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1 luglio 2025 - Anno XXIX
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Sul tavolo del nuovo Comitato Portuale di Genova l'ultimatum della Compagnia Unica
Presentazione del Piano Operativo Triennale 2008-2010
1 aprile 2008
Oggi si riunisce il nuovo Comitato Portuale di Genova guidato dal neopresidente della Port Authority Luigi Merlo, alle prese con un avvio di mandato estremamente difficile.

Ereditato un ente colpito dall'arresto del suo ex presidente Giovanni Novi e dalle indagini che hanno paralizzato i suoi uffici, Merlo affronterà questo pomeriggio con i nuovi membri del Comitato alcune difficili questioni.

Prima fra tutte quella dell'ultimatum imposto dalla Compagnia Unica, che è disposta ad occupare gli spazi messi a sua disposizione da tempo in viale Africa se entro la mezzanotte di oggi l'Autorità Portuale non comunicherà il blocco della procedura che prevede la definizione della cifra dovuta dalla Compagnia per l'occupazione dell'area (il computo partirebbe dal 2004) e che potrebbe portare allo sgombero del sito. A tale questione si affianca il problema della collocazione temporanea di attività del gruppo Grendi negli spazi in cui opera la Tirrenia per consentire l'avvio dei lavori per il tombamento di Calata Bettolo, trasferimento indispensabile secondo l'ente portuale («gli uffici - ha detto Merlo - ritengono che non ci sia una soluzione alternativa») e che i lavoratori temono possa avere ricadute sul piano occupazionale.

Stamani la Compagnia Unica ha “mostrato i muscoli”. I lavoratori, guidati dal console Paride Batini, hanno raggiunto la sede dell'ente portuale a Palazzo San Giorgio per consegnare una lettera nella quale si invita Merlo a trovare una collocazione ai mezzi della Compagnia attualmente ospitati in viale Africa su aree per circa 19mila metri quadrati, di cui - secondo quanto comunicato alla Port Authority dalla Compagnia - 14mila dedicati alla formazione e 5mila alla manutenzione dei mezzi.

Prima della riunione pomeridiana del Comitato Portuale, nel corso della quale presenterà il Piano Operativo Triennale 2008-2010, Merlo ha confermato che l'inserimento nell'ordine del giorno della delibera relativa al compendio demaniale di viale Africa è «un atto dovuto e assolutamente non assoggettabile a valutazioni discrezionali», ha ribadito la propria disponibilità al confronto sia con i sindacati che con la Compagnia ed ha scritto a Paride Batini che, «qualora il Comitato ritenesse di esprimere il proprio parere favorevole al riguardo, desidero anticipare la disponibilità dell'amministrazione ad avviare immediatamente con la direzione della Compagnia i necessari approfondimenti circa le modalità applicative dei suddetti provvedimenti, ritenendo quella l'occasione per poter pervenire ai più opportuni chiarimenti nel merito degli stessi».

Il presidente dell'authority portuale ha comunque sottolineato che «la condizione, come per tutte le concessioni, è che la Compagnia (che - ha reso noto Merlo - non ha risposto a due o tre missive inviate dall'Autorità Portuale, ndr) ottemperi ai suoi obblighi» ed ha spiegato che la delibera del Comitato Portuale «formalizza il provvedimento che però non scatta immediatamente»: «qui - ha precisato - non c'è nessuno che domani manderà l'avviso di pagamento; stasera non si vota il decreto di sgombero».

Merlo ha ribadito di essere obbligato ad ottemperare alle disposizioni della legge di riforma portuale n. 84 del 1994, di cui peraltro ha più volte sollecitato una revisione che viene invocata anche nella relazione introduttiva al Piano Operativo Triennale che pubblichiamo di seguito. Revisione necessaria - secondo il presidente dell'Autorità Portuale - in considerazione del fatto che negli anni la situazione si è sclerotizzata: «quanto è avvenuto, letto oggi - ha rilevato - ci appare come una rinuncia a pensare in grande, a mettersi in discussione verso un tentativo di crescita collettiva, limitandosi alla difesa di un sistema ad organizzazione “feudale” tendenzialmente più propenso alla difesa dell'esistente che all'investimento per la crescita». Merlo esorterà anche il nuovo Comitato Portuale a superare questa fase di sclerosi del sistema: «al Comitato - ha spiegato - chiederò di svolgere la sua funzione di organismo collegiale, chiederò - ha precisato - «scelte condivise non frutto di una perenne mediazione, ma orientate alla crescita».

Il mandato di Merlo è irto di ostacoli già nei primi metri. «Il quadro generale è più complesso di quanto si possa immaginare», ha confermato il neopresidente, che ha stigmatizzato anche «l'impostazione monocratica dell'Autorità Portuale». Negli ultimi anni - ha osservato - «si è assistito al consolidamento di logiche estemporanee, alla introduzione nella gestione dell'Autorità Portuale di una sorta di modello dirigista monocratico, ad una destrutturazione gestionale procedimentale, ad una impostazione generale non rispondente alle procedure e alle finalità di un ente pubblico». Merlo ha ammesso che «tale situazione è difficile e complicata da recuperare», a cominciare - ha aggiunto - dal «soprannumero dei dipendenti dell'Autorità Portuale rispetto alla pianta organica», «dall'eccessivo numero delle società partecipate che surrogano a funzioni che dovrebbero essere proprie dell'Autorità Portuale».

Uno dei primi obiettivi del suo mandato è, quindi, di «dare centralità, trasparenza e chiare procedure all'Autorità Portuale», a partire dai regolamenti sulle concessioni, sui quali - ha precisato - «stiamo lavorando».

Intanto la questione più urgente è l'ultimatum della Compagnia Unica. Merlo ritiene che ci siano ancora possibilità di discutere la questione senza irrigidire le posizioni: «non voglio - ha concluso - neanche pensare a conseguenze ulteriori».

B.B.




Il nuovo Comitato Portuale di Genova











Elenco Membri


Luigi


MERLO


Presidente Autorità Portuale


Ferdinando


LOLLI


Comandante del Porto


Paolo


MASSARI


Dirigente Servizi Doganali GE


Mirella


BOLOGNA


Rappr. Imprese Ferroviarie


Maria Pia


PALLAVICINI


Rappr. Ministero LLPP.


Claudio


BURLANDO


Presidente Giunta Regionale


Marta


VINCENZI


Sindaco Comune di Genova


Alessandro


REPETTO


Presidente Amm.Prov.(GE)


Paolo C,


ODONE


Presidente CCIAA Genova


Ignazio


MESSINA


Rappresentante Armatori


Giovanni


DELLE PIANE


Rappresentante Industriali


Luigi


NEGRI


Rappresentante Imprenditori


Piero


LAZZERI


Rappresentante Spedizionieri


Filippo


GALLO


Rappresentante Ag. Racc. Marittimi


Maurizio


LONGO


Rappresentante Autotrasportatori











Giacomo


SANTORO


Rappresentante FILT - CGIL


Ivano


BOSCO


Rappresentante FILT — CGIL


Enrico


ASCHERI


Rappresentante FILT CGIL


Ettorino


TORZETTI


Rappresentante FIT — CISL


Antonio


CIROTTO


Rappresentante Dipendenti AR


Marco


ODONE


Rappresentante UILTRASPORTI











Collegio dei Revisori dei Conti


Paolo


LENZI


Presidente Collegio Revisori


Stefano


TARANTINI


Revisore supplente


Giuseppe


CAPPELLA


Revisore effettivo


Albertina


VETTRAINO


Revisore effettivo


Laura


MAZZONE


Revisore supplente


Gabriella


BRANCASI


Revisore supplente



AUTORITÀ PORTUALE DI GENOVA

RELAZIONE INTRODUTTIVA AL PIANO OPERATIVO TRIENNALE

La presentazione formale dell'aggiornamento al Piano Operativo Triennale, che in realtà è una nuova formulazione alla luce dell'impostazione che si vuol dare all'Ente e alla sua strategia nei prossimi anni, è anche l'occasione per definire una seria analisi della situazione dell'Autorità Portuale e del sistema portuale genovese e indicare un tentativo di visione e azione diversa che sappia cogliere i processi di trasformazione. Per la straordinarietà del processo che va ben oltre il triennio revisionale ho ritenuto accompagnare il Pot con la presente relazione di indirizzo che ha lo scopo di traguardare una visione di più lungo respiro. Quella che si vuole avviare vuol essere la Terza Fase della storia recente del porto di Genova, Il punto di riferimento storico va individuato nella riforma introdotta dalla legge 84 del 1994. L'autorità portuale ha vissuto una difficile fase istitutiva per la complessità del passaggio dal Consorzio Autonomo del Porto, il primo limite della legge 84 è stato proprio questo, non definire sin da subito una gerarchia della portualità italiana senza inoltre tener conto delle varie forme di governo portuale presenti allora in Italia e la complessità nel riportarle contemporaneamente ad uno standard omogeneo, che per l'evidenza dei fatti, omogeneo non poteva essere. In breve tempo si è dovuti passare da una realtà che era contemporaneamente di governo e di gestione del porto ad una realtà che immediatamente doveva acquisire una forte autorevolezza nel ruolo esclusivo di governance e quindi di programmazione, pianificazione e gestione demaniale. A 14 anni di distanza si può affermare che questo processo non si è ancora interamente compiuto avendo dovuto scontare problemi, resistenze al cambiamento, autoreferenzialità e una visione complessiva vocata al particolarismo più che al disegno di insieme. La resistenza al cambiamento è stata molto forte e il sistema più che tendere ad un serio processo di riforma che pareva nelle cose, ha infilato il tortuoso percorso dell'adattamento cercando di tradurre antiche consuetudini e procedure nel nuovo quadro di riferimento. Ciò ha oggettivamente generato situazioni fragili consolidando una fase di transitorietà e provocando molte contraddizioni nel sistema. La frammentazione e la diversificazione del Porto di Genova certamente non è la condizione ideale per un processo di cambiamento radicale, ma limitarsi a fotografare e traslare una situazione senza accelerare la semplificazione e la omogeneizzazione del sistema ha cristallizzato un quadro già di per se particolarmente rigido. I processi di modernizzazione e mondializzazione del porto in chiave moderna passavano e passano anche attraverso la capacità di attrarre nuovi operatori globali non solo nel mero ruolo di fruitori del porto ma anche come operatori diretti, ciò qui è avvenuto solo in piccola parte, e il caso del multipurpose ne è stato l'emblema più evidente. Quanto è avvenuto, letto oggi ci appare come una rinuncia a pensare in grande, a mettersi in discussione verso un tentativo di crescita collettiva, limitandosi alla difesa di un sistema ad organizzazione “feudale” tendenzialmente più propenso alla difesa dell'esistente che all'investimento per la crescita. Una scarsa propensione al rischio che denuncia uno scetticismo di fondo sulle reali opportunità di sviluppo dinamico, Negli ultimi anni questa situazione di stallo ha avuto una ulteriore involuzione che si è caratterizzata non solo per la mancata costruzione di un progetto pianificatorio di sviluppo che rappresentava la grandissima opportunità in una fase mondiale particolarmente felice per la crescita dei traffici, ma anche per l'accentuazione del conflitto rispetto alle modalità gestionali dell'esistente, la mancata affermazione di regole codificate e trasparenti da applicare in maniera universale ed equa al sistema. Anzi si è assistito al consolidamento di logiche estemporanee, alla introduzione nella gestione dell'Autorità Portuale di una sorta di modello dirigista monocratico, ad una destrutturazione gestionale procedimentale, ad una impostazione generale non rispondente alle procedure e alle finalità di un ente pubblico. Tutto ciò ha determinato un effetto negativo a catena, ha ulteriormente rallentato il già lento processo innovativo, ha determinato una situazione che oggi non esito a definire una gravissima crisi di sistema. L'azione alla quale oggi Autorità Portuale è chiamata è oltremodo complessa e sia per la sua gravità che per la sua specificità credo non trovi analogie nel sistema pubblico italiano. In sintesi si tratta di incidere in un grande fattore economico nazionale come è il porto di Genova che oggi è per una parte inadeguato, incrostato, autoreferenziale e chiuso, con uno strumento come l'Autorità Portuale che oggi è in gran parte destrutturato, lacerato al proprio interno, inadeguato e organizzativamente bisognoso di profondi cambiamenti. Per affrontare questa emergenza sulla cui esistenza vi è consapevolezza diffusa, ma che ha una consistenza assai più vasta e profonda di quanto sia percepito dalla opinione pubblica e persino dagli stessi operatori del settore, probabilmente risorse e strumenti ordinari non saranno sufficienti, ma ciò che sarà indispensabile dovrà essere la consapevolezza collettiva dei problemi e il massimo rigore nell'affrontarli. Al Comitato Portuale è attribuito il compito di assumere le decisioni tenendo conto dell'insieme di queste considerazioni. Ai suoi membri chiedo di lavorare per una collegialità che deve essere in grado di assumere provvedimenti che oltre ad essere giuridicamente corretti rappresentino a scelta migliore per l'insieme del sistema. La sintesi deve essere uno strumento che tende alla crescita e non alla perenne ricerca della mediazione degli interessi contrapposti. Trasparenza, regole, innovazione e programmazione, devono essere le parole d'ordine della nuova azione dell'Autorità portuale. Il Pot per la sua dimensione triennale può dare una visione limitata e indica una crescita realistica ma circoscritta agli attuali strumenti. In questa sede devo anche però sottolineare a necessità di iniziare un confronto con le altre Istituzioni per guardare oltre e ad obbiettivi più ambiziosi e offrire la possibilità di pensare ad un porto che possa andare oltre ai 6 milioni di teu che anche nel Pot indichiamo come risultato finale del completamento del piano regolatore portuale. Nei tempi più recenti è emersa la condivisione fra tutte le amministrazioni pubbliche di promuovere un ampliamento del sistema portuale verso le aree retroportuali situate nell'alessandrino che possono costituire veri e propri off dock dove localizzare una parte delle operazioni portuali oggi rese in banchina. Anche sul modello offerto da alcuni grandi porti che presentano le stesse criticità geografiche od urbane, allo scopo di massimizzare i traffici con una scelta di sostenibilità ambientale, si ritiene opportuno di ipotizzare la realizzazione di banchine remote e utilizzare con potenzialità maggiori le infrastrutture portuali solo per lo svolgimento delle modalità imbarco .e sbarco. Per arrivare a questo obiettivo è necessario un doppio approccio al tema del porto esteso o lungo. Prima di tutto si è convenuto,grazie anche all'intesa con Ferrovie dello Stato, di contribuire a realizzare un terminai retroportuale presso o scalo di Alessandria, sulla direttrice del Corridoio 24 in direzione di Novara. Questo scalo potrà consentire la localizzazione dei contenitori in arrivo e partenza diretti prevalentemente ai territori d'oltralpe (Corridoio 5) al Loetschberg (Corridoio 24). Contemporaneamente un'azione forte nella medesima direzione è garantita da Rivalta Terminal Europa nonché dai vicino terminale di Tortona,che svolgono una stessa funzione anche se focalizzando maggiormente mercati nazionali. E' di tutta evidenza che questa azione - e specialmente il terminale di Alessandria troverà una precisa ragion d'essere nel momento in cui si avvierà a realizzazione la tratta di Corridoio 24 che interessa Genova ed il suo porto: senza questa fondamentale infrastruttura, che pure svolge funzioni anche di segno interurbano, infatti, difficilmente può immaginarsi uno sviluppo dei traffici che consenta la sostenibilità economica dell'operazione. In secondo luogo Siti —Torino ha recentemente approfondito, migliorato ed evoluto la realizzazione i una infrastruttura porto-retroporto molto innovativa, che consente di unificare le attività terminalistiche contenitori distribuendo le operazioni portuali che le compongono fra i terminali marittimi di Voltri e quelli retroportuali. Si tratta di una infrastruttura integrata volta ad evitare la cosiddetta rottura di carico costituita da un terminale a mare collegato con una seri di spazi retroportuali di grandi dimensioni, con una navetta dedicata che riceve i contenitori all'arrivo e li consegna alla partenza senza che essi impegnino le banchine a mare. E' opportuno proseguire la fase progettuale perché se verificata la concreta realizzazione si costruirebbero le condizioni per una potenzialità di movinentazioni per svariati milioni di teu senza realizzare strutture invasive a mare. Su questo abbiamo trovato sintonia con l'Amministrazione Comunale e abbiamo iniziato a lavorare insieme. E' evidente che l'ampliamento del porto di Genova in questa nuova chiave, pone la necessità di una revisione o precisazione delle regole che governano il sistema portuale, essendo impensabile che pezzi diversi di porto siano assoggettati a regimi non coincidenti. Sotto questo profilo si dovrà conseguire l'uniformità del regime giuridico ritenendosi che porto e retroporto siano caratterizzati dalla medesima funzione e necessitino pertanto della medesima regola di utilizzo. Da ultimo occorre il sistema funzioni sotto la regia dell'Autorità portuale che, in virtù di diversi strumenti, deve essere il soggetto regolatore del sistema. Per conseguire questo obbiettivo si può privilegiare la via meramente amministrativa estendendosi l'ambito portuale ex art. 5, legge 84 sulla base delle diverse intese con le amministrazioni comunali interessate e salva l'approvazione delle due Regioni interessate. Viceversa, e questa sembra essere la via più percorribile, si può immaginare un intervento di segno legislativo ad hoc. E' di tutta evidenza che un intervento regolatorio del tipo indicato si accompagna con una assoluta chiarezza in ordine al ruolo delle regole di cui alla legge 84 in modo che le stesse non siano considerate come produttrici di elementi di inefficienza al sistema e temute dagli operatori come elementi di rigidità intrinseca di un sistema che invece necessita di un nuovo dinamismo. La sintonia trovata con la Regione Piemonte e a disponibilità manifestata dalla Regione Lombardia, fanno di questo progetto un esempio pilota ne! nuovo sistema del nord ovest che va costruito e che deve essere capace di mettere in relazione i sistemi più efficienti di ricerca, produzione e logistica, per fornire al Paese un sistema ad alta competitività e nell'irrinunciabile disegno da perseguire di macroregione economica. In questo disegno Genova può trovare una nuova centralità e una funzione determinante di sviluppo. In questo ambito, anche perché perfettamente in sintonia con questa nuova visione, si richiama anche il recente documento che “il cluster marittimo portuale italiano” ha elaborato come contributo allo sviluppo dell'economia italiana e le sue aspettative di modifica del quadro normativo e le connesse proposte formulate da Assoporti. In particolare si ritiene indispensabile arrivare finalmente alla riforma dalla legge 84 1994, c'è un generale consenso sull'opportunità di stanziare nuove risorse per potenziare le dotazioni infrastrutturali nei principali porti commerciali e che sia quindi data piena ed effettiva applicazione dell'autonomia finanziaria. Occorrono semplificazioni delle procedure di pianificazione e realizzazione delle opere portuali, nonché stabilire normativamente tempi certi per e diverse fasi dell'iter di perfezionamento del piano Regolatore portuale e unificare l'esame tecnico del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con le procedure di Valutazione d'Impatto Ambientale. E' inoltre opportuno accelerare, semplificare ed effettuare in modo contestuale i controlli aventi natura e finalità diverse che si svolgono nei porti (controlli doganali, sanitari, di security) .E' inoltre indispensabile che le Autorità Portuali considerino la cantieristica e la nautica da diporto in misura adeguata e con precisi obiettivi di sviluppo e che si rafforzi la positiva collaborazione in essere con l'autorità marittima. Tutto ciò comporta la necessità di costruire un forte confronto locale per individuare una visione realmente integrata e condivisa tale da creare un vero grande progetto di riforma e di crescita e per questo lavorerò con impegno e determinazione e equilibrio avendo ben presente le aspettative degli operatori e del mondo del lavoro. Su quest'ultimo che considero la priorità intendo misurarmi con grande impegno per riuscire, con il contributo di tutti, a raggiungere un corretto equilibrio che consenta di migliorare le prestazioni operative contemporaneamente alle condizioni di lavoro sia dal punto di vista della qualità, della sicurezza ma anche delle politiche retributive, avviando un impegnativo e costruttivo confronto di merito sul modello organizzativo teso a valorizzare il sistema esistente aiutandolo a crescere adeguandosi alla nuova visione che intendiamo realizzare.

Genova 1.04.2008
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DALLA PRIMA PAGINA
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
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Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
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Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
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Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
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Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
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Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
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Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
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Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
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Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
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Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
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Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
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Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
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Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
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Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
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Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
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La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
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Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
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Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
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Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
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Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
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Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
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È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
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Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
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RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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Direttore responsabile Bruno Bellio
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