testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:39 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Uno studio Censis/Assoporti evidenzia la strategicità del sistema portuale per l'economia italiana
Il neoministro dei Trasporti Matteoli preannuncia una rivisitazione del quadro normativo del settore con una “legge cornice” che sostituisca la 84/94
20 maggio 2008
Oggi a Roma, nel corso di un convegno organizzato dall'Associazione Porti Italiani (Assoporti) presso il Centro Congressi “Roma Eventi - Piazza di Spagna”, è stata presentata un'analisi sul “peso” della portualità sul sistema economico nazionale e sull'effetto moltiplicatore in termini di ricchezza e di occupazione generato dagli investimenti in ambito portuale. «Questo studio - ha detto il presidente di Assoporti, Francesco Nerli - segna una svolta: con il Port Day, evento di cui il convegno di oggi costituisce l'apertura ufficiale in vista di una serie di manifestazioni pianificate per il 20 maggio del 2009, si punta ad affermare con forza il ruolo e la strategicità del sistema portuale».

Lo studio, di cui pubblichiamo di seguito un sunto, è stato elaborato dal Censis e illustrato dal direttore generale del centro studi Giuseppe Roma e sottolinea come il settore portuale italiano generi un contributo al prodotto interno lordo superiore al 6,8% e come il moltiplicatore del reddito nel settore logistico portuale sia pari al 2,757. Ciò significa che 1.000 euro di nuovi investimenti nei porti generano 2.757 euro di ricchezza nel complesso dell'economia italiana. Il moltiplicatore dell'occupazione è analogo: 1.000 occupati nella logistica portuale generano 2.032 occupati nel sistema economico.

Nel 2007 il sistema portuale italiano ha generato complessivamente un contributo al Pil superiore a 6,8 miliardi di euro. Il settore assorbe un'occupazione diretta di circa 40.000 addetti ed è in grado di attivare un'occupazione complessiva, tra unità di lavoro dirette e indirette, di 71.000 posti di lavoro.

In termini di tasse portuali gli scali marittimi fanno affluire ogni anno nelle casse dello Stato 236 milioni di euro, 8,8 miliardi di euro di Iva, nonchè 63 milioni di euro di accise.

In dieci anni i porti italiani si sono resi protagonisti di una crescita che è stata del 151% nel settore delle merci varie: 219 milioni di tonnellate di merce sbarcate e imbarcate nel 2007 contro gli 87 milioni del 1996; i container sono cresciuti del 178,5% da 3,8 milioni di teu nel 1996 a 10,6 milioni nel 2007; i passeggeri sono aumentati del 42,8% da 34 milioni a quasi 50 milioni del 2007.

Lo studio evidenzia anche la carenza di investimenti di cui soffre il settore: nel 2004 la legge finanziaria stanziava 1,1 miliardi di euro per i porti; tre anni dopo nel 2007, questo stanziamento era sceso a soli 275 milioni di euro.

Secondo Ennio Cascetta, responsabile trasporti delle Regioni, lo sviluppo a mare di nuovi porti è complesso, ma esistono enormi chance di crescita della logistica integrata; logistica che in Germania significa 170 miliardi di euro di fatturato e 2,5 milioni di addetti.

Per Cecilia Battistello, una dei pochi italiani ai vertici di una grande associazione imprenditoriale europea (la Feport che raggruppa tutte le imprese portuali e terminalistiche), la logistica portuale è l'unico settore che oggi genera occupazione in Europa. Ma attenzione - ha sottolineato - se si vuole sfruttare queste opportunità bisogna essere consci dei grandi rischi che incombono sugli hub portuali italiani, costretti a confrontarsi con terminal in forte crescita (come Damietta in Egitto o Tangeri in Marocco), terminal in cui il costo di un singolo lavoratore spesso non supera i 120 euro al mese.

Nicola Coccia, presidente della Confitarma, ha ribadito con forza l'esigenza di una politica marittima integrata, come chiave per eliminare i colli di bottiglia nei porti. Porti che devono essere dotati di autonomia finanziaria per assorbire quote crescenti di un traffico mondiale cresciuto in maniera impressionante dal 1970 ad oggi: la merce che oggi viene trasportata in un giorno - ha detto - negli anni Settanta veniva trasportata in un anno.

Anche per Giuliano Gallanti, presidente di European Sea Ports Organisation (ESPO), la chiave per garantire un futuro ai porti è la capacità di investire, e quindi l'autonomia finanziaria. L'Italia - ha ricordato - è rimasta, dopo la scelte compiute in questa direzione dall'Estonia, l'unico paese che non garantisce autonomia finanziaria ai suoi porti. E ciò potrebbe risultare letale con l'imminente approvazione delle linee guida europee sugli aiuti di Stato.

Secondo Fabrizio Solari, segretario generale di Filt Cgil non esistono oggi preclusioni anche rispetto a liberalizzazioni ulteriori nei porti.

Alessandro Cosimi, in rappresentanza dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha lamentato a sua volta la carenza di investimenti al settore portuale e ha ribadito a strategicità del settore.

Le conclusioni del convegno sono state tracciate dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, alla prima uscita pubblica dalla sua nomina. Nell'individuare le priorità per il settore portuale, Matteoli ha preannunciato una concentrazione di risorse sullo sviluppo delle infrastrutture portuali, una rivisitazione del quadro normativo, (una “legge cornice” che sostituisca quella attualmente in vigore, la 84 del 94), e un confronto costante con Assoporti. Fra i punti chiave per il rilancio, ha indicato fra gli altri, una semplificazione delle dogane, il completamento dell'autonomia finanziaria delle Autorità Portuali «sotto stretto controllo del ministero per le scelte di investimento» , nonché la semplificazione delle procedure amministrative di approvazione dei dragaggi dei porti e dei piani regolatori portuali.







CENSIS


ASSOPORTI

LA PORTUALITÀ COME FATTORE
DI SVILUPPO E MODERNIZZAZIONE


Analisi dell'impatto economico e occupazionale dei porti commerciali italiani

Giuseppe Roma
Direttore Generale CENSIS

Roma,




L'intensificazione dei flussi globali






Le modalità di trasporto nel commercio estero dell'Italia

  • Il trasporto marittimo rappresenta la prima modalità di trasporto nel commercio estero di merci (in volume).
  • Nell'interscambio dell'italia con i Paesi partner commerciali non appartenenti alla regione europea, le quote “mare” dell'import e dell'export salgono rispettivamente all'87,4% e al 98,0% del totale.





Le attività portuali crescono più del Pil










Il segmento container

  • Secondo i dati provvisori del 2007, i container movimentati nei porti italiani sono cresciuti ancora, fino a raggiungere quasi 10,6 milioni di Teu complessivamente (+49,9% rispetto ai valori del 2000).
  • Gioia Tauro terminai leader in Italia come hub di transhipment.
  • Concorrenza dei porti spagnoli mediterranei emergenti (Algeciras, Valencia, Barcellona), che hanno beneficiato di ingenti investimenti in nuove infrastrutture portuali e aree logistiche, e di altre realtà portuali in forte sviluppo nella sponda sud del bacino (Port Said e Damietta in Egitto, Tangeri in Marocco).




Movimentazione di container (migliaia di Teu)








2000


2006


var. %
2000-2006


2007 (*)


1


Gioia Tauro


2.653


2.938


10,8


3.445


2


Genova


1.501


1.657


10,4


1.855


3


La Spezia


910


1.137


24,9


1.187


4


Taranto


3


892


26.144,2


756


5


Cagliari


22


688


3.079,0


547


6


Livorno


501


658


31,2


746


7


Napoli


397


445


12,2


461


8


Salerno


276


360


30,3


385


9


Venezia


218


317


45,2


329


10


Savona


37


227


515,6


243
(*) Dati provvisori
Fonte: elaborazione Censis su dati Assoporti





Il segmento crociere

  • In soli dieci principali scali croceristi italiani, nel 2006 le crociere hanno generato un traffico di oltre 6 milioni di passeggeri imbarcati, sbarcati e in transito, quasi tre volte il valore del 2000 (2,3 milioni).
  • In base ai dati provvisori del 2007, il complesso dei passeggeri nei dieci porti raggiunge la cifra record di 7 milioni, con tre porti (Civitavecchia, Napoli e Venezia) che superano singolarmente il milione di passeggeri croceristi annui.




Passeggeri croceristi: sbarchi, imbarchi e transiti (migliaia)








2000


2006


var. %
2000-2006


2007 (*)


1


Civitavecchia


392


1.268


223,5


1.586


2


Napoli


405


968


139,4


1.151


3


Venezia


337


886


162,4


1.003


4


Livorno


237


608


156,3


713


5


Savona


120


592


393,1


761


6


Palermo


157


590


275,9


876


7


Genova


397


475


19,5


520


8


Bari


107


303


184,1


352


9


Messina-Milazzo


126


253


101,1


293


10


Catania


43


72


68,2


95





Totale


2.321


6.017


159,2


7.352
(*) Dati provvisori
Fonte: elaborazione Censis su dati Assoporti





La rinnovata centralità del Mediterraneo


  • In base alle previsioni, la movimentazione di container nel mondo raggiungerà 492 milioni di Teu nel 2010 e supererà 690 milioni di Teu nel 2015, praticamente triplicando il valore del 2000.
  • Prospettiva di espansione del volume dei traffici marittimi intercontinentali nelMediterraneo, crocevia dei flussi in partenza dal Nord America e dall'Estremo Oriente.
Fonte: elaborazione Censis su dati Drewry Shipping Consultants






Il valore della logistica portuale e dei servizi ausiliari dei trasporti marittimi






L'impatto economico e occupazionale dei porti






Le attività portuali ad alta redditività






Il fatturato globale realizzato nei porti






Il valore del sistema portuale

  • Come comparto industriale in sé, in grado di generare ricchezza e occupazione nell'economia nazionale.

  • Come rete di nodi primari della filiera logistica, determinanti per i processi di approvvigionamento del sistema produttivo (non ultimo, l'approvvigionamento di fonti primarie di energia), per l'immissione delle imprese italiane esportatrici nelle “reti lunghe”, per il sostenimento delle dinamiche dei consumi sociali.

  • Come strumento privilegiato per avviare processi incrementali di riequilibrio dello schema di ripartizione modale dei trasporti interni, oggi eccessivamente sbilanciato sulla risorsa “strada”.

  • Come volano di sviluppo del territorio, con poli funzionali in grado di generare ricchezza e occupazione, catalizzare risorse imprenditoriali e investimenti, stimolare lo sviluppo territoriale migliorando l'accessibilità e la produttività del sistema economico locale, di cui diventano un fondamentale asset strategico (impatti diretti, indiretti e indotti).

  • Come complesso di aree in cui sviluppare operazioni immobiliari, di recupero urbanistico e rifunzionalizzazione, com plementari alle attività core del porto (waterfront delle città costiere).

  • Come sistema integratore di professionalità qualificate e risorse imprenditoriali diverse e altamente specializzate, che sulla piattaforma portuale realizzano in maniera sinergica attività ad elevato valore aggiunto e costituiscono un patrimonio di know how per il Paese.

  • Come punti di frontiera doganale che garantiscono un rilevante gettito fiscale prodotto dai traffici marittimi che si attestano nei porti (nel 2006 gli importi di pertinenza delle Autorità portuali sono stati quasi 86 milioni di euro, mentre sono affluiti alle casse dello Stato circa 150 milioni di euro, che si sommano a Iva, accise, dazi di varia natura, altre imposte e sovrim poste di consumo a favore dello Stato).




Le sfide per la portualità italiana




L'evoluzione della capacità della flotta container mondiale (Teu e val. %)


Classi di capacità


1996


2006


Teu


val. %


Teu


val. %


> 5.000 Teu


30.648


1,0


2.355.033


30,0


4.000-4.999 Teu


428.429


14,4


1.339.978


17,1


3.000-3.999 Teu


612.377


20,6


892.463


11,4


2.000-2.999 Teu


673.074


22,6


1.391.216


17,7


1.500-1.999 Teu


367.853


12,3


719.631


9,2


1.000-1.499 Teu


480.270


16,1


596.047


7,6


500-999 Teu


269.339


9,0


438.249


5,6


100-499 Teu


117.187


3,9


114.976


1,5


Totale


2.979.177


100,0


7.847.593


100,0

  • Sono in corso mutamenti rapidi e radicali nello shipping mondiale.
  • In soli dieci anni, dal 1996 al 2006, la capacità complessiva della flotta container mondiale è cresciuta da poco meno di 3 milioni di Teu a oltre 7,8 milioni di Teu (+ 163%).
  • La quota di navi con capacità di carico superiore a 5.000 Teu è passata dall'l% al 30% del totale.
Fonte: elaborazione Censis su dati BRS-Alphaliner

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile