testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:32 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Assagenti, la crisi è alle spalle e la ripresa è più rapida del previsto
«Ritenevamo - ha ricordato Cerruti - che ci sarebbero voluti 7-8 anni per tornare ai livelli pre-crisi. Fortunatamente ci siamo sbagliati»
13 dicembre 2010

inforMARE - Assagenti ritiene che gli effetti negativi sul trasporto marittimo determinati dalla crisi economica siano ormai alle spalle. Per il prossimo anno, infatti, l'associazione degli agenti marittimi e broker genovesi prevede un ulteriore miglioramento del mercato rispetto al progresso già compiuto nel corso del 2010. Presentando oggi, nel corso di una conferenza stampa, un resoconto sull'attività svolta quest'anno dall'associazione, il presidente di Assagenti, Giovanni Cerruti, ha tuttavia precisato che il settore «negli ultimi dieci anni è stato piuttosto schizofrenico» e che «ogni 7-8 mesi si verifica un cambiamento» che non sempre collima con il trend di sviluppo dell'economia.

Tuttavia Cerruti ha confermato che la ripresa è più rapida rispetto a quanto riscontrato in precedenza: nel pieno della recessione economica - ha ricordato - «ritenevamo che ci sarebbero voluti 7-8 anni per tornare ai livelli pre-crisi. Fortunatamente ci siamo sbagliati».

Secondo Assagenti, anche sul fronte dell'occupazione dovrebbe registrarsi un miglioramento. Cerruti ha spiegato che si è esaurito l'effetto negativo determinato dalla crisi economica sui posti di lavoro. Alla contrazione dell'occupazione - ha aggiunto - ha contribuito anche il riassetto organizzativo dei grandi gruppi armatoriali che sono intervenuti sulle proprie strutture realizzando anche dei tagli occupazionali e questo - ha sottolineato - è un fattore di cui è difficile prevedere l'evoluzione.

Se le aziende di Assagenti hanno retto bene all'impatto della crisi, così ha fatto anche il porto di Genova. Alcune novità - ha osservato Cerruti - hanno consentito allo scalo del capoluogo ligure di recuperare terreno: tra queste l'approdo di navi di maggiori dimensioni, tendenza in sensibile crescita che ha portato a Genova e nel Mediterraneo portacontainer della capacità di 7.000 teu che in precedenza toccavano esclusivamente i porti nordeuropei, e l'arrivo di nuovi servizi, principalmente la linea della CSAV Norasia con la Cina e quella di Mediterranean Shipping Company (MSC) e Shipping Corporation of India (SCI) con il subcontinente indiano.

Il presidente di Assagenti ha evidenziato come il porto di Genova si stia preparando ad un'ulteriore crescita del traffico grazie ai dragaggi e ai tombamenti in corso e al potenziamento del terminal crociere per consentire l'ormeggio di navi più grandi (il trend - ha precisato - è di una crescita della lunghezza delle navi, ma ancor più della loro larghezza). A tali attività si sommano gli investimenti operati dalle imprese private, tra cui l'acquisizione di gru di maggiore capacità da parte dei due principali terminalisti VTE e SECH. (iM)




Assagenti
Conferenza stampa di fine anno


Verso la ripresa

Analizzando i dati di traffico e di volumi d'affari dell'anno che sta per finire possiamo affermare che stiamo camminando sul sentiero della ripresa economica, anche se non possiamo affermare che gli effetti della crisi siano del tutto superati.

Nel settore container, a fine 2010, prevediamo di movimentare oltre un milione e 700 mila teu dal porto di Genova (+ 15 %); sono valori che si avvicinano a quelli del 2008 con quasi un milione 767 mila teu, ma ancora distanti dalla movimentazione complessiva di container di fine 2007, che si era attestata a circa un milione 855 mila teu.




Fonte:


Ufficio statistica Autorità Portuale di Genova





Previsioni 2010: Ufficio statistica Autorità Portuale di Genova, dati reali Terminal Sech e Terminal VTE
Questi dati trovano conferma anche nel fatturato complessivo dei nostri associati, 144 aziende tra Agenzie Marittime e Società di brokeraggio , con un fatturato annuo che supera i 530 milioni di euro. Nel 2009, a seguito della peggiore crisi del settore, si sono registrati decrementi del fatturato che, a seconda dei singoli traffici, hanno raggiunto valori da un minimo del 10% a punte del 50%.

Fortunatamente nel 2010 stiamo assistendo ad una buona ripresa più o meno generalizzata, che non potrà comunque riportarci ai livelli del 2008 e tanto meno a quelli del 2007, che rappresentano il vero dato pre-crisi.

Un altro indicatore che ci fa comprendere la graduale ripresa è la drastica diminuzione del ricorso alla cassa integrazione in deroga che si è registrato nel 2010 rispetto al precedente anno.

La accennata ripresa dei traffici sta producendo sostanziali modifiche alle strategie di sviluppo dei grandi players mondiali del trasporto marittimo. E' opportuno notare, per esempio, come navi sempre più grandi siano impiegate sulle rotte verso Genova. Secondo i dati forniti dai nostri associati, confrontati con i numeri rilevati presso i terminal Vte e Sech, le navi porta contenitori che hanno fatto scalo a Genova nell'ultimo anno, sono state circa 1030, di cui quasi il 43% supera la portata di 5000 teu e circa il 7% ha una portata superiore ai 7000 teu. Questi dati confermano la bontà delle scelte effettuate sia da Autorità Portuale che da molti operatori privati; nel primo caso, grazie al piano dei dragaggi portuali, avviato lo scorso anno a giugno, che ha inoltre permesso la colmata parziale di Calata Bettolo, opera attesa ormai da anni. Nel secondo caso, con gli investimenti in nuovi mezzi di sollevamento, atti ad operare su navi di più grandi dimensioni.

Durante l'anno in corso, a ulteriore dimostrazione di una ritrovata vitalità del settore container, Genova è stata in grado di attirare due nuovi servizi di linea, che la collegano stabilmente con il Far East (CSAV) e con l'India/Pakistan (MSC/SCI).

Sono di tutto rispetto anche le performance del settore crocieristico, dove Msc, che rappresenta una quota di oltre l'80% del traffico nel porto di Genova, chiuderà il 2010 con 157 scali rispetto ai 120 dello scorso anno, con un incremento del numero dei croceristi vicino al 28%, dato che la compagnia prevede di confermare anche il prossimo anno, complice il fatto che il loro traffico si sviluppa nell'arco di tutti i 12 mesi dell'anno. Importanti, di conseguenza, i vari interventi infrastrutturali in corso o attuati da Stazioni Marittime: l'adeguamento della banchina di Ponte dei Mille, le sale di attesa e gli adeguamenti dei piazzali.

Nel settore delle nuove costruzioni il mercato ha subito una notevole flessione nel corso del 2009 dovuto all'incertezza degli armatori sulle rate e sulle future prospettive di mercato, passando, per esempio, dai 70 milioni di dollari di inizio 2009 per acquistare in un cantiere coreano o giapponese una Aframax, (110000/115000 dwt) a circa 50 milioni di dollari all'inizio del 2010. Oggi i valori sono saliti, benché lontani dei livelli pre crisi, portando il costo di una Aframax di nuova costruzione a circa 58 milioni di dollari.

Secondo i dati del Clarkson Intelligence Weekly, nel settore delle rinfuse (cisterne e carico secco) i noli spot nel 2010 hanno avuto un andamento non completamente univoco. Sono diminuiti i noli delle bulkers capesize, da 39,000 US$ giorno del 2009 a circa 31,000, sono rimasti invariati i noli delle tankers product carriers intorno ai 7,500 US$ giorno, mentre sono lievemente aumentati i noli delle bulkers panamax, da 15,000 a 20,000, delle VLCC da 32,000 a 39,000, delle tankers Suezmax da 28,000 a 30,000 ed anche delle Aframax da 15,000 a 19,000.



Il porto di Genova in rete

Aspettando che le infrastrutture necessarie a dar respiro al nostro porto partano, Assagenti, al pari di altre categorie portuali, ha collaborato al miglioramento dei modi e dei tempi di lavoro all'interno del porto attraverso l'implementazione del sistema e-port, che sta contribuendo all'eliminazione delle procedure cartacee, sostituendole con quelle informatiche più snelle e veloci.

A gennaio è stata attivata anche al VTE (al terminal Sech questo sistema era già operativo dal 2007) la rimessa in termini telematica dei buoni di consegna, meglio conosciuti dagli operatori come "delivery orders", che venivano trasmessi in forma cartacea.

Il buono di consegna è il documento con il quale l'autotrasportatore si presenta al varco per ritirare la merce in importazione. Il delivery viene emesso dall'agente marittimo e consegnato allo spedizioniere, che a sua volta lo trasmette all'autotrasportatore.

Il delivery orders ha una data di scadenza entro la quale l'autotrasportatore deve presentarsi al varco per il ritiro. Oltre la data di scadenza il buono deve essere rimesso in termini dall'agente marittimo e riconsegnato allo spedizioniere e quindi all'autotrasportatore con una cifra addizionale, necessaria al pagamento della sosta al terminal. Con la telematizzazione di questa operazione, lo spedizioniere ha a disposizione un plafond, un fondo, dal quale può attingere per fare rimettere in termini il buono, senza recarsi fisicamente negli uffici dell'agente marittimo. Lo spedizioniere manderà la richiesta di rinnovo del buono al sistema, con la nuova data di scadenza e il sistema si occuperà di inviarlo sia allo spedizioniere di varco sia al terminal, completando automaticamente anche il pagamento delle soste.

Prossimamente, l'autista in arrivo al porto per ritirare la merce dovrà preavvisare il terminal, in questo modo al varco avranno a disposizione tutte le informazioni della vettura, dell'azienda a cui appartiene e dell'autista che effettua il prelievo del contenitore. L'operatore trasportistico potrà verificare su e-port se la merce è ritirabile evitando lunghe attese al varco.

Allo stesso tempo si è sviluppato e sarà a breve avviata la fase di test per la trasmissione elettronica dei buoni di consegna, un passaggio molto importante perché permetterà agli spedizionieri di ricevere direttamente questo documento senza recarsi in agenzia, con notevoli risparmi di tempo per entrambe le categorie.



Le future sfide di e-port

Oggi il sistema e-port ha messo in rete e favorito lo scambio di informazioni tra gli operatori portuali e gestisce quasi 10 milioni di documenti elettronici, riducendo i tempi di uscita e di entrata delle merci nel porto di Genova. Gli investimenti che Assagenti sta facendo in questo settore strategico, consentiranno ai nostri associati di usufruire di un sistema di trasmissione e ricezione elettronica dei dati, a costo "zero". Prima di arrivare a poter beneficiare di queste procedure è necessario ricercare ogni possibile sinergia fra i sistemi in uso, convincere tutte le parti a sostenere questo enorme cambiamento e, non ultimo, impiegare ingenti risorse, sia umane sia economiche, per la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma comune. In questo senso ci stiamo attivando insieme all'Autorità Portuale di Genova e ad altre categorie per far si che i nostri associati siano in grado di dialogare tramite e-port con il sistema Aida (automazione integrata dogane accise), il sistema dell'Agenzia delle Dogane che offre un servizio di sdoganamento on-line in cui sono integrati i controlli e trasmette agli enti e alle amministrazioni nazionali e comunitarie le informazioni desunte dai documenti doganali.



L'entrata in vigore degli emendamenti sicurezza al Codice doganale comunitario: cosa cambia operativamente.

La Commissione europea ha emanato una serie di regolamenti che modificano, in materia di sicurezza, il Codice doganale comunitario. A partire dal primo gennaio 2011 gli operatori economici di tutti i membri dell'Unione Europea saranno obbligati a fornire alle autorità doganali informazioni sulle merci prima della loro importazione nell'UE o della loro esportazione a partire dal territorio comunitario. Assagenti ha affiancato i propri associati nel rendere operative le nuove procedure doganali con l'organizzazione di un convegno a cui ha partecipato il dottor Riccardo Marsili, dell'Ufficio tecnologie per l'innovazione dell'Agenzia Centrale delle Dogane di Roma e con la redazione di un vero e proprio manuale operativo.

In breve, gli emendamenti al Codice doganale comunitario stabiliscono che la merce, che deve essere introdotta nel territorio doganale della Comunità, debba essere preceduta o accompagnata da una dichiarazione sommaria di entrata. Per i carichi trasportati in container, la ENS (entry summary declaration) va presentata almeno 24 ore prima di essere caricata al porto di partenza mentre per le merci alla rinfusa l'invio deve essere fatto almeno quattro ore prima dell'arrivo al primo porto comunitario. Per i movimenti tra Greenland, Isole Faroe, Ceuta, Melilla, Norvegia, Islanda e da porti del Mar Mediterraneo, Mare del Nord, Mar Baltico e Mar Nero la dichiarazione sommaria d'entrata deve essere presentata almeno due ore prima dell'arrivo al primo porto del territorio doganale comunitario. La Dogana, sulla base di questi dati, effettuerà la valutazione di rischio che può avere diversi esiti ("do not load" solo per i carichi containerizzati, controllo al primo porto comunitario, controllo al porto di effettivo sbarco della merce e nessun controllo).

Allo stesso modo, a partire dal primo gennaio 2011, tutte le merci in uscita dal territorio doganale della comunità dovranno essere accompagnate da una dichiarazione sommaria d'uscita (EXS).

In Italia l'Agenzia delle Dogane ha sapientemente stabilito che il manifesto merci in arrivo e il manifesto merci in partenza, con i riferimenti delle dichiarazioni sommarie di entrata e di uscita, costituiranno la notifica di arrivo delle merci che il gestore del mezzo di trasporto (nave, camion etc) deve inviare agli uffici doganali di entrata e di uscita dal territorio comunitario, evitando così agli operatori ulteriori nuove e gravose procedure. Secondo i dati dell'Agenzia delle Dogane, in Liguria quasi la totalità dei MMA (99%) viene trasmessa elettronicamente, mentre sta crescendo la percentuale dei manifesti merci in partenza telematici che ha raggiunto quasi l'80% a Voltri. Nel bacino di Sampierdarena, avendo appena iniziato ad occuparsi delle merci varie, è stata raggiunta una percentuale del 43%.



Nuova legge sull'autotrasporto

Il 5 agosto 2010 con l'entrata in vigore della legge di conversione del cosiddetto "decreto costi minimi" (legge127/10) si è concluso l'iter iniziato al governo durante i primi mesi dell'anno con il tavolo di confronto autotrasporto-utenza. L'aspetto più importante del nuovo testo è la copertura dei costi minimi d'esercizio, che devono essere individuati nell'ambito dei cosiddetti "accordi volontari di settore", i quali possono anche prevedere contratti di durata o quantità garantite a tariffe libera. Se i costi minimi non sono definiti entro nove mesi, a decorrere dal 5 agosto 2010, gli stessi vengono determinati dall'Osservatorio sulle attività di autotrasporto (composto da rappresentanti dell'autotrasporto, della committenza e da dirigenti ministeriali).

Assagenti, pur rimanendo alquanto critica circa l'impostazione data dal Governo, tramite l'associazione nazionale, sta valutando l'opportunità di aprire la strada al dialogo con le principali categorie del mondo dell'autotrasporto, così come previsto dalla norma, senza peraltro sottovalutare l'opinione negativa espressa dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Un'altra novità introdotta dal nuovo testo di legge è il tempo di carico e scarico. Il committente è tenuto a fornire al vettore indicazioni scritte circa il luogo e l'orario in cui sono previste le operazioni di carico o di scarico. Nel contratto è indicato il periodo di franchigia che non deve essere superiore a due ore. Il committente è tenuto a corrispondere al vettore un indennizzo per il superamento del periodo di franchigia e può esercitare il diritto di rivalsa sul soggetto che ha causato il ritardo. Consapevoli del fatto che oggi è difficile stabilire con esattezza chi ha causato il ritardo, come categoria riteniamo che anche questo sia un aspetto che va affrontato in sede di contrattazione collettiva.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +19,3%
Los Angeles
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +21,5%
HMM sigla un accordo con JNPA per collaborare allo sviluppo del nuovo porto indiano di Vadhvan
Seul
Lo scalo avrà una capacità di traffico dei container pari a 23,2 milioni di teu
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Contratto record alla Rolls-Royce per la flotta di sottomarini della Royal Navy
Londra
Commessa della durata di otto anni e del valore di nove miliardi di sterline
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile