testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:22 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'Italia deve porre in atto nuove strategie diplomatiche e commerciali per aumentare l'export verso la sponda Sud del Mediterraneo
Incontro del Propeller Club di Venezia sulle prospettive dei traffici con l'area
17 gennaio 2013
Le esportazioni italiane in Africa settentrionale oggi rappresentano un solo il 2,9% dell'export nazionale complessivo e quelle verso l'intero continente africano si attestano ad un modestissimo 1,5%. C'è quindi assoluto bisogno di incrementare queste quote percentuali. Lo ha sottolineato il professor Arduino Paniccia dell'Istituto Italiano di Studi Strategici e docente di Studi Strategici ed Economia internazionale all'Università di Trieste intervenendo martedì scorso a Venezia ad un incontro sul tema “La primavera araba e la situazione mediorientale; quali prospettive per i traffici commerciali e crocieristici nei porti adriatici associati nel NAPA” organizzato dal The International Propeller Club Port of Venice.

«Il cambio di direzione nella politica estera della Francia dopo la caduta di Sarkozy, la contrazione delle risorse pubbliche in Europa ed in Italia destinate alle attività di supporto all'internazionalizzazione per le imprese e le cosiddette primavera arabe, con il relativo cambio di interlocutori istituzionali nei Paesi della sponda Sud e le guerre in Medio Oriente - ha rilevato Paniccia - hanno creato, come conseguenza, la “fuga dell'Europa dal Mediterraneo”».

Paniccia ha evidenziato come l'Italia, con le sue imprese di media dimensione, flessibili e altamente specializzate, i suoi porti e la sua importante posizione logistica, abbia le potenzialità e la capacità di coprire tutte le necessità e gli aspetti tecnici, industriali di forniture e di formazione necessari per un corretto sviluppo dell'area mediterranea. Ma a fronte di un export italiano verso l'Unione Europea pari nel 2011 al 60% dell'intero commercio estero nazionale, che diventa con gli altri Paesi europei non UE pari ad oltre il 70%, le esportazioni verso l'Africa costituiscono un'esigua parte del totale. «È chiaro- ha concluso Panicci - che vi è un'assoluta necessità da parte dell'Italia di invertire questa tendenza. Il dialogo Euro Mediterraneo e l'Unione del Mediterraneo, tutti tesi all'obiettivo di creare un'area comune di libero scambio, sono regrediti o scomparsi. Ma proprio qui deve entrare in scena l'Italia con una nuova strategia diplomatica di supporto e commerciale».

Nel corso dell'incontro è stato rilevato come negli ultimi anni le economie delle nazioni delle sponde Sud ed Est del Mediterraneo abbiano mostrato un consistente tasso di crescita, trend che dovrebbe continuare anche nell'anno in corso. Si tratta di un mercato di oltre 600 milioni di consumatori che nel 2011 ha registrato un interscambio con i Paesi dell'Unione Europea in aumento del 12%, per un valore di circa 320 miliardi di euro. La quota dell'Italia è di 60 miliardi di euro e, rispetto al 2010, nel 2011 si è registrato un incremento di quasi l'8%. Tra le regioni italiane, la sola Lombardia, con oltre 14 miliardi di euro nel 2011, rappresenta un quarto dell'intero interscambio nazionale .

«Se da una parte, siamo di fronte ad uno scenario in costante evoluzione - ha osservato il presidente del Propeller Club Port of Venice, Massimo Bernardo - dall'altra, in Europa siamo impegnati in progetti comunitari, come le reti TEN ed in particolare il corridoio n.1, il n. 5 e quello balcanico progettati per riequilibrare quel flusso di traffici che sempre più interessa l'area mediterranea, quella occidentale ma, ancor più, quella orientale di questo mare, nell'ormai necessaria razionalizzazione dei flussi tra il Nord ed il Sud Europa».

Bernardo ha spiegato che in questo contesto si inserisce anche l'iniziativa transnazionale denominata NAPA (North Adriatic Ports Associations), che raggruppa i porti di Koper, Ravenna, Rijeka, Trieste e Venezia e che mira alla realizzazione di un vero e proprio range portuale del Sud Europa nel quale si inserisce anche il progetto di porto offshore voluto, non solo dal presidente dell'Autorità Portuale di Venezia che con grande lungimiranza l'ha proposto, ma dalla stessa Unione Europea che in parte ne ha finanziato lo studio. «Allora - ha proseguito Bernardo - viene subito da chiederci quale sarà la nuova geografia dell'economia e, in particolare, quella del trasporto nel Mediterraneo tenendo anche conto della globalizzazione dei mercati, tradizionali ed emergenti, che ne condizioneranno lo sviluppo senza dimenticare che, per esempio, la Cina ha acquistato terminal importanti, Pireo e Salonicco, quest'ultimo per gestire i suoi commerci da e per l'Europa balcanica o, per fare un altro esempio, la nascita di altri grandi hub nei porti del nord Africa. Viene da chiederci - ha rilevato - se i nostri porti, ed in particolare quelli adriatici, saranno destinati a ruoli di mero cabotaggio e feederaggio oppure, se, in questo nuovo contesto economico, potranno competere ospitando anche navi commerciali o crocieristiche di ultima generazione. Conseguentemente, visto quanto oramai sta già succedendo nel campo delle cosiddette “economie di scala” sempre più necessarie ed applicate per la crisi economica in atto, quale sarà il futuro di tutti quei “transitari” come spedizionieri e agenti marittimi sempre meno coinvolti per il sempre più stretto rapporto tra compagnie di navigazione e terminalisti».

«Come poi - si è chiesto ancora Bernardo - superare la “guerra tra poveri”, quella che, come si è recentemente visto in Assoporti, che ha recentemente caratterizzato i rapporti tra Autorità Portuali dei due nostri mari agevolando intese trasversali come avvenuto tra Genova e Ravenna e in tempi passati tra Genova e Trieste sempre a scapito di Venezia. Quale poi sarà il ruolo dei porti cosiddetti minori nel sistema Alto Adriatico: quelli di Monfalcone, Portonogaro, Chioggia e Portolevante. Quale sarà, infine, il ruolo dell'International Propeller Club che rappresenta, proprio per le diverse appartenenze imprenditoriali, il vero catalizzatore del mondo dell'impresa nel vasto cluster dell'economia del trasporto. Proprio da qui - ha concluso Bernardo - dovrebbe partire lo “start up culturale”, frutto dell'esperienza di chi vive questa economia ponendosi ogni giorno a confronto diretto su questa nobile, quanto complessa frontiera, per dare indicazioni e strategie credibili e possibili per costruire un sempre più stretto dialogo tra politica e mondo dell'impresa superando sterili campanilismi, esternazioni autoreferenziali o traguardi irraggiungibili, comportamenti questi non in linea con quanto la nuova globalizzazione impone a cominciare dalla conoscenza della cultura e degli indelebili postulati di vita dei nostri interlocutori siano essi libici, egiziani, libanesi, siriani, cinesi o indiani, solo per citarne alcuni».

«Certamente la “primavera araba” - ha affermato in una sua nota il presidente del consiglio direttivo nazionale del The International Propeller Clubs, Umberto Masucci - comporta nel breve periodo una instabilità che crea problemi sia al traffico delle merci che, ancor più, al traffico crocieristico; ma, a medio termine, sono certo che i Paesi della sponda Sud del Mediterraneo saranno (ma già lo sono) partners importantissimi dell'Italia e i traffici marittimi si svilupperanno con effetti molto positivi anche sui nostri porti».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile