testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:59 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il contributo dell'European Federation of Inland Ports alla definizione della futura politica europea dei trasporti
Autorità portuali coinvolte nelle strategie di sviluppo delle città. No all'internalizzazione dei costi esterni come strumento per aumentare il costo del trasporto. L'opinione dell'italiana ANITA
29 settembre 2009
Oggi l'European Federation of Inland Ports (EFIP), l'associazione a cui fanno capo circa 200 porti interni europei, ha reso noto il proprio contributo alla definizione della futura politica europea dei trasporti avviata dalla Commissione Europea con la comunicazione “Un futuro sostenibile per i trasporti: verso un sistema integrato, basato sulla tecnologia e di agevole uso”, adottata lo scorso 17 giugno, con la quale è stato aperto il dibattito sul prossimo Libro Bianco sui Trasporti 2010-2020.

La federazione ha ribadito il ruolo chiave assunto nel corso degli anni dagli inland ports europei quali punti nodali dell'intermodalità in quanto offrono eccellenti collegamenti alle reti ferroviarie, stradali e navigabili e alle reti di trasporto marittimo e sono collocati lungo i principali corridoi di trasporto e nelle principali aree industriali dell'UE. Inoltre gli inland ports stanno diventando sempre più cluster di servizi logistici.

L'EFIP ritiene che la futura politica dei trasporti debba puntare prioritariamente alla rimozione degli ostacoli di natura infrastrutturale, legislativa, amministrativa, operativa e tecnologica che si frappongono all'integrazione delle varie modalità di trasporto.

Inoltre la federazione ha evidenziato la necessità di attuare una piena integrazione della rete infrastrutturale di trasporto come sottolineato dalla comunicazione della Commissione Europea superando l'attuale visione delle reti europee TEN-T quale insieme di progetti e integrandola con una maggiore attenzione sia al punto di partenza e di arrivo dei progetti, ma anche alla loro connessione e all'interconnessione tra i progetti TEN-T e le attuali infrastrutture.

L'EFIP ha sottolineato anche l'esigenza di promuovere la cooperazione tra gli inland ports e i porti marittimi rimuovendo le barriere di carattere amministrativo e operativo che frenano tale collaborazione. «Negli ultimi dieci anni - ha rilevato la federazione - i porti marittimi hanno dovuto far fronte ad eccezionali tassi di crescita del traffico dei container. Anche se l'attuale rallentamento dell'economia sta ritardando questa tendenza, i porti marittimi saranno sempre più costretti a guardare oltre le proprie infrastrutture e impianti e dovranno assicurare il collegamento con gli inland terminal intermodali nel loro hinterland. Inoltre è chiaro che una collaborazione avanzata tra i porti marittimi e i porti interni non solo offre una soluzione alla congestione nei porti marittimi, ma può anche decongestionare l'area attorno ai porti marittimi trasportando più merci nell'hinterland in modo più sostenibile. I porti interni consentono di consolidare/deconsolidare i flussi di merci e possono aiutare i porti marittimi a sfruttare appieno le potenziali economie di scala. I servizi sviluppati negli inland ports possono essere molto vari, partendo da semplici punti nodali per il traffico multimodale dei flussi di container fino a fornire supporto logistico e servizi amministrativi (dogane, deposito container, movimentazione delle merci, deposito, ecc.)».

L'EFIP ha riassunto il proprio punto di vista sulla futura politica dei trasporti nei seguenti 15 punti:

  1. «Un sistema di trasporto efficiente e sostenibile non può essere basato su una politica incentrata su una sola modalità, ma dovrebbe essere basato su una fruttuosa combinazione tra vie navigabili interne e trasporto ferroviario, stradale e marittimo.
  2. Lo sviluppo e l'ottimizzazione dei nodi intermodali o dei punti di potenziale interconnessione dovrebbe essere uno dei pilastri principali delle nuove linee guida sulle TEN-T.
  3. Una maggiore cooperazione tra i porti interni e i porti marittimi può contribuire a rendere il sistema di trasporto merci più sostenibile ed efficiente. Per raggiungere questo obiettivo, la Commissione dovrebbe esaminare in che misura gli inland ports potrebbero essere integrati anche nello “Spazio marittimo europeo senza frontiere”, concetto che semplifica e facilita non solo il trasporto marittimo, ma anche gli ulteriori flussi di trasporto verso gli inland ports.
  4. Dovrebbero essere rivalutati i vantaggi logistici dei porti interni in ambito cittadino. Di fronte alla sfida della crescente congestione urbana, le autorità locali non possono riservare i fiumi e le loro rive all'edilizia abitativa, agli uffici e ai soli fini panoramici. Il trasporto per vie navigabili e i porti interni possono contribuire a trovare soluzioni sostenibili per la crescente domanda di afflusso e distribuzione delle merci nelle città. Ciò implica però un riequilibrio tra le diverse funzioni sulle sponde dei fiumi, tra le necessità della logistica, dell'edilizia e del tempo libero. Se necessario, un po' di spazio lungo i corsi d'acqua deve essere riservato a fini logistici o ad altri usi legati ai fiumi Nel contempo dovrebbe essere garantito un buon accesso alle aree portuali.
  5. Le autorità comunali e regionali dovrebbero coinvolgere le autorità portuali nella definizione delle nuove strategie di sviluppo delle città.
  6. EFIP comprende l'appello della Commissione all'internalizzazione dei costi esterni (congestione, problemi di salute causati da inquinamento acustico e atmosferico, incidenti, emissioni di gas a effetto serra, ecc), ma ritiene che l'introduzione di questo concetto come principio generale in modo equilibrato ed equo sia difficile e che avrà bisogno di tempo.
  7. L'idea di internalizzazione dei costi esterni dovrebbe essere utilizzata solo per rendere le modalità di trasporto più comparabili per l'utente, non come uno strumento per incrementare il costo complessivo di trasporto.
  8. Lo “Smart pricing” dovrebbe essere introdotto per il trasporto di rifiuti, in particolare tra i centri di raccolta e gli impianti di riciclaggio. Allo stesso tempo le gare d'appalto per il trasporto di rifiuti dovrebbero includere l'obbligo di utilizzare modalità di trasporto più sostenibili.
  9. Gli attuali Centri di Promozione dello Short Sea Shipping dovrebbero essere trasformati in Centri di Promozione della Co-modalità e dovrebbero guardare all'intera catena logistica e prendere in considerazione tutte le modalità di trasporto. Dovrebbe essere maggiormente promossa l'esistenza di questi centri.
  10. Una piena ed efficace apertura del mercato europeo nel trasporto ferroviario e stradale è uno strumento importante per far funzionare in pratica il concetto di trasporto intermodale.
  11. Le ferrovie possono essere un partner affidabile per gli inland ports se non sono ostacolate dalla rigidità della loro organizzazione o dalla mancanza di interoperabilità a causa di differenze nel quadro normativo.
  12. Dovrebbero essere rimosse le rimanenti strozzature di carattere amministrativo nei confronti del trasporto intermodale.
  13. La tecnologia è uno strumento importante per migliorare soluzioni efficienti per il trasporto co-modale e per la supply chain. Dovrebbe essere incoraggiata la ricerca di nuove opportunità di trasporto sulle vie navigabili interne: ad esempio il trasporto fluviale di pallet su chiatta, ...
  14. In termini di flussi di traffico dei trasporti, l'UE non è isolata e dovrebbe essere prestata particolare attenzione alle sue connessioni con gli Stati al di là delle sue frontiere al fine di garantire un sostenuto sviluppo degli scambi con altri importanti partner commerciali. Questo è soprattutto il caso delle nazioni candidate e dei nuovi Paesi confinanti con l'Unione.
  15. Lo sviluppo della Rete Principale di Trasporto Regionale dell'Europa Sud-Orientale richiede la nostra attenzione. Dal punto di vista del trasporto fluviale, alcuni di questi Paesi che circondano il bacino del fiume Sava (Serbia, Croazia, Bosnia-Erzegovina) offrono notevoli possibilità di cooperazione con l'Unione europea».

Anche l'italiana ANITA (Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici) ha definito i principi del proprio contributo al prossimo Libro Bianco sui trasporti, che sono incentrati su infrastrutture, intermodalità, efficienza del trasporto stradale, snellimento e uniformità delle normative.

Per le infrastrutture, secondo il presidente di ANITA, Eleuterio Arcese, non è ammissibile privilegiare le linee ferroviarie alle infrastrutture stradali, ma occorre un bilanciamento dei finanziamenti tra strada e rotaia (40%-60%). «Sull'intermodalità - ha spiegato - l'attenzione data alle ferrovie non ha dato i risultati sperati. I gestori delle infrastrutture ferroviarie non investono nel trasporto merci perché è meno remunerativo rispetto al trasporto viaggiatori. Inoltre, andrebbero riviste le misure a sostegno del trasporto combinato: i beneficiari dovrebbero essere le imprese di autotrasporto e non gli intermediari».

Per rendere efficiente il trasporto stradale, l'associazione italiana suggerisce due soluzioni: rivedere i pesi e le dimensioni dei veicoli con agevolazioni nella sperimentazione degli ecocombi a livello nazionale e aumentare a 44 tonnellate il peso massimo ammesso nei trasporti internazionali.

Sul fronte normativo, per ANITA senza aggiungere altre norme, basta uniformare le regole esistenti in tutti i Paesi europei, conditio per la liberalizzazione del trasporto e l'allargamento ad altri Paesi.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile