- inforMARE - Il 23 e 24 febbraio prossimi, presso il porto passeggeri di Venezia della Marittima, si terranno i due convegni sull'ambiente “GreenPort Logistics” e “Energy for Green Ports” organizzati da EWP Communications insieme con VTP Events e in collaborazione con l'Autorità Portuale di Venezia e supportati da ESPO, ECOPORTS e EFIP. Lo scopo principale della manifestazione è fornire i decision maker quali i Port Environmental Officer, i Port Manager, i Port Planner e i vertici delle Capitanerie di Porto del necessario know-how per implementare soluzioni ambientali sostenibili supportandoli nel proprio lavoro.
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- I temi principali che saranno trattati durante GreenPort Logistics includono: la logistica sostenibile in qualità di catena end-to-end, la messa in pratica della catena logistica sostenibile, lo sviluppo di corridoi e reti e il supporto dell'intermodalità, modelli e strumenti per la cooperazione, lo sviluppo e il management. Energy for Green Ports invece affronterà le seguenti tematiche: la sfida energetica per i porti verdi, la gestione delle emissioni delle navi sia in porto sia anche in relazione alle aree retroportuali, il porto come generatore di energia nonché tecnologie e applicazioni emergenti e di nuova generazione. Sessioni congiunte saranno dedicate allo sviluppo dei porti verdi e della logistica, agli ecoporti avviati verso una nuova era, alla “de-carbonizzazione” del porto, alla logistica e alle operazioni collegate per mettere in pratica questi temi.
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- «L'Autorità Portuale di Venezia - ha commentato il presidente dell'ente, Paolo Costa - è da sempre vicina alle tematiche ambientali e da anni ha intrapreso una serie di progetti con l'obiettivo di diventare il primo scalo “Carbon Neutral” in Italia. Be lean, be clean e be green, questa la sintesi delle tre fasi di attività del Porto Verde veneziano. Un motto che si traduce in: tagliare i consumi, efficientare le macchine termiche eliminando gli sprechi e installare impianti fotovoltaici. Le tre fasi si concretizzano in una strategia di “Porto Verde” che prevede azioni su più fronti quali: la generazione e/o stoccaggio energetico proveniente da fonti alternative ai combustibili fossili; il miglioramento della raccolta e il riciclo delle acque meteoriche e dei rifiuti a bordo e il raggiungimento delle “emissioni zero” dentro il porto attraverso l'applicazione del cosiddetto cold ironing (elettrificazione delle navi in sosta con energia da terra). Siamo profondamente convinti che uno sviluppo portuale sostenibile debba essere fatto non solo di programmi ambientali ambiziosi ma anche dall'adozione di buone pratiche di contenimento dell'impatto ambientale atte tutelare il delicato ambiente lagunare, per questo siamo lieti di ospitare e sostenere l'edizione 2010 di Energy for Green Ports e Green Port Logistics». (iM)
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- Conference provisional programme
WEDNESDAY 23RD FEBRUARY |
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GreenPort Logistics |
Energy for Green Ports |
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Developing Green Ports and Logistic Chains for our future (joint session) The importance and relevance of ports as drivers for low carbon transport and energy hubs for the future: Welcome to the Port of Venice; Italian Minister for the Environment (TBC); Key note speaker from Industry |
Sustainable logistics as an end to end chain Sustainable logistics requires an end to end approach and co-operation between it's links. What are the key influences and drivers? |
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The energy challenge for Green Ports Whilst ports and port areas are striving to be Green, their operations are significant consumers of energy. Pressures for reducing energy use and emissions means this needs to be addressed. |
Sustainable Logistics Chains in Action Practical examples from prominent shippers and the organisations supporting their developing logistics operations. |
Dealing with ship emissions at and near port Emissions from ships coming into port and at berth are increasingly under scrutiny. Exerting influence may be difficult for the port. Onshore power supply or cold ironing is one answer, but is not straightforward. Supplying a ships energy needs from shore will also increase the ports energy requirements. What other options are available? What actions are the shipping lines taking? |
EcoPorts entering a new era (joint session) EcoPorts has had a fundamental role in shaping the development of environmental management and sustainability in ports. How will it continue to support the future? EcoPorts achievements to date and the way forward |
Changing the Game (joint session) A look at some innovative ways in which sustainable logistics and energy in ports are coming together. To include: The Port of Venice and its developments |
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THURSDAY 24TH FEBRUARY |
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De-carbonising the port, logistics chain and operations - Maritime & Landside (joint session) De-carbonising the logistics chain and its operations - maritime and landside - is becoming one of the greatest priorities for ports, the logistics industry, its users and stakeholders. |
Developing corridors and networks and supporting inter-modality Effective and sustainable flows of freight require integrated corridors and networks. How is this area developing? |
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The Port as an Energy Generator Increasingly ports/ port areas are developing alternative sources of renewable energy for their own use and/or to serve as a regional hub. This can be an effective way to reduce carbon and improve security of supply. |
Models and tools for co-operation, development and management Cooperation, collaboration and effective information flows are critical to sustainable logistics. How can these be facilitated? What's being developed and how effective are they working in practice? |
Emerging and Next Generation technologies and applications What might be expected in the future? How are new technologies developing to deliver next generation buildings, plant and energy sources? |
Bringing it all together into action (joint session) Reviewing the progress made during the conference, big issues remaining and how discussion can be continued. |
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