testata inforMARE
Cerca
22 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:21 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Dal 17 al 19 ottobre a Napoli la conferenza NAV 2012 farà il punto sui progressi nel campo dell'ingegneria navale
Focus di questa edizione è la risposta dell'industria navale e della ricerca di settore alla crisi internazionale
15 ottobre 2012
Dal 17 al 19 ottobre prossimi a Napoli si terrà la diciassettesima edizione del NAV, la conferenza internazionale dedicata agli studi e progressi nel campo dell'ingegneria navale che è organizzata dall'ATENA (Associazione Italiana di Tecnica Navale) quest'anno assieme alle Università degli Studi di Napoli Federico II e Parthenope e al Centro Materiali Compositi.

L'evento si articolerà in dieci sessioni tecniche e due workshop sui temi del risparmio energetico e della gestione delle acque di zavorra, a cui si affiancherà uno speciale simposio sui materiali compositi applicati al settore. La conferenza, a cadenza triennale, riunisce i rappresentanti dei primari enti di ricerca e università di tutto il mondo ed è l'occasione per fare il punto della situazione sulle ultime innovazioni e ricerche nell'ingegneria navale. .
«Lo scopo della conferenza - spiega Bruno Della Loggia, chairman del comitato esecutivo del NAV 2012 - è promuovere una serie di eventi, alimentare lo scambio in ambito internazionale, per sottolineare come i risultati della ricerca e sviluppo possano contribuire a risolvere la crisi che l'industria cantieristica navale, e in particolare l'Unione Europea, si trovano a fronteggiare. È ampiamente riconosciuto che solo una maggiore attenzione all'innovazione potrà superare l'attuale momento critico. Allo stesso tempo sussistono nuovi requisiti in relazione alla protezione dei valori ambientali e dunque, tutte le tecnologie ad essa associate, come la riduzione dell'inquinamento, il risparmio energetico, migliori metodi per la progettazione di scafi e eliche, nuove politiche di sicurezza, richiedono nuovi requisiti a progettisti e costruttori di navi e sistemi di bordo».

Ciascuna edizione del NAV viene ospitata in una città diversa, che sia rappresentativa dell'industria cantieristica navale internazionale. Infatti le ultime due edizioni si sono tenute a Genova (2006) e Messina (2009). Per Napoli si tratta della terza volta, dopo il 1976 e il 1982: un'occasione importante per una regione con una forte vocazione dell'industria cantieristica navale, che sta attraversando una seria crisi di settore. Una condizione che grava soprattutto su alcune grandi compagnie, che potrebbero essere proiettate nel futuro proprio grazie all'adozione di significative innovazioni, che gli consentirebbero di superare con successo questa fase di transizione. Ecco perché - sottolinea l'ATENA - assume particolare importanza il Simposio sui Materiali Compositi: «i materiali compositi sono ampiamente utilizzati per navi militari, commerciali, sportive - precisa Ignazio Crivelli Visconti (professore della Federico II), chairman del Simposio sui Materiali Compositi ‐ e le loro caratteristiche sono fortemente apprezzate, soprattutto la forza, la rigidità, la resistenza alla fatica, la durata e le resistenza chimica. Tuttavia, un utilizzo inadeguato di tali materiali, che impiegano carbonio, vetro, o altre fibre dalle elevate proprietà, può condurre ad un risultato finale insoddisfacente. Le nuove tecnologie, la progettazione e le applicazioni adeguate dei materiali compositi, al fine di ottenere il miglior risultato possibile per un'applicazione innovativa e dai risultati ottimali, saranno dunque al centro della discussione del Simposio con i più prestigiosi esperti del settore».

Il comitato scientifico del NAV, presieduto da Mario Maestro dell'Università di Trieste, ha selezionato oltre 90 paper, su 200 candidature pervenute, che saranno illustrati nel corso dei tre giorni della manifestazione. Insieme ad una importante presenza italiana, è prevista la partecipazione di rappresentanti ed esperti provenienti da Albania, Belgio, Brasile, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Corea, Malesia, Malta, Nigeria, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Turchia. Il paese ospite di questa edizione sarà, invece, la Grecia, con la sua prestigiosa industria marittima ed i suoi centri di ricerca.

Tra gli ospiti internazionali più importanti, anche Jost Bergmann (DNV, Norvegia); Vadim Goncharov (Saint Petersburg State Marine Technical University, Russia); Gyrd Mortensen (Novenco Marine&Offshore, Danimarca); Noriuki Sasaki (National Maritime Research Institute - Tokio, Giappone); Chinedum Onyemechi (Federal University of Technology Owerri, Nigeria); Panayotis Yannoulis (Oceanking Technical & Trading S.A., Grecia).

Il comitato esecutivo del NAV 2012 è composto da: Bruno Della Loggia (ATENA Nazionale, chairman); Roberto Balestrieri (Atena Napoli Sud Italia); Ignazio Crivelli Visconti (Università di Napoli Federico II - chairman AMME); Umberto D'Amato (Perseveranza Spa Napoli); Eugenio Guglielmino (Università di Messina); Umberto Masucci (Federagenti); Salvatore Miranda (Università di Napoli Federico II); Enrico Rizzuto (Università di Genova); Raffaele Santamaria (Università di Napoli Parthenope).


Program



Conference Opening and Invited Speeches
Wednesday 17th October 2012
Time: 8:30 - 11:00
Centro Congressi Federico II Aula Magna
Registration
Welcome addresses
  • Deans of the Universities Federico II and Parthenope
  • Naples Municipality
  • Campania Region
  • Italian Navy / National Research Council
  • Italian Ministry of Transportation
Invited speech of the Guest Country
Greece, maritime industry and research centres
Panos Yannoulis, Oceanking Technical & Trading S.A., Piraeus


Time: 11:00 - Coffee break





The Operational Stream
Wednesday, 17th October 2012
Time: 14:30 - 18:30
Centro Congressi Federico II Room A


Conceptual & Practical Ship Design (1)


Chairperson: Claire de Marco, University of Malta
Opening keynote lecture
Evolutional ship design concept for the final phase of EEDI
Noriuki Sasaki
Preliminary study of hull dimension optimization of mediumspeed monohull passenger ferries
Wolter Roberth Hetharia, Philippe Rigo, Andre Hage
LowEmissions of Small Crafts by Minimizing Hull's Drag: a Trimaran approach
Carmine Giuseppe Biancardi, J. Kutcher, R. Datla
Building nostandard and innovative vessels in highstandardized and production oriented FarEast shipyards: the shipowner perspective
Enrico Allieri, Maria Garbarini
Benchmarking existing and new designs
Koos Willem Frouws


Time: 16:30 - Coffee break


Chairperson: Noriuki Sasaki, National Maritime Research Institute, Tokio
Concept for a Modular Nuclear Powered Merchant Ship
Jonathan Gravina
Electric drives for siderolling hatch covers: an environmentallyfriendly and economical solution
Dahl Torbjorn
A procedure for the preliminary selection of the main characteristics of a fleet of ships for a given trade
Giuliano Vernengo, Enrico Rizzuto, Roberto Longo, Angelo Lo Nigro
Ship added resistance evaluation in the perspective of decision making for energy saving
Paola Gualeni, Maurizio d'Amico, Giorgio Guadagna, Giovanni Colotto
A dashboard for a ship design space exploration
Francesco Perra, Aldo Guagnano, Alessandro Bonvicini



Thursday, 18th October 2012
Time: 9:00 - 13:00
Centro Congressi Federico II Room A


Conceptual & Practical Ship Design (2)


Chairperson: Carmine Giuseppe Biancardi, University of Naples Parthenope
Energy Management: a holistic operational strategy to enhance ship energy efficiency of ships in service
Luca Sebastiani, Alessandro Pescetto
A ship knowledge based framework for the dashboard
Alessandro Bonvicini, Francesco Perra, Aldo Guagnano


Warship Design and Technology


Chairperson: Carmine Giuseppe Biancardi, University of Naples Parthenope
Rolling stability of surfacing submarine
Sergei L Karlinscky, Andrew V Efimov
Experimental and numerical investigation of the flow around a submarine snorkel mast
Salvatore Marrone, Benjamin Bouscasse, Andrea Colagrossi, Franco Di Ci, Marco Masia
Numerical Simulation of FullAppended Submarine
Stefano Zaghi, Riccardo Broglia


Time: 10:15 - Coffee Break


Chairperson: Claudio Boccalatte, Italian Navy
A systematic approach for military vessels crew sizing and its validation by comparison with in service naval ships
Luigi Manfreda
Italian navy submarines air independent propulsion system: proton exchange membrane fuel cells reactants and technical gases production, storage and topping-up deployable station powered by renewable energy
Maurizio Cannarozzo, Gianpaolo Damiano Bono, Luca Rubini
Italian navy submarine search and rescue organization: assets, procedures, new projects
Maurizio Cannarozzo
The Italian Navy toward an alternative to fossil fuels for military use
Pasquale Tripodi
Amerigo Vespucci: propulsion and generation system retrofitting of the italian training tall ship
Lucio Piva





The Operational Stream
Friday, 19th October 2012
Time: 9:00 - 13:00
Centro Congressi Federico II Room A


Environmental Impact of Marine Operations


Chairperson: John Wills, IMarEST, UK
CART Cooperative Autonomous Robotized Towing system
Ettore Ardito
Device and methods for the recovery of substances and/or liquid floating in open sea
Andrea Agrusta, Filippo Bianco, Giuseppe Perrella, Luigi Perrella, Igor Zotti
Monitoring of exhaust emissions: the path to environmental efficiency
Alessandro Stefani
Recent advances in the control of the impact of the underwater noise emissions by commercial ships
Tomaso Gaggero, Mike Van Der Schaar, Enrico Rizzuto, Michel André
An Economic Analysis of the Costs Effectiveness Function for Measuring Ships' Technology Abatement Potential
Jacobus Frouws, Christa Sys, Thierry Vanelslander, Gilbert Yella


Time: 10:30 - Coffee Break


Chairperson: Vadim Goncharov, Saint Petersburg State Marine Technical University, Russian Federation
Modelling the outdoor noise propagation for different ship types
Aglaia Badino, Davide Borelli, Tomaso Gaggero, Enrico Rizzuto, Corrado Schenone
Monitoring systems: a strategic tool to enhance ship energy efficiency
Alessandro Pescetto, Luca Sebastiani
Marine gas turbine pollutant emissions assessment
Giovanni Battista Benvenuto, Marco Altosole, Ugo Campora, Michele Martelli, Luca Bruga
The use of nautical X band radar systems for the sea state monitoring
Marcello Vivoli, Massimo Carmagnini, Giovanni Ludeno, Mauro Manente, Francesco Serafino
Recent and Imminent Environmental Regulations Challenges and Opportunities for the International Shipping Community
Panos Yannoulis



Friday, 19th October 2012
Time: 14:30 - 17:00
Centro Congressi Federico II Room A


Environmental Impact of Marine Operations (2)


Chairperson: Carlo Podenzana Bonvino, University of Genova
Key note oral presentation
The EU research effort towards the control of noise emissions from ships: the SILENV Project (Seventh Framework Programme)
Enrico Rizzuto
Shore-side power supply of ships as a possible solution to the environmental pollution in the harbours
Maurizio Fantauzzi, Luigi Battistelli, Tommaso Coppola, Franco Quaranta


Yacht and Pleasure Craft Design


Chairperson: Carlo Podenzana Bonvino, University of Genova
Stepped hulls: model experimental tests and sea trial data
Luigi Vitiello, Salvatore Miranda, Flavio Balsamo, Sebastiano Caldarella
A new proposal for the propulsion of a hybrid motorsailer catamaran
Vittorio Bucci, Alberto Marinò
ANN Wind Forecast for Safety at Sea and Yacht Racing Tactics
Francesca Tagliaferri, Robert Dow, Ignazio Maria Viola


Time: 15:30 - Coffee break


Chairperson: Gaetano Messina, ATENA
Experimental and numerical evaluation of an innovative planning hull
Filippo Cucinotta, Baldo Bono, Eugenio Guglielmino, Igor Zotti
Influence of the “Safe Return to Port” standards on the integrated design and arrangements of small passenger ships
Vittorio Bucci, Alberto Marino'
Multifunctional Catamaran
Luca Carboni


Workboats and Fishing Vessels


Chairperson: Gaetano Messina, ATENA
Energy performance evaluation for fishing vessels
Emilio Notti, Antonello Sala, Gabriele Buglioni





The Research Stream
Wednesday, 17th October 2012
Time: 14:30 - 18:00
Centro Congressi Federico II Room B


Numerical and Experimental Hydrodinamics (1)


Chairperson: Carl Erik Janson, Chalmers University, Sweden
Effective Power Requirements for High Speed Catamarans in Calm Water during the Preliminary Design Stage
Renato Skejic
Flow survey of a catamaran model in steady drift
Riccardo Broglia, Giovanni Aloisio, Massimo Falchi, Silvano Grizzi, Stefano Zaghi, Mario Felli, Massimo Miozzi, Francisco Pereira, Fabio Di Felice, Frederick Stern
Design and analysis of conventional and ducted propellers: a numerical approach
Stefano Gaggero, Diego Villa, Stefano Brizzolara
Cavitation Tunnel Tests on Ducted Propellers
Michele Viviani, Cesare Mario Rizzo, Chiara Bertoglio, Daniele Bertetta, Francesco Conti


Time: 16:00 - Coffee Break


Chairperson: Igor Zotti, University of Trieste
Extended Newman's approximation for the second order drift force in short crested waves
Alexandre Robin Giovanni Azzalini, Shuangxing Du, Richard Antony May
Openship Project Numerical predictions of ship and propeller hydrodynamics by CFD: results from preliminary benchmark
Giorgio Contento, Norman Del Puppo, Guido Lupieri, Mitja Morgut, Enrico Nobile, Genuzio Harpo, Gianpiero Lavini
An Efficient Viscous/ Inviscid Coupling Method for the Prognosis of PropellerInduced
Hull Pressure Fluctuations
Stephan Berger, M. Bauer, M. Drukenbrod, M. AbdelMaksoud
Added resistance determination in regular sea according to ittc recommendation
Ermina Begovic, Andrea Bove, Paolo Fusco, Salvatore Miranda



Thursday, 18th October 2012
Time: 9:00 - 13:00
Centro Congressi Federico II Room B


Numerical and Experimental Hydrodinamics (2)


Chairperson: Milorad Motok, University of Belgrade
Unconventional Interceptors: Experimental Study on Resistance Reduction and Dynamic Instability
Claudio Pensa, Fabio De Luca
A stable semilagrangian potential method for the simulation of ship interaction with unsteady and
nonlinear waves
Antonio De Simone, Luca Heltai, Andrea Mola


Stability, Seakeeping and Maneuvrability


Chairperson: Milorad Motok, University of Belgrade
Operational efficiency at sea of a new oceanographic vessel at the design stage: a detailed study over the central Mediterranean sea using medium resolution hindcast wave data
Giorgio Contento, Francesca Mocnik, Guido Lupieri, Marco Parapetto, Gabriele Catapano
Time domain prediction of motions of marine vehicles in waves
Cristina Gironi, Dario Bruzzone


Time: 10:30 - Coffee Break


Chairperson: Luca Sebastiani, SEASTEMA SpA, Italy
Hight speed fluttering skids with elastic suspensions
Gianluca Pepe, Antonio Carcaterra
A Fully Nonlinear Potential Flow Method for ThreeDimensional Body Motions
Martin Kjellberg, Giorgio Contento, Carl-Erik Janson
A parametric prediction of added resistance in waves
Cristina Gironi, Enrico Rizzuto, Dario Bruzzone
Subdivision and damage stability: the maxVCG method
Maria Acanfora, Tommaso Coppola, Fabio De Luca



Friday, 19th October 2012
Time: 9:00 - 13:00
Centro Congressi Federico II Room B


Structural Design and Production Technology


Chairperson: Eugenio Guglielmino, University of Messina
Residual strength of damaged oil tanker in the adriatic sea
Jo Parunov, Zrinka Buri, Branka Buzancic Primorac
Response of a ship structural detail under low cycle fatigue loading
Vincenzo Crupi, Wolfgang Fricke, Eugenio Guglielmino, Luciano Musumeci, Hans Paetzold
Preliminary design of water breakers' platings for container ships
Antonio Scamardella, Vincenzo Piscopo


Time: 10:30 - Coffee break


Offshore Vessel Design and Engineering


Chairperson: Antonio Paciolla, University of Naples Federico II
Dual compensation controlsystem for offshore logistic equipment
Luigi Cannizzaro, Antonio Giallanza, Giuseppe Marannano
The Longest Floating Bridge Connecting Two Continents: TRANSMAR
Metin Taylan, Yalcin Unsan
Experimental and Analytical Methods in FSRU Bilge Keels Design
Federico Gaggiotti, Andrea Esposito, Andrea Del Guzzo, Cristian Alberto Rossetti



Friday, 19th October 2012
Time: 14:30 - 17:00
Centro Congressi Federico II Room B


Ship Propulsion


Chairperson: Giovanni Battista Benvenuto, University of Genova
Effects of mass and inertia changes on the equations of motion of a vessel
Massimo Figari, Stefano Vignolo
“99 Xvintage project” the Wartsila Dual Fuel solution for a breakthrough concept
Stefano de Marco
Hydro-lock phenomena on Four Stroke Medium Speed Marine Diesel Engines
Giulio Gennaro, Andrea Gennaro


Time: 15:30 - Coffee Break


Chairperson: Mario Maestro, University of Trieste
Dynamic Simulation of a COGAS Ship Propulsion Plant
Giovanni Benvenuto, Daniele Bertetta, Ugo Campora, Federico Carollo
Hybrid propulsion by gas engines for an ASD harbour tug
Massimo Altosole, Massimo Figari, Luca Martinelli, M.Raimondi
A computer program for predict the resistance and power of ship
Blenard Xhaferaj, Agron Dukaj





The Economic, logistic and environmental issues stream
Wednesday, 17th October 2012
Time: 14:30 - 18:30
Centro Congressi Federico II Aula Magna


Ship Management and Safety


Chairperson: Umberto Masucci, Federagenti
Criterion for comparison of risks at planning of navigation in ice conditions
Vadim K. Goncharov
Reflections on the sidelines of a shipwreck
Silvia Piardi, Irene Pasina, Silvia Tieghi
Product innovation in Maritime Satellite Communications
Gennaro Faella
Interaction of ships under navigation in ice conditions
Vadim K. Goncharov


Time: 16:30 - Coffee break


Chairperson: Maurizio d'Amico, Società d'Amico di Navigazione
A new mean of validation of maritime systems through an extensive application of formal safety assessment
Francesca Matarese, Daniela Dell'Amura
Seasonal bias in the voluntary ship observations of significant wave height in a North Atlantic location
Carlos Guedes Soares, Roberto Vettor
An innovative methodology for maritime security risk management to design costeffective defence
systems
Francesca Matarese, Patrizia Montefusco, José Fonseca
Marine Accident Analysis with GIS
Ozkan Ugurlu, Umut Yildirim, Ercan Yuksekyildiz



Thursday, 18th October 2012
Time: 9:00 - 13:00
Centro Congressi Federico II Aula Magna


Maritime Economics and Logistics


Chairperson: Federica Valdenazzi, CETENA
Key note oral presentation
Italian Shipping and present problems: an overwiev by a young shipowner
Andrea Garolla
The relationship between the Boone indicator and the Herfindahl Hirschman Index
Christa Sys
The Cost of Damage
Alessio Gnecco


Human Factor and Comfort on board


Chairperson: Federica Valdenazzi, CETENA
Training staff of ships cruise in the context of risk: strategies for effective communication
Maria Luisa Iavarone


Time: 10:30 - Coffee break


Chairperson: Christa Sys, University of Antwerp
A methodology for the numerical prediction of propeller tonal noise
Federica Valdenazzi, Francesco De Lorenzo


Short Sea Shipping & Inland Navigation


Chairperson: Christa Sys, University of Antwerp
Investigation of Short Sea Shipping Policy, Service and Lines in Turkey
Arife Tugsan Isaicik Colak, Sevilay Can
Integrating ship design and transport economics in an application for the reactivation of the small inland shipping network
Edwin van Hassel





Advancing with Composites 2012 Symposium
Friday, 19th October 2012
Time: 9:00 - 11:00
Centro Congressi Federico II Aula Magna


Chairperson: Ignazio Crivelli Visconti, AMME, Italy
Opening keynote lecture
Composites in the Marine Environment Challenges and Recent Advances
Yapa D.S. Rajapakse


Innovative Fabrication Technologies
Hybrid Composite Hull Panels Fabricated Using Vacuum Bagging Techniques
Claire De Marco MuscatFenech, Jeremy Cortis, Charles Cassar
Biocomposites for Structural Applications in Marine Field
Andrea Ratti


Application of Advanced Composites
Fiber-metal hybrid laminated material solution for Shipbuilding and Offshore renewable energy devices
Miguel Angel Herreros Sierra
Design of composite patch repairs of naval structures
Giovanni Risso, Elena Rodriguez, Izabela Lubowiecka, Edgar Brais Blanco


Time: 11:00 - Coffee break


Chairperson: Yapa D.S. Rajapaske, US Navy, Office of Naval Research


Naval composite design
Structural optimization of innovative rudder and flap for HSC
Antonio Giallanza, Giuseppe Marannano, Antonino Pasta
Modelling the PostElastic Response of Composite Structures Loaded Dynamically
Roberta Massabo


Composites Durability and Relialability
Disposal to End of Life of Composites Leisure Yachts
Andrea Giovani
Durability of Vinylester and Carbon/Vinylester Exposed To Seawater
Leif A. Carlsson, Alex Figliolini





Workshops





Energy saving and High Efficiency Devices
Wednesday, 17th October 2012
Time: 11:30 - 13:00
Centro Congressi Federico II Aula Magna


Chairperson: Umberto d'Amato , Perseveranza Compagnia di Navigazione, Italy
Panelists:
  • Walther Bauer, Becker Marine Systems
  • Dario Bocchetti, Grimaldi Napoli
  • Andrea Cogliolo, RINA
  • Giorgio Fabbi, International Paint
  • Ernesto Fasano, University of Naples
  • Adam Larsson, DNV
  • Luca Martinelli, Rosetti Marino Shipyard
  • Gyrd Mortensen, Novenco Marine & Offshore
  • ..and more from the audience





Water Ballast Management
Friday, 19th October 2012
Time: 14:30 - 17:00
Centro Congressi Federico II Aula Magna


Chairperson: Massimo de Domenico, Fratelli d'Amico Armatori S.p.A., Italy
Panelists:
  • Dario Cacciottoli, Warsila Hamworthy
  • Roberto Comelli, Alfa Laval
  • Pawel Kowal, Ocean Saver AS Consilium
  • Stefan Resaz, Panasia Jobson Italy
  • Nello Sulfaro, RINA SpA
  • ...and more from the audience
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile