Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:33 GMT+2
La Commissione UE sblocca più di 1,2 miliardi di euro per finanziare progetti TEN-T
Il termine ultimo per l'inoltro delle proposte è il 28 febbraio 2013
29 novembre 2012
La Commissione Europea ha pubblicato due inviti a presentare proposte nel quadro dei programmi annuali e pluriennali della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) per il 2012, mettendo a disposizione 1,265 miliardi di euro per finanziare progetti per tutte le modalità di trasporto, aerea, ferroviaria, stradale e marittima/vie navigabili, oltre ai sistemi di logistica e di trasporto intelligenti. L'agenzia esecutiva TEN-T EA, che gestisce l'attuazione tecnica e finanziaria del programma TEN-T sotto l'egida della direzione generale della mobilità e dei trasporti, tiene oggi a Bruxelles un Info Day finalizzato ad aiutare i potenziali candidati a comprendere meglio le priorità dei bandi, a preparare le proposte e a conoscere meglio la procedura di valutazione. .
«Mettendo a disposizione un finanziamento di questa importanza - ha rilevato il vicepresidente della Commissione UE, Siim Kallas, responsabile per i trasporti - la Commissione mira a un rilancio competitivo dell'economia europea per sostenere e favorire la crescita. Indirizzando questi fondi verso le infrastrutture TEN-T contribuiamo inoltre alla realizzazione dell'intera rete TEN-T, offrendo vantaggi concreti a tutti i cittadini e le imprese europei, che raccoglieranno i frutti di un sistema di trasporti europeo più efficiente, sostenibile ed efficace».
Ricordando che il programma di lavoro pluriennale TEN-T tradizionalmente finanzia le principali priorità della rete infrastrutturale, la Commissione ha precisato che il bando pluriennale di quest'anno è incentrato su sei settori per i quali è messo a disposizione un bilancio indicativo totale pari a 1,015 miliardi di euro. Per i 30 progetti prioritari TEN-T il bilancio indicativo è pari a 725 milioni di euro. Per il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS), che permette l'interoperabilità sulla rete ferroviaria europea, il bilancio indicativo è pari a 100 milioni di euro. La cifra indicativa di 10 milioni di euro è destinata ai servizi d'informazione fluviale (RIS), che comporta un'infrastruttura di gestione del traffico sulla rete delle vie navigabili interne, mentre per la gestione del traffico aereo (ATM), che rende possibile la realizzazione del cielo unico europeo e gli obiettivi di modernizzazione della gestione del traffico aereo, il bilancio indicativo è pari a 50 milioni di euro. Alle autostrade del mare (MoS), che offrono alternative efficienti alla congestione del traffico stradale spostando le merci sulle rotte marittime, sono destinati 80 milioni di euro. Il bilancio indicativo per il sistema di trasporto intelligente (STI), che comprende il Servizio Europeo di Telepedaggio (SET), promuove l'intermodalità e il miglioramento della sicurezza e dell'affidabilità della rete, è pari a 50 milioni di euro.
Inoltre il programma annuale integra il programma pluriennale e indirizza i finanziamenti verso quattro priorità distinte con un bilancio indicativo totale pari a 250 milioni di euro. Il bilancio indicativo pari a 150 milioni di euro è rivolto all'accelerazione/facilitazione della realizzazione dei progetti TEN/T (studi e lavori per progetti maturi per tutti i modi di trasporto, che rientrano in progetti di interesse comune), mentre per le misure per promuovere l'innovazione e nuove tecnologie per l'infrastruttura dei trasporti nonché impianti in grado di contribuire alla decarbonizzazione o alla riduzione dei costi esterni in generale sono destinati 40 milioni di euro. Venticinque milioni di euro sono previsti a sostegno dei partenariati pubblico-privato (PPP) e agli strumenti finanziari innovativi. Il sostegno finanziario alla realizzazione a lungo termine della TEN-T, in particolare per quanto riguarda i corridoi, è pari a 35 milioni di euro.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore