testata inforMARE
Cerca
12 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:16 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Con Ligurian Ports gli scali di Genova, La Spezia e Savona vogliono individuare una strada percorribile dalla portualità italiana
Non è un doppione di Assoporti, assicurano Merlo, Orlandi e Canavese
24 settembre 2008
Questa sera i presidenti delle tre Autorità Portuali liguri di Genova, La Spezia e Savona hanno sottoscritto l'atto di costituzione di Ligurian Ports - Sistema dei Porti Liguri a conclusione - ha spiegato per Genova Luigi Merlo - di un processo che si è via via concretizzato negli ultimi anni.

L'iniziativa - hanno sottolineato Merlo e i suoi due colleghi di Spezia e Savona, Cirillo Orlandi e Rino Canavese - «non rappresenta una posizione antitetica o alternativa ad Assoporti, ma ha un obiettivo ed un'articolazione completamente diversa».

Intanto - ha rilevato Canavese - «la specificità dei porti liguri è diversa a quella degli altri porti italiani» e forse analoga «solo a quella dei porti dell'Alto Adriatico», ed è soprattutto quella «di servire mercati specifici, non facendo traffico di transhipment». Attraverso i tre porti liguri - ha sottolineato Orlandi - passa il 60% del traffico containerizzato da e per l'Italia e il sistema costituito dai tre porti «può dare e ridare competitività ai mercati del Nord Italia».

Non si tratta neppure della creazione di un unico ente gestore dei tre scali: «un'unica Autorità Portuale - ha confermato Canavese - è al di fuori della logica dei nostri porti». Piuttosto l'iniziativa ha l'ambizione di indicare una strada per il sistema portuale italiano, così come è avvenuto con i primi atti di collaborazione tra i tre porti liguri. che sono stati replicati in altre regioni, ad esempio in Puglia: «la nostra logica - ha rilevato il presidente dell'ente portuale di Savona - sta facendo figli».

L'alleanza portuale ligure si propone - ha detto Merlo - «di occupare gli spazi che possono essere occupati con la legislazione vigente», ad esempio con un ragionamento comune sulla stesura dei prossimi piani regolatori portuali, sull'applicazione della legge 84/94 di riforma portuale, sui temi della retroportualità, dell'autofinanziamento, della promozione e delle concessioni.

Si tratta - ha precisato il presidente dell'Autorità Portuale di Genova - di una realtà aperta, «penso ad esempio - ha detto Merlo - a Marina di Carrara e a Livorno».

A conclusione dell'incontro per la firma dell'atto di costituzione di Ligurian Ports, l'assessore regionale ligure ai trasporti e ai porti, Enrico Vesco, ha annunciato che il piano regionale della logistica è stato ultimato e che prossimamente verrà presentato al Consiglio regionale.

Di seguito pubblichiamo la bozza dell'atto costitutivo dell'associazione volontaria Ligurian Ports sottoscritto stasera.

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONEREPUBBLICA ITALIANA




Il giorno del mese di dell’anno , in Genova, nel mio studio in , innanzi a me Notaro , iscritto nel Collegio Notari ed ei Distretti Riuniti di , alla residenza di Genova,

Sono comparsi i signori:- Dott. LUIGI MERLO, nato a La Spezia il 31 marzo 1965 e domiciliato per la carica in Genova, nella sua qualità di Presidente della “AUTORITA' PORTUALE Dl GENOVA" con sede in Genova Via della Mercanzia civico numero 2, Partita l.V.A. 00807480108

- Dott. CIRILLO ORLANDI nato a Carrara, il 30 gennaio1945 e domiciliato per la carica in La Spezia,nella sua qualità di Presidente della AUTORITA' PORTUALE DELLA SPEZIA" con sede in La Spezia Via del Molo civico numero1, codice fiscale 00070690110a,

- Ing. CRISTOFORO CANAVESE, nato a Savona il 10 febbraio1949 e domiciliato per la carica in Savona, nella sua qualità di Presidente della “AUTORITA' PORTUALE Dl SAVONA", con sede in Savona Via Gramsci, civico numero 14/7, codice fiscale 00110840097

Detti Comparenti, cittadini italiani come dichiarano e della cui identità personale io Notaro sono certo, rinunciano di comune accordo e con il mio consenso all’assistenza dei testimoni per avervi d'accordo rinunciato e mi chiedono di ricevere il presente atto con il quale convengono e stipulano quanto segue:




Art. 1

E’ costituita tra i comparenti un’associazione volontaria denominata “Ligurian Ports - Sistema dei Porti Liguri”, con sede in Genova, Via della Mercanzia 2, presso la sede dell’Autorità Portuale.




Art. 2

L’Associazione non ha scopo di lucro ed è costituita per realizzare il compito istituzionale delle predette Autorità Portuali di rappresentare il sistema dei porti liguri al fine della programmazione delle infrastrutture, del coordinamento dei Piani Regolatori Portuali, delle politiche in materia di autonomia finanziaria, omogeneizzazione degli aspetti legati alle tematiche portuali ed in particolare delle concessioni demaniali, nonché di promuovere l'immagine dei rispettivi scali attuando iniziative, a livello nazionale ed internazionale, volte alla diffusione di informazioni riguardanti i servizi offerti al fine di favorire l’incremento dell'attività. In particolare, l’Associazione intende realizzare iniziative dirette alla promozione del sistema portuale ligure, favorendone la più ampia conoscenza dei servizi, delle linee, dell'organizzazione e delle potenzialità.

L’Associazione si occuperà alla gestione operativa delle iniziative promozionali di comune interesse delle tre Autorità Portuali, in particolare per quanto riguarda:

- l'organizzazione, la gestione e la partecipazione ad eventi fieristici, convegni e manifestazioni;

- la realizzazione di materiale informativo e promozionale, pubblicazioni, strumenti audiovisivi, articoli giornalistici ed altri mezzi di comunicazione.




Art. 3




L’associazione è disciplinata dallo Statuto che si allega al presente atto sotto la lettera “A” per formarne parte integrante e sostanziale.




Art. 4

Gli organi dell’Associazione sono l’Assemblea, il Comitato di Gestione ed il Presidente.

L’Assemblea è composta da due rappresentanti per ciascuna Autorità.

Il Comitato che cura la gestione operativa delle attività promozionali è composto da tre membri eletti dall’Assemblea (uno per ognuna delle Autorità portuali).

Il Presidente rappresenta l’Associazione ad ogni effetto di fronte ai terzi ed in giudizio. Sarà nominato annualmente e scelto tra i Presidenti delle tre Autorità Portuali, secondo un avvicendamento che si ripeterà ogni tre anni.

Per il primo anno è nominato Presidente il dell’Autorità Portuale di ….




Art. 5


L’associazione dispone di un fondo comune/patrimonio costituito dagli associati.

Il fondo comune iniziale è fissato in € e ciascuna quota sarà stanziata a carico dei rispettivi bilanci di previsione per l’anno 2009. Ciascun versamento dovrà essere ripartito tra le parti nelle seguenti proporzioni:


- % 45 (quarantacinque per cento) a carico dell’Autorità Portuale di Genova


- % 30 (trenta per cento) a carico dell’Autorità Portuale della Spezia


- % 25 (venticinque per cento) a carico dell'Autorità Portuale di Savona.








Art. 6


L’esercizio va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.




Art. 7

La costituzione dell’associazione è specificatamente ed esclusivamente riferita all'attività promozionale e non determina di per sé in alcun modo particolari vincoli per le Autorità Portuali interessate, ognuna delle quali conserva la propria autonomia al fine della gestione degli adempimenti fiscali e degli oneri sociali a ciascuna spettanti.




Art. 8

Per tutto quanto non previsto nel presente atto né nello Statuto, si rinvia alle disposizioni del codice civile in quanto applicabili.Richiesto io Notaro ho ricevuto il presente atto da me letto ai Comparenti che lo approvano e lo confermano e quindi meco Notaro lo sottoscrivono.
Occupa facciate su cui è scritto da persona di mia fiducia e in parte da me Notaro.
Genova,





ALLEGATO “A”




LIGURIAN PORTS – Sistema dei Porti LiguriSTATUTOTitolo I

Disposizioni generali





Art. 1. – Denominazione e sede - E' costituita un’associazione volontaria denominata “LIGURIAN PORTS – Sistema dei Porti Liguri”.


L'associazione ha sede in Genova, presso l’Autorità Portuale.





Art. 2. – Finalità- L'associazione è apolitica e non ha finalità di lucro. Essa si propone di rappresentare il sistema dei porti liguri al fine della programmazione delle infrastrutture, del coordinamento dei Piani Regolatori Portuali, delle politiche in materia di autonomia finanziaria, omogeneizzazione degli aspetti legati alle tematiche portuali ed in particolare delle concessioni demaniali e delle regole cui le stesse devono sottostare. In sintesi, ha la finalità di promuovere una adeguata ed aggiornata riflessione sullo status giuridico e di esercizio di una portualità più competitiva ed allineata ai grandi player mondiali di settore.


Tale associazione rappresenta un’interfaccia integrativa ed unitaria nei confronti delle istituzioni regionali, ministeriali e/o statali. Essa potrà avere anche l’obiettivo di rappresentare i tre porti presso l’Associazione dei Porti italiani, c.d. Assoporti.


Essa ha altresì lo scopo di promuovere e sostenere in Italia e all’estero l'immagine dei porti liguri, attuando iniziative, a livello nazionale ed internazionale, volte alla diffusione di informazioni riguardanti i servizi offerti allo scopo di favorire l’incremento dell'attività. In particolare intende realizzare iniziative dirette alla promozione unitaria del sistema portuale ligure.


A tal fine l'associazione è volta altresì all'organizzazione, gestione e partecipazione ad eventi fieristici, convegni e manifestazioni; nonché alla realizzazione di materiale informativo e promozionale, di pubblicazioni, strumenti audiovisivi, articoli giornalistici ed altri mezzi di comunicazione.





Art. 3. – Durata - La durata dell’Associazione è fissata in anni tre e potrà essere prorogata alla sua scadenza con il voto unanime dei soggetti associati.





Art. 4. – Caratteri - L'associazione potrà dare la sua collaborazione ad altri enti per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nei suoi fini. Essa dovrà tuttavia mantenere sempre la più completa indipendenza.





Art. 5. – Organi - Gli organi dell'associazione sono: a) l'Assemblea, b) il Comitato di gestione, c) il Presidente.




Titolo II

Gli associati




Art. 6. – Associati- Fanno parte dell'associazione le Autorità Portuali di Genova, Savona e La Spezia. Possono farne parte le persone giuridiche (enti pubblici, associazioni di categoria, soggetti imprenditoriali e/o associazioni non riconosciute) che per la loro attività di lavoro o di studio sono interessate all'attività dell'associazione stessa o che svolgono attività connesse con le finalità dell’Associazione, con sede in Italia o all’estero.





Art. 7. – Quota associativa- Gli associati sono tenuti al pagamento di una quota annua il cui importo è fissato annualmente dall’Assemblea dell'associazione.





Art. 8 Violazioni ed inadempienze degli associati- Nel caso di violazione delle disposizioni del presente Statuto e delle delibere degli organi sociali, il Presidente invita l’associato inadempiente a presentare per iscritto le eventuali giustificazioni e convoca immediatamente l’Assemblea per i conseguenti provvedimenti.


Il Presidente comunica all’associato la decisione dell’assemblea mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.





Art. 9. – Recesso volontario- L’associato che intende recedere dall’Associazione deve darne comunicazione con lettera raccomandata tre mesi prima dello scadere del periodo di tempo per il quale è associato.





Art. 10 - Esclusione – L’Assemblea delibera in qualunque momento l’esclusione dell’associato che abbia perduto i requisiti necessari per l’ammissione all’Associazione, che si sia reso inadempiente verso l’Associazione per le obbligazioni da questa assunte in suo nome e per suo conto o per qualsiasi altro obbligo ovvero che abbia compiuto atti costituenti grave inosservanza della disposizione dello Statuto.


La delibera di esclusione deve essere notificata all’associato entro quindici giorni mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.


La delibera può essere impugnata davanti al Tribunale del luogo di cui al successivo articolo 22. L’impugnativa ha effetto sospensivo della delibera. Trascorsi trenta giorni dalla sua approvazione senza che la delibera sia impugnata, esso diventa immediatamente esecutiva.





Art. 11- Restituzione della quota- In caso di recesso o di esclusione di soggetto, all’associato non sarà restituita la quota versata.





Titolo III

L'assemblea degli associati




Art. 12. – Composizione dell’assemblea- L’Assemblea è composta da due (o tre) rappresentanti per ogni autorità portuale, oltre a un rappresentante di un eventuale nuovo ente associato ed è presieduta dal Presidente nominato ai sensi del successivo art. 16.


L'assemblea ordinaria, convocata dal Comitato di gestione, si riunisce almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio, per provvedere e per deliberare sul rendiconto finanziario, sullo stato patrimoniale, sulla relazione delle attività e su tutti gli altri argomenti di carattere generale iscritti all'ordine del giorno per iniziativa del comitato di gestione, ovvero ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità oppure se ne è fatta richiesta motivata da almeno due degli associati.


Si riunisce a Genova presso la sede dell’Autorità Portuale o in altra località da indicarsi nell'avviso di convocazione. La data e l'ordine del giorno dell'assemblea sono comunicati ai soci per lettera raccomandata o con quegli altri mezzi che il comitato di gestione riterrà opportuni.





Art. 13. - Partecipazione - Hanno diritto di intervenire all'assemblea tutti gli associati che si trovino in regola col pagamento della quota di associazione. Ciascun associato potrà rappresentare uno o più associati purché munito di regolare delega scritta.


Per la costituzione legale dell'assemblea e per la validità delle sue deliberazioni è necessario l'intervento di tanti associati che rappresentino almeno il 50 per cento degli iscritti. Non raggiungendo questo numero di voti, la sessione è rimandata a non più di trenta giorni dalla prima convocazione; nella seconda convocazione l'assemblea è valida qualunque sia il numero dei associati presenti o rappresentanti: La data di questa sessione può essere fissata nello stesso avviso di convocazione della prima.





Art. 14. - Deliberazioni - L'assemblea delibera a maggioranza di voti degli associati presenti o rappresentanti mediante regolare delega scritta rilasciata ad altro associato.


L'assemblea, all'inizio di ogni sessione, elegge tra i associati presenti un segretario. Il segretario provvede a redigere i verbali delle deliberazioni dell'assemblea. I verbali devono essere sottoscritti dal presidente dell'assemblea, dal segretario e dagli scrutatori qualora vi siano votazioni.


Assemblee straordinarie possono essere convocate per deliberazione del Comitato di gestione, oppure per domanda di tanti associati che rappresentano non meno della decima parte degli iscritti.





Art. 15. – Modifiche allo statuto e all’atto costitutivo - Gli associati riuniti in Assemblea possono modificare il presente statuto, nonché l’atto costitutivo.


Per la validità delle deliberazioni di cui al precedente comma, è necessaria il voto favorevole di tutti gli associati.





Titolo IV

Il Presidente




Art. 16 – Nomina e compiti - Il Presidente è nominato annualmente e scelto tra i Presidenti delle tre Autorità Portuali, secondo un avvicendamento che si ripeterà ogni tre anni.


La firma e la rappresentanza legale dell'associazione di fronte a qualsiasi autorità giudiziaria e amministrativa e di fronte a terzi sono conferite al Presidente.
Sono compiti del Presidente:


  • convocare e presiedere l’assemblea


  • dare disposizioni per l’esecuzione delle decisione assunte;


  • adempiere agli incarichi espressamente conferitigli dall’Assemblea


  • vigilare sulla tenuta e conservazione dei documenti


  • accertare che si operi in conformità agli interessi del’Associazione.


In caso di assenza o impedimento del Presidente le sue funzioni sono esercitate dal Vice Presidente.





Titolo V

Il Comitato di Coordinamento o Gestione





Art. 17. – Composizione - Il Comitato di Gestione è composto da tre membri eletti dall’Assemblea, uno per ciascuna Autorità Portuale. La parte amministrativa e contabile è affidata, a rotazione annuale, ad una delle Autorità Portuali.


Al Comitato di Gestione sono demandati tutti i compiti per la gestione dell’Associazione, ivi comprese tutte le pratiche amministrative e fiscali necessarie per lo svolgimento delle attività previste.


I componenti del Comitato di Gestione durano in carica tre anni e sono rieleggibili.


I membri del Comitato di Gestione che intendono rinunciare all’ufficio devono darne comunicazione scritta al Presidente.


I membri decaduti, rinunciatari o che comunque vengano a mancare nel corso dell’esercizio sono sostituiti da altri, secondo i criteri dell’art. 2386 c.c.





Art. 18 - Funzionamento e compiti - Il Comitato di Coordinamento si riunisce almeno una volta ogni tre mesi e comunque ogni qualvolta sia ritenuto necessario da uno dei suoi componenti.


Le riunioni sono convocate con qualsiasi mezzo e con almeno sette giorni di anticipo e si tengono presso l’Autorità Portuale di Genova o una delle sedi delle altre Autorità Portuali interessate.


Entro il 28 febbraio di ogni anno il Comitato deve trasmettere alla Assemblea e a ciascuna delle autorità Portuali una relazione sull'attività svolta nel corso dell'anno precedente nonché un rendiconto economico-finanziario corredato dalla necessaria documentazione.





Titolo VI

Fondo comune, ripartizione delle spese, piano programmatico e delle attività





Art. 19. - Il Comitato di Gestione/Coordinamento deve sottoporre all'approvazione dell’Assemblea, entro il 20 settembre di ogni anno, il piano delle attività previste per l'anno successivo, con indicazione delle relative previsioni di spesa.


Le spese relative alle attività pianificate dal Comitato di Coordinamento ed approvate dall’Assemblea saranno a carico del fondo comune costituito con le contribuzioni dei tre enti nelle seguenti proporzioni:


- % 45 (quarantacinque per cento) a carico dell’Autorità Portuale di Genova


- % 30 (trenta per cento) a carico dell’Autorità Portuale della Spezia


- % 25 (venticinque per cento) a carico dell'Autorità Portuale di Savona.





Art. 20- All'inizio di ogni anno l’Assemblea conferma le manifestazioni fieristiche internazionali alle quali LIGURIAN PORTS partecipa, nonché altre e diverse iniziative promozionali da organizzare.


ll Comitato di Gestione predispone i preventivi di spesa per le singole manifestazioni.


Ciascun preventivo dovrà essere approvato con la sottoscrizione di tutti i componenti del Comitato di Gestione e approvato dall’Assemblea.


Ogni impegno di spesa deciso dal Comitato di Coordinamento dovrà essere fatturato all’Associazione Ligurian Ports, tramite proprio codice fiscale.


Qualora il Comitato di Gestione decida la partecipazione a manifestazioni inizialmente non previste dovrà darne tempestiva comunicazione alla Direzione Amministrativa.


Qualora altri soggetti diversi dalle Autorità Portuali effettuino in via d'urgenza, pagamenti nell'interesse di Ligurian Ports dovranno presentare al Comitato di Gestione, entro sessanta giorni dal termine della manifestazione, la documentazione necessaria per ottenere il rimborso.




Titolo VII

Disposizioni finali




Art. 21. Scioglimento - Lo scioglimento dell'associazione è deliberato dall'assemblea a seguito di delibera assunta con il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.


In caso di scioglimento, il Presidente provvede alla nomina di uno o più liquidatori.


Le relative spese saranno a carico delle associate.





Art. 22. Foro competente – Per qualsiasi controversia tra i componenti e/o loro aventi causa e l’Associazione, ovvero tra gli associati tra loro, è competente in via esclusiva il Tribunale di Genova.





Art. 23- Riconoscimento della personalità giuridica Ai sensi del DPR. 10 febbraio 2000, n. 361, potrà essere richiesto il riconoscimento della personalità giuridica.





Art. 24 - Rinvio - Per tutto quanto non previsto nel presente statuto, si applicano le disposizioni del codice civile.LCS
Genova,


›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
ZIM noleggerà dieci nuove portacontainer dual-fuel GNL da 11.500 teu
Haifa
Il cantiere navale cinese Zhoushan Changhong Shipyard le consegnerà tra il 2027 e il 2028
COSCO prevede di registrare un utile netto trimestrale in crescita del +72,1%
Hong Kong
Atteso per il periodo gennaio-marzo un utile operativo di 16,57 miliardi di yuan (+66,1%)
Rixi dice a Rixi di spicciarsi e, finalmente, varare la riforma della governance portuale
Genova
Il vice ministro ha presentato al congresso della Lega una mozione che pone al centro la necessità di questa riforma
NCLH noleggerà due navi da crociera alla Cordelia Cruises e altre due alla Crescent Seas
Miami
Gli accordi includono opzioni d'acquisto delle unità navali
Carnival ordina a Fincantieri due nuove navi da crociera per il marchio AIDA Cruises
Miami/Trieste
Dotate di circa 2.100 cabine, saranno consegnate all'inizio del 2030 e alla fine del 2031
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Ismailia
A febbraio il traffico è stato di 864 imbarcazioni, in calo del -22,9%
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Venezia
La durata dell'accordo è di 25 anni. Previsti investimenti per oltre 100 milioni di euro
In vista delle elezioni, in Australia ci si litiga su chi estrometterà la cinese Landbridge dal porto di Darwin
Darwin/Strathpine
Assicurazioni in tal senso sia dal premier Albanese che dal leader dell'opposizione Dutton
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
I dazi USA causeranno una riduzione di quattro punti percentuali del volume degli scambi commerciali mondiali previsti
Ginevra
Lo ritiene la World Trade Organization
L'84% delle nuove costruzioni ordinate dall'armamento italiano saranno realizzate in Cina
Roma
Analisi del Centro Studi Confitarma sui possibili impatti dei dazi USA sull'industria nazionale dello shipping
Le navi della GNV scaleranno per la prima volta i porti algerini
Genova
In estate verranno attivati i collegamenti settimanali Sète-Algeri e Sète-Bejaia
Boluda Towage e Marsa Maroc opereranno i servizi di rimorchio nel nuovo porto di Nador West Med
Valencia
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Parigi
Sono piuttosto necessarie - ha evidenziato - soluzioni multilaterali per risolvere le annose inefficienze e disuguaglianze nel sistema commerciale globale
Guerrieri nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Il mandato conferito dal MIT non ha scadenza
APM Terminals compra la Panama Canal Railway Company
L'Aia
La società gestisce la linea ferroviaria parallela e adiacente al canale di Panama
Piloda progetta nel porto di Brindisi un hub per la riparazione, refitting e demolizione navale
Napoli
Manifestazione di interesse per la riconversione e la reindustrializzazione dell'area dell'ex centrale a carbone
Kuehne+Nagel si occuperà della logistica dei pezzi di ricambio delle auto elettriche della Changan nel mercato europeo
Schindellegi
Accordo con la casa automobilistica cinese
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
Copenaghen
La società di investimenti della famiglia Mærsk possiede già il 47,0% dell'azienda
Dichiarata la sussistenza dell'interesse pubblico per il progetto di MSC, Neri e Lorenzini per un nuovo container terminal a Livorno
Livorno
Inviata alla Terminal Investment Limited la documentazione richiesta dalla società
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Roma
Nel segmento dei contenitori il forte aumento dei trasbordi ha compensato il calo dell'import-export
La turca Desan Shipyard in trattative per rilevare la gestione del cantiere navale di Mangalia
Bucarest
Lo stabilimento di Tuzla è assai più piccolo di quello rumeno
Sei associazioni internazionali dello shipping presentano una guida per pianificare la navigazione in sicurezza
Londra
Lo scopo è di rilevare, evitare, scoraggiare, ritardare e segnalare attacchi e incidenti alle navi
TUI assegna a Fincantieri la commessa per due nuove navi da crociera per Marella Cruises
Hannover/Trieste
Le consegne sono previste nel 2030 e nel 2032
ESPO sollecita l'UE e gli Stati membri a destinare fondi alla decarbonizzazione di navi e porti
Bruxelles
Destinare gli introiti Fondo per l'Innovazione per stimolare la domanda di fuel navali puliti
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
La decarbonizzazione del trasporto marittimo sarà più rapida nell'UE e negli Stati Uniti
DHL ha acquisito la CRYOPDP
Bonn/Nashville
La società fornisce servizi di corriere per cliniche e per l'assistenza sanitaria
Oltre un milione alle imprese portuali di Livorno e Piombino per acquisire mezzi green
Livorno
Pubblicata la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen Eu
Nel 2024 le vendite dei container della COSCO Shipping Development Co. sono aumentate del +204,1%
Shanghai
Il relativo fatturato è cresciuto del +124,0%
Pubblicato il bando di finanziamento per l'acquisto di mezzi elettrici nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Yang Ming acquista tre nuove portacontainer da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Avviata a Marghera la costruzione di una nave da crociera per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2026
Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
Genova
L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
Sequestrata oltre una tonnellata di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
Se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 187 milioni di euro
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile