testata inforMARE
Cerca
12 de enero de 2025 - Año XXIX
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
10:11 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Página traducida automáticamente por
Noticia original
El cambio en el Código de Navegación en el Senado se inicia en el Senado
Messina (Asseswners): Esperamos que el camino legislativo sea rápido y sin problemas
Roma
6 Setiembre 2023
Ayer en la Comisión Octava del Senado se dio inicio al examen del proyecto de ley, presentado por el senador Lucio Malan como primer firmante, lo que hace cambios al Código de Navegación. Expresando satisfacción con el enfoque del texto al medio ambiente de la Comisión, transición ecológica, energía, obras públicas, comunicaciones, innovación tecnológica, los armadores subrayaron que el proyecto de ley representa " un trabajo de la simplificación necesaria y ya no aplazable, incluso para ayudar a frenar el fenómeno de flaquear, es decir, la desinversión de la bandera italiana ".

"La excesiva burocracia del sector marítimo es la principal causa de la pérdida de competitividad y de los atractivos de nuestro país en el sector", dijo el presidente de la asociación naviera, Stefano Messina. El Código de Navegación tiene más de 80 años y una revisión del mismo es ahora urgente e inalcanzable. El proyecto de ley redactado por el senador Malan contiene varios elementos que van en el sentido que esperábamos, es decir, el de una simplificación que toca el trabajo marítimo, favoreciendo la ocupación, la gestión y la competitividad del buque, predecir la digitalización de varios procedimientos y la desmaterialización de buena parte de la documentación ".

"La cuenta Ddl Malan tiene en cuenta una variedad de necesidades de todo el sector marítimo y representa un primer paso concreto en la dirección de una mayor competitividad del segmento en nuestro país", dijo. También será una herramienta necesaria para la reactivación de la ocupación marítima nacional en una grave crisis de vocación. Por eso esperamos que el camino legislativo sea rápido y sin problemas que retrasará su entrada en vigor ".



Disegno di legge n. 673

Capo I
DISPOSIZIONI IN MATERIA
DI LAVORO MARITTIMO

Art. 1.
(Esenzione dall'annotazione di imbarco
e sbarco)

1. All'articolo 172-bis del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 1 è sostituito dal seguente:
« 1. Per i marittimi arruolati con il patto di cui al secondo comma dell'articolo 327 su navi e galleggianti dello stesso tipo, appartenenti al medesimo armatore e adibiti al servizio nell'ambito dei porti e delle rade o a servizi pubblici di linea o privati di carattere locale e nazionale, l'autorità marittima competente per il porto di partenza o nel quale si svolge il servizio può autorizzare che, in caso di trasbordo, non si faccia luogo all'annotazione di imbarco e sbarco sul ruolo di equipaggio o sulla licenza, qualora, per la particolare organizzazione del lavoro a bordo, vi sia necessità di far ruotare il personale tra le navi e i galleggianti medesimi. Tale autorizzazione è valida nell'ambito dei porti e delle rade nazionali oggetto dei servizi sopra indicati anche se ricompresi nella competenza di altre autorità marittime »;
b) al comma 2, dopo le parole: « all'autorità marittima » sono inserite le seguenti: « che ha rilasciato l'autorizzazione »;
c) il comma 4 è sostituito dal seguente:
« 4. Nei casi previsti dal comma 3 la comunicazione di cui al comma 2 deve essere effettuata settimanalmente con apposita nota riepilogativa, previa comunicazione giornaliera scritta, anche in formato digitale, all'autorità marittima che ha rilasciato l'autorizzazione dell'effettiva composizione dell'equipaggio di ciascuna nave o galleggiante ».

Art. 2.
(Forma del contratto)
1. All'articolo 328 del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il primo comma è sostituito dal seguente:
« I contratti di arruolamento dei membri dell'equipaggio e del personale addetto ai servizi complementari di bordo devono, a pena di nullità, essere stipulati per iscritto dal comandante della nave ovvero dall'armatore o da un suo procuratore, alla presenza di due testimoni, i quali vi appongono la propria sottoscrizione, fermo restando l'obbligo di procedere, quale atto pubblico, alle annotazioni e alle convalide previste dall'articolo 357, terzo comma, del regolamento per l'esecuzione del presente codice (navigazione marittima). Il contratto è conservato fra i documenti di bordo »;
b) al secondo comma le parole: « dalle autorità predette » sono sostituite dalle seguenti: « dal comandante della nave ».
2. L'articolo 329 del codice della navigazione è abrogato.

Art. 3.
(Annotazioni dei movimenti di imbarco e sbarco)

1. Al primo comma dell'articolo 223 del regolamento per l'esecuzione del codice della navigazione (Navigazione marittima), di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 febbraio 1952, n. 328, di seguito denominato « regolamento per la navigazione marittima », sono apportate le seguenti modificazioni:
a) dopo le parole: « essere effettuate » sono inserite le seguenti: « , ove possibile, »;
b) dopo le parole: « imbarca o sbarca » sono aggiunte le seguenti: « oppure dopo lo sbarco all'ufficio di iscrizione del marittimo alle matricole della gente di mare ».
2. L'articolo 236 del regolamento per la navigazione marittima è abrogato.

Art. 4.
(Annotazioni relative alle persone arruolate)

1. Al terzo comma dell'articolo 357 del regolamento per la navigazione marittima sono apportate le seguenti modificazioni:
a) le parole: « stipulati in località estera dove non sia autorità consolare » sono sostituite dalle seguenti: « stipulati ai sensi dell'articolo 328 del codice »;
b) è aggiunto, in fine, il seguente periodo: « La convalida del contratto di arruolamento può essere effettuata anche in formato digitale ».

Art. 5.
(Arruolamento del comandante in luogo ove non si trova l'armatore)

1. All'articolo 331 del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al secondo comma, la parola: « telegraficamente » è sostituita dalle seguenti: « in formato elettronico »;
b) al terzo comma, dopo le parole: « porto d'imbarco » sono inserite le seguenti: « , anche in formato digitale, ».

Art. 6.
(Anagrafe digitale unica della gente di mare)

1. Al fine di garantire agli utenti la possibilità di gestire in modo rapido, sicuro ed efficiente gli adempimenti relativi allo svolgimento del lavoro marittimo, entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente, istituisce una piattaforma digitale, denominata « Anagrafe digitale unica della gente di mare », tramite la digitalizzazione e l'integrazione dell'esistente anagrafe della gente di mare prevista dall'articolo 7 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 2006, n. 231.
2. La piattaforma di cui al comma 1 è integrata con le banche di dati dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, è gestita dal Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto-Guardia costiera ed è accessibile alle capitanerie di porto, alla gente di mare e agli armatori per le parti di rispettiva competenza.

Art. 7.
(Anticipi della retribuzione ai marittimi)

1. Al comma 913 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205, dopo il primo periodo è inserito il seguente: « Le disposizioni di cui ai commi 910 e 911 non si applicano altresì agli anticipi della retribuzione corrisposti al personale marittimo a bordo di navi impiegate in traffico internazionale secondo quanto previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro per il settore privato dell'industria armatoriale stipulati dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale e, in ogni caso, in misura non superiore a 500 euro mensili ».


Capo II
SEMPLIFICAZIONE DELLE PRATICHE DI BORDO

Art. 8.
(Carte, libri e altri documenti)

1. All'articolo 169 del codice della navigazione è aggiunto, in fine, il seguente comma:
« Le carte, i libri e gli altri documenti di cui al presente articolo sono esenti dall'obbligo del rigoroso rendiconto ».

Art. 9.
(Giornale nautico, giornale di carico)

1. All'articolo 174 del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al secondo comma, le parole: « sono annotate le entrate e le spese riguardanti la nave e l'equipaggio, gli adempimenti prescritti dalle leggi e dai regolamenti per la sicurezza della navigazione, i prestiti contratti » sono sostituite dalle seguenti: « sono annotati gli adempimenti prescritti dalle leggi e dai regolamenti per la sicurezza della navigazione »;
b) al quarto comma è aggiunto, in fine, il seguente periodo: « Le navi adibite al trasporto esclusivo di passeggeri non sono soggette all'obbligo della tenuta del giornale di carico ».

Art. 10.
(Giornale radiotelegrafico)

1. Al secondo comma dell'articolo 175 del codice della navigazione, dopo le parole: « del giornale radiotelegrafico » sono aggiunte in fine le seguenti: « o, per le navi che hanno l'obbligo della dotazione degli impianti previsti dal “sistema globale di soccorso e sicurezza in mare” (GMDSS), del giornale di bordo GMDSS ».

Art. 11.
(Nota di informazioni all'autorità marittima)

1. All'articolo 179 del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al quarto comma, dopo le parole: « il comandante della nave » sono inserite le seguenti: « o il raccomandatario marittimo o altro funzionario o persona autorizzata dal comandante »;
b) al quinto comma, dopo le parole: « il comandante della nave » sono inserite le seguenti: « o il raccomandatario marittimo o altro funzionario o persona autorizzata dal comandante »;
c) al sesto comma, dopo le parole: « il comandante di una nave diretta in un porto estero » sono inserite le seguenti: « o il raccomandatario marittimo o altro funzionario o persona autorizzata dal comandante ».

Art. 12.
(Certificato di iscrizione, libri di bordo)

1. Al regolamento per la navigazione marittima sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all'articolo 315:
1) al secondo comma, il numero 5) è abrogato;
2) al terzo comma, le parole: « versare la somma e » sono soppresse;
3) al quarto comma, le parole: « e nei casi previsti dagli articoli 143 e 144 del codice il certificato di iscrizione nell'apposito elenco o il decreto ministeriale di equiparazione, di cui agli articoli stessi » sono soppresse;
b) all'articolo 363 è aggiunto, in fine, il seguente periodo: « Fatte salve le disposizioni derivanti da obblighi internazionali, la compilazione dei libri di bordo e di tutti gli altri documenti di bordo può essere effettuata in italiano o nella lingua parlata a bordo ad eccezione delle annotazioni aventi carattere di scrittura pubblica per le quali è obbligatorio l'uso della lingua italiana »;
c) all'articolo 365:
1) al primo comma, le parole: « l'autorità marittima mercantile o quella consolare del luogo in cui si trova la nave ritira e trasmette i libri di bordo, per la custodia, all'ufficio di iscrizione della nave » sono sostituite dalle seguenti: « l'armatore assume l'incarico di custodire i libri di bordo compilati per un periodo di cinque anni, inviando all'ufficio di iscrizione della nave l'elenco dei libri di bordo custoditi »;
2) il secondo comma è sostituito dal seguente:
« Quando i libri sono esauriti o resi inservibili, il comandante della nave li consegna all'armatore, redigendo un verbale di consegna che è inviato in copia all'ufficio di iscrizione della nave. Decorsi cinque anni dalla data di consegna, l'armatore può distruggere i libri inviando una comunicazione all'ufficio di iscrizione della nave »;
d) l'articolo 374 è abrogato.

Art. 13.
(Formato digitale delle carte, dei libri e dei documenti di bordo)

1. Dopo l'articolo 169 del codice della navigazione sono inseriti i seguenti:
« Art. 169-bis. – (Formato digitale delle carte, dei libri e dei documenti di bordo) – Le carte, i libri e i documenti di bordo elencati di seguito possono essere formati e conservati anche in formato digitale e su supporti informatici, in conformità alle disposizioni e secondo le regole tecniche stabilite dal codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e dalla normativa vigente in materia:
a) giornale nautico e giornale di macchina di cui agli articoli 169, da 173 a 177 e 182 del presente codice, agli articoli da 362 a 374 del regolamento per l'esecuzione del presente codice (navigazione marittima) e al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2 agosto 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 203 del 1° settembre 2011;
b) ruolo di equipaggio, di cui agli articoli 169, 170 e 171 del presente codice e agli articoli da 349 a 361 del regolamento per l'esecuzione del presente codice (navigazione marittima);
c) registro di carico per le navi che trasportano sostanze liquide nocive alla rinfusa previsto dalla norma 9 dell'allegato II alla Convenzione internazionale per la prevenzione dell'inquinamento causato da navi, adottata a Londra il 2 novembre 1973, di cui alla legge 29 settembre 1980, n. 662, e dal decreto del Ministro della marina mercantile 3 aprile 1987, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 101 del 4 maggio 1987;
d) registro degli idrocarburi di cui all'articolo 19 della legge 31 dicembre 1982, n. 979, e al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 20 giugno 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 155 del 5 luglio 2012;
e) registro dell'orario di lavoro a bordo delle navi mercantili, di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 27 maggio 2005, n. 108;
f) registro degli infortuni di cui all'articolo 25, comma 2, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 271, e al decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione 30 maggio 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2000;
g) giornale radiotelegrafico di cui all'articolo 175 del presente codice;
h) giornale di bordo GMDSS di cui all'articolo 175 del presente codice e all'articolo 32, comma 1, lettera h), del regolamento di cui al decreto del Ministro delle comunicazioni 15 aprile 2003, n. 130;
i) registro di carico e scarico dei medicinali soggetti alla disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope previsto dall'articolo 46 del testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e dal decreto del Ministro della sanità 3 agosto 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 204 del 3 settembre 2001.
Art. 169-ter. – (Requisiti e specifiche) – Fatto salvo quanto disposto dal codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e dalle norme vigenti in materia, i requisiti e le specifiche del formato digitale di ciascuno delle carte, dei libri e dei documenti di bordo di cui all'articolo 169-bis nonché della loro formazione, aggiornamento, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione, estrazione e validazione temporale, nonché dei software e degli hardware per la loro gestione, ivi compreso il supporto alle competenze ispettive e conservative delle autorità competenti, sono approvati con uno o più decreti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Art. 169-quater. – (Norme fiscali) – Ai fini dell'assolvimento degli obblighi fiscali relativi alle carte, ai libri e ai documenti di bordo di cui all'articolo 169-bis in formato digitale si provvede ai sensi del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 17 giugno 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 26 giugno 2014.
Art. 169-quinquies. – (Strumenti di pagamento) – Il pagamento dell'imposta di bollo e dei tributi previsti avviene anche mediante gli strumenti di pagamento previsti dall'articolo 5 del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 ».
2. Nell'allegato A al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 23 dicembre 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2013, i punti 83 e 84 sono soppressi.


Capo III
REGIME AMMINISTRATIVO DELLA NAVE

Art. 14.
(Dismissione della bandiera e sospensione temporanea dell'abilitazione alla navigazione)

1. All'articolo 156 del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 5, primo periodo, le parole: « bancaria a garanzia di eventuali diritti non trascritti » sono sostituite dalle seguenti: « rilasciata da aziende di credito o da imprese debitamente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni ai sensi dell'articolo 13 del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, a garanzia di eventuali diritti non trascritti anche di natura previdenziale »;
b) al comma 6 sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: « , entro il termine stabilito dall'articolo 67-bis del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, per il quale si applica quanto previsto dall'articolo 17-bis, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241 »;
c) al comma 8, dopo le parole: « qualora la nave venga iscritta nel registro di uno Stato » sono inserite le seguenti: « che non sia membro dell'Unione europea e »;
d) dopo il comma 8 è inserito il seguente:
« 8-bis. Nei casi di locazione della nave a scafo nudo a straniero, qualora la nave sia iscritta nel registro di uno Stato membro dell'Unione europea che consente la temporanea iscrizione di nave straniera limitatamente al periodo di locazione, la sospensione dell'abilitazione alla navigazione di cui all'articolo 149 è consentita, previa autorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, secondo le disposizioni dell'articolo 145 e della lettera d) del primo comma dell'articolo 163 del presente codice, nonché dell'articolo 29 della legge 14 giugno 1989, n. 234, e delle relative norme applicative. L'ufficio di iscrizione della nave, constatato che sono state soddisfatte le condizioni di cui all'articolo 29 della legge 14 giugno 1989, n. 234, e delle relative norme applicative, procede alla cancellazione della nave previo ritiro dei documenti di bordo e dismissione della bandiera. Dell'avvenuta cancellazione deve essere data immediata comunicazione all'Istituto nazionale della previdenza sociale, nonché pubblicità mediante affissione negli uffici del porto ».

Art. 15.
(Iscrizione Provvisoria)

1. Dopo l'articolo 152 del codice della navigazione è inserito il seguente:
« Art. 152-bis. – (Iscrizione provvisoria) – Una volta rilasciato il passavanti provvisorio secondo quanto previsto dall'articolo 152 del presente codice e dall'articolo 315 del regolamento per l'esecuzione del presente codice (navigazione marittima), l'ufficio di iscrizione su richiesta del proprietario iscrive la nave in via provvisoria previa consegna della seguente documentazione:
a) copia del titolo di proprietà;
b) copia del passavanti provvisorio;
c) copia del certificato di stazza;
d) copia del certificato di attestazione di assenza di vincoli e gravami;
e) copia del certificato di cancellazione, definitiva o provvisoria, dal registro straniero
f) impegno a presentare entro sei mesi gli originali o le copie autentiche dei documenti di cui alle lettere a), b), c) e d), nonché l'originale o la copia autentica del certificato di cancellazione definitiva, al fine di conseguire la definitiva iscrizione della nave. Nel caso in cui il proprietario non adempia a tale impegno, l'iscrizione provvisoria perde ogni efficacia.
La provvisorietà dell'iscrizione e l'avvenuto deposito dei documenti di cui alla lettera f) del precedente comma sono annotati, nelle matricole o nei registri, dall'ufficio di iscrizione ».


Capo IV
COMPETITIVITÀ

Art. 16.
(Tipi di visite)

1. All'articolo 18 del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 271, è aggiunto, in fine, il seguente comma:
« 4-bis. Le navi rientranti nel campo di applicazione del decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 32, non sono sottoposte alle visite di cui al presente articolo e alle visite di cui agli articoli 83 e 84 della legge 16 giugno 1939, n. 1045, ferma restando, in occasione delle visite di cui al decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 32, l'applicazione dei contenuti tecnici di cui al presente decreto e alla legge 16 giugno 1939, n. 1045. Le navi che non rientrano nel campo di applicazione del decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 32, sono sottoposte esclusivamente alle visite di cui al comma 1 del presente articolo, in occasione delle quali si verifica anche il rispetto della legge 16 giugno 1939, n. 1045 ».

Art. 17.
(Collaudi e ispezioni)

1. All'articolo 176 del codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 1 è abrogato;
b) al comma 2:
1) all'alinea, le parole: « Il collaudo, salvo diverse indicazioni della normativa vigente in materia, è necessario » sono sostituite dalle seguenti: « Il Ministero delle imprese e del made in Italy effettua, a mezzo di propri funzionari, la sorveglianza sugli apparati radioelettrici di bordo mediante collaudi e ispezioni ai fini dei servizi di sicurezza e di corrispondenza pubblica »;
2) alla lettera a) sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: « ai fini del rilascio della licenza di cui agli articoli 160 e 183 »;
3) dopo la lettera d) è aggiunta la seguente:
« d-bis) ispezioni straordinarie quando se ne verifichi la necessità »;
c) i commi 3 e 5 sono abrogati;
d) al comma 6, dopo le parole: « ordinarie e straordinarie » sono inserite le seguenti: « di cui al comma 2 »;
e) il comma 7 è abrogato.
››› Archivo
DESDE LA PRIMERA PÁGINA
MSC presenta una nueva aplicación para la gestión del tráfico de cruceros en Ancona que incluye la construcción de una estación marítima
Ancona
La duración de la concesión propuesta es de 35 años.
En 2024, el crecimiento de diversas mercancías en el puerto de La Spezia compensó con creces la caída de la carga a granel
La Spezia
En el puerto de Marina di Carrara el tráfico anual cayó un -0,4%
Propuesta de 47 gobiernos, la Comisión de la UE y el ICS para la creación de un fondo de la OMI para la descarbonización del transporte marítimo
Londres
Podría entrar en vigor a principios de 2027
Se evitan huelgas en los puertos de la costa este de EE. UU. y del Golfo
Norte de Bergen/Lyndhurst
Acuerdo preliminar firmado por la Asociación Internacional de Estibadores y la Alianza Marítima de Estados Unidos
Nuevo récord anual de tránsito de buques en el Estrecho de Malaca y Singapur
Puerto Klang
En 2024 el tráfico fue de 94.301 buques (+5,5%)
Filt, Fit y Uilt han convocado una huelga para mañana de los trabajadores de la AdSP del Mar Tirreno Central
MSC, junto con Neri y Lorenzini, presenta una manifestación de interés por la Darsena Europa en Livorno
Livorno
Guerreros: en los próximos días nos reuniremos con el grupo para hablar en detalle del proyecto
Corsica Ferries vende Elba Ferries a BN di Navigazione
me voy de liguria
El ferry rápido "Corsica Express Three" fue alquilado a la empresa Blu Navy
En 2024, los puertos ucranianos manejaron un tráfico récord de 97,2 millones de toneladas de mercancías.
Odesa
Sólo los productos agrícolas ascendieron a 60 millones de toneladas.
COSCO, no somos una empresa militar china
Pekín
La compañía china precisó que la inclusión en la lista estadounidense no tendrá ningún impacto en las actividades y operaciones globales del grupo.
En 2024, el tráfico de mercancías en el puerto de Rávena se mantuvo estable
Rávena
Los cruceros bajan un -17,7% respecto a 2023
Empresas navieras y de ingeniería naval incluidas en la lista estadounidense de empresas que operan para las fuerzas armadas chinas
El pasado noviembre el tráfico naval en el Canal de Suez disminuyó un -55,9%
El Cairo
En los primeros once meses de 2024 el descenso fue del -49,8%
Con más de 3,9 millones de TEU, el puerto de Gioia Tauro estableció un nuevo récord de tráfico de contenedores en 2024
Gioia Tauro
Reducción de los vehículos movidos en el puerto de Calabria
Assonat y Assiterminal, acogen con satisfacción la anulación de la medida para aumentar los cánones de las concesiones marítimas estatales
Roma
Serra: la sentencia del TAR reitera la importancia del diálogo entre la administración pública y los usuarios
Se amplía en 18 meses la duración de las Agencias de prestación de trabajo en puerto y de reciclaje profesional
Roma
Comenzaron las inspecciones de Control del Estado rector del puerto en el Eagle S
Helsinki/Bruselas
La OTAN decide incrementar la presencia militar de la alianza atlántica en el Mar Báltico
En 2024, el puerto de Tanjung Pelepas registró un nuevo récord histórico de tráfico de contenedores
Iskandar Puteri
Se movieron más de 12,2 millones de TEU (+16,9%)
Obras por valor de más de 57 millones de euros para infraestructuras energéticas en el puerto de La Spezia
La Spezia
Electrificación del Nuevo Muelle de Cruceros y nuevos generadores de hidrógeno
Assologistica, las nuevas normas sobre la regulación de la inversión del sujeto pasivo en la Ley de Presupuesto son buenas
Milán
Se espera que la Agencia Tributaria emita rápidamente la disposición de aplicación
La electrificación de los muelles de los puertos de Cerdeña arranca en Portovesme
Cagliari
Casi 52 millones de euros de obras previstas
Los barcos de Arkas Line llegarán a la India
Esmirna
La empresa turca establecerá tres servicios en el Mediterráneo
Experimente dos carriles de tránsito de barcos en una sección de 10 km del Canal de Suez
Ismailía
Están ubicados en la zona del Little Bitter Lake.
La disminución del tránsito en el Canal de Suez le ha costado a Egipto siete mil millones de dólares
El Cairo
En 2024, el tráfico naval disminuyó más del -60%
Puerto de Valencia, el tráfico mensual disminuye tras más de un año de crecimiento
Valencia
Disminución de los volúmenes en todos los principales sectores de productos
Cables submarinos resultaron dañados en el Golfo de Finlandia durante la Navidad
helsinki
El petrolero "Eagle S", que forma parte de la flota en la sombra que opera para Rusia, ha sido detenido
En noviembre, el tráfico de carga en los puertos marítimos chinos aumentó un +3,2%
Pekín
Los bienes extranjeros registraron un aumento del +6,1%. Los contenedores crecieron un +4,9%
TIL (grupo MSC) - Acuerdo JNPA para la construcción del puerto de Vadhvan
Urán
El nuevo puerto está situado en la costa oeste de la India.
Shanghai es el primer puerto del mundo que maneja más de 50 millones de contenedores en un año
Llevar a la fuerza
SIPG destaca el fuerte aumento de la productividad logrado con la introducción de un impulso de automatización en la zona de Yangshan
Yang Ming adquirirá hasta 13 nuevos portacontenedores de 8.000-15.000 TEU
Keelung
Sustituirán a buques de 5.500-6.500 TEU de más de veinte años
Hoy entran en vigor ocho enmiendas al Convenio Internacional del Trabajo Marítimo
Ginebra
Cambios introducidos para mejorar las condiciones de vida y de trabajo a bordo de los buques
Carnival reporta desempeño récord en el trimestre septiembre-noviembre
miami
Los ingresos aumentaron un +10,0% en el período
Uniport valora que la reforma portuaria se produzca a través de una ley habilitante y confía (!) en la voluntad del gobierno de abrir un debate con los operadores
Roma
Søren Toft (MSC) es el nuevo presidente del Consejo Marítimo Mundial
Washington
El vicepresidente es Randy Chen de Wan Hai Lines.
Se presentó la "SHIPS for America Act", un proyecto de ley bipartidista para fortalecer la industria naviera de EE.UU.
Washington
Entre las propuestas, transportar hasta el 10% de las importaciones desde China en barcos con bandera estadounidense, tripulación estadounidense y construidos en Estados Unidos.
En el último trimestre de 2024 los ingresos de OOCL crecieron un +55,0%
Hong Kong
Los contenedores transportados por la flota aumentaron un +6,1%
Medlog firma un acuerdo de colaboración para construir un puerto seco y una zona logística en Egipto
El Cairo
El área afectada es de aproximadamente 102 hectáreas.
Filt Cgil insta a tirar a la basura la propuesta de la Autoridad Antimonopolio sobre obras portuarias
Roma
D'Alessio: la AGCM no ha analizado los peligros reales para la integridad del principio de competencia
Fuerte crecimiento en la facturación anual de las empresas Evergreen, Yang Ming y WHL
Taipéi/Keelung
También se acentuó el aumento de los ingresos en el cuarto trimestre de 2024
Próximamente comenzarán las obras de reconversión industrial del sitio "ex Yard Belleli" en el puerto de Taranto
Tarento
La intervención tiene un valor de 135,3 millones de euros
El Mar Tirreno Septentrional es el primer AdSP que se dota del Plan Estratégico Antiviolencia
Livorno
El objetivo es prevenir fenómenos discriminatorios y violentos al interior de la institución
La griega Navarino ha adquirido la holandesa Castor Marine
Londres
Ambas compañías desarrollan soluciones en tecnologías de la información y comunicaciones para el sector marítimo
La reunión anual de Federlogistica se celebrará el 21 de enero en Roma
Roma
El tema es: "Logística inteligente. Si la inteligencia artificial irrumpe en el mundo de la logística"
Misión comercial a Vietnam de Spediporto, AdSP y el Ayuntamiento de Génova
Génova
Reuniones previstas en Ciudad Ho Chi Minh y Danang
En 2024, Interporto Padova registró un tráfico intermodal récord de casi 412 mil TEU (+6,5%)
padua
El comandante Emanuele Bergamini es el nuevo presidente de la USCLAC
Génova
Gianni Badino fue elegido presidente del sindicato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Licitación para el desarrollo de actividades de cruceros en los puertos griegos de Katakolon, Patras y Kavala
Atenas
Se espera la emisión de concesiones con una duración mínima de 30 años
Ha comenzado la electrificación de cuatro atracaderos en los puertos de Bari y Brindisi
Barí
Contrato por valor de más de 28 millones de euros
Circle se adjudicó la licitación para los servicios de digitalización del AdSP del Adriático Oriental
Milán
Archivado el cargo de Roberto Spinelli en la investigación por corrupción en Liguria
Génova
Auto del juez para averiguaciones previas
En el puerto de Pozzallo han comenzado las obras para la construcción de las nuevas oficinas de la AdSP del Este de Sicilia
Pozzallo
Colocar el puerto de Imperia Oneglia bajo la gestión de la AdSP del Mar de Liguria Occidental
Imperia
La Empresa Portuaria "L. Maresca" y la Empresa de Trabajadores Portuarios Lodovico Maresca
Interporto Padova busca un posible socio para participar en la actividad de la terminal
padua
El estudio de mercado finalizará el 31 de enero.
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Nace en Verona la nueva empresa de logística GTS Horizon
Barí
Fue fundada por el grupo GTS y Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
En el tercer trimestre, las mercancías transportadas por las líneas ferroviarias austriacas aumentaron un +1,8%
Viena
En los primeros nueve meses de 2024 el aumento fue del +1,7%
Uiltrasporti, la modificación inversa del IVA en la ley de presupuesto es buena
Roma
Verzari: esperamos que esta medida sea estructural en el futuro
Circle adquiere las unidades de negocio de Infomovilidad y Telemática de Telepass Innova
Milán
El valor de la operación es de 6,2 millones de euros
Se reinicia la licitación para la construcción del puerto albanés de Porto Romano
Durres
El plazo de presentación de ofertas queda fijado para el 7 de febrero
Eukor consigue la renovación de contratos para la exportación de automóviles de Corea y China
Lysaker
El valor esperado de los acuerdos es de 4.200 millones de dólares.
PSA Singapur establece un nuevo récord anual de tráfico de contenedores
Singapur
El 24 de diciembre se alcanzó la cuota de 40 millones de TEU
La estadounidense FTV Capital presenta una oferta para adquirir Windward
Londres
La empresa con sede en Londres desarrolla soluciones tecnológicas para el transporte marítimo
La estadounidense Halliburton compra la noruega Optime Subsea
Notodden
La empresa europea desarrolla tecnologías para operaciones submarinas
Grimaldi ha recibido el ro-ro polivalente Gran Cotonú
Nápoles
El mes que viene se introducirá en un nuevo servicio grupal entre China y Nigeria.
Federagenti ha nombrado 24 "embajadores"
Roma
Son protagonistas de la profesión de agente marítimo desde hace más de 60 años.
Los puertos de La Spezia y Marina di Carrara, destinados más de cinco millones para la transición verde
La Spezia
Fondos para la compra de vehículos eléctricos o de hidrógeno
En noviembre, el tráfico de mercancías en los puertos de Génova y Savona-Vado creció un +4,3%
Génova
En los primeros once meses de 2024 se registró un aumento del +1,1%
En los primeros 11 meses de 2024 el tráfico en el puerto de Trieste creció un +6,4% gracias a los hidrocarburos
Trieste
En el puerto de Monfalcone se registró un descenso del -8,2%
Incautados más de dos quintales y medio de cocaína en el puerto de Génova
Génova
La droga estaba dentro de un contenedor frigorífico procedente de Ecuador
Manca (Región de Cerdeña): se ignoraron las promesas de asignar recursos a la agencia Kalport
Cagliari
Pidió reunión urgente con el Ministro de Trabajo
Aumentos de las tasas portuarias en los puertos de Bari y Brindisi
Barí
Leone: apostamos por adoptar medidas que no impacten en el tráfico y en los usuarios
Incautada una gran cantidad de cocaína en el puerto de Olbia
Sássari
Descubiertos 39 kilos de droga escondidos en una minivan
A partir de enero Hupac intensificará las conexiones intermodales entre Bélgica e Italia
Chiasso
También aumentará la frecuencia del tren lanzadera entre Busto Arsizio y Padua
Puerto de Ancona, liberación de la concesión provisional a la fábrica de Fincantieri
Ancona
La nueva concesión tendrá una duración de 40 años
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
La reunión anual de Federlogistica se celebrará el 21 de enero en Roma
Roma
El tema es: "Logística inteligente. Si la inteligencia artificial irrumpe en el mundo de la logística"
El jueves se celebrará en Venecia una conferencia sobre las implicaciones de las crisis geopolíticas para los puertos y el transporte marítimo
Venecia
Está organizado por la Universidad Ca' Foscari y la AdSP del Adriático Norte
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivo
En noviembre el tráfico de mercancías en el puerto de Barcelona cayó un -3,7%
Barcelona
Crece la manipulación de contenedores (+6,3%), pero no el peso de las cargas contenerizadas (-6,9%)
Saipem ha obtenido un nuevo contrato offshore de Shell en Nigeria
Milán
Para la empresa italiana tiene un valor aproximado de 900 millones de dólares
Rixi ilustra brevemente la reforma portuaria
Roma
Creación de una empresa de control público para gestionar las inversiones y representar el sistema portuario italiano
Acuerdo entre RFI y RSE para el estudio de un sistema de transporte de mercancías por levitación magnética
Milán
Seguridad marítima, un acuerdo firmado en el MIT para simplificar los procedimientos de verificación
Roma
Las actividades de inspección y certificación podrán ser realizadas por organismos específicamente acreditados.
En los primeros once meses de 2024, el tráfico de carga en los puertos rusos disminuyó un -2,0%
San Petersburgo
Caen tanto los productos secos (-2,1%) como los graneles líquidos (-2,0%)
Log In adquiere una superficie de 19.600 metros cuadrados en el Interpuerto Toscano Amerigo Vespucci
ciudad de Kansas
Es la cuarta adquisición en Italia de la empresa del grupo Theorim
Prysmian obtiene dos contratos EPCI de la francesa RTE con un valor potencial de 700 millones de euros
Milán
Se prevé el tendido de aproximadamente 640 kilómetros de cables terrestres y submarinos
Prueba de un tractor portuario autónomo en el puerto de Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Será lanzado el próximo año por Eurogate, MAFI, ICT Group y Embotech.
Intesa Fincantieri - Sparkle para la protección y vigilancia de cables submarinos
Trieste
Las dos empresas analizarán los requisitos para mejorar la seguridad de la infraestructura
BEST, el operador de terminales con sede en Barcelona, ha encargado dos nuevas grúas de muelle súper post-Panamax
Barcelona/La Haya
APM Terminals anuncia la finalización de las obras para aumentar la capacidad de la terminal MedPort Tánger
Wärstilä vende sistemas de automatización, navegación y control a la empresa de inversión sueca Solix
helsinki
En 2023, ANCS registró unos ingresos de 200 millones de euros
Cisl, acelera la elección del presidente de la Autoridad del Sistema Portuario del Mar de Liguria Oriental
La Spezia
Necesario para ejecutar las obras e inversiones.
Se han asignado obras para la ampliación de la terminal de contenedores del puerto de Koper
cobre
Las obras finalizarán a finales de 2027
El tráfico de contenedores en el puerto de Hong Kong cayó un -4,2% el mes pasado
Hong Kong
En los primeros once meses de 2024 el descenso fue del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil