testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:51 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Gli armatori greci, britannici, olandesi e danesi valutano l'impatto sullo shipping delle misure sul clima proposte dalla Commissione UE
Concorde esortazione a rendere le disposizioni europee in linea con le misure globali in discussione presso l'International Maritime Organization. La KVNR propone che anche caricatori e spedizionieri contribuiscano a sostenere il previsto aumento dei costi del fuel
16 luglio 2021
Dopo i rilievi mossi dagli armatori tedeschi e da quelli norvegesi al pacchetto di misure sul clima “Fit for 55” presentato mercoledì dalla Commissione Europea, che include disposizioni per il settore del trasporto marittimo tra cui l'inclusione del comparto nel sistema per lo scambio delle quote di emissione (ETS) dell'UE ( del 14 luglio 2021), da altre primarie organizzazioni armatoriali europee giungono altre reazioni alla proposta della Commissione volta a realizzare il Green Deal europeo, che è una delle sei priorità di Bruxelles per il periodo 2019-2024.

La posizione più critica nei confronti del pacchetto di proposte adottato dalla Commissione UE è quella degli armatori greci. L'Union of Greek Shipowners (UGS) ritiene che, «in quanto misura regionale orientata al mercato, l'ETS dell'UE sia incompatibile con la natura globale del trasporto marittimo e comprometta gravemente gli sforzi e i negoziati in corso a livello internazionale per decarbonizzare il settore. Un sistema di scambio di quote di emissioni - ha denunciato l'associazione greca - è inapplicabile alle migliaia di piccole e medie compagnie di navigazione che costituiscono la gran parte del settore».

Se dalla Grecia giunge una bocciatura senza appello per l'inclusione dello shipping nell'Emissions Trading System dell'UE proposta dalla Commissione, dall'Union of Greek Shipowners arriva però anche un apprezzamento per l'applicazione del principio “chi inquina paga” proposta da Bruxelles: l'associazione del Pireo ha infatti rilevato che, «in base al principio “chi inquina paga”, la proposta centrale della Commissione Europea riconosce il ruolo primario del noleggiatore, che è il primo responsabile della scelta del combustibile della nave, della rotta, del carico, della velocità e del relativo costo del carburante consumato». «Il riconoscimento della responsabilità dei noleggiatori relativamente alla copertura dei costi per il rispetto della normativa nell'ambito della direttiva ETS dell'UE - ha sottolineato il presidente dell'UGS, Theodore Veniamis - mostra la giusta direzione che le discussioni dovrebbero seguire nella prossima fase del processo legislativo, a cui parteciperanno sia il Parlamento europeo che il Consiglio. Tuttavia - ha però ribadito Veniamis - condividiamo pienamente le forti preoccupazioni dei partner commerciali internazionali dell'UE e la loro contrarietà all'imposizione di questa misura unilaterale al commercio internazionale, che è vista più come una fonte di entrate piuttosto che una misura per generare reali benefici ambientali».

La disapprovazione dell'Union of Greek Shipowners è rivolta anche all'iniziativa FuelEU Maritime dell'UE che ha l'obiettivo di promuovere l'uso di combustibili navali più puliti. Secondo l'associazione greca, infatti, l'iniziativa «sembra aver ignorato le caratteristiche intrinseche del trasporto marittimo internazionale e l'interazione fra i diversi attori della value chain del trasporto marittimo. «Invece di imporre obblighi ai fornitori di combustibile, come avviene in altri settori dei trasporti, facendo ricadere su di loro la responsabilità dell'intensità di carbonio del fuel che forniscono alle navi - ha spiegato Veniamis - i servizi della Commissione Europea prendono ingiustamente e ingiustificatamente di mira gli operatori delle navi che non possono essere ritenuti responsabili della qualità o della disponibilità di specifici combustibili. L'intensità di carbonio nei combustibili ad uso marittimo - ha rilevato il presidente dell'UGS - dovrebbe essere regolamentata a livello globale e soggetta ad un'adeguata disponibilità di alternative ai combustibili non fossili che - ha precisato Veniamis - attualmente non sono disponibili per il trasporto marittimo e non lo saranno neppure nel prossimo futuro. In mancanza di significativi investimenti nella ricerca e sviluppo da parte di attori esterni come i produttori di motori, i produttori di combustibili e i fornitori di energia - ha evidenziato - l'industria dello shipping rimarrà dipendente dal carbonio».

Forse per effetto della recente uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, il commento dell'UK Chamber of Shipping alla proposta illustrata mercoledì dalla Commissione UE è stato più laconico, quasi che le coste del regno non si trovino a pochi chilometri da quelle dell'UE e come se le navi britanniche coinvolte nei traffici con l'Unione rappresentassero solo una quota minore della flotta di bandiera. «L'industria globale dello shipping - ha affermato Bob Sanguinetti, direttore generale dell'associazione che rappresenta gli operatori britannici del trasporto marittimo - concorda che è necessario fare di più per ridurre le emissioni. Tuttavia l'UK Chamber of Shipping ritiene che le normative internazionali costituiscano il modo migliore per dare vita ad un cambiamento reale e duraturo in tutto il settore. Abbiamo visto come le misure regionali possano distorcere il mercato e incoraggiamo i nostri partner dell'UE a collaborare con l'industria portando queste proposte all'IMO al fine di accelerare il processo di decarbonizzazione. La Chamber - ha concluso Sanguinetti - preferirebbe non doversi confrontare con regolamenti differenti in giurisdizioni diverse e dobbiamo continuare a fare tutto il possibile per assicurare che, ora e in futuro, i governi, l'International Maritime Organization e l'industria lavorino a stretto contatto proseguendo nella riduzione delle emissioni del settore marittimo».

Che l'UE non si debba limitare a regolare ciò che avviene nell'ambito della propria giurisdizione, ma debba prendere in considerazione l'impatto sulla sfera globale del trasporto marittimo lo ritengono anche gli armatori olandesi. Osservando che «queste misure dell'UE sono senza precedenti per il nostro settore e rappresentano un passo concreto verso un pianeta più pulito per le generazioni future», la direttrice generale della Royal Association of Netherlands Shipowners (KVNR), Annet Koster, ha sottolineato che però «il pacchetto deve essere in linea con le misure globali in discussione presso l'International Maritime Organization, dato che i nostri associati non navigano solo in Europa».

Per l'associazione olandese, inoltre, è di particolare importanza valutare con attenzione i costi aggiuntivi determinati dalle misure proposte dall'UE, dato che - ha specificato la KVNR - si prevede che l'estensione del sistema europeo di scambio delle emissioni allo shipping causerà un aumento del 30-50% circa del costo del combustibile navale. Rilevando che non sempre gli armatori sono essi stessi clienti del trasporto marittimo, rappresentando solo una delle parti della supply chain, secondo l'associazione olandese, al fine di rendere il trasporto marittimo più sostenibile è importante che anche i caricatori e gli spedizionieri contribuiscano a sostenere il previsto aumento dei costi. Per l'associazione, «è pertanto di grande importanza che il cliente del trasporto marittimo sia parte direttamente responsabile dello scambio di emissioni nell'ambito del sistema ETS dell'UE». La KVNR ha evidenziato anche la necessità che le risorse economiche generate dall'ETS dell'UE vengano utilizzate per promuovere le innovazioni tecnologiche in campo marittimo.

Anche l'associazione olandese ritiene che gli armatori e gli operatori marittimi non debbano essere considerati responsabili della qualità del fuel navale in quanto - ha osservato Annet Koster - «di solito non conoscono l'origine del combustibile marino, per non parlare del fatto che sia stato anche prodotto in modo rispettoso del clima». Tale responsabilità - ha evidenziato - non dovrebbe essere attribuita alla nave o alla compagnia di navigazione, ma al produttore del combustibile.

Soffermandosi poi sull'intenzione della Commissione Europea di abolire, attraverso la direttiva sulla tassazione dell'energia, l'attuale esenzione dalle accise per i combustibili ad uso marittimo nei porti dell'UE, Koster ha rilevato che ciò promuoverebbe solo un “turismo da bunker” verso porti al di fuori dell'Unione Europea non producendo nel contempo quasi alcuna riduzione della CO2. Koster ha portato ad esempio gli opposti effetti che ciò determinerebbe sul Regno Unito, dove queste regole non verrebbero applicate a causa della Brexit, e sul porto di Rotterdam che è un primario hub di bunkeraggio europeo, con i conseguenti risvolti negativi anche per l'economia olandese.

Rilevando che si tratta di un pacchetto legislativo di più di 1.800 pagine e che quindi necessita di tempo per essere analizzato attentamente, la responsabile dell'area Security, environment and maritime research dell'associazione armatoriale danese Danish Shipping, Maria Skipper Schwenn, ha valutato che la proposta della Commissione Europea «sembra essere, come punto di partenza, assai ragionevole». Relativamente all'inclusione dello shipping nel sistema europeo di scambio delle quote di emissioni, Skipper Schwenn ha specificato che l'associazione sostiene questa proposta di Bruxelles, «ma - ha aggiunto - avremmo preferito che la Commissione iniziasse con i viaggi tra due porti dell'UE. Ciò - ha rilevato - avrebbe lasciato spazio a negoziati per soluzioni globali presso l'IMO». Tuttavia la portavoce di Danish Shipping ha precisato che, «se l'UE giocherà bene le sue carte, le tariffe incluse nella proposta potrebbero essere utilizzate per esercitare pressione sui prezzi globali della CO2 presso l'IMO e, quindi, contribuire alla creazione di soluzioni internazionali unificate».

Danish Shipping ha espresso anche soddisfazione per la decisione della Commissione Europa di utilizzare le definizioni incluse nella direttiva europea MRV sul monitoraggio, comunicazione e verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo per attribuire la responsabilità del pagamento delle quote nell'ambito dell'ETS: «è importante - ha sostenuto Skipper Schwenn - che vi sia un'applicazione semplice e trasparente dell'attribuzione delle responsabilità. Pertanto siamo molto soddisfatti della scelta da parte della Commissione della direttiva MRV dell'UE, con la quale abbiamo già avuto buone esperienze».

Commentando infine l'iniziativa FuelEU per la promozione di combustibili navali più ecologici, Skipper Schwenn ha specificato che «è positivo che la Commissione stia cercando di premere per l'inclusione di nuovi combustibili, che sono essenziali se l'industria dello shipping vuole raggiungere i propri obiettivi climatici. Ora - ha concluso - studieremo più nel dettaglio i contenuti della proposta».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile