testata inforMARE
Cerca
3 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:23 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La Commissione UE propone una prima normativa specifica per il settore portuale e il potenziamento di 319 porti
L'obiettivo è di consentire ai porti di sviluppare servizi e infrastrutture e di garantire una maggiore autonomia finanziaria alle Autorità Portuali
23 maggio 2013
Oggi la Commissione Europea ha proposto un'iniziativa per ammodernare i 319 principali porti marittimi dell'UE, di cui 83 inclusi nella rete centrale (core network) e 236 nella rete globale (comprehensive network) della rete transeuropea di trasporto TEN-T così come definita dalla Commissione, scali portuali che complessivamente movimentano il 96% delle merci e il 93% dei passeggeri che transitano complessivamente attraverso tutti porti dell'UE. La proposta indica linee guida e prospetta modifiche legislative con l'obiettivo di consentire a questi porti di potenziare servizi e infrastrutture fornendo loro anche maggiore autonomia finanziaria.

Si tratterà della prima normativa specifica europea dedicata al settore portuale. Secondo Bruxelles, la nuova proposta legislativa, che dovrà essere approvata dal Parlamento europeo e dagli Stati membri prima di essere adottata secondo la procedura ordinaria, potrebbe consentire un risparmio per l'economia europea fino a 10 miliardi di euro entro il 2030 e contribuirebbe a sviluppare nuove collegamenti marittimi a corto raggio generando un incremento tra il 4% e l'8% di questa modalità di trasporto.

«I porti marittimi - ha sottolineato Siim Kallas, vicepresidente della Commissione Europea e commissario per la Mobilità e i trasporti - sono punti d'accesso vitali, che collegano i nostri corridoi di trasporto al resto del mondo. Possediamo già alcune delle migliori infrastrutture portuali del mondo. Occorre conservarle, ma ci troviamo di fronte a forti difficoltà in termini di congestione, aumento del traffico e investimenti». La Commissione UE ha infatti evidenziato che il 74% delle merci arriva o parte dall'Europa per mare, ma di queste un quinto transita attualmente per soli tre porti: Rotterdam, Amburgo e Anversa. Questo squilibrio - ha rilevato la Commissione - comporta una congestione, con costi supplementari per spedizionieri, operatori di trasporto nonché per i consumatori. «Dobbiamo dotare altri porti - ha spiegato Kallas - di infrastrutture dello stesso livello qualitativo: le proposte di oggi condurranno i servizi portuali d'Europa nel XXI secolo, contribuiranno ad attirare investimenti e a creare lavoro là dove è più necessario».

La Commissione UE ha proposto innanzitutto procedure più trasparenti e aperte per designare i fornitori di servizi portuali. Secondo Bruxelles, la nuova normativa impedirà eventuali abusi tariffari da parte di operatori che godono di diritti esclusivi. La proposta prevede tra l'altro l'istituzione di un comitato consultivo degli utenti portuali. La Commissione ha specificato che «la proposta relativa ai porti applica il principio generale della libera fornitura di servizi, senza alcuna discriminazione, e allineerà il settore portuale agli altri modi di trasporto e al funzionamento del mercato interno» ed ha precisato che i dettagli saranno sviluppati a livello locale, in modo che le comunità portuali possano fruire di un migliore coordinamento e di un ambiente più sano per le imprese.

Sul fronte del miglioramento dei collegamenti tra i porti e l'entroterra, la proposta prevede che i finanziamenti dell'UE nel quadro del “Meccanismo per collegare l'Europa” vengano orientati maggiormente sui progetti portuali individuati nei cosiddetti piani relativi ai corridoi TEN-T a finanziamento prioritario e sui collegamenti tra porti e ferrovie, vie navigabili e strade. Verrà incoraggiato anche un ruolo attivo delle Autorità Portuali, ad esempio fornendo informazioni sui flussi di traffico.

Inoltre la proposta amplia la facoltà dei porti di imporre tasse per l'uso delle infrastrutture, garantendo anche maggiore autonomia sull'assegnazione delle risorse, e rafforza la trasparenza sulle modalità di fissazione di tali imposte e sull'uso dei finanziamenti pubblici. «Le Autorità Portuali infatti - ha spiegato la Commissione - sono nella posizione migliore per individuare le esigenze degli utenti e definire tassazioni. Inoltre, una maggiore trasparenza consentirà di erogare fondi pubblici senza indebite distorsioni di concorrenza e contribuirà ad attirare investitori privati. I porti saranno anche in grado di ridurre le tasse per le navi più efficienti sotto il profilo ambientale». «Fornendo alle Autorità Portuali maggiore autonomia per stabilire e riscuotere tasse per l'utilizzo delle infrastrutture - ha osservato la Commissione - esse avranno maggiori possibilità di garantire il buon funzionamento del porto». Bruxelles ha chiarito che «la maggiore autonomia di gestione dei porti sarà compensata dal controllo da parte di un'autorità indipendente che vigili sulla concorrenza leale e sul coordinamento degli sviluppi portuali a livello nazionale ed europeo».

La Commissione ha annunciato inoltre che il prossimo mese creerà un “Comitato di dialogo sociale per i porti” per permettere ai lavoratori e ai datori di lavoro di discutere e decidere su questioni relative all'attività lavorativa portuale. La Commissione fornirà sostegno tecnico e amministrativo ai lavori del comitato e ne valuterà i progressi nel 2016.

La nuova proposta legislativa sui porti è parte integrante di un piano d'azione più ampio proposto dalla Commissione Europea che prevede otto iniziative che la Commissione dovrebbe attuare nei prossimi anni per sostenere la competitività dei porti: la prima azione prevede di «utilizzare le future strutture di corridoio dei nuovi orientamenti per lo sviluppo della rete TEN-T al fine di individuare gli investimenti prioritari nell'ambito del programma “Connecting Europea Facility” per collegare i porti alla ferrovia, alle vie navigabili e alle strade e per incentivare i porti a fornire informazioni sui flussi di traffico che consentano una migliore organizzazione delle logistica intermodale.

La seconda azione prevede che la Commissione Europea, collaborando con gli Stati membri, rafforzi «l'allineamento dei progetti in materia di trasporti finanziati dai Fondi strutturali e di coesione nell'ambito della rete TEN-T, dando priorità ai progetti relativi all'accesso al porto e ai collegamenti con l'entroterra». Inoltre, «lo stesso approccio volto a garantire la coerenza degli investimenti sarà applicato ad altre fonti di finanziamento dell'UE, come i prestiti disponibili attraverso la BEI e altri strumenti di prestiti dell'UE».

La terza misura prevede una verifica della corretta applicazione della futura direttiva sulle concessioni e gli appalti pubblici nel settore portuale. Per i contratti che non rientrano in tali direttive - ha specificato la Commissione - sarà necessario «verificare che i principi di parità di trattamento e di trasparenza sanciti dal trattato e interpretati dalla Corte di giustizia siano applicati correttamente nel settore portuale».

La quarta azione prevede di «promuovere la semplificazione amministrativa nei porti, concretizzando gli sforzi intrapresi con le seguenti iniziative: “cintura blu” che semplifica le procedure doganali nei porti; attuazione armonizzata e coerente degli sportelli nazionali unici; iniziativa “E-maritime” (utilizzo di informazioni elettroniche per ridurre gli oneri amministrativi e svolgere attività imprenditoriali); iniziativa “e-Freight” che intende facilitare lo scambio di informazioni lungo le catene logistiche multimodali e che contribuirà a migliorare l'efficienza dei porti quali importanti piattaforme multimodali».

La quinta azione prevede di «chiarire l'applicazione delle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato nel settore portuale». La Commissione ha ricordato di essere attualmente impegnata ad aggiornare le proprie norme in materia di aiuti di Stato per tutti i settori economici ed ha precisato che chiarirà il concetto di aiuto entro la fine del 2013 per quanto riguarda il finanziamento delle infrastrutture, in particolare alla luce dell'evoluzione della giurisprudenza della Corte di giustizia.

La sesta azione è volta a far sì che «l'adeguamento ai cambiamenti venga discusso, ove opportuno, con le parti sociali nell'ambito del dialogo sociale europeo». «Le parti sociali dell'UE - ha ricordato Bruxelles - hanno già concordato un regolamento interno e un programma di lavoro comune aperto e attendono l'istituzione formale del comitato il 19 giugno 2013. La Commissione offrirà un sostegno al lavoro del comitato e ne valuterà i progressi nel 2016».

La settima misura prevede di «promuovere l'innovazione, monitorare le prestazioni nonché esaminare e discutere le esigenze in materia di risorse umane, comprese la salute e la sicurezza, e le sfide nell'ambito della formazione e della qualificazione nei porti dell'UE». In particolare, «nell'ambito del Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo per i trasporti, entro la fine del 2013 la Commissione avvierà due progetti a livello dell'UE che esamineranno tali questioni».

Infine l'ottava azione prevede di «sostenere un'applicazione più coerente dei diritti per l'utilizzo delle infrastrutture differenziati a seconda delle prestazioni ambientali». A tal fine la Commissione proporrà principi di tariffazione ambientale e promuoverà lo scambio di buone prassi entro il 2015.

European Sea Ports Organisation (ESPO) ha espresso compiacimento per la proposta di regolamento della Commissione UE sull'accesso al mercato dei servizi portuali e sulla trasparenza finanziaria così come per la nuova comunicazione della Commissione sulla politica portuale ed ha evidenziato che «entrambe le iniziative valorizzano l'importante ruolo che i porti svolgono per l'economia europea».

L'associazione dei porti europei ha tuttavia espresso preoccupazione per «le possibili implicazioni che la proposta di regolamento può avere sull'autonomia delle Autorità Portuali»: «apprezziamo il fatto - ha puntualizzato il segretario generale di ESPO, Patrick Verhoeven - che la Commissione intende riconoscere il ruolo centrale delle Autorità Portuali e sosteniamo le disposizioni del regolamento che mirano a creare una maggiore trasparenza finanziaria. Nel contempo siamo preoccupati per le competenze che il regolamento attribuisce ad altre autorità e per l'impatto che alcune delle procedure proposte possono avere sulla libertà di commercio dei porti e sulla loro capacità di investire».

Rilevando che la proposta di regolamento avanzata dalla Commissione esclude i servizi di movimentazione di merci e passeggeri dalle norme sull'accesso al mercato, ESPO ha specificato che «a tale riguardo sarebbe stato più equilibrato e proporzionale un approccio complessivo non legislativo, che copra tutti i servizi portuali».

ESPO affronterà i temi specifici delle nuove proposte della Commissione Europea nel corso dell'assemblea generale dell'associazione che si terrà il prossimo 29 maggio a Varna, con un confronto con le parti interessate, a cui seguirà nelle settimane successiva un'analisi dettagliata delle nuove proposte: «poi - ha annunciato Verhoeven - formuleremo una serie di raccomandazioni concrete per il futuro dibattito presso il Parlamento e il Consiglio».

Sono oltre 1.200 i porti marittimi commerciali operano lungo i circa 70.000 chilometri di coste dell'Unione Europea. Nel 2011 attraverso questi scali portuali sono transitate circa 3,7 miliardi di tonnellate di merci. Nei 22 Stati marittimi dell'UE, attualmente 2.200 operatori portuali danno lavoro a circa 110.000 lavoratori portuali. Complessivamente i porti generano 1,5 milioni di posti di lavoro diretti e questo numero sale a tre milioni se si calcola anche l'indotto. La Commissione Europea ha ricordato che entro il 2030 si prevede un aumento del 50% della merce movimentata nei porti dell'UE.



La lista dei 319 porti (per nazione) oggetto della nuova proposta della Commissione Europea



Stato


Porto
 


BELGIO (4 porti)
Anversa
Gent
Ostenda
Zeebrugge


BULGARIA (2)
Burgas
Varna


CIPRO (2)
Larnaka
Lemesos


DANIMARCA (22)
Aalborg
Aarhus
Branden
København
Ebeltoft
Esbjerg
Fredericia
Frederikshavn
Fur
Gedser
Hanstholm
Helsingor
Hirtshals
Kalundborg
Nordby
Odense
Rodby
Ronne
Sjælland Odde Ferry
Port
Spodsbjerg
Tars (Nakskov)
Vejle


ESTONIA (10)
Heltermaa
Kuivastu
Parnu
Paldiski South
Harbor
Rohuküla
Sillamae
Tallinn
(Old City Harbour) (Muuga Harbour)
(Paljassaare
Harbour)
Virtsu


GERMANIA (16)
Amburgo
Brema
Bremerhaven
Brake
Brunsbuettel
Cuxhaven
Emden
Kiel
Lubecca
Nordenham
Puttgarden
Rostock
Sassnitz
Stade-Bützfleth
Wilhemshaven
Wismar


GRECIA (25)
Atene (Piraeus)
Chalkida
Chania (Souda)
Chios
Elefsina
Igoumenitsa
Iraklion
Kalamata
Katakolo
Kavala
Kerkyra
Kyllini
Lavrio (Sounio)
Mykonos
Mytilini
Naxos
Paros
Patrasso
Rafina
Rodos
Salonicco
Santorini
Skiathos
Syros
Volos


FINLANDIA (17)
Eckero
Hamina-Kotka
Hanko
Helsinki
Kaskinen
Kemi
Kilpilahti (Skoldvik)
Kokkola
Maarianhamina
Oulu
Pietarsaari
Pori
Rauma
Rautaruukki/Raahe
Turku-Naantali


FRANCIA (26)
Ajaccio
Bastia
Bayonne
Bordeaux
Boulogne
Brest
Caen
Calais
Cayenne
Cherbourg
Dieppe
Dunkerque
Fort de France
Guadeloupe
La Rochelle
Le Havre
Lorient
Marsiglia
Nantes Saint-Nazaire
Nizza
Port Réunion
Roscoff
Rouen
Sète
Saint-Malo
Toulon


IRLANDA (5)
Cork
Dublino
Limerick
Shannon-Foynes
Rosslare
Europort
Waterford


ITALIA (39)
Ancona (A. Falconara)
Augusta
Bari
Brindisi
Cagliari
Porto Foxi
Carloforte
Chioggia
Civitavecchia
Gaeta
Gela
Genova
Gioia Tauro
Golfo Aranci
La Maddalena
La Spezia
Livorno
Marina di Carrara
Messina
Milazzo
Monfalcone
Napoli
Olbia
Palau
Palermo
Piombino
Porto Levante
Porto Torres
Portoferraio
Portovesme
Ravenna
Reggio Calabria
Roma
Salerno
Fiumicino
Savona - Vado
Siracusa
Taranto
Trapani
Trieste
Venezia, Padova


LETTONIA (3)
Liepaja
Riga
Ventspils


LITUANIA (1)


Klaipeda


MALTA (4)
Cirkewwa
Marsaxlokk
Mgarr
Valletta


OLANDA (14)
Amsterdam
Beverwijk
Delfzijl/Eemshaven
Den Helder
Dordrecht
Eemshaven
Groningen
Harlingen
Moerdijk
Rotterdam - Den Haag
Terneuzen, Vlissingen
Velsen/IJmuiden
Vlaardingen


POLONIA (5)
Gdánsk, Gdynia
Police
Szczecin,
Świnoujście


PORTOGALLO (13)
Aveiro
Caniçal
Funchal
Horta
Lajes das Flores
Lisbona
Ponta Delgada
Portimao
Leixões
Oporto
Porto Santo
Praia da Vitoria
Setubal
Sines


REGNO UNITO (43)
Aberdeen
Belfast
Bristol
Cairnryan
Cardiff
Cromarty Firth
Dover/Folkestone
Edinburgh Forth
Felixstowe/Harwich
Fishguard
Glasgow
Clyde
Glensanda
Goole
Grimsby/Immingham
Heysham
Holyhead
Hull
Ipswich
Larne
Leeds, Sheffield
Liverpool
Londra, London Gateway, Londonderry
Manchester
Medway
Milford Haven
Newport
Orkney
Plymouth
Poole
Port Salford
Port Talbot
Ramsgate
River Hull Bartonupon-Humber
Southampton, Portsmouth
Stornoway
Stranraer
Sullom Voe
Teesport
Tyne
Ullapool
Warrenpoint


ROMANIA (5)
Braila
Constanţa
Galaţi
Sulina
Tulcea


SPAGNA (38)
A Coruña
Algeciras (Bahía de Algeciras)
Alicante
Almería
Arrecife
Avilés
Barcellona
Bilbao
Cádiz (Bahía de Cádiz)
Carboneras
Cartagena
Castellón
Ceuta
El Hierro (La Estaca)
Ferrol
Gijón
Huelva
Ibiza
Eivissa
La Savina
Las Palmas
Los Cristianos
Mahón (Menorca)
Málaga
Melilla
Motril
Palma de Mallorca
Pasajes
Puerto Rosario
Sagunto
San Cibrao
San Sebastián de la Gomera
Santa Cruz de La Palma
Santander
Sevilla
Tarragona
Tenerife - Santa Cruz
Valencia
Vigo


SLOVENIA (1)


Koper


SVEZIA (24)
Gavle
Göteborg
Grisslehamn
Halmstad
Helsingborg
Kapellskär
Karlshamn
Karlskrona
Luleå
Malmö
Norrkoping
Oskarshamn
Oxelosund
Stenungsund
Stoccolma Nynäshamn
Stromstad
Sundsvall
Trelleborg
Umea
Varberg
Västeras
Visby
Ystad
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Spagna: l'obiettivo è di «dar vita ad una “nuova normalità”, che punta fortemente su un segmento di clientela medio-alta, con l'obiettivo di creare a Venezia un polo per le crociere di lusso»
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
La Spezia
Chiedono un presidente “plug & play” in grado di affrontare da subito i problemi
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
Nel 2023 in Svizzera sono diminuite le performance dei servizi di trasporto stradale e ferroviario
Neuchâtel
Le quote modali sono rimaste invariate
Nuovo servizio intermodale Melzo-Marcianise della Hannibal
Melzo
Due rotazioni settimanali che dal primo trimestre saliranno a tre
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Singapore
La nuova società diventerà operativa entro fine 2024
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Parigi
In calo il valore delle merci da e per la Cina
Il gruppo omanita Asyad gestirà il porto di al-Suwayq per 40 anni
Muscat
In programma l'ampliamento dello scalo e la costruzione di una banchina
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Protocollo d'intesa per la creazione di un terminal intermodale a Budapest
Astana
Una delegazione della kazaka KTZ Express al porto di Rijeka
Il BIMCO ha adottato la clausola FuelEU Maritime
Copenaghen
Il regolamento europeo entrerà in vigore il prossimo primo gennaio
Kenon Holdings (Idan Ofer) annuncia la prossima uscita dal capitale della ZIM
Singapore
Attualmente possiede 19,8 milioni di azioni
NIM e EH Group svilupperanno tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno per lo shipping
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
La spezzina Zephyr Group acquisisce la singaporiana Twinco e la tedesca Carl Baguhn
La Spezia
Le due aziende operano nel settore delle parti di ricambio e componenti per motori diesel e a gas
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
Secondo il vice ministro, è necessario intervenire alla radice del problema
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
Nel terzo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer MPCC sono diminuiti del -28%
Oslo
Fermerci denuncia ritardi e tagli agli incentivi per il trasporto ferroviario merci
Roma
Carta: rischio concreto di perdere 115 milioni di euro
Nel terzo trimestre il traffico nei container terminal della marocchina Marsa Maroc è aumentato del +5%
Casablanca
Esaurimento della crescita dei volumi in trasbordo
A Samsung Heavy Industries ordini per la costruzione di quattro portacontenitori da 16.000 teu
Busan
Commessa del valore di circa 781 milioni di dollari
Accordo Eni - MSC nel campo della sostenibilità e della transizione energetica
San Donato Milanese
È stato sottoscritto da Claudio Descalzi e Diego Aponte
Il terminal Grimaldi nel porto di Barcellona è stato dotato dell'Onshore Power Supply
Barcellona
Diventerà operativo a gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La sudcoreana HJSC si aggiudica una commessa per quattro nuove portacontainer da 7.900 teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile