testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:08 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
I traffici marittimi mondiali corrono, mentre il porto di Genova arranca
Lo scalo ligure non coglie le opportunità offerte dal dinamismo degli scambi internazionali
15 marzo 2006
Molti porti italiani, e quello di Genova in particolare, non stanno sfruttando le opportunità offerte dalla forte crescita dei traffici marittimi che ha caratterizzato gli ultimi anni. Dello scenario degli scambi internazionali via mare e delle prospettive dello scalo genovese si è parlato questo pomeriggio nel corso del convegno "Il porto di Genova e ..." svoltosi alla Facoltà di Economia di Genova ed organizzato dai corsi di laurea in Economia Marittima e dei Trasporti ed Economia e Management Portuale e dall'associazione culturale genovese "Il Leudo".

Gli interventi dei professori dell'ateneo Mauro Casanova, Renato Midoro ed Enrico Musso hanno evidenziato le difficoltà che impediscono al porto di Genova di seguire il passo dei porti concorrenti del Mediterraneo e dei porti nordeuropei, che si sono accaparrati le nuove quote di traffico generate dal dinamismo degli scambi internazionali.

A Mauro Casanova è spettato il compito di esaminare le criticità della legge 84 del 1994, norma che ha riformato il sistema portuale italiano. «L'84/94 - ha subito precisato - è così osannata, mentre presenta molti punti deboli. La legge non ha rilanciato la portualità italiana, ma è stata una sentenza della Corte di Giustizia Europea, che ha eliminato la riserva del lavoro portuale».

Tra i problemi irrisolti dalla legge 84/94 - secondo Casanova - c'è quello della concorrenza tra i porti. Altre incertezze giuridiche sono sorte con la modifica dell'articolo 5 della costituzione, che ha dato alle Regioni la possibilità di intervenire in materia portuale. Il Friuli-Venezia Giulia - ha ricordato - ha voluto nominare il presidente dell'Autorità Portuale di Trieste, atto che è stato dichiarato incostituzionale dalla Corte Costituzionale.

I tentativi di correggere la norma di riforma portuale ci sono stati. Ma, ha rilevato Casanova, «i progetti di modifica dell'84/94 sono stati tutti di scarso rilievo e incentrati principalmente sulla nomina dei presidenti delle Autorità Portuali».

Se il quadro giuridico italiano è tutt'altro che limpido, quello europeo è addirittura assente. Casanova ha ricordato il fallito tentativo dell'ex commissario europeo ai Trasporti, Loyola de Palacio, di introdurre una nuova direttiva sui porti. Tentativo che è stato reiterato con il medesimo esito dal nuovo commissario Jacques Barrot. Il professore ha definito il progetto di legge della de Palacio «molto interessante», un progetto che «dava una definizione di concorrenza». Attualmente invece - ha osservato - vige «una concorrenza in assenza di regole che invece la direttiva imponeva».

Renato Midoro ha illustrato l'evoluzione dei traffici container nel Mediterraneo. Nel 2005 i traffici containerizzati mondiali sono cresciuti dell'11% e sono stati circa 400 milioni i pezzi movimentati in tutto il mondo, contro i 356 nel 2004. In Nord America il traffico è stato pari a 43 milioni di teu, nell'Unione Europea a 75 milioni di teu (44 milioni in Nord Europa e 31 milioni nel Sud Europa), nel Far East a 144 milioni di teu, nel sud-est asiatico a 57 milioni di teu e nel resto del mondo a 81 milioni di teu.

La graduatoria dei porti container mondiali - secondo Midoro - è ancora guidata da Hong Kong. «Si è detto - ha spiegato - che Singapore ha fatto il sorpasso, mentre mi risulta che il sorpasso non ci sia stato e Hong Kong guida ancora la classifica mondiale».

Le opportunità offerte dalla crescita dei traffici containerizzati non sono state colte soprattutto dai porti del Mediterraneo del Nord, cioè da quelli dell'alto Tirreno e dell'alto Adriatico. «Il Mediterraneo del Nord - ha rilevato Midoro - non cresce. La distanza tra i porti del Nord Europa e del Sud Europa si è ridotta negli ultimi anni per effetto del transhipment. Nella portualità di hinterland la distanza è imponente: 70 contro 30 a favore del Nord Europa».

«Il porto di Genova - ha aggiunto - non cresce da tre anni». Uno dei punti critici è il ritardo nella realizzazione delle infrastrutture: «essenzialmente il vecchio piano regolatore portuale per essere realizzato necessita di tempo e finanziamenti».

Secondo Enrico Musso, che ha affrontato il tema «Il porto di Genova e ... i rapporti con il territorio», lo scalo genovese, ma anche altri porti italiani, si trovano a metà di un guado. «Troppo avanti nel guado - ha sottolineato - per ridiventare qualcos'altro, come ad esempio alla Spezia per ridiventare Golfo dei Poeti». La cessione di aree portuali alle città, avvenuta negli ultimi anni, si scontra con la necessità di nuovi spazi reclamati oggi dai porti. In particolare il porto di Genova corre un rischio: «non sappiamo ora - ha detto Musso - se ha la capacità o la volontà di andare avanti rilanciando dal punto di vista territoriale». Secondo il professore, «il riuso di aree portuali per altri scopi tradisce l'orientamento del passaggio dal porto industriale al porto logistico». Un emblema di questo tradimento sono le aree della Fiumara e di Campi che , pur collocate a ridosso della cinta portuale genovese, non sono state destinate ad uso portuale.

«Un altro elemento critico - ha concluso Musso - è stato anche il non dotarsi di infrastrutture di collegamento con l'hinterland".

In occasione del convegno sono state presentate le nuove borse di studio che Grandi Navi Veloci del gruppo armatoriale Grimaldi ha messo a disposizione dei giovani laureati della laurea specialistica in Economia e Management Marittimo e Portuale. Le due borse di studio, del valore di 5.000 euro ciascuna, saranno utilizzabili per un periodo di stage da svolgersi presso la sede principale di Grandi Navi Veloci, a Genova, secondo la convenzione che verrà attivata dalla Facoltà di Economia. Il bando è destinato ai giovani che hanno già conseguito la laurea specialistica in Economia e Management Marittimo e Portuale - un biennio che segue la laurea triennale in economia - e agli studenti che la conseguiranno entro la prossima sessione estiva (luglio). Una commissione, appositamente costituita, assegnerà le borse di studio secondo i curricula, i titoli e gli interessi dei candidati entro il prossimo mese di ottobre.


Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile