testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Assagenti dà i voti agli scenari di sviluppo del porto di Genova ipotizzati dall'Autorità Portuale
Una commissione ad hoc costituita dall'associazione ha elaborato un documento che è stato consegnato all'ente di Palazzo San Giorgio
1 marzo 2013
Lo scorso luglio l'Autorità Portuale di Genova ha illustrato le linee guida per il nuovo Piano Regolatore Portuale che presentano non uno, ma molteplici modelli di sviluppo del porto ( del 4 luglio 2012). L'authority portuale ha quindi chiamato le categorie portuali e gli enti locali ad un confronto su tali ipotesi al fine di definire quella che sarà la direttrice di sviluppo del porto indicata nel PRP che sarà sottoposto all'approvazione del Comitato Portuale e delle istituzioni.

Al confronto ha partecipato anche Assagenti, l'associazione degli agenti marittimi genovesi, che per rispondere alle richieste dell'Ufficio pianificazione e sviluppo dell'Autorità Portuale ha creato una commissione ad hoc - composta da Cinthya Cignolini (Euragent), Stefania Morasso (Intermare), Giovanni Cerruti (Gastaldi), Filippo Gallo (Finsea), Giulio Schenone (Medov) e da Aldo Negri come rappresentante del Gruppo Giovani - per studiare a fondo gli otto scenari, individuarne punti di forza e debolezza e indicare la soluzione migliore. A conclusione del lavoro la commissione ha elaborato un documento, approvato dal consiglio di Assagenti lo scorso 22 febbraio e quindi consegnato all'ente portuale, che pubblichiamo di seguito.


Commissione Piano Regolatore Portuale, Assagenti

Il porto di domani secondo Assagenti


Scenario "Voltri Isola - Voltri avanzamento"

Tra gli scenari proposti, quello dell'avanzamento di Voltri sembra essere il favorito, almeno nel medio termine. Rispetto a "Voltri isola" non ci sono particolari differenze, se non la possibilità di ricavare un porto pescherecci al lato del Porto d'Africa, che, come categoria, riteniamo più utile per la cittadinanza, rispetto alla continuità litoranea (che però garantiva un miglior ricircolo dell'acqua nel canale di calma).

Riteniamo il Porto d'Africa essenziale nel disegno del nuovo Piano regolatore portuale, pertanto è indispensabile che si trovi un'area da adibire a questo scopo nel porto futuro.

Tuttavia, posizionato a Voltri la commistione di traffici tra passeggeri e traffico pesante diretto al VTE, potrebbe creare problemi di incompatibilità.

Pertanto sarebbe utile prevedere un raccordo separato che serva solo il Porto d'Africa.

L'avanzamento della banchina è auspicabile sia per avere fondali più alti sia per uscire dal cono aereo e permettere al terminal di risparmiare per l'acquisto di gru più costose, i cui bracci non intralcino la fase di decollo e atterraggio degli aerei.

Ci preme sottolineare che, per consentire una continuità operativa accettabile durante i lavori di ampliamento, sarebbe meglio studiare la possibilità di suddividere in tre fasi l'avanzamento della banchina del VTE.

Inoltre, dovrebbe essere approfondito l'incremento degli addetti diretti connesso con lo scenario dell'avanzamento di Voltri, che risulta mancante nella documentazione fornita. (A tal proposito segnaliamo uno studio che potrebbe essere utile: C.Ferrari, O.Merk, A.Bottasso, M.Conti, A.Tei Ports and Regional Development: a European Perspective. OECD workshop - The future of port cities. Paris, 14th September 2012).


Scenario "Sampierdarena Penisola - Isola - Avanzamento"

Le soluzioni che interessano Sampierdarena vanno pensate anche nell'ottica di uno spostamento del Porto Petroli, che potrebbe essere lasciato invariato nel breve termine con il ripristino della monoboa, ma che nel lungo periodo avrà necessariamente bisogno di essere ricollocato per i problemi di incompatibilità che comporta una vicinanza così stretta con il centro abitato di Multedo.

Riteniamo di dover escludere lo scenario dell'isola di Sampierdarena, che crea un impatto notevole per la delegazione, riducendo di molto la visuale a mare. Inoltre, non essendo l'isola collegata a terra con la ferrovia, risulta difficile immaginare uno sfruttamento adeguato delle aree ricavate per traffici diversi da quelli liquidi.

Allo stesso modo, la soluzione della "penisola di Sampierdarena" sembra impattare eccessivamente sulla visuale a mare.

La soluzione favorita, pertanto, risulta l'avanzamento di Sampierdarena (sebbene non consenta di risolvere il problema del cono aereo sul terminal più vicini all'imboccatura di ponente), che prevede un riempimento a ridosso della nuova opera di protezione a mare, in modo da poter accogliere il traffico petrolifero, i bunkeraggi e altre rinfuse liquide.A tal riguardo suggeriamo una soluzione che concentri tutti i poli dei traffici liquidi oggi esistenti nel porto di Genova in un unico terminal.

Ci preme sottolineare però, che dalla documentazione fornita, non è sufficientemente chiaro quale sarà l'uso commerciale del nuovo assetto di Sampiedarena. È infatti timore della categoria che l'eliminazione dei pettini possa compromettere la pluralità merceologica dei traffici, che da sempre caratterizza il porto di Genova.

Un'ulteriore riflessione va fatta sullo spostamento della diga di Sampierdarena, un'opera prioritaria a qualsivoglia intervento nel porto di Genova, anche e soprattutto, nell'ottica dell'imminente completamento di Bettolo e della conseguente difficoltà per le navi di percorrere il canale con le portacontainer ormeggiate nella nuova banchina.

In questo senso, come categoria, chiediamo un ulteriore approfondimento sulle tempistiche delle opere previste nel piano regolatore vigente, in particolare sulle opere propedeutiche a Calata Bettolo.

Infine, ci preme sottolineare che, durante tutte le fasi previste per il completamento dello scenario che verrà scelto, è importante che venga garantita la navigabilità del canale che permette alle navi di raggiungere i terminal più vicini all'imboccatura di ponente.


SCENARI ESCLUSI

Scenario "Porto Lungo"

Nel complesso il Porto lungo consente una minor congestione stradale nell'area genovese e una maggiore fruibilità del mare da parte della popolazione, attraverso la restituzione di alcune aree e la loro conversione per usi urbani (vedi fascia di rispetto di Prà e parco della Lanterna).

D'altro canto l'opera, prevedendo una capacità complessiva di 10 milioni di teu, deve essere contestualizzata in uno scenario più ampio, ovvero di pianificazione nazionale.

Nel 2015, secondo l'elaborazione dell'APGE sui dati OSC 2011, le previsioni di crescita del traffico portuale containerizzato italiano si attesteranno su volumi compresi tra 16 e 21 milioni di teu. Il porto di Genova, mantenendo le attuali quote di mercato (19.3%), potrebbe quindi movimentare circa 4 milioni di teu.

Risulta chiaro, pertanto, che un'opera del genere verrebbe sottosfruttata, in base alle sue reali capacità. Per realizzare lo scenario del "Porto lungo" servirebbe in primo luogo una concentrazione del traffico containerizzato in un unico polo, quello genovese, che dovrebbe portare la sua quota di mercato oltre il 62%. Al riguardo ci si domanda se in Italia una concentrazione del genere sia politicamente possibile e come si possa conciliare con progetti già finanziati in altri porti italiani.

Un'altra criticità che emerge riguarda i costi dell'opera. Oltre a 1.200.000.000 euro necessari per la nuova opera di protezione nel bacino di Voltri, vanno aggiunti gli investimenti necessari per il Bruco stesso: 3.671.000.000 euro complessivi (29.000.000 euro per l'acquisizione delle aree, 179.000.000 euro per gli oneri progettuali, 2.373.000.000 per la costruzione dell'opera, 1.090.000.000 per attrezzarla per la manutenzione). La perplessità quindi riguarda la sostenibilità dell'opera, anche a fronte dell'investimento necessario per l'intervento, previsto da tutti e otto gli scenari, per l'imboccatura di levante, stimato in circa 780.000.000 euro.

A tal riguardo, anche in passato, sono state sollevate delle riserve, chiamando in causa l'Unione Europea, che potrebbe puntare il dito sulla differenza di costo dell'opera e il "fee" pagato dal concessionario, considerandolo come aiuto di Stato.

Un'ulteriore riflessione va fatta sulla complementarità del Bruco con il Terzo Valico ferroviario.

Considerando che la maggior parte della merce trasportata con il Bruco avrebbe una destinazione finale distante dall'area alessandrina, servirebbero ulteriori collegamenti infrastrutturali (per un'area, per altro, già servita dal Terzo Valico), generando il timore di una diversificazione dei finanziamenti previsti.


Scenario "Aeroporto a mare"

Sullo scenario dell'aeroporto a mare, c'è da fare una doverosa premessa. Ci troviamo oggi in una città in evidente calo demografico. Genova ha perso quasi 25 mila abitanti in 10 anni (secondo i dati del censimento Istat) e le prospettive non rilevano una ripresa nel medio termine.

Pertanto, si ritiene poco appetibile l'idea dello spostamento e del ridimensionamento dell'aeroporto genovese a mare, che non avrebbe la possibilità di ampliare il proprio bacino d'utenza, considerata anche la vicinanza di altri scali quali Pisa, Malpensa, Bergamo e Nizza.

Ugualmente, i tempi (20 anni) e i costi di realizzazione, stimati a circa 4 miliardi di euro, non paiono adeguati a sostenere un'opera non prioritaria per la città.

Scenario "Aeroporto oltre Appennino" Lo scenario dell'aeroporto oltre Appennino consentirebbe l'eliminazione definitiva del problema del cono aereo nel nostro porto, con i conseguenti limiti all'operatività imposti.

Tuttavia, la creazione di un nuovo hub è una strategia logistica che andrebbe discussa e studiata "a più mani". Ovvero tra Regione Lombardia, Regione Piemonte e Regione Liguria, sotto il coordinamento di una regia nazionale.

È parere della nostra categoria, infatti, che un nuovo aeroporto oltre Appennino, se servisse solo Genova, non avrebbe un adeguato bacino d'utenza per potersi sviluppare, data anche la presenza di aeroporti vicini. Pertanto il nuovo hub dovrebbe sostituirsi agli aeroporti di Genova, Linate e Torino (che dovrebbero essere dismessi) ed essere collegato con i centri cittadini da navette veloci.

Data l'importanza e la complessità di uno scenario così delineato, riteniamo che la questione sullo spostamento dell'aeroporto di Genova vada esaminata nelle giuste sedi e che debba rientrare nella pianificazione logistica a livello nazionale e interregionale.


Conclusioni

In conclusione, la nostra categoria suggerisce un piano regolatore portuale che preveda nel medio termine lo spostamento e l'allargamento della diga di Sampierdarena, l'avanzamento della banchina di Voltri e i lavori per la realizzazione del Porto d'Africa; e nel lungo termine l'avanzamento delle banchine di Sampierdarena e il riempimento a ridosso della nuova diga per la concentrazione dei traffici liquidi, con lo spostamento a Sestri/Multedo delle attività di cantieristica pesante.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile