testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:36 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Con Ligurian Ports gli scali di Genova, La Spezia e Savona vogliono individuare una strada percorribile dalla portualità italiana
Non è un doppione di Assoporti, assicurano Merlo, Orlandi e Canavese
24 settembre 2008
Questa sera i presidenti delle tre Autorità Portuali liguri di Genova, La Spezia e Savona hanno sottoscritto l'atto di costituzione di Ligurian Ports - Sistema dei Porti Liguri a conclusione - ha spiegato per Genova Luigi Merlo - di un processo che si è via via concretizzato negli ultimi anni.

L'iniziativa - hanno sottolineato Merlo e i suoi due colleghi di Spezia e Savona, Cirillo Orlandi e Rino Canavese - «non rappresenta una posizione antitetica o alternativa ad Assoporti, ma ha un obiettivo ed un'articolazione completamente diversa».

Intanto - ha rilevato Canavese - «la specificità dei porti liguri è diversa a quella degli altri porti italiani» e forse analoga «solo a quella dei porti dell'Alto Adriatico», ed è soprattutto quella «di servire mercati specifici, non facendo traffico di transhipment». Attraverso i tre porti liguri - ha sottolineato Orlandi - passa il 60% del traffico containerizzato da e per l'Italia e il sistema costituito dai tre porti «può dare e ridare competitività ai mercati del Nord Italia».

Non si tratta neppure della creazione di un unico ente gestore dei tre scali: «un'unica Autorità Portuale - ha confermato Canavese - è al di fuori della logica dei nostri porti». Piuttosto l'iniziativa ha l'ambizione di indicare una strada per il sistema portuale italiano, così come è avvenuto con i primi atti di collaborazione tra i tre porti liguri. che sono stati replicati in altre regioni, ad esempio in Puglia: «la nostra logica - ha rilevato il presidente dell'ente portuale di Savona - sta facendo figli».

L'alleanza portuale ligure si propone - ha detto Merlo - «di occupare gli spazi che possono essere occupati con la legislazione vigente», ad esempio con un ragionamento comune sulla stesura dei prossimi piani regolatori portuali, sull'applicazione della legge 84/94 di riforma portuale, sui temi della retroportualità, dell'autofinanziamento, della promozione e delle concessioni.

Si tratta - ha precisato il presidente dell'Autorità Portuale di Genova - di una realtà aperta, «penso ad esempio - ha detto Merlo - a Marina di Carrara e a Livorno».

A conclusione dell'incontro per la firma dell'atto di costituzione di Ligurian Ports, l'assessore regionale ligure ai trasporti e ai porti, Enrico Vesco, ha annunciato che il piano regionale della logistica è stato ultimato e che prossimamente verrà presentato al Consiglio regionale.

Di seguito pubblichiamo la bozza dell'atto costitutivo dell'associazione volontaria Ligurian Ports sottoscritto stasera.

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONEREPUBBLICA ITALIANA




Il giorno del mese di dell’anno , in Genova, nel mio studio in , innanzi a me Notaro , iscritto nel Collegio Notari ed ei Distretti Riuniti di , alla residenza di Genova,

Sono comparsi i signori:- Dott. LUIGI MERLO, nato a La Spezia il 31 marzo 1965 e domiciliato per la carica in Genova, nella sua qualità di Presidente della “AUTORITA' PORTUALE Dl GENOVA" con sede in Genova Via della Mercanzia civico numero 2, Partita l.V.A. 00807480108

- Dott. CIRILLO ORLANDI nato a Carrara, il 30 gennaio1945 e domiciliato per la carica in La Spezia,nella sua qualità di Presidente della AUTORITA' PORTUALE DELLA SPEZIA" con sede in La Spezia Via del Molo civico numero1, codice fiscale 00070690110a,

- Ing. CRISTOFORO CANAVESE, nato a Savona il 10 febbraio1949 e domiciliato per la carica in Savona, nella sua qualità di Presidente della “AUTORITA' PORTUALE Dl SAVONA", con sede in Savona Via Gramsci, civico numero 14/7, codice fiscale 00110840097

Detti Comparenti, cittadini italiani come dichiarano e della cui identità personale io Notaro sono certo, rinunciano di comune accordo e con il mio consenso all’assistenza dei testimoni per avervi d'accordo rinunciato e mi chiedono di ricevere il presente atto con il quale convengono e stipulano quanto segue:




Art. 1

E’ costituita tra i comparenti un’associazione volontaria denominata “Ligurian Ports - Sistema dei Porti Liguri”, con sede in Genova, Via della Mercanzia 2, presso la sede dell’Autorità Portuale.




Art. 2

L’Associazione non ha scopo di lucro ed è costituita per realizzare il compito istituzionale delle predette Autorità Portuali di rappresentare il sistema dei porti liguri al fine della programmazione delle infrastrutture, del coordinamento dei Piani Regolatori Portuali, delle politiche in materia di autonomia finanziaria, omogeneizzazione degli aspetti legati alle tematiche portuali ed in particolare delle concessioni demaniali, nonché di promuovere l'immagine dei rispettivi scali attuando iniziative, a livello nazionale ed internazionale, volte alla diffusione di informazioni riguardanti i servizi offerti al fine di favorire l’incremento dell'attività. In particolare, l’Associazione intende realizzare iniziative dirette alla promozione del sistema portuale ligure, favorendone la più ampia conoscenza dei servizi, delle linee, dell'organizzazione e delle potenzialità.

L’Associazione si occuperà alla gestione operativa delle iniziative promozionali di comune interesse delle tre Autorità Portuali, in particolare per quanto riguarda:

- l'organizzazione, la gestione e la partecipazione ad eventi fieristici, convegni e manifestazioni;

- la realizzazione di materiale informativo e promozionale, pubblicazioni, strumenti audiovisivi, articoli giornalistici ed altri mezzi di comunicazione.




Art. 3




L’associazione è disciplinata dallo Statuto che si allega al presente atto sotto la lettera “A” per formarne parte integrante e sostanziale.




Art. 4

Gli organi dell’Associazione sono l’Assemblea, il Comitato di Gestione ed il Presidente.

L’Assemblea è composta da due rappresentanti per ciascuna Autorità.

Il Comitato che cura la gestione operativa delle attività promozionali è composto da tre membri eletti dall’Assemblea (uno per ognuna delle Autorità portuali).

Il Presidente rappresenta l’Associazione ad ogni effetto di fronte ai terzi ed in giudizio. Sarà nominato annualmente e scelto tra i Presidenti delle tre Autorità Portuali, secondo un avvicendamento che si ripeterà ogni tre anni.

Per il primo anno è nominato Presidente il dell’Autorità Portuale di ….




Art. 5


L’associazione dispone di un fondo comune/patrimonio costituito dagli associati.

Il fondo comune iniziale è fissato in € e ciascuna quota sarà stanziata a carico dei rispettivi bilanci di previsione per l’anno 2009. Ciascun versamento dovrà essere ripartito tra le parti nelle seguenti proporzioni:


- % 45 (quarantacinque per cento) a carico dell’Autorità Portuale di Genova


- % 30 (trenta per cento) a carico dell’Autorità Portuale della Spezia


- % 25 (venticinque per cento) a carico dell'Autorità Portuale di Savona.








Art. 6


L’esercizio va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.




Art. 7

La costituzione dell’associazione è specificatamente ed esclusivamente riferita all'attività promozionale e non determina di per sé in alcun modo particolari vincoli per le Autorità Portuali interessate, ognuna delle quali conserva la propria autonomia al fine della gestione degli adempimenti fiscali e degli oneri sociali a ciascuna spettanti.




Art. 8

Per tutto quanto non previsto nel presente atto né nello Statuto, si rinvia alle disposizioni del codice civile in quanto applicabili.Richiesto io Notaro ho ricevuto il presente atto da me letto ai Comparenti che lo approvano e lo confermano e quindi meco Notaro lo sottoscrivono.
Occupa facciate su cui è scritto da persona di mia fiducia e in parte da me Notaro.
Genova,





ALLEGATO “A”




LIGURIAN PORTS – Sistema dei Porti LiguriSTATUTOTitolo I

Disposizioni generali





Art. 1. – Denominazione e sede - E' costituita un’associazione volontaria denominata “LIGURIAN PORTS – Sistema dei Porti Liguri”.


L'associazione ha sede in Genova, presso l’Autorità Portuale.





Art. 2. – Finalità- L'associazione è apolitica e non ha finalità di lucro. Essa si propone di rappresentare il sistema dei porti liguri al fine della programmazione delle infrastrutture, del coordinamento dei Piani Regolatori Portuali, delle politiche in materia di autonomia finanziaria, omogeneizzazione degli aspetti legati alle tematiche portuali ed in particolare delle concessioni demaniali e delle regole cui le stesse devono sottostare. In sintesi, ha la finalità di promuovere una adeguata ed aggiornata riflessione sullo status giuridico e di esercizio di una portualità più competitiva ed allineata ai grandi player mondiali di settore.


Tale associazione rappresenta un’interfaccia integrativa ed unitaria nei confronti delle istituzioni regionali, ministeriali e/o statali. Essa potrà avere anche l’obiettivo di rappresentare i tre porti presso l’Associazione dei Porti italiani, c.d. Assoporti.


Essa ha altresì lo scopo di promuovere e sostenere in Italia e all’estero l'immagine dei porti liguri, attuando iniziative, a livello nazionale ed internazionale, volte alla diffusione di informazioni riguardanti i servizi offerti allo scopo di favorire l’incremento dell'attività. In particolare intende realizzare iniziative dirette alla promozione unitaria del sistema portuale ligure.


A tal fine l'associazione è volta altresì all'organizzazione, gestione e partecipazione ad eventi fieristici, convegni e manifestazioni; nonché alla realizzazione di materiale informativo e promozionale, di pubblicazioni, strumenti audiovisivi, articoli giornalistici ed altri mezzi di comunicazione.





Art. 3. – Durata - La durata dell’Associazione è fissata in anni tre e potrà essere prorogata alla sua scadenza con il voto unanime dei soggetti associati.





Art. 4. – Caratteri - L'associazione potrà dare la sua collaborazione ad altri enti per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nei suoi fini. Essa dovrà tuttavia mantenere sempre la più completa indipendenza.





Art. 5. – Organi - Gli organi dell'associazione sono: a) l'Assemblea, b) il Comitato di gestione, c) il Presidente.




Titolo II

Gli associati




Art. 6. – Associati- Fanno parte dell'associazione le Autorità Portuali di Genova, Savona e La Spezia. Possono farne parte le persone giuridiche (enti pubblici, associazioni di categoria, soggetti imprenditoriali e/o associazioni non riconosciute) che per la loro attività di lavoro o di studio sono interessate all'attività dell'associazione stessa o che svolgono attività connesse con le finalità dell’Associazione, con sede in Italia o all’estero.





Art. 7. – Quota associativa- Gli associati sono tenuti al pagamento di una quota annua il cui importo è fissato annualmente dall’Assemblea dell'associazione.





Art. 8 Violazioni ed inadempienze degli associati- Nel caso di violazione delle disposizioni del presente Statuto e delle delibere degli organi sociali, il Presidente invita l’associato inadempiente a presentare per iscritto le eventuali giustificazioni e convoca immediatamente l’Assemblea per i conseguenti provvedimenti.


Il Presidente comunica all’associato la decisione dell’assemblea mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.





Art. 9. – Recesso volontario- L’associato che intende recedere dall’Associazione deve darne comunicazione con lettera raccomandata tre mesi prima dello scadere del periodo di tempo per il quale è associato.





Art. 10 - Esclusione – L’Assemblea delibera in qualunque momento l’esclusione dell’associato che abbia perduto i requisiti necessari per l’ammissione all’Associazione, che si sia reso inadempiente verso l’Associazione per le obbligazioni da questa assunte in suo nome e per suo conto o per qualsiasi altro obbligo ovvero che abbia compiuto atti costituenti grave inosservanza della disposizione dello Statuto.


La delibera di esclusione deve essere notificata all’associato entro quindici giorni mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.


La delibera può essere impugnata davanti al Tribunale del luogo di cui al successivo articolo 22. L’impugnativa ha effetto sospensivo della delibera. Trascorsi trenta giorni dalla sua approvazione senza che la delibera sia impugnata, esso diventa immediatamente esecutiva.





Art. 11- Restituzione della quota- In caso di recesso o di esclusione di soggetto, all’associato non sarà restituita la quota versata.





Titolo III

L'assemblea degli associati




Art. 12. – Composizione dell’assemblea- L’Assemblea è composta da due (o tre) rappresentanti per ogni autorità portuale, oltre a un rappresentante di un eventuale nuovo ente associato ed è presieduta dal Presidente nominato ai sensi del successivo art. 16.


L'assemblea ordinaria, convocata dal Comitato di gestione, si riunisce almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio, per provvedere e per deliberare sul rendiconto finanziario, sullo stato patrimoniale, sulla relazione delle attività e su tutti gli altri argomenti di carattere generale iscritti all'ordine del giorno per iniziativa del comitato di gestione, ovvero ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità oppure se ne è fatta richiesta motivata da almeno due degli associati.


Si riunisce a Genova presso la sede dell’Autorità Portuale o in altra località da indicarsi nell'avviso di convocazione. La data e l'ordine del giorno dell'assemblea sono comunicati ai soci per lettera raccomandata o con quegli altri mezzi che il comitato di gestione riterrà opportuni.





Art. 13. - Partecipazione - Hanno diritto di intervenire all'assemblea tutti gli associati che si trovino in regola col pagamento della quota di associazione. Ciascun associato potrà rappresentare uno o più associati purché munito di regolare delega scritta.


Per la costituzione legale dell'assemblea e per la validità delle sue deliberazioni è necessario l'intervento di tanti associati che rappresentino almeno il 50 per cento degli iscritti. Non raggiungendo questo numero di voti, la sessione è rimandata a non più di trenta giorni dalla prima convocazione; nella seconda convocazione l'assemblea è valida qualunque sia il numero dei associati presenti o rappresentanti: La data di questa sessione può essere fissata nello stesso avviso di convocazione della prima.





Art. 14. - Deliberazioni - L'assemblea delibera a maggioranza di voti degli associati presenti o rappresentanti mediante regolare delega scritta rilasciata ad altro associato.


L'assemblea, all'inizio di ogni sessione, elegge tra i associati presenti un segretario. Il segretario provvede a redigere i verbali delle deliberazioni dell'assemblea. I verbali devono essere sottoscritti dal presidente dell'assemblea, dal segretario e dagli scrutatori qualora vi siano votazioni.


Assemblee straordinarie possono essere convocate per deliberazione del Comitato di gestione, oppure per domanda di tanti associati che rappresentano non meno della decima parte degli iscritti.





Art. 15. – Modifiche allo statuto e all’atto costitutivo - Gli associati riuniti in Assemblea possono modificare il presente statuto, nonché l’atto costitutivo.


Per la validità delle deliberazioni di cui al precedente comma, è necessaria il voto favorevole di tutti gli associati.





Titolo IV

Il Presidente




Art. 16 – Nomina e compiti - Il Presidente è nominato annualmente e scelto tra i Presidenti delle tre Autorità Portuali, secondo un avvicendamento che si ripeterà ogni tre anni.


La firma e la rappresentanza legale dell'associazione di fronte a qualsiasi autorità giudiziaria e amministrativa e di fronte a terzi sono conferite al Presidente.
Sono compiti del Presidente:


  • convocare e presiedere l’assemblea


  • dare disposizioni per l’esecuzione delle decisione assunte;


  • adempiere agli incarichi espressamente conferitigli dall’Assemblea


  • vigilare sulla tenuta e conservazione dei documenti


  • accertare che si operi in conformità agli interessi del’Associazione.


In caso di assenza o impedimento del Presidente le sue funzioni sono esercitate dal Vice Presidente.





Titolo V

Il Comitato di Coordinamento o Gestione





Art. 17. – Composizione - Il Comitato di Gestione è composto da tre membri eletti dall’Assemblea, uno per ciascuna Autorità Portuale. La parte amministrativa e contabile è affidata, a rotazione annuale, ad una delle Autorità Portuali.


Al Comitato di Gestione sono demandati tutti i compiti per la gestione dell’Associazione, ivi comprese tutte le pratiche amministrative e fiscali necessarie per lo svolgimento delle attività previste.


I componenti del Comitato di Gestione durano in carica tre anni e sono rieleggibili.


I membri del Comitato di Gestione che intendono rinunciare all’ufficio devono darne comunicazione scritta al Presidente.


I membri decaduti, rinunciatari o che comunque vengano a mancare nel corso dell’esercizio sono sostituiti da altri, secondo i criteri dell’art. 2386 c.c.





Art. 18 - Funzionamento e compiti - Il Comitato di Coordinamento si riunisce almeno una volta ogni tre mesi e comunque ogni qualvolta sia ritenuto necessario da uno dei suoi componenti.


Le riunioni sono convocate con qualsiasi mezzo e con almeno sette giorni di anticipo e si tengono presso l’Autorità Portuale di Genova o una delle sedi delle altre Autorità Portuali interessate.


Entro il 28 febbraio di ogni anno il Comitato deve trasmettere alla Assemblea e a ciascuna delle autorità Portuali una relazione sull'attività svolta nel corso dell'anno precedente nonché un rendiconto economico-finanziario corredato dalla necessaria documentazione.





Titolo VI

Fondo comune, ripartizione delle spese, piano programmatico e delle attività





Art. 19. - Il Comitato di Gestione/Coordinamento deve sottoporre all'approvazione dell’Assemblea, entro il 20 settembre di ogni anno, il piano delle attività previste per l'anno successivo, con indicazione delle relative previsioni di spesa.


Le spese relative alle attività pianificate dal Comitato di Coordinamento ed approvate dall’Assemblea saranno a carico del fondo comune costituito con le contribuzioni dei tre enti nelle seguenti proporzioni:


- % 45 (quarantacinque per cento) a carico dell’Autorità Portuale di Genova


- % 30 (trenta per cento) a carico dell’Autorità Portuale della Spezia


- % 25 (venticinque per cento) a carico dell'Autorità Portuale di Savona.





Art. 20- All'inizio di ogni anno l’Assemblea conferma le manifestazioni fieristiche internazionali alle quali LIGURIAN PORTS partecipa, nonché altre e diverse iniziative promozionali da organizzare.


ll Comitato di Gestione predispone i preventivi di spesa per le singole manifestazioni.


Ciascun preventivo dovrà essere approvato con la sottoscrizione di tutti i componenti del Comitato di Gestione e approvato dall’Assemblea.


Ogni impegno di spesa deciso dal Comitato di Coordinamento dovrà essere fatturato all’Associazione Ligurian Ports, tramite proprio codice fiscale.


Qualora il Comitato di Gestione decida la partecipazione a manifestazioni inizialmente non previste dovrà darne tempestiva comunicazione alla Direzione Amministrativa.


Qualora altri soggetti diversi dalle Autorità Portuali effettuino in via d'urgenza, pagamenti nell'interesse di Ligurian Ports dovranno presentare al Comitato di Gestione, entro sessanta giorni dal termine della manifestazione, la documentazione necessaria per ottenere il rimborso.




Titolo VII

Disposizioni finali




Art. 21. Scioglimento - Lo scioglimento dell'associazione è deliberato dall'assemblea a seguito di delibera assunta con il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.


In caso di scioglimento, il Presidente provvede alla nomina di uno o più liquidatori.


Le relative spese saranno a carico delle associate.





Art. 22. Foro competente – Per qualsiasi controversia tra i componenti e/o loro aventi causa e l’Associazione, ovvero tra gli associati tra loro, è competente in via esclusiva il Tribunale di Genova.





Art. 23- Riconoscimento della personalità giuridica Ai sensi del DPR. 10 febbraio 2000, n. 361, potrà essere richiesto il riconoscimento della personalità giuridica.





Art. 24 - Rinvio - Per tutto quanto non previsto nel presente statuto, si applicano le disposizioni del codice civile.LCS
Genova,


›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
Bruxelles
Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile