testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:36 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Sakellis (SEEN): le compagnie di traghetti greche perdono più di 25 milioni al mese
Richiesta l'applicazione di misure per rafforzare la competitività delle navi elleniche sulle rotte adriatiche
3 marzo 2021
A causa dell'impatto negativo sull'economia e sulle attività sociali della pandemia di Covid-19, attualmente le compagnie di navigazione greche che operano servizi traghetto perdono oltre 25 milioni di euro al mese e, inoltre, dei 55 milioni di aiuti che il governo di Atene ha stanziato per l'anno 2020, le compagnie del settore ne hanno ricevuti soltanto 31 tenendo conto sia della detrazione dell'Iva sia del fatto che solamente il 25% degli aiuti è stato destinato ai traghetti. Lo ha sottolineato oggi Michalis Sakellis, presidente della SEEN, l'associazione delle compagnie elleniche di traghetti, illustrando il rapporto per il 2020 all'assemblea generale dell'associazione che quest'anno compie i 100 anni di vita essendo stata fondata il 30 aprile 1921.

Sakellis ha lamentato che il 2021, il primo anno di un decennio che - ha prospettato - sarà forse il più difficile nella storia del trasporto marittimo, il settore presenta già perdite che superano i 130 milioni di euro. Intanto - ha rilevato - le compagnie di traghetti greche stanno affrontando una prima metà del 2021 che non sembra sarà affatto migliore di quella del 2020, senza escludere - ha precisato - che possa essere addirittura peggiore. Nella stagione in corso - ha spiegato il presidente dell'associazione - il traffico risulta diminuito del 70%, mentre il prezzo del combustibile delle navi è aumentato del 65%: «abbiamo stimato - ha reso noto Sakellis - che nel periodo attuale le nostre aziende spendano 15 milioni di euro al mese per coprire i costi del carburante quando, sulle stesse rotte, nell'aprile 2020 hanno spese nove milioni di euro».

Sakellis ha denunciato inoltre che il valore dei contratti di servizio pubblico stipulati per far fronte all'emergenza sanitaria dovrebbe essere aumentato del +75% tenendo conto dei costi effettivi di operatività delle navi. Stimiamo - ha rimarcato - «che il costo del carburante a carico delle nostre aziende per i mesi di gennaio e febbraio del 2021 ammonterà a 30 milioni di euro, mentre l'aiuto previsto dai contratti Covid è di 6,8 milioni di euro».

Il presidente dell'associazione ha avvertito che la situazione non sembra destinata a migliorare nei prossimi mesi, tanto che - ha specificato - «per quanto riguarda la stagione estiva, le previsioni sono che il turismo in entrata sarà del 50% circa inferiore al 2019, previsione - ha precisato - tuttora incerta a causa degli sviluppi negativi della pandemia. È quindi sicuro - ha osservato - che ci attende un anno negativo con deboli risultati in termini di traffico e, ovviamente, con risultati finanziari in perdita, con una liquidità ridotta e con un maggiore indebitamento».

«Oltre a quanto detto - ha proseguito Sakellis - abbiamo davanti a noi gli obblighi per l'adeguamento delle nostre navi alle nuove normative ambientali e il nostro impegno volto a migliorare l'impronta energetica delle navi e a ridurre le emissioni di CO2 del 55% entro il 2030. È certo - ha rilevato - che i costi operativi delle navi aumenteranno con l'introduzione dell'ETS, ovvero con l'acquisto di quote di emissioni a costi che non possiamo calcolare e con l'onere dei prezzi del carburante più le tasse. Inoltre sarà necessario investire nelle navi esistenti e, chiaramente, il costo della costruzione di nuove navi aumenterà in modo significativo. In più, non è noto se e quando sarà possibile usufruire di combustibili alternativi per le navi che servono le nostre isole».

«Gli studi che abbiamo realizzato - ha aggiunto poi Sakellis - evidenziano con chiarezza questi problemi, che sono ben noti. I nostri partner europei hanno compreso l'importanza dei trasporti e la necessità della libera mobilità come prerequisito per lo sviluppo degli Stati membri dell'UE, ma devono anche comprendere le specificità del nostro Paese determinate dalla sua conformazione insulare. Dobbiamo quindi convincerli che, a causa della sua struttura insulare, il nostro Paese deve essere trattato in modo diverso dagli altri Paesi che non hanno un trasporto marittimo o lo hanno in misura ridotta. La sospensione per almeno un decennio dopo il 2030 delle misure per il trasporto interno dell'Europa - ha rilevato il presidente della SEEN - sembra essere necessaria e se ne dovrebbe discutere. Inoltre dobbiamo pensare all'implementazione di analoghe misure per il trasporto marittimo internazionale europeo».

«In alternativa, al fine di evitare l'aumento dei costi operativi che inciderà sui costi del trasporto - ha proseguito Sakellis - ritengo indispensabile che nei prossimi anni si discuta seriamente della questione del sovvenzionamento dei costi del carburante e dell'estensione della misura del “Trasporto Equivalente” a tutti i passeggeri trasportati dalle nostre linee di traghetti. Voglio qui sottolineare - ha detto il presidente dell'associazione - la grande importanza dell'introduzione del Trasporto Equivalente, che è un modello che in futuro costituirà certamente lo strumento principale per rafforzare il settore e la competitività dei nostri servizi».

Sakellis si è soffermato anche sulla questione del rinnovamento della flotta: «un altro grande problema dell'attuale decennio - ha spiegato - è il rinnovo della nostra flotta marittima. Oggi l'età media delle nostre navi è di 27,32 anni e di quelle sotto convenzione di 29,9. Nel 2030 la media sarà di 37,32 anni, e per quelle sotto convenzione di 39,9, e più di 42 navi avranno oltre 40 anni, mentre 18 avranno più di 50 anni, cosa che non è mai avvenuta nel nostro settore dello shipping da almeno 40 anni. Sul mercato internazionale - ha specificato poi Sakellis - non ci sono piccole navi che soddisfano i severi criteri ambientali ma adatte anche alla modalità di trasporto dei traghetti e pertanto dovranno essere costruite nuove navi».

Sakellis ha quindi elencato una serie di richieste al governo formulate dalla SEEN per consentire alle compagnie rappresentate dall'associazione di rendere meno devastante l'impatto sui loro bilanci della crisi sanitaria, tra cui figurano l'inclusione del trasporto marittimo nelle aliquote Iva ridotte del 13%, il prolungamento della stagione invernale 2020 ai mesi ai mesi di aprile e maggio, la riduzione del 20% dei costi portuali per i mesi di marzo, aprile, maggio, novembre e dicembre del 2020 e per gennaio 2021, riduzione che SEEN ritiene tuttavia sarebbe opportuno prolungare per tutto l'anno in corso.

Tra le richieste già accolte, il presidente della ha manifestato apprezzamento per la possibilità di stipulare contratti di servizio pubblico della durata massima di 12 anni, estensione - ha evidenziato il presidente l'associazione - che contribuirà positivamente alla rilevante questione del rinnovo della flotta.

Relativamente all'attività delle compagnie di navigazione greche sulle rotte internazionali, Sakellis ha ricordato che, per i servizi marittimi in Adriatico, la SEEN ha richiesto l'applicazione di misure per rafforzare la competitività delle navi greche rispetto a quelle europee.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile