testata inforMARE
Cerca
3 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:39 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Abbandoniamo la portualità di transhipment all'inevitabile tramonto?
La crisi accentua il problema della distribuzione delle risorse
25 gennaio 2010
Che facciamo? Dichiariamo lo stato di crisi della portualità del Sud? Abbandoniamo il porto di Gioia Tauro a se stesso? Il momento non è facile. Nei periodi di recessione le difficoltà sono e appaiono più ardue da superare e i nodi vengono al pettine, non solo nel settore dell'economia marittima. L'intero sistema industriale nazionale è in sofferenza.

Lo stabilimento per la costruzione di automobili di Termini Imerese ha un futuro? Forse no. Tuttavia i motivi che inducono a ritenere che la fabbrica siciliana della Fiat sia fuori mercato sono validi anche per gli altri insediamenti produttivi del gruppo automobilistico in Italia. Ne consegue che è fuori mercato l'intero sistema industriale nazionale dell'auto.

Parliamoci francamente: Luca Cordero di Montezemolo, John Elkann e Sergio Marchionne, avendo a disposizione capacità in altre sedi produttive, hanno convenienza a chiudere lo stabilimento di Termini Imerese, perché questo - in termini di costi e di competitività - può essere l'interesse precipuo dell'azienda, cioè - in misura fortemente decrescente - può essere utile per i proprietari, gli azionisti, i colletti bianchi, gli operai e le società dell'indotto. Ovviamente per le ultime tre categorie, legate al sito di produzione, il vantaggio si tramuta in danno se lavorano per le fabbriche che cessano di produrre.

Il medesimo ragionamento si può fare per altri comparti dell'industria italiana, fuori mercato rispetto ad una concorrenza che ha delocalizzato la produzione in nazioni nelle quali il costo del lavoro è decisamente inferiore, oppure dove il fisco è meno rapace o ancora dove si può disporre di risorse umane trattate secondo i più moderni canoni dello schiavismo.

Tale riflessione è valida per l'Italia, ma anche per molte nazioni del cosiddetto mondo occidentale, dove i governi non sono in grado di gestire un fenomeno epocale, quello della globalizzazione.

La strategia politica dovrebbe differire da quella aziendale e dovrebbe mirare a garantire il benessere generale della comunità. In un mondo in cui le regole non sono uguali per tutti, la politica deve saper distinguere i vari interessi e mediarli verso uno sviluppo comune.

Se per Fiat è conveniente concentrare la produzione in India, in Cina o magari in Africa, per la politica italiana l'interesse dovrebbe essere quello di individuare una strada lungo la quale la comunità nazionale possa sviluppare le proprie potenzialità.

Le analogie tra lo stabilimento di Termini Imerese e il porto di Gioia Tauro sono innumerevoli. Entrambi sono frutto del programma di industrializzazione del Mezzogiorno. Il primo è un caso nostrano di delocalizzazione. Il secondo è nato sul fallito tentativo di insediamento di un centro siderurgico. Tutti e due sono stati colpiti direttamente dalla recessione economica mondiale. La fabbrica siciliana è considerata uno dei rami secchi del gruppo automobilistico. Il Medcenter Container Terminal (MCT) del porto calabro soffre per il deciso calo dei traffici marittimi e per la crescente concorrenza dei terminal di transhipment che si stanno sviluppando sulla sponda africana del Mediterraneo.

Alcuni giorni fa, in occasione di un incontro conviviale con la stampa, il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, aveva espresso forti perplessità sul futuro dei porti di transhipment italiani, cioè Taranto, Cagliari e, soprattutto, Gioia Tauro. La funzione di questi scali nello schema dei traffici containerizzati mondiali è di redistribuire ai mercati regionali il flusso di container trasportato sulle principali rotte internazionali. In questi porti avviene il trasbordo dei carichi dalle navi madre alle navi feeder.

Nei giorni successivi Merlo ha manifestato anche la preoccupazione che lo stato di sofferenza di questi scali induca il governo a sostenere i porti di transhipment del Sud sottraendo risorse alla portualità dell'Italia settentrionale.

Proprio in questi giorni i sindacati hanno sollecitato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, a mettere in atto interventi volti a scongiurare la chiusura dei porti di transhipment. «La crisi che ha coinvolto le economie mondiali - hanno scritto al ministro i segretari generali della Filt Cgil, Franco Nasso, della Fit Cisl, Claudio Claudiani e della Uiltrasporti, Giuseppe Caronia - sta riflettendo gravi ripercussioni sui porti italiani con un calo dei volumi e delle tariffe di proporzioni considerevoli e ricadute negative sull'occupazione». «In tale ambito - hanno rilevato - le attività svolte dai porti di transhipment, per loro natura estremamente fungibili, sono ancora più esposte alla concorrenza».

Anche secondo i tre dirigenti sindacali, «lo sviluppo dei porti del Nord Africa sta determinando le condizioni per un ridimensionamento dell'attività svolta in Italia con lo spostamento dei grandi armatori su altri porti, con il rischio che si possa produrre un graduale abbandono dell'attività con la chiusura dei porti coinvolti, in particolar modo il porto di Gioia Tauro». È «di questi giorni - hanno ricordato - l'attivazione a Gioia Tauro di una procedura di cassa integrazione per il 40% del personale dipendente, a Taranto per la quasi totalità dei lavoratori e Cagliari e La Spezia sono in notevole difficoltà, con la conseguenza che alla fine del periodo gestito attraverso gli ammortizzatori sociali le aziende avvieranno ristrutturazioni definitive dell'attività con ripercussioni pesantissime sull'intera economia del territorio su cui insiste il porto stesso».

L'opinione di questi rappresentanti dei lavoratori è che sia necessario «introdurre una specifica normativa che differenzi l'attività dei porti di transhipment individuando particolari condizioni che garantiscano al sistema italiano di poter continuare a competere nel panorama mondiale, misure, per altro, già adottate dagli altri paesi della Comunità europea».

Per il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, così come per alcuni sindacati, il governo dovrebbe intervenire in particolare sulle tasse di ancoraggio per consentire al porto di Gioia Tauro di recuperare competitività. Loiero ha inviato una lettera al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, in cui propone l'approvazione di un decreto legge che dimezzi o azzeri le tasse di ancoraggio, «anche per un periodo di tempo determinato di qualche anno, quelli della ripresa dei traffici mondiali che gli analisti prevedono entro il 2012».

In un porto-azienda come quello di Gioia Tauro, incentrato sull'attività di MCT, la crisi colpisce direttamente la società terminalista. In altri principali scali italiani, che operano differenti e molteplici tipologie di traffico, questo impatto è più attenuato. Ciò non toglie che tutta la portualità italiana sia in crisi.

Oggi alla politica si chiede pragmatismo. Ma la politica non è un'azienda. Funzione della politica è casomai valutare quale sia il ruolo di un'azienda per il benessere economico e sociale della comunità e di proporre soluzioni per risolvere gli stati di crisi.

Ciò non vuol dire che la fabbrica di Termini Imerese debba essere salvata a tutti i costi, né che i porti di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto debbano continuare a vivere di transhipment. Significa chiedere alla politica di fare il suo lavoro: dare risposte alla comunità in difficoltà, proporre soluzioni o alternative.

Le comunità in difficoltà non sono solamente quelle della Calabria o della Sicilia, di Taranto e Cagliari. La recessione ha profondamente colpito la società italiana. I problemi sono comuni. Merlo sa bene che numerose aziende marittime genovesi navigano in cattive acque. Inoltre sa che i problemi del cantiere navale di Sestri Ponente della Fincantieri sono gli stessi degli stabilimenti del gruppo navalmeccanico a Palermo o Castellammare di Stabia.

Le risorse sono quelle che sono e, giustamente, il presidente del porto di Genova auspica che non siano sprecate in accanimenti terapeutici. Nessuno (tranne che nelle vicende bibliche) è mai riuscito a risuscitare un morto. Un appello a non sperperare forze e denaro che sottoscriviamo volentieri.

È necessario però valutare con attenzione la gravità del paziente e soprattutto le ripercussioni di un suo eventuale decesso sulla comunità in cui è vissuto. È indispensabile anche essere consapevoli che la portualità è in difficoltà anche al Nord. Riteniamo quindi auspicabile che si lavori per accrescere la competitività di tutto il sistema, da Gioia Tauro a Genova e Trieste.




Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Spagna: l'obiettivo è di «dar vita ad una “nuova normalità”, che punta fortemente su un segmento di clientela medio-alta, con l'obiettivo di creare a Venezia un polo per le crociere di lusso»
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
La Spezia
Chiedono un presidente “plug & play” in grado di affrontare da subito i problemi
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
Nel 2023 in Svizzera sono diminuite le performance dei servizi di trasporto stradale e ferroviario
Neuchâtel
Le quote modali sono rimaste invariate
Nuovo servizio intermodale Melzo-Marcianise della Hannibal
Melzo
Due rotazioni settimanali che dal primo trimestre saliranno a tre
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Singapore
La nuova società diventerà operativa entro fine 2024
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Parigi
In calo il valore delle merci da e per la Cina
Il gruppo omanita Asyad gestirà il porto di al-Suwayq per 40 anni
Muscat
In programma l'ampliamento dello scalo e la costruzione di una banchina
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Protocollo d'intesa per la creazione di un terminal intermodale a Budapest
Astana
Una delegazione della kazaka KTZ Express al porto di Rijeka
Il BIMCO ha adottato la clausola FuelEU Maritime
Copenaghen
Il regolamento europeo entrerà in vigore il prossimo primo gennaio
Kenon Holdings (Idan Ofer) annuncia la prossima uscita dal capitale della ZIM
Singapore
Attualmente possiede 19,8 milioni di azioni
NIM e EH Group svilupperanno tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno per lo shipping
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
La spezzina Zephyr Group acquisisce la singaporiana Twinco e la tedesca Carl Baguhn
La Spezia
Le due aziende operano nel settore delle parti di ricambio e componenti per motori diesel e a gas
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
Secondo il vice ministro, è necessario intervenire alla radice del problema
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
Nel terzo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer MPCC sono diminuiti del -28%
Oslo
Fermerci denuncia ritardi e tagli agli incentivi per il trasporto ferroviario merci
Roma
Carta: rischio concreto di perdere 115 milioni di euro
Nel terzo trimestre il traffico nei container terminal della marocchina Marsa Maroc è aumentato del +5%
Casablanca
Esaurimento della crescita dei volumi in trasbordo
A Samsung Heavy Industries ordini per la costruzione di quattro portacontenitori da 16.000 teu
Busan
Commessa del valore di circa 781 milioni di dollari
Accordo Eni - MSC nel campo della sostenibilità e della transizione energetica
San Donato Milanese
È stato sottoscritto da Claudio Descalzi e Diego Aponte
Il terminal Grimaldi nel porto di Barcellona è stato dotato dell'Onshore Power Supply
Barcellona
Diventerà operativo a gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La sudcoreana HJSC si aggiudica una commessa per quattro nuove portacontainer da 7.900 teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile