testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:36 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Iniziativa per la riforma del codice della navigazione con legge delega
Sarà presentata al Senato e alla Camera dai parlamentari Enrico Musso e Roberto Cassinelli del Popolo della Libertà
20 ottobre 2008
Stamani a Palazzo Tursi, sede dell'amministrazione comunale di Genova, il senatore Enrico Musso e il deputato Roberto Cassinelli hanno illustrato un disegno e una proposta di legge in due articoli per la delega al governo in materia di riforma del codice della navigazione che i due parlamentari presenteranno rispettivamente al Senato e alla Camera.

Ricordiamo che la legge delega, nel diritto costituzionale italiano, è una norma approvata dal parlamento che delega il governo a legiferare su una precisa materia e in un arco di tempo definito, che in questo caso - hanno precisato i due parlamentari - è fissato in un anno.

Il codice della navigazione attualmente in vigore - ha detto Mauro Casanova, ordinario di Diritto dei trasporti all'Università di Genova - risale al 1942 ed è un testo composito, che affianca il diritto della navigazione a disposizioni di carattere privatistico, penale e processuale. Il testo - ha ricordato il docente, che ha collaborato alla stesura degli articoli presentati oggi - è suddiviso in due parti: una relativa alla navigazione marittima e la seconda, che è stata riformata due anni fa, alla navigazione aerea.

In oltre 65 anni - hanno sottolineato Musso e Cassinelli - il settore della navigazione ha subito profondi cambiamenti, come l'avvento della containerizzazione, e tali da richiedere un aggiornamento del codice. È necessario anche rispondere alle innovazioni nel quadro giuridico internazionale: «in questa materia, infatti - ha rilevato Musso - la fanno da padroni le normative internazionali».

Il codice della navigazione in vigore - ha aggiunto Casanova - «è una normativa che non è conforme a ciò che avviene nella realtà», basti pensare - ha spiegato - al noleggio delle navi, per il quale prescrive «cose che non avvengono in concreto» e, in generale, a quello che riguarda il mondo dello shipping, che «è governato da pratiche anglosassoni».

Come evidenziato dal professor Casanova, il codice è un testo composito e tratta anche dei beni pubblici destinati alla navigazione, incluse disposizioni sul demanio marittimo, sulla concessione dei beni demaniali, sui servizi portuali e sul lavoro portuale, temi che sono oggetto della legge di riforma portuale n. 84 del 1994 e che sono attualmente all'esame degli organi parlamentari in vista dell'aggiornamento di questa norma. Domani è infatti in programma una riunione del comitato ristretto della commissione Lavori pubblici e comunicazioni del Senato costituito per l'esame di tre disegni di legge di riforma del sistema portuale: quello presentato dallo schieramento di centro-destra su iniziativa del senatore Luigi Grillo, quello del centro-sinistra su iniziativa del senatore Marco Filippi e il terzo del senatore Giuseppe Menardi (PdL). C'è poi l'iniziativa per la modifica della legge 84/94 presentata nel maggio scorso alla Camera da Mario Tassone (UdC), che dovrà essere esaminata dalle commissioni parlamentari.

La revisione della legge 84/94 sui porti - ha detto Musso - potrebbe essere completata nell'arco di un anno ed è auspicabile un coordinamento tra questa norma e la legge delega del governo sul codice della navigazione.





Senato della Repubblica
XVI Legislatura




Camera dei Deputati
XVI Legislatura


Disegno di legge
d'iniziativa del Senatore Musso


Proposta di legge
d'iniziativa del Deputato Cassinelli


Delega al Governo in materia di riforma del codice della navigazione



Art. 1.

(Delega al Governo)

  1. Su proposta del Ministro della Giustizia e di concerto con gli altri Ministri interessati, il Governo è delegato ad adottare, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, un decreto legislativo contenente la completa revisione delle disposizioni del codice della navigazione di cui al R.D. 30 marzo 1942, n. 32, e delle sue disposizioni di attuazione, nella parte relativa alla navigazione marittima ed interna nonché al coordinamento mediante modifiche ed integrazioni con le norme di cui alle parti relative alla navigazione aerea nel rispetto della normativa internazionale e comunitaria, e del riparto costituzionale delle competenze legislative ed amministrative tra Stato e Regioni.


Art. 2.

(Principi e criteri direttivi)

  1. La delega di cui all'art. I è esercitata nel rispetto dei seguenti principi e criteri direttivi:
    1. revisione delle fonti del diritto della navigazione in particolare nel quadro normativo costituzionale e comunitario;
    2. revisione della disciplina dei beni demaniali marittimi anche mediante la loro ridefinizione, mantenendone la proprietà in capo allo Stato e regolando l'assetto proprietario ai fini della loro tutela e dei procedimenti di demanializzazione e sdemanializzazione e dei rapporti con la proprietà privata finitima;
    3. precisazione delle competenze regionali per quanto attiene il demanio marittimo costiero, fatta eccezione per i beni demaniali marittimi attualmente di competenza dell'Amministrazione statale;
    4. mantenimento in capo allo Stato delle competenze sul demanio marittimo portuale, non devoluto all'amministrazione regionale, da esercitarsi mediante le Autorità portuali quali regolate dalla normativa speciale in materia;
    5. individuazione dei principi generali per l'assentimento delle concessioni demaniali marittime; individuazione dei procedimenti concessori relativi ai beni demaniali marittimi amministrati direttamente dagli organi dello Stato nel rispetto dei principi di concorrenza e di trasparenza, nonché regolamentazione dei rapporti concessori;
    6. revisione ed aggiornamento dell'organizzazione e della struttura dell'amministrazione marittima sia centrale che periferica e della loro azione amministrativa a fini di efficienza, di semplificazione e di trasparenza;
    7. precisazione della ripartizione delle competenze tra Autorità portuale e Autorità marittima, ferme restando le competenze di quest'ultima in ordine alla sicurezza degli specchi acquei, nonché alla disciplina ed organizzazione dei servizi tecnico-nautici e di altri servizi portuali richiedenti l'uso di mezzi nautici;
    8. revisione della disciplina relativa all'esercizio dei servizi portuali alle navi (servizi tecnico-nautici) e dei servizi marittimi (cabotaggio e servizi marittimi internazionali) secondo criteri di efficienza e nel rispetto della normativa comunitaria;
    9. revisione del regime amministrativo delle navi e della polizia della navigazione in armonia con le pertinenti disposizioni di altre leggi, nonché revisione della disciplina pubblicistica e privatistica inerente la proprietà e l'armamento della nave;
    10. revisione della normativa inerente il lavoro nautico in conformità con la disciplina generale sul lavoro e precisazione dei poteri e delle funzioni del comandante della nave e dell'equipaggio;
    11. revisione del sistema dei contratti di utilizzazione della nave (locazione, noleggio, trasporto), nonché della disciplina dei contratti di pilotaggio, rimorchio, ormeggio e battellaggio, in conformità alle prassi contrattuali ed alla normativa internazionalmente uniforme ed a quella comunitaria, nonché previsione di una disciplina specifica relativa ai contratti inerenti le operazioni portuali;
    12. revisione delle vigenti disposizioni relative al soccorso in mare, al ricupero, al ritrovamento di relitti, all'urto di navi, alle avarie comuni, ai privilegi, alle ipoteche e alle assicurazioni marittime al fine di renderne la disciplina coerente con la normativa internazionalmente uniforme e con le prassi commerciali;
    13. coordinamento delle disposizioni processuali del codice della navigazione con la normativa processuale civile vigente al fine, tra l'altro, di conformare la normativa nazionale sul sequestro di nave a quella internazionalmente uniforme;
    14. revisione delle disposizioni penali, delle sanzioni amministrative e disciplinari al fine di armonizzarle con le vigenti discipline generali in materia;
    15. revisione delle collegate disposizioni della parte aeronautica del codice della navigazione al fine di armonizzarle con la nuova disciplina degli istituti del diritto della navigazione marittima, nel rispetto della normativa internazionalmente uniforme e comunitaria vigente ed in coerenza con le prassi commerciali;
    16. revisione della normativa relativa alla navigazione interna, improntata agli stessi principi propri della navigazione marittima, nel rispetto delle competenze regionali in materia;
    17. individuazione degli aspetti che dovranno essere devoluti a norme regolamentari di attuazione.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile