testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:53 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Assagenti, la crisi è alle spalle e la ripresa è più rapida del previsto
«Ritenevamo - ha ricordato Cerruti - che ci sarebbero voluti 7-8 anni per tornare ai livelli pre-crisi. Fortunatamente ci siamo sbagliati»
13 dicembre 2010

inforMARE - Assagenti ritiene che gli effetti negativi sul trasporto marittimo determinati dalla crisi economica siano ormai alle spalle. Per il prossimo anno, infatti, l'associazione degli agenti marittimi e broker genovesi prevede un ulteriore miglioramento del mercato rispetto al progresso già compiuto nel corso del 2010. Presentando oggi, nel corso di una conferenza stampa, un resoconto sull'attività svolta quest'anno dall'associazione, il presidente di Assagenti, Giovanni Cerruti, ha tuttavia precisato che il settore «negli ultimi dieci anni è stato piuttosto schizofrenico» e che «ogni 7-8 mesi si verifica un cambiamento» che non sempre collima con il trend di sviluppo dell'economia.

Tuttavia Cerruti ha confermato che la ripresa è più rapida rispetto a quanto riscontrato in precedenza: nel pieno della recessione economica - ha ricordato - «ritenevamo che ci sarebbero voluti 7-8 anni per tornare ai livelli pre-crisi. Fortunatamente ci siamo sbagliati».

Secondo Assagenti, anche sul fronte dell'occupazione dovrebbe registrarsi un miglioramento. Cerruti ha spiegato che si è esaurito l'effetto negativo determinato dalla crisi economica sui posti di lavoro. Alla contrazione dell'occupazione - ha aggiunto - ha contribuito anche il riassetto organizzativo dei grandi gruppi armatoriali che sono intervenuti sulle proprie strutture realizzando anche dei tagli occupazionali e questo - ha sottolineato - è un fattore di cui è difficile prevedere l'evoluzione.

Se le aziende di Assagenti hanno retto bene all'impatto della crisi, così ha fatto anche il porto di Genova. Alcune novità - ha osservato Cerruti - hanno consentito allo scalo del capoluogo ligure di recuperare terreno: tra queste l'approdo di navi di maggiori dimensioni, tendenza in sensibile crescita che ha portato a Genova e nel Mediterraneo portacontainer della capacità di 7.000 teu che in precedenza toccavano esclusivamente i porti nordeuropei, e l'arrivo di nuovi servizi, principalmente la linea della CSAV Norasia con la Cina e quella di Mediterranean Shipping Company (MSC) e Shipping Corporation of India (SCI) con il subcontinente indiano.

Il presidente di Assagenti ha evidenziato come il porto di Genova si stia preparando ad un'ulteriore crescita del traffico grazie ai dragaggi e ai tombamenti in corso e al potenziamento del terminal crociere per consentire l'ormeggio di navi più grandi (il trend - ha precisato - è di una crescita della lunghezza delle navi, ma ancor più della loro larghezza). A tali attività si sommano gli investimenti operati dalle imprese private, tra cui l'acquisizione di gru di maggiore capacità da parte dei due principali terminalisti VTE e SECH. (iM)




Assagenti
Conferenza stampa di fine anno


Verso la ripresa

Analizzando i dati di traffico e di volumi d'affari dell'anno che sta per finire possiamo affermare che stiamo camminando sul sentiero della ripresa economica, anche se non possiamo affermare che gli effetti della crisi siano del tutto superati.

Nel settore container, a fine 2010, prevediamo di movimentare oltre un milione e 700 mila teu dal porto di Genova (+ 15 %); sono valori che si avvicinano a quelli del 2008 con quasi un milione 767 mila teu, ma ancora distanti dalla movimentazione complessiva di container di fine 2007, che si era attestata a circa un milione 855 mila teu.




Fonte:


Ufficio statistica Autorità Portuale di Genova





Previsioni 2010: Ufficio statistica Autorità Portuale di Genova, dati reali Terminal Sech e Terminal VTE
Questi dati trovano conferma anche nel fatturato complessivo dei nostri associati, 144 aziende tra Agenzie Marittime e Società di brokeraggio , con un fatturato annuo che supera i 530 milioni di euro. Nel 2009, a seguito della peggiore crisi del settore, si sono registrati decrementi del fatturato che, a seconda dei singoli traffici, hanno raggiunto valori da un minimo del 10% a punte del 50%.

Fortunatamente nel 2010 stiamo assistendo ad una buona ripresa più o meno generalizzata, che non potrà comunque riportarci ai livelli del 2008 e tanto meno a quelli del 2007, che rappresentano il vero dato pre-crisi.

Un altro indicatore che ci fa comprendere la graduale ripresa è la drastica diminuzione del ricorso alla cassa integrazione in deroga che si è registrato nel 2010 rispetto al precedente anno.

La accennata ripresa dei traffici sta producendo sostanziali modifiche alle strategie di sviluppo dei grandi players mondiali del trasporto marittimo. E' opportuno notare, per esempio, come navi sempre più grandi siano impiegate sulle rotte verso Genova. Secondo i dati forniti dai nostri associati, confrontati con i numeri rilevati presso i terminal Vte e Sech, le navi porta contenitori che hanno fatto scalo a Genova nell'ultimo anno, sono state circa 1030, di cui quasi il 43% supera la portata di 5000 teu e circa il 7% ha una portata superiore ai 7000 teu. Questi dati confermano la bontà delle scelte effettuate sia da Autorità Portuale che da molti operatori privati; nel primo caso, grazie al piano dei dragaggi portuali, avviato lo scorso anno a giugno, che ha inoltre permesso la colmata parziale di Calata Bettolo, opera attesa ormai da anni. Nel secondo caso, con gli investimenti in nuovi mezzi di sollevamento, atti ad operare su navi di più grandi dimensioni.

Durante l'anno in corso, a ulteriore dimostrazione di una ritrovata vitalità del settore container, Genova è stata in grado di attirare due nuovi servizi di linea, che la collegano stabilmente con il Far East (CSAV) e con l'India/Pakistan (MSC/SCI).

Sono di tutto rispetto anche le performance del settore crocieristico, dove Msc, che rappresenta una quota di oltre l'80% del traffico nel porto di Genova, chiuderà il 2010 con 157 scali rispetto ai 120 dello scorso anno, con un incremento del numero dei croceristi vicino al 28%, dato che la compagnia prevede di confermare anche il prossimo anno, complice il fatto che il loro traffico si sviluppa nell'arco di tutti i 12 mesi dell'anno. Importanti, di conseguenza, i vari interventi infrastrutturali in corso o attuati da Stazioni Marittime: l'adeguamento della banchina di Ponte dei Mille, le sale di attesa e gli adeguamenti dei piazzali.

Nel settore delle nuove costruzioni il mercato ha subito una notevole flessione nel corso del 2009 dovuto all'incertezza degli armatori sulle rate e sulle future prospettive di mercato, passando, per esempio, dai 70 milioni di dollari di inizio 2009 per acquistare in un cantiere coreano o giapponese una Aframax, (110000/115000 dwt) a circa 50 milioni di dollari all'inizio del 2010. Oggi i valori sono saliti, benché lontani dei livelli pre crisi, portando il costo di una Aframax di nuova costruzione a circa 58 milioni di dollari.

Secondo i dati del Clarkson Intelligence Weekly, nel settore delle rinfuse (cisterne e carico secco) i noli spot nel 2010 hanno avuto un andamento non completamente univoco. Sono diminuiti i noli delle bulkers capesize, da 39,000 US$ giorno del 2009 a circa 31,000, sono rimasti invariati i noli delle tankers product carriers intorno ai 7,500 US$ giorno, mentre sono lievemente aumentati i noli delle bulkers panamax, da 15,000 a 20,000, delle VLCC da 32,000 a 39,000, delle tankers Suezmax da 28,000 a 30,000 ed anche delle Aframax da 15,000 a 19,000.



Il porto di Genova in rete

Aspettando che le infrastrutture necessarie a dar respiro al nostro porto partano, Assagenti, al pari di altre categorie portuali, ha collaborato al miglioramento dei modi e dei tempi di lavoro all'interno del porto attraverso l'implementazione del sistema e-port, che sta contribuendo all'eliminazione delle procedure cartacee, sostituendole con quelle informatiche più snelle e veloci.

A gennaio è stata attivata anche al VTE (al terminal Sech questo sistema era già operativo dal 2007) la rimessa in termini telematica dei buoni di consegna, meglio conosciuti dagli operatori come "delivery orders", che venivano trasmessi in forma cartacea.

Il buono di consegna è il documento con il quale l'autotrasportatore si presenta al varco per ritirare la merce in importazione. Il delivery viene emesso dall'agente marittimo e consegnato allo spedizioniere, che a sua volta lo trasmette all'autotrasportatore.

Il delivery orders ha una data di scadenza entro la quale l'autotrasportatore deve presentarsi al varco per il ritiro. Oltre la data di scadenza il buono deve essere rimesso in termini dall'agente marittimo e riconsegnato allo spedizioniere e quindi all'autotrasportatore con una cifra addizionale, necessaria al pagamento della sosta al terminal. Con la telematizzazione di questa operazione, lo spedizioniere ha a disposizione un plafond, un fondo, dal quale può attingere per fare rimettere in termini il buono, senza recarsi fisicamente negli uffici dell'agente marittimo. Lo spedizioniere manderà la richiesta di rinnovo del buono al sistema, con la nuova data di scadenza e il sistema si occuperà di inviarlo sia allo spedizioniere di varco sia al terminal, completando automaticamente anche il pagamento delle soste.

Prossimamente, l'autista in arrivo al porto per ritirare la merce dovrà preavvisare il terminal, in questo modo al varco avranno a disposizione tutte le informazioni della vettura, dell'azienda a cui appartiene e dell'autista che effettua il prelievo del contenitore. L'operatore trasportistico potrà verificare su e-port se la merce è ritirabile evitando lunghe attese al varco.

Allo stesso tempo si è sviluppato e sarà a breve avviata la fase di test per la trasmissione elettronica dei buoni di consegna, un passaggio molto importante perché permetterà agli spedizionieri di ricevere direttamente questo documento senza recarsi in agenzia, con notevoli risparmi di tempo per entrambe le categorie.



Le future sfide di e-port

Oggi il sistema e-port ha messo in rete e favorito lo scambio di informazioni tra gli operatori portuali e gestisce quasi 10 milioni di documenti elettronici, riducendo i tempi di uscita e di entrata delle merci nel porto di Genova. Gli investimenti che Assagenti sta facendo in questo settore strategico, consentiranno ai nostri associati di usufruire di un sistema di trasmissione e ricezione elettronica dei dati, a costo "zero". Prima di arrivare a poter beneficiare di queste procedure è necessario ricercare ogni possibile sinergia fra i sistemi in uso, convincere tutte le parti a sostenere questo enorme cambiamento e, non ultimo, impiegare ingenti risorse, sia umane sia economiche, per la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma comune. In questo senso ci stiamo attivando insieme all'Autorità Portuale di Genova e ad altre categorie per far si che i nostri associati siano in grado di dialogare tramite e-port con il sistema Aida (automazione integrata dogane accise), il sistema dell'Agenzia delle Dogane che offre un servizio di sdoganamento on-line in cui sono integrati i controlli e trasmette agli enti e alle amministrazioni nazionali e comunitarie le informazioni desunte dai documenti doganali.



L'entrata in vigore degli emendamenti sicurezza al Codice doganale comunitario: cosa cambia operativamente.

La Commissione europea ha emanato una serie di regolamenti che modificano, in materia di sicurezza, il Codice doganale comunitario. A partire dal primo gennaio 2011 gli operatori economici di tutti i membri dell'Unione Europea saranno obbligati a fornire alle autorità doganali informazioni sulle merci prima della loro importazione nell'UE o della loro esportazione a partire dal territorio comunitario. Assagenti ha affiancato i propri associati nel rendere operative le nuove procedure doganali con l'organizzazione di un convegno a cui ha partecipato il dottor Riccardo Marsili, dell'Ufficio tecnologie per l'innovazione dell'Agenzia Centrale delle Dogane di Roma e con la redazione di un vero e proprio manuale operativo.

In breve, gli emendamenti al Codice doganale comunitario stabiliscono che la merce, che deve essere introdotta nel territorio doganale della Comunità, debba essere preceduta o accompagnata da una dichiarazione sommaria di entrata. Per i carichi trasportati in container, la ENS (entry summary declaration) va presentata almeno 24 ore prima di essere caricata al porto di partenza mentre per le merci alla rinfusa l'invio deve essere fatto almeno quattro ore prima dell'arrivo al primo porto comunitario. Per i movimenti tra Greenland, Isole Faroe, Ceuta, Melilla, Norvegia, Islanda e da porti del Mar Mediterraneo, Mare del Nord, Mar Baltico e Mar Nero la dichiarazione sommaria d'entrata deve essere presentata almeno due ore prima dell'arrivo al primo porto del territorio doganale comunitario. La Dogana, sulla base di questi dati, effettuerà la valutazione di rischio che può avere diversi esiti ("do not load" solo per i carichi containerizzati, controllo al primo porto comunitario, controllo al porto di effettivo sbarco della merce e nessun controllo).

Allo stesso modo, a partire dal primo gennaio 2011, tutte le merci in uscita dal territorio doganale della comunità dovranno essere accompagnate da una dichiarazione sommaria d'uscita (EXS).

In Italia l'Agenzia delle Dogane ha sapientemente stabilito che il manifesto merci in arrivo e il manifesto merci in partenza, con i riferimenti delle dichiarazioni sommarie di entrata e di uscita, costituiranno la notifica di arrivo delle merci che il gestore del mezzo di trasporto (nave, camion etc) deve inviare agli uffici doganali di entrata e di uscita dal territorio comunitario, evitando così agli operatori ulteriori nuove e gravose procedure. Secondo i dati dell'Agenzia delle Dogane, in Liguria quasi la totalità dei MMA (99%) viene trasmessa elettronicamente, mentre sta crescendo la percentuale dei manifesti merci in partenza telematici che ha raggiunto quasi l'80% a Voltri. Nel bacino di Sampierdarena, avendo appena iniziato ad occuparsi delle merci varie, è stata raggiunta una percentuale del 43%.



Nuova legge sull'autotrasporto

Il 5 agosto 2010 con l'entrata in vigore della legge di conversione del cosiddetto "decreto costi minimi" (legge127/10) si è concluso l'iter iniziato al governo durante i primi mesi dell'anno con il tavolo di confronto autotrasporto-utenza. L'aspetto più importante del nuovo testo è la copertura dei costi minimi d'esercizio, che devono essere individuati nell'ambito dei cosiddetti "accordi volontari di settore", i quali possono anche prevedere contratti di durata o quantità garantite a tariffe libera. Se i costi minimi non sono definiti entro nove mesi, a decorrere dal 5 agosto 2010, gli stessi vengono determinati dall'Osservatorio sulle attività di autotrasporto (composto da rappresentanti dell'autotrasporto, della committenza e da dirigenti ministeriali).

Assagenti, pur rimanendo alquanto critica circa l'impostazione data dal Governo, tramite l'associazione nazionale, sta valutando l'opportunità di aprire la strada al dialogo con le principali categorie del mondo dell'autotrasporto, così come previsto dalla norma, senza peraltro sottovalutare l'opinione negativa espressa dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Un'altra novità introdotta dal nuovo testo di legge è il tempo di carico e scarico. Il committente è tenuto a fornire al vettore indicazioni scritte circa il luogo e l'orario in cui sono previste le operazioni di carico o di scarico. Nel contratto è indicato il periodo di franchigia che non deve essere superiore a due ore. Il committente è tenuto a corrispondere al vettore un indennizzo per il superamento del periodo di franchigia e può esercitare il diritto di rivalsa sul soggetto che ha causato il ritardo. Consapevoli del fatto che oggi è difficile stabilire con esattezza chi ha causato il ritardo, come categoria riteniamo che anche questo sia un aspetto che va affrontato in sede di contrattazione collettiva.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
Bruxelles
Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile