testata inforMARE
Cerca
23 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:22 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Uno studio Censis/Assoporti evidenzia la strategicità del sistema portuale per l'economia italiana
Il neoministro dei Trasporti Matteoli preannuncia una rivisitazione del quadro normativo del settore con una “legge cornice” che sostituisca la 84/94
20 maggio 2008
Oggi a Roma, nel corso di un convegno organizzato dall'Associazione Porti Italiani (Assoporti) presso il Centro Congressi “Roma Eventi - Piazza di Spagna”, è stata presentata un'analisi sul “peso” della portualità sul sistema economico nazionale e sull'effetto moltiplicatore in termini di ricchezza e di occupazione generato dagli investimenti in ambito portuale. «Questo studio - ha detto il presidente di Assoporti, Francesco Nerli - segna una svolta: con il Port Day, evento di cui il convegno di oggi costituisce l'apertura ufficiale in vista di una serie di manifestazioni pianificate per il 20 maggio del 2009, si punta ad affermare con forza il ruolo e la strategicità del sistema portuale».

Lo studio, di cui pubblichiamo di seguito un sunto, è stato elaborato dal Censis e illustrato dal direttore generale del centro studi Giuseppe Roma e sottolinea come il settore portuale italiano generi un contributo al prodotto interno lordo superiore al 6,8% e come il moltiplicatore del reddito nel settore logistico portuale sia pari al 2,757. Ciò significa che 1.000 euro di nuovi investimenti nei porti generano 2.757 euro di ricchezza nel complesso dell'economia italiana. Il moltiplicatore dell'occupazione è analogo: 1.000 occupati nella logistica portuale generano 2.032 occupati nel sistema economico.

Nel 2007 il sistema portuale italiano ha generato complessivamente un contributo al Pil superiore a 6,8 miliardi di euro. Il settore assorbe un'occupazione diretta di circa 40.000 addetti ed è in grado di attivare un'occupazione complessiva, tra unità di lavoro dirette e indirette, di 71.000 posti di lavoro.

In termini di tasse portuali gli scali marittimi fanno affluire ogni anno nelle casse dello Stato 236 milioni di euro, 8,8 miliardi di euro di Iva, nonchè 63 milioni di euro di accise.

In dieci anni i porti italiani si sono resi protagonisti di una crescita che è stata del 151% nel settore delle merci varie: 219 milioni di tonnellate di merce sbarcate e imbarcate nel 2007 contro gli 87 milioni del 1996; i container sono cresciuti del 178,5% da 3,8 milioni di teu nel 1996 a 10,6 milioni nel 2007; i passeggeri sono aumentati del 42,8% da 34 milioni a quasi 50 milioni del 2007.

Lo studio evidenzia anche la carenza di investimenti di cui soffre il settore: nel 2004 la legge finanziaria stanziava 1,1 miliardi di euro per i porti; tre anni dopo nel 2007, questo stanziamento era sceso a soli 275 milioni di euro.

Secondo Ennio Cascetta, responsabile trasporti delle Regioni, lo sviluppo a mare di nuovi porti è complesso, ma esistono enormi chance di crescita della logistica integrata; logistica che in Germania significa 170 miliardi di euro di fatturato e 2,5 milioni di addetti.

Per Cecilia Battistello, una dei pochi italiani ai vertici di una grande associazione imprenditoriale europea (la Feport che raggruppa tutte le imprese portuali e terminalistiche), la logistica portuale è l'unico settore che oggi genera occupazione in Europa. Ma attenzione - ha sottolineato - se si vuole sfruttare queste opportunità bisogna essere consci dei grandi rischi che incombono sugli hub portuali italiani, costretti a confrontarsi con terminal in forte crescita (come Damietta in Egitto o Tangeri in Marocco), terminal in cui il costo di un singolo lavoratore spesso non supera i 120 euro al mese.

Nicola Coccia, presidente della Confitarma, ha ribadito con forza l'esigenza di una politica marittima integrata, come chiave per eliminare i colli di bottiglia nei porti. Porti che devono essere dotati di autonomia finanziaria per assorbire quote crescenti di un traffico mondiale cresciuto in maniera impressionante dal 1970 ad oggi: la merce che oggi viene trasportata in un giorno - ha detto - negli anni Settanta veniva trasportata in un anno.

Anche per Giuliano Gallanti, presidente di European Sea Ports Organisation (ESPO), la chiave per garantire un futuro ai porti è la capacità di investire, e quindi l'autonomia finanziaria. L'Italia - ha ricordato - è rimasta, dopo la scelte compiute in questa direzione dall'Estonia, l'unico paese che non garantisce autonomia finanziaria ai suoi porti. E ciò potrebbe risultare letale con l'imminente approvazione delle linee guida europee sugli aiuti di Stato.

Secondo Fabrizio Solari, segretario generale di Filt Cgil non esistono oggi preclusioni anche rispetto a liberalizzazioni ulteriori nei porti.

Alessandro Cosimi, in rappresentanza dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha lamentato a sua volta la carenza di investimenti al settore portuale e ha ribadito a strategicità del settore.

Le conclusioni del convegno sono state tracciate dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, alla prima uscita pubblica dalla sua nomina. Nell'individuare le priorità per il settore portuale, Matteoli ha preannunciato una concentrazione di risorse sullo sviluppo delle infrastrutture portuali, una rivisitazione del quadro normativo, (una “legge cornice” che sostituisca quella attualmente in vigore, la 84 del 94), e un confronto costante con Assoporti. Fra i punti chiave per il rilancio, ha indicato fra gli altri, una semplificazione delle dogane, il completamento dell'autonomia finanziaria delle Autorità Portuali «sotto stretto controllo del ministero per le scelte di investimento» , nonché la semplificazione delle procedure amministrative di approvazione dei dragaggi dei porti e dei piani regolatori portuali.







CENSIS


ASSOPORTI

LA PORTUALITÀ COME FATTORE
DI SVILUPPO E MODERNIZZAZIONE


Analisi dell'impatto economico e occupazionale dei porti commerciali italiani

Giuseppe Roma
Direttore Generale CENSIS

Roma,




L'intensificazione dei flussi globali






Le modalità di trasporto nel commercio estero dell'Italia

  • Il trasporto marittimo rappresenta la prima modalità di trasporto nel commercio estero di merci (in volume).
  • Nell'interscambio dell'italia con i Paesi partner commerciali non appartenenti alla regione europea, le quote “mare” dell'import e dell'export salgono rispettivamente all'87,4% e al 98,0% del totale.





Le attività portuali crescono più del Pil










Il segmento container

  • Secondo i dati provvisori del 2007, i container movimentati nei porti italiani sono cresciuti ancora, fino a raggiungere quasi 10,6 milioni di Teu complessivamente (+49,9% rispetto ai valori del 2000).
  • Gioia Tauro terminai leader in Italia come hub di transhipment.
  • Concorrenza dei porti spagnoli mediterranei emergenti (Algeciras, Valencia, Barcellona), che hanno beneficiato di ingenti investimenti in nuove infrastrutture portuali e aree logistiche, e di altre realtà portuali in forte sviluppo nella sponda sud del bacino (Port Said e Damietta in Egitto, Tangeri in Marocco).




Movimentazione di container (migliaia di Teu)








2000


2006


var. %
2000-2006


2007 (*)


1


Gioia Tauro


2.653


2.938


10,8


3.445


2


Genova


1.501


1.657


10,4


1.855


3


La Spezia


910


1.137


24,9


1.187


4


Taranto


3


892


26.144,2


756


5


Cagliari


22


688


3.079,0


547


6


Livorno


501


658


31,2


746


7


Napoli


397


445


12,2


461


8


Salerno


276


360


30,3


385


9


Venezia


218


317


45,2


329


10


Savona


37


227


515,6


243
(*) Dati provvisori
Fonte: elaborazione Censis su dati Assoporti





Il segmento crociere

  • In soli dieci principali scali croceristi italiani, nel 2006 le crociere hanno generato un traffico di oltre 6 milioni di passeggeri imbarcati, sbarcati e in transito, quasi tre volte il valore del 2000 (2,3 milioni).
  • In base ai dati provvisori del 2007, il complesso dei passeggeri nei dieci porti raggiunge la cifra record di 7 milioni, con tre porti (Civitavecchia, Napoli e Venezia) che superano singolarmente il milione di passeggeri croceristi annui.




Passeggeri croceristi: sbarchi, imbarchi e transiti (migliaia)








2000


2006


var. %
2000-2006


2007 (*)


1


Civitavecchia


392


1.268


223,5


1.586


2


Napoli


405


968


139,4


1.151


3


Venezia


337


886


162,4


1.003


4


Livorno


237


608


156,3


713


5


Savona


120


592


393,1


761


6


Palermo


157


590


275,9


876


7


Genova


397


475


19,5


520


8


Bari


107


303


184,1


352


9


Messina-Milazzo


126


253


101,1


293


10


Catania


43


72


68,2


95





Totale


2.321


6.017


159,2


7.352
(*) Dati provvisori
Fonte: elaborazione Censis su dati Assoporti





La rinnovata centralità del Mediterraneo


  • In base alle previsioni, la movimentazione di container nel mondo raggiungerà 492 milioni di Teu nel 2010 e supererà 690 milioni di Teu nel 2015, praticamente triplicando il valore del 2000.
  • Prospettiva di espansione del volume dei traffici marittimi intercontinentali nelMediterraneo, crocevia dei flussi in partenza dal Nord America e dall'Estremo Oriente.
Fonte: elaborazione Censis su dati Drewry Shipping Consultants






Il valore della logistica portuale e dei servizi ausiliari dei trasporti marittimi






L'impatto economico e occupazionale dei porti






Le attività portuali ad alta redditività






Il fatturato globale realizzato nei porti






Il valore del sistema portuale

  • Come comparto industriale in sé, in grado di generare ricchezza e occupazione nell'economia nazionale.

  • Come rete di nodi primari della filiera logistica, determinanti per i processi di approvvigionamento del sistema produttivo (non ultimo, l'approvvigionamento di fonti primarie di energia), per l'immissione delle imprese italiane esportatrici nelle “reti lunghe”, per il sostenimento delle dinamiche dei consumi sociali.

  • Come strumento privilegiato per avviare processi incrementali di riequilibrio dello schema di ripartizione modale dei trasporti interni, oggi eccessivamente sbilanciato sulla risorsa “strada”.

  • Come volano di sviluppo del territorio, con poli funzionali in grado di generare ricchezza e occupazione, catalizzare risorse imprenditoriali e investimenti, stimolare lo sviluppo territoriale migliorando l'accessibilità e la produttività del sistema economico locale, di cui diventano un fondamentale asset strategico (impatti diretti, indiretti e indotti).

  • Come complesso di aree in cui sviluppare operazioni immobiliari, di recupero urbanistico e rifunzionalizzazione, com plementari alle attività core del porto (waterfront delle città costiere).

  • Come sistema integratore di professionalità qualificate e risorse imprenditoriali diverse e altamente specializzate, che sulla piattaforma portuale realizzano in maniera sinergica attività ad elevato valore aggiunto e costituiscono un patrimonio di know how per il Paese.

  • Come punti di frontiera doganale che garantiscono un rilevante gettito fiscale prodotto dai traffici marittimi che si attestano nei porti (nel 2006 gli importi di pertinenza delle Autorità portuali sono stati quasi 86 milioni di euro, mentre sono affluiti alle casse dello Stato circa 150 milioni di euro, che si sommano a Iva, accise, dazi di varia natura, altre imposte e sovrim poste di consumo a favore dello Stato).




Le sfide per la portualità italiana




L'evoluzione della capacità della flotta container mondiale (Teu e val. %)


Classi di capacità


1996


2006


Teu


val. %


Teu


val. %


> 5.000 Teu


30.648


1,0


2.355.033


30,0


4.000-4.999 Teu


428.429


14,4


1.339.978


17,1


3.000-3.999 Teu


612.377


20,6


892.463


11,4


2.000-2.999 Teu


673.074


22,6


1.391.216


17,7


1.500-1.999 Teu


367.853


12,3


719.631


9,2


1.000-1.499 Teu


480.270


16,1


596.047


7,6


500-999 Teu


269.339


9,0


438.249


5,6


100-499 Teu


117.187


3,9


114.976


1,5


Totale


2.979.177


100,0


7.847.593


100,0

  • Sono in corso mutamenti rapidi e radicali nello shipping mondiale.
  • In soli dieci anni, dal 1996 al 2006, la capacità complessiva della flotta container mondiale è cresciuta da poco meno di 3 milioni di Teu a oltre 7,8 milioni di Teu (+ 163%).
  • La quota di navi con capacità di carico superiore a 5.000 Teu è passata dall'l% al 30% del totale.
Fonte: elaborazione Censis su dati BRS-Alphaliner

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile