- GEFCO Italia, divisione italiana del gruppo logistico GEFCO, ha realizzato un piano di formazione specifico per le esigenze della società sulla scia di un sondaggio aziendale condotto lo scorso anno per valutare la componente di stress percepita sul posto di lavoro dal quale era emerso che i dipendenti desideravano dei percorsi di crescita più chiari e definiti.
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- Il piano di formazione finanziata, svoltosi dal 12 aprile al 30 settembre scorsi, è stato gestito dalla società KIS (Keep It Simple). «Abbiamo deciso di affidarci alla formazione finanziata - ha spiegato Loredana Corbino, direttore Risorse umane di GEFCO Italia - come vera e propria leva di crescita e sviluppo. Siamo convinti che in un momento di crisi come quello attuale, sia necessario puntare sulla valorizzazione delle competenze interne, sia in termini di aggiornamento che acquisizione di nuovo know-how».
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- Il piano formativo ha coinvolto sia impiegati che dirigenti e si è articolato per moduli intorno alle principali tematiche di riferimento: formazione di base (area linguistica e informatica), di carattere commerciale, inerente la gestione e i valori aziendali, di sviluppo delle competenze personali e delle tecniche di valutazione delle stesse e di carattere informativo sulla sicurezza sul lavoro. «Il nostro piano formativo - ha precisato Loredana Corbino - ha visto la partecipazione di 111 dipendenti per un totale di 729 ore di formazione. La distribuzione per genere è stata quasi paritaria, con 63 uomini e 48 donne, e la fascia d'età più coinvolta è stata quella tra i 36 e 45 anni. Tutti i dirigenti, invece, sono stati coinvolti in un'attività di team building, mentre nove di loro hanno seguito percorsi formativi specifici».
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