testata inforMARE
Cerca
9 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:45 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Con Ligurian Ports gli scali di Genova, La Spezia e Savona vogliono individuare una strada percorribile dalla portualità italiana
Non è un doppione di Assoporti, assicurano Merlo, Orlandi e Canavese
24 settembre 2008
Questa sera i presidenti delle tre Autorità Portuali liguri di Genova, La Spezia e Savona hanno sottoscritto l'atto di costituzione di Ligurian Ports - Sistema dei Porti Liguri a conclusione - ha spiegato per Genova Luigi Merlo - di un processo che si è via via concretizzato negli ultimi anni.

L'iniziativa - hanno sottolineato Merlo e i suoi due colleghi di Spezia e Savona, Cirillo Orlandi e Rino Canavese - «non rappresenta una posizione antitetica o alternativa ad Assoporti, ma ha un obiettivo ed un'articolazione completamente diversa».

Intanto - ha rilevato Canavese - «la specificità dei porti liguri è diversa a quella degli altri porti italiani» e forse analoga «solo a quella dei porti dell'Alto Adriatico», ed è soprattutto quella «di servire mercati specifici, non facendo traffico di transhipment». Attraverso i tre porti liguri - ha sottolineato Orlandi - passa il 60% del traffico containerizzato da e per l'Italia e il sistema costituito dai tre porti «può dare e ridare competitività ai mercati del Nord Italia».

Non si tratta neppure della creazione di un unico ente gestore dei tre scali: «un'unica Autorità Portuale - ha confermato Canavese - è al di fuori della logica dei nostri porti». Piuttosto l'iniziativa ha l'ambizione di indicare una strada per il sistema portuale italiano, così come è avvenuto con i primi atti di collaborazione tra i tre porti liguri. che sono stati replicati in altre regioni, ad esempio in Puglia: «la nostra logica - ha rilevato il presidente dell'ente portuale di Savona - sta facendo figli».

L'alleanza portuale ligure si propone - ha detto Merlo - «di occupare gli spazi che possono essere occupati con la legislazione vigente», ad esempio con un ragionamento comune sulla stesura dei prossimi piani regolatori portuali, sull'applicazione della legge 84/94 di riforma portuale, sui temi della retroportualità, dell'autofinanziamento, della promozione e delle concessioni.

Si tratta - ha precisato il presidente dell'Autorità Portuale di Genova - di una realtà aperta, «penso ad esempio - ha detto Merlo - a Marina di Carrara e a Livorno».

A conclusione dell'incontro per la firma dell'atto di costituzione di Ligurian Ports, l'assessore regionale ligure ai trasporti e ai porti, Enrico Vesco, ha annunciato che il piano regionale della logistica è stato ultimato e che prossimamente verrà presentato al Consiglio regionale.

Di seguito pubblichiamo la bozza dell'atto costitutivo dell'associazione volontaria Ligurian Ports sottoscritto stasera.

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONEREPUBBLICA ITALIANA




Il giorno del mese di dell’anno , in Genova, nel mio studio in , innanzi a me Notaro , iscritto nel Collegio Notari ed ei Distretti Riuniti di , alla residenza di Genova,

Sono comparsi i signori:- Dott. LUIGI MERLO, nato a La Spezia il 31 marzo 1965 e domiciliato per la carica in Genova, nella sua qualità di Presidente della “AUTORITA' PORTUALE Dl GENOVA" con sede in Genova Via della Mercanzia civico numero 2, Partita l.V.A. 00807480108

- Dott. CIRILLO ORLANDI nato a Carrara, il 30 gennaio1945 e domiciliato per la carica in La Spezia,nella sua qualità di Presidente della AUTORITA' PORTUALE DELLA SPEZIA" con sede in La Spezia Via del Molo civico numero1, codice fiscale 00070690110a,

- Ing. CRISTOFORO CANAVESE, nato a Savona il 10 febbraio1949 e domiciliato per la carica in Savona, nella sua qualità di Presidente della “AUTORITA' PORTUALE Dl SAVONA", con sede in Savona Via Gramsci, civico numero 14/7, codice fiscale 00110840097

Detti Comparenti, cittadini italiani come dichiarano e della cui identità personale io Notaro sono certo, rinunciano di comune accordo e con il mio consenso all’assistenza dei testimoni per avervi d'accordo rinunciato e mi chiedono di ricevere il presente atto con il quale convengono e stipulano quanto segue:




Art. 1

E’ costituita tra i comparenti un’associazione volontaria denominata “Ligurian Ports - Sistema dei Porti Liguri”, con sede in Genova, Via della Mercanzia 2, presso la sede dell’Autorità Portuale.




Art. 2

L’Associazione non ha scopo di lucro ed è costituita per realizzare il compito istituzionale delle predette Autorità Portuali di rappresentare il sistema dei porti liguri al fine della programmazione delle infrastrutture, del coordinamento dei Piani Regolatori Portuali, delle politiche in materia di autonomia finanziaria, omogeneizzazione degli aspetti legati alle tematiche portuali ed in particolare delle concessioni demaniali, nonché di promuovere l'immagine dei rispettivi scali attuando iniziative, a livello nazionale ed internazionale, volte alla diffusione di informazioni riguardanti i servizi offerti al fine di favorire l’incremento dell'attività. In particolare, l’Associazione intende realizzare iniziative dirette alla promozione del sistema portuale ligure, favorendone la più ampia conoscenza dei servizi, delle linee, dell'organizzazione e delle potenzialità.

L’Associazione si occuperà alla gestione operativa delle iniziative promozionali di comune interesse delle tre Autorità Portuali, in particolare per quanto riguarda:

- l'organizzazione, la gestione e la partecipazione ad eventi fieristici, convegni e manifestazioni;

- la realizzazione di materiale informativo e promozionale, pubblicazioni, strumenti audiovisivi, articoli giornalistici ed altri mezzi di comunicazione.




Art. 3




L’associazione è disciplinata dallo Statuto che si allega al presente atto sotto la lettera “A” per formarne parte integrante e sostanziale.




Art. 4

Gli organi dell’Associazione sono l’Assemblea, il Comitato di Gestione ed il Presidente.

L’Assemblea è composta da due rappresentanti per ciascuna Autorità.

Il Comitato che cura la gestione operativa delle attività promozionali è composto da tre membri eletti dall’Assemblea (uno per ognuna delle Autorità portuali).

Il Presidente rappresenta l’Associazione ad ogni effetto di fronte ai terzi ed in giudizio. Sarà nominato annualmente e scelto tra i Presidenti delle tre Autorità Portuali, secondo un avvicendamento che si ripeterà ogni tre anni.

Per il primo anno è nominato Presidente il dell’Autorità Portuale di ….




Art. 5


L’associazione dispone di un fondo comune/patrimonio costituito dagli associati.

Il fondo comune iniziale è fissato in € e ciascuna quota sarà stanziata a carico dei rispettivi bilanci di previsione per l’anno 2009. Ciascun versamento dovrà essere ripartito tra le parti nelle seguenti proporzioni:


- % 45 (quarantacinque per cento) a carico dell’Autorità Portuale di Genova


- % 30 (trenta per cento) a carico dell’Autorità Portuale della Spezia


- % 25 (venticinque per cento) a carico dell'Autorità Portuale di Savona.








Art. 6


L’esercizio va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.




Art. 7

La costituzione dell’associazione è specificatamente ed esclusivamente riferita all'attività promozionale e non determina di per sé in alcun modo particolari vincoli per le Autorità Portuali interessate, ognuna delle quali conserva la propria autonomia al fine della gestione degli adempimenti fiscali e degli oneri sociali a ciascuna spettanti.




Art. 8

Per tutto quanto non previsto nel presente atto né nello Statuto, si rinvia alle disposizioni del codice civile in quanto applicabili.Richiesto io Notaro ho ricevuto il presente atto da me letto ai Comparenti che lo approvano e lo confermano e quindi meco Notaro lo sottoscrivono.
Occupa facciate su cui è scritto da persona di mia fiducia e in parte da me Notaro.
Genova,





ALLEGATO “A”




LIGURIAN PORTS – Sistema dei Porti LiguriSTATUTOTitolo I

Disposizioni generali





Art. 1. – Denominazione e sede - E' costituita un’associazione volontaria denominata “LIGURIAN PORTS – Sistema dei Porti Liguri”.


L'associazione ha sede in Genova, presso l’Autorità Portuale.





Art. 2. – Finalità- L'associazione è apolitica e non ha finalità di lucro. Essa si propone di rappresentare il sistema dei porti liguri al fine della programmazione delle infrastrutture, del coordinamento dei Piani Regolatori Portuali, delle politiche in materia di autonomia finanziaria, omogeneizzazione degli aspetti legati alle tematiche portuali ed in particolare delle concessioni demaniali e delle regole cui le stesse devono sottostare. In sintesi, ha la finalità di promuovere una adeguata ed aggiornata riflessione sullo status giuridico e di esercizio di una portualità più competitiva ed allineata ai grandi player mondiali di settore.


Tale associazione rappresenta un’interfaccia integrativa ed unitaria nei confronti delle istituzioni regionali, ministeriali e/o statali. Essa potrà avere anche l’obiettivo di rappresentare i tre porti presso l’Associazione dei Porti italiani, c.d. Assoporti.


Essa ha altresì lo scopo di promuovere e sostenere in Italia e all’estero l'immagine dei porti liguri, attuando iniziative, a livello nazionale ed internazionale, volte alla diffusione di informazioni riguardanti i servizi offerti allo scopo di favorire l’incremento dell'attività. In particolare intende realizzare iniziative dirette alla promozione unitaria del sistema portuale ligure.


A tal fine l'associazione è volta altresì all'organizzazione, gestione e partecipazione ad eventi fieristici, convegni e manifestazioni; nonché alla realizzazione di materiale informativo e promozionale, di pubblicazioni, strumenti audiovisivi, articoli giornalistici ed altri mezzi di comunicazione.





Art. 3. – Durata - La durata dell’Associazione è fissata in anni tre e potrà essere prorogata alla sua scadenza con il voto unanime dei soggetti associati.





Art. 4. – Caratteri - L'associazione potrà dare la sua collaborazione ad altri enti per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nei suoi fini. Essa dovrà tuttavia mantenere sempre la più completa indipendenza.





Art. 5. – Organi - Gli organi dell'associazione sono: a) l'Assemblea, b) il Comitato di gestione, c) il Presidente.




Titolo II

Gli associati




Art. 6. – Associati- Fanno parte dell'associazione le Autorità Portuali di Genova, Savona e La Spezia. Possono farne parte le persone giuridiche (enti pubblici, associazioni di categoria, soggetti imprenditoriali e/o associazioni non riconosciute) che per la loro attività di lavoro o di studio sono interessate all'attività dell'associazione stessa o che svolgono attività connesse con le finalità dell’Associazione, con sede in Italia o all’estero.





Art. 7. – Quota associativa- Gli associati sono tenuti al pagamento di una quota annua il cui importo è fissato annualmente dall’Assemblea dell'associazione.





Art. 8 Violazioni ed inadempienze degli associati- Nel caso di violazione delle disposizioni del presente Statuto e delle delibere degli organi sociali, il Presidente invita l’associato inadempiente a presentare per iscritto le eventuali giustificazioni e convoca immediatamente l’Assemblea per i conseguenti provvedimenti.


Il Presidente comunica all’associato la decisione dell’assemblea mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.





Art. 9. – Recesso volontario- L’associato che intende recedere dall’Associazione deve darne comunicazione con lettera raccomandata tre mesi prima dello scadere del periodo di tempo per il quale è associato.





Art. 10 - Esclusione – L’Assemblea delibera in qualunque momento l’esclusione dell’associato che abbia perduto i requisiti necessari per l’ammissione all’Associazione, che si sia reso inadempiente verso l’Associazione per le obbligazioni da questa assunte in suo nome e per suo conto o per qualsiasi altro obbligo ovvero che abbia compiuto atti costituenti grave inosservanza della disposizione dello Statuto.


La delibera di esclusione deve essere notificata all’associato entro quindici giorni mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.


La delibera può essere impugnata davanti al Tribunale del luogo di cui al successivo articolo 22. L’impugnativa ha effetto sospensivo della delibera. Trascorsi trenta giorni dalla sua approvazione senza che la delibera sia impugnata, esso diventa immediatamente esecutiva.





Art. 11- Restituzione della quota- In caso di recesso o di esclusione di soggetto, all’associato non sarà restituita la quota versata.





Titolo III

L'assemblea degli associati




Art. 12. – Composizione dell’assemblea- L’Assemblea è composta da due (o tre) rappresentanti per ogni autorità portuale, oltre a un rappresentante di un eventuale nuovo ente associato ed è presieduta dal Presidente nominato ai sensi del successivo art. 16.


L'assemblea ordinaria, convocata dal Comitato di gestione, si riunisce almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio, per provvedere e per deliberare sul rendiconto finanziario, sullo stato patrimoniale, sulla relazione delle attività e su tutti gli altri argomenti di carattere generale iscritti all'ordine del giorno per iniziativa del comitato di gestione, ovvero ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità oppure se ne è fatta richiesta motivata da almeno due degli associati.


Si riunisce a Genova presso la sede dell’Autorità Portuale o in altra località da indicarsi nell'avviso di convocazione. La data e l'ordine del giorno dell'assemblea sono comunicati ai soci per lettera raccomandata o con quegli altri mezzi che il comitato di gestione riterrà opportuni.





Art. 13. - Partecipazione - Hanno diritto di intervenire all'assemblea tutti gli associati che si trovino in regola col pagamento della quota di associazione. Ciascun associato potrà rappresentare uno o più associati purché munito di regolare delega scritta.


Per la costituzione legale dell'assemblea e per la validità delle sue deliberazioni è necessario l'intervento di tanti associati che rappresentino almeno il 50 per cento degli iscritti. Non raggiungendo questo numero di voti, la sessione è rimandata a non più di trenta giorni dalla prima convocazione; nella seconda convocazione l'assemblea è valida qualunque sia il numero dei associati presenti o rappresentanti: La data di questa sessione può essere fissata nello stesso avviso di convocazione della prima.





Art. 14. - Deliberazioni - L'assemblea delibera a maggioranza di voti degli associati presenti o rappresentanti mediante regolare delega scritta rilasciata ad altro associato.


L'assemblea, all'inizio di ogni sessione, elegge tra i associati presenti un segretario. Il segretario provvede a redigere i verbali delle deliberazioni dell'assemblea. I verbali devono essere sottoscritti dal presidente dell'assemblea, dal segretario e dagli scrutatori qualora vi siano votazioni.


Assemblee straordinarie possono essere convocate per deliberazione del Comitato di gestione, oppure per domanda di tanti associati che rappresentano non meno della decima parte degli iscritti.





Art. 15. – Modifiche allo statuto e all’atto costitutivo - Gli associati riuniti in Assemblea possono modificare il presente statuto, nonché l’atto costitutivo.


Per la validità delle deliberazioni di cui al precedente comma, è necessaria il voto favorevole di tutti gli associati.





Titolo IV

Il Presidente




Art. 16 – Nomina e compiti - Il Presidente è nominato annualmente e scelto tra i Presidenti delle tre Autorità Portuali, secondo un avvicendamento che si ripeterà ogni tre anni.


La firma e la rappresentanza legale dell'associazione di fronte a qualsiasi autorità giudiziaria e amministrativa e di fronte a terzi sono conferite al Presidente.
Sono compiti del Presidente:


  • convocare e presiedere l’assemblea


  • dare disposizioni per l’esecuzione delle decisione assunte;


  • adempiere agli incarichi espressamente conferitigli dall’Assemblea


  • vigilare sulla tenuta e conservazione dei documenti


  • accertare che si operi in conformità agli interessi del’Associazione.


In caso di assenza o impedimento del Presidente le sue funzioni sono esercitate dal Vice Presidente.





Titolo V

Il Comitato di Coordinamento o Gestione





Art. 17. – Composizione - Il Comitato di Gestione è composto da tre membri eletti dall’Assemblea, uno per ciascuna Autorità Portuale. La parte amministrativa e contabile è affidata, a rotazione annuale, ad una delle Autorità Portuali.


Al Comitato di Gestione sono demandati tutti i compiti per la gestione dell’Associazione, ivi comprese tutte le pratiche amministrative e fiscali necessarie per lo svolgimento delle attività previste.


I componenti del Comitato di Gestione durano in carica tre anni e sono rieleggibili.


I membri del Comitato di Gestione che intendono rinunciare all’ufficio devono darne comunicazione scritta al Presidente.


I membri decaduti, rinunciatari o che comunque vengano a mancare nel corso dell’esercizio sono sostituiti da altri, secondo i criteri dell’art. 2386 c.c.





Art. 18 - Funzionamento e compiti - Il Comitato di Coordinamento si riunisce almeno una volta ogni tre mesi e comunque ogni qualvolta sia ritenuto necessario da uno dei suoi componenti.


Le riunioni sono convocate con qualsiasi mezzo e con almeno sette giorni di anticipo e si tengono presso l’Autorità Portuale di Genova o una delle sedi delle altre Autorità Portuali interessate.


Entro il 28 febbraio di ogni anno il Comitato deve trasmettere alla Assemblea e a ciascuna delle autorità Portuali una relazione sull'attività svolta nel corso dell'anno precedente nonché un rendiconto economico-finanziario corredato dalla necessaria documentazione.





Titolo VI

Fondo comune, ripartizione delle spese, piano programmatico e delle attività





Art. 19. - Il Comitato di Gestione/Coordinamento deve sottoporre all'approvazione dell’Assemblea, entro il 20 settembre di ogni anno, il piano delle attività previste per l'anno successivo, con indicazione delle relative previsioni di spesa.


Le spese relative alle attività pianificate dal Comitato di Coordinamento ed approvate dall’Assemblea saranno a carico del fondo comune costituito con le contribuzioni dei tre enti nelle seguenti proporzioni:


- % 45 (quarantacinque per cento) a carico dell’Autorità Portuale di Genova


- % 30 (trenta per cento) a carico dell’Autorità Portuale della Spezia


- % 25 (venticinque per cento) a carico dell'Autorità Portuale di Savona.





Art. 20- All'inizio di ogni anno l’Assemblea conferma le manifestazioni fieristiche internazionali alle quali LIGURIAN PORTS partecipa, nonché altre e diverse iniziative promozionali da organizzare.


ll Comitato di Gestione predispone i preventivi di spesa per le singole manifestazioni.


Ciascun preventivo dovrà essere approvato con la sottoscrizione di tutti i componenti del Comitato di Gestione e approvato dall’Assemblea.


Ogni impegno di spesa deciso dal Comitato di Coordinamento dovrà essere fatturato all’Associazione Ligurian Ports, tramite proprio codice fiscale.


Qualora il Comitato di Gestione decida la partecipazione a manifestazioni inizialmente non previste dovrà darne tempestiva comunicazione alla Direzione Amministrativa.


Qualora altri soggetti diversi dalle Autorità Portuali effettuino in via d'urgenza, pagamenti nell'interesse di Ligurian Ports dovranno presentare al Comitato di Gestione, entro sessanta giorni dal termine della manifestazione, la documentazione necessaria per ottenere il rimborso.




Titolo VII

Disposizioni finali




Art. 21. Scioglimento - Lo scioglimento dell'associazione è deliberato dall'assemblea a seguito di delibera assunta con il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.


In caso di scioglimento, il Presidente provvede alla nomina di uno o più liquidatori.


Le relative spese saranno a carico delle associate.





Art. 22. Foro competente – Per qualsiasi controversia tra i componenti e/o loro aventi causa e l’Associazione, ovvero tra gli associati tra loro, è competente in via esclusiva il Tribunale di Genova.





Art. 23- Riconoscimento della personalità giuridica Ai sensi del DPR. 10 febbraio 2000, n. 361, potrà essere richiesto il riconoscimento della personalità giuridica.





Art. 24 - Rinvio - Per tutto quanto non previsto nel presente statuto, si applicano le disposizioni del codice civile.LCS
Genova,


›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
In diminuzione (-4,4%) anche i passeggeri dei traghetti, mentre i crocieristi sono aumentati del +18,1%
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel quarto trimestre del 2024 gli scambi commerciali del G20 hanno registrato un calo congiunturale
Parigi
Performance contrastanti del commercio di servizi
Blackstone compra il principale proprietario e gestore di porti turistici americano
New York/Southfield
Transazione del valore di 5,65 miliardi di dollari per acquisire la Safe Harbor Marinas
D'Agostino denuncia la spartizione politica delle nomine di segretario generale e presidente di un porto
Genova
Sono schifato - ha affermato - quando sui giornali leggo che il presidente lo sceglie l'uno e il segretario l'altro
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Amburgo è diminuito del -2,1%
Amburgo
In crescita le merci varie. Stabile il volume movimentato nell'ultimo trimestre
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Livorno è calato del -3,0%
Livorno
Flessione determinata dalla riduzione delle rinfuse liquide; crescita negli altri settori. In aumento il traffico a Piombino
Joint venture di Noatum Maritime ed Erkport nel segmento dei servizi marittimi ro-ro
Abu Dhabi
Inizialmente la nuova società avrà una flotta di 11 navi da impiegare su cinque rotte
Saipem e Subsea7 siglano un accordo di fusione
Milano/Lussemburgo
Gli azionisti di riferimento CDP Equity, Eni e Siem Industries si sono impegnati a sostenere l'operazione
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile