testata inforMARE
Cerca
24 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:16 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Con la crisi la logistica è impiegata più come leva di contenimento dei costi che per la competitività
Martedì a Roma il settimo incontro annuale dell'Osservatorio nazionale del trasporto merci e della logistica dell'Isfort
19 marzo 2010
Martedì prossimo a Roma, presso la sede della Fondazione BNC, si terrà il settimo incontro annuale dell'Osservatorio nazionale del trasporto merci e della logistica dell'Isfort (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti) che avrà per tema “Logistica e imprese ai tempi della crisi”.

Nel corso dell'incontro verrà presentato il rapporto dell'Osservatorio dell'Isfort, redatto sulla base di un'indagine su un campione di 400 aziende manifatturiere, che evidenzia come strategia difensiva e taglio dei costi siano le leve azionate dalla gran parte delle imprese manifatturiere italiane per fronteggiare la crisi internazionale. Dinanzi al calo del fatturato e alla contrazione degli addetti - spiega l'Isfort - le imprese hanno fatto un uso “difensivo” della logistica impiegata più come leva di contenimento dei costi che come leva per la competitività.

Secondo quanto rilevato dall'Isfort, il modello logistico nazionale non sembra aver tenuto agli effetti della crisi che ne ha messo in luce l'intrinseca fragilità soprattutto nei rapporti lungo la filiera. Le relazioni impresa-cliente/fornitore logistico, anziché mostrare il lato solidale del rapporto dando vita ad un “sodalizio imprenditoriale” per far fronte alle difficoltà, si sono sfaldati lasciando il posto alle convenienze individuali, vere pecche del sistema Italia.

Si configura pertanto - osserva l'istituto - uno spaccato del comparto produttivo nazionale che sembra non aver subito danni strutturali, ma che rischia però di avere margini di tenuta piuttosto ridotti nel tempo. La partita si gioca, dunque, sulla durata della recessione e sulla capacità delle imprese di procedere lungo gli assi dell'innovazione e dell'integrazione di filiera.

Le imprese manifatturiere, più di altre realtà produttive hanno accusato l'impatto della crisi economica. Oltre l'80% delle imprese intervistate ha riscontrato effetti negativi sulla propria attività. Rispetto al fatturato si è registrata una migliore tenuta degli addetti, la cui diminuzione per l'80% delle imprese intervistate non ha superato il 10%; tale tenuta - rileva l'Isfort - può trovare spiegazione nella volontà dell'impresa di mantenere per quanto possibile il nucleo di professionalità interne accumulate nel corso degli anni, ma anche in un moderato ottimismo che permea la classe imprenditoriale di un prossimo ritorno alla situazione produttiva preesistente. Per il fatturato, invece, la flessione è stata sensibilmente più consistente: per oltre il 40% di tali imprese il giro d'affari ha subito una riduzione da rilevante (superiore al 10%) a molto grave (superiore al 50%).

Anche sulla logistica gli effetti della crisi non hanno tardato a farsi sentire. La diminuita movimentazione delle merci, determinata dal crollo della domanda interna e delle esportazioni, ha avuto un impatto su quasi l'80% delle imprese che hanno registrato un ridimensionamento importante dei flussi di merce in entrata e in uscita. Tra le strategie poste in essere dalle aziende per far fronte allo shock economico vi è il ridimensionamento della leva logistica nel tentativo di “asciugare” il più possibile il costo che la stessa rappresenta. In questa chiave - secondo l'Osservatorio dell'Isfort - vanno letti: la riduzione degli addetti alla logistica (praticata dal 34,2% delle imprese in crisi); la riduzione del peso dei costi logistici sul totale dei costi aziendali (registrata dal 42,9% delle imprese) connessa al rallentamento dell'attività produttiva ma anche alla tendenza a “non fare” in attesa di tempi migliori; la diminuzione dei prezzi dei servizi logistici (38,1%), dovuta all'eccesso di offerta a fronte del calo della domanda che, se positiva per le manifatturiere che possono disporre di prezzi più vantaggiosi e di una platea più cospicua di fornitori, lo è meno per gli operatori logistici stretti tra l'aumento dei costi operativi (carburante) e la diminuzione dei volumi di merce movimentati; la contrazione del numero dei fornitori di servizi logistici (37,5%).

Il rapporto sottolinea come le previsioni delle imprese per il triennio 2009-2011 possano definirsi moderatamente positive. Accanto a chi ritiene che avrà difficoltà a mantenere l'articolazione interna dei propri addetti, si prevede una sostanziale tenuta del giro d'affari (44,3%) e, anzi, una crescita secondo quanto stimato dal 35,3% delle imprese. La convinzione che la crisi non tarderà ad esaurire i suoi effetti negativi sulla vita economica e produttiva del Paese, ha influito sulle misure messe in campo dalle imprese per rispondere alle difficoltà dell'attuale fase recessiva. Nella gran parte dei casi l'intervento si è risolto con un comportamento “attendista” e con azioni mirate a contrarre i costi in attesa di tempi migliori, segno - osserva l'istituto - che la gran parte delle imprese non vive - o non può vivere - la crisi come un'occasione di innovazione o di rilancio sul mercato alla ricerca di nuovi prodotti o nuovi mercati da conquistare. Nel dettaglio, il 41,7% delle imprese ha adottato una strategia difensiva (riduzione del personale e degli impianti di produzione, chiusura di sedi periferiche, cessione di partecipazioni in altre attività industriali o di rami d'azienda), un intervento di decurtazione puro e semplice che non implica da parte delle imprese sforzi di politica imprenditoriale a lungo termine, ma che ne agevola evidentemente la sopravvivenza. Il 15% di esse ha adottato una strategia di tipo conservativo: ha mantenuto lo status quo in attesa che le condizioni del mercato migliorino realizzando un controllo più attento delle spese senza ridurre il personale e avvalendosi dei risparmi accumulati o al credito bancario per far fronte alla contrazione del fatturato. Il 13,5% ha proceduto ad ottimizzare la catena produttiva attraverso forme di riorganizzazione dei processi di acquisizione delle materie prime, del ciclo di produzione e delle reti di distribuzione, oppure attraverso la riduzione delle scorte di sicurezza (destocking) o resettando la rete dei fornitori e l'articolazione della rete distributiva. Mentre ad interpretare diversamente la crisi, vista più come un'opportunità che come un rischio o anche come la necessità di “cambiar pelle” per rimanere competitive, è stato circa un il 22,8% delle imprese in difficoltà che hanno intrapreso un percorso di rinnovamento attraverso la ricerca di nuovi mercati (8,4%), l'innovazione di prodotto, processo e strumentazioni tecnologiche. Infine, tra le possibili leve di contenimento del danno in attesa che “passi la bufera” si registra l'internalizzazione delle attività logistiche per risparmiare sui costi della terziarizzazione, via praticata solo dal 6,9% delle imprese.

Infine l'indagine dell'Osservatorio dell'Isfort rileva una crescita della cultura logistica, anche se l'importanza della logistica viene sottolineata più a parole che nei fatti. L'idea che la logistica rappresenti un elemento fondamentale per la crescita competitiva dell'industria nazionale - spiega l'Isfort - è ormai diffusa tra gli imprenditori. Anche per quanto riguarda il mondo delle Pmi manifatturiere italiane, il suo valore strategico sembra ormai penetrato in maniera sostanziale come si evidenzia anche dai risultati dell'indagine in cui circa la metà delle imprese dimostra di possedere una cultura avanzata della logistica, definita dal 49,5% delle aziende “il processo di integrazione del complesso delle attività di impresa” (nel 2001 era il 29,8%). Sembra essere più che quadruplicata, invece, l'idea che la logistica possa “fare la differenza” per un'azienda nell'essere concorrenziale e competitiva sui mercati anche nelle congiunture meno fortunate e produttive (la percentuale di Pmi che afferma ciò sale dal 6,9% del 2001 al 26,3% del 2009). Ma di fatto - aggiunge l'Isfort - alle idee non sempre seguono i fatti. Il “modello logistico italiano” presentato nelle precedenti indagini dell'Osservatorio, fondato su reti estemporanee e temporanee di operatori logistici coordinate da un soggetto aggregatore (lo spedizioniere) e capaci di estendersi e ritirarsi in breve tempo a costi piuttosto contenuti, mostra la sua fragilità di fronte al dispiegarsi della crisi. Le imprese manifatturiere, seppure ancora in minima parte, sembrano lasciare maggiore spazio alle imprese esclusivamente logistiche e di trasporto multimodale con i quali intrattengono tradizionalmente rapporti sporadici, ma soprattutto sembrano aver avviato una forma spinta di insourcing di attività anche avanzate e una razionalizzazione dei loro fornitori. C'è da chiedersi - conclude l'istituto - se si tratti di una ridefinizione volontaria, ancora in nuce, dell'organizzazione delle attività logistiche o se sia semplicemente la conseguenza di un ulteriore inasprimento della crisi dovuto alle difficoltà in cui si dibattono da qualche anno le imprese italiane.



Programma



ore 9.00:


Registrazione partecipanti


ore 9.30:


Apertura dei lavori





Gaetano Arconti (Presidente di Isfort e della Fondazione BNC)





Andrea Appetecchia (Responsabile dell'Osservatorio - ISFORT)








ore 10.00:


Presentazione delle ricerche





Le PMI, la crisi e la logistica: le evidenze di una indagine campionaria (Dania De Ascentiis e Flaviana Pessina, ISFORT)





Filiere logistiche e ambiente. Il caso dei pelati consumati a Sassari (Cécile Sillig e Gerardo Marletto, Università di Sassari)





Gli scenari strategici della logistica globale: alcune ipotesi (Marco Mazzarino, Transport Research Laboratory - Università IUAV di Venezia)





Gli investimenti delle multinazionali logistiche in Italia: strategie di integrazione e determinanti (Elena Maggi - Università degli Studi del Molise e Ilaria Mariotti, Labelt - Politecnico di Milano)





Le prospettive dei settori manifatturieri italiani (Claudio Colacurcio, Prometeia)


ore 11.15:


Tavola Rotonda





“Le imprese, la logistica e la crisi: il ruolo degli imprenditori e delle amministrazioni regionali e nazionali”





Modera: Morena Pivetti (Il Sole24ore-Trasporti)





Intervengono:





Maurizio Longo (Segretario Generale Trasportounito)





Antonio Ricciardi (Coordinatore Osservatorio nazionale distretti italiani)





Paolo Pasquini (Dirigente Mobilità Trasporti e Infrastrutture Regione Marche)





Paolo Ferrecchi (Direttore generale Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità della Regione Emilia-Romagna)





Bartolomeo Giachino (Sottosegretario di Stato Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)


ore 13.00:


Conclusioni





Carlo Carminucci (Direttore ISFORT)





















›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile