testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:48 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Con la crisi la logistica è impiegata più come leva di contenimento dei costi che per la competitività
Martedì a Roma il settimo incontro annuale dell'Osservatorio nazionale del trasporto merci e della logistica dell'Isfort
19 marzo 2010
Martedì prossimo a Roma, presso la sede della Fondazione BNC, si terrà il settimo incontro annuale dell'Osservatorio nazionale del trasporto merci e della logistica dell'Isfort (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti) che avrà per tema “Logistica e imprese ai tempi della crisi”.

Nel corso dell'incontro verrà presentato il rapporto dell'Osservatorio dell'Isfort, redatto sulla base di un'indagine su un campione di 400 aziende manifatturiere, che evidenzia come strategia difensiva e taglio dei costi siano le leve azionate dalla gran parte delle imprese manifatturiere italiane per fronteggiare la crisi internazionale. Dinanzi al calo del fatturato e alla contrazione degli addetti - spiega l'Isfort - le imprese hanno fatto un uso “difensivo” della logistica impiegata più come leva di contenimento dei costi che come leva per la competitività.

Secondo quanto rilevato dall'Isfort, il modello logistico nazionale non sembra aver tenuto agli effetti della crisi che ne ha messo in luce l'intrinseca fragilità soprattutto nei rapporti lungo la filiera. Le relazioni impresa-cliente/fornitore logistico, anziché mostrare il lato solidale del rapporto dando vita ad un “sodalizio imprenditoriale” per far fronte alle difficoltà, si sono sfaldati lasciando il posto alle convenienze individuali, vere pecche del sistema Italia.

Si configura pertanto - osserva l'istituto - uno spaccato del comparto produttivo nazionale che sembra non aver subito danni strutturali, ma che rischia però di avere margini di tenuta piuttosto ridotti nel tempo. La partita si gioca, dunque, sulla durata della recessione e sulla capacità delle imprese di procedere lungo gli assi dell'innovazione e dell'integrazione di filiera.

Le imprese manifatturiere, più di altre realtà produttive hanno accusato l'impatto della crisi economica. Oltre l'80% delle imprese intervistate ha riscontrato effetti negativi sulla propria attività. Rispetto al fatturato si è registrata una migliore tenuta degli addetti, la cui diminuzione per l'80% delle imprese intervistate non ha superato il 10%; tale tenuta - rileva l'Isfort - può trovare spiegazione nella volontà dell'impresa di mantenere per quanto possibile il nucleo di professionalità interne accumulate nel corso degli anni, ma anche in un moderato ottimismo che permea la classe imprenditoriale di un prossimo ritorno alla situazione produttiva preesistente. Per il fatturato, invece, la flessione è stata sensibilmente più consistente: per oltre il 40% di tali imprese il giro d'affari ha subito una riduzione da rilevante (superiore al 10%) a molto grave (superiore al 50%).

Anche sulla logistica gli effetti della crisi non hanno tardato a farsi sentire. La diminuita movimentazione delle merci, determinata dal crollo della domanda interna e delle esportazioni, ha avuto un impatto su quasi l'80% delle imprese che hanno registrato un ridimensionamento importante dei flussi di merce in entrata e in uscita. Tra le strategie poste in essere dalle aziende per far fronte allo shock economico vi è il ridimensionamento della leva logistica nel tentativo di “asciugare” il più possibile il costo che la stessa rappresenta. In questa chiave - secondo l'Osservatorio dell'Isfort - vanno letti: la riduzione degli addetti alla logistica (praticata dal 34,2% delle imprese in crisi); la riduzione del peso dei costi logistici sul totale dei costi aziendali (registrata dal 42,9% delle imprese) connessa al rallentamento dell'attività produttiva ma anche alla tendenza a “non fare” in attesa di tempi migliori; la diminuzione dei prezzi dei servizi logistici (38,1%), dovuta all'eccesso di offerta a fronte del calo della domanda che, se positiva per le manifatturiere che possono disporre di prezzi più vantaggiosi e di una platea più cospicua di fornitori, lo è meno per gli operatori logistici stretti tra l'aumento dei costi operativi (carburante) e la diminuzione dei volumi di merce movimentati; la contrazione del numero dei fornitori di servizi logistici (37,5%).

Il rapporto sottolinea come le previsioni delle imprese per il triennio 2009-2011 possano definirsi moderatamente positive. Accanto a chi ritiene che avrà difficoltà a mantenere l'articolazione interna dei propri addetti, si prevede una sostanziale tenuta del giro d'affari (44,3%) e, anzi, una crescita secondo quanto stimato dal 35,3% delle imprese. La convinzione che la crisi non tarderà ad esaurire i suoi effetti negativi sulla vita economica e produttiva del Paese, ha influito sulle misure messe in campo dalle imprese per rispondere alle difficoltà dell'attuale fase recessiva. Nella gran parte dei casi l'intervento si è risolto con un comportamento “attendista” e con azioni mirate a contrarre i costi in attesa di tempi migliori, segno - osserva l'istituto - che la gran parte delle imprese non vive - o non può vivere - la crisi come un'occasione di innovazione o di rilancio sul mercato alla ricerca di nuovi prodotti o nuovi mercati da conquistare. Nel dettaglio, il 41,7% delle imprese ha adottato una strategia difensiva (riduzione del personale e degli impianti di produzione, chiusura di sedi periferiche, cessione di partecipazioni in altre attività industriali o di rami d'azienda), un intervento di decurtazione puro e semplice che non implica da parte delle imprese sforzi di politica imprenditoriale a lungo termine, ma che ne agevola evidentemente la sopravvivenza. Il 15% di esse ha adottato una strategia di tipo conservativo: ha mantenuto lo status quo in attesa che le condizioni del mercato migliorino realizzando un controllo più attento delle spese senza ridurre il personale e avvalendosi dei risparmi accumulati o al credito bancario per far fronte alla contrazione del fatturato. Il 13,5% ha proceduto ad ottimizzare la catena produttiva attraverso forme di riorganizzazione dei processi di acquisizione delle materie prime, del ciclo di produzione e delle reti di distribuzione, oppure attraverso la riduzione delle scorte di sicurezza (destocking) o resettando la rete dei fornitori e l'articolazione della rete distributiva. Mentre ad interpretare diversamente la crisi, vista più come un'opportunità che come un rischio o anche come la necessità di “cambiar pelle” per rimanere competitive, è stato circa un il 22,8% delle imprese in difficoltà che hanno intrapreso un percorso di rinnovamento attraverso la ricerca di nuovi mercati (8,4%), l'innovazione di prodotto, processo e strumentazioni tecnologiche. Infine, tra le possibili leve di contenimento del danno in attesa che “passi la bufera” si registra l'internalizzazione delle attività logistiche per risparmiare sui costi della terziarizzazione, via praticata solo dal 6,9% delle imprese.

Infine l'indagine dell'Osservatorio dell'Isfort rileva una crescita della cultura logistica, anche se l'importanza della logistica viene sottolineata più a parole che nei fatti. L'idea che la logistica rappresenti un elemento fondamentale per la crescita competitiva dell'industria nazionale - spiega l'Isfort - è ormai diffusa tra gli imprenditori. Anche per quanto riguarda il mondo delle Pmi manifatturiere italiane, il suo valore strategico sembra ormai penetrato in maniera sostanziale come si evidenzia anche dai risultati dell'indagine in cui circa la metà delle imprese dimostra di possedere una cultura avanzata della logistica, definita dal 49,5% delle aziende “il processo di integrazione del complesso delle attività di impresa” (nel 2001 era il 29,8%). Sembra essere più che quadruplicata, invece, l'idea che la logistica possa “fare la differenza” per un'azienda nell'essere concorrenziale e competitiva sui mercati anche nelle congiunture meno fortunate e produttive (la percentuale di Pmi che afferma ciò sale dal 6,9% del 2001 al 26,3% del 2009). Ma di fatto - aggiunge l'Isfort - alle idee non sempre seguono i fatti. Il “modello logistico italiano” presentato nelle precedenti indagini dell'Osservatorio, fondato su reti estemporanee e temporanee di operatori logistici coordinate da un soggetto aggregatore (lo spedizioniere) e capaci di estendersi e ritirarsi in breve tempo a costi piuttosto contenuti, mostra la sua fragilità di fronte al dispiegarsi della crisi. Le imprese manifatturiere, seppure ancora in minima parte, sembrano lasciare maggiore spazio alle imprese esclusivamente logistiche e di trasporto multimodale con i quali intrattengono tradizionalmente rapporti sporadici, ma soprattutto sembrano aver avviato una forma spinta di insourcing di attività anche avanzate e una razionalizzazione dei loro fornitori. C'è da chiedersi - conclude l'istituto - se si tratti di una ridefinizione volontaria, ancora in nuce, dell'organizzazione delle attività logistiche o se sia semplicemente la conseguenza di un ulteriore inasprimento della crisi dovuto alle difficoltà in cui si dibattono da qualche anno le imprese italiane.



Programma



ore 9.00:


Registrazione partecipanti


ore 9.30:


Apertura dei lavori





Gaetano Arconti (Presidente di Isfort e della Fondazione BNC)





Andrea Appetecchia (Responsabile dell'Osservatorio - ISFORT)








ore 10.00:


Presentazione delle ricerche





Le PMI, la crisi e la logistica: le evidenze di una indagine campionaria (Dania De Ascentiis e Flaviana Pessina, ISFORT)





Filiere logistiche e ambiente. Il caso dei pelati consumati a Sassari (Cécile Sillig e Gerardo Marletto, Università di Sassari)





Gli scenari strategici della logistica globale: alcune ipotesi (Marco Mazzarino, Transport Research Laboratory - Università IUAV di Venezia)





Gli investimenti delle multinazionali logistiche in Italia: strategie di integrazione e determinanti (Elena Maggi - Università degli Studi del Molise e Ilaria Mariotti, Labelt - Politecnico di Milano)





Le prospettive dei settori manifatturieri italiani (Claudio Colacurcio, Prometeia)


ore 11.15:


Tavola Rotonda





“Le imprese, la logistica e la crisi: il ruolo degli imprenditori e delle amministrazioni regionali e nazionali”





Modera: Morena Pivetti (Il Sole24ore-Trasporti)





Intervengono:





Maurizio Longo (Segretario Generale Trasportounito)





Antonio Ricciardi (Coordinatore Osservatorio nazionale distretti italiani)





Paolo Pasquini (Dirigente Mobilità Trasporti e Infrastrutture Regione Marche)





Paolo Ferrecchi (Direttore generale Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità della Regione Emilia-Romagna)





Bartolomeo Giachino (Sottosegretario di Stato Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)


ore 13.00:


Conclusioni





Carlo Carminucci (Direttore ISFORT)





















›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile