testata inforMARE
Cerca
13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:23 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Uno studio Censis/Assoporti evidenzia la strategicità del sistema portuale per l'economia italiana
Il neoministro dei Trasporti Matteoli preannuncia una rivisitazione del quadro normativo del settore con una “legge cornice” che sostituisca la 84/94
20 maggio 2008
Oggi a Roma, nel corso di un convegno organizzato dall'Associazione Porti Italiani (Assoporti) presso il Centro Congressi “Roma Eventi - Piazza di Spagna”, è stata presentata un'analisi sul “peso” della portualità sul sistema economico nazionale e sull'effetto moltiplicatore in termini di ricchezza e di occupazione generato dagli investimenti in ambito portuale. «Questo studio - ha detto il presidente di Assoporti, Francesco Nerli - segna una svolta: con il Port Day, evento di cui il convegno di oggi costituisce l'apertura ufficiale in vista di una serie di manifestazioni pianificate per il 20 maggio del 2009, si punta ad affermare con forza il ruolo e la strategicità del sistema portuale».

Lo studio, di cui pubblichiamo di seguito un sunto, è stato elaborato dal Censis e illustrato dal direttore generale del centro studi Giuseppe Roma e sottolinea come il settore portuale italiano generi un contributo al prodotto interno lordo superiore al 6,8% e come il moltiplicatore del reddito nel settore logistico portuale sia pari al 2,757. Ciò significa che 1.000 euro di nuovi investimenti nei porti generano 2.757 euro di ricchezza nel complesso dell'economia italiana. Il moltiplicatore dell'occupazione è analogo: 1.000 occupati nella logistica portuale generano 2.032 occupati nel sistema economico.

Nel 2007 il sistema portuale italiano ha generato complessivamente un contributo al Pil superiore a 6,8 miliardi di euro. Il settore assorbe un'occupazione diretta di circa 40.000 addetti ed è in grado di attivare un'occupazione complessiva, tra unità di lavoro dirette e indirette, di 71.000 posti di lavoro.

In termini di tasse portuali gli scali marittimi fanno affluire ogni anno nelle casse dello Stato 236 milioni di euro, 8,8 miliardi di euro di Iva, nonchè 63 milioni di euro di accise.

In dieci anni i porti italiani si sono resi protagonisti di una crescita che è stata del 151% nel settore delle merci varie: 219 milioni di tonnellate di merce sbarcate e imbarcate nel 2007 contro gli 87 milioni del 1996; i container sono cresciuti del 178,5% da 3,8 milioni di teu nel 1996 a 10,6 milioni nel 2007; i passeggeri sono aumentati del 42,8% da 34 milioni a quasi 50 milioni del 2007.

Lo studio evidenzia anche la carenza di investimenti di cui soffre il settore: nel 2004 la legge finanziaria stanziava 1,1 miliardi di euro per i porti; tre anni dopo nel 2007, questo stanziamento era sceso a soli 275 milioni di euro.

Secondo Ennio Cascetta, responsabile trasporti delle Regioni, lo sviluppo a mare di nuovi porti è complesso, ma esistono enormi chance di crescita della logistica integrata; logistica che in Germania significa 170 miliardi di euro di fatturato e 2,5 milioni di addetti.

Per Cecilia Battistello, una dei pochi italiani ai vertici di una grande associazione imprenditoriale europea (la Feport che raggruppa tutte le imprese portuali e terminalistiche), la logistica portuale è l'unico settore che oggi genera occupazione in Europa. Ma attenzione - ha sottolineato - se si vuole sfruttare queste opportunità bisogna essere consci dei grandi rischi che incombono sugli hub portuali italiani, costretti a confrontarsi con terminal in forte crescita (come Damietta in Egitto o Tangeri in Marocco), terminal in cui il costo di un singolo lavoratore spesso non supera i 120 euro al mese.

Nicola Coccia, presidente della Confitarma, ha ribadito con forza l'esigenza di una politica marittima integrata, come chiave per eliminare i colli di bottiglia nei porti. Porti che devono essere dotati di autonomia finanziaria per assorbire quote crescenti di un traffico mondiale cresciuto in maniera impressionante dal 1970 ad oggi: la merce che oggi viene trasportata in un giorno - ha detto - negli anni Settanta veniva trasportata in un anno.

Anche per Giuliano Gallanti, presidente di European Sea Ports Organisation (ESPO), la chiave per garantire un futuro ai porti è la capacità di investire, e quindi l'autonomia finanziaria. L'Italia - ha ricordato - è rimasta, dopo la scelte compiute in questa direzione dall'Estonia, l'unico paese che non garantisce autonomia finanziaria ai suoi porti. E ciò potrebbe risultare letale con l'imminente approvazione delle linee guida europee sugli aiuti di Stato.

Secondo Fabrizio Solari, segretario generale di Filt Cgil non esistono oggi preclusioni anche rispetto a liberalizzazioni ulteriori nei porti.

Alessandro Cosimi, in rappresentanza dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha lamentato a sua volta la carenza di investimenti al settore portuale e ha ribadito a strategicità del settore.

Le conclusioni del convegno sono state tracciate dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, alla prima uscita pubblica dalla sua nomina. Nell'individuare le priorità per il settore portuale, Matteoli ha preannunciato una concentrazione di risorse sullo sviluppo delle infrastrutture portuali, una rivisitazione del quadro normativo, (una “legge cornice” che sostituisca quella attualmente in vigore, la 84 del 94), e un confronto costante con Assoporti. Fra i punti chiave per il rilancio, ha indicato fra gli altri, una semplificazione delle dogane, il completamento dell'autonomia finanziaria delle Autorità Portuali «sotto stretto controllo del ministero per le scelte di investimento» , nonché la semplificazione delle procedure amministrative di approvazione dei dragaggi dei porti e dei piani regolatori portuali.







CENSIS


ASSOPORTI

LA PORTUALITÀ COME FATTORE
DI SVILUPPO E MODERNIZZAZIONE


Analisi dell'impatto economico e occupazionale dei porti commerciali italiani

Giuseppe Roma
Direttore Generale CENSIS

Roma,




L'intensificazione dei flussi globali






Le modalità di trasporto nel commercio estero dell'Italia

  • Il trasporto marittimo rappresenta la prima modalità di trasporto nel commercio estero di merci (in volume).
  • Nell'interscambio dell'italia con i Paesi partner commerciali non appartenenti alla regione europea, le quote “mare” dell'import e dell'export salgono rispettivamente all'87,4% e al 98,0% del totale.





Le attività portuali crescono più del Pil










Il segmento container

  • Secondo i dati provvisori del 2007, i container movimentati nei porti italiani sono cresciuti ancora, fino a raggiungere quasi 10,6 milioni di Teu complessivamente (+49,9% rispetto ai valori del 2000).
  • Gioia Tauro terminai leader in Italia come hub di transhipment.
  • Concorrenza dei porti spagnoli mediterranei emergenti (Algeciras, Valencia, Barcellona), che hanno beneficiato di ingenti investimenti in nuove infrastrutture portuali e aree logistiche, e di altre realtà portuali in forte sviluppo nella sponda sud del bacino (Port Said e Damietta in Egitto, Tangeri in Marocco).




Movimentazione di container (migliaia di Teu)








2000


2006


var. %
2000-2006


2007 (*)


1


Gioia Tauro


2.653


2.938


10,8


3.445


2


Genova


1.501


1.657


10,4


1.855


3


La Spezia


910


1.137


24,9


1.187


4


Taranto


3


892


26.144,2


756


5


Cagliari


22


688


3.079,0


547


6


Livorno


501


658


31,2


746


7


Napoli


397


445


12,2


461


8


Salerno


276


360


30,3


385


9


Venezia


218


317


45,2


329


10


Savona


37


227


515,6


243
(*) Dati provvisori
Fonte: elaborazione Censis su dati Assoporti





Il segmento crociere

  • In soli dieci principali scali croceristi italiani, nel 2006 le crociere hanno generato un traffico di oltre 6 milioni di passeggeri imbarcati, sbarcati e in transito, quasi tre volte il valore del 2000 (2,3 milioni).
  • In base ai dati provvisori del 2007, il complesso dei passeggeri nei dieci porti raggiunge la cifra record di 7 milioni, con tre porti (Civitavecchia, Napoli e Venezia) che superano singolarmente il milione di passeggeri croceristi annui.




Passeggeri croceristi: sbarchi, imbarchi e transiti (migliaia)








2000


2006


var. %
2000-2006


2007 (*)


1


Civitavecchia


392


1.268


223,5


1.586


2


Napoli


405


968


139,4


1.151


3


Venezia


337


886


162,4


1.003


4


Livorno


237


608


156,3


713


5


Savona


120


592


393,1


761


6


Palermo


157


590


275,9


876


7


Genova


397


475


19,5


520


8


Bari


107


303


184,1


352


9


Messina-Milazzo


126


253


101,1


293


10


Catania


43


72


68,2


95





Totale


2.321


6.017


159,2


7.352
(*) Dati provvisori
Fonte: elaborazione Censis su dati Assoporti





La rinnovata centralità del Mediterraneo


  • In base alle previsioni, la movimentazione di container nel mondo raggiungerà 492 milioni di Teu nel 2010 e supererà 690 milioni di Teu nel 2015, praticamente triplicando il valore del 2000.
  • Prospettiva di espansione del volume dei traffici marittimi intercontinentali nelMediterraneo, crocevia dei flussi in partenza dal Nord America e dall'Estremo Oriente.
Fonte: elaborazione Censis su dati Drewry Shipping Consultants






Il valore della logistica portuale e dei servizi ausiliari dei trasporti marittimi






L'impatto economico e occupazionale dei porti






Le attività portuali ad alta redditività






Il fatturato globale realizzato nei porti






Il valore del sistema portuale

  • Come comparto industriale in sé, in grado di generare ricchezza e occupazione nell'economia nazionale.

  • Come rete di nodi primari della filiera logistica, determinanti per i processi di approvvigionamento del sistema produttivo (non ultimo, l'approvvigionamento di fonti primarie di energia), per l'immissione delle imprese italiane esportatrici nelle “reti lunghe”, per il sostenimento delle dinamiche dei consumi sociali.

  • Come strumento privilegiato per avviare processi incrementali di riequilibrio dello schema di ripartizione modale dei trasporti interni, oggi eccessivamente sbilanciato sulla risorsa “strada”.

  • Come volano di sviluppo del territorio, con poli funzionali in grado di generare ricchezza e occupazione, catalizzare risorse imprenditoriali e investimenti, stimolare lo sviluppo territoriale migliorando l'accessibilità e la produttività del sistema economico locale, di cui diventano un fondamentale asset strategico (impatti diretti, indiretti e indotti).

  • Come complesso di aree in cui sviluppare operazioni immobiliari, di recupero urbanistico e rifunzionalizzazione, com plementari alle attività core del porto (waterfront delle città costiere).

  • Come sistema integratore di professionalità qualificate e risorse imprenditoriali diverse e altamente specializzate, che sulla piattaforma portuale realizzano in maniera sinergica attività ad elevato valore aggiunto e costituiscono un patrimonio di know how per il Paese.

  • Come punti di frontiera doganale che garantiscono un rilevante gettito fiscale prodotto dai traffici marittimi che si attestano nei porti (nel 2006 gli importi di pertinenza delle Autorità portuali sono stati quasi 86 milioni di euro, mentre sono affluiti alle casse dello Stato circa 150 milioni di euro, che si sommano a Iva, accise, dazi di varia natura, altre imposte e sovrim poste di consumo a favore dello Stato).




Le sfide per la portualità italiana




L'evoluzione della capacità della flotta container mondiale (Teu e val. %)


Classi di capacità


1996


2006


Teu


val. %


Teu


val. %


> 5.000 Teu


30.648


1,0


2.355.033


30,0


4.000-4.999 Teu


428.429


14,4


1.339.978


17,1


3.000-3.999 Teu


612.377


20,6


892.463


11,4


2.000-2.999 Teu


673.074


22,6


1.391.216


17,7


1.500-1.999 Teu


367.853


12,3


719.631


9,2


1.000-1.499 Teu


480.270


16,1


596.047


7,6


500-999 Teu


269.339


9,0


438.249


5,6


100-499 Teu


117.187


3,9


114.976


1,5


Totale


2.979.177


100,0


7.847.593


100,0

  • Sono in corso mutamenti rapidi e radicali nello shipping mondiale.
  • In soli dieci anni, dal 1996 al 2006, la capacità complessiva della flotta container mondiale è cresciuta da poco meno di 3 milioni di Teu a oltre 7,8 milioni di Teu (+ 163%).
  • La quota di navi con capacità di carico superiore a 5.000 Teu è passata dall'l% al 30% del totale.
Fonte: elaborazione Censis su dati BRS-Alphaliner

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
Nel solo quarto trimestre sono stati registrati incrementi rispettivamente del +0,4% e +8,4%
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel quarto trimestre del 2024 gli scambi commerciali del G20 hanno registrato un calo congiunturale
Parigi
Performance contrastanti del commercio di servizi
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Possibile l'effetto positivo di un temporaneo aumento degli scambi in vista dell'introduzione di nuove politiche commerciali
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile