testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:01 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La Messina presenterà un ricorso al Tar e chiederà i danni all'Autorità Portuale di Genova
La società armatoriale replica a contestazioni e insinuazioni sul suo operato
1 giugno 2006
Che la famiglia Messina sia orgogliosa della propria impresa armatoriale è noto. È altrettanto noto che sia sempre ben decisa a difendere la correttezza e la trasparenza delle attività che si svolgono sotto il marchio Ignazio Messina & C. Spa. Non stupisce, pertanto, se la famiglia è graniticamente compatta nel ribattere ad accuse e insinuazioni che - secondo i vertici dell'azienda - vengono mosse ingiustamente nei confronti della società armatoriale dall'Autorità Portuale di Genova nella persona del suo presidente Giovanni Novi.

La Ignazio Messina & C. non si limita a replicare, ma ha annunciato anche un ricorso al tribunale amministrativo regionale ed una richiesta di risarcimento danni.

Per smentire le notizie secondo cui le difficoltà del porto di Genova sono causate dal gruppo Messina. Per questo - ha spiegato l'amministratore delegato della compagnia, Paolo Messina - la compagnia armatoriale ha convocato stamani i rappresentanti della stampa nella sua sede genovese.

È toccato all'altro amministratore delegato della società, Ignazio Messina, elencare la lunga serie di motivazioni che impediscono al gruppo armatoriale di operare al meglio nel porto di Genova, dove non solo la Ignazio Messina & C. porta le sue navi, ma dove gestisce anche un proprio terminal.

A Genova l'attività della Messina - secondo i vertici dell'azienda - è limitata e ostacolata da decisioni non proprio razionali della locale port authority, che al contempo critica la compagnia per il mancato rispetto dei volumi d'attività programmati nel piano d'impresa.

L'elenco di Ignazio Messina si apre con la carenza delle aree a disposizione. La compagnia - ha spiegato - occupava 165.000 metri quadrati e avrebbe dovuto ottenerne altri 85.000, mentre ne ha avuti solo 29.000. Prosegue con i dragaggi non effettuati («al Ronco Ponente non possono attraccare navi»; «aspettiamo i dragaggi da 10 anni»), con le opere in corso che intralciano l'operatività del terminal, che attualmente può sfruttare solo due banchine di 400 metri lineari (Ponte Ronco Levante e Ponte Canepa Ponente) e rischia di essere costretto in spazi ancora più angusti. Tali intralci all'operatività hanno determinato l'esito negativo di trattative condotte con alcuni potenziali clienti, che hanno preferito portare i loro traffici altrove.

Presentando una serie di fotografie che mostrano i lavori in corso, Ignazio Messina ha menzionato minuziosamente gli interventi in atto e in programma nell'area ed ha criticato l'operato dell'Autorità Portuale che - secondo la compagnia - ha immotivatamente modificato, maldestramente progettato o addirittura non eseguito alcune opere. Anche laddove «l'ufficio tecnico dell'Autorità Portuale aveva approvato i lavori - ha precisato- il presidente Novi ha detto no». Uno stillicidio di inconvenienti che ha indotto il gruppo ad agire in prima persona decidendo, ad esempio, l'esecuzione in proprio dei lavori per la realizzazione di un "dado" di 40 per 60 metri in testata di Ponte Ronco ritenuto necessario per migliorare la sicurezza degli accosti al terminal.

Nella lista nera della Messina figura anche il riempimento dello specchio acqueo tra i moli Ronco e Canepa, opera che era stata inizialmente ritenuta prioritaria nel piano regolatore portuale e che ora - ha detto Ignazio Messina - «è finita in fondo alla lista». Sembra infatti sfumato lo stanziamento di 13 milioni di euro previsto per il riempimento Ronco-Canepa: in sede di Comitato Portuale - ha ricordato l'amministratore delegato- tutta la copertura dei fondi è stata riservata ai lavori a Calata Bettolo. Ignazio Messina ha criticato anche la tipologia di intervento deciso inizialmente dall'ente portuale per il riempimento tra i due moli, che determinerebbe un cedimento della nuova opera rendendola effettivamente operativa solamente dopo un anno dalla data del suo completamento. «L'Autorità Portuale - ha sottolineato il manager della compagnia - a maggio 2005 ha ritirato il progetto». Ora il progetto - ha aggiunto - «solo dopo un anno, il 7 giugno, dovrebbe andare all'approvazione al Consiglio dei Lavori pubblici». La compagnia non accetta però il declassamento del riempimento: «saremo costretti - ha annunciato Ignazio Messina - a fare ricorso al TAR contro la delibera che non dà stanziamento al Ronco-Canepa».

Infondata - secondo il gruppo armatoriale - è anche l'accusa secondo cui alcuni terminalisti, e tra questi la Messina, non movimenterebbero sufficienti volumi di merci. Al di là delle difficoltà operative causate dai lavori, la compagnia ha sottolineato - dati alla mano - come l'attività della società non si limiti solo ai container, ma comprenda anche sostanziosi traffici di merci varie e rotabili. I vertici della società hanno spiegato come la riduzione del traffico dei container e l'aumento di quello dei rotabili sia frutto di una precisa strategia aziendale. «Non neghiamo che ci sia stato un calo del traffico dei container», ha osservato il consigliere d'amministrazione del gruppo Andrea Gais. Ma - ha precisato - «il rotabile rappresenta un'opportunità: c'è stato un aumento e ci sarà ancora». Queste previsioni - ha spiegato Stefano Messina, che ricopre la carica di vicepresidente di Confitarma - hanno indotto la compagnia a rinforzare la flotta di navi ro-ro/portacontainer. La fondatezza della scelta è confermata dall'aumento del fatturato derivante dai noli riferiti al settore rotabile, che è cresciuto dal 17% al 30% del giro d'affari complessivo.

Inoltre l'azienda lamenta che non vengano resi noti precisi dati sull'occupazione che - ha rilevato Ignazio Messina - dimostrerebbero come il gruppo si avvalga in maniera rilevante di personale della Compagnia Unica, creando lavoro e opportunità di crescita.

La sintesi del presidente del gruppo, Gianfranco Messina, non lascia spazio ad equivoci: «Giovanni Novi, dopo due anni - ha detto - non ha ancora capito cosa fanno i terminalisti». La società genovese è pertanto assolutamente decisa a «chiedere i danni all'Autorità Portuale».

Bruno Bellio


 

 


Impiego personale CULMV

(uomo/turno)
 

Messina


Sech


VTE


Rebora


Derna


Multi-
purpose


GMT


Forest


Frutta


2000


51.603


26.930


28.275
 

998


20.273


21.878


1.485


3.902


2001


48.885


21.992


37.809


2.960


-


18.884


7.211


1.536


3.827


2002


37.348


14.339


58.428


1.692


5.213


20.578


6.437


1.652


6.200


2003


31.926


35.095


68.174


582


5.636


14.469


5.882


1.813


3.926


2004


39.752


34.622


79.446


1.492


2.209


12.224


6.802


1.372


3.930


2005


32.239


30.881


62.801


2.455


-


10.316


6.629


1.232


5.886
                   


TOTALE


241.753


163.859


334.933


9.181


14.056


96.744


54.839


9.090


27.671


Uomini giorno


110


75


153


5


6


44


25


4


13


Messina vs. altri
 

36


-43


99


104


66


85


106


98


(Fonte: Ignazio Messina & C. su dati Autorità Portuale)
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile