testata inforMARE
Cerca
22 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:34 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Gli armatori greci, britannici, olandesi e danesi valutano l'impatto sullo shipping delle misure sul clima proposte dalla Commissione UE
Concorde esortazione a rendere le disposizioni europee in linea con le misure globali in discussione presso l'International Maritime Organization. La KVNR propone che anche caricatori e spedizionieri contribuiscano a sostenere il previsto aumento dei costi del fuel
16 luglio 2021
Dopo i rilievi mossi dagli armatori tedeschi e da quelli norvegesi al pacchetto di misure sul clima “Fit for 55” presentato mercoledì dalla Commissione Europea, che include disposizioni per il settore del trasporto marittimo tra cui l'inclusione del comparto nel sistema per lo scambio delle quote di emissione (ETS) dell'UE ( del 14 luglio 2021), da altre primarie organizzazioni armatoriali europee giungono altre reazioni alla proposta della Commissione volta a realizzare il Green Deal europeo, che è una delle sei priorità di Bruxelles per il periodo 2019-2024.

La posizione più critica nei confronti del pacchetto di proposte adottato dalla Commissione UE è quella degli armatori greci. L'Union of Greek Shipowners (UGS) ritiene che, «in quanto misura regionale orientata al mercato, l'ETS dell'UE sia incompatibile con la natura globale del trasporto marittimo e comprometta gravemente gli sforzi e i negoziati in corso a livello internazionale per decarbonizzare il settore. Un sistema di scambio di quote di emissioni - ha denunciato l'associazione greca - è inapplicabile alle migliaia di piccole e medie compagnie di navigazione che costituiscono la gran parte del settore».

Se dalla Grecia giunge una bocciatura senza appello per l'inclusione dello shipping nell'Emissions Trading System dell'UE proposta dalla Commissione, dall'Union of Greek Shipowners arriva però anche un apprezzamento per l'applicazione del principio “chi inquina paga” proposta da Bruxelles: l'associazione del Pireo ha infatti rilevato che, «in base al principio “chi inquina paga”, la proposta centrale della Commissione Europea riconosce il ruolo primario del noleggiatore, che è il primo responsabile della scelta del combustibile della nave, della rotta, del carico, della velocità e del relativo costo del carburante consumato». «Il riconoscimento della responsabilità dei noleggiatori relativamente alla copertura dei costi per il rispetto della normativa nell'ambito della direttiva ETS dell'UE - ha sottolineato il presidente dell'UGS, Theodore Veniamis - mostra la giusta direzione che le discussioni dovrebbero seguire nella prossima fase del processo legislativo, a cui parteciperanno sia il Parlamento europeo che il Consiglio. Tuttavia - ha però ribadito Veniamis - condividiamo pienamente le forti preoccupazioni dei partner commerciali internazionali dell'UE e la loro contrarietà all'imposizione di questa misura unilaterale al commercio internazionale, che è vista più come una fonte di entrate piuttosto che una misura per generare reali benefici ambientali».

La disapprovazione dell'Union of Greek Shipowners è rivolta anche all'iniziativa FuelEU Maritime dell'UE che ha l'obiettivo di promuovere l'uso di combustibili navali più puliti. Secondo l'associazione greca, infatti, l'iniziativa «sembra aver ignorato le caratteristiche intrinseche del trasporto marittimo internazionale e l'interazione fra i diversi attori della value chain del trasporto marittimo. «Invece di imporre obblighi ai fornitori di combustibile, come avviene in altri settori dei trasporti, facendo ricadere su di loro la responsabilità dell'intensità di carbonio del fuel che forniscono alle navi - ha spiegato Veniamis - i servizi della Commissione Europea prendono ingiustamente e ingiustificatamente di mira gli operatori delle navi che non possono essere ritenuti responsabili della qualità o della disponibilità di specifici combustibili. L'intensità di carbonio nei combustibili ad uso marittimo - ha rilevato il presidente dell'UGS - dovrebbe essere regolamentata a livello globale e soggetta ad un'adeguata disponibilità di alternative ai combustibili non fossili che - ha precisato Veniamis - attualmente non sono disponibili per il trasporto marittimo e non lo saranno neppure nel prossimo futuro. In mancanza di significativi investimenti nella ricerca e sviluppo da parte di attori esterni come i produttori di motori, i produttori di combustibili e i fornitori di energia - ha evidenziato - l'industria dello shipping rimarrà dipendente dal carbonio».

Forse per effetto della recente uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, il commento dell'UK Chamber of Shipping alla proposta illustrata mercoledì dalla Commissione UE è stato più laconico, quasi che le coste del regno non si trovino a pochi chilometri da quelle dell'UE e come se le navi britanniche coinvolte nei traffici con l'Unione rappresentassero solo una quota minore della flotta di bandiera. «L'industria globale dello shipping - ha affermato Bob Sanguinetti, direttore generale dell'associazione che rappresenta gli operatori britannici del trasporto marittimo - concorda che è necessario fare di più per ridurre le emissioni. Tuttavia l'UK Chamber of Shipping ritiene che le normative internazionali costituiscano il modo migliore per dare vita ad un cambiamento reale e duraturo in tutto il settore. Abbiamo visto come le misure regionali possano distorcere il mercato e incoraggiamo i nostri partner dell'UE a collaborare con l'industria portando queste proposte all'IMO al fine di accelerare il processo di decarbonizzazione. La Chamber - ha concluso Sanguinetti - preferirebbe non doversi confrontare con regolamenti differenti in giurisdizioni diverse e dobbiamo continuare a fare tutto il possibile per assicurare che, ora e in futuro, i governi, l'International Maritime Organization e l'industria lavorino a stretto contatto proseguendo nella riduzione delle emissioni del settore marittimo».

Che l'UE non si debba limitare a regolare ciò che avviene nell'ambito della propria giurisdizione, ma debba prendere in considerazione l'impatto sulla sfera globale del trasporto marittimo lo ritengono anche gli armatori olandesi. Osservando che «queste misure dell'UE sono senza precedenti per il nostro settore e rappresentano un passo concreto verso un pianeta più pulito per le generazioni future», la direttrice generale della Royal Association of Netherlands Shipowners (KVNR), Annet Koster, ha sottolineato che però «il pacchetto deve essere in linea con le misure globali in discussione presso l'International Maritime Organization, dato che i nostri associati non navigano solo in Europa».

Per l'associazione olandese, inoltre, è di particolare importanza valutare con attenzione i costi aggiuntivi determinati dalle misure proposte dall'UE, dato che - ha specificato la KVNR - si prevede che l'estensione del sistema europeo di scambio delle emissioni allo shipping causerà un aumento del 30-50% circa del costo del combustibile navale. Rilevando che non sempre gli armatori sono essi stessi clienti del trasporto marittimo, rappresentando solo una delle parti della supply chain, secondo l'associazione olandese, al fine di rendere il trasporto marittimo più sostenibile è importante che anche i caricatori e gli spedizionieri contribuiscano a sostenere il previsto aumento dei costi. Per l'associazione, «è pertanto di grande importanza che il cliente del trasporto marittimo sia parte direttamente responsabile dello scambio di emissioni nell'ambito del sistema ETS dell'UE». La KVNR ha evidenziato anche la necessità che le risorse economiche generate dall'ETS dell'UE vengano utilizzate per promuovere le innovazioni tecnologiche in campo marittimo.

Anche l'associazione olandese ritiene che gli armatori e gli operatori marittimi non debbano essere considerati responsabili della qualità del fuel navale in quanto - ha osservato Annet Koster - «di solito non conoscono l'origine del combustibile marino, per non parlare del fatto che sia stato anche prodotto in modo rispettoso del clima». Tale responsabilità - ha evidenziato - non dovrebbe essere attribuita alla nave o alla compagnia di navigazione, ma al produttore del combustibile.

Soffermandosi poi sull'intenzione della Commissione Europea di abolire, attraverso la direttiva sulla tassazione dell'energia, l'attuale esenzione dalle accise per i combustibili ad uso marittimo nei porti dell'UE, Koster ha rilevato che ciò promuoverebbe solo un “turismo da bunker” verso porti al di fuori dell'Unione Europea non producendo nel contempo quasi alcuna riduzione della CO2. Koster ha portato ad esempio gli opposti effetti che ciò determinerebbe sul Regno Unito, dove queste regole non verrebbero applicate a causa della Brexit, e sul porto di Rotterdam che è un primario hub di bunkeraggio europeo, con i conseguenti risvolti negativi anche per l'economia olandese.

Rilevando che si tratta di un pacchetto legislativo di più di 1.800 pagine e che quindi necessita di tempo per essere analizzato attentamente, la responsabile dell'area Security, environment and maritime research dell'associazione armatoriale danese Danish Shipping, Maria Skipper Schwenn, ha valutato che la proposta della Commissione Europea «sembra essere, come punto di partenza, assai ragionevole». Relativamente all'inclusione dello shipping nel sistema europeo di scambio delle quote di emissioni, Skipper Schwenn ha specificato che l'associazione sostiene questa proposta di Bruxelles, «ma - ha aggiunto - avremmo preferito che la Commissione iniziasse con i viaggi tra due porti dell'UE. Ciò - ha rilevato - avrebbe lasciato spazio a negoziati per soluzioni globali presso l'IMO». Tuttavia la portavoce di Danish Shipping ha precisato che, «se l'UE giocherà bene le sue carte, le tariffe incluse nella proposta potrebbero essere utilizzate per esercitare pressione sui prezzi globali della CO2 presso l'IMO e, quindi, contribuire alla creazione di soluzioni internazionali unificate».

Danish Shipping ha espresso anche soddisfazione per la decisione della Commissione Europa di utilizzare le definizioni incluse nella direttiva europea MRV sul monitoraggio, comunicazione e verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo per attribuire la responsabilità del pagamento delle quote nell'ambito dell'ETS: «è importante - ha sostenuto Skipper Schwenn - che vi sia un'applicazione semplice e trasparente dell'attribuzione delle responsabilità. Pertanto siamo molto soddisfatti della scelta da parte della Commissione della direttiva MRV dell'UE, con la quale abbiamo già avuto buone esperienze».

Commentando infine l'iniziativa FuelEU per la promozione di combustibili navali più ecologici, Skipper Schwenn ha specificato che «è positivo che la Commissione stia cercando di premere per l'inclusione di nuovi combustibili, che sono essenziali se l'industria dello shipping vuole raggiungere i propri obiettivi climatici. Ora - ha concluso - studieremo più nel dettaglio i contenuti della proposta».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile