testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:25 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Con Ligurian Ports gli scali di Genova, La Spezia e Savona vogliono individuare una strada percorribile dalla portualità italiana
Non è un doppione di Assoporti, assicurano Merlo, Orlandi e Canavese
24 settembre 2008
Questa sera i presidenti delle tre Autorità Portuali liguri di Genova, La Spezia e Savona hanno sottoscritto l'atto di costituzione di Ligurian Ports - Sistema dei Porti Liguri a conclusione - ha spiegato per Genova Luigi Merlo - di un processo che si è via via concretizzato negli ultimi anni.

L'iniziativa - hanno sottolineato Merlo e i suoi due colleghi di Spezia e Savona, Cirillo Orlandi e Rino Canavese - «non rappresenta una posizione antitetica o alternativa ad Assoporti, ma ha un obiettivo ed un'articolazione completamente diversa».

Intanto - ha rilevato Canavese - «la specificità dei porti liguri è diversa a quella degli altri porti italiani» e forse analoga «solo a quella dei porti dell'Alto Adriatico», ed è soprattutto quella «di servire mercati specifici, non facendo traffico di transhipment». Attraverso i tre porti liguri - ha sottolineato Orlandi - passa il 60% del traffico containerizzato da e per l'Italia e il sistema costituito dai tre porti «può dare e ridare competitività ai mercati del Nord Italia».

Non si tratta neppure della creazione di un unico ente gestore dei tre scali: «un'unica Autorità Portuale - ha confermato Canavese - è al di fuori della logica dei nostri porti». Piuttosto l'iniziativa ha l'ambizione di indicare una strada per il sistema portuale italiano, così come è avvenuto con i primi atti di collaborazione tra i tre porti liguri. che sono stati replicati in altre regioni, ad esempio in Puglia: «la nostra logica - ha rilevato il presidente dell'ente portuale di Savona - sta facendo figli».

L'alleanza portuale ligure si propone - ha detto Merlo - «di occupare gli spazi che possono essere occupati con la legislazione vigente», ad esempio con un ragionamento comune sulla stesura dei prossimi piani regolatori portuali, sull'applicazione della legge 84/94 di riforma portuale, sui temi della retroportualità, dell'autofinanziamento, della promozione e delle concessioni.

Si tratta - ha precisato il presidente dell'Autorità Portuale di Genova - di una realtà aperta, «penso ad esempio - ha detto Merlo - a Marina di Carrara e a Livorno».

A conclusione dell'incontro per la firma dell'atto di costituzione di Ligurian Ports, l'assessore regionale ligure ai trasporti e ai porti, Enrico Vesco, ha annunciato che il piano regionale della logistica è stato ultimato e che prossimamente verrà presentato al Consiglio regionale.

Di seguito pubblichiamo la bozza dell'atto costitutivo dell'associazione volontaria Ligurian Ports sottoscritto stasera.

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONEREPUBBLICA ITALIANA




Il giorno del mese di dell’anno , in Genova, nel mio studio in , innanzi a me Notaro , iscritto nel Collegio Notari ed ei Distretti Riuniti di , alla residenza di Genova,

Sono comparsi i signori:- Dott. LUIGI MERLO, nato a La Spezia il 31 marzo 1965 e domiciliato per la carica in Genova, nella sua qualità di Presidente della “AUTORITA' PORTUALE Dl GENOVA" con sede in Genova Via della Mercanzia civico numero 2, Partita l.V.A. 00807480108

- Dott. CIRILLO ORLANDI nato a Carrara, il 30 gennaio1945 e domiciliato per la carica in La Spezia,nella sua qualità di Presidente della AUTORITA' PORTUALE DELLA SPEZIA" con sede in La Spezia Via del Molo civico numero1, codice fiscale 00070690110a,

- Ing. CRISTOFORO CANAVESE, nato a Savona il 10 febbraio1949 e domiciliato per la carica in Savona, nella sua qualità di Presidente della “AUTORITA' PORTUALE Dl SAVONA", con sede in Savona Via Gramsci, civico numero 14/7, codice fiscale 00110840097

Detti Comparenti, cittadini italiani come dichiarano e della cui identità personale io Notaro sono certo, rinunciano di comune accordo e con il mio consenso all’assistenza dei testimoni per avervi d'accordo rinunciato e mi chiedono di ricevere il presente atto con il quale convengono e stipulano quanto segue:




Art. 1

E’ costituita tra i comparenti un’associazione volontaria denominata “Ligurian Ports - Sistema dei Porti Liguri”, con sede in Genova, Via della Mercanzia 2, presso la sede dell’Autorità Portuale.




Art. 2

L’Associazione non ha scopo di lucro ed è costituita per realizzare il compito istituzionale delle predette Autorità Portuali di rappresentare il sistema dei porti liguri al fine della programmazione delle infrastrutture, del coordinamento dei Piani Regolatori Portuali, delle politiche in materia di autonomia finanziaria, omogeneizzazione degli aspetti legati alle tematiche portuali ed in particolare delle concessioni demaniali, nonché di promuovere l'immagine dei rispettivi scali attuando iniziative, a livello nazionale ed internazionale, volte alla diffusione di informazioni riguardanti i servizi offerti al fine di favorire l’incremento dell'attività. In particolare, l’Associazione intende realizzare iniziative dirette alla promozione del sistema portuale ligure, favorendone la più ampia conoscenza dei servizi, delle linee, dell'organizzazione e delle potenzialità.

L’Associazione si occuperà alla gestione operativa delle iniziative promozionali di comune interesse delle tre Autorità Portuali, in particolare per quanto riguarda:

- l'organizzazione, la gestione e la partecipazione ad eventi fieristici, convegni e manifestazioni;

- la realizzazione di materiale informativo e promozionale, pubblicazioni, strumenti audiovisivi, articoli giornalistici ed altri mezzi di comunicazione.




Art. 3




L’associazione è disciplinata dallo Statuto che si allega al presente atto sotto la lettera “A” per formarne parte integrante e sostanziale.




Art. 4

Gli organi dell’Associazione sono l’Assemblea, il Comitato di Gestione ed il Presidente.

L’Assemblea è composta da due rappresentanti per ciascuna Autorità.

Il Comitato che cura la gestione operativa delle attività promozionali è composto da tre membri eletti dall’Assemblea (uno per ognuna delle Autorità portuali).

Il Presidente rappresenta l’Associazione ad ogni effetto di fronte ai terzi ed in giudizio. Sarà nominato annualmente e scelto tra i Presidenti delle tre Autorità Portuali, secondo un avvicendamento che si ripeterà ogni tre anni.

Per il primo anno è nominato Presidente il dell’Autorità Portuale di ….




Art. 5


L’associazione dispone di un fondo comune/patrimonio costituito dagli associati.

Il fondo comune iniziale è fissato in € e ciascuna quota sarà stanziata a carico dei rispettivi bilanci di previsione per l’anno 2009. Ciascun versamento dovrà essere ripartito tra le parti nelle seguenti proporzioni:


- % 45 (quarantacinque per cento) a carico dell’Autorità Portuale di Genova


- % 30 (trenta per cento) a carico dell’Autorità Portuale della Spezia


- % 25 (venticinque per cento) a carico dell'Autorità Portuale di Savona.








Art. 6


L’esercizio va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.




Art. 7

La costituzione dell’associazione è specificatamente ed esclusivamente riferita all'attività promozionale e non determina di per sé in alcun modo particolari vincoli per le Autorità Portuali interessate, ognuna delle quali conserva la propria autonomia al fine della gestione degli adempimenti fiscali e degli oneri sociali a ciascuna spettanti.




Art. 8

Per tutto quanto non previsto nel presente atto né nello Statuto, si rinvia alle disposizioni del codice civile in quanto applicabili.Richiesto io Notaro ho ricevuto il presente atto da me letto ai Comparenti che lo approvano e lo confermano e quindi meco Notaro lo sottoscrivono.
Occupa facciate su cui è scritto da persona di mia fiducia e in parte da me Notaro.
Genova,





ALLEGATO “A”




LIGURIAN PORTS – Sistema dei Porti LiguriSTATUTOTitolo I

Disposizioni generali





Art. 1. – Denominazione e sede - E' costituita un’associazione volontaria denominata “LIGURIAN PORTS – Sistema dei Porti Liguri”.


L'associazione ha sede in Genova, presso l’Autorità Portuale.





Art. 2. – Finalità- L'associazione è apolitica e non ha finalità di lucro. Essa si propone di rappresentare il sistema dei porti liguri al fine della programmazione delle infrastrutture, del coordinamento dei Piani Regolatori Portuali, delle politiche in materia di autonomia finanziaria, omogeneizzazione degli aspetti legati alle tematiche portuali ed in particolare delle concessioni demaniali e delle regole cui le stesse devono sottostare. In sintesi, ha la finalità di promuovere una adeguata ed aggiornata riflessione sullo status giuridico e di esercizio di una portualità più competitiva ed allineata ai grandi player mondiali di settore.


Tale associazione rappresenta un’interfaccia integrativa ed unitaria nei confronti delle istituzioni regionali, ministeriali e/o statali. Essa potrà avere anche l’obiettivo di rappresentare i tre porti presso l’Associazione dei Porti italiani, c.d. Assoporti.


Essa ha altresì lo scopo di promuovere e sostenere in Italia e all’estero l'immagine dei porti liguri, attuando iniziative, a livello nazionale ed internazionale, volte alla diffusione di informazioni riguardanti i servizi offerti allo scopo di favorire l’incremento dell'attività. In particolare intende realizzare iniziative dirette alla promozione unitaria del sistema portuale ligure.


A tal fine l'associazione è volta altresì all'organizzazione, gestione e partecipazione ad eventi fieristici, convegni e manifestazioni; nonché alla realizzazione di materiale informativo e promozionale, di pubblicazioni, strumenti audiovisivi, articoli giornalistici ed altri mezzi di comunicazione.





Art. 3. – Durata - La durata dell’Associazione è fissata in anni tre e potrà essere prorogata alla sua scadenza con il voto unanime dei soggetti associati.





Art. 4. – Caratteri - L'associazione potrà dare la sua collaborazione ad altri enti per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nei suoi fini. Essa dovrà tuttavia mantenere sempre la più completa indipendenza.





Art. 5. – Organi - Gli organi dell'associazione sono: a) l'Assemblea, b) il Comitato di gestione, c) il Presidente.




Titolo II

Gli associati




Art. 6. – Associati- Fanno parte dell'associazione le Autorità Portuali di Genova, Savona e La Spezia. Possono farne parte le persone giuridiche (enti pubblici, associazioni di categoria, soggetti imprenditoriali e/o associazioni non riconosciute) che per la loro attività di lavoro o di studio sono interessate all'attività dell'associazione stessa o che svolgono attività connesse con le finalità dell’Associazione, con sede in Italia o all’estero.





Art. 7. – Quota associativa- Gli associati sono tenuti al pagamento di una quota annua il cui importo è fissato annualmente dall’Assemblea dell'associazione.





Art. 8 Violazioni ed inadempienze degli associati- Nel caso di violazione delle disposizioni del presente Statuto e delle delibere degli organi sociali, il Presidente invita l’associato inadempiente a presentare per iscritto le eventuali giustificazioni e convoca immediatamente l’Assemblea per i conseguenti provvedimenti.


Il Presidente comunica all’associato la decisione dell’assemblea mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.





Art. 9. – Recesso volontario- L’associato che intende recedere dall’Associazione deve darne comunicazione con lettera raccomandata tre mesi prima dello scadere del periodo di tempo per il quale è associato.





Art. 10 - Esclusione – L’Assemblea delibera in qualunque momento l’esclusione dell’associato che abbia perduto i requisiti necessari per l’ammissione all’Associazione, che si sia reso inadempiente verso l’Associazione per le obbligazioni da questa assunte in suo nome e per suo conto o per qualsiasi altro obbligo ovvero che abbia compiuto atti costituenti grave inosservanza della disposizione dello Statuto.


La delibera di esclusione deve essere notificata all’associato entro quindici giorni mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.


La delibera può essere impugnata davanti al Tribunale del luogo di cui al successivo articolo 22. L’impugnativa ha effetto sospensivo della delibera. Trascorsi trenta giorni dalla sua approvazione senza che la delibera sia impugnata, esso diventa immediatamente esecutiva.





Art. 11- Restituzione della quota- In caso di recesso o di esclusione di soggetto, all’associato non sarà restituita la quota versata.





Titolo III

L'assemblea degli associati




Art. 12. – Composizione dell’assemblea- L’Assemblea è composta da due (o tre) rappresentanti per ogni autorità portuale, oltre a un rappresentante di un eventuale nuovo ente associato ed è presieduta dal Presidente nominato ai sensi del successivo art. 16.


L'assemblea ordinaria, convocata dal Comitato di gestione, si riunisce almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio, per provvedere e per deliberare sul rendiconto finanziario, sullo stato patrimoniale, sulla relazione delle attività e su tutti gli altri argomenti di carattere generale iscritti all'ordine del giorno per iniziativa del comitato di gestione, ovvero ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità oppure se ne è fatta richiesta motivata da almeno due degli associati.


Si riunisce a Genova presso la sede dell’Autorità Portuale o in altra località da indicarsi nell'avviso di convocazione. La data e l'ordine del giorno dell'assemblea sono comunicati ai soci per lettera raccomandata o con quegli altri mezzi che il comitato di gestione riterrà opportuni.





Art. 13. - Partecipazione - Hanno diritto di intervenire all'assemblea tutti gli associati che si trovino in regola col pagamento della quota di associazione. Ciascun associato potrà rappresentare uno o più associati purché munito di regolare delega scritta.


Per la costituzione legale dell'assemblea e per la validità delle sue deliberazioni è necessario l'intervento di tanti associati che rappresentino almeno il 50 per cento degli iscritti. Non raggiungendo questo numero di voti, la sessione è rimandata a non più di trenta giorni dalla prima convocazione; nella seconda convocazione l'assemblea è valida qualunque sia il numero dei associati presenti o rappresentanti: La data di questa sessione può essere fissata nello stesso avviso di convocazione della prima.





Art. 14. - Deliberazioni - L'assemblea delibera a maggioranza di voti degli associati presenti o rappresentanti mediante regolare delega scritta rilasciata ad altro associato.


L'assemblea, all'inizio di ogni sessione, elegge tra i associati presenti un segretario. Il segretario provvede a redigere i verbali delle deliberazioni dell'assemblea. I verbali devono essere sottoscritti dal presidente dell'assemblea, dal segretario e dagli scrutatori qualora vi siano votazioni.


Assemblee straordinarie possono essere convocate per deliberazione del Comitato di gestione, oppure per domanda di tanti associati che rappresentano non meno della decima parte degli iscritti.





Art. 15. – Modifiche allo statuto e all’atto costitutivo - Gli associati riuniti in Assemblea possono modificare il presente statuto, nonché l’atto costitutivo.


Per la validità delle deliberazioni di cui al precedente comma, è necessaria il voto favorevole di tutti gli associati.





Titolo IV

Il Presidente




Art. 16 – Nomina e compiti - Il Presidente è nominato annualmente e scelto tra i Presidenti delle tre Autorità Portuali, secondo un avvicendamento che si ripeterà ogni tre anni.


La firma e la rappresentanza legale dell'associazione di fronte a qualsiasi autorità giudiziaria e amministrativa e di fronte a terzi sono conferite al Presidente.
Sono compiti del Presidente:


  • convocare e presiedere l’assemblea


  • dare disposizioni per l’esecuzione delle decisione assunte;


  • adempiere agli incarichi espressamente conferitigli dall’Assemblea


  • vigilare sulla tenuta e conservazione dei documenti


  • accertare che si operi in conformità agli interessi del’Associazione.


In caso di assenza o impedimento del Presidente le sue funzioni sono esercitate dal Vice Presidente.





Titolo V

Il Comitato di Coordinamento o Gestione





Art. 17. – Composizione - Il Comitato di Gestione è composto da tre membri eletti dall’Assemblea, uno per ciascuna Autorità Portuale. La parte amministrativa e contabile è affidata, a rotazione annuale, ad una delle Autorità Portuali.


Al Comitato di Gestione sono demandati tutti i compiti per la gestione dell’Associazione, ivi comprese tutte le pratiche amministrative e fiscali necessarie per lo svolgimento delle attività previste.


I componenti del Comitato di Gestione durano in carica tre anni e sono rieleggibili.


I membri del Comitato di Gestione che intendono rinunciare all’ufficio devono darne comunicazione scritta al Presidente.


I membri decaduti, rinunciatari o che comunque vengano a mancare nel corso dell’esercizio sono sostituiti da altri, secondo i criteri dell’art. 2386 c.c.





Art. 18 - Funzionamento e compiti - Il Comitato di Coordinamento si riunisce almeno una volta ogni tre mesi e comunque ogni qualvolta sia ritenuto necessario da uno dei suoi componenti.


Le riunioni sono convocate con qualsiasi mezzo e con almeno sette giorni di anticipo e si tengono presso l’Autorità Portuale di Genova o una delle sedi delle altre Autorità Portuali interessate.


Entro il 28 febbraio di ogni anno il Comitato deve trasmettere alla Assemblea e a ciascuna delle autorità Portuali una relazione sull'attività svolta nel corso dell'anno precedente nonché un rendiconto economico-finanziario corredato dalla necessaria documentazione.





Titolo VI

Fondo comune, ripartizione delle spese, piano programmatico e delle attività





Art. 19. - Il Comitato di Gestione/Coordinamento deve sottoporre all'approvazione dell’Assemblea, entro il 20 settembre di ogni anno, il piano delle attività previste per l'anno successivo, con indicazione delle relative previsioni di spesa.


Le spese relative alle attività pianificate dal Comitato di Coordinamento ed approvate dall’Assemblea saranno a carico del fondo comune costituito con le contribuzioni dei tre enti nelle seguenti proporzioni:


- % 45 (quarantacinque per cento) a carico dell’Autorità Portuale di Genova


- % 30 (trenta per cento) a carico dell’Autorità Portuale della Spezia


- % 25 (venticinque per cento) a carico dell'Autorità Portuale di Savona.





Art. 20- All'inizio di ogni anno l’Assemblea conferma le manifestazioni fieristiche internazionali alle quali LIGURIAN PORTS partecipa, nonché altre e diverse iniziative promozionali da organizzare.


ll Comitato di Gestione predispone i preventivi di spesa per le singole manifestazioni.


Ciascun preventivo dovrà essere approvato con la sottoscrizione di tutti i componenti del Comitato di Gestione e approvato dall’Assemblea.


Ogni impegno di spesa deciso dal Comitato di Coordinamento dovrà essere fatturato all’Associazione Ligurian Ports, tramite proprio codice fiscale.


Qualora il Comitato di Gestione decida la partecipazione a manifestazioni inizialmente non previste dovrà darne tempestiva comunicazione alla Direzione Amministrativa.


Qualora altri soggetti diversi dalle Autorità Portuali effettuino in via d'urgenza, pagamenti nell'interesse di Ligurian Ports dovranno presentare al Comitato di Gestione, entro sessanta giorni dal termine della manifestazione, la documentazione necessaria per ottenere il rimborso.




Titolo VII

Disposizioni finali




Art. 21. Scioglimento - Lo scioglimento dell'associazione è deliberato dall'assemblea a seguito di delibera assunta con il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.


In caso di scioglimento, il Presidente provvede alla nomina di uno o più liquidatori.


Le relative spese saranno a carico delle associate.





Art. 22. Foro competente – Per qualsiasi controversia tra i componenti e/o loro aventi causa e l’Associazione, ovvero tra gli associati tra loro, è competente in via esclusiva il Tribunale di Genova.





Art. 23- Riconoscimento della personalità giuridica Ai sensi del DPR. 10 febbraio 2000, n. 361, potrà essere richiesto il riconoscimento della personalità giuridica.





Art. 24 - Rinvio - Per tutto quanto non previsto nel presente statuto, si applicano le disposizioni del codice civile.LCS
Genova,


›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile