testata inforMARE
Cerca
10 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:05 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La Commissione UE ha presentato la nuova configurazione a due livelli (core network e rete globale) della rete infrastrutturale transeuropea TEN-T
La rete centrale dovrà essere completata entro il 2030, quella globale entro il 2050. Previsto un costo complessivo di 250 miliardi di euro per la prima fase (2014-2020) del core network. Lo stanziamento per il periodo 2012-2020 è di soli 31,7 miliardi. Soddisfazione di ESPO per il ruolo assegnato ai porti
19 ottobre 2011
Oggi la Commissione Europea ha adottato e presentato la proposta per la nuova configurazione “dual-layer” della rete infrastrutturale transeuropea TEN-T incentrata su una “rete centrale” di infrastrutture (core network), da completarsi entro il 2030, che avranno il compito di eliminare le strozzature della rete, di ammodernarla e di snellire le operazioni transfrontaliere di trasporto per passeggeri e merci, e su una rete globale destinata ad alimentare quella centrale.

La Commissione ha pubblicato una lista preliminare di progetti destinati a far parte del core network della TEN-T, rete centrale alla quale - ha precisato Bruxelles - saranno rigorosamente indirizzati i fondi europei per il periodo 2014-2020. Relativamente all'Italia figurano nell'elenco: per il settore ferroviario, le linee Lione-Torino, Genova-Rotterdam, Milano-Brescia, Brescia-Venezia-Trieste, Trieste-Divaccia, tunnel di base del Brennero, Fortezza-Verona, Napoli-Bari, Napoli-Reggio Calabria e Messina-Palermo; per i porti, l'interconnessione Trieste-Venezia-Ravenna; per le autostrade del mare/porti, il collegamento Palermo-Valletta; per il trasporto fluviale, il collegamento Milano-Mantova-Venezia-Trieste.

La rete centrale si integrerà con la rete globale, da completarsi entro il 2050, che garantirà la piena copertura del territorio dell'UE e l'accessibilità a tutte le regioni. La rete centrale privilegerà invece i collegamenti e i nodi più importanti della TEN-T in modo da renderla pienamente operativa entro il 2030. Entrambe le reti - ha sottolineato la Commissione - comprendono tutti i modi di trasporto: strade, ferrovie, linee aeree, vie navigabili interne e trasporto marittimo, nonché le piattaforme intermodali.

La Commissione ha precisato che il nuova core network si appoggerà su una rete globale di collegamenti che alimenteranno la rete centrale a livello regionale e nazionale. Quest'ultima infrastruttura sarà finanziata principalmente dagli Stati membri, con la possibilità, in alcuni casi, di attingere a fondi UE della politica dei trasporti e della politica regionale, anche mediante nuovi strumenti innovativi di finanziamento. L'obiettivo è quello di garantire che progressivamente, entro il 2050, la grande maggioranza dei cittadini e delle imprese d'Europa non debbano impiegare più di 30 minuti per raggiungere la rete globale.

La Commissione ha spiegato che la realizzazione della rete centrale sarà facilitata mediante l'adozione di un approccio per corridoi. Dieci corridoi - configurati secondo l'elenco che pubblichiamo di seguito - saranno alla base dello sviluppo coordinato dell'infrastruttura nell'ambito della rete centrale. Tali corridoi interesseranno non meno di tre modalità di trasporto, tre Stati membri e due sezioni transfrontaliere. Inoltre “Piattaforme di corridoio” saranno presiedute da coordinatori europei che riuniranno tutte le parti interessate, costituendo uno strumento essenziale per garantire il coordinamento, la cooperazione e la trasparenza.

La nuova rete centrale interesserà 83 porti, 37 aeroporti , 15.000 chilometri di linee ferroviarie convertite all'alta velocità e 35 grandi progetti transfrontalieri. La Commissione prevede che il costo dell'attuazione della prima fase di finanziamento per la rete centrale nel periodo 2014-2020 costerà 250 miliardi di euro.

Bruxelles ha ricordato che per lo sviluppo dell'infrastruttura dei trasporti transeuropea per il prossimo periodo finanziario (2012-2020) sono stanziati 31,7 miliardi di euro, fondi che la Commissione ritiene debbano agire come “capitale di avviamento” per stimolare ulteriori investimenti da parte degli Stati membri, e che l'80% di questa somma sarà destinata ai progetti prioritari della rete centrale lungo i dieci corridoi e al finanziamento di progetti orizzontali (di contenuto informatico) come SESAR (la dimensione tecnologica del sistema di gestione del traffico aereo del cielo unico europeo) e ERTMS (il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario che dovrà essere utilizzato in tutti i grandi corridoi di trasporto). I finanziamenti residui potranno essere diretti a progetti ad hoc, compresi i progetti della rete globale.

La Commissione ha evidenziato che i finanziamenti TEN-T esercitano un forte effetto leva e che l'esperienza degli ultimi anni dimostra che ogni milione di euro speso a livello europeo genera cinque milioni di euro dai governi degli Stati membri e 20 milioni dal settore privato. Oltre a questo effetto leva - ha rilevato Bruxelles - esiste oggi la possibilità di ottenere nuovi finanziamenti privati mediante strumenti finanziari innovativi, come le obbligazioni di progetto (project bonds).

La Commissione ha chiarito inoltre che i tassi ordinari di finanziamento per i progetti TEN-T della rete centrale saranno pari ad un massimo del 50% per il cofinanziamento UE di studi e pari ad un massimo del 20% per i lavori (per esempio, lavori esplorativi per una galleria importante), ed ha specificato che esiste la possibilità di aumentare il cofinanziamento dei progetti transfrontalieri per i collegamenti ferroviari e di navigazione interna (fino al 40%) e che per taluni progetti STI, come l'ERTMS, può essere concesso un cofinanziamento più elevato, non superiore al 50%, per sostenere gli Stati membri che effettuano la transizione al nuovo sistema.

«I trasporti - ha dichiarato il vicepresidente della Commissione e commissario responsabile per i Trasporti, Siim Kallas - sono fondamentali per un'economia efficiente nell'UE, ma oggi mancano collegamenti vitali. Le ferrovie europee hanno sette scartamenti diversi e solo 20 dei nostri principali aeroporti e 35 dei principali porti sono collegati direttamente alla rete ferroviaria. Senza collegamenti efficienti, l'Europa non può né crescere né prosperare».

L'European Sea Ports Organisation (ESPO) ha dato un primo giudizio positivo sulla nuova configurazione della TEN-T proposta dalla Commissione Europa, nella quale - ha osservato l'associazione dei porti europei - i porti marittimi figurano in primo piano, con 83 porti e cluster portuali selezionati come parte del core network e dove quasi tutti i corridoi multimodali svolgono una funzione di collegamento con i porti marittimi.

«Facendo nostra la filosofia “dual layer” in una fase iniziale - ha rilevato il segretario generale di ESPO, Patrick Verhoeven - siamo riusciti ad avere i porti inclusi appropriatamente nella TEN-T. Questo è un passo molto positivo. Ora dobbiamo fare in modo che i porti non siano presenti solo “sulle mappe”, ma che possano usufruire efficacemente dei finanziamenti e di altre misure di sostegno che sono offerte dal sistema della TEN-T. Ciò vale anche per i porti che fanno parte della rete globale. Inoltre - ha concluso Verhoeven - potrebbe essere necessario rivedere alcuni dei corridoi multimodali per assicurarsi che forniscano effettivamente i collegamenti più efficienti e sostenibili per l'Europa».




LIST OF PRE-IDENTIFIED PROJECTS ON THE CORE NETWORK IN THE FIELD OF TRANSPORT

a) Horizontal Priorities



Innovative Management & Services


Single European Sky - SESAR


Innovative Management & Services


Traffic Management Systems for Road, Rail and Inland Waterways (ITS, ERTMS and RIS)


Innovative Management & Services


Core Network Ports and Airports






Core Network Corridors


1. Baltic - Adriatic Corridor

Helsinki - Tallinn - Riga - Kaunas - Warszawa - Katowice
Gdynia - Katowice
Katowice - Ostrava - Brno - Wien
Katowice - 'ilina - Bratislava - Wien
Wien - Graz - Klagenfurt - Villach - Udine - Venezia - Bologna - Ravenna



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Helsinki - Tallinn


Ports, MoS


port interconnections, (further) development of multimodal platforms and their interconnections, MoS (including icebreaking capacity)


Tallinn - Riga - Kaunas - Warszawa


Rail


(detailed) studies for new UIC gauge fully interoperable line; works for new line to start before 2020; rail - airports/ports interconnections


Gdynia - Katowice


Rail


upgrading


Gdynia, Gdansk


Ports


port interconnections, (further) development of multimodal platforms


Warszawa - Katowice


Rail


upgrading


Katowice - Ostrava - Brno - Wien & Katowice - 'ilina - Bratislava - Wien


Rail


upgrading, in particular cross-border sections PL-CZ, PL-SK and SK-AT; (further) development of multimodal platforms


Wien - Graz - Klagenfurt - Udine - Venezia - Ravenna


Rail


upgrading and works ongoing; (further) development of multimodal platforms


Trieste, Venice, Ravenna


Ports


port interconnections, (further) development of multimodal platforms



2. Warszawa - Berlin - Amsterdam/Rotterdam - Felixstowe - Midlands

BY border - Warzsawa - Poznan - Frankfurt/Oder - Berlin - Hannover - Osnabrück - Enschede - Utrecht - Amsterdam/Rotterdam - Felixstowe - Birmingham/Manchester - Liverpool



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


BY border - Warszawa - Poznan - DE border


Rail


upgrading existing line, studies for high speed rail


PL Border - Berlin - Hannover - Amsterdam/Rotterdam


Rail


upgrading of several sections (Amsterdam - Utrecht - Arnhem; Hannover - Berlin)


West-German Canals, Mittellandkanal, Hannover - Magdeburg - Berlin


IWW


upgrading


Amsterdam locks


IWW


studies ongoing


Felixstowe - Midlands


Rail, port, multimodal platforms


interconnections port and multimodal platforms



3. Mediterranean Corridor

Algeciras - Madrid - Tarragona
Sevilla - Valencia - Tarragona
Tarragona - Barcelona - Perpignan - Lyon - Torino - Milano - Venezia - Ljubljana - Budapest - UA border



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Algeciras - Madrid


Rail


studies ongoing, works to be launched before 2015, to be completed 2020


Sevilla - Antequera - Granada - Almería - Cartagena - Murcia - Alicante - Valencia


Rail


studies and works


Valencia - Tarragona - Barcelona


Rail


construction between 2014 - 2020


Barcelona


Port


interconnections rail with port and airport


Barcelona - Perpignan


Rail


cross-border section, works ongoing, new line completed by 2015, upgrading existing line


Perpignan - Montpellier


Rail


bypass Nîmes - Montpellier to be operational in 2017, Montpellier - Perpignan for 2020


Lyon - Torino


Rail


cross-border section, works base tunnel to be launched before 2020; studies access routes


Milano - Brescia


Rail


partially upgrading, partially new high-speed line


Brescia - Venezia - Trieste


Rail


works to start before 2014 on several sections


Milano - Mantova - Venezia - Trieste


IWW


studies, upgrading, works


Trieste - Divaca


Rail


studies and partial upgrading ongoing; cross-border section to be realised until after 2020


Koper - Divaca - Ljubljana - Maribor


Rail


studies and upgrading/partially new line


Ljubljana node


Rail


rail node Ljubljana, including multi-modal platform; rail airport interconnection


Maribor - Zalalövö


Rail


cross-border section: studies, works to start before 2020


Boba- Szekesferhervar


Rail


upgrading


Budapest-Miskolc-UA border


Rail


upgrading



4. Hamburg - Rostock - Burgas/TR border - Piraeus - Lefkosia

Hamburg / Rostock - Berlin - Praha - Brno - Bratislava - Budapest - Arad - Timisoara - Sofia
Sofia - Burgas/TR border
Sofia - Thessaloniki - Piraeus - Limassol - Lefkosia



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Dresden - Praha


Rail


studies for high-speed rail


Prague


Rail


Upgrading, freight bypass; rail connection airport


Hamburg - Dresden - Praha - Pardubice


IWW


Elbe upgrading


Decín locks


IWW


studies


Breclav - Bratislava


Rail


cross-border, upgrading


Bratislava - Hegyeshalom


Rail


cross-border, upgrading


Budapest - Arad - Timisoara - Calafat


Rail


upgrading in HU nearly completed, ongoing in RO


Vidin - Sofia - Burgas/TR border Sofia - Thessaloniki - Athens/Piraeus


Rail


studies and works Vidin - Sofia - Thessaloniki; upgrading Sofia - Burgas/TR border


Athens/Piraeus - Limassol


MoS


port capacity and hinterland connections


Limassol - Lefkosia


Ports, multimodal platforms


upgrading of modal interconnection



5. Helsinki - Valletta

Helsinki - Turku - Stockholm - Malmö - København - Fehmarn - Hamburg - Hannover
Bremen - Hannover - Nürnberg - München - Brenner - Verona - Bologna - Roma - Napoli - Bari
Napoli - Palermo - Valletta



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Kotka/Hamina - Helsinki


Port, rail


port hinterland connections, rail upgrading


Helsinki


Rail


airport-rail connection


RU border - Helsinki


Rail


works ongoing


Turku - Stockholm


Ports, MoS


port hinterland connections, icebraking capacity


Stockholm - Malmö (Nordic Triangle)


Rail


works ongoing on specific sections


Fehmarn


Rail


studies ongoing, construction works Fehmarn Belt fixed link between 2014 and 2020


København - Hamburg via Fehmarn: access routes


Rail


access routes DK to be completed by 2020, access routes Germany to be completed in 2 steps (2020 - 2027)


Hamburg/Bremen - Hannover


Rail


works to be started before 2020


München - Wörgl


Rail


access to Brenner Base Tunnel and cross-border section: studies


Brenner Base Tunnel


Rail


studies and works


Fortezza - Verona


Rail


studies and works


Napoli - Bari


Rail


studies and works


Napoli - Reggio Calabria


Rail


Upgrading


Messina - Palermo


Rail


upgrading (remaining sections)


Palermo - Valletta


Ports, MoS


port hinterland connections


Valletta - Marsaxlokk


Port, airport


traffic management systems to be deployed, upgrading of modal interconnection



6. Genova - Rotterdam

Genova - Milano/Novara - Simplon/Lötschberg/Gotthard - Basel - Mannheim - Köln
Köln- Düsseldorf - Rotterdam/Amsterdam
Köln- Liège - Bruxelles/Brussel- Zeebrugge



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Genova - Milano/Novara - CH border


Rail


studies; works starting before 2020


Basel - Rotterdam/Amsterdam/Antwerpen


IWW


upgrading


Karlsruhe - Basel


Rail


works to be completed by the end of 2020


Frankfurt - Mannheim


Rail


studies ongoing


Zevenaar - Emmerich - Oberhausen


Rail


works to be completed until 2017


Zeebrugge


Port


locks: studies ongoing



7. Lisboa - Strasbourg

Sines / Lisboa - Madrid - Valladolid
Lisboa - Aveiro - Oporto
Aveiro - Valladolid - Vitoria - Bordeaux - Paris - Mannheim/Strasbourg



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


High Speed rail Sines/Lisboa - Madrid


Rail, ports


studies and works ongoing, upgrading of modal interconnection ports of Sines/Lisboa


High speed rail Porto - Lisboa


Rail


studies ongoing


Rail connection Aveiro - ES


Rail


cross-border: works ongoing


Rail Connection Bergara - San Sebastián - Bayonne


Rail


completion expected in ES by 2016, in FR by 2020


Bayonne - Bordeaux


Rail


ongoing public consultation


Tours - Bordeaux


Rail


works ongoing


Paris


Rail


southern high-speed bypass


Baudrecourt - Mannheim


Rail


upgrading


Baudrecourt - Strasbourg


Rail


works ongoing, to be completed 2016



8. Dublin - London - Paris - Brussel/Bruxelles

Belfast - Dublin - Holyhead - Birmingham
Glasgow/Edinburgh - Birmingham
Birmingham - London - Lille - Brussel/Bruxelles
Dublin/Cork/Southampton - Le Havre - Paris
London - Dover - Calais - Paris



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Dublin - Belfast


Rail


Upgrading; Dublin Interconectors (DART)


Glasgow - Edinburgh


Rail


upgrading


High Speed 2


Rail


studies


Swansea - Cardiff - Bristol - London


Rail


upgrading


Dublin, Cork, Southampton, Le Havre


Ports


hinterland connections


Le Havre - Paris


IWW


upgrading


Le Havre - Paris


Rail


studies


Calais - Paris


Rail


preliminary studies



9. Amsterdam - Basel/Lyon - Marseille

Amsterdam - Rotterdam - Antwerp - Brussel/Bruxelles - Luxembourg
Luxembourg - Dijon - Lyon
Luxembourg - Strasbourg - Basel



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Maas


IWW


upgrading


Albertkanaal


IWW


upgrading


Terneuzen


Maritime


locks: studies ongoing


Terneuzen - Gent


IWW


studies, upgrading


Antwerp


Maritime, port


locks: studies ongoing, port: hinterland connections


Canal Seine - Escaut


IWW


design completed, competitive dialogue launched, overall completion by 2018


Waterways upgrade in Wallonia


IWW


studies, upgrading


Brussel/Bruxelles - Luxembourg - Strasbourg


Rail


works ongoing


Strasbourg - Mulhouse - Basel


Rail


upgrading


Rail Connections Luxembourg - Dijon - Lyon (TGV Rhin - Rhône)


Rail


studies and works


Lyon


Rail


eastern bypass: studies and works


Canal Saône - Moselle/Rhin


IWW


preliminary studies ongoing


Rhône


IWW


upgrading



10. Strasbourg - Danube Corridor

Strasbourg - Stuttgart - München - Wels/Linz
Strasbourg - Mannheim - Frankfurt - Würzburg - Nürnberg - Regensburg - Passau - Wels/Linz
Wels/Linz - Wien - Budapest - Arad - Brasov - Bucuresti - Constanta - Sulina



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Rail connection Strasbourg - Kehl Appenweier


Rail


works interconnection Appenweier


Karlsruhe - Stuttgart - München


Rail


studies and works ongoing


München - Mühldorf - Freilassing - Salzburg


Rail


studies and works ongoing


Salzburg - Wels


Rail


studies


Nürnberg - Regensburg - Passau - Wels


Rail


studies; works partly ongoing


Rail connection Wels - Wien


Rail


completion expected by 2017


Wien - Budapest


Rail


studies high speed HU


Arad - Brasov - Bucuresti - Constanta


Rail


upgrading of specific sections; studies high-speed


Main - Main-Donau-Canal - Danube


IWW


studies and works on several sections and bottlenecks; inland waterway ports: hinterland connections


Constanta


Port


hinterland connections



b) Other Sections on the Core Network



Sofia to FYROM border


Cross-Border


Rail


studies ongoing


Sofia to Serbian border


Cross-Border


Rail


studies ongoing


Timisoara - Serbia border


Cross-Border


Rail


studies ongoing


München - Praha


Cross-Border


Rail


studies


Nürnberg - Praha


Cross-Border


Rail


studies


Wroclaw - Dresden


Cross-Border


Rail


upgrading


Wroclaw - Praha


Cross-Border


Rail


studies


Graz - Maribor - Pragersko


Cross-Border


Rail


studies


Bothnian Corridor: Lulea - Oulu


Cross-Border


Rail


studies and works


North-West Spain and Portugal


Bottleneck


Rail works


ongoing


Frankfurt - Fulda - Erfurt - Berlin


Bottleneck


Rail


studies


Halle - Leipzig - Nürnberg


Bottleneck


Rail


works ongoing, to be completed by 2017


Rail Egnathia


Bottleneck


Rail


studies ongoing


Inland waterways Dunkerque - Lille


Bottleneck


IWW


studies ongoing


Parallel HSR line Paris- Lyon


Bottleneck


Rail


preliminary studies ongoing


Sundsvall - Umea - Lulea


Bottleneck


Rail


studies and works


Malmö - Göteborg


Other Core Network


Rail


works


Bothnian - Kiruna - NO border


Other Core Network


Rail


studies and works


Rail connection Shannon - Cork - Dublin


Other Core Network


Rail


studies ongoing


Rail connection to Wilhelmshaven and Bremerhaven


Other Core Network


Rail


studies ongoing


Zilina - UA border


Other Core Network


Rail


upgrading


Ventspils - Riga - RU border


Other Core Network


Rail


upgrading


Klaipeda - Kaunas - Vilnius - BY border


Other Core Network


Rail


Upgrading, airport interconnection


Katowice - Wroclaw - DE border


Other Core Network


Rail


upgrading


Marseille - Toulon - Nice - IT border


Other Core Network


Rail


studies high-speed


Bordeaux - Toulouse


Other Core Network


Rail


studies high-speed


Tampere - Oulu


Other Core Network


Rail


upgrading of sections


Pamplona - Zaragoza - Sagunto


Other Core Network


Rail


studies and works
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
In diminuzione (-4,4%) anche i passeggeri dei traghetti, mentre i crocieristi sono aumentati del +18,1%
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel quarto trimestre del 2024 gli scambi commerciali del G20 hanno registrato un calo congiunturale
Parigi
Performance contrastanti del commercio di servizi
Blackstone compra il principale proprietario e gestore di porti turistici americano
New York/Southfield
Transazione del valore di 5,65 miliardi di dollari per acquisire la Safe Harbor Marinas
D'Agostino denuncia la spartizione politica delle nomine di segretario generale e presidente di un porto
Genova
Sono schifato - ha affermato - quando sui giornali leggo che il presidente lo sceglie l'uno e il segretario l'altro
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Amburgo è diminuito del -2,1%
Amburgo
In crescita le merci varie. Stabile il volume movimentato nell'ultimo trimestre
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Livorno è calato del -3,0%
Livorno
Flessione determinata dalla riduzione delle rinfuse liquide; crescita negli altri settori. In aumento il traffico a Piombino
Joint venture di Noatum Maritime ed Erkport nel segmento dei servizi marittimi ro-ro
Abu Dhabi
Inizialmente la nuova società avrà una flotta di 11 navi da impiegare su cinque rotte
Saipem e Subsea7 siglano un accordo di fusione
Milano/Lussemburgo
Gli azionisti di riferimento CDP Equity, Eni e Siem Industries si sono impegnati a sostenere l'operazione
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile