testata inforMARE
Cerca
9 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:57 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Repetto (Provincia di Genova): nel capoluogo ligure è necessario istituire un nuovo cluster operativo marittimo
Il porto - ha sottolineato il presidente dell'Autorità Portuale Merlo - ha oggi le spalle abbastanza larghe per competere su un mercato mondiale sempre più esigente e in continua evoluzione
23 novembre 2011
A Genova è necessario istituire un nuovo cluster operativo marittimo. Lo ha detto il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, in occasione nel suo intervento conclusivo al consiglio provinciale odierno interamente dedicato al porto e aperto da una relazione del presidente dell'Autorità Portuale genovese, Luigi Merlo.

Un nuovo organismo «di impulso per tutte le istanze marittime, cantieristiche, tecnologiche, navalmeccaniche e portuali - ha spiegato Repetto - è l'ultimo obiettivo del mio mandato». Un braccio operativo e di impulso - ha precisato - tutto nuovo e a Genova per il cluster marittimo, lo sviluppo del porto “della conoscenza” anche attraverso il nuovo Its post diploma per l'high tech, strutture più leggere e nuova forma giuridica per consentire all'Autorità Portuale di affrontare la competitività mondiale, una politica nazionale concreta «che - ha sottolineato - oggi non c'è» per l'economia e il mare e una maggior consapevolezza nella città del fatto che «il porto è la sua principale attività, e se qualche volta bisogna anche soffrirlo, dà lavoro diretto e nell'indotto a 20.000 persone». Un organismo «territoriale operativo e d'impulso completamente nuovo - ha aggiunto Repetto - per un cluster che metta a fuoco tutte le interdipendenze e le funzioni marittime e portuali perché se c'è un problema nella cantieristica, nelle riparazioni navali, nelle tecnologie, nelle procedure, nelle attività dev'essere un problema a cui tutto il cluster deve rispondere insieme».

Nel suo intervento, commentando la prevista riconferma di Luigi Merlo alla presidenza dell'ente portuale genovese, Repetto ha ringraziato «il ministro Matteoli per aver firmato il decreto, concordando con il presidente della Regione Burlando, prima delle dimissioni del governo, con un atto di grande rispetto istituzionale. Un comportamento - ha aggiunto - che in altre circostanze, con governi di centrosinistra non si è verificato».

Il presidente della Provincia ha però ribadito che «in Italia manca una concreta politica economica e portuale e a questo dato si devono tutte le difficoltà che Luigi Merlo, pur operando benissimo, ha vissuto». In particolare, ha chiesto che sia «superata la situazione, fin qui dimostratasi molto conservativa, sulla legge 84/94 per garantire alle Autorità Portuali autofinanziamento e strutture più adeguate e leggere, ripensandone la forma giuridica, per affrontare la competitività mondiale». Non più, quindi, una forma pubblica tout-court, ma un efficiente controllo pubblico perché - ha rilevato - «l'Autorità Portuale non può aspettare i tempi delle procedure attuali e della politica, quando si parla di nuove navi da oltre 20.000 teu e i noli si giocano anche sul filo di poche centinaia o decine di euro».

La Provincia - ha osservato Repetto - «deve pensare anche al porto, perché è una chiave fondamentale dello sviluppo economico del territorio, la principale attività della città che qualche volta ne soffre, ma il porto dà lavoro, diretto e nell'indotto, a 20.000 persone e il nostro impegno è pieno per la qualità del lavoro». Repetto ha invitato anche i comitati «ad affrontare sempre con serenità e senza ideologie i temi del rapporto tra città e porto anche a ponente: il VTE - ha ricordato - ha 780 posti di lavoro e il 50% sono di giovani che vivono a Voltri, Prà e Pegli e in passato questi posti non c'erano mai stati».

Il presidente dell'ente provinciale ha evidenziato anche l'impegno pieno «per il porto lungo, ma - ha rilevato - servono finanziamenti e politiche specifiche ed emergono interessi a carattere individuale, senza una visione complessiva rispetto alla piattaforma portuale del Nord Ovest e alle politiche portuali nazionali, perché se la politica non fa scelte, le farà la merce: il nostro porto oggi non arriva oltre Milano, dove invece arrivano i porti del Nord Europa, che possono contare su una logistica più efficiente e avanzata, non fatta solo di magazzini».

Nel rivolgere i suoi auguri a Merlo, Repetto lo ha anche invitato «a rivendicare con grande coraggio istituzionale la leadership nazionale di Genova per una strategia complessiva oggi assente a livello di Assoporti».

Da parte sua Merlo ha sottolineato che il porto di Genova, grazie agli ingenti investimenti fatti negli ultimi anni, ha oggi le spalle abbastanza larghe per competere su un mercato mondiale sempre più esigente e in continua evoluzione, almeno per quel che riguarda il porto commerciale in senso stretto: per quel che riguarda invece le attività industriali portuali (cantieristica e riparazioni navali) - ha però aggiunto - permangono le grosse incognite relative da una parte al futuro dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, e dall'altra al progetto della sesta vasca.

«La crisi economica del 2009 - ha detto Merlo - ha portato a una riduzione dei traffici portuali a livello mondiale, una circostanza mai verificatasi in precedenza visto che i traffici stavano crescendo in modo esponenziale anno su anno. Per reagire a questa situazione, ma anche per reggere le sfide del futuro e la concorrenza internazionale che ormai è globale, i porti hanno come unica soluzione la propria trasformazione, l'adeguamento alle richieste del mercato». A tale proposito il presidente dell'Autorità Portuale ha ricordato che a Genova ammonta a 600 milioni di euro l'investimento per i lavori nei cantieri aperti in porto con l'obiettivo di adeguare le infrastrutture alle esigenze dei moderni traffici, e a 3,5 milioni di metri cubi di materiale dragato dal fondo del porto «che - ha spiegato - consentiranno l'attracco di navi più grandi e che saranno usati per i riempimenti e le colmate, opere finalizzate a loro volta ad allungare le banchine, sempre al fine di poter ospitare un naviglio di dimensioni maggiori».

Il piano regolatore portuale del 2000 - ha detto Merlo - è stato attuato al 95%, e il 5% mancante riguarda l'area della centrale Enel, su cui aspettiamo a muoverci in attesa di capirne il destino. «Altre opere aggiuntive a quelle previste dal piano regolatore - ha proseguito - sono state realizzate perché i piani regolatori per loro natura sono strumenti rigidi, mentre il mercato si evolve a una velocità tale da richiedere risposte più rapide». Tra queste, ha ricordato la nuova banchina di Ponte dei Mille che consente l'attracco delle grandi navi da crociera.

Dal punto di vista del traffico container, Merlo ha evidenziato che nel 2011 il porto di Genova, fra i pochi in Italia, ha recuperato i dati del periodo pre-crisi (2008) e - ha aggiunto - «abbiamo visto come cambia la natura dei traffici, in coerenza con l'evoluzione dell'industria nel mondo: cala la siderurgia, aumentano in modo esponenziale gli oli vegetali, prodotti “verdi” oggi in pieno boom, calano i prodotti petroliferi anche in seguito alla crisi della Libia, Paese numero uno per il traffico del Porto Petroli di Multedo».

Merlo ha rivendicato la propria lungimiranza nel seguire con attenzione l'evolversi della portualità mondiale, in particolare siglando accordi con i porti nordafricani di Tangeri e Tunisi che stanno avendo una crescita tumultuosa grazie alla presenza di aziende britanniche e tedesche. Anche per quel che riguarda il traffico passeggeri (grandi navi da crociera e traghetti), Merlo ha rivendicato il successo della sua politica: «era evidente - ha spiegato - che Costa Crociere, dopo aver fatto grandi investimenti per trasferirsi a Savona, non avrebbe receduto da questa scelta, ma la nostra risposta è stata adeguata, ovvero abbiamo cercato di attirare altre compagnie, in particolare MSC Crociere, e in questo modo abbiamo aumentato il numero dei passeggeri, in un quadriennio, da 400.000 a 900.000». «Ma per quanti sforzi possiamo fare per lanciare il nostro porto - ha aggiunto - restano sempre due grossi limiti che non dipendono da noi: il sistema ferroviario e quello dei controlli. Sul secondo punto, tuttavia, abbiamo ottenuto un grande risultato, unico in Italia, che potrà rendere Genova appetibile per gli operatori mondiali: lo sportello unico delle dogane, che accorcerà di 4-5 giorni la permanenza delle navi in porto unificando le procedure di controllo Dogana, Sanità marittima, Arpal e Ufficio Fitopatologico».

Merlo ha evidenziato anche l'aspetto importante dei temi ecologici e ambientali: «su questo - ha osservato - stiamo facendo un lavoro molto impegnativo e, ancora una volta, più unico che raro nel nostro Paese: grazie alla Provincia di Genova, e in particolare a Fondazione Muvita di cui devo tessere l'elogio, abbiamo redatto il primo Piano Energetico Ambientale Portuale, il Peap, che prevede l'abbattimento dei fattori inquinanti, a partire dalle polveri sottili e dalla rumorosità delle navi, e l'incremento delle fonti energetiche rinnovabili. Abbiamo investito, fra le altre cose, nella realizzazione di un collegamento delle navi alle rete elettrica, eliminando così i generatori sulle banchine che producono un inquinamento acustico di cui i cittadini spesso si lamentano».

Il futuro - ha proseguito Merlo - è il trasporto combinato merci-passeggeri, «anche se la Stazione Marittima, in estate, è quasi satura, con 60.000 persone al giorno».

Infine il presidente dell'Autorità Portuale ha voluto ricordare la propria attenzione «grazie anche alla sinergia di intenti con il presidente della Provincia Repetto e con il dirigente di Piazzale Mazzini Riccardo Degli Innocenti», per il tema della formazione e della sicurezza. «Anche in questo caso - ha sottolineato - abbiamo messo in piedi un progetto unico in Italia e arriveremo a garantire per tutti i lavoratori del porto una formazione certificata».

L'ultimo punto della relazione di Merlo è stato l'integrazione regionale per quel che riguarda il nuovo piano regolatore portuale: «sulla pianificazione urbanistica portuale - ha rilevato - dobbiamo ragionare in termini di Liguria, perché è un tema che riguarda anche Savona e La Spezia. E a Genova è ormai improrogabile lo spostamento della diga foranea».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
In diminuzione (-4,4%) anche i passeggeri dei traghetti, mentre i crocieristi sono aumentati del +18,1%
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel quarto trimestre del 2024 gli scambi commerciali del G20 hanno registrato un calo congiunturale
Parigi
Performance contrastanti del commercio di servizi
Blackstone compra il principale proprietario e gestore di porti turistici americano
New York/Southfield
Transazione del valore di 5,65 miliardi di dollari per acquisire la Safe Harbor Marinas
D'Agostino denuncia la spartizione politica delle nomine di segretario generale e presidente di un porto
Genova
Sono schifato - ha affermato - quando sui giornali leggo che il presidente lo sceglie l'uno e il segretario l'altro
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Amburgo è diminuito del -2,1%
Amburgo
In crescita le merci varie. Stabile il volume movimentato nell'ultimo trimestre
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Livorno è calato del -3,0%
Livorno
Flessione determinata dalla riduzione delle rinfuse liquide; crescita negli altri settori. In aumento il traffico a Piombino
Joint venture di Noatum Maritime ed Erkport nel segmento dei servizi marittimi ro-ro
Abu Dhabi
Inizialmente la nuova società avrà una flotta di 11 navi da impiegare su cinque rotte
Saipem e Subsea7 siglano un accordo di fusione
Milano/Lussemburgo
Gli azionisti di riferimento CDP Equity, Eni e Siem Industries si sono impegnati a sostenere l'operazione
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile