testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:57 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'ultimo rapporto di AGCS evidenzia la notevole diminuzione della perdita totale di navi
Nel 2022 il numero è sceso del -36%. Affondamento, incendio/esplosione e collisione sono le cause più frequenti degli incidenti
Johannesburg/Londra/Madrid/Monaco/New York/Parigi/Rotterdam/Singapore
31 maggio 2023
Lo scorso anno nel mondo si è verificata la perdita totale di 38 grandi navi, numero che rappresenta un calo del -36% rispetto al 2021 ed è il più basso da quando la compagnia assicurativa Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) pubblica il rapporto “Safety & Shipping Review”, documento che evidenzia che nel 2022 la maggior parte delle perdite totali di navi si è verificata nella regione del Mar Cinese Meridionale, mentre il maggior numero di incidenti marittimi è stato registrato nelle acque delle isole britanniche. «Le perdite di navi - ha rilevato il comandante Rahul Khanna, responsabile Marine Risk Consulting di AGCS - sono scese al numero più basso registrato nei 12 anni di storia del nostro rapporto annuale e ciò riflette l'impatto positivo che i programmi per la sicurezza, i corsi di formazione, i cambiamenti nella progettazione e nella regolamentazione delle navi hanno avuto nel tempo».

Lo scorso anno la quota più consistente di navi di cui è stata dichiarata la perdita totale è quella delle unità per merci generali, con dieci navi perse rispetto a 30 nel 2021. Seguono i pescherecci con sei unità rispetto a sette nel 2021 e quindi i rimorchiatori e le navi passeggeri, categorie che nel 2022 hanno registrato entrambe la perdita di cinque unità contro rispettivamente due e cinque nell'anno precedente.

Tra le cause che nel 2022 hanno determinato la perdita totale di navi, l'affondamento è risultata la più frequente con 20 casi rispetto a 35 nel 2021. Seguono l'incendio e l'esplosione con otto casi rispetto a nove nel 2021 e le collisioni con quattro casi rispetto a tre.

Rimarcando la riduzione di questi gravi incidenti marittimi, Khanna ha rilevato che, «anche se questi risultati sono gratificanti, diverse nuvole appaiono all'orizzonte. A più di un anno dall'invasione russa dell'Ucraina - ha spiegato - la crescita della flotta di petroliere ombra rappresenta una conseguenza che pone sotto pressione armatori, equipaggi e assicuratori. Inoltre - ha specificato Khanna - la sicurezza antincendio e il problema dell'errata dichiarazione delle merci pericolose devono essere risolti se l'industria vuole beneficiare dell'efficienza garantita da navi sempre più grandi. L'inflazione - ha precisato ancora Khanna - sta spingendo verso l'alto i costi dei sinistri relativi al corpo e alle macchine delle navi e alle merci trasportate. Nel frattempo, nonostante gli sforzi per la decarbonizzazione del settore stiano progredendo, questa rimane di gran lunga la sfida più grande del settore. Le pressioni economiche - ha sottolineato Khanna - potrebbero porre a rischio investimenti vitali nelle strategie delle compagnie, così come altre iniziative per la sicurezza».

Riferendosi al problema delle flotte ombra, con le sanzioni sul petrolio che hanno indotto la Russia e i suoi alleati a creare una flotta di petroliere ombra per trasportare e vendere il proprio petrolio, flotta che si stima possa arrivare a 600 navi, Justus Heinrich, global product leader Marine Hull di AGCS - ha spiegato che «è assai probabile che la flotta ombra sia composta da navi più vecchie, che operano sotto bandiere di comodo con standard di manutenzione meno rigorosi. L'aumento del loro numero - ha osservato - rappresenta uno sviluppo preoccupante, che minaccia la flotta mondiale e l'ambiente. Un grave incidente può causare la perdita di vite umane, nonché danni o inquinamenti non assicurati. A maggio 2023 - ha ricordato Heinrich - una petroliera non assicurata e senza carico, la Pablo, è esplosa nel sud-est asiatico uccidendo l'equipaggio».

Elencando i rischi più elevati che caratterizzano il trasporto via mare, il rapporto dell'AGCS evidenzia il rischio di incendio, anche in considerazione del fatto che la decarbonizzazione di intere attività economiche e sociali sta incrementando il trasporto marittimo di nuove tipologie di carichi, come i veicoli elettrici e i prodotti alimentati a batteria. In particolare, le batterie agli ioni di litio, che sono potenzialmente altamente infiammabili, rappresentano un rischio crescente per i trasporti con navi portacontenitori e con navi porta-auto, dato che si prevede che il mercato delle batterie crescerà annualmente di un tasso superiore al 30% nel prossimo decennio. «La maggior parte delle navi - ha osservato Khanna - non dispone di adeguate capacità di protezione, rilevamento e mezzi antincendio per affrontare tali incendi in mare. L'attenzione deve concentrarsi sia sulle misure preventive che sui piani di emergenza per aiutare a mitigare questo pericolo, come un'adeguata formazione dell'equipaggio e l'accesso ad adeguate attrezzature antincendio o il miglioramento dei sistemi di rilevamento precoce. Sarebbero utili - ha specificato - navi appositamente costruite per il trasporto di veicoli elettrici».

Il rapporto rileva anche il rischio connesso con la crescente quantità di merci pericolose trasportate da navi sempre più grandi, evoluzione che implica un'amplificazione dell'impatto degli incendi e un aggravamento degli incidenti. AGCS ha reso noto che, analizzando quasi 250mila sinistri nel settore delle assicurazioni marittime, si riscontra che l'incendio è la causa delle perdite più costose rappresentando il 18% del valore di tutti i sinistri.

Anche la non corretta dichiarazione delle merci pericolose rappresenta un significativo elemento di rischio. Il rapporto spiega che circa il 25% dei gravi incidenti avvenuti a bordo delle portacontainer è dovuto a merci pericolose dichiarate erroneamente, come prodotti chimici, batterie e carbone, sebbene molti ritengano che questo numero sia più elevato. «La non corretta dichiarazione, documentazione e imballaggio di merci pericolose - ha sottolineato Khanna - può contribuire ad alimentare gli incendi o ad ostacolare gli sforzi per contenerli. Dichiarare un carico come pericoloso è più costoso. Pertanto alcune aziende cercano di aggirare questo problema dichiarando, ad esempio, i fuochi d'artificio come giocattoli o le batterie agli ioni di litio come parti di computer. Diverse grandi compagnie di navigazione containerizzate si sono rivolte alla tecnologia per affrontare questo problema utilizzando software di screening del carico per individuare prenotazioni sospette e dettagli del carico, mentre i grandi operatori del settore dei container stanno imponendo sanzioni. Sarebbero ben accetti - ha evidenziato Khanna - requisiti e sanzioni standard in caso di merci pericolose dichiarate non correttamente».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
La joint venture Maestral si occuperà della progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi subacquei
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile