siano state destinate all'ordinario funzionamento dell'ente;
  • Bilancio Investimenti
  • , che mette a fuoco quante risorse siano state riservate ad interventi in conto capitale.


Nella tabella che segue si dà conto della composizione delle voci di spesa correnti e per investimenti del bilancio 2005.

 


Bilancio Corrente
 

Bilancio Investimenti


Voci di Spesa


Importi 2005
 

Voci di Spesa


Importi 2005


Personale ed Organi dell'Ente


14.342.181,96
 

Immobilizzazioni, Opere e Lavori autofinanziati


 


Acquisto di beni non durevoli


412.380,60


 


Acquisti di beni durevoli ed immobilizzazioni finanziarie


5.150.985,10


Prestazioni di servizi (utenze, noleggi, manutenzioni ordinarie, vigilanza, pulizia, consulenze, etc)


9.166.158,38


 


Opere di sistemazione rete fognaria portuale


540.000,00


Spese istituzionali (rappresentanza, spese legali)


278.373,01


 


Interventi di ampliamento Magazzino Centro Smistamento


1.800.000,00


Contributi e spese per la promozione del "sistema porto"


627.009,32


 


Rafforzamento Sovrastruttura Diga


1.400.000,00


Altri oneri (Interessi, imposte e tasse, liti, restituzioni e rimborsi, spese per realizzo entrate)


4.619.537,09


 


Interventi di dragaggio


1.705.801,44


DEVOLUZIONE TAGLI DI SPESA


1.156.100,00


 


Realizzazione nuova calata ambito Fincantieri


756.998,36
   

 


Riqualificazione Stazione Marittima Ponte A. Doria


1.047.200,20


Totale Bilancio Corrente


30.601.740,36


 


Manutenzioni Straordinarie


1.803.962,69


 


 
 

Opere e Lavori finanziati


 


 


 


 


Interventi infrastrutturali finanziati dal contributo a compensazione sdemanializzazione aree di Cornigliano


2.940.000,00


 


 


 


Manutenzioni Straordinarie


6.266.037,31


 


 


 


Altre Spese in conto Capitale


 


 


 


TFR


692.864,24
     

Totale Bilancio Investimenti


24.103.849,34


In relazione alle spese di funzionamento, va segnalato come il costo complessivo per il personale si sia mantenuto su livelli sostanzialmente invariati rispetto a quelli del biennio precedente. Tale risultato deriva da una leggera contrazione del personale in organico e da una attenta politica di contenimento delle prestazioni straordinarie, fatti compensati dai previsti adeguamenti contrattuali e dall'appostamento delle risorse necessarie per la chiusura di partire afferenti il contenzioso.

Da ultimo, corre l'obbligo di dire che il lavoro degli uffici interni ha garantito una efficiente gestione e il coordinamento delle attività istituzionali, consentendo, attraverso forme efficaci di collaborazione e assistenza agli organi, di svolgere appieno la missione dell' Ente, conseguendo gli obiettivi strategici definiti nel bilancio di previsione.

 

 

4. OPERE


4.1. PRINCIPALI LAVORI terminati nel corso del 2005


RIPARAZIONI NAVALI


Collaudo e messa in opera delle nuove barche - porta per i bacini n.1-2-3-4-.

PONTE COLOMBO


E' stato inaugurato a metà Dicembre il nuovo assetto di ponte Colombo. La ristrutturazione dell'edificio ex Tirrenia ospita oggi un terminal traghetti destinato alla rotta Genova - Nord Africa e le attività che si trovavano sotto l'impalcato del viadotto Cesare Imperiale prima della sua demolizione. Il terminal ha un sistema di imbarco/sbarco passeggeri costituito da una passerella pedonale (lunghezza 50 mt) di collegamento tra l'edificio e la nuova terrazza di imbarco. La ricostruzione del viadotto più a monte consentirà di avere a disposizione più aree da dedicare al parcheggio per i pullman adibiti servizio croceristi e una nuova viabilità dedicata al nuovo progetto di Ponte Parodi. L'intervento, che è stato eseguito dalla Direzione Tecnica dell'Autorità Portuale di Genova su progetto dell'architetto Bonamico, richiederà un investimento complessivo di 7.400.000 '.

Calata Tripoli


Due nuove scasse a servizio del traffico ro-ro.

Libia Ponente


Adeguamento delle scasse esistenti.

 

4.2. PRINCIPALI LAVORI IN CORSO


Fiera


Ampliamento a mare della darsena nautica
. Prima fase (opere foranee per darsena nautica) eseguita per il Salone Nautico di Settembre 2005. Seconda fase (completamento opere forane darsena nautica ed parziale realizzazione darsena tecnica) si conferma per Settembre 2006. Terza fase (completamento darsena tecnica): Giugno 2007.

Porto passeggeri
:

Viadotto Cesare Imperiale
: lavori per lo spostamento a monte della viabilità in quota. Lavori saranno completati a Dicembre 2007 (parziale utilizzo previsto a Luglio 2006).

Ponte A. Doria, Stazione Marittima
: ristrutturazione e ammodernamento Stazione Marittima. Lavori saranno completati a Novembre 2006 (parziale utilizzo previsto a Giugno 2006 per l'ampliamento dell'attuale sala passeggeri e del nuovo corpo a piano calata)

Ponte A. Doria, banchina di ponente
: nuovo accosto (280 m. di lunghezza) per navi da crociera e traghetti e piazzale retrostante. Completamento lavori: Aprile 2006.

Porto commerciale


Ponte Caracciolo
: ristrutturazione e ammodernamento ex magazzino portuale. Fine lavori: giugno 2006.

San Benigno
: ampliamento magazzino portuale CSM. Termine lavori: dicembre 2006.

Diga Duca di Galliera
: rafforzamento delle opere di protezione della mantellata a mare in corrispondenza di calata Bettolo. Fine lavori: Giugno 2007.

Ponte Etiopia
: lavori di consolidamento statico delle banchine. Termine lavori: Dicembre 2008 (parziale utilizzo: Marzo 2007).

Area ex Multipurpose: riassetto funzionale (varchi, scasse, viabilità e piazzali).
Termine lavori: Febbraio 2007 (parziale utilizzo: Maggio 2006).

Canepa Levante
: consolidamento banchina e vie di corsa per gru portainer. Termine lavori: Luglio 2006.

Testata Ronco
: consolidamento banchina e vie di corsa per gru portainer. Termine lavori: Luglio 2006.

Fincantieri Sestri Ponente
: costruzione nuova banchina. Termine lavori: giugno 2008 (parziale utilizzo giugno 2006).

Voltri:


Costruzione VI modulo:
fine lavori marzo 2006 (utilizzo significativo da Dicembre 2004).

 

4.3 PRINCIPALI LAVORI PREVISTI

Terminal contenitori di Calata Bettolo
: Prima fase (demolizioni, viabilità, viadotti, piano ferroviario): inizio lavori: Giugno 2006; termine: Gennaio 2008. Seconda fase (costruzione darsena oli minerali, banchina, riempimento e dragaggi): gara in corso; inizio lavori: Ottobre 2006; termine: Settembre 2010. L'importo complessivo dell'opera è di 130 milioni di euro.

VI' Bacino di carenaggio
. E' in corso elaborazione progetto esecutivo. Intervento articolato in più lotti. Primo lotto (banchina nord): periodo: ottobre 2006/ marzo 2008; Secondo lotto (banchina sud): periodo: maggio 2008/settembre 2010; terzo lotto (platea e impianti) periodo: maggio 2008/settembre 2010; Importo complessivo di 90 milioni di euro.

Riconfigurazione banchina di Ponte Parodi:
è in corso la gara d' appalto; durata lavori: luglio 2006/dicembre 2007. Importo complessivo 11 milioni di euro.

Banchinamento specchio acqueo tra i Ponti Ronco e Canepa:
è in corso la progettazione esecutiva; durata lavori: ottobre 2006/settembre 2008. Importo complessivo 28 milioni di euro.

Tombamento specchio acqueo Calata Concenter:
è in corso la progettazione esecutiva; durata lavori: luglio 2006/giugno 2008. Importo complessivo 14,8 milioni di euro.

Costruzione Capannoni modulari zona Riparazioni Navali (area Ortec) :
è stato elaborato il progetto esecutivo; durata lavori: luglio 2006/dicembre 2007. Importo complessivo 10,8 milioni di euro.

 

 

5.
CORNIGLIANO

Dopo un lungo processo che ha coinvolto le istituzioni nazionali e locali al fine di definire la vicenda del polo siderurgico di Genova-Cornigliano, in data 11 novembre 2005 le parti hanno siglato l'atto modificativo dell'accordo di programma del 29 novembre 1999.

Per quanto concerne l'Autorità Portuale di Genova vale la pena di ricordare che la definizione e la stipula dell'atto modificativo hanno preso le mosse dalla legge 448/2001 che aveva disposto la sdemanializzazione delle aree sulle quali insisteva lo stabilimento di Genova-Cornigliano e la relativa assegnazione al patrimonio disponibile della Regione Liguria.

Il nuovo assetto previsto dall'atto siglato nel novembre 2005 stabilisce che la porzione di aree a disposizione dell'Autorità Portuale, da destinare a funzioni logistico-portuali, abbia una superficie totale pari a mq 144.100.

Al fine di attuare gli interventi di razionalizzazione previsti le risorse finanziarie complessivamente attivate a favore dell'Autorità Portuale di Genova comprendono:

un finanziamento a carico del Ministero dell'Ambiente, nel limite di dieci milioni di euro, per la realizzazione dello studio e degli interventi necessari per la sistemazione della foce del Polcevera ai fini della tutela idraulica, del mantenimento della profondità dei fondali e della navigabilità portuale;

un finanziamento pari a settanta milioni di euro da erogarsi da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione dei programmi di ampliamento e sviluppo delle funzioni logistico-portuali;

un finanziamento pari a 2.940.000 euro per tredici annualità destinato alla realizzazione di investimenti infrastrutturali e quale compensazione degli effetti derivanti dalla sdemanializzazione delle aree di Cornigliano.

Al fine di predisporre il programma di esecuzione delle opere infrastrutturali per lo sviluppo delle funzioni logistico-portuali finanziate attraverso le risorse di cui ai punti precedenti, l'Autorità Portuale, in data 19 dicembre 2005, ha deliberato la stipula di un protocollo di Intesa con le istituzioni locali, finalizzato a definire le principali linee di indirizzo da sviluppare nelle aree di Cornigliano e a quelle facenti parte del sistema logistico portuale.

Parallelamente sono stati avviati contatti con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, anch'essi finalizzati alla stipula di una convenzione avente ad oggetto gli interventi infrastrutturali previsti nel programma e il relativo cronoprogramma.

A questo proposito, nella scheda, vengono sinteticamente illustrati i principali interventi che riguarderanno l'area di Cornigliano e che comprenderanno:

il prolungamento della sopraelevata portuale che consente il collegamento tra le nuova aree ed il bacino portuale di sampierdarena;

la realizzazione di un nuovo sistema di accesso (comprensivo di nuovo varco, aree di sosta per i mezzi sottoposti alle operazioni doganali, ed edifici di servizio);

la realizzazione di un'area da destinare a distripark, suddivisa indicativamente in moduli da circa 10.000 mq ( di cui circa 3.000/5.000 coperti);

la realizzazione di un'area di servizio all'autotrasporto con aree di sosta per i mezzi commerciali.

Infine, per quanto attiene ai profili più specificamente demaniali, Autorità Portuale di Genova ed ILVA S.p.A. hanno pattuito che la concessione derivante dall'Accordo di programma 29 novembre 1999 venga ridotta quantitativamente alla superficie delle banchine nella misura di mq 67.686, e convenuta per la durata di sessanta anni dalla sua formalizzazione.

 

 

6.
AGENZIA WATERFRONT E TERRITORIO

L'Agenzia per il Waterfront ed il Territorio è stata istituita dall'Autorità Portuale d'intesa con la Regione Liguria, la Provincia e il Comune di Genova, con delibera del Comitato Portuale nella seduta del 14/7/2004.

Tale struttura organizzativa di supporto tecnico-operativo, sotto la responsabilità del Segretario Generale, nell'ambito dei compiti assegnati e definiti nel protocollo d'intesa, svolge attività finalizzate a:

verificare la compatibilità del disegno complessivo dell'architetto Renzo Piano con i diversi strumenti di pianificazione territoriale, di livello regionale, provinciale e comunale rispetto al Piano Regolatore Portuale

valutare la compatibilità del disegno di Renzo Piano con i programmi ed i progetti di opere ed interventi già approvati o in corso di approvazione

attivare un tavolo di confronto con:

i rappresentanti delle Istituzioni per le verifiche delle linee programmatiche

con le associazioni di categoria degli operatori portuali per la verifica delle esigenze operative e conseguente armonizzazione delle stesse con le linee programmatiche

con il personale competente dell'Autorità Portuale e con l'Ufficio Speciale per l'aggiornamento del Piano Regolatore Portuale per le valutazioni di natura tecnica

con le circoscrizioni, le associazioni e gli enti rappresentativi della cittadinanza per favorire un dialogo costruttivo sui temi oggetto di pianificazione

sviluppare azioni di marketing territoriale, comunicazione e promozione a supporto degli interventi oggetto della pianificazione operativa.

Nel corso del 2005 l'Agenzia ha predisposto ed aggiornato idonea documentazione descrittiva e cartografica allo scopo di consentire all'Autorità Portuale la corretta valutazione delle linee programmatiche rappresentate nell'Affresco e per poter condividere la necessità dei relativi approfondimenti tecnici.

Nell'ambito di alcune sedute del Comitato Portuale sono state, infatti, presentate e discusse linee guida e valutazioni di natura tecnica e conseguenti ipotesi e soluzioni progettuali con riferimento ai diversi ambiti territoriali.

Tale processo di studio e analisi viene sviluppato procedendo dalle aree territoriali di Ponente a quelle di Levante.

Il primo ambito territoriale approfondito riguarda Voltri -ambito VP5 Bis, per il quale si è pervenuti - nello scorso mese di dicembre - all'approvazione da parte del Comitato Portuale della variante al Piano Regolatore Portuale.

Tale variante ha previsto la realizzazione di:

un porticciolo per i pescherecci - specchio acqueo e ambito territoriale di pertinenza;

quattro nuovi accosti da destinarsi alle Autostrade del Mare con spazi di pertinenza;

nuove aree da destinarsi alla cantieristica o ad altre funzioni.

 

 

7. SECURITY/E-PORT


Il progetto E-port è stabilmente in funzione presso il varco di Voltri da ormai 8 mesi. I risultati conseguiti si misurano soprattutto in una intervenuta sensibile contrazione dei tempi di permanenza degli automezzi pesanti all'interno del terminal e in un miglioramento delle generali condizioni di lavoro degli operatori. Ciò vale innanzitutto per i conducenti degli automezzi quale conseguenza della richiamata contrazione dei tempi di permanenza e dell'alleggerimento dalle incombenze connesse alla "manipolazione" della documentazione, sia per gli stessi militi della Guardia di Finanza che in oggi effettuano i controlli di istituto in postazioni " da remoto" innovando sensibilmente la precedente organizzazione.

Gli obiettivi che l'Autorità Portuale si è data con il progetto E-port corrispondono, come noto, ad oggettive esigenze della nostra portualità: fluidificare le uscite dei contenitori dal terminal, limitare la circolazione dei documenti cartacei e migliorare le condizioni di lavoro degli operatori pubblici e privati coinvolti nel processo.

I dati a disposizione evidenziano, a proposito della componente di progetto già operativa, un risultato soddisfacente con l'impegno - d'intesa con lo stesso VTE - ad un costante monitoraggio del sistema, anche al fine di promuovere interventi ulteriormente migliorativi della situazione generale del varco (soprattutto in considerazione delle esigenze di riallineamento organizzativo generale che tale processo sta inducendo).

Anche alla luce dell'esperienza maturata sul campo, è in corso di ultimazione il documento che illustra le linee guida da seguire per l'estensione del sistema sul bacino di Sampierdarena.

Va ricordato che E-port rappresenta la prima esperienza a livello nazionale di sistema di gestione delle attività operative e di controllo con l'utilizzo di strumenti info-telematici. Anche da questo punto di vista, l'intervenuta 'integrazione (attraverso la ricezione in tempo reale dell'avvenuto svincolo delle merci) tra il sistema genovese ed il sistema telematico nazionale delle Dogane, offre elementi di innovazione nelle relazioni tra Amministrazioni certamente importanti anche dal punto di vista delle possibili evoluzioni del rapporto di collaborazione avviato.

 

 

8. SVILUPPO FERROVIARIO


E' stato siglato nel mese di Settembre tra Ferrovie dello Stato spa e Autorità Portuale di Genova un protocollo d'intesa per lo sviluppo ferroviario del porto di Genova. L'accordo impegna i soggetti sottoscrittori all'ottimizzazione ed al pieno utilizzo delle capacità produttive delle linee ferroviarie al servizio del traffico merci da e per il porto di Genova, consentendo un aumento del traffico ferroviario sul traffico portuale complessivo del 15% nel triennio 2005-2007, con una previsione di circa 50 treni al giorno da e per lo scalo genovese.Per raggiungere l'obbiettivo, Trenitalia collaborerà con la società di manovra per assicurare l'efficienza ed efficacia di queste attività nel porto di Genova e si adopererà per far crescere la capacità dei treni, ottimizzandone il carico e la potenza di trazione . La società garantirà inoltre una maggiore flessibilità, sia in termini di programmazione dei treni che di risorse disponibili.

MANOVRE FERROVIARIE


Nel mese di Settembre, il Comitato Portuale ha approvato l'assegnazione del Servizio di Manovre Ferroviarie in ambito portuale all'associazione temporanea di Imprese Serfer Servizi Ferroviari Srl/Consorzio Abaco Srl per un triennio dalla data del provvedimento di concessione.

 

 

9. AMBIENTE


Nell'anno 2005 l'Autorità Portuale ha attenuto, dal RINA, la certificazione UNI EN ISO 14001, con i seguenti obiettivi principali:
  • migliorare l'immagine del Porti di Genova e delle aziende in esso operanti nei confronti della cittadinanza, dell'opinione pubblica in genere e dei mercati internazionali, utilizzando la variabile ambientale come un'opportunità di sviluppo;
  • creazione di un modello di riferimento per le imprese che operano all'interno dell'area portuale;
  • miglioramento nel tempo la qualità del territorio e delle acque portuali.


Il Sistema di Gestione Ambientale consente di:
  • mettere l'Autorità Portuale nelle condizioni di tenere sotto controllo, in condizioni normali, eccezionali ed emergenza gli impatti ambientali diretti ed indiretti correlati alle attività e ai servizi svolti sul territorio sui quali può esercitare un controllo od almeno un'influenza;
  • assicurare che nel processo di gestione ambientale vi sia un forte coinvolgimento delle terze parti interessate (cittadini e loro rappresentanti, imprese e loro rappresentanti, Enti Pubblici, altre Autorità Portuali, etc.);
  • impostare un nuovo metodo di gestire un territorio, basato sul tipo di percorso plan-di-check-review.


Si provveduto inoltre a redigere e divulgare il rapporto ambientale dell'Autorità Portuale.

 

GESTIONE AMBIENTALE


Oltre le normali attività di raccolta dei rifiuti prodotti a terra questa Amministrazione ha dovuto far fronte anche ad attività di bonifiche straordinarie su tutto il territorio portuale.

In particolare sono stati portati a termine i seguenti interventi:
  • Bonifica della area ex Multipurpose (radice Ponte Libia, testata Ponte Canepa, piazzale antistante i gates di Ponte Libia), con rimozione completa dei materiali, di svariata natura, abusivamente depositati;
  • Pulizia e bonifica e diserbo del parco ferroviario portuale;
  • Rimozione e conferimento a centro di smaltimento autorizzato di circa un centinaio di autovetture;
  • Rimozione e smaltimento di rifiuti abbandonati nelle aree demaniali extraportuali di via Lungomare Canepa, via Mura degli Zingari, Voltri e Multedo;
  • Intervento come richiesto da Capitaneria e VTE, di taglio di alberi di alto fusto presso recinzione Terminal;
  • Rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto (Tetti, tamponamenti, serbatoi etc) presenti nel nostro territorio.


 

RIFIUTI PRODOTTI DA NAVE


Attuazione del piano di gestione dei rifiuti prodotti da nave e dei residui di carico, approvato dalla Regione con delibera, da Noi redatto.

Conseguentemente al suddetto si stanno elaborando le tariffe come richiesto dal DL. 182/03

In accordo con l'Utenza Portuale, la Capitaneria di Porto e le società di Servizio.

Come previsto dal DL.182/03 , si è redatto anche l'informativa alle navi e agli utenti portuali.

 

ACQUE


Con la collaborazione della Società SEPG si è provveduto a monitorare di continuo attraverso sonde multiparametriche montate sui mezzi di disinquinamento e pulizia specchi acquei della Soc SEPG le acque sia del porto di Genova e Sampierdarena , sia di Voltri, con la elaborazione e lo studio dei risultati chimico fisici restituiti.

Inoltre si è provveduto a monitorare anche la qualità delle acque portuali attraverso una campagna mensile su circa cento punti distribuiti su tutti i 22 km di sviluppo dell'area portuale di pertinenza di questa Amministrazione.

Tra Ottobre e Novembre si è verificata un'epidemia che ha causato la morte di circa 4500 tonn. di pesci, che sono stati smaltiti presso un impianto di termodistruzione.

 

ARIA


Si è acquisita una stazione mobile per il monitoraggio delle emissioni con conseguente effettuare attività di collaudo e verifica delle procedure di analisi. Quanto sopra in vista anche delle direttive attese dalla Comunità Europea sulle emissioni provenienti da nave.

 

SUOLO

Sondaggi geognostici


Necessarie alla realizzazione delle future opere di ampliamento degli spazi portuali, nonché obbligatorie per legge, sono state effettuate varie campagne di sondaggi geognostici a terra e a mare che hanno permesso di acquisire ulteriori dati conoscitivi circa la natura dei terreni su cui poggeranno i futuri piazzali, banchine, bacini di carenaggio. Questi dati geologici e geotecnica, in possesso dell'Autorità Portuale, rappresentano un patrimonio di conoscenze a cui fanno riferimento Enti esterni al porto, in primo luogo l'Università che richiede spesso collaborazioni per la realizzazione di tesi di laurea ingegneristiche, geologiche, geografiche, biologiche.

Dragaggi e colmate


Con l'ICRAM, l'Arpal e l'Università di Genova, compartimento di Ingegneria Chimica, si è provveduto ad analizzare le caratteristiche dei sedimenti del fondale marino dei bacini del porto Vecchio e di Sampierdarena, necessari per poter procedere all'ottenimento delle autorizzazioni Regionali per il dragaggio e la messa a dimore dei fanghi portuali in cassa di colmata.

Rapporti Istituzionali Europei


Si è consolidata la collaborazione con i maggiori porti europei in ambito ambientale con la Fondazione Ecoports, di cui facciamo parte.Tramite Assopirti abbiamo collaborato alla stesura di documenti e proposte ambientali in ESPO e abbiamo assunto la Vice Presidenza del Comitato Ambiente in AMRIE.

A preso avvio il progetto "Estrus" per il monitoraggio delle acque di prima pioggia e trattamento delle stesse, che ci vede coinvolti con il Comune di Genova, Provincia e Università.

 

 

10. GESTIONE RISORSE UMANE APG


E' indubbio che in un Ente caratterizzato da forte complessità e che opera in settori diversificati le risorse umane costituiscano una leva strategica di successo. La gestione dei compiti assegnati dalla legge 84/94 richiede, infatti, l'apporto di risorse umane capaci di lavorare in team, di interagire con i soggetti pubblici e privati che gravitano nel territorio portuale, oltre che essere competenti, proattive e flessibili.

E' proprio nell'ottica di favorire lo sviluppo delle risorse umane che questa Amministrazione ha inteso avviare, nel corso dell'anno 2005, una verifica del modello organizzativo, attivando confronti e approfondimenti sul funzionamento della struttura amministrativa ed individuando i passi da intraprendere per giungere ad una programmazione coerente dei fabbisogni di personale che, partendo da una ricognizione delle professionalità interne, tenga conto delle funzioni attribuite all'Ente e degli obiettivi indicati dall'Organo di direzione politica.

Dal punto di vista della dinamica delle risorse umane, il 2005 è stato caratterizzato, dunque, da una serie di atti amministrativi volti a condurre a regime l'assetto organizzativo dell'Ente, delineato nella deliberazione del Comitato Portuale del luglio 2004 ed approvato dal competente Ministero. In particolare:
  • con il decreto n. 1703 del 31/12/2004 si è resa esecutiva la citata deliberazione con l'indicazione numerica delle posizioni ripartite in ciascuna categoria funzionale prevista;
  • il successivo ordine di servizio n. 4 del 21/1/2005 ha disposto la copertura delle posizioni dirigenziali previste nella pianta organica;
  • con l'Ordine di Servizio n. 13 del 20 aprile 2005, l'Amministrazione ha allocato, gerarchicamente e funzionalmente, il proprio personale, indicando, per ciascuno dei dipendenti, la collocazione o all'interno della Segreteria Tecnico Operativa o in distacco funzionale presso talune società collegate.


Con l'emanazione dei provvedimenti di cui sopra l'Ente ha, altresì, attribuito a talune unità l'interim di specifiche funzioni non assegnabili ad altro personale a seguito, anche, dei limiti posti dal Ministero alle crescite professionali in occasione dell'approvazione del citato assetto organizzativo.

Dal punto di vista della gestione, in corso d'anno, sono stati mantenuti in essere tre dei quattro contratti di fornitura di manodopera ed è stato attivato un contratto a tempo determinato ad integrazione dei tre già attivi. Sono stati cinque i provvedimenti aventi ad oggetto la mobilità endoaziendale, mentre le collocazioni in quiescenza hanno coinvolto tre unità.

In virtù di quanto sopra, la fotografia della dotazione organica dell'Ente al 31 dicembre 2005, ivi compresi i quattro contratti a tempo determinato cui si è fatto cenno, è riassumibile nella seguente tabella

Dotazione Organica APG





Dirigenti


16


Quadri


62


Impiegati


121


Operai


38


Totale


237


Si riassumono nel seguito le azioni poste in essere per le categorie organiche del personale.

Segretario Generale: con decorrenza 27 ottobre 2005 l'Ente ha provveduto a nominare il responsabile della Segreteria Tecnico Operativa attingendo dal personale già inquadrato, nella dotazione organica con incarico dirigenziale.

Personale Dirigenziale: sul punto, l'Amministrazione, nel corso del 2005, ha provveduto a formalizzare l'assunzione a tempo indeterminato di un dirigente e ad effettuare la verifica periodica dell'inquadramento attribuito ai singoli dirigenti così come previsto dal relativo Regolamento Organico;

Quadri Portuali: Si è provveduto ad una disamina del personale inquadrato in suddetta categoria, analisi che ha portato all'attribuzione di superminimi soppesati sulle mansioni svolte e sugli incarichi ricoperti. Nel periodo è stata altresì nominata, nel rispetto della dotazione organica, una nuova unità di quadro portuale.

Impiegati ed Operai: La categoria è stata interessata, per il personale impiegatizio, da quattro avanzamenti professionali

 

 

10. ALCUNI PROBLEMI RISOLTI NEL 2005

Terminal Multipurpose


Si è completata l'assegnazione delle concessioni relative al ponte Libia, assegnata alla società

Tirrenia e al terminal san Giorgio.

Distripark di Voltri


Assegnata al gruppo Abaco la gestione dei magazzini relativi al distripark di Voltri. Tutto il personale della precedente gestione ha visto salvaguardato il posto di lavoro.

VI Modulo Voltri


E' stato assegnato al Vte il VI modulo completando così la piattaforma di Voltri.

 

 

11. PROMOZIONE E MARKETING


Come per gli anni passati, anche il 2005 è stato caratterizzato da un'intensa attività promozionale, indirizzata al mercato nazionale ed estero, che si è concretizzata attraverso un ormai programma collaudato.

L'Ufficio ha ricevuto numerose delegazioni (specialmente di tipo tecnico) di varie nazionalità, tra le quale meritano un accenno particolare quelle dell'Associazione degli Spedizionieri Svizzeri, di Ekaterinburg (Russia), di Baltimora e di Mobile (USA), di Quinhuangdao e Jangsu (Cina), mentre ha stretto un rapporto di collaborazione attraverso il gemellaggio con il Porto di Quebec (Canada). Ha effettuato inoltre numerose presentazioni del Porto di Genova, prendendo contatto con le realtà operative fuori dell'arco ligure, ha sviluppato i rapporti con l'utenza, nel senso globale del termine, offrendosi quale interlocutore e supporto a terminalisti, spedizionieri, agenti marittimi ed autotrasportatori.

La stretta collaborazione con i Porti di Savona e La Spezia nell'Associazione "Ligurian Ports" è proseguita con la partecipazione alle manifestazioni di seguito riportate:
  • 18 - 19 gennaio Mobility 2005 - Conference Exhibition- Milano
  • 5 - 8 febbraio Food & Beverage Logistic Expo - Rimini
  • 18 febbraio Tecnologie Trasporti su Strada - Parma (seminario)
  • 22 - 24 marzo SITL - Parigi
  • 30 marzo - 2 aprile Progetto Città - Milano
  • 17 - 20 maggio SIL - Barcellona
  • 31 maggio - 3 giugno Transport Logistic - Monaco di Baviera
  • 1 - 3 giugno Intermodal South America - San Paolo Brasile
  • 19 - 23 settembre Italexpolibia - Tripoli
  • 26 - 28 settembre Transport Symposium - Anversa


Queste iniziative hanno riscosso un notevole interesse da parte degli operatori specializzati del settore ed ha consentito di sviluppare rapporti che si sono rivelati particolarmente proficui per il sistema portuale ligure.

 

 

12.
CENTRO INTERNAZIONALE STUDI EMIGRAZIONE ITALIANA

Il CISEI (Centro internazionale studi emigrazione italiana), voluto da Autorità Portuale di Genova (capofila del progetto), ha sede a Genova presso lo storico edificio della Commenda di Prè.

Il centro studi, che ha aperto i battenti nel luglio scorso, ha l'ambizione di raccogliere il patrimonio dell'esperienza di emigrazione partita dal porto di Genova.

Tra i primi obiettivi del CISEI la realizzazione di un'ampia biblioteca specializzata e il recupero di quel che resta dei registri di imbarco dal porto di Genova del periodo della migrazione di massa, tassello fondamentale per la ricostruzione dell'epopea migratoria italiana.

Presso il centro studi è oggi possibile consultare una consolle informatica ricca di materiali riguardanti la storia dell'emigrazione e una piccola biblioteca specializzata sul tema.

Il CISEI è aperto il mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle 18.

Negli altri giorni funziona su prenotazione che può essere effettuata ai numeri telefonici + 39 010 2412330 oppure +39 335.8163261 il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 15.30. Il centro può essere contattato anche via e-mail all'indirizzo emigrazione@porto.genova.it
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DALLA PRIMA PAGINA
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
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Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
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Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
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Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
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Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
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Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
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Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
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Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
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Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
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Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
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Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
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Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
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Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
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Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
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Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
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Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
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Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
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Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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Direttore responsabile Bruno Bellio
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