- Sono state apposte oggi le firme sulla lettera d'intenti tra MSC Crociere e STX France per la costruzione di una nuova nave da crociera di circa 140.000 tonnellate di stazza lorda. La lettera sarà trasformata in ordine dopo la finalizzazione dei dispositivi di finanziamento della commessa, che è attesa dalla divisione francese del gruppo navalmeccanico STX Europe per riempire un portafoglio ordini attualmente pressoché vuoto (inforMARE del 9, 18 e 25 febbraio 2010).
-
- La nuova nave, che si chiamerà MSC Favolosa e sarà gemella di MSC Fantasia e MSC Splendida, sarà consegnata dal cantiere navale di St. Nazaire a giugno 2012. La nuova unità potrà viaggiare ad una velocità massima di 23,7 nodi, sarà lunga 330 metri, larga 38 metri ed avrà 1.751 cabine, cento in più rispetto alle due gemelle.
-
- «Siamo immensamente orgogliosi di annunciare la firma della lettera d'intenti per la costruzione di una nuova nave, la MSC Favolosa», ha dichiarato l'amministratore delegato di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago. «In un momento in cui molte compagnie sono caute negli investimenti - ha aggiunto - con questo ordine MSC Crociere va ancora una volta in controtendenza. La nuova nave porterà la capacità di movimentazione della compagnia a 1,4 milioni di passeggeri nel 2013, confermando sia il successo della nostra strategia che la nostra fiducia in un'ulteriore crescita. Questo ordine è anche una dimostrazione della nostra fiducia nel cantiere STX Europe, che siamo lieti di poter sostenere in questo periodo di difficoltà. Vorremmo ringraziare tutte le parti coinvolte che hanno reso possibile quest'iniziativa».
-
- STX France ha reso noto che il nuovo ordine genererà circa cinque milioni di ore di lavoro per lo stabilimento di St. Nazaire e per il suo indotto, mole d'attività che rappresenta due anni di lavoro per mille dei 2.300 addetti del cantiere francese. «Questa lettera di intenti - ha sottolineato il presidente di STX France, Jacques Hardelay - dimostra l'eccellente ed eccezionale collaborazione tra STX a Saint-Nazaire ed MSC Crociere. Siamo pronti ad attuare le nostre competenze per soddisfare nuovamente la promessa di qualità eccezionale, rispetto dei tempi di consegna e design per MSC Crociere».
|