testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:50 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Analisi dell'UNCTAD sul trasporto marittimo nel 2021, anno di ripresa e da incorniciare per il segmento dei container
Futuro all'insegna dell'incertezza. Tra agosto e settembre i noli dei servizi containerizzati sono calati drasticamente, ma risultano comunque più che doppi rispetto alle medie pre-pandemia
Ginevra
29 novembre 2022
Nel 2021, dopo un calo del -3,8% nel 2020, gli scambi commerciali internazionali per via marittima hanno registrato una ripresa e la flotta mondiale di navi mercantili ha trasportato complessivamente 10,98 miliardi di tonnellate di merci, con una crescita stimata del +3,2% sull'anno precedente. L'andamento dell'industria dello shipping nel corso del 2021 è illustrato nel “Review of Maritime Transport 2022” della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD), documento che evidenzia come il traffico marittimo realizzato lo scorso anno risulti leggermente al di sotto dei livelli pre-Covid-19, con un totale che nel 2019 era stato di 11,07 miliardi di tonnellate di carichi trasportati dalle navi. L'analisi dell'UNCTAD rileva che la flessione del 2021 rispetto al periodo precedente la crisi sanitaria mondiale si è determinata poiché lo scorso anno gli scambi commerciali erano ancora ostacolati dai prolungati effetti della pandemia nonché da un blocco senza precedenti nella logistica globale causato da una forte ripresa della domanda e da gravi carenze di capacità dal lato dell'offerta.

Il rapporto precisa che nel 2021 la crescita è stata guidata principalmente dall'aumento della domanda di merci containerizzate. Se lo scorso anno le rinfuse liquide trasportate dalle navi sono ammontate a 2,95 miliardi di tonnellate, con un leggero incremento del +1,2% sul 2020, e le rinfuse solide si sono attestate a 3,27 miliardi di tonnellate, con un rialzo più marcato del +2,4%, le altre merci, costituite essenzialmente da merci containerizzate e altre merci varie, hanno totalizzato 4,76 miliardi di tonnellate, con un aumento del +5,1% sul 2020.

Nel 2021, inoltre, similmente a quanto accaduto per i volumi marittimi trasportati, anche il numero degli scali delle navi ai porti ha segnato una ripresa rispetto ad una congestione portuale che non aveva precedenti, in particolare negli Stati Uniti, in Europa e in Cina. In Nord Europa - precisa l'analisi - alcune compagnie di navigazione, cercando di aumentare l'efficienza, hanno ridotto il numero di scali portuali per rotazione e ciò ha spinto verso l'alto il volume degli scambi di merci in un singolo scalo, prolungando l'orario di lavoro nei terminal portuali e mettendo sotto pressione i porti principali. Gli effetti della congestione e delle disfunzioni della supply chain marittimo-portuale si sono propagati in una vasta gamma di settori come la produzione di automobili, la sanità e l'elettronica, in particolare a causa di una grave carenza di semiconduttori. Dall'inizio delle disfunzioni logistiche alla fine del 2020 c'è stato un declino globale complessivo della connettività del trasporto marittimo di linea, sebbene con variazioni tra le nazioni. Il Paese più connesso al mondo è rimasto la Cina, che ha ampliato il suo vantaggio, mentre l'India ha esteso i suoi collegamenti regionali potenziando la capacità portuale. Allo stesso modo, in Nord Africa il continuo sviluppo delle infrastrutture portuali ha contribuito a mitigare l'impatto della pandemia. Questi guadagni sono stati compensati dal calo della connettività in altre aree mondiali, incluse le principali economie. Negli Stati Uniti d'America, ad esempio - spiega lo studio dell'UNCTAD - le performance operative dei porti container sono state minate dalla debolezza delle infrastrutture portuali della costa occidentale a causa di investimenti a lungo termine insufficienti. Ma il quadro è risultato pure peggiore in alcune parti del mondo in via di sviluppo, con la maggior parte dell'Africa, dell'America Latina e dei Caraibi che ha subito significative riduzioni dei collegamenti marittimi diretti.

Nei 2021, poi, la ripresa del commercio si è confrontata con una bassa crescita della flotta navale: la flotta commerciale globale è cresciuta di meno del tre percento, la seconda variazione percentuale più bassa dal 2005. L'aumento più rapido della flotta, trainato dalla domanda mondiale di gas, è stato quello delle navi per il trasporto di gas liquefatto, seguite dalle portacontainer e dalle portarinfuse. L'analisi dell'UNCTAD rileva che dal 2011 la flotta navale sta invecchiando: per numero di navi l'età media attuale è di 21,9 anni e per capacità di carico di 11,5 anni. Le portarinfuse rimangono le navi più giovani con un'età media di 11,1 anni, seguite dalle portacontainer con 13,7 anni e dalle petroliere con 19,7 anni. Il documento specifica che l'età media delle navi è aumentata in parte perché, soprattutto nel settore delle rinfuse liquide e solide, gli armatori erano incerti circa i futuri sviluppi tecnologici e i combustibili più convenienti che le loro navi avrebbero potuto utilizzare, nonché riguardo ai cambiamenti delle normative e ai prezzi del carbonio. Per beneficiare degli attuali elevati valori di noli e noleggi, hanno quindi mantenuto in servizio le loro navi più vecchie. Nel 2020, in termini di tonnellate di stazza lorda, le consegne di navi sono diminuite, mentre nel 2021 sono aumentate del +5,2%. Tuttavia, i volumi di costruzione navale rimangono al di sotto dei livelli del 2014-2017.

Lo studio dell'organo delle Nazioni Unite prende in esame anche l'andamento dei noli marittimi ricordando che nel 2021 la carenza di capacità di trasporto marittimo e le continue interruzioni causate da Covid-19, combinate con un rimbalzo dei volumi degli scambi, hanno portato le tariffe di trasporto dei container a livelli record ed entro metà 2021 i noli avevano raggiunto un picco quattro volte superiore ai livelli pre-pandemia. L'analisi dell'UNCTAD osserva che anche le compagnie di navigazione containerizzate hanno dovuto affrontare spese extra, ma sono tuttavia state in grado di registrare profitti record.

Quanto agli sviluppi futuri dell'industria dello shipping, l'UNCTAD prevede che nel 2022 la crescita del commercio marittimo si modererà risultando pari al +1,4% e che nel periodo 2023-2027 il traffico marittimo si espanderà con una media annua del +2,1%, un tasso inferiore rispetto alla media del +3,3% dei tre decenni precedenti. Relativamente al solo traffico marittimo containerizzato, l'UNCTAD prevede che questo segmento dello shipping, che per molti anni è stato il settore del trasporto marittimo in più rapida crescita, nel 2022 crescerà di un modesto +1,2%, prima di salire ad un appena più rilevante +1,9% nel 2023. L'analisi dell'UNCTAD specifica che la decelerazione della crescita del trasporto marittimo containerizzato non è solo una conseguenza dei blocchi indotti dalla pandemia, ma anche delle rilevanti condizioni macroeconomiche avverse combinate con un indebolimento dell'economia cinese. Inoltre, di fronte all'aumento dell'inflazione e del costo della vita, i consumatori spenderanno meno, spostando in una certa misura la spesa dai beni ai servizi.

Tra i fattori che potranno continuare ad avere un impatto sul trasporto marittimo c'è la guerra in corso tra Russia e l'Ucraina: la Federazione Russa, a fronte delle sanzioni imposte dalle nazioni occidentali per l'invasione del territorio ucraino, sta cercando mercati alternativi, mentre gli importatori europei stanno valutando altre fonti di approvvigionamento rispetto a quelle russe. L'analisi evidenzia la probabilità che anche la domanda in termini di tonnellate-miglia aumenterà dato che i paesi africani si stanno rifornendo di grano da località più distanti.

Intanto nel 2022 la congestione e i problemi logistici persistono. Nel periodo 2016-2019 la congestione portuale aveva causato il blocco nei porti di circa il 32% della capacità della flotta mondiale di portacontainer, ma a luglio 2022 - sottolinea l'analisi dell'UNCTAD - la percentuale aveva raggiunto il 37%. Nella primavera del 2022 la politica zero-Covid della Cina ha portato a blocchi a Shenzhen e Shanghai, due dei maggiori centri produttivi e commerciali nazionali, inducendo i carrier marittimi a dirottare le loro navi verso porti alternativi come Ningbo. Per colmare le lacune determinate dalla ridistribuzione delle navi verso le rotte commerciali est-ovest più redditizie, i vettori marittimi regionali asiatici hanno lanciato nuovi servizi intra-asiatici o potenziato i network esistenti per offrire scali aggiuntivi.

Relativamente al valore dei noli dei servizi containerizzati di linea, lo studio spiega che all'inizio del 2022 le tariffe di trasporto dei container sono rimaste elevate e volatili, sebbene abbiano iniziato a diminuire nel secondo trimestre dell'anno. Il valore futuro dei noli - rileva il documento - dipenderà da una serie di fattori che potranno ciascuno avere un effetto oppure potranno avere un effetto combinato, e ciò secondo l'UNCTAD suggerisce una maggiore volatilità e una tendenza complessiva al ribasso in alcuni segmenti. Questi fattori includono una maggiore incertezza per quanto riguarda la domanda, l'entità della congestione portuale, potenziali nuove interruzioni della supply chain e gli effetti della guerra in Ucraina, compreso l'aumento dei costi del bunker.

Il documento specifica che all'inizio del 2022 il valore dei noli avevano già iniziato a diminuire relativamente ad alcune rotte marittime e da metà anno si è verificata una drastica flessione: in quattro settimane, tra agosto e settembre, si è verificato un calo a due cifre ed entro la terza settimana di settembre lo Shanghai Container Freight Index era sceso di quasi il 60%. Tuttavia - precisa lo studio - si tratta di un valore dei noli che risulta più che doppio rispetto alle medie pre-pandemia. Il documento dell'UNCTAD specifica che ci si può attendere che le tariffe di trasporto dei container diminuiscano ulteriormente man mano che gli scambi commerciali si normalizzeranno e le navi di nuova costruzione entreranno nel mercato. Tuttavia - sottolinea lo studio - le tariffe di trasporto e la loro volatilità saranno sempre più influenzate dalle normative ambientali, con le misure Energy Efficiency Existing Ship Index (EEXI) e Carbon Intensity Indicator (CII) dell'International Maritime Organization che entreranno in vigore nel 2023 per tutti i tipi di navi. Secondo lo studio, queste misure avranno probabilmente l'effetto di ridurre la capacità di trasporto marittimo poiché indurranno le compagnie armatrici a operare le navi con una velocità di navigazione più lenta per risparmiare carburante ed inoltre comporteranno la necessità che alcune navi vengano adattate alle nuove normative oppure siano destinate alla demolizione.






››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +19,3%
Los Angeles
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +21,5%
HMM sigla un accordo con JNPA per collaborare allo sviluppo del nuovo porto indiano di Vadhvan
Seul
Lo scalo avrà una capacità di traffico dei container pari a 23,2 milioni di teu
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Contratto record alla Rolls-Royce per la flotta di sottomarini della Royal Navy
Londra
Commessa della durata di otto anni e del valore di nove miliardi di sterline
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile